Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [triennale] Filosofia
FerraraForum.it > Community > Studenti > Lettere e Filosofia
Marzvampire
Io dovevo dare un esame su Kant e mi avevano prestato i libri. Non sono riuscito ad andare oltre la quinta pagina e ho cambiato l'esame, che fortunatamente era opzionale. Non ho mai letto niente di così obbriobrioso...
simone19
io sto studiando per l'esame di filosofia della scienza..che palle!!
Unknown
Kant scrive in modo schematico, e fa un pò di casino in alcuni passaggi, ma ovviamente è il parere di un inesperto, molto interessante la sua moralità. Voto positivo icon_smile.gif
In questi pochi mesi posso dire d'aver studiato bene solo Eraclito che avrò l'esame a gennaio...
Il pensiero di Adler è molto interessante, presto lo dovrò approfondire...
Comunque,...magari se ne riparla fra qualche mese... 4.gif
simone19
ti è poi piaciuto il pensiero di amx adler??per me è un grande anche se il prof la rocca non lo approfondisce particolarmente!!!!
SaraSan
Ragazzi urge qualche INFO... mi dite qualcosa sull'esame di Storia greca con la Bollini??? X me è l'ultimo esame... com'è la prof? AIUTOOO sono disposta a dare info a chi intende iscriversi a FILO!!!
simone19
mi spiace ma non hofatto quell'esame...
Giulia*
ciao ragazzi..non so se vi ricordate di me..comunque mi ero rivolta a voi 1 anno e mezzo fa..circa..per chiedere info su Architettura..
bè ora sono di nuovo qui..perchè..udite udite..dopo essermi fatta il culo per passare il test..e per fare tutti gli esami del primo anno con una media del 27...voglio cambiare facoltà|alè! yuppi2.gif sembra assurdo..ma nn sto qui a raccontarvi i motivi..so solo che la mia scelta è caduta su filosofia(non c'ho pensato tanto..era la mia scelta anche all'epoca della maturità..)
voglio sapere tutto quello che c'è da sapere..!i vostri pareri sulla facoltà soprattutto..x quanto riguARDa l'organizzazione e il resto!
grazie!"
Baby
Io non studiavo Filosofia ma ho dato parecchi esami propri di quel corso
Parere personale, Lettere a Ferrara non è una gran Facoltà, sotto parecchi punti di vista:
programmi fumosi, poco approfonditi
organizzazione degli orari confusa
aule non adatte
A me ha appassionato Filosofia della Religione
Il mio moroso si è laureato a Bologna...se hai voglia di far la pendolare è sicuramente di tutt'altra qualità!
simone19
beh forse ancora meglio di bologna è padova.....
comunque concordo sulle aule poco adatte e dislocate in almeno 5 strutture cittadine non sempre vicinissime e comode quindi per gli spostamenti.
per quanto riguarda i programmi che svolsi io a suo tempo posso dire di essermi trovato bene,non male davvero.
materia migliore:bioetica(si lo so qualcuno potrebbe farsi venire dei dubbi)..e filosofia della storia con il mitico prof.daddabo.
consiglio anche filosofia morale e filosofia della religione con il mitico piero stefani,mio relatore alla tesi.sinceramente però ora che ci penso non so se sia ancora profe all'università di ferrara.
JS_Mill
Dipende molto dai prof., alcuni fanno approfondimenti molto interessanti, altri affrontano gli argomenti in modo un po' più superficiale. L'organizzazione in fondo non è così male.

Kant sembra difficile finché hai mai letto Hegel, ma non solo. Forse è uno dei più facili da leggere, anzi.
simone19
qualcuno ha fatto qualcosa sulle teorie delle emozioni???
nonsaprei
Salve a tutti!

Entro breve mi iscriverò al corso di laurea triennale in Filosofia a Ferrara, e anche se se ho già frequentato un'altra università re-incomincierò dal primo anno.
Quanti iscritti si riuscirà a raggiungere? c'è qualcuno che intraprenderà o ha già intrapreso questo percorso? perchè iscriversi?

Grazie, a presto!
nonsaprei
beh'...pochini! spero di non essere da solo sisi.gif , mah'!
*Casi*
Post rimosso su richiesta dell'utente
nonsaprei
sinceramente no...non sono sicuro affatto. ad ogni modo non aspiro ad un'occupazione specifica, preferisco studiare ciò che può piacermi e lo stesso vale per l'"ambiente".
Dei soldi non me ne importa granchè, farò semmai un lavoro che non c'entra nulla, ma nella prospettiva di morire domani, e di reagire apprezzando la diversità di ogni contesto il problema non sussiste.


comunque, proprio ieri sera, mi è sorto qualche dubbio sul "se effettivamente mi piace/interessa filosofia", non zo...
Bobomerendone
scusa, ma che università hai "già fatto"?
Skafranz
chi studia filosofia oggi può fare qualunque cosa dopo a patto che:
1) la si faccia seriamente
2) si frequenti un master dopo
3) si abbia un po' di cranio (che non fa mai male)

oggi sempre più top manager hanno una preparazione filosofica...

Ottima scelta...anche se ti sconsiglio ferrara..
Bobomerendone
con Franz son d'accordo: secondo me la laurea in sè conta, ma ormai poco: dipende cosa sai fare e come t sai vendere...
nonsaprei
all'inizio mi sono iscritto a matematica, in seguito mi affascinò un corso di laurea abbastanza particolare in biologia, non andavo neanche male, poi mi sono reso conto che anche se fossi arrivato chissà dove non mi sarebbe cambiato alcunchè, che la materia in sè non mi prendeva più di qualsiasi altra cosa, fino a non molto tempo fa pensavo di ritornare a matematica... perchè sconsigliare Ferrara?
Vale
Già il fatto che tu non sia convinto al 100% mi becca male. L'università è un bell'impegno come già sai, e se non sei veramente sicuro meglio cambiare rotta icon_smile.gif
nonsaprei
sì ma... anche tu sconsigleresti Filosofia a Ferrara? perchè?

ne conosco ben poche di persone "convinte al 100%", spero di non essere mai così icon_wink.gif

Quanti iscritti ci sono più o meno ogni anno (o almeno nell'ultimo) ?
Skafranz
boh...io non ho sentito mai parlare troppo bene di lettere e filosofia a ferrara....

a ferrara meglio di certo medicina o giurisprudenza o ancora meglio architettura.... lettere e filosofia e economia non sono quotatissime
Vale
Se lo fai solo per sfizio e non con lo scopo di trovarti un lavoro, per me puoi fare qualsiasi cosa ovunque.
nonsaprei
sì ma...nessuno sa quanti iscritti ci sono, esperienze passate su come ci si trova? grazie.... nel frattempo... sono nell'indecisione totale....

rimando pertanto anche ad altro: http://www.ferraraforum.it/index.php?showtopic=15890

C'è qualcuno che frequenti la triennale di Filosofia a Ferrara? yuppi2.gif per favore si faccia sentire.

troppo tardi...

buonanotte e...

buona fortuna ciappa.gif
Giulia*
ciao!io sono al secondo anno di filosofia a Ferrara!

io mi trovo bene..in classe siamo pochi..grandi professoroni non ce ne sono(anche se dal secondo anno la musica cambia..perchè alcuni sono veramente bravi..rispetto a quelli troppo accademici del primo anno..).in classe come dicevo siamo pochini...però si aggiunge qualcun'altro di lettere,o scienze della comunicazione o lingue che seguono alcuni corsi.

Secondo me,anche se "secondo le statistiche"non è molto quotata..è una facoltà che dipende dalla tua individualità..e capacità... e dipende dal TUO studio prima di tutto..poi è ovvio che sentire una buona lezione..non guasta..però come in tutte le facoltà ci sono professori e professori.

Non tenere in considerazione le statistiche.Ti parla una che ha fatto un anno e mezzo di Architettura a Ferrara perchè secondo le classifiche era la prima.Bè sono fuggita da li.I dati su cui si basano sono insulsi e non tengono conto della Vera Vita che si fa in facoltà.

A ferrara i prof sono disponibili,c'è sempre posto a lezione icon_mrgreen.gif e se hai bisogno di ricevimenti,o chiedere sessioni straordinarie..sono molto elastici.

se ti servono altre info...

giulia_chan3@hotmail.it
Vito
A settembre sarò prossimo a frequentare il 3° anno di filosofia. Che dire..., i professori validi ci sono, bisogna sapere quali sono, ma comunque te ne accorgi pure da solo andando a lezione. Gli esami sono pochi, solitamente 7 all'anno, ma a dispetto di altre facoltà sono tutti orali e da buoni/molti crediti, dai 6 ai 12. Chi parla male di lettere e filosofia è perchè ha sentito parlar male più di lettere che di filosofia, sta di fatto che comunque in ogni facoltà ci sono le mele marce. Per fare filosofia non servono grandi basi di partenza, se le hai aiutano, altrimenti i professori sono molto disponibili e flessibili, specialmente nel capire il vero livello dello studente che ha di fronte, oltretutto al primo anno ti danno un pò di basi per iniziare bene. Che altro dire..., se gli argomenti piacciono e in generale filosofia ti piace gli anni passano senza acccorgertene, mentre se lo fai perchè devi fare qualcosa..., allora lascia stare; ma credo sia un consiglio adatto ad ogni indirizzo. Nel caso, se hai bisogno zucchellivito@hotmail.it

P.S.: ah si, di bello c'è che al 3° anno hai 24 crediti liberi, puoi anche decidere di dare esami di altre facoltà e non prettamente di filosofia icon_wink.gif
simone19
CITAZIONE (Skafranz @ 9 Jul 2008 - 11:56) *
chi studia filosofia oggi può fare qualunque cosa dopo a patto che:
1) la si faccia seriamente
2) si frequenti un master dopo
3) si abbia un po' di cranio (che non fa mai male)

oggi sempre più top manager hanno una preparazione filosofica...

Ottima scelta...anche se ti sconsiglio ferrara..

posso dire che queste 3 regole funzionano parecchio....

1)l'ho fatta seriamente....
2)ho fatto un master appropriato....
3)ora lavoro all Hera di Modena
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.