una serie di spettacoli teatrali è in programmazione presso il Teatro Nucleo di Pontelagoscuro, in via della ricostruzione.
il programma dettagliato è qui di seguito:



Da segnalare perché già visti:

Il pagliaccio degli schiaffii
Il paese che non c'è

Interessante sicuramente sarà Exilio

Ecco i dettagli:


SPETTACOLI e FESTE AL CORTAZAR


A partire dal 23 febbraio sino ad arrivare a primavera inoltrata, il Teatro Nucleo organizza al Teatro Julio Cortázar un cartellone di spettacoli (e di feste), che affiancherà l’intensa attività didattica e sociale della struttura di Pontelagoscuro: gli incontri del Teatro Comunitario (il martedì e il giovedì) che coinvolgono oltre 50 cittadini di tutte le età del quartiere-paese, il Corso di Teatro Danza e il Laboratorio di Esperienza Teatrale (il mercoledì), il Villaggio del Teatro dedicato ai bambini (il giovedì), gli incontri del Laboratorio Teatrale Intereculturale Zona Creativa (il martedì), le sessioni della Scuola per operatori Teatrali nel Sociale L’Attore Sciamano (un weekend al mese), frequentata da numerosi operatori sociali e della salute provenienti da tutta Italia e dagli studenti della Clinica Psichiatrica dell’Università di Ferrara.

Il primo appuntamento (davvero da non perdere per chi non ha potuto ancora assistere a questo emozionante spettacolo) è quindi il 23 febbraio, alle 21, con IL PAESE CHE NON C’E`, del Gruppo Teatro Comunitario di Pontelagoscuro diretto da Antonio Tassinari (Teatro Nucleo), che replicherà il 29 marzo e il 31 maggio.

Il primo marzo, ore 18, le danze indiane del Teatro Tascabile di Bergamo inaugurano l’edizione 2008 del Festival dei Diritti, quest’anno dedicato all’India, con lo spettacolo NRITYA – storie dal Mahabharata.

Il 24 marzo, giorno del golpe militare argentino di 32 anni fa, Cora Herrendorf del Teatro Nucleo presenta l’intenso EXILIO (in replica il 3 maggio), prima italiana dopo la tournée in Argentina del novembre scorso.

IL PAGLIACCIO DEGLI SCHIAFFI, affascinante monologo di e con Antonio Tassinari (Teatro Nucleo) è in programma il 28 marzo e il 9 maggio.

Il 5 aprile il Teatro Cosquillas, diretto da Massimiliano Piva e Cinzia Cervi, presenta IL CIRCO DEGLI UOMINI LEGGERI, il gruppo ferrarese formato da giovani e giovanissimi disabili, sarà presente con altre due produzioni: il 10 maggio GLI DEI MANCATI (prima assoluta) e QUADRI il 23 maggio.

Le donne del Gruppo Teatro Comunitario di Pontelagoscuro dirette da Cora Herrendorf, andranno in scena con la prima di SIGNORA MEMORIA il 26 aprile (repliche il 24 maggio e l’1 giugno).

Il 2 maggio sarà la volta del Teatro Ridotto di Bologna con L’ULTIMA NOTTE.



In collaborazione con l’Associazione VersoSud, si svolgeranno infine due grandi feste popolari: LA FESTA DELLA DONNA, l’8 marzo e LA FESTA DELLA LIBERAZIONE, il 25 aprile, con musica, balli, proiezioni e arti culinarie.



Il Teatro Julio Cortázar con questa nuova iniziativa, sostenuta dal Comune di Ferrara, dalla Regione Emilia Romagna e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, continua il suo percorso di intervento culturale con coerenza, nella costruzione di uno spazio vivo, partecipato, necessario, aperto alla comunità e ai suoi bisogni, legato al suo territorio d’appartenenza e aperto al mondo.



Per ulteriori informazioni si può consultare il sito www.teatronucleo.org e/o contattare la segreteria del teatro:

0532 464091 - info@teatronucleo.org

Teatro Julio Cortazar - Via Ricostruzione 40 . Pontelagoscuro. Ferrara