Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Sanità
FerraraForum.it > Community > Attualità
Urania82
Devo fare la gastroscopia. Avendo il terrore di fare questo esame mi è stato consigliato di farlo in una clinica privata dove la praticano con sedativi (ti addormentano e loro “trafficano” nel tuo stomaco).

Va beh, mi convinco e giusto 15 minuti fa ho prenotato.

La ragazza (gentilissima) mi dice: “c’è posto il 27 marzo al costo di € 36”

E io le dico “scusi sa ma soffro davvero tanto di mal di stomaco. Non ci sarebbe posto prima?”

La ragazza: “Si, ma al costo di € 150”

COSAAAA??? IL QUADRUPLO??? oo.gif

A questo punto mi è venuto spontaneo chiedergli: “scusi ma con 36 € me la fa l’anestesia o è solo un privilegio di chi paga di più?” autoironia.gif

La tipa si è messa a ridere rassicurandomi che la procedura è la stessa. Io personalmente però mi sarei messa a piangere.

Ergo: pregate Dio (o chi preferite) di stare sempre bene perché se per sfiga capita di fare qualcosa di urgente o paghi o stai male.

Mi sembra di essere arrivati ad “americanizzarci” anche in questo: se hai i soldi ti curiamo, sennò ti arrangi.

Quello che dico io che se pago 150 € anziché 36 € non è che divento povera, come viceversa se li tengo in tasca non divento ricca, ma è semplicemente una questione di principio per la quale mi sembra ingiusto che chi ha i soldi passa davanti a chi non ne ha…
Ragaz, qui parliamo di salute, mica di un posto in prima fila a teatro piuttosto che l’ultimo posto in loggione.

Voi cosa mi dite in proposito?
gaTuz
esco da 3 settimane di gastrite e per fortuna che ho preso meno medicinali possibili e me la son cavata con un esame del sangue! ma i dolori allo stomaco sono tremendi e non sai come stare!

se posso esserti d'aiuto ho consultato varie persone nelle branchie delle medicine alternative, ma dovrei sapere che tipo di dolori hai di preciso, in ogni caso se hai bisogno contattami pure! 6.gif

Per quanto riguarda il tuo discorso sulla sanità non fa una piega, ma purtroppo è così che va l'Italia, vediamo se al figlio di mastella gli fanno aspettare due mesi per degli esami, visto che lui è un tribolone come noi .... !!! icon_wink.gif
Senbee Norimaki
Lo so, è tremendo, eppure dobbiamo esserne persino fieri perché all'estero è molto peggio.
Tipo: gratis te la fanno tra quattro anni, e a pagamento te la fanno anche domani stesso ma minimo minimo devi pagare 8.000 Euro...
simone19
la cosa brutta che anche se paghi i 150 non è detto che ti capiti un bravo medico....(ben inteso che non è assolutamente mia intenzione portarti sfida eh...)
Urania82
Ragazzi veramente a me sembra di sognare... icon_frown.gif

@ Sembee: si è vero che c'è anche di peggio e a questo putroppo non c'è limite ma c'è anche di meglio! Speriamo solo che le cose cambino in bene ma la vedo dura

@Gatuz: Grazie mille 6.gif

CITAZIONE (simone19 @ 5 Feb 2008 - 16:09) *
la cosa brutta che anche se paghi i 150 non è detto che ti capiti un bravo medico....(ben inteso che non è assolutamente mia intenzione portarti sfiga eh...)


eh mi raccomando! Niente porta sfiga nono2.gif altrimenti ti voto sul sondaggio "chi diventa prima papà" 4.gif icon_smile.gif
Elly
Se si può ovviamente sapere la visita l'hai presa a ferrara?
Comunque pure a me è successa una cosa simile..Io è dal 2002 che ci tiro dentro con lo stomaco e pian piano inzio a star meglio però ragazzi che calvario...comunque l'ano scorso a febbraio sono stata di nuovo male a livelli pesanti e stavolta dovevo fare una visita dermatologica-allergologica d'urgenza...mio padre è andato intorno al 23 di febbraio se non ricordo male,ma comunque prima di marzo per prender appuntamento..mentre io a casa continuavo a vomitare vomito.gif b-rabbit.gif ...e il primo posto libero era il 5 settembre a Ferrara...alchè l?ho presa a rovigo e in 2settimane me l'hanno data...
Io è un pezzo che non faccio più visite a ferrara...o le faccio alla clinica di santa maria(solo che pure li vengon tutti da ferrara e ultimamente i tempi d'attesa son aumentati,prima max 3settimane adesso 1 mese e mezzo...rimane comunque abbastanza veloce) e i medici son veramente bravi....almeno finora...oppure vado al delta medica di rovigo..paghi sempre il ticket e max in 2settimane ti danno l'appuntamento...

Però si...alla fine tutto rientra nella solita questione...se hai i soldi ti salvi la vita,se non li hai...bè inizia a pregare... icon_mrgreen.gif

Comunque la gastroscopia ora è meno fastidiosa di anni fa..prima ti mettevano un tubo abbastanza grande in gola..adesso è sottile come due stuzzicadenti vicini...stai tranquilla che il più è l'attesa di farla...potrbbe dar fastidio nel momento in cui ti sfilano il tubo..ma è veloce...
In bocca al lupo 6.gif
mick74
a voi raga và ancora bene,
io se vado dal medico sono 50 più medicine, se non si ha l' assicurazione un posto in ospedale sono 60 a notte,
poi le tariffeper esami specifici non le so ma sicuramente sono alte, quindi qua per vie private è da milionari proprio, e la situazione sanitaria non è molto lontana da li da voi, mesi di attesa per un semplice prelievo.
quindi diciamo che alla fine non si va così male.
Urania82
@ Elly: Vado nella Casa di Cura a Santa Maria Maddalena.

Dicono tutti che si trovano benissimo e soprattutto lì ti addormentano. Lo so che non è niente perchè anche il papà del mio moroso ne ha fatte parecchie di gastroscopie e dice che non da assolutamente fastidio ma nella mia testa la gastroscopia equivale ad una tortura medievale cinese, quindi mi faccio addormentare e poi che facciano loro b-rabbit.gif
Elly
io ti dico..è un anno che vado li x qualsiasi cosa anche le semplici analisi del sangue..e finora mi son trovata bene...pure al pronto soccorso..una sera son andata..arrivata a mezzzanotte dopo 25 minuti avevo già fatto...
Bè si la prima volta che si fanno certi esami soprattutto invasivi come la gastro è normale aver un pò di panico..però dai hai dalla tua che li t'addormentano...se ti può consolare fra qualche mese m'han già detto che mi fanno la colonscopia... icon_mrgreen.gif ...li si che è invasiva la questione...e col cavolo la facevo da sveglia.... 4.gif
mick74
non dimenticarti di postare le foto icon_mrgreen.gif
Elly
sarà fatto b-rabbit.gif rofl.gif rofl.gif icon_mrgreen.gif
margu
Confermo quanto detto della Casa di Cura di Santa, ovvero che i tempi di attesa si sono mooolto dilatati: mia mamma doveva fare un esame del sangue (non urgente) va in clinica a fine gennaio e le dicono che c'è un posto libero per fine febbraio. Non so che vie abbia seguito fatto sta che poi è andata all'USL a Ferrara in Via Cassoli dopo pochi giorni e lunedì questo le han già dato i risultati... mah dont.u.get.it.4.gif
Elly
Si x fare gli esami del sangue è diventata un'impresa x le altre cose ancora bene o male ce la fai in tempi decenti...ma il tutto è perchè molta gente ha preso a venir li xkè in ospedale a fe i tempi eran troppo lunghi..quindi ora si allungan pure li...un altro motivo è dovuto anche al fatto che prima le analisi le facevi all'usl di santa mentre han spostato tutto in ospedale ora...
Stefano79
@Urania: dai piccola vedrai che andrà tutto bene 6.gif

A me è capitata la stessa cosa: dovevo farmi operare di una ciste, sono andato da un professorone di padova nel suo studio privato x la visita. Essendo a pagamento la visita mi è stata fatta dall'oggi al domani mentre per l'intervento si profilavano queste 2 alternative:

1) se avevo un'assicurazione che copriva questo tipo di interventi potevo farmi operare neanche una settimana dopo la visita in clinica privata da lui alla modica cifra di € 12.000,00 (DODICIMILA/00) icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

2) farmi operare (gratis) in ospedale a padova FORSE da lui, tempo di attesa? "Bof... 2/3 mesi"... ne sono passati 7 prima che mi chiamassero...

nel frattempo la ciste si è naturalmente riassorbita (quindi ho rinunciato all'intervento), non devo farmi sbregare (si parlava di un'incisione di 12/14 cm che avrebbe dovuto rimanere aperta e drenata per 1 settimana e poi convalescenza) e penso: se avessi avuto un'assicurazione mi sarei fatto operare per l'anima del cazzo serio.gif
Framol
Guarda pure mio babbo la doveva fare...è andato al Sant'Orsola e praticamente tra storie varie doveva aspettare 3 mesi tipo:allorchè gli si avvicina un medico,mentre stava uscendo,e gli fa:"Dai,se mi passi 100 Euro te la faccio fare in meno di una settimana".Ovviamente non l'ha neanche cagato...
Siamo messi così in Italia,la gente per i soldi si farebbe tagliare i cosiddetti........
Stefano79
Parliamo anche di quando ti senti dire:

"Per la visita sono 150 € senza fattura, ma se vuole la fattura sono 250 €"

serio.gif

no, non parliamone...
Urania82
CITAZIONE (Framol @ 5 Feb 2008 - 18:48) *
Guarda pure mio babbo la doveva fare...è andato al Sant'Orsola e praticamente tra storie varie doveva aspettare 3 mesi tipo:allorchè gli si avvicina un medico,mentre stava uscendo,e gli fa:"Dai,se mi passi 100 Euro te la faccio fare in meno di una settimana".Ovviamente non l'ha neanche cagato...
Siamo messi così in Italia,la gente per i soldi si farebbe tagliare i cosiddetti........


Nooo icon_eek.gif non ci credo! Robe da matti... neanche fossimo allo stadio con i tizi che ti vogliono vedere i biglietti dont.u.get.it.4.gif
Elly
cazzo allora il mio ginecologo è un minchione..ci guadagna solo 20 euro...con fattura 100 senza 80...dovrebbe aumentare rofl.gif rofl.gif
Dani80
Urania82 condivido pienamente la tua decisione di effetturale l'esame in una clinica privata, riguardo all'Ospedale S. Anna non c'e tanto da fidarsi, ho visto tantissime cause che hanno per oggetto errori commessi da sanitari.
Urania82
CITAZIONE (Elly @ 5 Feb 2008 - 18:56) *
cazzo allora il mio ginecologo è un minchione..ci guadagna solo 20 euro...con fattura 100 senza 80...dovrebbe aumentare rofl.gif rofl.gif


SSTTTT, non dirlo troppo forte che se poi ti sente aumenta icon_wink.gif
Stefano79
CITAZIONE (Elly @ 5 Feb 2008 - 18:56) *
cazzo allora il mio ginecologo è un minchione..ci guadagna solo 20 euro...con fattura 100 senza 80...dovrebbe aumentare rofl.gif rofl.gif

Eh eh eh eh perchè a suo modo è quasi onesto... ti toglie semplicemente il 20% di IVA... quell'altro là a cui mi riferivo io ci guadagna anche per la scocciatura di doverti fare la fattura... cioè è quasi il doppio.
Senbee Norimaki
CITAZIONE (Urania82 @ 5 Feb 2008 - 16:11) *
@ Sembee: si è vero che c'è anche di peggio e a questo putroppo non c'è limite ma c'è anche di meglio! Speriamo solo che le cose cambino in bene ma la vedo dura


Ti sembrerà incredibile, ma l'Italia è davvero quanto di meglio puoi trovare nel mondo.
Chiedi a Mick... Il nostro sistema è il meno costoso e quello che in media assicura più prestazioni gratuite e certe.
Certo si può migliorare ulteriormente, ma almeno su questo io ne andrei fiero.

P.S. Ma non avete visto Sicko?
bzbiz
Fidatevi che il sistema sanitario Italiano per quanto "difettoso" non è così male come sembra.

E parlo dei malati cronici. Ci sono medicine che costano tanti soldi (ma davvero tanti) e persone che le devono prendere per una vita. Per fortuna paga lo stato.
Thyo85
@Urania82

In realtà fai un pò di confusione: non è che ci siano due fasce di prezzi, più ricchi e meno ricchi.
La "versione 36 euro" è quella pagata dal sistema sanitario nazionale, 26,15 euro è semplicemente il cosiddetto ticket, ovvero una piccola quota che ti chiede la regione come contributo: potrà essere antipatico, ma ha salvato l'emilia romagna da problemi grandi avuti da altre regioni, economicamente parlando.
E sempre 36,15 euro saranno: qualunque visita,prelievo, esame o quant'altro ha il costo massimo di 36, 15 euro.
La regione, allo stato attuale riesce a pagare una parte di queste prestazioni (dove in sostanza ci mette tutti i soldi lei) diciamo che ne imposta 20 a settimana?
Se ci sono più richieste, si entra in un regime diverso dove il cittadino paga la prestazione di tasca propria e in questo caso saranno questi 150euro,poi ovviamente varia di istituto in istituto.
Ti hanno dato 50giorni circa...è un tempo abbastanza lungo, ma in realtà se ricordo bene sta dentro a quelle tabelle minime di tempi in cui il servizio sanitario deve fornire la visita.
Non voglio dire sia bellissimo,ma tutto sommato è accettabile: purtroppo i costi sono enormi e già l'Emilia Romagna si comporta più che bene,in fondo.
Poi, essendoci completa libertà, ci può tranquillamente avere una panoramica di tutte le varie strutture: capisco il disagio, ma almeno si è ottenuto che prenotando una visita si può avere la possibilità di prenotare a Cento, al Sant'Anna, alla clinica di Santa Maria Maddalena, alle convenzionate, il cittadino paga sempre uguale, c'è solo qualche chilometro da fare, ma almeno spesso si ottiene una visita in tempi più vicini: non è una cosa "scandalosa" semplicemente ci possono essere strutture magari più nuove che riescono a fare un numero maggiore di visite di quel tipo e ben venga se prendono pazienti da altre province o comuni: riducono anche le code in quella provincia stessa.

@Dani80
Ma no,dai, il Sant'Anna ha le sue varie strutture e reparti: alcuni funzionano benissimo, altri meno, alcuni sono addirittura centri di eccellenza regionale. Non ha senso dire di stare lontano al Sant'Anna: dipende.
Tanto, ogni ospedale è pieno di cause: gli errori ci sono, e gli impazzimenti dei parenti / pazienti pure: a volte hanno ragione, a volte il personale sanitario chiude con l'innocenza per non avere fatto niente realmente.

Se infine, si vuole parlare di costi, ricordo che una giornata di degenza di una persona costa circa 500 euro per quel che mi hanno detto e molto più più si sale di gravità, ad esempio in terapia intensiva, basti pensare ai costi dei farmaci.
Ricordo ancora il terrore quando si deve utilizzare un particolare farmaco nel momento dell'infarto, per la trombolisi se è possibile farla: costa tipo 950euro a dose.
E ovviamente nessuno li paga, è tutto a spese del sistema sanitario nazionale, quindi teniamone conto, è giustissimo avere l'occhio critico ma anche essere coscienti di come vanno le cose. icon_wink.gif
Gi@c
Per me sono tutti falsi problemi.

Io quando mi son fatto male al ginocchio, ho fatto la risonanza dopo tre giorni... Se il tuo medico segnala nell'impegnativa l'analisi come "urgente" , te la devono fare entro 7 giorni mi pare. E allo stesso prezzo.
Urania82
CITAZIONE (Gi@c @ 6 Feb 2008 - 11:29) *
Per me sono tutti falsi problemi.

Io quando mi son fatto male al ginocchio, ho fatto la risonanza dopo tre giorni... Se il tuo medico segnala nell'impegnativa l'analisi come "urgente" , te la devono fare entro 7 giorni mi pare. E allo stesso prezzo.


Lo so, mi è successa la stessa cosa l'anno scorso per un ecografia. Avevo una colica renale e il dottore ha scritto URGENTE sull'impegnativa. Sai cosa mi hanno detto? "Allora c'è posto dopo 1 settimana (e quindi il massimo del tempo, ma la colica va guardata subito) e a scelta o nell'ospedale di Argenta o in quello si Comacchio... Nota Bene, io abito a Bondeno! Ergo, sono andata a pagamento. Quindi si, se ti mette urgente può contare per certe cose ma ti provoca comunque disagi per altre.
gaTuz
Mi hai toccato un tasto molto dolente con la storia dell'Urgente!

La prima settimana che la Gastrite non mi dava pace, il medico mi ha prescritto degli esami del sangue Urgenti ... La mattina alle 7:30 dopo una notte insonne con lo stomaco vuoto che era un monoblocco di crampi son andato a far sti esami!

Arrivato chiedo allo sportello dove devo andare e loro guardando il foglio mi dicono che il mio dottore non aveva siglato la "U" di urgente .. percui l'impegnativa non era valida! Chiamo il dottore e mi risponde che essendoci scritto urgente me li dovevano far lo stesso! ma non me li accettano cmq!!

La gastrite si alimenta con il nervoso .. e in quel momento me ne è venuto talmente tanto che sono ritornato a casa ho fatto colazione mi son cioccato un Aulin (dimerda) e poi mi son messo a dormire, appena risvegliato ho chiamato un'amica che fa massaggi e son andato a farmene far uno! Il nervoso è passato e anche un po i dolori ... gli esami li ho fatti a distanza di 10gg .... (mofevincular)
valentinanails
CITAZIONE (gaTuz @ 5 Feb 2008 - 16:05) *
esco da 3 settimane di gastrite e per fortuna che ho preso meno medicinali possibili e me la son cavata con un esame del sangue! ma i dolori allo stomaco sono tremendi e non sai come stare!

se posso esserti d'aiuto ho consultato varie persone nelle branchie delle medicine alternative, ma dovrei sapere che tipo di dolori hai di preciso, in ogni caso se hai bisogno contattami pure! 6.gif

Per quanto riguarda il tuo discorso sulla sanità non fa una piega, ma purtroppo è così che va l'Italia, vediamo se al figlio di mastella gli fanno aspettare due mesi per degli esami, visto che lui è un tribolone come noi .... !!! icon_wink.gif



quoto e poi Urania quando lo farai, fa sapere com'è andata che avrei dovuto farla tempo fa e ho sempre rifiutato per paura mi potesse dare fastidio. sisi.gif
Senbee Norimaki
CITAZIONE
persone nelle branchie delle medicine alternative


LOL, hai contattato dei veterinari nel ramo ittico? rofl.gif

Consiglio da amico: state alla larga dalle medicine "alternative". Se funzionano si chiamano medicine scientifiche. Se non funzionano sono truffe, se sembrano funzionare sono placebo.
Maifermo
Io mi sono rotto il ginocchio 2 volte!
Per essere operato a Ferrara gratuitamente avrei dovuto aspettare almeno 1 o 2 anni cosa che sinceramente, a livello di principio non è nemmeno esagerata: io potevo camminare e andare in bici però non avrei potuto correre o giocare a pallone.
Ho avuto la fortuna di avere un'assicurazione (fatta dai miei di cui non ero a conoscenza) che ha coperto tutte le spese mediche in una clinica privata a Bologna e poco tempo dopo sono stato operato...
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.