Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: La Tua Identità In Un Libro
FerraraForum.it > Brainstorming > Cultura e Scienza
Vale
Riporto il quesito che ho trovato in un altro forum: qual è il libro (non per forza quello che vi è piaciuto di più) che sentite essere più vicino alla vostra natura, come se parlasse proprio di voi? O se non proprio un libro, un personaggio?
Senbee Norimaki
Due estremi.

L'eroe che tutti (compreso il sottoscritto) vorremmo essere, è decisamente Jean Valjant ("I Miserabili" di Victor Hugo). O forse Edmond Dantes ("Il Conte di Montecristo" di Alexandre Dumas padre).

Quello invece che è il mio lato negativo, da cui cerco di fuggire ma in cui mi identifico nei miei momenti più malinconici, è sicuramente "Anguilla", il protagonista di "La luna e i falò" di Cesare Pavese.

Qualche volta mi sento anche un po' di identificarmi in Cyrano De Berjerac... ^_^
Keszeg
Io lo sento quasi tutti i libri. piero.gif Trovo facile idee o persone in ogni libri chi secondo me é "io" (o molto vicino a me). Non li cerco quando leggio, solo ci mettiamo nel libro.
Ma se voglio trovare un libro piú vicino... Ray Bradbury: Farenheit 451. Non é un bel'romanzo, ma chi ha scritto sa il caso di scelta. (Invece chi non ha ancora letto, legge!) b-rabbit.gif
bzbiz
A me Farenheit 451è piaciuto molto.

Comunque io sono Arthur Dent. sisi.gif
graograman
tu sei un mongoloide e va bene così
bzbiz
Fidati che Arthur Dent allora va benissimo... sarcastica.gif
Mod
sembo come Causabon icon_mrgreen.gif
Genjo Sanzo Oshi
CITAZIONE (bzbiz @ 2 Dec 2007 - 19:05) *
A me Farenheit 451è piaciuto molto.

Comunque io sono Arthur Dent. sisi.gif



andiamo bene, io sono zaphod beeblebrox.
Senbee Norimaki
CITAZIONE (Mod @ 3 Dec 2007 - 09:52) *
sembo come Causabon icon_mrgreen.gif


icon_mrgreen.gif uh, lusingato! Addirittura Casaubon? icon_eek.gif
Ma quello vero o il personaggio del Pendolo di Focault di Umberto Eco? ^.^
Mod
no no,la seconda sembo icon_mrgreen.gif

cavolo mi sbaglio sempre a scrivere il nome corretto icon_frown.gif
Senbee Norimaki
Aaaaah mi sembrava che ci fosse la gabola! ahahaha! icon_mrgreen.gif
Galen
Ma anche un po' quello vero (padre), per lo sputtanamento di antiche credenze... icon_mrgreen.gif
bzbiz
CITAZIONE (Genjo Sanzo Oshi @ 3 Dec 2007 - 10:55) *
andiamo bene, io sono zaphod beeblebrox.


Seee se non vedo la seconda testa non ci credo... ahsisi.gif

Delle volte mi sento come Marvin autoironia.gif

Però se dovessi scegliere vorrei essere Yanez... sisi.gif

E' troppo un figo, è un portoghese che vive nel sud est asiatico, è un pirata, è amico di Sandokan,

Ironico e divertente gentiluomo di frontiera, con l'eterna sigaretta in bocca e la battuta pronta. (da Wikipedia)
black
Mi sono sempre visto come Sam Gamgee, un vero hobbit.

Black
Koros
Difficile ridurre tutto ad un libro, ma direi "Fight Club" di Chuck Palahniuk quando ero ragazzino.
Brother Grimm
Una inquieta amalgama di Hermione Granger, PEtra delicado ed Edmond Dantes.........direi che può andar bene!!!
znaika.gif
Maifermo
Io sono Bedrosian Baol.
Mago Baol.

A volte mi sono anche immedesimato ne "Il legislatore" personaggio principale del mio libro di costituzionale...
Roberta 80
Valentine Villefort (de Il Conte di Montecristo che tra
l'altro vedo sta spopolando! E' il mio libro preferito!
Edmond è FAVOLOSO).
Stefano79
Anche il protagonista di "Io, Rocco" non è da sottovalutare sisi.gif
Hartigan
Allora...Wil Ohmsford delle Pietre Magiche di Shannara...

Tristano del Ciclo Arturiano

E Athos dei 3 Moschettieri di Dumas...
Roberta 80
CITAZIONE (Hartigan @ 14 Dec 2007 - 20:44) *
E Athos dei 3 Moschettieri di Dumas...


My favourite one 6.gif
giampo
Doctor Gonzo in Fear and Loathing in Las Vegas. A Savage Journey to the Heart of the American Dream di Hunter Stockton Thompson icon_cool.gif
microcosmo
Fedro di Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta
Redfires
Ermanno Claypool protagonista del libro "Bastogne" di Enrico Brizzi !

Forse ritenuto dozzinale rispetto a grossi personaggi della letteratura, ma io in Ermanno mi ritrovo alla grande.
Questo personaggio uscito dalla penna di un Bolognese doc che durante il libro descrive tutto il suo mondo come una figa fredda che lo avvolge e lo costringe ad essere per come è, ha bisogno di suo cugino il disadattato per capire chi è davvero prima di camminare con i suoi piedi, un'anima assopita in se stessa tanto da immaginarsi il cugino che gli dice: <<Ermanno se stavi attento avresti capito anche tu>>
E allora in sella al suo vespino con la sella in pelle di dalmata forse sintetica inizia a scaricare tutta la sua rabbia e diventare uomo: Ermanno questa è una gara a chi si fa male per primo e noi saremo gli ultimi a cadere.

p.s. la scritta in blu nelle mia firma è la frase di presentazione del libro "Bastogne"
EllenAlliendj
sicuramente giò in Penelope alla guerra.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.