Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [medicina] Fisiologia
FerraraForum.it > Community > Studenti > Medicina e Farmacia
Pagine: 1, 2
Nethernik
ma chi è Fadiga?
hulietta
Uno che fa fisio 2 ma che da quanto ho capito non c'è ancora stato fino ad ora....Cmq è uno che fa tanto l'amico e poi all'esame vuole sapere di tutto, altro che guanda!
giuliadark
l'esame non l'ho ancora provato..kmq a spiegare e molto bravo, tutto qui..in mezzo a marasmi di incompetenti almeno uno dei pochi ke a spiegare si salvano
hulietta
sisi è bravo....anche se il mio idolo resterà sempre Bergamini, che però mi sa che voi nn avete avuto in chimica....Un genio, ma altrettanto pazzo!

si si lui è decisamente un pazzo, e cmq fa anche un poca di confusione a spiegare, si mangia le parole....Ma è un genio, si vede troppo che ne sa a palate....devo assolutamente vedere il video di Fadda da Mike...saputello dei miei stivali...
Almiromane
fanno schifo..già il fatto che ripetano, da almeno 3 anni, xkè le sbobinature sn del 2003, le stesse cose, è indice di quanto ci tengano!! Zero!!
L'unico mi è sembrato fadiga, che però all'esame mette i piedi sul tavolo icon_cry2.gif
hulietta
per cosa credi che io nn stia seguendo fisio2? perchè tanto ci son le sbobinature! Cmq ti posso assicurare che per pato è la stessa cosa, soprattutto con la treves....Con la torboli è peggio, perchè come ho già scritto prima a voi ha fatto il complemento in due ore a noi in 6.....Messi bene siamo!
Almiromane
infatti io nn seguo fisio 2, se nn per fadiga..per il resto ho le sbobinature...pato ho smesso di seguirla xkè ho gli appunti della treves dell'anno scorso, e per la torboli c'è da fare l'Abbas, visto che all'esame chiede cose assurde...che nn ha spiegato a lezione..
se poi ci aggiungi che è una materia inutile....
hulietta
ma tu sei regolare del terzo anno?sisi beh la torboli fa di quelle domande assurde sul serio...nn capisco che senso abbia spiegare determinate cose per poi chiederne altre....
Almiromane
sì, per ora regolare..poi nn si sa..le fisiologie sn uno scoglio per tutti!!
Semplice, la Torboli è una frustrata, spiega da culo, leggendo..sarei capace anch'io!!

allora mi fido..xkè mi hanno detto che bisogna aspettare novembre, cioè dopodomani pe potersi iscrivere...
Per Bonifazzi mi sn sbattuto durante le lezioni, a fare le mie sbobinature..insieme ad un altro..5 ore ogni pomeriggio per 1 ora e mezza di lezione..ma alla fine ci abbiamo capito abbastanza..senza andare nel Kandel o nel Berne-levi, o in chissà che libro, per consultare..
Quindi ho studiato gli appunti correlati ai suoi lucidi...con l'assone di calamaro gigante
hulietta
mitico l'assone....pensa che quella roba, sul voltage clamp, l'ho trovata su una tesi di FISICA!aiuto....
ah cmq visto che hai le mie stesse sbobinature preparati ad affrontare la pagina 57 del respiratorio a partire dalla frase A fine respirazione.....c'è da farsi delle risate enormi oltre che nn capire ASSOLUTAMENTE NULLA!devi metterti li e ragionare su quello che intendeva dire
Almiromane
Mi sa che per respiratorio, mi sparerò il librettino rosso..sulla fisiologia della respirazione..e un po di sbobinature..cmq grazie della segnalazione... 6.gif
hulietta
quella roba li nn c'è in nessun libro purtroppo....e infatti poche pagine prima la cara guanda avverte di stare attenti!
Almiromane
La UNO mi ispira di più..anche se ci sn un sacco di formule e grafici..la DUE, anche se è più discorsiva, mi fa schifo..endocrino lo odio, il nervoso nn si sa neanche cm funzioni..sono tutte ipotesi!!
giuliadark
ma siiiiiiiiiiiii,

in fin sei conti, ripeto, nessuno ha scritto nulla di che.. sisi.gif

allora... sono andata avedere gli iscritti x fisio..erano 31..fino a stamattina...

poooooooooooooooooooooooooochiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii icon_eek.gif

io sono messa alla pecora..e non mi piace icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

QUALCUNO MI SA DIRE LE LEZIONI DEL CORSO OPZIONALE DI CHIMICA E NUTRIZIONE?????

GRAZIE 6.gif 6.gif

PS.@HULIETTA.. delle fotocopie della Torboli non so nulla..
in quanto alla Treves.. non lascia i cd xke ha sempre detto che dovevamo andare a lezione serio.gif
hulietta
Della treves dicevo che ad inizio scorso aveva detto che dava delle fotocopie sulle tossine batteriche perche i nostri libri nn son completi....Boh!
Beh 31 persone nn son mica male per fisio...Fino a quando ci si può iscrivere? Io lo farò o venerdi o lunedi prima dell'esame....Ah ma a che ora iniziano martedi 12?

provaci cmq almeno ti fai un'idea, e poi magari hai fortuna e va bene
Almiromane
è quello che farò io..sn messo male, ma cmq vado per rendermi conto di cosa chiedono e qual'è l'andazzo generale..mal che vada ritorno a gennaio..se però va bene, è impresa!
hulietta
sei po arrivato alla parte del respiratorio toltalmente incomprensibile???questo inibisce questo, e questo attiva questo....il soggetto pleeeeeeeeeeeease!

Vuoi che ti scriva il mio riassunto?

Allora dai scrivo qui!

Si parte da fine espirazione. Il neurone espiratorio decrementante inibisce normalmente il driver. Quando l'attività dell'decrementante diminuisce, l'inibizione sparisce. Inizia perciò l'attività del driver, il quale a sua volta controlla sia il neurone insipiratorio rampa (aug) sia l'insipiratorio decrementante. L'aug però è inibito dall'insipiratorio decrementante. Il driver scarica, e con questo aumenta l'attività del decrementante. Quando l'attività del decrementante va ad esuarirsi l'inibizione sul rampa andrà a perdersi fino a che il rampa può iniziare a scaricare. Con l'inizio della sua attività il rampa attiva il neurone LATE il quale inibisce il rampa stesso e il driver quando ha completato la sua scarica. Venendo meno la scarica del driver, l'eccitazione del insipratore decrementante si perde, ma siccome quest'ultimo inibiva l'espiratore decrementante, l'inibizione si perde ed inizia la fase espiratoria. L'espiratore decrementante inizia a scaricare e inibisce l'espiratore AUG, di conseguenza quando la sua scarica va diminuendo l'aug espiratore inizia la sua attività!

Spero sia un poco piu chiaro ti consiglio di leggerlo con lo schema davanti e di tenere presente la frequenza di scarica di ogni singolo neurone....Non è difficile come sembra!
winnie87
icon_mrgreen.gif me lo chiedevo anche io giuliadark...se io mi iscrivo e non mi presento che succede???
giusto per saperlo.... icon_mrgreen.gif
Gambe
Dipende dai profe...alcuni si raccomandano caldamente di iscriversi solo se si è certi di farlo, per non avere casini con la prenotazione delle aule e cose organizzative in generale, altri non gliene sbatte un cavolo...
giuliadark
dipende se sono scritti o meno..

e soprattutto se i prof si raccomandano a lezione di non iscriversi alla c*zzo icon_mrgreen.gif

il prof di igiene del 2 anno si segnava chi non si presentava all'esame, pur essendo iscritto..e ti faceva saltare l'appello mi pare.. o ti metteva in cattedra... mah!!
Seba
no, metteva in cattedra chi sgamava copiare.....
e chissà perchè lo so così bene....
4 volte l'ho dovuto dare
lancillotto
qualcuno di voi ferraresi potrebbe gentilmente iscrivermi all'appello del 17? cosa voleva sapere spida della P arteriosa?
hulietta
Da quanto ho capito vuole sapere l'accumulo di energia che c'è appena fuoriesce dal ventricolo, il bulbo aortico e appunto la propagazione.. Ah si e perche nn si va da valori bassissimi a valori altissimi di pressione come se avessimo dei vasi rigidi....Io ho sentito questo, però poi magari spazia....Ah giusto anche la misurazione della pressione

Per caso si sa qualcosa sul preappello di fisio1? è stata detta una data o si sa solo che è a maggio?
Olowack
si narra un 28 maggio.. :|
Almiromane
CITAZIONE (hulietta @ 2 Apr 2007 - 16:04) *
Per caso si sa qualcosa sul preappello di fisio1? è stata detta una data o si sa solo che è a maggio?


Dovrebbe essere a metà-fine maggio..dovrebbe anne-sophie.gif
lancillotto
La data del preappello di fisiologia è il 24 maggio! rofl.gif
lancillotto
ciao! se qualcuno devesse avere delle FAQ di fisio 2 potrebbe postarle?
grazie! 6.gif
giuliadark
qualcuno sa gli altri appelli delle fisiologie???

darius, ci andiamo ad iscrivere il 2! andromaque.gif
lancillotto
Ma nessuno da fisio 2 al preappello???
nessuno è a conoscenza di domande precedentemente fatte dai fantastici 4?
nessuno ha nemmeno dei gossip sull'ultima uscita di Spida "Forse la Lucchetti non ci sarà e la parte del digerente la chiederò io..."????
giuliadark
io fisio2 la do il 18..ci son già 30 iscritti x il 24..che io andrò a vedere!!
la lucchetz non si sa se ci sarà o meno, ma secondo me spida chiederà2 cose in croce al massimo...
Almiromane
Chiudo ufficialmente il secondo anno con Fisio1!!! yuppi2.gif yuppi2.gif
giuliadark
io chiudo ste cazzo di fisiologie schifoseeeeeeeeeeeee!!

e ora PATO2!!

io dico solo che una mia amica ha chiesto il trasferimento al San Raffaele, a Milano...

ha tutti 29 e 30-più o meno con lode-..

al colloquio dice alla docente:"lo so, mi spiace, nelle fisiologie ho preso dei voti bassissimi"-sul 21-

la docente:"non si preoccupi, gli studenti che vengono da ferrara con le fisiologie di qualunque voto non fanno testo, sono infattibili rispetto alle nostre" icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


san Raffaele, università privata.


ferrara, catorcio pieno di montati che si divertono a segare icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
DivinaEstate
CITAZIONE (giuliadark @ 19 Jun 2007 - 22:31) *
la docente:"non si preoccupi, gli studenti che vengono da ferrara con le fisiologie di qualunque voto non fanno testo, sono infattibili rispetto alle nostre" icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
san Raffaele, università privata.
ferrara, catorcio pieno di montati che si divertono a segare icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


...Dai, pensiamola in positivo...

Saremo dei medici ultra ricercati e un voto medio di laurea nostro varrà più di una laurea con lode degli altri....











SPERO. serio.gif


In bocca al lupo Peteruccio e dacci un'occhiata al Moore...
A me è stato molto utile il Netter con il Libro del Commento. b-rabbit.gif
hulietta
Per caso si sa la data del prolungamento di fisio?
Seba
CITAZIONE (hulietta @ 30 Jun 2007 - 16:57) *
Per caso si sa la data del prolungamento di fisio?



16 luglio!!!
non so se le iscrizioni sono ancora aperte!!
perchè le chiudono con l'ultimo appello!!! quindi ti conviene sbrigarti
hulietta
Grazie Seba!...tanto son già iscritta, è che nn sapevo la data! b-rabbit.gif
DivinaEstate
Il preappello di Fisiologia I e II è stato fissato per l'11 dicembre...















Sentimenti attuali:

icon_climb2.gif

51.gif

bbcmoi.gif



Good Luck! znaika.gif
Gambe
CITAZIONE (DivinaEstate @ 11 Nov 2007 - 10:59) *
Il preappello di Fisiologia I e II è stato fissato per l'11 dicembre...
Sentimenti attuali:

icon_climb2.gif

51.gif

bbcmoi.gif
Good Luck! znaika.gif



...Però a sto giro ci andiamo a far l'esame eh... piero.gif serio.gif icon_cry2.gif

P.S: Per chi non lo sapesse le iscrizioni sono aperte da domani!
peteruccio
ciao a tutti.. rieccomi qua.. dopo aver passato per fortuna gli appelli in itinere di microanatomia e microbiologia, mi ritrovo a a fer conoscenza con spidalieri e bonifazzi...per bonifazzi credevo fortemente di aver sbagliato aula, ritrovandomi ad ingegneria elettronica...vabbè...
visto che in passato questo forum mi è sempre stato d'aiuto, e ringrazio, vorrei chiedere che consigli avete per fisiologia, e che libri mi conviene prendere perchè mi han dato una lista di testi lunga sempre!!grazie mille e a presto!!
giuliadark
unico consiglio..studiare le cose che dicono loro esattamente come le dicono loro...si, anche quelle sbagliate..

e tanta tanta fortuna. si va a giornata dei prof, più che sulla vera e propria conoscenza della materia..triste ma vero
Gambe
..........confermo e sottoscrivo................ albator7k.gif
tailleur color grigio fumo
ragazzi ho appena scoperto un gossip gossipposo:
sembra che FADIGA znaika.gif abbia scritto in un libro tutta la parte di neuroanatomia che vuole pari pari all'esame. Questo mi risparmierebbe personalmente di consultare altri 500 volumi...

sbobinando le sue lezioni ho sentito che lui accenna a un libro che si chiama NEUROSCIENZE ed. Poletti di cui effettivamente ha scritto non so quanti capitoli.
il serio problema e' che questo libro non e' in vendita ne' in biblioteca ne' e' acquistabile nel sito della poletti in quanto esaurito. mi sento un attimo a pecora francisboost.gif

le mie domande sono: queste info le sapevano gia' tutti e io sono l'ultima pirla a stupirmene? qualcuno ha gia' avuto per le mani questo libro e l'ha giudicato utile? e soprattutto qualche anima pia 18.gif che ha ancora per le mani qusto libretto potrebbe cortesemente prestarmelo 23.gif perche' io mi renda conto personalmente se ne vale la pena o e' una buffonata?

HELP!
GRAZIE!
Kalisto86
Si mi ricordo che aveva detto di questo libro a lezione il primo o secondo giorno ma ricordo pure che non l'aveva caldeggiato particolarmente visto che era vecchiotto e penso ci fossero cose imprecise sui Nuclei della Base;comunque dei miei compagni che hanno fatto fisio 2 so che lo hanno usato lunedì mi informo meglio:P visto che la cosa riguarderebbe anche il sottoscritto...ti farò sapere ciao (non so se sei del mio anno sennò prova a chiedere direttamente a Fares sicuramente sai chi è!)
tailleur color grigio fumo
si paolo, sei tu?
sono una giulia del tuo corso.
ho sbobinato e fadiga dice che consiglia il moruzzi (vecchio libro praticamente sparito dalla circolazione) per chiarire gli eventuali dubbi. poi dice che c'e' questo libro "neuroscienze" ed. Poletti di cui lui ha fatto la parte di neuroanatomia (voglio assolutamente entrarne in possesso), il resto del libro dice che e' uguale al Baldissera dunque ci si prende quello e ciccia.

se tu riuscissi a procurarti neuroscienze ti sarei infinitamente grata se mi facessi dare una sbirciatina e due fotocopiette.
ora non so come mi organizzero' con le lezioni ma eventualmente ti lascio il mio numero di cellulare per gossip vari e eventuali.

A domani! b-rabbit.gif
Kalisto86
Si sono io...uhm bè non è che abbia ben capito chi sei...ci sono 5 Giulie e 1 ha fatto l'esame, considerando l'età forse ho capito ma non sono sicuro icon_wink.gif comunque domani chiedo con + precisione a chi c'è già passato ciao!

Tra parentesi io cerco se c'è qualcosa di + fisiologico, Il Martin è fatto da dio per la neuroanatomia
Gambe
Incredibile Bonaccia....pure sul forum ce la fai a marcare rofl.gif
Kalisto86
Ho sentito solo alcune persone (tra cui non fares nè l'altra giulia) e tutti hanno usato il Baldissera che è quello che lui aveva consigliato ma da quello che ho capito non ci sono tutti gli esperimenti ed è + un libro di neuroanatomia da usare tipo supporto del validissimo Martin...quindi non ho notizie di quel libro sorry prova a chiedere ancora in giro (nei giorni passati ero un bel po' impegnato), spiacente di non essere stato + utile...

Gambe io sono come le ombre, silenzioso e indiscreto sono ovunque;)
tailleur color grigio fumo
Ciao kalisto86 rofl.gif !
Spero che tu abbia capito quale giulia sono delle tante giulie del nostro corso. A lezione vengo di rado e evidentemente quando ci sono stata mi sono dimenticata di farmi riconoscere.

Forse non ci siamo capiti sul libro di fisio 2: il baldissera e' gia' in mio possesso da tempo, lo so che bisogna attingere anche da li' per studiare fadiga.
Il mio problema era di trovare il libro "neuroscienze" per vedere di concentrare i concetti di neuroanatomia in poche pagine senza sbattermi a ristudiare il Martin o altri, e ho pensato (in realta' non sono io che ho maturato questa intuizione ma il GURU DELLE MEDICINA post-184-1129229209[1].gif ) che non ci fosse nient'altro di meglio che procurarsi proprio quel capitolo di neuroanatomia scritto dalla stesso fadiga. Ecco cosi' spero sia piu' chiaro 117.gif !

Comunque per tutti gli interessati: HO QUEL MALEDETTO CAPITOLO DI NEUROANATOMIA SCRITTO DA FADIGA!!!
Chiunque lo voglia me lo dica che si fanno due fotocopiette in piu'.
Non so ancora quanto sia utile...ma va beh gratta.gif !
Kalisto86
Ah bene almeno sei riuscito ad averlo, no io mi farò bastare il Martin grazie, ci ho fatto anatomia sopra e ritornarci su sarà una specie di ritorno ai "bei tempi" ^^ CIAO (no non sono ancora sicuro chi sei:D)
Ladysherwood7
Ciao ragazzi! Se a qualcuno interessa io vendo libro Neuroscienze Baldissera nuovo !
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.