Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Opera!
FerraraForum.it > Brainstorming > Musica
Maifermo
Qualcuno è appassionato??

quali sono le vostre opere preferite, quali avete visto e quali scenografie vi hanno suggestionato di più?
Bedrosian Baol
Questo è il programma dell'arena di Verona per quest'estate.

Immagino che nessuno sia interessato, ma non si sa mai.
Intanto domenica sera io vado a vedere la Carmen alla faccia di Jolly che di nascosto ha comprato l'ultimo album dei Tokio Hotel.
fusa
posso consigliare vivamente l'aida che all'arena è spettacolare (e poi ho visto solo quella a verona) xo portatevi 1 cuscino, 1 pila e dell'acqua sono fondamentali
Urania82
All'Arena non ci sono mai stata ma prima o poi ci andrò!

Della lirica non sapevo nulla poi Stefano mi ha portata a vedere la Tosca e da li è stato amore!!!

Le opere per me più belle (tra quelle che ho visto) sono: LA TOSCA, LA TRAVIATA, IL RIGOLETTO

ahhh, che belle, le rivedrei subito! post-184-1129229209[1].gif
noesis
Io purtroppo sono abbastanza ignorante in proposito, ma mi rendo conto che è una brutta lacuna che vorrei colmare!
Anzi, se qualcuno avesse da consigliarmi qualche opera tanto x "cominciare", è ben accetto!!!!
Bedrosian Baol
Per cominciare ti consiglio di vedere le più spettacolari e scenografiche. Principalmente Carmen, Turandot e Aida.
Tosca è la mia preferita ma non inizierei con questa.
Notevole anche il flauto magico di Mozart (però è in tedesco).

CITAZIONE
portatevi 1 cuscino, 1 pila e dell'acqua sono fondamentali


Dipende da dove sei a sedere, l'acqua è determinante e la pila lo è se si ha il libretto (cosa cmq necessaria).
fusa
eh io che sn poverina ero sui gradoni e ho comprato quello gonfiabile!
ero curiosa di andare a vedere la madame butterfly mi han detto che è molto bella a milano
Urania82
CITAZIONE (noesis @ 27 Aug 2009 - 02:43) *
Io purtroppo sono abbastanza ignorante in proposito, ma mi rendo conto che è una brutta lacuna che vorrei colmare!
Anzi, se qualcuno avesse da consigliarmi qualche opera tanto x "cominciare", è ben accetto!!!!


La prima opera che ho visto è stata la Tosca. Te la consiglio per un semplice motivo: non è lunghissima (così se non ti dovesse piacere l'opera, almeno non devi stare lì 3 ore e mezza)

Ovvio che prima di andarci ti consiglio anche di scaricarti da internet la trama dell'opera che vuoi vedere, in modo da arrivare preparata e altra cosa importante, secondo me, è andarle a vedere a teatro. L'Arena indubbiamente sarà più scenografica ma se vai all'opera per la prima volta diventa difficile seguire il libretto e guardare il palco. Al teatro Comunale a Ferrara e al teatro Sociale a Rovigo (quelli che ho visto io) c'è uno schermo sopra al palco dove scorre scritta l'opera, così la vedi e se non capisci qualche parola ce l'hai scritta proprio sopra e tutto è più semplice icon_wink.gif
noesis
grazie mille x i suggerimenti... purtroppo al momento mi devo accontentare di vedere qualche video.. dal momento che come si suol dire ang'o un sold da sbatar contr'a cl'altar... ma mi sa che lo zio torrent sia ben fornito di un po' di tutto! vi farò sapere! icon_wink.gif
Urania82
e poi comunque le stagioni liriche iniziano col freddo.

Dai se c'è qualcosina di carino in qualche teatro in zona (e a buon prezzo) ti faccio sapere!
Hoy Hoy
Negli ultimi anni sono stato molte voltealle anteprime di opere liriche , devo dire che hanno raggiunto livelli scenico-coreografici spettacolari, una delle opere più incredibili che ho visto per la regia di Hugo DeAna è La Dannazione di Faust.
Metto alcune foto per dare una pallida idea della visione del palco.





Quest'ultima con retroproiezioni sulla scena !!!



Beh, la musica era. . . . fantastica, . . . . b-rabbit.gif
noesis
CITAZIONE (Urania82 @ 27 Aug 2009 - 13:44) *
e poi comunque le stagioni liriche iniziano col freddo.

Dai se c'è qualcosina di carino in qualche teatro in zona (e a buon prezzo) ti faccio sapere!


magari!!! ti ringrazio icon_wink.gif
sperando di trovare presto un lavoro, sennò....
Miaow icon_smile.gif
Urania82
eh stela, questo è un periodaccio per tutti icon_frown.gif

magari proponilo in giro come eventuale regalo di compleanno! Stefano ha fatto così: io compio gli anni il 15 ottobre e lui il sabato successivo mi ha portata a vedere la Traviata!

CITAZIONE (Hoy Hoy @ 27 Aug 2009 - 16:10) *
Negli ultimi anni sono stato molte voltealle anteprime di opere liriche , devo dire che hanno raggiunto livelli scenico-coreografici spettacolari, una delle opere più incredibili che ho visto per la regia di Hugo DeAna è La Dannazione di Faust.
Metto alcune foto per dare una pallida idea della visione del palco.

Beh, la musica era. . . . fantastica, . . . . b-rabbit.gif


Bellissime, lo ammetto. Però per me l'opera è una cosa tradizionale...
La Traviata che ho visto l'anno scorso era tutta in stile moderno, con salone delle feste con cubi (tipo discoteche) e camera da letto con materasso appoggiato a terra, stile giapponese.
Musica, tenore e soprano MERAVIGLIOSI, ma vuoi mettere se fosse stato rappresentato con abiti stile '800 e così via? Io personalmente l'avrei prefertito.
Hoy Hoy
Per l'opera Giovanna d'Arco le scenografie ed i costumi erano veramente sontuosi.



Per la Norma di Bellini non altrettanto, ma comunque godibile-



Certo, alcune opere sono certamente godibili nei costumi originali, ma il ruolo del regista/scenografo è anche quello di apportare modifiche senza snaturare il racconto, a volte riesce altre no.
Bedrosian Baol
CITAZIONE
Bellissime, lo ammetto. Però per me l'opera è una cosa tradizionale...
La Traviata che ho visto l'anno scorso era tutta in stile moderno, con salone delle feste con cubi (tipo discoteche) e camera da letto con materasso appoggiato a terra, stile giapponese.
Musica, tenore e soprano MERAVIGLIOSI, ma vuoi mettere se fosse stato rappresentato con abiti stile '800 e così via? Io personalmente l'avrei prefertito.


Quoto! Anche io sono un tradizionalista, o forse capisco poco le interessanti trovate di scenografi moderni, ma il fascino di una Tosca nella Roma dei Papi non ha prezzo...
Urania82
ah beh La Tosca, essendo ambientata in zone ben definite di Roma, non è possibile variare più di tanto la scenografia (oppure ci vuole il regista che chissà cos'ha fumato prima di inventarsi una scena).

Ora sono al lavoro ma quando arrivo a casa posto le foto delle zone di Roma dove è ambientata la Tosca. Le sono andate a vedere di proposito e devo dire che ho provato una certa emozione... post-184-1129229209[1].gif
Urania82
Clicca per vedere l'allegato

Chiesa di Sant'Andrea della Valle. Primo Atto, Cappella dove il pittore Cavaradossi nasconde il suo amico


Clicca per vedere l'allegato

Palazzo Farnese (ora ambasciata di Francia). Secondo Atto. Luogo dove si tiene la festa alla quale Tosca dovrà cantare.


Clicca per vedere l'allegato

Castel Sant'Angelo. Terzo Atto. Non lo commento così lascio il finale a sorpresa per chi non l'avesse vista.
Stefano79
eh ma che brava!! devo ancora portarti la registrazione della Tosca che fecero un bel po' di anni fa nei luoghi e nelle ore in cui è ambientata da libretto (con i costumi dell'epoca sarcastica.gif)

diciamo che ti ho comunque portato a vedere quell'opera lì per prima perchè è la mia preferita piero.gif però ha una trama avvincente e facile da seguire e poi la musica di Puccini... beh non si fa fatica ad amarla se si ha un minimo di sensibilità e buon gusto
CITAZIONE (Urania82 @ 28 Aug 2009 - 09:18) *
ah beh La Tosca, essendo ambientata in zone ben definite di Roma, non è possibile variare più di tanto la scenografia (oppure ci vuole il regista che chissà cos'ha fumato prima di inventarsi una scena).

ecco appunto io ne ho vista una con le guardie del papa vestite da nazisti con tanto di svastica al braccio, cavaradossi torturato con l'elettroshock, pass magnetico per entrare in Sant'Andrea della Valle, vari fucili mitragliatori...

non capisco le scenografie moderne, sarò un mona probabilmente sisi.gif
Blizzard
CITAZIONE (Stefano79 @ 28 Aug 2009 - 15:33) *
ecco appunto io ne ho vista una con le guardie del papa vestite da nazisti con tanto di svastica al braccio, cavaradossi torturato con l'elettroshock, pass magnetico per entrare in Sant'Andrea della Valle, vari fucili mitragliatori...

non capisco le scenografie moderne, sarò un mona probabilmente sisi.gif


beh come in Jesus Christ Superstar (il film) con i soldati romani con il mitra e tutta una serie di oggetti anacronistici nonostante l'ambientazione storica.
sono certo che sicuramente qualcosa di intelletualmente metaforico e/o allegorico vorrà pur significare.
magari lo percepisco pure ma a non lo saprei spiegare.
Bedrosian Baol


Io l'ho vista con questa Castel S.Angelo.
bzbiz
CITAZIONE (Blizzard @ 28 Aug 2009 - 15:43) *
beh come in Jesus Christ Superstar (il film) con i soldati romani con il mitra e tutta una serie di oggetti anacronistici nonostante l'ambientazione storica.
sono certo che sicuramente qualcosa di intelletualmente metaforico e/o allegorico vorrà pur significare.
magari lo percepisco pure ma a non lo saprei spiegare.


Beh il film in realtà è un "film nel film" se ricordi loro arrivano per girare il film sull'autobus e alla fine vanno tutti via.

Inoltre è stato girato in un periodo "turbolento" tra guerra nel Vietnam e compagnia cantante.

Diciamo che ci può stare, ma fare la Tosca con in Nazi proprio non c'entra un fear!
Stefano79
infatti il regista fu subissato da un divertente mare di fischi dal loggione (di cui sono fiero e squattrinato frequentatore) che lui sopprtò con una spocchia tipica da "iosonoildesignerpiùficodelmondoevoinoncapiteuncazzo" continuando a salutarci, a sorriderci e a batterci le mani dicendo "Bravi, bravi"

ha rischiato di essere ammazzato credo...
Blizzard
CITAZIONE (bzbiz @ 28 Aug 2009 - 16:07) *
Beh il film in realtà è un "film nel film" se ricordi loro arrivano per girare il film sull'autobus e alla fine vanno tutti via.

Inoltre è stato girato in un periodo "turbolento" tra guerra nel Vietnam e compagnia cantante.

Diciamo che ci può stare, ma fare la Tosca con in Nazi proprio non c'entra un fear!


sìsì mi ricordo bene, c'è l'ho in VHS icon_mrgreen.gif e l'ho visto un sacco di volte 4.gif
è che è una soluzione, quella degli oggetti anacoronistici, che ho visto anche un'altra volta in una rappresentazione teatrale fatta vedere in tv.
Stefano79
Sta per parteire la stagione lirica, di danza e concertistica del Teatro Sociale di Rovigo

per chi fosse interessato ecco il link al programma e il link per scaricare il libretto in formato pdf

Riporto comunque per praticità gli spettacoli:

STAGIONE LIRICA:

Il barbiere di Siviglia
di Gioachino Rossini

Tosca
di Giacomo Puccini

La vedova allegra
di Franz Lehár

Hansel e Gretel
ovvero il farsi di un destino
di Engelbert Humperdinck

Il trovatore
di Giuseppe Verdi


DANZA:

Il Secolo d’oro del
Balletto Imperiale Russo


Don Quichotte
Balletto in tre atti con prologo ed epilogo

Grande Messa in Do Min. K.427
Balletto in due atti

Carmina Burana
Balletto in un atto


CONCERTI:

recital
programma:
Robert Schumann
Gesange der fruhe op. 133
Kinderszenen op. 15
Franz Schubert
Sonata in La minore D537
eseguiti da: Filippo Gamba pianoforte

recital
programma:
Fryderyk Chopin
Scherzo n°2 in Si bemolle minore op. 31
Sonata n°3 in Si minore op. 58
eseguiti da: Andrea Lucchesini pianoforte

Boris Petrushansky pianoforte
Orchestra Filarmonia Veneta G.F. Malipiero
Carlo Tenan direttore

Enrico Dindo violoncello e direttore
Orchestra Filarmonia Veneta G.F. Malipiero


Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.