Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: La Mia Personale Battaglia Contro I T-red...
FerraraForum.it > Community > Attualità
Pagine: 1, 2
fedefe82
Ho trovato finalmente tutti i dettagli (foto e dati) per scrivere una lunga lettera e mettere sotto accusa gli unici T-Red che abbiamo in provincia di Ferrara perchè sono solo dispositivi che usano per fare cassa, rapine autorizzate ai cittadini...tanto che dopo molteplici ricorsi sono diversi i comuni che li hanno levati (come Adria ad esempio). Ci sono molti elementi che non tornano in quelli che hanno voluto installare e domani uscirà l'articolo che risponde alla mia lettera sulla Nuova Ferrara con l'intervento del comandante dei vigili, questo mi ha detto il direttore del quotidiano. Non arrendetevi contro le multe ingiuste, fate ricorso, fate ricorso sempre...non pagherete 1 euro di più se non viene accolto...protestate, scrivete lettere ai quotidiani, è ora che la gente si incazzi perchè non è giusto pagare e rimetterci sempre punti della patente...è ora di dire basta! albator7k.gif Non ascoltate chi vi dice..."paga paga che fare ricorso è inutile"...non è sempre vero!!
Jolly_roger
rispetta i limiti di velocità e vedrai che nessuno ti multerà più ingiustamente..... icon_wink.gif
fedefe82
Allora paghiamo e stiamo zitti. A me non mi ha multato nessuno però trovo ingiusto che chi passa con il giallo per qualche secondo si becchi 6 punti e 150 euro di multa...domandalo a chi fa per lavoro quella strada o altre dove ci sono tutti i giorni...vedrai che mi danno ragione. Non stiamo parlando di autovelox...non ti auguro mai di dover fare una strada dove ci sono i T-red quelle due volte al giorno o anche quattro per andare a lavorare...vedresti da solo che in un anno la probabilità di prendere più di una multa è molto alta...c'è gente che cambia strada piuttosto che andare sotto a quelle macchine mangia soldi e patente...due errori...e dico due errori in due anni e te la sospendono...vedi tu. Se in diverse parti d'Italia li hanno anche levati vuol dire che non sono proprio legittimi...non è come il velox fisso...in questo caso devi essere sempre pronto a inchiodare appena scatta il giallo...sempre sperando che dietro di te non ci sia un bilico...
Dani80
Quasi tutti i rilevatori di velocità sono illegittimi perché non vengono tarati come è prescritto dalla legge. I Telelaser inoltre non sono attendibili e, di conseguenza, anche illegittimi perché rilevano solamente la velocita' dei veicoli senza nessun riscontro fotografico, i dati dell'autovettura vengono inseriti a mano dagli agenti con un grosso margine di errore.

CITAZIONE (fedefe82 @ 9 Jan 2008 - 20:47) *
Ho trovato finalmente tutti i dettagli (foto e dati) per scrivere una lunga lettera e mettere sotto accusa gli unici T-Red che abbiamo in provincia di Ferrara perchè sono solo dispositivi che usano per fare cassa, rapine autorizzate ai cittadini...tanto che dopo molteplici ricorsi sono diversi i comuni che li hanno levati (come Adria ad esempio). Ci sono molti elementi che non tornano in quelli che hanno voluto installare e domani uscirà l'articolo che risponde alla mia lettera sulla Nuova Ferrara con l'intervento del comandante dei vigili, questo mi ha detto il direttore del quotidiano. Non arrendetevi contro le multe ingiuste, fate ricorso, fate ricorso sempre...non pagherete 1 euro di più se non viene accolto...protestate, scrivete lettere ai quotidiani, è ora che la gente si incazzi perchè non è giusto pagare e rimetterci sempre punti della patente...è ora di dire basta! albator7k.gif Non ascoltate chi vi dice..."paga paga che fare ricorso è inutile"...non è sempre vero!!

IMPORTANTE: IL RICORSO AL GIUDICE DI PACE O AL PREFETTO SI PUO' PROPORRE SOLO ENTRO 60 GIORNI DALLA NOTIFICA DEL VERBALE DELLA MULTA. E' NECESSARIO PRESENTARE NEL RICORSO, OLTRE A COPIA DEL VERBALE, ANCHE LA BUSTA CON IL TIMBRO DELL'AVVENUTA NOTIFICA.
fedefe82
In molti paesi europei e non i semafori hanno il conto alla rovescia per lo scadere del verde che diventa giallo...visto che il comune ha detto che non è interessato a fare cassa ma solo alla sicurezza del cittadino allora perchè non mettono i display con il conto alla rovescia nei semafori controllati? Costerebbe poche centinaia di euro. Oltre a questo ci sono segnaletiche di preavviso non corrette o addirittura come ho scoperto non visibili e anche modalità di rilevamento delle infrazioni che non sono regolari...tra cui quelle che hai indicato per i velox e altre che ho riscontrato ad esempio nei semafori installati in provincia. Sono proprio curioso di vedere cosa scriveranno domani...
Encio
CITAZIONE (fedefe82 @ 9 Jan 2008 - 23:24) *
In molti paesi europei e non i semafori hanno il conto alla rovescia per lo scadere del verde che diventa giallo...



Ehi questo non lo sapevo...

In compenso in Germania il semaforo fa anche Rosso --> Giallo --> Verde, così sei pronto a scattare icon_mrgreen.gif
fedefe82
http://img341.imageshack.us/img341/7440/0adisplay2qk3.jpg

Questo è a Novara....c'è il conto alla rovescia 5 secondi prima che il verde diventi giallo...

l'ho preso da questo forum....per fortuna in Italia non sono tutti stupidi....

http://www.motoclub-tingavert.it/t184529s.html
Redfires
A favore della bttaglia contro i T-red..........

e poi perchè 150 euro di multa, in Italia si parla di salari bassissimi e questi strozzano i cittadini ? albator7k.gif
Roccia83
Se fosse solo x il rosso non sarebbe sbagliato!!! Anzi!!! Si vedono di quei gestoni!!! Una volta ero al semaforo col rosso con la moto, ero il primo.. mi scatta il verde e non so x quale Dio non son partito subito: va là xkè un "genio" col camion è passato tagliando completamente l'incrocio ad una velocità pazzesca... se partivo giusto mi falciava via!!! Un T-RED fatto bene eviterebbe questi comportamenti senza rubar soldi alla gente!!!
Ma il non sapere a che punto del giallo scatta...!!! Anzi il lasciare questo all'arbitrarietà della ditta che li gestisce (per poi arrivare ai limiti visti su Striscia...)

Ma a Fe dove sarebbero?!? anne-sophie.gif

Non ci butti una copia dell'articolo qui da leggere?! icon_mrgreen.gif

PS ..poi cos'è sta cazzata anche dei vigili che ti fan multa passando col giallo giustificandosi "è uguale al rosso!!!": dove cazzo l'han letto?! Che ripassino il codice della strada!!! Dovrebbe solo limitarsi a dire che "bisogna fermarsi se lo si può fare in condizioni di sicurezza..." e bon!!! Vabbè...
Jolly_roger
Ma che battaglia volete fare???? coi t-red è semplice, se venite ad imparare che in un qualche semaforo ne hanno installato uno semplicemente fate più attenzione e seguite quello che normalmente insegnano a scuola guida, ossia che se arrivate ad un semaforo che è verde già da un tot state più attenti perchè potrebbe diventare giallo (e poi rosso) da un momento all'altro, di conseguenza rallentate! non insegnano che col giallo ai semafori si debba fare la volata e passare a tutti i costi!
Sicuramente ce ne sono che sono tarati alla cazzo, e lì ok giustissimo lamentarsi a fare ricorsi su ricorsi, ma il più delle volte chi si lamenta è gente che o non ha pazienza o di solito viaggia sempre a tutto chiodo e che quindi fanno sempre la volata per passare a tutti i costi!

La vuoi sapere una cosa? A boara sulla via per copparo quando hanno installato quel semaforo con sensore di velocità che se superi i 50 diventa giallo e poi subito rosso, tutti credevano che se passavi col rosso ti facesse la foto e quindi la multa, e guardacaso tutti con il giallo si fermavano. Poi quando si è scoperto che non era vero allora le cose sono cambiate ma nemmeno di tanto.


Io me la prenderei più che altro con la municipale e le loro imboscate coi telelaser, quelli si che sarebbero da giustiziare in pubblica piazza, altro che t-red!!!
fedefe82
Non sai quello a Boara quanti ne ha graziati che sono passati con il rosso...proprio perchè le foto non le fa...se ti leggi un attimo i dati del numero di multe elevate dai T-red vedi che è mooolto più elevato di quelle fatte con altri dispositivi, anche perchè da quando è uscita la nuova legge telelaser e autovelox devono essere OBBLIGATORIAMENTE presegnalati, cosa che non succede sempre con i T-red e inoltre anche se sai dove sono....non credo tu sia uno che arriva ai 50kmh giusti sotto a ogni semaforo perchè non lo fa nessuno...ti scatta il giallo di colpo mentre vai e cosa fai? Sai che ti puoi prendere la multa...inchiodi perchè non dura mai più di 3-4 secondi e rischi di essere tamponato o di prendere ugualmente la multa. E' sicurezza questa??? Chi li ha montati afferma di sì...e allora mi chiedo...sarebbe tanto difficile per loro montare quella modifica descritta sopra su tutti i semafori controllati??
simone19
purtroppo mi trovo a concordare con jolly.
bisogna usare solo moltissima prudenza,arrivando tranquilli al semaforo in modo tale da poter frenare nel caso questi diventi giallo.
riguardo ai 6 punti in meno e alla multa inutile dire che sono un ladrocino e che queste tecnologie invece di essere usate per la prevenzione di incidenti vengono tranquillamente usati solo per fare cassa.
comunque sperare che vengano eliminati è pura utopia credimi
fedefe82
Tutta l'amministrazione del comune di Ferrara ha deciso di non utilizzarle, in alcuni comuni sono uscite delle incongruenze ed è stata la GdF a bloccarli, altri hanno scelto di toglierli volontariamente (non è mai successo con i velox fissi)...questo significa che qualche cosa che non va c'è sotto. Anche perchè viene facile capire che se la società che li tara si becca un 30% ad ogni multa sia meglio per loro fare in modo che vengano fatte più multe possibili. Il CNR ha stabilito che un giallo ottimale è di almeno 6 secondi...attualmente sono tarati a 3,5 quelli a cui mi riferisco...prima o poi uscirà la sentenza che li rende illegittimi perchè sono troppi i ricorsi che vengono vinti in merito....io non dico di toglierli ma di modificarli per beccare veramente solo i criminali che passano con il rosso...così con il conto alla rovescia nessuno potrà più dire: "mi sono sbagliato".
simone19
fede ho capito il tuo discorso e sai bene che come te odio queste macchinette mangia soldi e tutti gli altri sistemi di controllo della velocità.
come i velox,chi mi garantisce che io stessi facendo veramente quella velocità???
fedefe82
Anche quelle con velox sono tutte contestabili, almeno secondo alcuni avvocati perchè la velocità puntuale non può più essere considerata valida per la rilevazione dell'infrazione, ma va considerata quella media in un determinato tratto...come fanno i tutor ad esempio...ed è una grossa lacuna.
simone19
comunque anche il tutor mi convince poco.
ok la velocità media come dici tu è sicuramente più attendibile,ma che mi garantisce che siano tarati veramente sui 130 km/h e non magari sui 120 km/h di media di percorrenza da un punto A ad un punto B???
Senbee Norimaki
È vero ma comunque l'introduzione del tutor ha abbassato l'indice di mortalità sulle strade in cui è installato addirittura del 40%, quindi comunque ben venga il tutor.
bzbiz
@Simone

Sa vol dir... Allora TUTTE le multe di qualsiasi genere che riguardino il superamento di un livello (massimo o minimo) sono contestabili.

* Chi mi dice che l'etilometro è tarato bene
* Chi mi dice che il velox è tarato bene
* E il tutor?
* Chi mi dice che la bilancia della pesa è tarata bene?
* Chi mi garantisce che gli strumenti per le rilevazioni ambientali di rumore, gas ecc... son tarati bene?
* Chi mi garantisce che gli strumenti dei laboratori di analisi a cui si appoggia il tribunale siano tarati bene?
* Chi mi assicura che...

Lo Stato te lo garantisce. E si hanno gli strumenti di garanzia per controllare lo Stato.

E' vero che in Italia il bene dei cittadini troppo spesso non è la priorità. Ma smettiamola di vedere ad forzam truffe ovunque.

Svegli si, paranoici no.
simone19
la mia non è paranoia ma semplice presa di coscienza sul reale scopo di questi sistemi di controllo.
sappiamo bene a cosa servono e la prevenzione degli incidenti,specie a livello provinciale o regionale,quando svolto dalla polizia municipale, non è proprio al primo posto
Stefano79
La taratura dei tutor secondo me è facilmente controllabile, cioè se mi arriva una multa e verifico che il rapporto distanza A-B/tempo di percorrenza è < 130 km/h faccio ricorso e vinco.

Quello che mi crea perplessità è che sono mal segnalati i limiti in caso di nebbia o pioggia, i tabelloni in autostrada spesso non riportano la velocità che bisogna mantenere lasciando all'operatore dell'autostrada troppa arbitrarietà nel decidere quando la visibilità è buona oppure no.
ravestorm
CITAZIONE (Stefano79 @ 10 Jan 2008 - 11:12) *
La taratura dei tutor secondo me è facilmente controllabile, cioè se mi arriva una multa e verifico che il rapporto distanza A-B/tempo di percorrenza è < 130 km/h faccio ricorso e vinco.

mmmmhhhh
Il discorso che fai tu è valido solo se percorri il tratto di autostrada controllato dal tutor.
Mettiamo invece che hai percorso tutta la A13 (lunga 117km) e come media oraria hai un perfetto 130 km/h, ciò non toglie che tra Occhobello e Ferrara Nord to abbia pututo fare i 170 km/h se al di fuori di questa tratta facevi gli 80 km/h.
Ovviamente non ho fatto i conti, i valori sono puramente casuali, ma credo che il discorso fili ahsisi.gif
Urania82
CITAZIONE (simone19 @ 10 Jan 2008 - 10:14) *
bisogna usare solo moltissima prudenza,arrivando tranquilli al semaforo in modo tale da poter frenare nel caso questi diventi giallo.


Prudenza? PRUDENZA??? Ansia forse volevi dire....
O almeno è quello che provo io quando passo x i semafori di Bondeno. Anche se fai i 50 km/h e scatta il giallo devi comunque inchiodare ad un semaforo! Bello eh...
simone19
mai detto che sia bello.
però francamente preferisco arrivare con calma al semaforo e controllare che dietro non arrivi nessuno a spron battuto in modo tale da poter frenare.
è brutto dirlo,ma se uno ti tampona al semafoto ha torto lui mica tu che sei stato tamponato.
(ribadisco è brutta come soluzione)
Stefano79
CITAZIONE (ravestorm @ 10 Jan 2008 - 11:32) *
Mettiamo invece che hai percorso tutta la A13 (lunga 117km) e come media oraria hai un perfetto 130 km/h, ciò non toglie che tra Occhobello e Ferrara Nord to abbia pututo fare i 170 km/h se al di fuori di questa tratta facevi gli 80 km/h.
Ovviamente non ho fatto i conti, i valori sono puramente casuali, ma credo che il discorso fili ahsisi.gif

A parte che chi fai 170 all'ora in un tratto dubito FORTEMENTE che poi gli venga voglia per recuperare di fare gli 80, comunque sia, il discorso fila se i 2 ponti tutor fossero solo all'inizio e alla fine dell'autostrada, il che non avrebbe un briciolo di senso, allora in mezzo puoi fare tutti i giochini che dici tu, ma i tutor agiscono su tratti che vanno dai 5 ai 30 km.

vedi link: http://download.repubblica.it/pdf/motori/12mesitutor.pdf
Gi@c
CITAZIONE (fedefe82 @ 10 Jan 2008 - 10:09) *
.non credo tu sia uno che arriva ai 50kmh giusti sotto a ogni semaforo perchè non lo fa nessuno...ti scatta il giallo di colpo mentre vai e cosa fai? Sai che ti puoi prendere la multa...inchiodi perchè non dura mai più di 3-4 secondi e rischi di essere tamponato o di prendere ugualmente la multa.


Secondo il nostro codice della strada bisogna RALLENTARE in prossimità degli incroci. Anche se c'è il semaforo, anche se è appena scattato il verde. Se uno si attiene a questa semplice regola (già scritta), queste considerazioni diventano inutili.

CITAZIONE (simone19 @ 10 Jan 2008 - 11:57) *
però francamente preferisco arrivare con calma al semaforo e controllare che dietro non arrivi nessuno a spron battuto in modo tale da poter frenare.
è brutto dirlo,ma se uno ti tampona al semafoto ha torto lui mica tu che sei stato tamponato.


Sacrosanto.
ravestorm
CITAZIONE (Stefano79 @ 10 Jan 2008 - 12:13) *
A parte che chi fai 170 all'ora in un tratto dubito FORTEMENTE che poi gli venga voglia per recuperare di fare gli 80, comunque sia, il discorso fila se i 2 ponti tutor fossero solo all'inizio e alla fine dell'autostrada, il che non avrebbe un briciolo di senso, allora in mezzo puoi fare tutti i giochini che dici tu, ma i tutor agiscono su tratti che vanno dai 5 ai 30 km.

vedi link: http://download.repubblica.it/pdf/motori/12mesitutor.pdf

E' esattamente quello che dicevo io, leggi più attentamente. znaika.gif
infatti avevo scritto:
CITAZIONE (ravestorm @ 10 Jan 2008 - 11:32) *
Il discorso che fai tu è valido solo se percorri il tratto di autostrada controllato dal tutor.


Il mio era un esempio portato all'estremo per far capire il concetto, ovviamente.
Dani80
È ormai acclarato che, in tema di determinazione dell’osservanza dei limiti di velocità, non possono essere considerate fonti di prova le risultanze di apparecchiature solamente omologate, ma è necessario che tali risultanze siano riferibili a strumenti la cui funzionalità ed affidabilità siano previamente e periodicamente certificate e documentate da enti preposti a tali controlli al fine di eliminare qualsiasi dubbio sulla certezza ed attendibilità della misurazione.
Il compito di effettuare la taratura degli strumenti ed emettere i relativi certificati di taratura è affidato a centri opportunamente accreditati denominati Centri SIT (Servizio di Taratura in Italia) riconosciuti a livello nazionale.
Attualmente in Italia non esistono Centri SIT per la taratura di strumenti di rilevazione della velocità: ne consegue che allo stato vi è una carenza sia normativa che tecnica e, pertanto, in violazione di quanto stabilito dalla legge italiana (273/91) ed internazionale (UNI 30012), nessuno strumento di rilevazione della velocità viene assoggettato a tarature periodiche, sicché in Italia tutte le apparecchiature di rilevazioni della velocità, sia quelle gestite direttamente dagli agenti di polizia, sia quelle a postazione fissa funzionanti in automatico, sono illegittimamente utilizzate. Ne consegue che le contestazioni elevate sono inficiate nella loro validità in quanto dotate di valore probatorio incerto ed inattendibile.
Redfires
CITAZIONE (Urania82 @ 10 Jan 2008 - 11:54) *
Prudenza? PRUDENZA??? Ansia forse volevi dire....
O almeno è quello che provo io quando passo x i semafori di Bondeno. Anche se fai i 50 km/h e scatta il giallo devi comunque inchiodare ad un semaforo! Bello eh...


....soprattutto quello vicino l'Agip che è in discesa dall'argine del Panaro..........
fedefe82
CITAZIONE (Gi@c @ 10 Jan 2008 - 12:37) *
Secondo il nostro codice della strada bisogna RALLENTARE in prossimità degli incroci. Anche se c'è il semaforo, anche se è appena scattato il verde. Se uno si attiene a questa semplice regola (già scritta), queste considerazioni diventano inutili.



Sacrosanto.



Io ti ripeto...fatti una strada dove ci sono i controlli dei rossi semaforici due o tre volte al giorno per andare a lavorare e sono le tue considerazioni che diventano inutili...se non ti ci trovi spesso sotto a quei mangiasoldi non sai cosa vuol dire veramente stare con l'ansia che scatti il giallo fino a che non sei passato...il tempo di reazione per azionare il freno è di circa 1 secondo...il giallo ne dura solo 3.5....ora trovami una utilitaria che ai 50 kmh si ferma in pochi metri in 2.5 secondi...stiamo parlando di una Ferrari forse??
Gi@c
Ripeto: ai semafori NON devi fare i 50. Devi RALLENTARE. Vuol dire andare più piano.
freespiritinevery1
a bologna si passa con tutti i colori di solito.. anche con il blu icon_mrgreen.gif

ovviamente dove non ci sono telecamerine ecc..

se poi è verde e non sei a rischio, i limiti non esistono..
fedefe82
No...ai semafori posso fare anche i 50....non infrangendo nessun limite...il CNR ha stabilito che il giallo deve durare almeno 6 secondi...si rallenta solo allo scattare del giallo e se si può si sgombera rapidamente l'incrocio, altrimenti ci si ferma....questo dice il codice.
Gi@c
Codice della strada, articolo 141, comma 3.

In particolare, il conducente deve regolare la velocità nei tratti di strada a visibilità limitata, nelle curve, in prossimità delle intersezioni e delle scuole o di altri luoghi frequentati da fanciulli indicati dagli appositi segnali, nelle forti discese, nei passaggi stretti o ingombrati, nelle ore notturne, nei casi di insufficiente visibilità per condizioni atmosferiche o per altre cause, nell'attraversamento degli abitati o comunque nei tratti di strada fiancheggiati da edifici.
Gi@c
Inoltre non è vero che allo scattare del giallo bisogna rallentare. Bisogna FERMARSI, quando questo sia possibile, altrimenti sgomberare l'incrocio.
Stefano79
CITAZIONE (ravestorm @ 10 Jan 2008 - 12:43) *
Il mio era un esempio portato all'estremo per far capire il concetto, ovviamente.

Ok ma allora non c'entrava niente con quello a cui mi riferivo io, ossia al problema sollevato da simone della taratura dei tutor. Se leggi attentamente znaika.gif è chiaro che mi riferivo al tratto autostradale controllato da un tutor, tento di spiegarmi meglio: quando ho scritto distanza A-B/ tempo di percorrenza intendo che sia in A che in B ci sia una porta tutor, e che se il sistema rileva una velocità media troppo alta e che ciò non sia vero, questo è facilmente dimostrabile visto che il sistema riporta con precisione sia la distanza che il tempo. Tutto qui.
fedefe82
CITAZIONE (Gi@c @ 10 Jan 2008 - 14:51) *
Inoltre non è vero che allo scattare del giallo bisogna rallentare. Bisogna FERMARSI, quando questo sia possibile, altrimenti sgomberare l'incrocio.



Sei di quel parere solo perchè non ci hai mai a che fare o comunque poco te l'ho detto...ma ti capiterà prima o poi che te ne mettano uno sulla strada che fai tutti i giorni...allora cambierai idea...anche se rallenti con un giallo di 3 secondi non risolvi nulla! Dovresti inchiodare appena scatta....e se c'è una coda dopo il semaforo cosa fai?? Entri nell'altra macchina perchè così non ti filmano? Bella roba....meno male che la maggior parte delle persone non li difende come fai tu ma sono quasi tutti del mio parere in merito....io non sono per toglierli...che li tengano pure...ma che li modifichino in modo che si faccia multa solo a chi passa veramente con il rosso pieno...e un display per la durata del verde sarebbe ottimo...come vedi nella foto che ho postato prima a Novara ci sono arrivati. Oppure sostituire i semafori con delle rotonde e hai risolto tutto tranne il fatto che il comune non ci guadagna più....ecco il vero problema....siamo proprio in Italia...ti vorrei proprio vedere fare i 30 all'ora nei pressi di un semaforo....l'automobilista che va piano si è estinto...
Gi@c
Guarda che il mio post non era un parere. E' scritto sul codice.

Comunque sono d'accordo che sul codice debba esserci scritta anche la durata minima del giallo, e la farei sui 5 secondi.

Hai detto di aver raccolto prove e dati, prima di mandare la lettera alla nuova. Ce ne illustri qualcuno?

Cosa ha risposto il vigile?
Jolly_roger
CITAZIONE (fedefe82 @ 10 Jan 2008 - 10:09) *
....non credo tu sia uno che arriva ai 50kmh giusti sotto a ogni semaforo perchè non lo fa nessuno...ti scatta il giallo di colpo mentre vai e cosa fai? Sai che ti puoi prendere la multa...inchiodi perchè non dura mai più di 3-4 secondi e rischi di essere tamponato o di prendere ugualmente la multa.

Ma tu cosa ne sai di come guido io innanzitutto???
Poi, tralasciando questo, il "perchè non lo fa nessuno" non è una giustificazione, o meglio, una giustificazione del genere non si trasforma in permesso di fare quello che si vuole.


CITAZIONE (simone19 @ 10 Jan 2008 - 10:14) *
purtroppo mi trovo a concordare con jolly.

beh, grazie del "purtroppo" icon_mrgreen.gif

CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 10 Jan 2008 - 10:50) *
ma comunque l'introduzione del tutor ha abbassato l'indice di mortalità sulle strade in cui è installato addirittura del 40%, quindi comunque ben venga il tutor.

E questo dovrebbe già bastarti fedefe. icon_smile.gif

CITAZIONE (Gi@c @ 10 Jan 2008 - 12:37) *
Secondo il nostro codice della strada bisogna RALLENTARE in prossimità degli incroci. Anche se c'è il semaforo, anche se è appena scattato il verde. Se uno si attiene a questa semplice regola (già scritta), queste considerazioni diventano inutili.

23.gif

CITAZIONE (fedefe82 @ 10 Jan 2008 - 15:11) *
Sei di quel parere solo perchè non ci hai mai a che fare o comunque poco te l'ho detto...ma ti capiterà prima o poi che te ne mettano uno sulla strada che fai tutti i giorni...allora cambierai idea...anche se rallenti con un giallo di 3 secondi non risolvi nulla! Dovresti inchiodare appena scatta....e se c'è una coda dopo il semaforo cosa fai?? Entri nell'altra macchina perchè così non ti filmano? Bella roba....meno male che la maggior parte delle persone non li difende come fai tu ma sono quasi tutti del mio parere in merito....

A ridaje..
Ma tu cosa ne sai di come e dove guidiamo noi????? e se io ci avessi a che fare due volte al giorno con i semafori che tu metti sotto accusa????? Come la mettiamo??? Però non milamento e non ho mai preso una multa!!

Mo cumela??? icon_eek.gif

Forse perchè non sono un esagitato e rispetto il codice della strada???? Può darsi.

Per tutto il resto ti ha già risposto Gi@c, e credo che non ci sia altro da aggiungere.

CITAZIONE (fedefe82 @ 10 Jan 2008 - 15:11) *
....ecco il vero problema....siamo proprio in Italia...ti vorrei proprio vedere fare i 30 all'ora nei pressi di un semaforo....l'automobilista che va piano si è estinto...

Seee come no, e dall'altra parte invece il motociclista esagitato continua ad esistere, persistere e insistere...
simone19
CITAZIONE (Jolly_roger @ 10 Jan 2008 - 16:16) *
beh, grazie del "purtroppo" icon_mrgreen.gif

dai ci stava!!! icon_rolleyes.gif
fedefe82
Allora intanto nessuno ti ha detto che sono contro i tutor e questo che hai tirato fuori non c'entra una mazza con i semafori. Secondo se non hai ancora preso una multa è proprio perchè quella strada non la fai tutti i giorni e se non l'hai presa comunque sei stato solo molto fortunato perchè non credo tu non ti sia mai trovato nella condizione di inchiodare con il verde che diventa giallo....o sei così temerario che non hai paura di nulla e di nessuno e nemmeno delle multe?? Volete sapere cosa mi hai risposto il vigile? Mi ha dato ragione sul conto alla rovescia del verde...in altri paesi europei c'è e in Italia no...ma guarda che caso....non hai mai preso una multa? Meglio per te...si vede che hai dei buoni riflessi....però io non credo che gli altri 500 multati siano tutti dei criminali! Jolly hai ragione....così la chiudiamo qui....ci sono questi e altri 1000 motivi, centinaia di comitati di cittadini con i semafori controllati, migliaia di ricorsi accolti che dimostrano che dici cazzate...ma ti dò ragione così sei contento e la pianti qui ok?? L'unico che si agita qui sei tu dall'inizio della discussione....anche perchè è molto probabile che l'esagitato qui abbia più punti di te sulla patente e la patente...anzi le patenti da più anni di te...
Per quanto riguarda gli altri dati c'è una carenza sulla segnalazione dei T-red...ma dice che la segnalazione non è obbligatoria....strano perchè proprio per questo motivo molte contravvenzioni sono state annullate e comunque usano il Vista Red che fa un filmato...e anche qui c'è molto da ridire perchè se il filmato parte 100 ms dopo lo scattare del rosso nessuno si salva...perchè prima o poi qualcuno attraversa la linea allo scadere del giallo e si becca la multa...tranne Jolly che è immune a tutto chiaramente:-) Comunque il giallo lì è molto sotto i 5 secondi...tarati così i semafori non vanno bene.
Jolly_roger
CITAZIONE (fedefe82 @ 10 Jan 2008 - 17:45) *
Secondo se non hai ancora preso una multa è proprio perchè quella strada non la fai tutti i giorni e se non l'hai presa comunque sei stato solo molto fortunato perchè non credo tu non ti sia mai trovato nella condizione di inchiodare con il verde che diventa giallo....o sei così temerario che non hai paura di nulla e di nessuno e nemmeno delle multe??

Per l'ennesima volta: tu cosa ne sai di quello che faccio io alla guida??? Cazzo se sei in grado di conoscere le persone tramite un forum apri un corso così almeno fai su qualche soldo, e magari ci paghi pure le multe dei t-red... icon_smile.gif

Comunque, non è essere temerari o fortunati, è semplicemente essere prudenti e rispettosi del codice della strada. Se ho preso delle multe sono state solo per divieto di sosta, in sei anni di patente, e faccio più di 50mila km l'anno.

Sono davvero un eroe...??? icon_rolleyes.gif

CITAZIONE (fedefe82 @ 10 Jan 2008 - 17:45) *
però io non credo che gli altri 500 multati siano tutti dei criminali! Jolly hai ragione....così la chiudiamo qui....ci sono questi e altri 1000 motivi, centinaia di comitati di cittadini con i semafori controllati, migliaia di ricorsi accolti che dimostrano che dici cazzate...ma ti dò ragione così sei contento e la pianti qui ok?? L'unico che si agita qui sei tu dall'inizio della discussione.

Ecco, perchè adesso devi esagerare ed esasperare quello che dicono gli altri? Ho mai parlato di "criminali"??? pesa bene le parole bel, e leggi ancora meglio quello che scrivo. Il punto non è avere ragione o meno (e ti prego abbandona subito l'attegiamento da bimbo che si è offeso e non gioca più, e rilassati), la mia opinione è che battaglie come la tua mi ricordano quei napoletani che lottano per il diritto di poter girare in due sul motorino e senza casco, e non puoi venirmi a dire che se mille persone fanno ricorso allora significa qualcosa, perchè in italia la gente farebbe ricorso anche per non pagare il caffè alla mattina! icon_smile.gif
fedefe82
Ma se in nessun altro paese dell'Europa esiste un massiccio ricorso a semafori controllati un motivo ci sarà! Anche tu hai detto che secondo te non rispetto il codice della strada e che sono esagitato alla guida...quindi quello che spara giudizi non sono certo io...e comunque non si tratta di non rispettare la legge ma si chiede ai comuni di allinearsi con il resto d'europa dove la segnaletica è mooolto più chiara e i semafori vengono gestiti in maniera diversa e non per fare cassa (Spagna ad esempio dove ci sono display che indicano la durata del verde...e non è difficile da capire)....il fatto che ci siano stati tutti quei casini e che siano stati anche bloccati in alcuni casi dalla guardia di finanza non ti fa pensare?? Cerca di riflettere andiamo! Leggiti qualche forum e imparerai molto di più di quello che pensi di sapere sul funzionamento di quegli apparecchi che nel 90% dei casi vengono tarati per mettertelo in quel posto e basta....non ho mai detto che il codice della strada non va rispettato, ma se la gente sta zitta e paga non si andrà mai da nessuna parte. Poi il discorso che se vengono vinti migliaia di ricorsi non dice niente mi viene da ridere...vuol dire eccome! Significa che ci sono molte cose che non vanno alla base di quelle macchinette! I ricorsi vengono accettati da giudici che conoscono il codice della strada molto meglio di me e di te...al contrario di molte amministrazioni comunali...
maste
ma non potrebbero spendere quei soldi nella manutenzione delle strade?
davanti all'areonautica(iperrcoop il castello) c'è un cratere,
davanti al bar-pasticceria Vienna in via bologna l'asfalto fa schifo
in via veneziani in entrambi i sensi sembra di essere sulle montagne russe..
Lou
Non vedo dove sta il problema fedefe82?
La normativa dice che la multa deve scattare se passi col rosso e non se passi col giallo. Rispettata questa regola mi sembra che i problemi siano finiti.
Perchè se tu pur vedendo che è giallo da un pezzo provi a passare lo stesso allora te le vai a cercare.
fedefe82
CITAZIONE (maste @ 10 Jan 2008 - 18:28) *
ma non potrebbero spendere quei soldi nella manutenzione delle strade?
davanti all'areonautica(iperrcoop il castello) c'è un cratere,
davanti al bar-pasticceria Vienna in via bologna l'asfalto fa schifo
in via veneziani in entrambi i sensi sembra di essere sulle montagne russe..



Ma scherzi??:-) Hanno detto che hanno messo i semafori per la sicurezza del cittadino...ma le strade con i buchi mica le vedono...vanno a lavorare in bicicletta gli amministratori! b-rabbit.gif
Il mio problema? Non c'è...basta potersi fermare in 2,5 secondi (tolto il secondo necessario per il normale rilflesso umano) a 40-50 kmh in uno spazio di pochi metri allo scattare del giallo...basta questo no? Infatti quelli che sono stati multati fino ad ora pensi siano passati tutti con il rosso pieno o forse con il giallo allo scadere? La gente non è stupida...i cartelli li vede e cerca di non prendere le multe....ma guarda caso oggi hanno scritto che vanno ancora avanti con le multe...in media 1,5 al giorno...
Le Big Mac
Ragazzi il discorso in realtà è molto semplice e vi state accanendo sul nulla.

Se questi dispositivi sono tarati bene e fanno la multa basandosi su le rilevazioni RILEVATE BENE è sacrosanto. Non ci si può lamentare perchè i controlli sono più rigorosi, ci si può lamentare se le norme da infrangere sono troppo rigorose. Per dire, non ci si può lamentare se ci sono 1000 posti di blocco in 1000 km di strada, ci si può lamentare se la legge impone di girare a 10 km/h.

Se questi dispositivi sono tarati male le multe sono illegittime.

Inoltre quoto completamente Giac: è inutile parlare di 2-3 secondi per fare da 50 km/h a 0 km/h. Le intersezioni (tantopiù se dotate di semaforo) sono sempre segnalate. Il codice della strada impone di rallentare ogni volta ci sia un incrocio. Ergo se fai i 50 all'ora vicino ad un incrocio potresti essere sanzionato a prescindere dal verde-giallo-rosso. Potresti essere multato anche con il verde pieno.
Che poi questo non succeda non significa assolutamente niente.
2pac
CITAZIONE (Jolly_roger @ 10 Jan 2008 - 09:25) *
Ma che battaglia volete fare???? coi t-red è semplice, se venite ad imparare che in un qualche semaforo ne hanno installato uno semplicemente fate più attenzione e seguite quello che normalmente insegnano a scuola guida, ossia che se arrivate ad un semaforo che è verde già da un tot state più attenti perchè potrebbe diventare giallo (e poi rosso) da un momento all'altro, di conseguenza rallentate! non insegnano che col giallo ai semafori si debba fare la volata e passare a tutti i costi!
Sicuramente ce ne sono che sono tarati alla cazzo, e lì ok giustissimo lamentarsi a fare ricorsi su ricorsi, ma il più delle volte chi si lamenta è gente che o non ha pazienza o di solito viaggia sempre a tutto chiodo e che quindi fanno sempre la volata per passare a tutti i costi!

La vuoi sapere una cosa? A boara sulla via per copparo quando hanno installato quel semaforo con sensore di velocità che se superi i 50 diventa giallo e poi subito rosso, tutti credevano che se passavi col rosso ti facesse la foto e quindi la multa, e guardacaso tutti con il giallo si fermavano. Poi quando si è scoperto che non era vero allora le cose sono cambiate ma nemmeno di tanto.


Io me la prenderei più che altro con la municipale e le loro imboscate coi telelaser, quelli si che sarebbero da giustiziare in pubblica piazza, altro che t-red!!!


Quoto tutto, non c'è altro da aggiungere
Jolly_roger
CITAZIONE (fedefe82 @ 10 Jan 2008 - 18:25) *
Ma se in nessun altro paese dell'Europa esiste un massiccio ricorso a semafori controllati un motivo ci sarà!

Beh se è per questo trovami in europa anche una slo città dove rispettino il codice della strada come nella nostra napoli. Trovamela.
Se non me la trovi un motivo ci sarà. icon_smile.gif

CITAZIONE (fedefe82 @ 10 Jan 2008 - 18:25) *
Anche tu hai detto che secondo te non rispetto il codice della strada e che sono esagitato alla guida...quindi quello che spara giudizi non sono certo io...

Seeee specchio riflesso! Dai te la spiego dopo....

CITAZIONE (fedefe82 @ 10 Jan 2008 - 18:25) *
....il fatto che ci siano stati tutti quei casini e che siano stati anche bloccati in alcuni casi dalla guardia di finanza non ti fa pensare?? Cerca di riflettere andiamo! Leggiti qualche forum e imparerai molto di più di quello che pensi di sapere sul funzionamento di quegli apparecchi che nel 90% dei casi vengono tarati per mettertelo in quel posto e basta....

Si beh in alcuni casi, non sempre! Ovvio che qualche volta ci possano essere delle fregature, ma come puoi ben vedere quando ci sono la finanza interviene. Ecco cosa mi viene da pensare. Fine della storia.

CITAZIONE (fedefe82 @ 10 Jan 2008 - 18:25) *
non ho mai detto che il codice della strada non va rispettato, ma se la gente sta zitta e paga non si andrà mai da nessuna parte. Poi il discorso che se vengono vinti migliaia di ricorsi non dice niente mi viene da ridere...vuol dire eccome! Significa che ci sono molte cose che non vanno alla base di quelle macchinette! I ricorsi vengono accettati da giudici che conoscono il codice della strada molto meglio di me e di te...al contrario di molte amministrazioni comunali...

Conosco gente che fa ricorso ogni volta per dei divieti di sosta palesi, e li vince. Quasi sempre. E li vince.
Quindi perchè allora non gridare al complotto e combattere contro i soprusi degli ausiliari del traffico???

Raga chiamate i meganoidi... icon_wink.gif
fedefe82
Guarda che i migliaia di ricorsi vinti di cui parlo io riguardano SOLO i passaggi con il rosso semaforico...non mi tirare fuori divieti di sosta, tutor e tutto quello che ti viene in mente te l'ho già detto. Ci sono dei comitati che si cono istituiti e in molti comuni...hanno fatto tanto di battaglie in tribunale e per fortuna in diversi casi sono riusciti anche a farli togliere. Cioè tu pensi veramente che appena c'è ogni irregolarità in Italia interviene subito la forza pubblica e lo ferma...ah bè allora...in base a quanto dici a Napoli non dovrebbe esserci nessuna emergenza! Andiamo...lo dovresti sapere che le amminstrazioni comunali sono interessate solo ai soldi e ai guadagni facili, altrimenti non avremmo strade in condizioni pietose e autovelox e macchinette varie in condizioni efficientissime! Te l'ho detto fatti un giro su Google in merito a T-red, Trapphipot, Multared, Vistared, Photored e imparerai molto di più di quello che già sai...e che il confine tra taratura giusta e illegale è così labile che nemmeno il cds indica la durata ottimale del giallo...mettiti nei panni di un'amministrazione comunale...sai che puoi guadgnare almeno 20mila euro al mese da queste macchinette e hai piena libertà di taratura dei tempi del giallo....cosa fai...metti il giallo a 3 secondi o a 7 secondi così tutti o quasi riescono a fermarsi e non incassi più soldi? Tanto il cds non lo specifica, ai giornali puoi dire che è per la sicurezza dei cittadini, la ditta che li installa si becca il 30% dei guadagni....chi ci perde è solo il cittadino....cosa fai? Mettiti nei loro panni!
Oltretutto se sei pieno di soldi basta che dici che non sapevi chi guidava...quindi come sempre in Italia basta pagare...e con soli 250 euro in più, quindi 400 in totale non tolgono i punti a nessuno...comunque vada un bell'affare sempre per il comune! Bella la legge in Italia e soprattutto UGUALE PER TUTTI. Se fossi figlio di un imprenditore potrei passare una volta al giorno con il rosso e pagando nessuno mi rompe le palle...dov'è finita la sicurezza del cittadino? Come fai a condannare tutti quelli che veramente passano con il rosso? Se uno ha i soldi se la sgavagna sempre!
Jolly_roger
CITAZIONE (fedefe82 @ 11 Jan 2008 - 10:23) *
Bella la legge in Italia e soprattutto UGUALE PER TUTTI. Se fossi figlio di un imprenditore potrei passare una volta al giorno con il rosso e pagando nessuno mi rompe le palle...dov'è finita la sicurezza del cittadino? Come fai a condannare tutti quelli che veramente passano con il rosso? Se uno ha i soldi se la sgavagna sempre!

Quindi secondo te dovrebbero fare le multe calcolate in proporzione al reddito di chi subisce la contravvenzione?
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.