Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [società] Sei Donatore Avis?
FerraraForum.it > Brainstorming > Costume e Società
Pagine: 1, 2
..Pizza..
sei donatore avis??

io si! per ora dono una volta all'anno....più avanti donerò anche 2 volte all'anno......
HeGotGame
Io dono ogni 3 mesi
MJ83®
No perché sono quasi agofobico oo.gif
Franz
Lo sono, ma attualmente in pausa a causa di valori sballati nel sangue.
LLEAR
Non lo sono. Non so se lo farò in futuro.
Solo il normale esame del sangue mi lascia il braccio "morto" per una giornata, non oso immaginare se facessi una cosa del genere.
La voglia è tanta, ma la paura di provare dolore è troppo forte.
Magari cambierò idea. Vedremo..

Laura
Biggio
Certo, ogni anno quando vado a fare gli esami del sangue per i Vigili del Fuoco dono anche il sangue all'Avis! icon_smile.gif
Tears
non posso icon_frown.gif ...mia sorella però lo fa e la stimo molto per questo sisi.gif yuppi2.gif
Biggio
Non puoi perchè al posto del sangue hai il miele???? sarcastica.gif

rofl.gif
Tears
sisi.gif sisi.gif sisi.gif bravo come hai fatto a capirlo? icon_mrgreen.gif però puoi sempre provare ad andare in ospedale a chiedere quello di mia sister visto che ormai hai lasciato la scia di bava al Tramonto per aver parlato di lei icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif rofl.gif rofl.gif rofl.gif rofl.gif

skierzo tivitibi ciufolotto andromaque.gif andromaque.gif andromaque.gif andromaque.gif
Faye
C'ho provato, ma tutte e 3 le volte avevo la pressione troppo bassa. sisi.gif

Il mio sangue non lo vogliono... sisi.gif

...dicono che serve più a me che agli altri. sisi.gif

(E poi sono A+, non è un gruppo sanguigno così raro da necessitare scorte mostruose...)
(sic)
no.
gli aghi mi stanno sul cazzo.
Püzdj
si, da quando avevo 18 anni... se riesco dono sempre ogni 3 mesi, anche se ho fatto un po' di sgarri nell'ultimo periodo.. son già benemerenza di argento o qualcosa di simile, che si ottiene dopo un tot di donazioni.. il mio sangue (0+) è molto ricercato, xkè dicono che sballa.. 4.gif

p.s.: che cacchio è la risposta "altro"!??
Ery
Mio nonnno lo è stato, mio padre lo è...io però non posso sono anemica e tendente all'essere sottopeso...
Ale83
Sono donatore e vado a fare il prelievo circa 3 volte l'anno icon_smile.gif
Vale
Sono 0 e mi piacerebbe molto, ma purtroppo ho la pressione troppo bassa...
giuliadark
mi piacerebbe tantissimo ma non posso..

peso meno di 50 kg e sono una ipotesa... non ce la potrei fare a donare così tanto sangue!
giorgiarimini
ho troppa paura dell'ago... al solo pensiero svengo...
TheShadowsMadame
Sono donatrice ma non avis.
Vado a donare quando sospetto di essere incinta, così ho una risposta certa e faccio anche un favore alla gente.
Che coscienza civile nè.
simone19
no non lo sono!
Jolly_roger
e perchè non lo sei?
Püzdj
scusa Shadow, solo per curiosità, come fai ad essere donatrice ma non avis? e invece di andare a donare quando sospetti di essere incinta (che cmq gli esami non te li fanno sempre, e sinceramente non so se da un esame del sangue si capisca... cmq vabbè), non potresti semplicemente prenderti un test di gravidanza?
Shadow
Neanche io dono!
Non mi hanno accettata perchè sono ipotesa e peso meno di 50 kg.
Perà è da quando ho 12 anni che mi sono iscritta all'AIDO e giro sempre con il cartellino nel portafoglio sisi.gif
el_pablo
si sono donatore....devo farlo anche perche ho il sangue un sacco denso e mi fa bene donare icon_smile.gif
Irre83
sono A+
però ho una paura folle degli aghi
anche solo fare un prelievo poi sto male
e vedere il sangue che schizza mi sento svenire
però vorrei tanto farlo e ammiro chi dona!!!
Cate!!
Dono due volte all'anno..sempre se la pressione me lo permette! il giorno della donazione poi però fatico a far tutto..
simone19
CITAZIONE (Jolly_roger @ 3 Mar 2008 - 00:08) *
e perchè non lo sei?

credo sia una cosa personale....
Deborina
a me piacerebbe esserlo...ma ho sempre avuto il problema del peso..tranne in questi ultimi mesi icon_cry2.gif . sono sempre stata abbondantemente sotto i 50. purtoppo non avendo un peso costante non posso prendermi un impegno che riesco poi ad adempiere un paio di volte nell'arco di anni...quindi prima cerco un equilibrio, poi posso pensare alla donazione.
sono gruppo 0 quindi donatrice universale...
..Pizza..
io sono a+!
Faye
Una sporta di A+ sul forum! icon_mrgreen.gif

Se starò morendo dissanguata saprò chi chiamare... sisi.gif
2pac
Dipende se loro han paura dell'ago o meno. icon_mrgreen.gif
Oppure se han voglia di donarlo a te, visto che sei antipatichina sarcastica.gif.
Faye
No no Tuppy, io sono odiosuccia. icon_mrgreen.gif

E' proprio un altro status. sarcastica.gif

Tornando seri, anche se sverrei all'istante causa pressione ridicola, se qualcuno avesse davvero bisogno del mio sangue lo donerei senza pensarci mezza volta. sisi.gif
Vane
No non dono perchè ho la pressione troppo bassa!
Edoardo83
non sono donatore.. non sono aicmofobico ma l'idea di farmi infilzare da un ago non mi ha mai entusiasmato.. so che è una scusa del cazzo ma è così.. comunque grande rispetto per chi è donatore.
jrein
CITAZIONE (Püzdj @ 3 Mar 2008 - 14:51) *
come fai ad essere donatrice ma non avis?


L'AVIS è solo una delle associazioni che si occupano di donazione di sangue. Potrebbe essere Fidas. In effetti se lo scopo del sondaggio è quello di sapere quanti siano i donatori di sangue del forum, il titolo andrebbe modificato ...o magari esteso a "Sei donatore?" includendo anche la donazione del midollo icon_smile.gif
Barone
no , non familiarizzo con gli aghi....per fortuna.
Deborina
CITAZIONE (Faye @ 4 Mar 2008 - 18:59) *
Una sporta di A+ sul forum! icon_mrgreen.gif

Se starò morendo dissanguata saprò chi chiamare... sisi.gif


mmmm anne-sophie.gif anne-sophie.gif ma mi viene un dubbio...magari mi sbaglio, ma tutti posso ricevere sangue dal Gruppo 0...mi ricordo che il gruppo 0 è donatore universale.
Axxel
sisi.gif

se è zero negativo però, perchè se sei zero rh+ puoi donare a tutti quelli che hanno rh positivo
Deborina
Tipi di gruppo sanguigno
Nel sistema AB0 esistono 4 diversi gruppi sanguigni.
Il gruppo 0 non possiede alcun antigene sulla membrana dei globuli rossi; mentre il plasma sanguigno possiede ambedue le agglutinine.
Il gruppo A ha sui globuli rossi la presenza dell'antigene A, mentre nel plasma si riscontra la presenza dell'agglutinina beta (o anti-B)
Il gruppo B invece è caratterizzato dalla presenza dell'antigene B sui globuli rossi e dalla presenza dell'agglutinina alfa (o anti-A) nel plasma
Il gruppo AB presenta entrambi gli antigeni sui globuli rossi ma nessuna agglutinina nel plasma.
Ognuno di questi gruppi sanguigni viene suddiviso ulteriormente in due categorie dal fattore Rhesus, che indica la presenza di un particolare antigene Rh sulla membrana dei globuli rossi nel sangue. Il fattore Rhesus può essere positivo (Rh+) o negativo (Rh -). Esistono anche ulteriori fattori (come il fattore di Kell) per la distinzione dei vari gruppi sanguigni.
Compatibilità dei gruppi sanguigni

Le agglutinine e gli antigeni del sangue pongono delle barriere alle trasfusioni di sangue tra persone di gruppi diversi. In particolare:
Gruppo 0 Rh-: Data l'assenza di antigeni sui globuli rossi e l'assenza del fattore Rhesus, questo tipo di sangue può essere donato a persone di qualunque gruppo sanguigno. La presenza di ambedue le agglutinine nel plasma fa sì che gli individui con questo gruppo sanguigno possano ricevere sangue solamente da persone di gruppo 0-
Gruppo 0 Rh+: Il fattore Rhesus positivo limita la donazione di questo tipo di sangue solamente a persone con fattore Rhesus +, indipendentemente dal gruppo sanguigno. Le persone con questo gruppo sanguigno possono ricevere sangue solo di gruppo 0 (Rh+ o Rh-).
Gruppo A Rh-: La presenza dell'antigene A rende possibile la donazione di questo sangue a persone di gruppo A o AB. Chi avesse questo gruppo sanguigno, data la presenza dell'agglutinina beta nel plasma, potrà ricevere sangue solo da persone di gruppo A- o 0-
Gruppo A Rh+: Può donare sangue a persone A+ od AB+ e riceverne da 0+, 0-, A+ ed A-
Gruppo B Rh-: La presenza dell'antigene B porta questo sangue ad essere donabile solo a persone di gruppo B ed AB. La presenza dell'agglutinina alfa nel plasma fa sì che individui con questo tipo di sangue possano riceverne solo da persone di gruppo 0- o B-
Gruppo B Rh+: Può donare sangue a B+ ed AB+, e riceverne da 0 e B indipendentemente dal fattore Rhesus.
Gruppo AB Rh-: Può donare sangue solamente a persone di gruppo AB data la presenza di ambo gli antigeni sui globuli rossi. L'assenza di agglutinine permette a chi possiede sangue di questo gruppo di riceverne da tutti i gruppi con fattore Rhesus negativo.
Gruppo AB Rh+: Può donare sangue solamente ad individui con sangue AB+ ma può riceverne da tutti i gruppi, indipendentemente dal fattore Rhesus.
mirkuzzo85
Donatore...ogni tanto...sembrerà una cagata, ma fa sentire davvero meglio...
Un ago nel braccio non lo sopportano in tanti, ma chi non ha soldi x fare beneficenza può essere un'ottima alternativa...!!!
el_pablo
io tornato dalla donazione mangerei anche un buoi muschiato con i peli e per 2 giorni sono rincoglionito...visto peso, altezza e stato fisico me ne fan donare oltre 400 ml...che gran pacca!!!
Urania82
Vorrei tanto essere donatrice AVIS ma putroppo non posso... SONO ANEMICA!
Peccato perchè non ho paura dei prelievi di sangue, la pressione è a posto, di ciccia per tenermi su anche senza un bel pò di sangue ne ho, ma manca il ferro icon_frown.gif

Comunque anch'io A+, ce ne sono davvero tanti!
mirkuzzo85
Ma sei anemica sul serio o "solo" microcitemica (portatrice sana di anemia mediterranea)...???
Perchè io lo sono...e si può donare lo stesso...
alicchia86
Teoricamente sì...ma sono riuscita a donare solo una volta!!!avevo una gran paura...ma in realtà non si sente nulla...al massimo un pò di debolezza dopo!!!
le altre volte che ci ho provato invece...non ho potuto per la pressione troppo bassa...però il dottore mi ha consigliato di ritornare dopo aver bevuto tanto caffè(senza zucchero ovviamente)...
spero di ritornare tra qualhe giorno...e spero di riuscirci!!!
TheShadowsMadame
io A-...
valentinanails
no
TheShadowsMadame
CITAZIONE (Püzdj @ 3 Mar 2008 - 14:51) *
scusa Shadow, solo per curiosità, come fai ad essere donatrice ma non avis? e invece di andare a donare quando sospetti di essere incinta (che cmq gli esami non te li fanno sempre, e sinceramente non so se da un esame del sangue si capisca... cmq vabbè), non potresti semplicemente prenderti un test di gravidanza?


Semplicemente vado in ospedale e dico che voglio donare =D non so come funzioni qui a Ferrara ma a Lecce (dove vado io) puoi farlo.
E certo che si capisce dall'analisi del prelievo, sennò non me lo direbbero ogni volta. E' pure pù preciso di un test (ed è gratis)...
Stefano79
A me piacerebbe, è una cosa importante e utile. Il mio problema è che svengo anche quando mi fanno un normale prelievo figuriamoci stare 10 minuti con un ago delle dimensioni di quelli usati all'AVIS... vi giuro che ci ho solo pensato e mi gira già la testa. Sono una schiappa lo so...
hubert
Si. Ma dopo la piccola vacanza al S.Anna mi hanno detto che per un po' non avrei potuto donare. Ora dovrei ricominciare. Ma non mi mandano piu' gli inviti... si sono dimenticati di me. icon_frown.gif

CITAZIONE (Stefano79 @ 13 Mar 2008 - 18:25) *
A me piacerebbe, è una cosa importante e utile. Il mio problema è che svengo anche quando mi fanno un normale prelievo figuriamoci stare 10 minuti con un ago delle dimensioni di quelli usati all'AVIS... vi giuro che ci ho solo pensato e mi gira già la testa. Sono una schiappa lo so...


Le prime due volte io sono stato malissimo.
Portati un lettore mp3, e fatti mettere bello steso.

Io dovevo farmi stendere anche per le vaccinazioni. e ho detto tutto.

Sinceramente non so come potrei reagire, dopo tutto questo tempo. Vedremo.
Püzdj
a Ferrara funziona che ti iscrivi e ti danno un tesserino in cui registrano ogni donazione che fai, così sanno che non ne fai più di una entro i tempi previsti per legge.... scusa, a Lecce ciò non succede??
Kalisto86
Deborina si in teoria 0 è il gruppo universale specie se è Rh+ però di fatto usano sempre il sangue dello stesso tipo tranni casi proprio di urgenza, in realtà questo perchè c'è una tolleranza cmq limitata.
Seconda cosa noi popolazione Italiana siamo 60% A 30% 0 e il restante 10% B o AB...lo 0 non è poi così raro, in Italia il più raro dovrebbe essere il B - icon_wink.gif

Per quanto mi riguarda lo donerei volentieri ma non posso...(scusate ma sono fatti miei icon_wink.gif )
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.