Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Il Tempo Guarisce Ogni Cosa
FerraraForum.it > Off Topic > Pensieri Profondi
Pagine: 1, 2, 3
Black Ice
Col tempo tutto si aggiusta, col tempo ogni cosa va a posto
Qunte volte lo abbiamo sentito dire?
Ma di fatto quanto tempo ci vuole?
Dopo quanto tempo ci si può dichiarare guariti?
Dopo quanto tempo è troppo tardi?
è poi vero che il male di vivere è sempre un male curabile?
Basta davvero solo il tempo, o forse servono stimoli interni ed esterni che potrebbero non arrivare mai?
Quando è il caso di prenderla persa?
calypso
b-rabbit.gif bella discussione!!
secondo me per rimuovere eventi spiacevoli o quant'altro serve molto molto molto tempo! poi dipende da ciò che dobbiamo o cerchiamo di dimenticare, se è qualcosa che ci sta davvero a cuore resta lì, la quotidianità, i diversivi, gli svaghi...mettono una sordina, ma basta una piccola cosa e tutto salta fuori ancora una volta!
Poi magari trovando qualcosa di pari importanza si rifà il punto della situazione e ci si può considerare "guariti"...secondo me dipende dai casi e da ciò che ci riserva la vita!
Evil_Soul
La risposta ad ogni tua domanda tranne la prima è: dipende.

Ma ci tengo a ricordare che le ferite, una volta guarite, lasciano sempre una cicatrice... per ricordarci del nostro dolore anche quando non ci ricorderemo più quanto è stato intenso o quanto ci ha fatto davvero male.

Il dolore è uno strumento dell'evoluzione, non ce ne libereremo mai.
Vale
Parlando di eventi veramente seri e dolorosi, il tempo non guarisce proprio nulla. nono2.gif

Può passare tutto il tempo del mondo, ma il ricordo di quanto una persona ha sofferto resterà sempre e questo fa sì che determinate ferite restino aperte. Certe persone non le perdonerò mai e non smetteranno mai di rovinarmi a vita col ricordo di quanto sono stata male.
andrek
Secondo il tempo attutisce i ricordi negativi e fa riaffiorare solo quelli positivi.
Alla lunga più che il tempo in se è la mentalità più distaccata con la quale si guardano certi fatti.
Per esperienza ho capito che è inutile ripensare ai fatti negativi del passato servono solo a star male.
Preferisco incazzarmi subito,poi mi scarico e li lascio scivolare via i ricordi negativi pensando ai fatti positivi.
calypso
sarebbe la cosa più giusta da fare, metter le cose tristi nel dimenticatoio, ma se qualcosa ti coinvolge emotivamente non è così immediato...dipende dall'indole delle persone.
come diceva evil_soul rimane la cicatrice, la ferita smette di far male e resta solo uno spiacevole ricordo...
ma ci sono anche quelli che stanno lì a tartassare le crosticine... icon_mrgreen.gif
A.L.G.
può passare la "para" devastante ma i ricordi restano sempre
Black Ice
Per carattere tendo a cercare di superare, tendo a cercare di combattere contro le difficoltà per superarle, sempre per carattere sono abituato a cercare ed analizzare i risultati di quello che faccio...dopo anni ancora oggi mi trovo a pensare se forse non stia sbagliando qualcosa o se forse le cose non cambiano nonostante il mio impegno perchè quello che si poteva recuperare ormai è recuperato ed il resto è inutile fatica fatta per aggiustare cose rotte per sempre.
Forse non è giusto non rassegnarsi al fatto che le cose che ci hanno segnato, ci hanno reso come siamo, le parti rotte sono parte di noi e restano una nostra mutilazione, un nostro tratto caratteristico, qulcosa che ci rende unicamnte deformi.
2pac
Le ferite bene o male si rimarginano, anche perchè la vita è una ruota che gira.
Hanno ragione a dire che serve tempo, perchè quando ti sembra che tutto vada male, poi arrivano gioie inaspettate e la vita ti cambia da un momento all'altro.
sisi.gif
Deborina
i mali quelli veramente grandi non guariscono mai...magari si attutiscono...ma guarire completamente NADA!!!
i ricordi sono per sempre...e se ricordi cose che ti hanno fatto male una piccola fitta al cuore la sentirai anche dopo parecchi anni, purtoppo...
Framol
Bene o male guarisce quasi tutto,ma e il tempo che passa che ferisce ancora.......per fortuna che a volte ci sono quei colpi di luce che ti fanno capire i tuoi sbagli...
Franz
Alcune cose sì, passano... Altre si mettono da parte ma appena ci si pensa fanno ancora male come prima...
Sicuramente prima o poi ci sarà qualcosa che ci farà distrarre, qualcosa che "compenserà" determinate mancanze e che ci farà tornare a sorridere.

Ma ci sono ferite che passano in fretta e altre che lasciano il segno.
Lucky Luke
ritengo che il tempo possa guarire tutto, tranne il tempo stesso che non passa se non hai la forza d'affrontarlo! di norma x quel che mi riguarda il tempo aiuta e semmai ti lascia solo i ricordi positivi..e son quelli che fan davvero male...!Come ben diceva Evil le "cicatrici" son una metafora per intendere che da ogni esperienza anche dolorosa s'impara qualcosa...si dice che ciò che non ti uccide ti rende più forte no..? ma spesso e volentieri è sempre una battaglia nuova..come fosse la prima. Alle volte può bastare anche un piccolissimo infimo gesto dalle persone che ti stanno atorno per farti vedere i tuoi problemi da un'altra angolazione e ritrovare il coraggio di sorvolare. Col tempo appunto...anche se certe cose son talmente brutte, tragiche e inconcepibili il ricordo rimane per forza, mentre il dolore si assopisce...quindi l'unica è farsi poche pare, stringere i denti e aspettare.
Vane
Ho i miei dubbi che il tempo guarisca ogni cosa...Dipende dalla cosa! Se è una cosa che ci ha fatto veramente star male, una cosa a cui teniamo sul serio, il tempo può anche passare ma non si dimentica niente. Certo è che il tempo aiuta, ok, perchè passano i giorni e piano piano la vita riprende ad andare, magari anche meglio di prima, ma comunque quando ri ripensa al passato le sensazioni di malessere tornano di nuovo fuori...e allora cerco di non pensarci, di scacciare quei pensieri che ancora una volta mi fanno stare male come la prima volta...quindi il tempo aiuta ad andare avanti, ma non a dimenticare... dimenticare è impossibile.
FataFogna
se si parla d problemi affettivi FORSE il tempo può far guarire del tutto...

ma nn posso dire ke faccia guarire TUTTE le ferite... c sono cose ke t segnano x la vita!!
Evil_Soul
Il tempo passa, i segni restano.
Non si sfugge al proprio passato.
Neo
quoto b-rabbit.gif
BarbyDrum
il tempo non guarisce tutto, o almeno guarisce tutto...è vero....ma non la tua vera e giusta LEI se mai l'hai incontrata e se mai l'hai saputa riconoscere..

IO L'HO INCONTRATA... L'HO ANCHE RICONOSCIUTA. E L'HO ANCHE PERSA!
Black Ice
Forse sono troppo disilluso per poterti quotare, ed eccessivamnte cinico per aggiungere qualcosa a quello che hai scritto.
Semplicemnte non penso che sia così, ma magari mi sbaglio anzi spero per te e per me di sbagliare.
giulilla
nella vita ci sono momenti felici pieni di serenità e sorrisi,e pu
rtroppo anke molti momenti tristi!
tutto cio serve a colorare la vita a farla variare ogni giorno ke passa...
purtroppo pero le ferite nn si rimarginano mai del tutto,l'importante per
ò è non rimpiangere mai quello ke si ha fatto e nn avere rimorsi....sapere ke comunque vada nella vita,ke tu abbia o no momenti felici,hai fatto la cosa giusta o perlomeno quello ke pensi sia piu logico e giusto per te...
solo cosi, sarai in pace con te stesso b-rabbit.gif
(sic)
il tempo aiuta a far passare il dolore. ma il ricordo rimane come diceva alg.
ma io sono dell'idea che per far passare bene bene la storia serve...un altro chiodo.
Black Ice
@giulilla
In pace...si.
Ma che prezzo ha la pace?
La pace alle volte costa compromessi che sfiorano l' inammisibilità(almeno per me) questo esula dai rimpiati e dai rimorsi che per fortuna non mi perseguitano e non mi persiguiteranno(io faccio sempre come meglio credo).
L' unica cosa che comprendo è chè più passa il tempo, più la mia pace interiore esige un prezzo elevato e forse il non riaprirsi di vecchie ferite è solo dovuto ad un tampone, non all' effettivo aggiustarsi di qualcosa di rotto.
Compromessi, cambiamenti di mentalità che nel corso del tempo sembrano solamente aver cambiato il mio atteggiamento, nint'altro.
Non credo che il tempo da solo sia sufficiente ad appianare tutto, credo anche cheesistano casi in cui da soli non sia possibile aggiustare tutto.
calypso
CITAZIONE ((sic) @ 2 Dec 2007 - 20:05) *
il tempo aiuta a far passare il dolore. ma il ricordo rimane come diceva alg.
ma io sono dell'idea che per far passare bene bene la storia serve...un altro chiodo.



a volte è quello che penso anch'io...però se il secondo chiodo "non è all'altezza" del primo...IMHO la questione rimane irrisolta!!
PooL
oggi mi viene da rispondere: CAZZATE.
...ma magari domani va meglio.
carlotta
CITAZIONE (Evil_Soul @ 25 Nov 2007 - 13:25) *
La risposta ad ogni tua domanda tranne la prima è: dipende.

Ma ci tengo a ricordare che le ferite, una volta guarite, lasciano sempre una cicatrice... per ricordarci del nostro dolore anche quando non ci ricorderemo più quanto è stato intenso o quanto ci ha fatto davvero male.

Il dolore è uno strumento dell'evoluzione, non ce ne libereremo mai.


verissimo. in particolare è uno strumento dell'evoluzione di ciascuno di noi, ogni persona nel bene e nel male è ciò che è a causa delle proprie esperienza di vita. i grandi sentimenti positivi e negativi possono sfiorire, a volte si può quasi dimenticare....ma non sparirà mai l'impronta che hanno dato inevitabilmente al nostro carattere.
venum
icon_rolleyes.gif beh il tempo è l unica cosa che puo guarire... perche se anche eventi interni o esterni cmunque ti portsano a riflettere e giungere ad una conclusione forte, il fare poi è un' altra cosa! perche comunque certe cose tornano in mente tormentano soprattutto le cose positive tendono poi a prevalere per nostalgia... si. io l ho provato sara anche soggerttivo uno puo essere forte fin che vuoi puo avere le palle quadre ma solo il tempo cancella certi sentimenti. e non c e un tempo definito dipende da tanti eventi che seguono
BarbyDrum
il ricordo sà far male...

ho lasciato e sono stato lasciato, come tutti.
Eppure...questo periodo "acido" di recupero... và per le lunghe, forse dovuto al fatto che questa persona, non mi sarà mai indifferente, e forse non lo diventerà mai... come invece è capitato in ogni altro caso...
BarbyDrum
???
Lucky Luke
aspetta...ADESSO CI SONO ARIVATOOOOOO...il tempo è solo un mezzo, il tempo ti guarisce dal dolore solo se lo vuoi veramente..se ti convinci d'essere in para è mooooltp + lunga! è una questione di carattere e d'autostima!
Vale
sisi.gif Parole sante sisi.gif
gaTuz
Il tempo.. credo che sia il termine che diamo al nostro istintivo senso di sopravvivenza! Il tempo, forse, altro non è che la forza che troviam dentro di noi per andare avanti, e se lo vogliamo questa forza può diventare sempre più grande giorno dopo giorno!

Le ferite del cuore sono le più dolorose, magari esistesse un qualunque cerotto da poterci mettere sopra!!!

Il cerotto è il tempo, la nostra forza! Ma è anche vero che la nostra forza all'inizio è piccola, e un cerotto piccolo non contiene il sangue che esce!!!

Ecco perchè all'inizio è tutto più difficile, ma più si va avanti e più automaticamente incominciamo a "Ri"voler bene a noi stessi, è solo quindi con il rispetto di noi stessi che possiam evitare umigliazioni e sofferenze, standocene alla larga, circondandoci del meglio per noi!!

Le ferite di questo tipo cmq NON SI SCORDANO ..... MAI !!! sarebbe male il contrario, sono quelle esperienze dolorose che ci hanno formato e ci hanno reso grandi, fanno parte del nostro background, e se le dovessimo dimenticare perderemmo una parte della nostra storia!

Ma se hai sempre rispettato te e il prossimo e non hai nulla da rimpinagere vedrai che la felicità presto (o tardi) verrà ad illuminare il tuo sorriso!!!
Neo
CITAZIONE (Vale @ 25 Nov 2007 - 16:13) *
Parlando di eventi veramente seri e dolorosi, il tempo non guarisce proprio nulla. nono2.gif

Può passare tutto il tempo del mondo, ma il ricordo di quanto una persona ha sofferto resterà sempre e questo fa sì che determinate ferite restino aperte. Certe persone non le perdonerò mai e non smetteranno mai di rovinarmi a vita col ricordo di quanto sono stata male.


QUOTO!!!! spero solo che un giorno possano perdonarmi le persone che ho fatto soffrire xkè le ho amate davvero!
acidolo
CITAZIONE (Black Ice @ 25 Nov 2007 - 10:48) *
Col tempo tutto si aggiusta, col tempo ogni cosa va a posto balle
Qunte volte lo abbiamo sentito dire? Troppe
Ma di fatto quanto tempo ci vuole? Troppo
Dopo quanto tempo ci si può dichiarare guariti? Mai
Dopo quanto tempo è troppo tardi? Prima di accorgersene
è poi vero che il male di vivere è sempre un male curabile? No
Basta davvero solo il tempo,
o forse servono stimoli interni ed esterni che potrebbero non arrivare mai? ...che potrebbero essere fregature peggiori
Quando è il caso di prenderla persa? MAI !!

icon_wink.gif

buone feste
Vale
Benvenuto Acidolo! yuppi2.gif

Ti reindirizzo al topic delle presentazioni! icon_smile.gif
Vale
UP!
2pac
No non aiuta.
Sottolinea sempre di più quanto hai sbagliato e cosa hai perso.
Sino a quando non tocchi il fondo e per salvaguardia di te stesso non provi a ripartire.
Ma è dura alzarsi ogni volta dopo aver preso dei pugni in faccia e dopo esserseli andati a cercare.
Alla fine sono certo che arrivi in fondo alla tua vita, quando ti capitano queste cose, che sei uno dei più grandi figli di puttana sulla faccia della terra.
*Zaffì*
"Si fa presto a cantare che il tempo sistema le cose, si fa un po' meno presto a convincersi che sia così..."

il tempo non guarisce ...alla fine ti porta solo ad abituarti al dolore e alle ferite ....
e anche se diventano cicatrici non vanno via... stanno lì e si fanno sentire ogni tanto...
A.L.G.
è verissimo, lo spettro del passato è sempre lì che aspetta di palesarsi
Vale
Il tempo non sistema nulla, ci si può far distrarre dagli impegni, dalle cose da fare, dalla vita in generale, ma il tempo in sè non contribuisce. Le persone sistemano le cose, il tempo no.
2pac
Il tempo insieme alle persone.
Quelle positive che ti circondano, quelle che ti vogliono bene e non ti lasciano da solo, quelle che ti fanno sentire nuovamente importante.
Ma prima di tutto credo stia in se stessi fanculizzare la depressione e girare pagina.
A.L.G.
Una volta che stavo malissimo 2pac mi hai detto una cosa sacrosanta: distrarsi il più possibile e immergersi nel lavoro\hobbie\e tutto quello che capita, in questo modo arrivi a casa distrutto dal sonno, e non hai il tempo materiale per cedere alle pare, avevi ragione
2pac
Avevo ragione eh?
Infatti me n'ero dimenticato negli ultimi mesi. Adesso me ne sono ricordato.
A.L.G.
Bravo ragazuolo b-rabbit.gif
*Zaffì*
secondo me conta poco se vai a dormire distrutto o meno...
quando vai a letto è il momento in cuisi riflette si pensa a noi stessi,alla giornata e via dicendo...una sorta di esame di coscienza
se hai pensieri per la testa puoi distrarti quanto vuoi,ma alla fine ci pensi comunque ...volendo o meno
almeno per me è così
A.L.G.
certo che ci pensi, anche io! Però è meglio addormentarsi subito, che starsene per ore pingendo abbracciato al cuscino.
*Zaffì*
giusto!
ma si ma io dico che serve a poco distrarsi... ti illudi di mettere da parte i vari pensieri...ma alla fine ci pensi comunque
Vane
CITAZIONE (A.L.G. @ 7 Aug 2008 - 13:10) *
Una volta che stavo malissimo 2pac mi hai detto una cosa sacrosanta: distrarsi il più possibile e immergersi nel lavoro\hobbie\e tutto quello che capita, in questo modo arrivi a casa distrutto dal sonno, e non hai il tempo materiale per cedere alle pare, avevi ragione


è vero, c'ero anchio quella sera e me lo ricordo benissimo andromaque.gif
Bisogna ricordarsi che non si può fare tutto da soli, che stare con le persone che ci vogliono bene davvero fa solo bene, che prima o poi passerà...
A.L.G.
infatti Vane! Hai straragione! E' anche grazie a te che mi sono salvato le chiappe dalla depressione più nera andromaque.gif
Vane
A che servono gli amici altrimenti icon_wink.gif andromaque.gif?
Il tempo ammortizza...e se uno non gli da troppo peso (al tempo) passa veloce...all'inizio, quando stavo male, mi ero fissata e contavo pure i giorni, poi ho ricominciato a vivere la mia vita, a dedicarmi a me e agli amici, con cui passavo tutto il mio tempo,e un bel giorno mi sono resa conto che stavo bene, che il tempo era finalmente passato senza che me ne accorgessi poi così tanto, che mi ero risollevata, e che stavo finalmente bene con me stessa.
2pac
C'è quel "se" che conta.
Il dramma è quando è oltre a casini sentimentali unisci anche altri scazzi non indifferenti.
Venirne a capo, a quel punto, è davvero devastante.
Sia psicologicamente che fisicamente.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.