Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Palazzo Degli Specchi Addio?
FerraraForum.it > Community > Attualità
Pagine: 1, 2
simone19
secondo il volere del sindaco il famoso scempio della nostra città verrà abbattuto.
si parla di iniziare i lavori prima della fine della legislatura.al posto del palazzo degli specchi sorgerà un nuovo complesso residenziale più attento all'aspetto ecologico.
che ne pensate?ancora soldi che se ne vanno o il sindaco ha cominciata la campagna elettorale?
Le Big Mac
Non sono ferrarese e forse mi mancano dei dati per commentare bene la vicenda.
Però sto cazzo di palazzo costruito-non utilizzato-demolito(forse) mi sembra semplicemente follia.
Voi che sapete... non c'è modo di riutilizzarlo?
Fossi79
Ormai non è più recuperabile, cade a pezzi. In questi 20 anni si è parlato di recuperarlo in mille modi (ASL, Uffici comunali) ma non è mai stato fatto niente di concreto. La mia domanda è: ma è chi è il proprietario di terreno ed edifici?
simone19
francamente non ho idee circa la sua reale e fattibile recuperabilità della struttura.
la mia unica paura è che si possano spendere di nuovo soldi dei contribuenti per demolire una struttura per costruire qualcos'altro che potrebbe fare la stessa fine.
taddia
ma io ci passo davanti tutti i giorni, non mi sembra così irrecuperabile
jihad_8bit
CITAZIONE (Fossi79 @ 12 Feb 2008 - 15:23) *
La mia domanda è: ma è chi è il proprietario di terreno ed edifici?

una leggenda metropolitana vuole che sia il frutto di un riciclaggio di soldi sporchi della mafia, e quindi di proprietà di diversi prestanome probabilmente mai esistiti, ma come ho detto: credo sia una leggenda metropolitana

sul suo utilizzo dico solo che se potesse essere recuperato sarebbe una sede stupenda per un sacco di strutture o uffici di vario tipo, solo che se non è mai stato recuperato in vent'anni non penso proprio che sia possibile ora, soprattutto perchè cade a pezzi e i costi sarebbero astronomici.
Fossi79
Gli interni sono nel degrado piu totale e una persona che se ne intende in materia mi ha detto che costa meno abbatterlo e ricostruire piuttosto che restaurarlo.

Io ho sempre avuto il dubbio che non è mai stato adibito ad altre attività perchè non era di proprietà comunale, e comunque la storia di prestanomi mafiosi non sarebbe cosi fantasiosa..
Vale
Sono assolutamente favorevole. Serando anche che si ripulisca la zona da prostituzione, drogati e compagnia.
slash
da quel che so è andato all'asta o cmq ha cambiato diversi proprietari,passando di società in società.
si era parlato di uffici comunali,(fra cui biblioteca),servizi ospedalieri e un mucchio di altre cose,ma probabilmente la struttura non si presta molto ad usi diversi da quello per cui era stata concepita.
che cade a pezzi è vero,probabilmente sistemarla costerebbe non dico di più ma proporzionalmente troppo rispetto a costruire qualcosa di nuovo e ripeto forse non varrebbe la pena perchè comunque non si saprebbe come riutilizzarlo.
io c'ero entrato un paio di volte anni fa,ed era davvero fatiscente,quando pioveva sotto c'era un lago,vedevi i pesci morti,venivano con le idrovore (in realtà non so come si chiami) per tirar su l'acqua.
è tutto marcio.
di leggende ne girano parecchie,mi ricordo che anni fa c'era anche la "moda" di andarci a fare un giro,un po' come quella di andare al pedagogico,perchè effettivamente faceva parecchio scago,io almeno ero un giovincello e mi cagavo un po' addosso e non mi son addentrato più di tanto ma avevo amici che se lo erano girati in lungo e in largo.
fra le altre leggende(magari vere) oltre al fatto che dicessero che parecchi tossici o barboni ci trovassero riparo ce ne erano alcune secondo le quali si facevano incontri(o allenamenti) di boxe e affini clandestini e giravano film porno.
ricordo anche che un ragazzo era andato in coma(questa è una cosa vera) cadendo da una di quelle cupole di plastica simil-vetro.
credo dopo questo sia stato posto sotto sequestro e affidato il controllo alla securpol(ricorderete il nastro segnalatorio biancorosso e avrete visto spesso macchine della securpol nei paraggi)

cmq qualunque cosa vogliano fare ben venga,l'importante è che facciano qualcosa.
l'unica cosa che mi chiedo è che se ora è in mano a qualche privato come possano demolire il tutto.
lo confiscano?
oppure si accollano le spese della demolizione e permettono la riedificazione dell'area...boh.
bisogna vedere di chi è il suolo?
non so in questi casi come funzioni..Big Mac?
jihad_8bit
CITAZIONE (Vale @ 12 Feb 2008 - 15:57) *
e compagnia.

un nuovo tipo di criminalità?
Vale
sisi.gif eh certo icon_mrgreen.gif
Barone
Lo tiriamo giù e ci facciamo un bel parcheggio per le mignotte !
MoneFromFrara
non vedo l ora che lo demoliscano, così potranno costruire un altro complesso inutilizzato molto più costoso sisi.gif
Le Big Mac
CITAZIONE (slash @ 12 Feb 2008 - 16:05) *
cmq qualunque cosa vogliano fare ben venga,l'importante è che facciano qualcosa.
l'unica cosa che mi chiedo è che se ora è in mano a qualche privato come possano demolire il tutto.
lo confiscano?
oppure si accollano le spese della demolizione e permettono la riedificazione dell'area...boh.
bisogna vedere di chi è il suolo?
non so in questi casi come funzioni..Big Mac?


Ah se è pericoloso mi sa che possono abbatterlo senza troppe storie.
Se non è pericoloso direi proprio di no, lì è una scelta del proprietario...
Parlo da comune mortale e andando a intuito, non fidatevi.
Dani80
Il palazzo degli specchi se non versasse da anni in una situazione di abbandono e di degrado sarebbe molto bello. Mi piace molto dal punto di vista architettonico e un pò mi dispiace che venga demolito.
bzbiz
Tio mah allora devo strigarmi a fare le foto artistiche...

Non se avete mai notato dopo un temporale estivo (quando ci sono nuvoloni e cielo azzurrisssssimo insieme) il riflesso sugli specchi... fotonico!

Per il resto, che facciano quello che gli pare, tanto così non serve ad un fear... Per chi si preoccupa dei soldi dei contribuenti, ma ne sono stati spesi? Perché se è privato (ed è sempre stato tale) i contribuenti non hanno speso na cippa... nono2.gif
Framol
Per lasciarlo lì inutilizzato forse è meglio abbatterlo,o magari risistemarlo e crearci qualcosa di utile.......
Barone
tipo una discarica
ravestorm
CITAZIONE (Fossi79 @ 12 Feb 2008 - 15:23) *
La mia domanda è: ma è chi è il proprietario di terreno ed edifici?

Del costruttore Parnasi (per intenderci è quello che ha fatto l'EUR a Roma) che lo rilevò non più di 2 anni fa.
Aveva presentato anche un progetto di recupero ma credo fosse solo una cosa di facciata per raggiungere altri obiettivi dove appunto c'era di mezzo il palazzo e l'obbligo di rilevarlo.
Galen
Se non ricordo male, non sono solo leggende metropolitane: il costruttore venne inquisito per mafia e il palazzo sequestrato (credo che i compratori non ne volessero più sapere comunque).
Lo spreco dei soldi pubblici mi pare fosse che l'edificio fu poi acquistato (non so se tutto o in parte) dal comune per trovarci un utilizzo, spendendoci anche altri soldi per dei lavori di recupero...
Doc Doom
Quoto Galen, il palazzo venne sequestrato per mafia, e reso inagibile per un numero spropositato di anni. Poco tempo fa fù venduto in parte per 2 euro, ma studi avevano dimostrato che dati i danni dovuti a vandali ed inutilizzo sarebbe costato meno l'abbattimento e ricostruzione che la restrutturazione dello stabile. Staremo a vedere... sperando non finisca come l'interramento delle ferrovie di via bologna, cantiere che si ferma ogni 5 minuti
EllenAlliendj
trasmisero anche un servizio su StrisciaLaNotizia una sera di moltissimi anni fa,e come inviato c'era il Gabibbo..... MA PARLO DI ANNI FA,e la promessa era quella che il comune avrebbe dovuto fare qualcosa(dato che all'epoca i lavori erano fermi a metà)....ma se non ricordo male,il servizio risaliva al 96 97 non di più mi pare.
slash
CITAZIONE (Framol @ 12 Feb 2008 - 18:33) *
Per lasciarlo lì inutilizzato forse è meglio abbatterlo,o magari risistemarlo e crearci qualcosa di utile.......

next step:acqua in pentola,fornello acceso e meravigliarsi dell'acqua calda.

o in alternativa miscelatore a destra.
maste
avevo letto tempo fa che volevano tirarne giù una parte per poi ricostruirla(che senso ha??) e ripristinare tutto per fare uffici..

ma non mi sembrava tanto credibile
*°Lu°*
è totalmente assurdo che questo palazzo potesse un tempo essere utilizzato (ed era un Signor palazzo) e si sia aspettato che cadesse a pezzi per intervenire e rivalorizzarlo.
..Pizza..
io ci farei una location per il laser game....sarebbe da panico...............
Senbee Norimaki
Io al suo posto ci farei un club vandersex.
margu
Io ci farei un bel palazzone dove metterci tutti uffici di Comune e Provincia così si liberano edifici di interesse storico-artistico. Sto palazzone poi lo vorrei tutto bello cablato e costruito in modo da ottenere il massimo risparmio energetico.

Ma visto che una cosa così non si farà mai, mi basterebbe un bel parcheggione (anche multipiano) con tanto di navetta diretta al centro senza fermate intermedie.
Senbee Norimaki
No, quello lo fanno all'ex-MOF.
MJ83®
CITAZIONE (slash @ 12 Feb 2008 - 16:05) *
ricordo anche che un ragazzo era andato in coma(questa è una cosa vera) cadendo da una di quelle cupole di plastica simil-vetro.

Confermo, conoscevo quel ragazzo, faceva le medie con me.
Dani80
Oggi ho letto sul Carlino che non abbatteranno la tutta la struttura, sembra che rimarrà in piedi una parte, quella che avrebbe dovuto essere un albergo.
Framol
Albergo?Di che parte parla il giornale?
Dani80
Trascrivo dal Carlino di Oggi :"Difficile, se non impossibile, che il complesso resti in piedi, anche se qualcosa potrebbe essere salvato. Proprio la struttura dell'albergo, ad esempio, che è slegata dai giganteschi "corpi" dell'edificio e potrebbe semplicemente essere ristrutturata."
slash
CITAZIONE (MJ83® @ 13 Feb 2008 - 17:11) *
Confermo, conoscevo quel ragazzo, faceva le medie con me.

allora ti avevo già visto davvero da qualche parte.
sezione?
margu
Non vedo l'ora Sembo sisi.gif
valentinanails
CITAZIONE (taddia @ 12 Feb 2008 - 15:30) *
ma io ci passo davanti tutti i giorni, non mi sembra così irrecuperabile



infatti secondo me è recuperabilissimo magari dentro lo hanno devastato i ladri e quant'altri, ma sarà una nuova scusa per fregarci dei soldi.
Lou
Fregarci dei soldi?
valentinanails
CITAZIONE (simone19 @ 12 Feb 2008 - 15:26) *
la mia unica paura è che si possano spendere di nuovo soldi dei contribuenti per demolire una struttura per costruire qualcos'altro che potrebbe fare la stessa fine.



.
Lou
Si ma spiegami il meccanismo. Come ce li fregano?
valentinanails
CITAZIONE (Lou @ 19 Feb 2008 - 19:41) *
Si ma spiegami il meccanismo. Come ce li fregano?


spero tu stia facendo ironia
Lou
No, dico sul serio.
Spiegami.
Sennò sono portato a pensare che parli per luoghi comuni.
valentinanails
CITAZIONE (Lou @ 19 Feb 2008 - 19:45) *
No, dico sul serio.
Spiegami.
Sennò sono portato a pensare che parli per luoghi comuni.


pensala come ti pare.
Ho letto dei tuoi arretrati, c'è polemica fin sopra i capelli e sono qui per divertirmi.
Non accetto provocazioni.
Au revoir. icon_mrgreen.gif
Fossi79
Lou semplice ti chiedono la famosa tassa sul Palazzo degli specchi icon_wink.gif
bzbiz
Leggenda metropolitana, vuole che, alcune aree del palazzo siano comunque riscaldate (anche se al minimo) per evitare un decadimento totale.

Forse Miss Nails si riferisce a questo.

Credo tutta via che si tratti di storie infondate. Però non so.
Lou
Si, sono riscaldate dai falò dei clandestini.
Dani80
Probabilmente i ladri avranno già rubato tutti i termosifoni!
mirkuzzo85
Io penso che sarà molto difficile demolirlo...con tutta la gente che ci vive dentro...il sindaco ci penserà un bel pò prima di buttar giù tutto...xkè se dovesse accadere, dove andranno a finire tutti gli "inquilini"...???...a rompere i maroni in giro!!!!...allora x loro è meglio tenerli lì...così stanno buoni buoni e se succede qualcosa sanno dove andare a cercare i responsabili...
...e se demolissero senza avvisare nessuno???...chissà che divertente...la gente che vola dagli "specchi"...

...cmq forse Miss Nails con "fregare" intendeva dire "usare senza consenso" i soldi di chi paga le tasse...o almeno lo spero!
Shadow
Io ricordo che qualche anno fa stavano preparandolo per spostare tutti gli uffici al pubblico del comune di ferrara, avevano già deciso dove mettere i vari uffici, poi il nulla! Nessuno sapeva più niente, e tra l'altro, sembrava che non ci fossero neanche dei gran lavori da fare!
Biggio
Ma io mi chiedo se sia davvero così difficile farci qualcosa di buono con quella struttura senza pensare di demolirla o stronzate simili?

Cioè, mi è difficile credere che NESSUNO abbia mai pensato di ricavare da quel palazzo una cosa che serva a tutti, un Hotel vero, un parcheggio, o qualsiasi cosa che cmq porti del bene ai cittadini e a Ferrara...

E una volta demolito che cazzo fanno? Mi immagino nella mia mente la scena di quando il palazzo crolla, ma al posto di maceria di mattoni, vetri ecc ci siano macerie fatti di soldi che abbiamo pagato NOI per questa struttura, e che li abbiamo letteralmente buttati nel pattume!

Mi fa una rabbia sta cosa, pensare a chi cazzo siamo in mano in sta città, che non riesce nemmeno a gestirla, non riesce a fare qualcosa di buono nemmeno sotto esplicito disegno da elementari!!!!

Sempre più allibito e disgustato...

Fossimo stati in un paese serio il Palazzo degli Specchi sarebbe diventato un progetto serio da anni e anni!!!
slash
noi?
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.