Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Expo 2015 A Milano
FerraraForum.it > Community > Attualità
Mod
PARIGI - L'ultima volta era stata nel 1906. Ora, a distanza di 102 anni, Milano ha ottenuto un nuovo successo: la designazione a ospitare l'edizione 2015 dell'Esposizione universale (Expo) con 86 voti, contro i 65 andati a Smirne. La prima votazione non era stata valida: numerosi delegati hanno avuto difficoltà con la pulsantiera. Alla seconda votazione hanno risposto all’appello 151 delegati sui 154 paesi votanti: 33 europei, 31 americani e caraibici, 40 africani, quattro dell'Oceania e 46 asiatici.

LA FELICITÀ DELLA MORATTI - «Sono contenta per Milano, ma sono contenta per tutto il mondo perché sarà un'Esposizione universale per tutto il mondo». Con queste parole il sindaco del capoluogo lombardo Letizia Moratti ha commentato visibilmente commossa l'assegnazione dell'Expo 2015. Prima un urlo, quindi un fragoroso applauso e una corsa ad abbracciarsi nei corridoi del Palazzo dei congressi di Parigi. Così è stata accolta la notizia per la vittoria dalla nutritissima delegazione italiana che ha seguito con grande trepidazione gli ultimi minuti prima dell'esito finale. Gelata la delegazione turca, all'interno del Palazzo dei congressi sventolano ora le bandiere italiane e quelle crociate di Milano. In Turchia dopo la notizia (falsa) della vittoria di Smirne dopo la prima votazione (annullata) già la gente era scesa nelle strade a festeggiare.

COMPLIMENTI E POLEMICA TRA BERLUSCONI E PRODI - C'è stato un coro «Letizia, Letizia» per il sindaco Moratti. Prodi si è complimentato con il sindaco di Milano e ha affermato: «È importante questa vittoria dell'Italia e del mio governo, ci siamo mossi in modo unitario e il risultato è eccezionale. Abbiamo avuto però anche un po' di paura negli ultimi momenti». «Il brillante risultato premia lo sforzo comune e la vincente strategia di cooperazione fra tutte le istituzioni interessate, confermando come l’eccellenza del sistema Italia sia pienamente riconosciuta e apprezzata a livello internazionale», ha subito inviato un messaggio il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ha poi telefonato personalmente a Prodi e Moratti. «È veramente un grande risultato e adesso Milano e l'Italia ospiteranno un evento straordinario: si tratta di un'operazione di successo e corale», ha commentato il ministro degli Esteri Massimo D'Alema.
«Nel rush finale ci sono stati fenomeni non limpidissimi, forse sarebbe meglio rivedere il meccanismo di voto introducendo il voto palese», aveva detto prima del voto il ministro per il Commercio internazionale Emma Bonino che, dopo la vittoria di Milano, ha aggiunto che è stato il risultato «di un buon progetto, credibile, di tanta determinazione, del gioco di squadra e della capacità di dialogare».
Poi sono arrivate le note polemiche. Per Silvio Berlusconi: «L'attribuzione dell'Expo a Milano è un fatto molto positivo, ma non ci può far dimenticare tutte le difficoltà che ci troveremo ad affrontare una volta al governo. Ci voleva questo momento positivo. Certo non è merito del governo della sinistra». Pronta la controreplica presidente del Consiglio: «Ci vuole sempre qualcuno che rovina le belle cose del Paese. La mia risposta è si vergogni». Veltroni, che ha telefonato a Letizia Moratti per complimentarsi, ha detto di provare «amarezza e sconcerto nel vedere che anche nell'occasione di una grande vittoria di tutto il Paese, si sia utilizzato questo momento per fare basse polemiche elettorali». Sergio Chiamparino, sindaco di Torino: «Abbiamo stipulato un accordo di collaborazione che siamo pronti a onorare, insieme con le molte altre iniziative già in atto con Milano». Rosa Iervolino Russo, sindaco di Napoli: «Congratulazioni vivissime a Milano e al suo sindaco Moratti». Il leader della Lega Nord, Umberto Bossi: «Se Milano fosse stata sconfitta, la sinistra avrebbe usato la cosa come arma elettorale. E invece adesso è costretta a festeggiare».

PRESENTAZIONI - In precedenza si erano svolte le presentazioni delle candidature. Offrire l'Expo 2015 a Smirne significa dare «un'opportunità importante non solo per la Turchia, ma per tutta la regione eurasiatica», aveva detto il presidente turco, Abdullah Gul. La candidatura di Milano - aveva ribattuto Letizia Moratti - «è una testimonianza e un modo di intendere un progetto per il mondo e non per Milano e l’Italia». Prodi aveva comunque sottolineato il fatto che le candidature si erano concluse con italiani e turchi insieme sul palco.


fonte: corriere della sera
Barone
Tralasciando le polemiche del cazzo da campagna elettorale...

Penso sia una bella vittoria per l'Italia e sopratutto per Milano.
Vale
Ottima vetrina e ottima opportunità soprattutto per il turismo. Speriamo che Milano si giochi bene le sue carte yuppi2.gif
Roberta 80
Io sono un po' preoccupata. Spero infatti che vengano studiati piani
urbanistici e architettonici ragionati, sennò si rischia di ritrovarsi in
una selva oscura di grattacieli e scatolozzi. Se fan le cose bene è una
ottima opportunità...ma dubito le faranno bene...icon_mrgreen.gif
Maifermo
Beh, scusate ma Milano è da anni la locomotiva dell'Italia, ne è la capitale industriale, è la capitale del Made in Italy, una risorsa culturale fantastica, un sistema di eccellenza in campo medico, tutto questo in una posizione strategica (vicinissima al certo europa) e l'EXPO è una fantastica occasione per l'Italia per scrollarsi di dosso un po' della pessima immagine che il nostro paese sta subendo.
Non c'è niente da fare: chi semina raccoglie!!!

P.S.: Poi io a Milano ci ho studiato 5 anni che sono stati fra i più belli della mia vita, ma questa è un'altra storia mettiamola da parte... (Cit. Lucarelli)
MoneFromFrara
ma in pratica poi in cosa consisterà questa expo universale?

prodi al pol taser, in ogni caso.
Leite
CITAZIONE (Maifermo @ 4 Apr 2008 - 16:42) *
Beh, scusate ma Milano è da anni la locomotiva dell'Italia, ne è la capitale industriale, è la capitale del Made in Italy, una risorsa culturale fantastica, un sistema di eccellenza in campo medico, tutto questo in una posizione strategica (vicinissima al certo europa) e l'EXPO è una fantastica occasione per l'Italia per scrollarsi di dosso un po' della pessima immagine che il nostro paese sta subendo.
Non c'è niente da fare: chi semina raccoglie!!!

P.S.: Poi io a Milano ci ho studiato 5 anni che sono stati fra i più belli della mia vita, ma questa è un'altra storia mettiamola da parte... (Cit. Lucarelli)


E invece sarebbe bello raccontarla icon_wink.gif

Anche per me i 5 anni di Università a Milano sono stati i piu belli in assoluto della mia vita.

A volte , uscito dall'ufficio , torno in uni a fare una rimpatriata. Spesso incontro un amico che fa il tutor al cleacc. . Vedo quegli studentelli fortunati e penso " quanto si stava bene prima " . Lo studente universitario è in assoluto il piu bel lavoro del mondo sisi.gif

Va bè , chiuso l'ot nostalgico ... Expo : commercio = olimpiade : sport

Smirne era una rivale importante perchè sostenuta da USA , Germania e Cina . Ma all'expo i voti sono capitari e non ponderati. Milano se l'è aggiudicato perchè da un paio di anni ( verso la fine del governo di Albertini ) ha cominciato una grande epoca di trasformazioni urbanistiche. Sono in rapida costruzione i nuovi quartieri futuristici ( grattacieli , grandi parchi , ciclabili , tapis roulant al posto di marciapiedi , box e strade sotterranee ) di Santa Giulia , Città della Moda in zona c.so como , Citylife alle varesine ( vecchia Fiera ) , con i 3 grattacieli di cui uno di 200 metri ( piu alto quindi del Pirellone e della Madunina ) , e ancora il nuovo polo fieristico di Rho-Pero. In tutti questi quartieri l'edilizia è sia commerciale che residenziale ( si va dai 4000 agli 8000 al mq ).
Poi , finalmente , hanno cominciato la costruzione della MM4 Linate-Lorenteggio e MM5 Bignami - San Siro ( la Fulvio Testi è già tutta chiusa fino a Cinisello ) che diminuiranno sensibilmente il traffico in quella direttrice. Esiste anche il progetto degli 8 raggi verdi di ciclabili che partono dal centro e vanno verso le periferie ( una ad esempio partirà dalla Montagnetta vicino casa mia e va fino al Sempione ).
Sono in atto miglioramenti urbanistici ed architettonici importanti anche in Bicocca e in Bovisa. Insomma , per 7 anni Milano sarà un grande cantiere a cielo aperto e diventerà ancora piu affascinante di adesso , soprattutto in determinate zone b-rabbit.gif
Speriamo solo che l'ecopass dia i risultati sperati .







CITAZIONE (monefromfrara @ 4 Apr 2008 - 18:15) *
ma in pratica poi in cosa consisterà questa expo universale?

prodi al pol taser, in ogni caso.


Concordo. Avendo clienti che hanno società legate all'indotto dell'expo , posso dire tranquillamente che è triste la diatriba tra Prodi e Berlusconi sull'appropriazione ( indebita ) del merito. Il 90% del lavoro duro e puro è stato fatto dalla Moratti e anche da Formigoni. Per correttezza dovrebbero riconoscerlo entrambi .
Edoardo83
CITAZIONE (Roberta 80 @ 4 Apr 2008 - 13:13) *
Io sono un po' preoccupata. Spero infatti che vengano studiati piani
urbanistici e architettonici ragionati, sennò si rischia di ritrovarsi in
una selva oscura di grattacieli e scatolozzi. Se fan le cose bene è una
ottima opportunità...ma dubito le faranno bene...icon_mrgreen.gif



Anche tu come Celentano.. suvvia un po' di positività!!!.. abbiamo fiducia in Milano.. la città locomotiva d'Italia!
Faranno bene.. chiameranno i migliori architetti e progettisti.. A quei livelli lì non sono dei pirla.. tutti ci tengono a far bene!
Leite
CITAZIONE (Edoardo83 @ 4 Apr 2008 - 23:16) *
Anche tu come Celentano.. suvvia un po' di positività!!!.. abbiamo fiducia in Milano.. la città locomotiva d'Italia!
Faranno bene.. chiameranno i migliori architetti e progettisti.. A quei livelli lì non sono dei pirla.. tutti ci tengono a far bene!


Gli architetti li hanno già chiamati , i progetti sono di 1-2 anni fa . L'expo è stato una conseguenza anche di quei progetti icon_wink.gif

Celentano ... dai , lasciamo perdere. Fa discorsi sconclusionati e continua a sostenere che non gli piacciono i grattacieli ... oè , gusti suoi .

Ma quando canta rimane un mito sisi.gif
Edoardo83
infatti.. ho visto i progetti virtuali.. una figata!
Celentano ormai non lo considero più come persona... ed anche come cantante non incontra la mia sensibilità in toto..
Redfires
Risultato molto positivo ! Complimenti a tutti quelli che hanno lavorato per raggiungere questo risultato !

p.s. va bene il discorso locomotiva, ma qui in Emilia ci facciamo un mazzo così ogni giorno........... b-rabbit.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.