Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Esame Di Giurisprudenza Più Difficile
FerraraForum.it > Community > Studenti > Giurisprudenza
Edoardo83
Ciao a tutte/i!
Visto che non mi sembra essere presente nella sezione di giurisprudenza questo topic, lo creo io:
Dite pure liberamente quale secondo voi è l'esame di giurisprudenza più difficile che avete mai fatto..
e già che ci siete quale a vostro giudizio è l'esame che credevate impossibile ed invece incredibilmente avete passato bene subito..

Comincio io:
l'esame più difficile: procedura civile.. senza dubbio
l'esame che credevo difficile ma che sono passato bene: diritto commerciale con Carriello
Dani80
Gli esami più difficili: Diritto penale con Casaroli e Procedura Penale
L'esame più facile e quello che mi è andato meglio: Diritto Civile II con la Maria Vita De Giorgi
M@rty
Penale sicuramente..anche perchè sto disperatamente cercando di prepararlo da un mese rofl.gif
Edoardo83
Penale con Casaroli in un mese? mah, se ci riesci sei brava, molto brava..
io non sono così intelligente e rapido da riuscire a studiarlo in un mese.. in bocca al lupoo!
M@rty
Non dirmi così icon_cry2.gif ...dal momento che la mia mente è mooolto rapida a cancellare le cose che studio:dont: ....ma moooooooooolto..il giorno dopo è un erase and rewind assicurato...programmi bravi ma intensi sono indispensabili..poi vedremo il 26 se il cielo mi assiste di nuovo...attualmente però ti posso assicuarare che tutto quello che viene prima dei reati necessariamente plurisoggettivi l'ho rimosso icon_cry2.gif ..i reati necessariamente plurisoggettivi li ricordo bene invece...li ho studiati... stamattina piero.gif
Ma è decisamente sconsigliabile passarmi vicino mentre sono alle prese con i miei programmi brevi ma intensi.. il meglio del meglio è stato quando preparavo Costituzionale..che bei momenti..vero Lu*???
Edoardo83
dai.. un erase totale no.. non ci posso credere! diciamo che hai messo in un cassetto quello che hai studiato.. ma se ti sforzi lo tiri fuori bene.. ne sono certo..
Casaroli non è stronzo.. ovvio se non sai le teorie della causalità, il dolo, la colpa, il concorso, il tentativo o il principio di legalità è ovvio che ti boccia.. ma sarebbe da incoscienti presentarsi all'appello ignorando questi concetti base..
Le Big Mac
CITAZIONE (Edoardo83 @ 17 Jun 2008 - 12:50) *
Casaroli non è stronzo..


rofl.gif
Edoardo83
eeheeh.. parlo per esperienza personale.. anzi mi baso sulla mia esperienza personal..
M@rty
sono d'accordissimo con te che se uno non sa le cose fondamentali è giusto che ti boccino..assistendo agli appelli non solo di penale se ne sentono di tutti i colori...c'è gente che legge una volta il libro se va bene e si presenta all'esame così tanto per provare se gli va bene... ecco io sono all'estremo opposto..arrivare preparata all'esame vuol dire sapere il libro a menadito e quindi è ovvio che devo darmi delle scadenze brevi altrimenti do tre esami all'anno.. non è che punto alla media alta è proprio che per come sono fatta non riesco a presentarmi sapendo di non essere preparata..morirei di terrore e di ansia prima che arrivi il mio turno all'esame...invece se sono sicura di sapere quando vado sotto riesco a ragionare e a quanto mi dicono SEMBRO anche tranquilla...ovvio che poi a distanza di tempo (dai non proprio il giorno dopo) non ho ancora il libro archiviato in testa...diciamo che le cose le ricordo a grandi linee...grandi grandi..tipo i meridiani e i paralleli icon_mrgreen.gif
Edoardo83
ottima mentalità la tua!
beh ovvio nessuno ha presente tutto perfettamente! ma il total erase è un po' esagerato!
b-rabbit.gif
M@rty
Lu* qualcuno che dice dhe non siamo mentalmente squilibrate finalmente..anche se in molti lo penseranno.. e forse a ragione dont.u.get.it.4.gif
lu*
CITAZIONE (M@rty @ 17 Jun 2008 - 14:04) *
Lu* qualcuno che dice dhe non siamo mentalmente squilibrate finalmente..anche se in molti lo penseranno.. e forse a ragione dont.u.get.it.4.gif

bè si dai ..un alto matto come noi.. piero.gif certo ke davvero..ma ki cè l ha fatto fare..ihihih.. alisson.gif
Edoardo83
l'importante è studiare per se stessi.. il voto verrà di conseguenza..
*Casi*
Post rimosso su richiesta dell'utente
M@rty
icon_megaball.gif icon_megaball.gif icon_megaball.gif
studentessalavoratrice
CITAZIONE (Edoardo83 @ 19 Mar 2008 - 00:10) *
Ciao a tutte/i!
Visto che non mi sembra essere presente nella sezione di giurisprudenza questo topic, lo creo io:
Dite pure liberamente quale secondo voi è l'esame di giurisprudenza più difficile che avete mai fatto..
e già che ci siete quale a vostro giudizio è l'esame che credevate impossibile ed invece incredibilmente avete passato bene subito..

Comincio io:
l'esame più difficile: procedura civile.. senza dubbio
l'esame che credevo difficile ma che sono passato bene: diritto commerciale con Carriello



Il più difficile sicuramente Diritto Penale con Casaroli!!!! Ne ho un ricordo terribile!!! Quello che invece credevo impossibile e che invece ho superato bene al primo tentativo è stato Diritto Costituzionale con Bin..
Edoardo83
CITAZIONE (*Casi* @ 20 Jun 2008 - 19:01) *
io e la fusa possiamo confermare che la Marty è un genio sisi.gif


se lo dite voi allora ci credo!

CITAZIONE (studentessalavoratrice @ 25 Jun 2008 - 09:21) *
Il più difficile sicuramente Diritto Penale con Casaroli!!!! Ne ho un ricordo terribile!!! Quello che invece credevo impossibile e che invece ho superato bene al primo tentativo è stato Diritto Costituzionale con Bin..


aspetta ad affrontare procedura civile.. poi mi che sa da parte tua ci sarà un update.. un aggiornamento..
studentessalavoratrice
Non mi dire così che mi spaventi!!!! Perchè sarebbe tanto difficile? Questione di programma o di prof? Pensa che io sto sclerando con Commerciale!!! Andiamo bene...
Edoardo83
è uno dei 2 esami che mi mancano procedura civile prima della laurea finale.. (l'altro è filosofia del diritto ma questa dovrebbe, facciamo gli scongiuri, essere una formalità)..
a me la materia del processo civile non esalta.. diciamo così.. molti dicono poi che gli esaminatori non siano degli agnellini.. ed il programma è notevolmente vasto..
studentessalavoratrice
Guarda, per me filosofia è stato uno degli esami più ostici...Proprio non mi piaceva la materia! Avevo tentato di farlo quando ancora c'era la Gianformaggio, ma il libro era incomprensibile... Poi ho ricominciato a studiarlo quando è cambiato prof e programma e l'ho passato con un misero 23, ma non mi ricordo nemmeno di cosa parla! Ho rimosso proprio!!! Ascolta, sai dirmi nulla di Lolli? Com'è?
Edoardo83
La mitica Letizia Gianformaggio! Lei ed il suo libro di Hart!.. Tenne lei le lezioni.. poi l'esame me lo fece Pastore dal momento che la prof.sa era deceduta (by the way: Pastore non era d'accordo con quello che la Gianformaggio aveva detto a lezione..).. che esame strano il suo! per spiegarci della cogenza del diritto tirò fuori il fustino del dash, il detersivo.. mah..

Su Lolli che dire.. non posso dir nulla. ho fatto l'esame con Carriello...
Carriello era l'onnipotenza conoscitiva fatta persona.. aveva una padronanaza della materia che in nessun altro prof ho potuto riscontrare..
era brusco nei modi ed un po' burbero ma era un grande..
studentessalavoratrice
Infatti, io avevo timore di farlo con Cariello, proprio perchè mi avevano raccontato dei suoi modi... Ed io sono una che davanti a queste situazioni si blocca! Il fatto è che non so nemmeno stabilire cosa sia più o meno importante, perchè mi sembra tutto fondamentale..E' anche vero che io sto studiando sul Campobasso, mentre Lolli adotta il Monduzzo e il Presti-Rescigno, che mi hanno detto essere meno analitici e di più facile lettura...Che dici? Magari questo fatto mi aiuta... Speriamo!!!C'ho 'na fifa!!
Edoardo83
allora.. Cariello non insegna più a Ferrara.. Lolli mi sembra più tranquillo.. ma non te lo so dire.. non l'ho mai visto all'opera..
io ho studiato sul Campobasso.. anzi.. sui Campobasso.. 4 libroni.. a me i Campobasso sono sembrati di facile lettura.. come il Torrente.. classici, lineari.. ovvio dicono tante cose ma le dicono in modo chiaro..
è un esame difficile e molto mnemonico.. hai tante cose da memorizzare.. in penale non ne hai così tante.. mi pare..
il Presti-Rescigno non lo conosco.. neppure il Monduzzo conosco..
ma perchè tu studi su testi che il prof non ha adottato? a lui vanno bene lo stesso?
studentessalavoratrice
Perchè Cariello richiedeva questi, e io ho iniziato a preparare l'esame per darlo a gennaio (c'era ancora Cariello)...Poi ho avuto problemi di lavoro, per cui ho rimandato...Ho sentito Lolli per mail e mi ha detto che vanno bene... Solo che credo siano più analitici rispetto a quelli che ha adottato lui..
Edoardo83
ah ok! se Lolli ha detto che vanno bene allora no problem..
mah il Presti-Rescigno non lo conosco.. i Campobasso erano comunque scritti in modo approfondito..
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.