Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [festival ]sanremo 2008
FerraraForum.it > Brainstorming > Musica
Pagine: 1, 2
obelix
Dal 25 Febbraio al 1 Marzo, anche quest'anno c'è il famoso Festival.

Io sostengo da anni che solitamente a Sanremo si salva solo il 10% di quello che viene proposto.
Quest'anno la rosa dei partecipanti sembra offrire una percentuale leggermente superiore, ma non illudiamoci perchè se è vero che qualche artista di qualità c'è, ci sono anche le solite schifezze (e anche in quantità elevata).
Ovviamente anche quest'anno conduce Pippo.

Ecco comunque i partecipanti e i titoli delle canzoni:

Eugenio Bennato - Grande Sud
Loredana Bertè - Musica e parole
Sergio Cammariere - L'amore non si spiega
Toto Cutugno - Un falco chiuso in gabbia
Giò di Tonno e Lola Ponce - Colpo di fulmine
Finley - Ricordi
Frankie Hi-Nrg - Rivoluzione
Max Gazzè - Il solito sesso
Gianluca Grignani - Cammina nel sole
L'Aura - Basta
Little Tony - Non finisce qui
Paolo Meneguzzi - Grande
Mietta - Baciami adesso
Amedeo Minghi - Cammina cammina
Fabrizio Moro - Eppure mi hai cambiato la vita
Anna Tatangelo - Il mio amico
Tiromancino - Il rubacuori
Tricarico - Vita tranquilla
Mario Venuti - A ferro e fuoco
Michele Zarrillo - L'ultimo film insieme

Oltre ai classici dinosauri e agli animali da Sanremo (ormai vivono solo per quello), noto lo schifo di Finley, Tatangelo e Meneguzzi da cestinare, però c'è una buona schiera di giovani (o ex) cantautori, e poi l'innegabile qualità dei Tiromancino e la sorpresa Frankie, che conoscendo le abituali giurie del festival arriverà ultimo probabilmente con la miglior canzone.
daltanius84
qualcosina di interessante c'e'...tipo max gazzè, frankie hi nrg, l'aura, tiromancino e anche mario venuti qualcosa l'azzecca
ma spiegatemi...chi cazzo è GIO' DI TONNO?
MoneFromFrara
svengo leggendo dei finley, mi domando chi stracazzo siano Giò di Tonno e Lola Ponce (se sono nomi veri è da uccidere i genitori, se sono pseudonimi è ancora peggio perchè se li son scelti loro), preparo la borsa dell acqua calda a little tony e penso a cosa minchia avrà fatto tricarico in questi 7 anni, dopo l altra sua unica canzone fatta.
Roberta 80
Caro Cammariere...andromaque.gif Bello lui...

Giò di Tonno se non sbaglio è il tipo che faceva Quasimodo
in Notre Dame de Paris di Cocciante, o frose no?! Mah...comunque
mai sentito altrove icon_mrgreen.gif
Stefano79
Mah... per quanto mi riguarda tento di vederlo il meno possibile... mi auguro di non incappare nei Finley, Little Tony, la Tatangelo o peggio ancora Meneguzzi facendo zapping.

Da sta lista salvo solo:

Sergio Cammariere
Frankie Hi-Nrg
Max Gazzè (che è un po' che non sento in giro purtroppo)
Tiromancino
Mario Venuti
Dandy Rotten
Che c...o ci va a fare a Sanremo Frankie?
Püzdj
up up up e uff

ed eccoci qua, nella sezione musica un topic che forse troverebbe sede più adeguata in "moda" o in "attualità"....

che ne pensate dell'edizione di quest'anno!? si salva qualcuno? ve ne frega qualcosa? il caso bertè (sia il caso umano che il caso discografico)?

io salvo solo il dopofestival, che se non fosse per elio e gli elii... veramente geniali, le loro canzoni rifatte spero vengano pubblicate su un cd parallelo a quello di sanremo.
Senbee Norimaki
Sulla qualità intrinseca non mi esprimo, potrebbero bannarmi.

Ma come sempre lo vedo col commento della Gialappa's per radio, ed è l'avvenimento più divertente dell'anno.
Framol
Pippo Baudo ha fatto bene a incazzarsi e a dire che ste cose succedon solo in Italia...... b-rabbit.gif
Ery
Per quanto mi riguarda l'ultima volta che ho guardato San Remo è stato l'anno in cui Marina Rei ha portato Primavera (che modestamente adoro!!!) penso sia intorno al 1997!!! icon_cool.gif icon_redface.gif
Urania82
Io non lo guardo più da un pezzo.

é diventato peso! sono troppe 4 ore a serata + un altra ora abbondante di dopo-festival!!!

E comunque poi le canzoni te le ripetono fino alla nausea anche per radio quindi se ce ne una che mi piace l'ascolto lì mentre vado al lavoro.
LLEAR
Mi è spiaciuto per l'esclusione della Bertè.
Alcuni pezzi mi son piaciuti molto come quello di L'Aura.
Stasera li risento e vedremo al secondo ascolto..

W il festival, W RaiDireSanremo..

Laura
cioce
Per me Sanremo = vomito.gif

Baudo rispecchia lo stato della musica italiana, cioè vecchia e fatta delle stesse facce che da 50 anni stanno li a "scaldare la sedia", cavatevi dalle balle e lasciate posto ai giovani per Dio!

La cosa che mi fà ancora più incazzare è che una parte di quella pagliacciata che chiamano festival la paghiamo tutti con il canone rai.
Continuo a vomito.gif
Skafranz
CITAZIONE (cioce @ 29 Feb 2008 - 08:50) *
lasciate posto ai giovani per Dio!


beh...beh ma ci sono i finley!! rofl.gif
cioce
No vabbè intendo gente che sà fare a suonare, i finley sono dei buffoni.
Jolly_roger
CITAZIONE (cioce @ 29 Feb 2008 - 09:04) *
No vabbè intendo gente che sà fare a suonare, i finley sono dei buffoni.

costruiti a tavolino per giunta


la risposta italiana ai tokio hotel
cioce
Esatto, ora scusate ma continuo a vomito.gif
Skafranz
CITAZIONE (Skafranz @ 5 Mar 2007 - 15:17) *
a costo di dover sembrare ripetitivo...

SAN REMO è UNA CAGATA PAZZESCA
bzbiz
CITAZIONE (Framol @ 28 Feb 2008 - 20:48) *
Pippo Baudo ha fatto bene a incazzarsi e a dire che ste cose succedon solo in Italia...... b-rabbit.gif


Quoto.

Dei Festival del cazzo di questo genere li fanno solo da noi sisi.gif
FLO'
Indipendentemente da quello ke si possa pensare sulla conduzione, sulla durata e su quant'altro, ritengo ke la musica sia sempre musica e gli artisti siano da valutare tali, quindi ki ama la musica etc non può venire a parlarmi male di Sanremo.
Sul discorso Berté nn dico nulla, nn saprei neanke come argomentare, dico solo ke lei è sempre dura quando va sul palco (e anke fuori dal palco penso)...
Per quanto riguarda le canzoni, quelle che mi hanno colpito sono sia per testo che per arrangiamento:
Fabrizio Moro, Gianluca Grignani, Toto Cotugno, Max Gazzé e Tiromancino (quest'ultimo forse è vero ke nn ha fatto una top canzone xò ha avuto il coraggio di dire certe cose, inoltre è un personaggione,infatti ieri sera quasi picchiava Frank Hi Nrg al dopofestival).
La Tatangelo ha cmq una bella canzone scritta dal sig. Gigi, e lei oltre ke essere bella è matura e è una gran interprete, inoltre ieri sera ho notato una determinazione e una voglia di vincere bella forte (si vede anke dal fatto ke hanno chiamato Michael Bolton direttamente dall'America per duettare con lei, mica bruscolini).
Nei giovani Ariel è una bella tipa, mentre il duo dei fratellini veronesi Sonohora secondo me hanno fatto una bella canzoncina e il biondino ha un'estensione vocale notevole.
Infine, Cammariere ha una bella canzone sicuramente e poi lui è un poeta sia in parole che in musica, inoltre è una gran bella persona e se vincesse ne sarei contento (tiro un po di acqua al mio mulino, Cammariere nn c'entra niente con me, ma il suo trombettista/sassofonista si xké è moroso di mia cugina yuppi2.gif ).
bzbiz
Ahah speciale...

Difendi ogni manifestazione musicale bistrattata con la formula "la musica è la musica non si può giudicare" per contratto?

Parliamo seriamente, il Festival di San Remo è stato in passato una grande manifestazione. Non nego che anche nei festival recenti ogni tanto qualche lavoro degno di nota sia comparso. Ma avrai notato anche tu che i nomi di un certo livello disertano il Festival da anni ormai...

Se fai un Festival del genere (IMHO) hai 2 possibilità:

* Punti sulla qualità
* Punti sulla popolarità

Nel primo caso dovresti invitare cantautori di un certo livello (Gigi D'Alessio perdonami ma non è tale) oppure gente che fa sperimentazione o avanguardia.

Nel secondo caso DEVI chiamare gente che fa ascolti, che vende vagoni di dischi (in questo caso Gigi ci può stare)...

E invece cos'hai?

Hai delle seconde linee o gente ripescata dal limbo, tra i giovani hai dei poveracci che sono si giovani, ma che portano idee vecchie...

Già il fatto che si possano etichettare alcune canzoni come "canzoni da San Remo" la dice lunga sul fatto che questo Festival ormai sia solo una manifestazione autoreferenziale che si cita e si ricicla da anni... Lo può fare, ma che poi non ci si lamenti... Ricordiamo che è il FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA, quindi la deve rappresentare!
Delle 2 l'una o la nostra canzone è bi-morta e allora W i festival funebri che non guarda nessuno, oppure è una pastoia per imboscati.

Spero di aver argomentato in maniera soddisfacente la mia posizione.
Senbee Norimaki
Ma infatti. Basta confrontare le classifica di vendita NEI NEGOZI DI DISCHI (non le hit parade imbecilli basate sugli introiti, che vengono pilotate della messa in onda dei pezzi schifosi sulle radio commerciali da parte delle major discografiche) con gl autori presenti al Festival e vediamo che sono due liste che non c'azzeccano nulla.
EllenAlliendj
CITAZIONE (LLEAR @ 28 Feb 2008 - 21:26) *
Mi è spiaciuto per l'esclusione della Bertè.
Alcuni pezzi mi son piaciuti molto come quello di L'Aura.
Stasera li risento e vedremo al secondo ascolto..

W il festival, W RaiDireSanremo..

Laura

ma la bertè dio mamma ha qualche problema psichiatrico?
può anche dire di essere un artista ma non capisco quando ha certi uscite perchè"artista"o perchè è fusa di suo.
poi since non capisco mai una fava quando canta bho,se magna le parole.
Thyo85
Da Rockol di 2-3 giorni fa sulla Bertè.

______________
E’ interessante leggere i commenti che i lettori postano alle notizie di Rockol. A volte mi piacerebbe poter rispondere uno per uno a tutti, giusto per spiegare il senso di certe cose che scrivo. Ma non si può, quindi rispondo a tutti insieme.
Sarebbe facile cavarsela dicendo che è utile gettare sassi nello stagno e suscitare reazioni. Invece, dico a tutti quelli che hanno commentato il mio commento di stanotte:
“Esibire in televisione Loredana Berté è un'operazione ignobile”
che la mia opinione, espressa nell’unico spazio che è a mia disposizione (quello delle notizie), è la “mia” opinione; e non è l’opinione dell’ultimo arrivato, se permettete. Con Loredana Berté ho lavorato da discografico fra il 1980 e il 1984, e poi l’ho incontrata più volte da giornalista negli ultimi vent’anni. Ho il mio pensiero, ho la possibilità di esprimerlo (possibilità che condivido con i lettori), e di solito lo faccio rispettando il pensiero altrui - cosa che spesso, purtroppo, non fanno i lettori. Non importa, ognuno ha il suo modo.
RIbadisco che secondo me “esibire in televisione Loredana Berté è un'operazione ignobile”. Esibirla, cioè usarla per fare spettacolo. Loredana è una grandissima artista e una donna in difficoltà: la rispetto come artista e come donna. E penso spesso a quale sarebbe il modo migliore per aiutarla. Ne discutiamo molto, in questi giorni qui a Sanremo, con i colleghi. Ieri sera Toni Jop dell’Unità mi diceva: “A Venezia, ci sono gondolieri che quando sono ubriachi marci conducono l’imbarcazione in perfetta linea retta”. Metafora interessante. Lo so, lo sappiamo che ci sono artisti che anche in condizioni di scarsa o nulla lucidità offrono momenti di grande qualità artistica. Semmai il problema sono gli artisti che “solo” in condizioni di scarsa lucidità riescono a far bene. E, attenzione, non dico che questo sia il caso di Loredana Berté.
Loredana è un caso umano, lo sappiamo tutti. Personalmente provo comprensione e compassione per lei. E credo che tutti dovrebbero provarne. Secondo me, la sceneggiata televisiva di ieri sera - con Pippo Baudo che consolava e tranquillizzava Loredana da buon amico, e Piero Chiambretti che faceva le controscene comiche - è stata un modo ingeneroso e crudele di fare spettacolo di una miseria umana.
Si diceva, qui, fra giornalisti: però almeno farle fare Sanremo è un modo per farla contenta, per darle un momento di contentezza. Bene. Allora invitiamola come superospite: se lo merita, per la carriera che ha alle spalle, quanto e più di certi altri superospiti italiani. Diamole uno spazio, per farne ciò che vuole. Ma non usiamola come espediente per alzare gli ascolti, prevedendola in scaletta a fine trasmissione per tenere un po’ di gente attaccata alla televisione (ieri sera il passaggio di Loredana è stato anticipato per ragioni tristissime che non voglio raccontare). E non usiamola, noi sciacalli dei media, per riempire spazi e attirare lettori a spese di una donna ammalata.
Se scrivessi, se scrivessimo tutto quello che sappiamo dei giorni di Loredana - e che ci raccontano, esausti e a volte disperati, quelli che provano a lavorare con lei: a me è successo l’ultima volta stanotte alle tre - saremmo come i giornalisti dei tabloid britannici. Noi non ce la sentiamo di frugare nel fango e nella merda come fanno oltremanica. Siamo migliori o peggiori? Non lo so. Il fatto è che siamo come siamo, e stiamo come stiamo.
Il mio pensiero l’ho scritto e adesso l’ho spiegato. Ogni commento è gradito, soprattutto se articolato, non viscerale, non offensivo. Grazie a tutti.
Franco Zanetti

PS A scanso di ulteriori equivoci, e a beneficio dei fans che non vogliono capire o non riescono a capire: “ignobile” non riguarda la qualità dell’esibizione di Loredana Berté, che è stata di commovente intensità e fra le migliori della serata.
Frabe
La Bertè è solo una vecchia baldracca sisi.gif
cicciosamente
oramai sanremo fa schifo, è davvero inguardabile. quando ero piccolo riuscivo a guardarlo, non so se perchè ero piccolo io o perchè era meno indecente.
baudo insopportabile.

puntualmente come ogni anno mi ricordo di raidiresanremo su radio2 solamente quando finisce, purtroppo...quest'anno me ne sono ricordato ieri, ma tanto non ho comunque modo di seguirlo...

una sola domanda: ho letto che ieri era la serata degli ospiti dei cantanti...l'aura portava i Rezophonic come ospiti. Qualcuno li ha visti? Com'era la formazione di ieri dei Rezophonic? C'era Olly? O Cristina Scabbia?
Püzdj
l'esibizione di ieri di L'aura coi Rezophonic è stata ottima: una bella canzone impreziosita dalla presenza di Cristina Scabbia e dalla voce maschile di Marco Cocci (se non ricordo male), dal sax di un mitico Andy, batteria di Mario Riso ovviamente che a fine esibizione spende anche un paio di parole sul progetto Rezophonic (www.rezophonic.com), e da altri compontenti che al momento mi sfuggono..

a mio parere ottima anche la collaborazione dei Nomadi con Grignani, hanno dato sicuramente una marcia in più al brano.
cioce
Video del 2007 ma tanto vale pure per questa edizione e per tutte quelle precedenti direi...

http://it.youtube.com/watch?v=aieSiAHYytk
(sic)
CITAZIONE (Püzdj @ 29 Feb 2008 - 19:33) *
l'esibizione di ieri di L'aura coi Rezophonic è stata ottima: una bella canzone impreziosita dalla presenza di Cristina Scabbia e dalla voce maschile di Marco Cocci (se non ricordo male), dal sax di un mitico Andy, batteria di Mario Riso ovviamente che a fine esibizione spende anche un paio di parole sul progetto Rezophonic (www.rezophonic.com), e da altri compontenti che al momento mi sfuggono..

a mio parere ottima anche la collaborazione dei Nomadi con Grignani, hanno dato sicuramente una marcia in più al brano.


ma è venuta fuori la moda delle collaborazioni per caso?
cos'è non si riesce più a scrivere una canzone da soli?
la trovo una trovata subdola per farsi dare più attenzioni dall'ambiente, e quindi anche più soldi. e i risultati spesso non sono eccellenti

il tutto IMHO
Biggio
http://it.youtube.com/watch?v=iz0dN07stcI&...feature=related

Una sola parola: PIETOSO

Zampaglione nasconditi tu e i quella merda di gruppo che ti ritrovi!!!!!!!
PowerballENGL
strano che il festival si sia rivelato una tristezza disumana...molto meglio il dopo festival con ELIO e le storie tese
valentinanails
Qualcuno sa dirmi la canzone che ha cantato ieri sera Jovanotti come si intitolava? L'ultima che ha fatto prima di uscire
Püzdj
bè, giovedì è stata una serata "speciale" dove i big (o presunti tali) presentavano la loro canzone con delle collaborazioni: c'è chi aveva i Nomadi, chi aveva il primo gruppo in cui ha suonato, chi come L'aura aveva i Rezophonic, chi un sassofonista come nel caso dei Tiromancino, chi aveva ballerini, chi più ne ha più ne metta... che sia stata una trovata per allungare il festival, per alzare gli ascolti, non so, ma dal mio modesto punto di vista è stata una buona serata, forse la migliore di San Remo (o Sanremo, insomma, quello lì).

per quanto riguarda il dopofestival con le liti, tipo quella di Cutugno con Fegiz, e quella di Franco Alta Energia contro i Tiromancino, mi sa che siano tutte cose preparate a tavolino (forse più Toto VS Fegiz che Di Gesù VS Zampaglione)... ad ogni modo Biggio, trovo il tuo commento un po' "di parte" e pure poco costruttivo: caso strano difendi un rapper e dai dei cazzari ai Tiromancino...
Biggio
Puz i Tiromancino fanno pietà, canzoni pietose una dopo l'altra, tutte uguali, e sono sfigatissimi e imbecilli (ne hai avuto prova del cantate), Frankie è un grandissimo, non se la è MAI e poi MAI tirata, ha sempre fatto canzoni con un senso logico, costruttivo, non ha mai fatto lo spavaldo ed è intelligente come persona!

Quei 4 pirla dei Tiromancino sono solo spazzatura Italiana, non se li caga più nessuno e sono usciti dalla scena ormai da anni...per poi tornare con canzoni pietose come quelle portate a San Remo...
Püzdj
nonostante Biggio la tua risposta mi sembra ancora un "Frankie -> DIO | Tiromancino -> merda", provo comunque a risponderti argomentando.
io non sto sostenendo che i Tiromancino hanno ragione e Frankie no, x me sbagliano tutti e due, è la critica che a Sanremo è un po' troppo gratuita; cioè, che senso ha chiedere ad un cantante X "cose ne pensi della canzone del cantante Y?"?? Per me nessuno; essendo tutti artisti, tutti dovrebbero rispettare le opere degli altri e limitarsi nei giudizi.
ora, non mi par giusto dire però che i Tiromancino sono pietosi, ed addirittura imbecilli, e Frankie è un grandissimo; che quest'ultimo sia un ottimo artista, forse l'unico rapper rimasto in Italia e tutto sommato ben inserito nel mainstream a scrivere testi con un senso e non con la fiera delle banalità mi pare abbastanza risaputo, e su questo non ho davvero nulla da dire. i Tiromancino fanno un altro genere, con testi più "semplici" diciamo (anche se quello di Sanremo mi sembra un gran bel testo di denuncia, tutt'altro che semplice), hanno uno stile totalmente diverso da quello di Frankie, ci mancherebbe; ma se possiamo dire che le canzoni dei Tiromancino sono più semplici non è detto che siano anche meno profonde; per quanto riguarda poi la musica, i Tiromancino hanno sempre avuto degli arrangiamenti splendidi, oggettivamente di ottima qualità, e sfido chiunque a dire il contrario (che poi a uno piacciano o facciano cagare, è un altro paio di maniche). per continuare a risponderti poi, non mi pare che Zampaglione abbia mai fatto lo spavaldo e non si sia mai ritenuto il miglior cantautore italiano, anzi.
quindi, riassumendo: ripeto che per me la diatriba che si è creata al dopofestival è abbastanza costruita (e se così fosse mi cadrebbero sia Frankie che Zampaglione), ma la tua presa di posizione mi sembra decisamente troppo eccessiva, e quindi non sono assolutamente d'accordo con te.
Biggio
Io non dico che Frankie è Dio, assolutamente...

Dico solo che lui ha espresso un suo parere, senza fare lo spavaldo o meno, semplicemente ha risposto e basta, in maniera tranquilla e controllata, e quel pirla è arrivato in studio, come se fosse venuto giù il mondo e iniziando a sparare una puttanata dietro l'altra offendendo pure Frankie...

Per me questo è essere fetenti e imbecilli, e non meritare nessun tipo di rispetto!


Punto, chiudo qui! icon_wink.gif
Jolly_roger
CITAZIONE (cioce @ 1 Mar 2008 - 11:42) *
Video del 2007 ma tanto vale pure per questa edizione e per tutte quelle precedenti direi...

http://it.youtube.com/watch?v=aieSiAHYytk


THE BEST alucard.gif
Biggio
Fanculo vah io li metterei tutti in galera!!!!!!!!!!!!!!!!!!! rofl.gif rofl.gif rofl.gif

IDOLO!!!!!!!!!!!
Senbee Norimaki
Le mie pagelle:

BERTÉ - 6+
Canzone così così, un po' già sentita, ma di qualità. Lei la canta bene come sempre. Poi va incoraggiata perché è una persona in difficoltà.

PAOLO MENEGUZZI - 3
Classico ectoplasma da festival, ma quest'anno non lascia traccia nemmeno al festival. Noiosissimo.

GIANLUCA GRIGNANI - 5
La solita canzone di Grignani. Nulla più, nulla meno. Può piacere o no. A me no.

LITTLE TONY - 2
Sembrava la sigla di Love Boat. Comunque meraviglioso il fratello, e tutto l'insieme che è sempre di un umorismo involontario stellare.

TOTO CUTUGNO - 2
Fa una canzone di merda (come al solito) e la stona pure, per due volte. S'incazza pure al dopofestival. Come non odiare profondamente sia l'uomo sia l'"artista"? Un buffone arrogante, coem tutta la sua musica.

L'AURA - 6
Lei è proprio brava, bello l'arrangiamento. Ma la canzone, che comunque è sopra il livello medio del festival, è la solita paccottiglia pseudo-Elisa. Peccato, poteva essere un successo.

ANNA TATANGELO - 0
Il testo non è solo un insulto ai gay veri, ma è soprattutto un insulto all'intelligenza. Gigi D'Alessio si conferma utile solo come bersaglio per le gustose parodie di Checco Zalone, e come bersaglio per le freccette. Lei è inaffrontabile, la canzone è fastidiosamente imbecille. Sicuramente arriva fra i primi tre.

AMEDEO MINGHI - 4
Minghi riscrive la stessa (non bruttissima, via) canzone da 30 anni, e la ripresenta sempre e solo al Festival. Quest'anno ha avuto la genialata della strofa col cantato velocissimo. L'effetto è: la solita merda di Minghi con una strofa cantata velocissimo. Perché? Ma soprattutto: perché?

MARIO VENUTI - 6 e 1/2
Venuti è bravo ma se la tira troppo. Quest'anno è stato un po' meno bravo (la canzone è un po' troppo banale per i suoi standard compositivi) ma per fortuna se l'è tirata di meno. Comunque ampiamente sopra la sufficienza.

GIÒ DI TONNO / LOLA PONCE - 2
Già la Nannini dopo aver cagato questa ennesima lagna deve aver pensato che la doveva sbolognare a qualcuno, e in più i due bravi cantanti hanno deciso di farla diventare un musical for dummies. Finta, ipocrita, coi lustrini, inutilmente urlata, effettata allo spasimo, pacchiana. Quindi si candiderà fra le prime tre.

ZARRILLO - 6 e 1/2
Odio il suo genere, ma lui lo fa bene, e lo fa con originalità, sentimento e professionalità. È l'unico animale da festival che riesco a sopportare, e "5 giorni" rimane davvero un pezzo importante nella musica italiana. Quindi una ampia sufficienza se la merita, senonaltro alla carriera.

FABRIZIO MORO - 6
Era molto meglio quella dell'anno scorso. Questa poi l'ha cantata male (nel CD è decisamente migliore), ma insomma, dai, musicalmente non è da buttar via.

TIROMANCINO - 7 e 1/2
Bella musica, testo divertente e ficcante, voce che come sempre mi sta sui coglioni alquanto, ma è davvero un bravissimo autore. La scrittura è quella che conta, e fra testo e musica quest'uomo la sa davvero lunga. Davvero una bella canzone.

FRANKIE HI NRG - 8
Brillantemente arrangiato, il testo è dei migliori del grande rapper: ironia, citazioni, surrealtà, temi molto originali e profondi, immagini vivissime si fondono in un tripudio di rime interne, assonanze, giochi di parole di questo piccolo genio della parola.

FINLEY - 2
Non voto zero solo perché l'orchestra s'è sbattuta molto per dare un po' di corpo a questo pezzo desolante. Brava orchestra.

ELIO E LE STORIE TESE - 10
Genio assoluto del Dopofestival e genio assoluto nella serata finale, con questa splendida "Figaro" di Rossini in salsa progressive rock. E tutto solo per poter dire "figa" al Festival. Amo quest'uomo.

MIETTA - 4
La canzone è la solita lagna da festival, che merita uno 0. Ma lei, tra il suo personaggio e la sua voce, la tiene su. Non troppo, ma un po' la tiene su.

MAX GAZZÈ - 7
Non delude mai questo bravo autore. Ha il suo stile inconfondibile, la sua poetica convincente, è orecchiabile ma armonicamente complesso e originale. Peccato che si rinnovi poco. Ma non è necessariamente un male.

SERGIO CAMMARIERE - 8
Splendido pezzo che visita più generi passando di emozione in emozione attraverso atmosfere sudamericane sempre più diverse. Quest'uomo è un grande autore, è un vero musicista.

EUGENIO BENNATO - 6
Questo pezzo è bellissimo e si meriterebbe un 8, ma è troppo uguale alla solita tradizione della pizzica, basta sentire qualche album per rendersi conto che è tutta così, né più né meno. Comunque bella.

TRICARICO - 8
Lui è davvero così, lui è proprio come lo vedete: poeticamente scoppiato. La poesia è lui stesso, la sua vita anormale che vorrebbe essere normale. Un anti-Vasco in senso filosofico. Ma i suoi problemi diventano creatività, un po' come faceva Tenco. Il fenomeno più interessante del momento.



EDIT:
noto che i primi tre che sono arrivati non hanno totalizzato più di 4 sommando i miei voti. Un vero ritorno al festival squallido di un tempo. Segno inequivocabile che alle prossime elezioni vincerà Berlusconi.
Haran_Banjo
LOLLIPOP e TONNO INSUPERABILE sono i nuovi Jalisse... ridicolo che abbiano vinto ma ormai non mi stupisco più di niente...

Poi la figa di gomma della tatangelo seconda e cotugno quarto... che amarezza mamma mia

CITAZIONE
L'AURA - 6
Lei è proprio brava, bello l'arrangiamento. Ma la canzone, che comunque è sopra il livello medio del festival, è la solita paccottiglia pseudo-Elisa. Peccato, poteva essere un successo.


di solito non è una cattiva cantante ma sto giro mi pare una canzone di una banalità impressionante... è nata imitando elisa e continua a farlo ma non c'è storia, elisa è la migliore cantante italiana
Senbee Norimaki
Io ovviamente ho visto il Festival col commento della Gialappa's band: non l'ho mai visto con l'audio originale, non sono ancora in completa demenza senile per fortuna.

I vincitori (Gio di Tonno eccetera) sono in assoluto la canzone più oscena del festival, perché non è solo brutta e banale, ma è anche una pacchianata incredibile. Sì, l'aggettivo giusto è: pacchiano.

Comunque sia, Elio e le Storie Tese sono davvero il gruppo più geniale, tecnicamente stupefacente, divertente, arguto e ispirato della storia della musica italiana. Non c'è paragone, davvero.

Mi sono piaciuti particolarmente due testi, che ritengo spettacolari: quello di Frankie Hi NRG e quello di Tiromancino. La canzone con la musica più bella è decisamente quella di Cammariere.

Comunque: Elio forever!!!!
http://it.youtube.com/watch?v=e_r4yLHUGpI
obelix
Quoto Senbo sui voti anche se (per fortuna) molte canzoni non le ho sentite, forse abbasserei tutti di un punto e mezzo (quindi la Tatangelo andrebbe sotto zero sarcastica.gif).

Per quanto riguarda la diatriba Frankie-Zampaglione intanto dico a Biggio che non mi sembra il caso di insultare i Tiromancino che sono un ottimo gruppo.
E poi mi sembra strana per il fatto che loro due sono molto amici nella vita, anche se è vero che Frankie non ha mai peli sulla lingua. Boh, non saprei dire se è costruita o no.


P.S.: Ovviamente abbasserei i voti tranne quello di elio!!!!!!! icon_wink.gif
2pac
Bah, non ho visto volutamente un minuto di questo festival, a cui ho preferito, pur di non guardarlo, programmi tipo Lunedì Sport su Telestense ed il Grande Fratello, quindi non giudico le canzoni.

Ho però potuto vedere lo scontro tra Frankie e Zampaglione, e devo dire che la lite è stata patetica da ambo le parti.
Per un attimo mi è sembrato di vedere Fibra contro i Gemelli Diversi visto quanto bassi fossero i contenuti.
Mi puzza di costruito per alzare l'audience di un festival vecchio ed ormai superato.
Senbee Norimaki
Tuppi ti assicuro che la Gialappa's è decisamente meglio di Lunedì Sport su Telestense icon_mrgreen.gif

Per il resto concordo col tuo giudizio sulla lite.
Püzdj
chiudo anche io Biggio rispondendoti però che come ritieni che Zampa Zampaglione sia arrivato lì da superstar offendendo Frankie, tu hai fatto lo stesso gratuitamente coi Tiromancino... uno pari! icon_mrgreen.gif

finito il festival, ascoltato un tot di canzoni, le altre le ascolterò sicuramente perchè mi infileranno un microchip nel cervello per farmele ascoltare sicuro in un modo o nell'altro, ripeto spero che esca un cd con le canzoni del dopofestival, sarebbe un vero delitto se non lo pubblicassero.

Elio come presentatore del prossimo festival, ascolti che si impennerebbero.
Gi@c
CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 2 Mar 2008 - 11:04) *
Comunque sia, Elio e le Storie Tese sono davvero il gruppo più geniale, tecnicamente stupefacente, divertente, arguto e ispirato della storia della musica italiana. Non c'è paragone, davvero.
...
Comunque: Elio forever!!!!
http://it.youtube.com/watch?v=e_r4yLHUGpI


Ho visto l'esibizione di Elio su Youtube, un'esecuzione di altissimo livello, tutti veramente stratosferici. Musicalmente sono una spanna sopra tutti quelli che hanno suonato in gara. Hanno insegnato loro come si fa musica.

Bellissimo Cesareo, che essendo vestito da donna (con tanto di neo) aveva qualche difficoltà con la pedaliera degli effetti, a causa della gonna (ciononostante perfetto). Grandi anche Faso e Rocco e monumentale il crescendo di Mayer.

Suggestiva la gigantografia di Mangoni come scenografia.

Vedendo il pubblico la prima mia impressione è stata "Perle ai Porci" guarda sti schifosi, che si sono beccati un'esecuzione da storia e al 99% non l'hanno capita. Poi, riflettendo meglio, mi è venuto da pensare: Elio è un grande, ha eseguito il brano a un livello di precisione impressionante, roba mia vista su quel palco, e ha ripetuto "figa" una decina di volte in faccia a quelle mummie sedute in platea.

Chapeau anche per il ricordo di Feiez. Forza Panino.
lop88
Scusate ma questa devo scriverla...

ma come si fa che un programma che offre musica mi invita alla serata un personaggio come Ben Harper a cantare con Giovanotti e nessuno sa chi è??? compreso Pippo Baudo?!?!? icon_confused.gif
La cosa che mi ha dato fastidio e che Ben Harper lo hanno solo inquadrato per la parte finale della canzone solo perchè cera un assolo con la sua chitarra slide(del 1920 e Baudo l'ha presa in mano e io no.. icon_mad.gif ) scommetto che non ne aveva mai vista una in vita sua quel vecchio imbambito...Ben Harper è un GRANDE!!!

Voi che ne dite di questa cosa???Sanremo vergogna!!!
nico.fe
io penso che ci siano cose più importanti a cui dare rilievo e che sono ben piu preoccupanti !!

chi se ne fotte di Baudo, di Ben Harper e della sua chitarra del 1920 icon_wink.gif
lop88
grazie per la risposta..
nico.fe
scherzi a parte lop ...
rispondendo seriamente credo che questo sia solo uno dei tantissimi aspetti imbarazzanti che offre il festival ...
nell'occasione da te sopra descritta ... sono convinto e certo che sia stato Jovanotti ad avere l'ONORE di condividere il palco con Ben Harper e non viceversa!!

(la chitarra di Ben è spettacolare ... ho sentito dire x radio che costa una cifra spropositata)
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.