Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Pubblicità .. è Arte [?]
FerraraForum.it > Brainstorming > Cultura e Scienza
baby117
".. nasce durante l’ultimo secolo un nuovo artista che intuisce l’importanza di un nuovo fattore che è la pubblicità e che sì realizza attraverso una nuova forma di espressione artistica: incisiva, diretta, capace di un’intesa immediata da parte del pubblico."


può la pubblicità essere considerata una forma d'arte?

a voi le immagini .. per poter giudicare ..

pottydj
e come no..
certo, ed è una forma d'arte tra le più intriganti,
deve colpire esattamente una certa fascia di persone..
è studiata apposta!

welcome.gif
misterwolf
accidenti se non è un arte!!!! serio.gif

1 l'arte della dissuasione
2 l'arte dell'imbroglio
3 l'arte dell'INGANNO!

però alcune sono incantevoli e mi lasciano a bocca aperta
come ad esempio quella dell'alfa 146, dove si recita una poesia.
.....il cuore ha sempre ragione.....

è bellissima!
baby117
beh .. se dobbiamo parlare di pubblicità di macchine ..
quella della Fiat Croma con Jeremy Irons [versione inglese!] è uno spettacolo !!
misterwolf
hum si dai è molto bella anche quella!
come si può notare preferisco sempre untocco di poesia o filosofia nei msg

mai sia vedo nudi o robe del genere albator7k.gif
Hartigan
Sicuramente la pubblicità è arte. Perchè è studiata per colpire un preciso target di persone, perchè smuove le emozioni ( o tenta di farlo), degli spettatori...
Mod
per me non è arte,è mero marketing
Senbee Norimaki
Questa volta sono d'accordo con mod.
Una pubblicità può essere bellissima e persino trasmettere emozioni, ma per come concepisco io l'arte, la pubblicità non può essere arte quasi per definizione.

Mi spiego: l'arte deve, fra le tante cose, veicolare un'idea, o anche solo una sensazione, o comunque un concetto originale, innovatore: l'arte fa pensare. Su qualsiasi cosa, ma comunque fa pensare, inserisce elementi NUOVI nella cultura, diversi, contribuisce alla crescita culturale, anche in negativo, volendo.
La pubblicità invece nasce dalla ricerca di marketing: si scova un valore, un'abitudine, un concetto comune alle persone a cui si vuole vendere il prodotto, si prende questa idea e gliela si ripropone con un marchio appiccicato sopra.
Notoriamente infatti le pubblicità più innovative e artistiche non vendono, falliscono clamorosamente il loro scopo economico, ma sono arte.
Vale
Sono d'accordo anch'io con Mod e Senbee, alcune pubblicità sono anche molto belle, ma siamo ben lontani dal concetto di arte.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.