Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Asian Coming Out
FerraraForum.it > Brainstorming > Cinema e TV
Senbee Norimaki
Ringrazio mNeMoNiA di FerraraCinema e pubblico il programma del nuovo ciclo del Cineforum, che parte il 10 gennaio:

-----------------------------------------------------

Torna al Cineforum il cinema inedito orientale!!! E si fonde ad una rassegna/collaborazione che stavamo progettando da tempo!

... Siamo molto orgogliosi di presentarvi il prossimo ciclo del Cineforum, organizzato assieme a Circomassimo Arcigay/Arcilesbica!

Quattro film inediti o comunque introvabili in Italia apprezzatissimi nei paesi d'origine, a partire dal meraviglioso 'Kamikaze Girls' (forse il più grande successo mai proiettato al Cineforum, per cui non potete mancare!!!), passando per 'Big Bang Love Juvenile A' (che lo stesso Takashi Miike al FEFF 2006 ci disse essere un film molto personale) e lo straordinario successo thailandese 'Beautiful Boxer', fino ad arrivare ad un blockbuster Coreano acclamatissimo in patria: 'The King and The Clown'.

E' un ciclo a cui teniamo molto ed, inoltre, prima, durante e dopo la proiezione... drink gratis per tutti offerto da Circomassimo (e da voi spettatori, se vorrete portare qualcosa!).





Giovedì 10 Gennaio ore 21.30
KAMIKAZE GIRLS di Tetsuya Nakashima (Giappone 2004)



Due adolescenti agli antipodi: una sognatrice Rococò, l'altra motociclista metallara. Sfavillante, coloratissimo e deliziosamente kitsch. Ma anche molto intelligente nel rappresentare il disagio giovanile nella società nipponica.

IL TRAILER: http://www.youtube.com/watch?v=QvTxyok0j2o





Giovedì 17 Gennaio ore 21.30
BIG BANG LOVE JUVENILE A di Takashi Miike (Giappone 2006)



Jun è l'androgino barista di un locale gay, Shiro è una furia umana. Ryiuhei Matsuda, protagonista di Gohatto e idolo delle teenagers giapponesi, offre il proprio corpo alle visioni del terribile Takashi Miike.

IL TRAILER: http://dailymotion.alice.it/video/x35qv ... shortfilms






Giovedì 24 Gennaio ore 21.30
BEAUTIFUL BOXER di Ekachai Uekrongtham (Thailandia 2004)



Queer Action!!! Parynia è una star della Thai Boxe. Sale sul ring truccato come una fanciulla e con un desiderio irrinunciabile: cambiare sesso. Vincitore dell'edizione 2004 del Festival del Cinema Gaylesbico di Milano.

IL TRAILER: http://www.youtube.com/watch?v=Dav45yuScvk






Giovedì 31 Gennaio ore 21.30
THE KING AND THE CLOWN di Lee Jun-ik (Corea del Sud 2005)



Durante la dinastia Joseon, il Re perde la testa per un bellissimo circense. E' gay il film che ha frantumato ogni record d'incasso in Corea del Sud, Paese in cui solo nel 2004 sono state cancellate le norme che punivano l'omosessualità.

IL TRAILER: http://www.youtube.com/watch?v=jXeqMi0z6wc







Il Cineforum si trova in via Labriola 11 (trasversale di viale Krasnodar, dalle parti della Conad). Ingresso a offerta libera!
Evil_Soul
Ho visto giusto ieri sera Kamikaze girl...
Stupendo!
Divertentissimo ma che fa riflettere, i due stereotipi sono resi alla perfezione e con splendida ironia... La storia è bella, con alcuni passi da morire dal ridere ma intrisa di momenti davvero profondi... vedi la telefonata con il presidente di BABY, THE STARS SHINE BRIGHT per la consegna del vestito... il discorso del presidente è un messaggio molto profondo e direi anche molto critico nei confronti della "frenesia lavorativa" del Giappone... (e il presidente poi è un personaggio TROPPO manga) ^_^

Peccato che in alcuni momenti i dialoghi veloci fanno perdere qualche sub... ma nel complesso è un film che consiglio vivamente davvero.

Come sempre titoli di prima al cineforum... b-rabbit.gif
Dani80
I Film della rassegna "grandi successi" non li ho mai sentiti nominare prima, sono curioso, penso qualcuno andrò a vederlo sicuramente.
Senbee Norimaki
Uhm, non mi pare che ci sia nessuna rassegna "grandi successi"...

Questo ciclo si chiama "Asian coming out", e tratta tematiche gay/lesbo (in realtà molto di striscio) da un punto di vista orientale. Sono tutti film inediti o introvabili in Italia.
Galen
Credo di essere l'unico al mondo che ha trovato noioso Kamikaze Girls...
Ben fatto, bei colori, alla tipa rococò avrei dato una botta (non sarà una cosa molto lesbo, d'accordo, ma volete mettere la soddisfazione di strapparle di dosso quei vestiti del cacchio? sarcastica.gif e poi non mi è parso lesbo neanche il film...), però la storia non poteva interessarmi di meno. 00000018.gif
Evil_Soul
Onestamente credo che più che sull'omosessualità delle due ragazze che è molto blanda (se non assente) infatti Ichigo si innamora del tipo assurdo coi capelli assurdi (teh unicorn, se ricordo bene) credo che l'intenzione fosse più di vertere sul disagio o comunque sulle difficoltà giovanili in rapporto all'affermazione di una propria identità. Se ci pensi è una cosa che, magari indirettamente, riguarda gli adolescenti che "si accorgono" di essere omosessuali... la confusione e i dubbi che possono avere... che potremmo identificare con i dubbi di Momoko "meglio vestire BABY o fare vestiti per BABY?"

Comunque visto che ho notato che c'è un topic sul film, magari se i mod sposteno questi interventi li, si continua nel posto giusto... icon_smile.gif
Galen
E' vero, non avevo visto l'altro topic...

Comunque si, condivido la tua lettura sull'identità giovanile e va benissimo se dici che è un problema maggiormente sentito dagli adolescenti omosessuali. Era la definizione (sentita in altre occasioni, non qui) di film sull'omosessualità, dove non vedevo omosessualità di sorta, che mi lasciava perplesso. Questo al di là del giudizio sul film.
Senbee Norimaki
Quest'anno il Cineforum adotta una formula che si è rivelata particolarmente fortunata l'anno scorso: invece di accollare a un solo responsabile la decisione dei film e l'organizzazione, i singoli utenti di FerraraCinema si accollano, uno dopo l'altro, la decisione dei film e l'organizzazione del loro ciclo. Si decide poi alla fine tutti insieme, in un thread di Ferraracinema.it (questo), ma i cicli in questo modo risultano molto diversi tra loro e sempre densi di "chicche" cinematografiche imperdibili.
In questo caso il ciclo è stato pensato dall'Arcigay, che ha avuto la bella idea di sposare la tematica della diversità a una tematica altrettanto cara agli spettatori del Cineforum: il cinema orientale.
Io stesso non ho ancora visto tre dei quattro film, e sono curiosissimo (specie per quello di Miike che, come sapete, è il mio idolo personale).
Dani80
Ieri sera ho assistito alla proiezione del primo film del ciclo inerente alla tematica dell'omosessualità. Mi ha lasciato perplesso vedere un cestino pieno di preservativi, posizionato all'interno del Cineforum dall'associazione Arcigay. Trovo di cattivo gusto questo gesto provocatorio che, secondo me, non ha senso, considerato il fine culturale e non politico della rassegna cinematografica.
Thyo85
Mo Dani...cattivo gusto e gesto provocatorio? Non sono oggetti del male.
Anzi, il preservativo ha il solo scopo di proteggere, che sia poi dalle malattie, da una gravidanza o da entrambe, non è un oggetto del male, provocatorio o altro.
Se poi si vuole, inizialmente (e non certo oggi) l'AIDS si diffuse in percentuale maggiore tra gli omosessuali, che non avendo probabilmente pensieri riguardo alla gravidanza avevano rapporti non protetti e quindi correvano maggiori rischi.
Pur cui il ricordo al "se non siete sicuri, non fidatevi e state protetti" è tutto tranne che negativo.

Detto questo, KamiKaze Girl è veramente un film fantastico: humor, malinconia, violenza, amore, atmosfere surreali e poi spaccati di realtà frullati in un mix perfetto che decolla un pò lentamente ma esplode minuto dopo minuto, con continui cambi di tono, una veramente ottima recitazione delle due protagonista (la cui amicizia casuale è narrata splendidamente, ho avuto come spettatore la stessa sensazione di loro due, che si sono ritrovate amiche per il semplice seguire degli eventi e non è mai facile narrare di un rapporto tra due persone che nasca con tanta spontaneità e semplicità, mentre solitamente si tratta di amicizie nate di fronte a grandi episodi di vita).
Scritto, diretto, montato e musicato splendidamente, una vera chicca.
Senbee Norimaki
CITAZIONE (Dani80 @ 11 Jan 2008 - 13:42) *
Ieri sera ho assistito alla proiezione del primo film del ciclo inerente alla tematica dell'omosessualità. Mi ha lasciato perplesso vedere un cestino pieno di preservativi,


È molto provocatorio nei confronti di chi dovrebbe metterseli in testa.

CITAZIONE (Dani80 @ 11 Jan 2008 - 13:42) *
Trovo di cattivo gusto questo gesto provocatorio che, secondo me, non ha senso, considerato il fine culturale e non politico della rassegna cinematografica.


Adesso mi devi dire CHE CAZZO C'È DI PROVOCATORIO E DI POLITICO in un preservativo! icon_eek.gif icon_eek.gif
No perché davvero è un'ora che ci penso e non riesco a capire quanta merda può avere nel cervello qualcuno che nel 2007 si offende nel vedere un ANTICONCEZIONALE!!!
Dani80
In riferimento a quanto ho scritto sopra, tengo a precisare che non sono affatto contrario all'uso dei preservativi come mezzo per prevenire l'insorgere di gravi malattie come l'Aids. Ritengo inopportuna l'iniziativa dell'associazione Arcigay di distribuire tali contraccettivi all'interno del cineforum in quanto tale gesto, in quel contesto, rappresenta una provocazione di pessimo gusto non essendo la rassegna cinematografia una manifestazione di stampo politico.
Thyo85
A quel punto, anche il vino era provocatorio, visto che poi tutti si guidava per andare in strada e poteva essere un incitamento a barbare follie stradali in preda all'alcool. icon_confused.gif
Suvvia.
Fa finta di non avere visto il cesto, secondo me, visto che dicevi di non avere mai visto film di zona orientale, dovresti concentrarti di più su quella che è al momento la più libera, artistica e folle cinematografia mondiale, serbatoio di mille chicche e su svariatissimi generi.
sisi.gif
Senbee Norimaki
CITAZIONE (Dani80 @ 11 Jan 2008 - 15:17) *
In riferimento a quanto ho scritto sopra, tengo a precisare che non sono affatto contrario all'uso dei preservativi come mezzo per prevenire l'insorgere di gravi malattie come l'Aids.


Lo so e infatti ho offeso non te ma chi si offende a vedere un preservativo. Tu però sosieni che può offendere "qualcuno", ma chi?

CITAZIONE
Ritengo inopportuna l'iniziativa dell'associazione Arcigay di distribuire tali contraccettivi all'interno del cineforum in quanto tale gesto, in quel contesto, rappresenta una provocazione di pessimo gusto non essendo la rassegna cinematografia una manifestazione di stampo politico.


Ma cosa c'è di politico e di provocatorio? Continuo a non spiegarmelo..!

Il punto è semplicissimo: è organizzato da un'associazioni di omosessuali, fra le cui iniziative c'è la diffusione del preservativo che in Italia purtroppo costa tantissimo. Il costo del preservativo provvoca la morte per AIDS di molte persone che tendono a farne a meno. Quindi quando si riesce li si distribuisce. Continuo a non capire cosa cazzo ci sia di politico e di cattivo gusto! icon_eek.gif

Sarebbe stato di cattivo gusto e provocatorio distribuirli nel Convento di Santa Maria delle Vergini a Cosenza! Ma a una proiezione con vin brulé e opuscoli di cultura gay organizzato dall'Arcigay, porca miseria, no!
I preservativi andrebbero ditribuiti gratuitamente soprattutto ai giovani, per evitare che si prendano l'AIDS, e quindi andrebbero anche distribuiti nelle scuole e nelle università, se fosse per me.
Faye
Diciamola tutta: Dani80 vede i preservativi sul tavolo e chiede a voce alta "E questi cosa sono?". Al che la Faye gli spiega che sono preservativi e lui risponde con "ah, credevo fossero cioccolatini".

Potrei fermarmi qui, e già in molti avrebbero capito dov'è il nocciolo della questione. sarcastica.gif

MA...

...non mi fermo certo qui, perchè definire provocatorio un gesto di COSCIENZA CIVILE come distribuire gratuitamente preservativi significa avere i tarli nel cervello, e non capire la differenza tra "ciò che io ritengo indecente perchè non rientra nei miei ristrettissimi e ridicoli parametri" e "un atto compiuto da un'associazione che è da sempre in prima linea nella lotta alle malattie sessualmente trasmissibili".

'Ial Dani, sei davvero incommentabile!! icon_rolleyes.gif

Dimenticavo: entrando in sala Dani ha anche fatto un commento tipo "ma dai, sembrano persone normali! Cioè, non si baciano, non si saltano addosso...". sisi.gif
(ma le parole giuste forse se le ricorda meglio Thyo)

Detto questo, IL FILM E' SPLENDIDO. icon_mrgreen.gif
Thyo85
Per concludere, Dani...
Non pensare che le nostre parole siano attacchi personali o pensieri di chi è comunque amico anche extraforum, una specie di crociata.
Il fatto è che a volte nelle tue parole c'è davvero l'ombra di un grande velo e sarei felice di poterlo togliere.
Non è, come si potrebbe pensare un "ehi,io sono la verità" al mondo spesso esistono varie verità, ma in caso come questo l'unica cosa veramente giusta è semplicemente quella della libertà, completa e totale.
Te ne parlavo anche ieri sera. Essere omosessuali è solo una piccola parte.
Io sono un ragazzo, etero, amo la musica, il cinema, i libri, il basket, sono un infermiere, ho un certo carattere, una certa storia alle spalle.
Tutto questo è in poche parole il mio io, e l'etero è solo una caratteristica, e nessuna di queste può essere una come unica definizione di me stesso.
Pensare che vi sia provocazione in un preservativo (tra parentesi, gratuiti, e visto che costano è comunque un gesto che ha un suo scopo, di semplice sensibilizzazione) o politica (attento quindi, quando una ragazza sfodera un preservativo con te, dovresti metterla in guardia dall'usare comportamenti politici durante l'intimità) è un atto di chiusura mentale.
Non trovo che sia un caso che in un luogo come il cineforum ti trovi in "minoranza": io, Faye, Sembee e per qualche altro che un pò conosco o sto conoscendo sono persone con interessi simili e non è un caso: avere completa libertà nella mente, libera di vincoli e costrizioni morali porta a interessarsi anche e soprattutto delle diversità: che sia un film a tematica lesbo, che sia un film coreano, che sia un gruppo musicale che pochi conoscono, che sia un libro che ha avuto poca notorietà, è tutto un inseguire le briciole di diversità e differenziazione tra noi.
Solo dopo aver visto tutta la gamma dell'uomo puoi guardarti intorno e trovare il tuo posto.
Banalmente, visto che parlavi di come manifestazioni come il gay pride abbiano aspetti molto esibizionisti e evidenti, beh, è una cosa che facciamo tutti.
Per dire, ieri la Faye mi mostrava con orgoglio una giacca "squisitamente indie e sixties".
Non è questo un mostrare un lato di sè e renderlo evidente?
Solo che la sessualità per mille motivi rimane un aspetto che se sbandierato ad alcuni fa storcere il naso.
Che sia comprensibile ok, che sia un elemento da superare e lasciarsi alle spalle no.
Io non ho mai pensato a rapporti omo, ma nemmeno mi pongo dei problemi.
Ma banalmente posso anche non essere d'accordo su una qualche cosa ma finchè non mi viene imposta, non mi dà certo problemi.
Non so, trovo che trovare problemi, secondi fini, provocazioni in certi gesti sia un segno di limitatezza e forse ti possono fare bene questi discorsi, e questi piccoli contrasti.
Quando sgombrerai la mente da tutti i preconcetti, vincoli, problemi dettati da leggi morali imposte da altri, a quel punto sarai e ti sentirai una persona migliore.
E poi certo, potrai benissimo criticare questo o quello.
Sempre banalmente, aprirsi alla visione di film di altre culture (immagino che rispettando i canoni, il film di giovedi prossimo, di Takashi Miike sarà piuttosto sconcertante e complesso da vedere) non vuol dire apprezzarle: puoi, come posso dire io, criticare un film e definirlo uno schifo anche se ami il genere o l'artista.
Non puoi partire più indietro, decidendo che non ti piace e basta senza vederlo.
Come non puoi leggere intenzioni e preconcetti dietro la scelta di lasciare una cinquantina di preservativi gratis appoggiati su un tavolino prima/dopo la proiezione: dov'è il male in questo?
Leggo forse tra le righe una certa diffidenza nel senso di "ehi, questi inneggiano al sesso libero"?
Perchè mi viene in mente altro che possa essere considerato in qualche modo negativo.
Quello potrebbe essere considerato sbagliato per chi ha una certa morale e io non mi permetto di criticare quella morale, mi permetto però di non essere d'accordo se quella morale si oppone alla mia o a quella di altri.
La più grande conquista di ogni società e uomo è la libertà.
Prova a regalarti la libertà di osservare il mondo con i tuoi occhi (non con i tuoi principi, è spesso difficile liberarsi dai condizionamenti imposti da varie cose) e decidere cosa fa per te e cosa no.
In altre parole, non ti si chiede di apprezzare un film coreano, di diventare gay o di apprezzare e inneggiare alla scelta di regalare preservativi.
Ti si chiede di osservare tutte queste cose e se ti piacciono, apprezzarle e farle tue, oppure lasciare liberi gli altri di essere come sono (che non vuol dire la falsità di farsi piacere tutto, solo la capacità di rispettare tutto).

Nell'altro post scrivi, riguardo al film:

"Kamikaze girl" è un film stravagante, incentrato sul tema dell'amicizia tra due ragazze pazze ed eccentriche. Non si vedono scene di amore saffico ma si può cogliore un'atteggiamento omoerotico delle protagoniste dallo scarso interesse che mostrano nei confronti dei ragazzi."

Ti propongo un compito: spogliati dell'atteggiamento professionale, dell'attenzione al "è un film lesbo o no?" e prova a scrivere la tua recensione, in tono molto meno freddo, scrivi ciò che provavi.
Se hai riso, se ti ha annoiato, se ti ha colpito un personaggio. Prova a scrivere non la trama dietro al dvd, nè le avvertenze per i seguaci del Moige, ma solo le tue emozioni, ripensa a quello che hai visto, probabilmente ad occhio è un film molto insolito per te, e anche per chi conosce bene la cinematografia asiatica (io non sono uno di questi, ma ne ho visti abbastanza, anche se sempre troppo pochi) è sicuramente un film molto particolare, per regia,trama, montaggio, tematiche, per l'insieme.
Estremamente orientale e occidentale allo stesso tempo.
A questo serve il cineforum, così come servono tante altre cose: a conoscere, a sperimentare, a leggere sè stessi, a trovare nuovi vie, nuovi fili conduttori del proprio pensiero.
2pac
CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 10 Jan 2008 - 16:09) *
un thread di Ferraracinema.it (questo)


C'è ancora il topic sul feforum in cui ci dicevano delle maialate a destra e manca?

Bei tempi andati icon_rolleyes.gif sarcastica.gif
Dani80
Faye stai enormemente esagerndo e travisando sia quanto ho detto ieri sera che quanto ho scritto sopra, dando una visione e un interpretazione errata del mio pensiero e del mio carattere.

1) I preservativi erano confezionati con carta argentata e non apparava nessun machio commerciale per cui, ad uno sguardo poco attento, potevano sembrare altro. Ti ricordo inoltre che non ci vedo benissimo (mi hai consigliato di utilizzare lenti a contatto invece che gli occhiali. Ricordi??).

2) Come ho detto e ripetuto sopra sono favorevole all'uso dei preservativi. Ritengo però che campagne contro le malattie a trasmissione sessuale debbano essere effettuate nei luoghi più opportuni e non con azioni che abbiano una connotazione provocatoria. Il mio è un discorso più formale e che sostanziale.

3) Con Thio scherzavo: non ho nulla contro i gay. Se fossi omofobo non mi sarei mai sognato di andare alla proiezione di un film organizzata dall'Arcigay (oltre che da Ferrara Cineforum).

Facendo un bilancio della serata, nel complesso, è stata positiva, mi è piaciuto vedere il film che ritengo originale e stravagante e commentarlo con voi.
slash
CITAZIONE (Faye @ 11 Jan 2008 - 16:37) *
Diciamola tutta: Dani80 vede i preservativi sul tavolo e chiede a voce alta "E questi cosa sono?". Al che la Faye gli spiega che sono preservativi e lui risponde con "ah, credevo fossero cioccolatini".

Potrei fermarmi qui, e già in molti avrebbero capito dov'è il nocciolo della questione. sarcastica.gif

soccia ti piace sputtanare e ridicolizzar la gente.

a saperlo prima mi regolavo di conseguenza.
Senbee Norimaki
CITAZIONE (Dani80 @ 11 Jan 2008 - 18:54) *
azioni che abbiano una connotazione provocatoria. Il mio è un discorso più formale e che sostanziale.


E daje.

Me lo spieghi che stracazzo di provocazione c'è? Cos'è che provoca? Che t'ha provocato? Cosa minchia di provocatorio c'è in un preservativo, dio misericordioso?

Ma ti pare se io aprissi un topic su quanto era provocatorio il tuo maglione ieri sera? E tu, che mi chiederesti perché mai un banale maglione era provocatorio, ricevessi solo altri post in cui si dice solo che il maglione era provocatorio?

Ti rendi conto che scrivendo in questo tuo modo non si capisce se c'è un utente reale dietro la tastiera oppure una scimmietta ammaestrata?
Dani80
Per me la sessualità è un aspetto intimo e privato di un individuo e quindi ritengo la pubblica distribuzione dei preservativi un'azione volgare, specialmente in un contesto (il film "kamikaze girl") che era estraneo a tale tematica. Penso ci siano modi più consoni per informare sul problema del "sesso sicuro". Non ho mai assistito a Ferrara a un'iniziativa simile, neanche quando ero al liceo o all'università, quindi ritengo obiettivamente che sia un gesto sia quantomeno "inusuale", "particolare" e non ordinario come cerca di far credere Senbee.

CITAZIONE (Thyo85 @ 11 Jan 2008 - 18:29) *
Non trovo che sia un caso che in un luogo come il cineforum ti trovi in "minoranza": io, Faye, Sembee e per qualche altro che un pò conosco o sto conoscendo sono persone con interessi simili e non è un caso: avere completa libertà nella mente, libera di vincoli e costrizioni morali porta a interessarsi anche e soprattutto delle diversità: che sia un film a tematica lesbo, che sia un film coreano, che sia un gruppo musicale che pochi conoscono, che sia un libro che ha avuto poca notorietà, è tutto un inseguire le briciole di diversità e differenziazione tra noi.

Dal mio punto di vista siete voi a essere intolleranti e a non avere completa libertà nella mente: nel Forum non accettate coloro che hanno un modo di pensare diverso dal vostro, infatti, anche nella discussione che stiamo trattando (e anche in tante altre), ho riscontrato da parte vostra atteggiamenti denigratori e sarcastici. Mi sono recato al Cineforum principalmente per coltivare e approfondire la mia passione per il cinema, le nostre divergenze etiche ritengo abbiano scarsa rilevanza in quell'ambito specifico (una persona mi può stare lo stesso molto simpatica anche se permane un disaccordo dal punto di vista ideologico).
2pac
CITAZIONE (slash @ 11 Jan 2008 - 18:57) *
soccia ti piace sputtanare e ridicolizzar la gente.

a saperlo prima mi regolavo di conseguenza.

ahahahahah

beh dai, non è una novità.
Dopo la pubblicazione di mp, era il minimo questa sputtanata.

sarcastica.gif
Senbee Norimaki
CITAZIONE (Dani80 @ 12 Jan 2008 - 02:09) *
Per me la sessualità è un aspetto intimo e privato di un individuo e quindi ritengo la pubblica distribuzione dei preservativi un'azione volgare, specialmente in un contesto (il film "kamikaze girl") che era estraneo a tale tematica.


La tematica c'era tutta (chiarissimamente pubblicizzata la presenza di Arcigay, titolo gayissimo "Asian Coming Out"), nessuno s'è offeso anzi ha trovato estremamente gradita l'iniziativa.
Certo, nel 2007 non t'aspetti che esista qualcuno che si offenda per queste cose o che non abbia mai visto un'iniziativa del genere (probabilmente nella tua vita hai vissuto solo in scuole cattoliche o al Catechismo: fin dai miei tempi nelle scuole pubbliche di gente che distribuiva preservativi ce n'era) l'organizzazione non si aspetti che esista, e non ci poteva certo fare nulla. Una volta ho conosciuto un tizio che si offendeva ogni volta che sentiva il nome "Johnny" perché suo zio Johnny gli stava sul cazzo, ma in base a questo non possiamo eliminare dalla programmazione i film di Johnny To.

Rispondi bene alla critica di Thyo, che molto puntuale e intelligente: se qualcuno dell'anonima alcolisti ci avesse criticato per il vin brullé ("io sono venuto per vedere un film, e mi ritrovo della droga pesante da cui sto cercando di fuggire: è un'iniziativa di cattivo gusto e fuori contesto!") non avresti avuto la stessa nostra reazione? Come facciamo a immaginare che tra il pubblico ci sia un tale integralista? Cazzi suoi: la prossima volta legge meglio cosa c'è scritto sul volantino o meglio se ne sta a casa sempre, così non si offende.

Tu cioè ritieni di cattivo gusto qualsiasi cosa che c'entri anche lontanamente col sesso se non inserito "nel contesto giusto", e nemmeno un cineforum GAY/LESBO per te è il contesto giusto. Renditi conto che la tua è solo essere sessuofobici e beghini: a una persona normale, in questo millennio, quando vede un preservativo viene in mente la tutela contro le malattie sessualmente trasmissibili, non il SESSO.
Oltretutto non capisco perché il sesso debba essere di cattivo gusto. Se pensi che non se ne possa parlare pubblicamente sei indietro di 1000 anni, ed è un problema tuo, non del cineforum.

CITAZIONE
Penso ci siano modi più consoni per informare sul problema del "sesso sicuro". Non ho mai assistito a Ferrara a un'iniziativa simile, neanche quando ero al liceo o all'università, quindi ritengo obiettivamente che sia un gesto sia quantomeno "inusuale", "particolare" e non ordinario come cerca di far credere Senbee.


Ma non farmi ridere, ci sono pure persone che - fortunatamente! - distribuiscono preservativi per strada, nelle discoteche, nelle feste, eccetera, e ormai dagli anni '80..! Ma tu hai vissuto blindato in un convento prima d'ora, man, non so che dirti. Il fatto stesso che non hai riconosciuto un preservativo perché non c'era scritta su la marca la dice lunga, per dio.

CITAZIONE
Dal mio punto di vista siete voi a essere intolleranti e a non avere completa libertà nella mente: nel Forum non accettate coloro che hanno un modo di pensare diverso dal vostro, infatti, anche nella discussione che stiamo trattando (e anche in tante altre), ho riscontrato da parte vostra atteggiamenti denigratori e sarcastici. Mi sono recato al Cineforum principalmente per coltivare e approfondire la mia passione per il cinema, le nostre divergenze etiche ritengo abbiano scarsa rilevanza in quell'ambito specifico (una persona mi può stare lo stesso molto simpatica anche se permane un disaccordo dal punto di vista ideologico).


No man: tu hai cominciato criticando, hai fatto accusa di cattivo gusto, hai cominciato tu con l'intolleranza. E adesso che ti dicano che hai i topi nel cervello è il minimo che ti può capitare: cerca di accettare il fatto che a una critica fatta a della gente corrispondono critiche da ognuno delle persone che hai criticato.
Se proprio vuoi che te lo dica, la figura del cafone stavolta è tutta tua: gente si sbatte GRATIS per fare un'iniziativa meravigliosa, che accontenta tutti, distribuisce gratis dei doni, a te non piace uno dei doni e dopo aver - a voce e dal vivo - ringraziato tutti i e fatto il gentile, poi pubblicamente fai l'offeso per il dono non gradito.
Non che m'interessi farti contento, ma te lo dico per il tuo bene: a caval donato non si guarda in bocca. È da maleducati: un comportamento del genere è decisamente contrario a quell'aristocrazia che tanto ti piace, fa pensare a quei finti ricchi ed educati che in società fanno tanto i lecchini e ringraziano per i premi ricevuti in pubblico ma poi arrivano a casa e li riciclano. icon_mrgreen.gif
fren
CITAZIONE (Dani80 @ 12 Jan 2008 - 02:09) *
Per me la sessualità è un aspetto intimo e privato di un individuo e quindi ritengo la pubblica distribuzione dei preservativi un'azione volgare, specialmente in un contesto (il film "kamikaze girl") che era estraneo a tale tematica. Penso ci siano modi più consoni per informare sul problema del "sesso sicuro". Non ho mai assistito a Ferrara a un'iniziativa simile, neanche quando ero al liceo o all'università, quindi ritengo obiettivamente che sia un gesto sia quantomeno "inusuale", "particolare" e non ordinario come cerca di far credere Senbee.


forse non sei mai stato in india o nei paesi sottosviluppati allora.. se parli così...la prevenzione nella sfera della sessualità è la prima cosa che conta, che va difesa con ogni mezzo. ci si chiede perchè popolazioni meno acculturate facciano molti figli o siano portatori di malattie..forse xchè lì nessuno, o solo pochi,conoscono la funzione contraccettiva dei condom.

secondo te non è mai successo che venissero distrtibuiti preservativi nei luoghi pubblici? ti assicuro che non è così..nella mia uni a Milano e in ospedale a Venezia mi è capitato..e serve solo come simbolo, come gesto per far capire alla gente che sono fondamentali e L'UNICO MEZZO UTILE per prevenire L'HIV. questo credo te l'abbiano insegnato.

non si tratta di sbandierare ai 4 venti la propria sessualità, che come dici te, è una cosa intima, ma bensì, nel contesto di un film a sfondo sessuale (velato o meno..premettendo che nn l'ho ancora visto..) l'associazione Arcigay deve aver pensato che era una buona occasione per non far mai scordare l'importanza di un tema globale come la prevenzione, che di politico non ha nulla a che vedere..caso mai religioso.. icon_rolleyes.gif

non ci vedo nulla di volgare. non siamo 12enni alle prime armi sul tema sesso..ma persone adulte che non vedo xchè si debbano vergognare alla vista di un preservativo. è una cosa di cui non trovo il senso.

rifletti..magari nel mondo gay ha una valenza ancora più profonda dato che l'AIDS, come ha già detto qualcuno, si è diffusa precedentemente in quel contesto. Non ha nulla a che vedere con il gay pride l'esposizione di condom, non devono rivendicare nessun diritto: lì davanti eravate tutti alla pari..che siate stati etero o gay..davanti al sesso si è tutti uguali e si deve prevenire le malattie in egual misura.

peace & love
Dani80
CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 12 Jan 2008 - 02:27) *
No man: tu hai cominciato criticando, hai fatto accusa di cattivo gusto, hai cominciato tu con l'intolleranza. E adesso che ti dicano che hai i topi nel cervello è il minimo che ti può capitare: cerca di accettare il fatto che a una critica fatta a della gente corrispondono critiche da ognuno delle persone che hai criticato.
Se proprio vuoi che te lo dica, la figura del cafone stavolta è tutta tua: gente si sbatte GRATIS per fare un'iniziativa meravigliosa, che accontenta tutti, distribuisce gratis dei doni, a te non piace uno dei doni e dopo aver - a voce e dal vivo - ringraziato tutti i e fatto il gentile, poi pubblicamente fai l'offeso per il dono non gradito.
Non che m'interessi farti contento, ma te lo dico per il tuo bene: a caval donato non si guarda in bocca. È da maleducati: un comportamento del genere è decisamente contrario a quell'aristocrazia che tanto ti piace, fa pensare a quei finti ricchi ed educati che in società fanno tanto i lecchini e ringraziano per i premi ricevuti in pubblico ma poi arrivano a casa e li riciclano. icon_mrgreen.gif

Senbee mi hai distrutto psicologicamente, quasi quasi mi vado a suicidare icon_frown.gif icon_frown.gif
Non ho criticato voi o il cineforum ma ho espresso perplessità per un'iniziativa di pertinenza esclusiva dell'associazione Arcigay alla quale non mi risulta siete iscritti (non vi dichiarate tutti etero???). Non ho mai manifestato critiche verso il cineforum nel suo complesso e, se avessi letto attentamente quanto ho scritto sopra, ho sempre espresso un giudizio positivo e una grande stima sul vostro lavoro sia in pubblico (nel Forum) che in privato. Non sono affatto offeso e non c'è l'ho con nessuno anzi avete tutti la mia simpatia. Senbee estremizzi ed esageri le situazioni al punto che riesci sempre a farmi morire dal ridere anche quando esprimi giudizi a me sfavorevoli, se non ci fossi il Forum sarebbe molto piatto e noioso icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif .
malkar
Complimenti ai ragazzi del cineforum, che da anni si sbattono per proporre films intelligenti.

Complimenti davvero sisi.gif
Faye
Dani, dai, non mi venire a raccontare che a 27 anni suonati hai bisogno della marca stampata sopra per capire che un preservativo è un preservativo! icon_rolleyes.gif

E comunque non hai ancora effettivamente risposto: dove sta questa bendetta provocazione nel cercare di sensibilizzare qualcuno verso la tutela dalle malattie sessualmente trasmissibili? DOVE?! icon_rolleyes.gif

Avessero distribuito opuscoli per convincere gli spettatori che "gay è bello, diventate tutti omosessuali" avrei potuto capire che qualcuno potesse provare un senso di prevaricazione, ma quei preservativi erano lì esattamente come c'erano i cioccolatini e il vin brulè: io i cioccolatini non li ho mangiati ma un paio di preservativi li ho presi, c'è chi ha bevuto solo il vino, c'è chi non ha accettato nulla. Nessuno te li ha infilati in tasca obbliganditi a prenderli, quei condom.

E a titolo informativo, io non mi sono mai professata etero: Jolly Roger mi chiamava "orgoglio bisex" qualche tempo fa. icon_mrgreen.gif
Senbee Norimaki
Dani: se abbiamo collaborato con l'Arcigay è perché ne condividiamo la battaglia. Io sono etero, nel senso che pensare di fare sesso con un altro uomo mi fa lo stesso effetto che pensare di farlo con una donna molto vecchia o molto obesa, ma condivido pienamente ogni battaglia dell'Arcigay perché sono contro ogni discriminazione. (E oltretutto odio parlare di calcio, motori e "figa", ho tante amiche, e trovo semplicemente adorabile parlare con i miei amici gay, quindi chissà forse mentalmente un po' bisex lo sono anch'io?)
Capisci perché ricevere critiche - così schizzinose e bigotte poi - dopo una serata così riuscita, in cui tutti si sono divertiti così tanto, sembra del tutto fuori luogo. Sarebbe come se mi invitassero a una cena di Comunione e Liberazione e io dopo aver fatto l'amico andassi sul forum scrivendo che i santini erano una provocazione di cattivo gusto. Suvvia.
Per il resto, sappi che naturalmente anche questo tono è scherzoso e che ho il massimo rispetto di te, ci mancherebbe. Il personaggio che hai sul forum - del tutto diverso da quello che sei nella realtà - ogni tanto scrive castronerie terribili che non posso esimermi dal biasimare. Tutto qui ^_^
Dani80
Non ho mai espresso che elogi ed encomi nei confronti dei ragazzi del Cineforum in ordine all'attività da essi svolta con così grande impegno, sollecitudine e perseveranza. Un abbraccio forte, siete tutti nel mio cuore. Daniele

CITAZIONE (Faye @ 12 Jan 2008 - 12:49) *
un paio di preservativi li ho presi...E a titolo informativo, io non mi sono mai professata etero: Jolly Roger mi chiamava "orgoglio bisex" qualche tempo fa. icon_mrgreen.gif

Faye mi hai sorpreso icon_eek.gif , ho appena appreso lati della tua personalità che non conoscevo: non pensavo fossi così immorale e libertina, da vantarti pubblicamente delle tue perversioni (sto scherzando). icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Faye
Anche tu sei nel nostro cuore, Dani. Come un embolo. icon_mrgreen.gif

6.gif

Sei un personaggio, lo sai che tvb. sisi.gif

See you on thursday.

Con affetto,

l'immorale. icon_mrgreen.gif
Thyo85
CITAZIONE (Dani80 @ 12 Jan 2008 - 02:09) *
Dal mio punto di vista siete voi a essere intolleranti e a non avere completa libertà nella mente: nel Forum non accettate coloro che hanno un modo di pensare diverso dal vostro, infatti, anche nella discussione che stiamo trattando (e anche in tante altre), ho riscontrato da parte vostra atteggiamenti denigratori e sarcastici. Mi sono recato al Cineforum principalmente per coltivare e approfondire la mia passione per il cinema, le nostre divergenze etiche ritengo abbiano scarsa rilevanza in quell'ambito specifico (una persona mi può stare lo stesso molto simpatica anche se permane un disaccordo dal punto di vista ideologico).


Personalmente non accetto unicamente e solo le persone che mostrano chiusura mentale e vincoli legati a concetti che non mi appartengono.
E' l'unico caso in cui mi sento, per quanto la parola suoni sbagliatissima, "migliore" ma solo nel senso di persona normalissima ma che riesce tranquillamente ad attraversare questo mondo con occhi vergini e privi di preconcetti a tutto quel che succede.
In altre parole, se anche avessi per dire trovato fuori luogo i preservativi lì appoggiati, al massimo lo avrei ritenuto un gesto sbagliato ma senza sentirmi, come sembra dalle tue parole, offeso, scandalizzato e prigioniero di messaggi politici.
Migliore nel senso che non ti si chiede di apprezzare il gesto dei preservativi, nè di cambiare le tue idee sulla sessualità, nè su nient'altro, se sei convinto delle tue idee è giustissimo che tu te le tenga.
Ma provare ad avere apertura morale per dire: "per me, la sessualità è una cosa intima e privata, faccio fatica a viverla e parlarne in modo pubblico, però ovviamente non ho niente in contrario ai preservativi lì appoggiati, basta che non mi si obblighi a a prenderli, commentarli o altre cose".
Questa è la maturità.
Ripeto, come abbiamo già detto tutti, cosa ci fosse di scandaloso non si sa, avessero chiesto una foto di nudo, avrei anche compreso che fosse una richiesta esagerata.
Ma se poi una parte delle persone l'avessero fatta, che mi importa a me?
Un banale cestino appoggiato di lato e su un tavolino è tutto tranne che un'imposizione, una cosa in vista o qualcosa di comunque esagerato, bastava ignorarlo se non si approvava il gesto, tutto qua.

Parli di atteggiamenti denigratori e sarcastici..beh,battute e ironie sono all'ordine del giorno di chiunque difenda le sue idee.
Anche ieri sera, nel parlare di un aneddoto si è esordito dicendo "gli amici di Alessio" e si parlava di persone arabe, solo perchè io non avendo pregiudizi non sarò mai quello che attacca una persona solo perchè è di una nazionalità e quindi all'occhio di chi è un pò razzista io sono una specie di amico di neri, orientali, musulmani e qualsiasi popolo sia oggetto di campagne denigratorie in quel momento.
Così va il mondo ed è bello che sia così, così come è bello ascoltare idee di altri e perchè no, cambiare le proprie, altrimenti saremmo tutti oggetti immutabili che arrivati a 14,15anni proseguono il loro cammino senza guardarsi più intorno con tutte le loro belle idee sul mondo già fatte e finite.
Le divergenze etiche stanno sicuramente fuori dal cineforum, ma non al punto da ignorare il fatto che hai inizialmente scritto 2 righe fredde sul film e 3 sulla questione che ti ha scandalizzato, a quel punto ovviamente le divergenze etiche saltano fuori ed è anche bello parlarne.
Kikujiro
Per quanto mi riguarda Dani può avere la sua idea così come gli altri fanno benissimo a criticarla se vogliono.

Lo criticherei anch'io....ma in realtà quel che mi sento di sottolineare ora è che date le sue opinioni di partenza venire a quella serata/proiezione è una cosa che gli fa onore! b-rabbit.gif



Piuttosto...altri commenti sulla serata? ...oltre alla cosa che ti ha un po' dato fastidio il resto come ti è sembrato?
Dani80
Il mio giudizio per la serata è positivo, ho avuto modo di conoscere un nuovo genere di film che rispecchia la cultura giapponese vigente e di apprendere quindi nuove conoscenze in ambito cinematografico.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.