Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Rovigo Vs Ferrara
FerraraForum.it > Off Topic > BlaBlaBla...
Pagine: 1, 2
pottydj
ecco.. visto che capita spesso che qualcuno ce l'ha coi rodigini, e che i rodigini ce l'abbiano coi ferraresi..

vediamo di confrontarci qua, e civilmente magari..
nonostante la sezione sia blablabla ciò non significa che il topic non verrà moderato.

tengo a sottolineare che ferraraforum si dissocia dalla questione,
riteniamo che tra ferraresi e rodigini non debba esserci alcun rancore
sono benvenuti commenti argomentati da entrambe le parti
non lo sono invece i commenti da bar!

partiamo da qua...


CITAZIONE (ghes @ 21 Nov 2007 - 15:18) *
sempre bravi a criticare i rodigini, a dire ke sono dei campagnoli, in ogni topic salta fuori una critica diversa....e poi ne andate in cerca??! studio16, bellavita, malibu, villaselmi, london club, sono TUTTI in rovigo e provincia!!! Non vi piacciamo noi rodigini? Allora statevene nel vostro pomodoro e in mezzo alle vostre fighe che se la tirano!!...
CITAZIONE (fedefe82 @ 21 Nov 2007 - 15:55) *
Oh bel stai ben calmo sai....nessuno ti ha detto niente e non ho aperto un topic sui tamarri o altro per criticare i rovigotti, quindi nessuno ha detto niente. Si sta parlando delle discoteche, se poi sei venuto a Ferrara ti hanno preso, legato a un palo e dipinto di grasso perchè ce l'hanno con i rovigotti non lo so....se hai delle critiche in merito non è questo il topic per esprimere il tuo disappunto....io non ce l'ho con voi stranieri:-)) Este mi risulta sia sotto PD quindi il London non c'è, Villaselmi ci vanno tutti quelli di Fe ormai, come allo studio16:-)
CITAZIONE (Framol @ 22 Nov 2007 - 18:29) *
Ahahhah se tocchi la loro mona te dan fogo alla macchina icon_mrgreen.gif
CITAZIONE (fedefe82 @ 22 Nov 2007 - 19:38) *
Ricordo che un mio amico è andato a fare il Dj al bellavita di Porto Viro una sera e i chioggiotti con un altro gruppo si menavano di brutto...hanno spaccato tutto. Non sono comodi:-)
CITAZIONE (Lou @ 22 Nov 2007 - 20:00) *
@ghes: Stanne certo.
Siete gli unici veneti ad avere una parlata odiosa. Del resto, nemmeno il veneto vi vuole. E l'Emilia vi schifa.
CITAZIONE (ghes @ 22 Nov 2007 - 21:00) *
1) Non stavamo parlando di parlata ma dei rodigini in generale.
2) Disprezzi una persona solo per la parlata te? nono2.gif
3) Vogliamo parlare di parlata? Ce l'abbiamo molto simile ai padovani perciò non vedo come la nostra possa essere L'UNICA odiosa. anne-sophie.gif
4) vogliamo parlare di parlata? AHAHAHAHAHAH rofl.gif !!! ma volete mettere bocca voi ferraresi sugli accenti??!! Che quando parlate sembra ke abbiate una grattugia nelle corde vocali!!
5) Hai stabilito te che "nemmeno il veneto ci vuole"?
6) L'Emilia ci schifa? APPUNTO, dai ragione quindi al mio messaggio iniziale: CI SCHIFATE? ALLORA NESSUNO VI COSTRINGE A VENIRE NEI NOSTRI POSTI! Come ho già detto và al pomodoro a parlare con i tuoi simili che hanno la grattugia in bocca. yuppi2.gif
7) «Meglio tacere e passare per idiota che parlare e dissipare ogni dubbio» (Abraham Lincoln) znaika.gif
CITAZIONE (2pac @ 23 Nov 2007 - 01:13) *
Ecco, bravo, hai trovato un giusto metro di paragone: le galline padovane.
Poi magari ci potevi aggiungere i miagolantes vicentini, tanto "tutto il vostro mondo è paese".


Meglio una grattugia che un carillon che suona una cantilena da funerale. icon_wink.gif


Siete ibridi, non appartenete a nessuno. icon_wink.gif


Naaa, non credo che vi schifiamo, tranquillo.
Certo
-avete vestiti bizzarri,
-uno strano modo di esprimervi,
-macchine fosforescenti che fanno invidia alla trilogia di "Fast and fourios"
-una squadra di calcio che in un anno di grazia divina ha imbroccato un po' di buoni risultati sperando di poter competere con una squadra dalla storia ed il blasone come è la nostra, e a metà campionato pensavate/speravate di fare il salto di categoria, per poi tornare bruscamente con i piedi per terra sulla terra ("Rovigo fuck off, non ci vai ai playoff" -cit-). E l'unica volta che avete riempito lo stadio a Rovigo è stato per merito dei 2000 ferraresi che sono venuti in trasferta..

ma
a parte tutte queste cose
in fondo
mi fate tenerezza. icon_wink.gif
CITAZIONE (fedefe82 @ 23 Nov 2007 - 01:34) *
2pac stai difendendo la razza ferrarese con grande impegno a quanto vedo, fai bene ma ricordati che loro sono una sorgente pura di gnocca:-)))
CITAZIONE (2pac @ 23 Nov 2007 - 01:36) *
Io non difendo nessuno, ho semplicemente risposto con dei dati di fatto icon_wink.gif .
..Pizza..
allora...premetto che tutti i parenti dalla parte di mio papà sono rovigotti, mentre dalla parte di mia mamma, ferraresi.........quindi conosco bene le due popolazioni....................e posso per ora affermare che (dato che ho fretta):

- nel rovigotto (parlo per i paesi da fiesso a polesella che conosco bene) se il tuo motorino non fa almeno i 140 km/h, sei uno sfigato e non puoi circolare liberamente con i tuoi amici.......

- nel rovigotto la bestemmia equivale alla virgola o al punto....(es: a gò fato n'inzidente ZIO CAN! son andà in costa ala mureta ZIO LADRO! me toca de portarla dal caroziere è pagar tuto mì ZIO BOIA senò me papà me taja le rece ZIO PORKO..... ecc ecc)


per ora mi fermo qua.....devo andare all'università....
bzbiz
Come ho già scritto in qualche topic sulle nostre origini ho diversa esperienza(*) e devo puntualizzare:

1) MAI mischiare Rovigo e Padova, cosa sia peggio decidetelo voi. Ma non sono la stessa cosa. Se volete offendere allora fatelo, ma non stupitevi.
2) I Chioggiotti sono una comunità a parte.
3) Ma si parla degli abitanti di paese, della città o di tutti in generale? La cosa cambia
4) Lo sport nazionale di Rovigo è il Rugby. Offendere sul calcio non serve ad un cazzo.
5) Dal punto di vista urbanistico Rovigo fa OGGETTIVAMENTE cagare.

(*)
Tutti i parenti sono di Ferrara ma da bimbo ho vissuto on the dark side of the Po

EDIT:
per quanto riguarda la parlata, ora quello che io contesto non è tanto la cadenza o gli accenti, voglio dire S e L Ferraresi sono micidiali, ma il parlare in dialetto, sempre e comunque! Io parlo in dialetto con amici e parenti, ma con un foresto parlo in italiano, conosco alcune persone di Rovigo che parlano un italiano PERFETTO e solo l'orecchio allenato tana da dove vengono... E allora PERCHE' GLI ALTRI DEVONO PARLARMI IN DIALETTO? Quando si capisce benissimo che vengo da fuori? Lo fai per fare lo stronzo? Tanto IO ti capisco lo stesso e ti rispondo anche in dialetto se rompi il cazzo... Ma dover andare in giro con lo sherpa che traduca non mi sembra il caso!
Roccia83
Sto a Santa e posso permettermi di chiamarli rovigotti (essendolo sulla carta pure io!!!) ihih!!!
(cmq io origini ferrarasi dla bassa!!! quindi a son frares!!! icon_mrgreen.gif)
Insomma io sono quella via di mezzo che mi permette di andar d'accordo con tutti!!!

Cmq quest'odio io all'uni l'ho notato più ferraraVSrovigo che ne il contrario: poi uno che si sente attaccare dal nulla è ovvio che reagirà!!! Ma in questo caso penso siamo noi gli attacca briga!!! adodonicoco.gif

E per aggirare un po il topic: "son più fighe le ferraresi o le rovigotte???????" icon_pig.gif icon_mrgreen.gif
ihihih... ahsisi.gif
freespiritinevery1
lo ri-quoto
CITAZIONE (freespiritinevery1 @ 22 Nov 2007 - 21:26) *
mumble..
a malincuore devo ammettere che è raro trovare qualcuno che parla italiano...sembra quasi un optional...
per fortuna qualcuno si salva...


e cmq perchè se sai che non ti capiscono continui a parlare nel tuo dialetto anche in altri posti??
sei vado a roma non mi metto a parlare ferrarese, veramente non lo faccio nemmeno in un negozio della mia città..e nemmeno con chi non conosco o non ho confidenza..

ma li è bello così...forse è più rustico?! mah...
Stefano79
Spero che questo topic serva come confronto e non venga usato da esagitati di entrambi i lati del Po solo x esternare i luoghi comuni più assurdi, risibili e offensivi imputati all'una o all'altra "parte" (e tra l'altro alcuni dei luoghi comuni combaciano...)

ho fatto caso che molte volte ci sono prese x il culo in entrambe le direzioni e che spesso a Potty è toccato intervenire e me ne dispiace... ma credo che gli toccherà intervenire qui dentro spesso, da parte mia mi impegno a rispettare quello che hai scritto in grassetto.

detto questo, qualche precisazione:

ROVIGO O PROVINCIA?
- si sta parlando di Rovigo città o di Rovigo provincia? La provincia di Rovigo è lunga + di 100 km e raccoglie un insieme così grande di gente che non è possibile classificare con una categoria

- Chioggia non è Rovigo, Porto Viro non è Rovigo, Adria non è Rovigo, etc. ogni paese/cittadina ha la sua identità è come se io dicessi che Comacchio, Argenta, Bondeno, Cento sono Ferrara... come vi suonerebbe?

SPORT
- lo sport x eccellenza a Rovigo è il rugby (cfr. bzbiz), il calcio è poco sentito, solo da qualche anno con la promozione in C2 lo si sta un po' scoprendo. Per quel che ne so io il Rovigo è una squadra da media classifica, non ha blasoni importanti ma si difende bene e mi sembra che l'anno scorso abbiamo sia perso che vinto con la Spal. E aggiungo... chi se ne frega? Non sarebbe bello come nel rugby fare il "terzo tempo" con entrambe le tifoserie a mangiare salame e pan biscotto insieme? Ma qui siamo OT...

CITTA'
- l'organizzazione urbanistica di Rovigo di oggi è il risultato degli sventramenti e delle brutture decisi a partire dagli anni '50... non che prima fosse un gioiellino ma sicuramente meno brutta esteticamente. Sono rimaste alcune cose carine però per fortuna dai non è tutta orribile!

- non si può confrontare un gioiello dell'architettura e dell'urbanistica rinascimentale come Ferrara con Rovigo, non c'è termine di paragone, il termine di paragone di Ferrara per arte e architettura sono città come Firenze, Padova, Bologna, etc. dai su!

DISCOTECHE
- lo studio16 è pieno di ferraresi, il pomodoro è pieno di rovigotti.... e chi se ne frega?

LA PARLATA LOCALE
- la cantilena è diversa da zona a zona, a Padova, Vicenza e Verona è molto + marcata che a Rovigo... tant'è che anche a noi vien da ridere a sentire la cantilena che si usa ad esempio in diverse zone della provincia di Padova... provate e sentire se un adriese parla come un rodigino o come uno che sta a Castelmassa

- il problema del dialetto parlato sempre e cmq dipende dall'educazione di una persona... io parlo a prescindere in italiano anche a Rovigo, poi se qualcuno comincia a conversare in veneto parlo in veneto. Però è innegabile che molte persone non fanno come me purtroppo, quindi se vai a rovigo o padova o verona ti capita la tabaccaia che dà x scontato che sei del luogo e ti dice "I xe disissette euri in tuto" = "Sono 17 euro in tutto". Alcuni sono maleducati, altri invece non considerano il fatto che nella loro città possano addirittura esserci persone che vengono da fuori, questo fa parte della mentalità un po' provinciale che effettivamente tanti ancora hanno.

RIVALITA'
- io personalmente prima di venire a Ferrara causa università non avevo mai sentito parlare male dei ferraresi, non sapevo di quest'"odio" e mi sembra, citando Roccia83 che sia più fe->ro che ro->fe... a rovigo è più sentita la rivalità nei confronti di padova (cazzata che non condivido anche quella, come tutti i campanilismi).

DONNE icon_mrgreen.gif
- la mia ragazza è della provincia di Ferrara, si esatto: siamo venuti a portarvi via le donne buhahahaha albertos.gif ovviamente scherzo dai icon_mrgreen.gif

AMICI
- alcuni dei miei amici più cari e tante persone fortissime che ho conosciuto grazie a questo forum sono disseminati a Ferrara e provincia, mai sentiti parlare male dei rovigotti, se non per scherzo e mai per convinzione... forse sarcastica.gif

Sicuramente ho dimenticato qualcosa, magari integrerò se verrò punzecchiato icon_mrgreen.gif ma volevo conludere dicendo che al di là della parlata (ed è una cosa divertentissima confrontarsi tra i modi di dire delle 2 provincie), non siamo poi così distanti nè come usanze, nè come mentalità... è a Ferrara che mi è stato detto per la prima volta che tanto "di qua e di là dal Po siam tutti figli di Niccolò" 00000002.gif
2pac
CITAZIONE (Stefano79 @ 23 Nov 2007 - 12:15) *
solo da qualche anno con la promozione in C2 lo si sta un po' scoprendo. Per quel che ne so io il Rovigo è una squadra da media classifica, non ha blasoni importanti ma si difende bene e mi sembra che l'anno scorso abbiamo sia perso che vinto con la Spal. E aggiungo... chi se ne frega? Non sarebbe bello come nel rugby fare il "terzo tempo" con entrambe le tifoserie a mangiare salame e pan biscotto insieme? Ma qui siamo OT...

No, dubito sia possibile.
Anche perchè spesso la partita con la Spal l'avete presentata come "derby", che derby non è e mai lo sarà.
E poi a rovigo lo scorso anno avete gettato tanta di quella merda sui ferraresi che sono venuti a vedere la partita, che il terzo tempo mi sembra una cosa paradossale.
00000002.gif

E comunque mi riquoto

CITAZIONE
Certo
-avete vestiti bizzarri,
-uno strano modo di esprimervi,
-macchine fosforescenti che fanno invidia alla trilogia di "Fast and fourios"
-una squadra di calcio che in un anno di grazia divina ha imbroccato un po' di buoni risultati sperando di poter competere con una squadra dalla storia ed il blasone come è la nostra, e a metà campionato pensavate/speravate di fare il salto di categoria, per poi tornare bruscamente con i piedi per terra sulla terra ("Rovigo fuck off, non ci vai ai playoff" -cit-). E l'unica volta che avete riempito lo stadio a Rovigo è stato per merito dei 2000 ferraresi che sono venuti in trasferta..

ma
a parte tutte queste cose
in fondo
mi fate tenerezza.
Stefano79
Di questo me ne dispiaccio, non sono andato allo stadio e non lo sapevo, il fatto è che purtroppo ci sono anche gli stupidi e sono quelli che risaltano di più e che fan fare figuracce anche a quelli che non lo sono. Se faremo un amichevole col cus ferrara (spero di chiami ancora così la squadra di rugby) vieni pure. Vedrai che l'atteggiamento dei tifosi sarà diverso al_bundy.gif
slash
CITAZIONE (ghes @ 21 Nov 2007 - 15:18) *
sempre bravi a criticare i rodigini, a dire ke sono dei campagnoli, in ogni topic salta fuori una critica diversa....e poi ne andate in cerca??! studio16, bellavita, malibu, villaselmi, london club, sono TUTTI in rovigo e provincia!!! Non vi piacciamo noi rodigini? Allora statevene nel vostro pomodoro e in mezzo alle vostre fighe che se la tirano!!...

passa eh.

ci mancherebbe solo che una figa rovigotta se la tirasse. sarcastica.gif

poi NOI veniamo a rovigo?
io l'economia rovigotta non la faccio girare di principio,ma a parte quello,parliamo delle università?
ma voi non avete università che in ogni cazzo di corso e facoltà dell'unife ci son più rovigos che autoctoni?

CITAZIONE (Stefano79 @ 23 Nov 2007 - 12:15) *
-siamo venuti a portarvi via le donne

-mai per convinzione... forse sarcastica.gif

-ecco,forse è uno dei motivi per cui vi disprezzo di più.

-io ne sono convintissimo.


cmq,a parte il discorso donne,per il quale vi disprezzo per motivi miei personali,e del quale cmq avrei una lista interminabile di esempi di rovigotti che impezzano ferraresi,quindi ghes non disprezzare tanto,cercherò di fare una breve lista di cose alimentano il mio astio per voi.

siete tamarri:dalle macchine passando x l'abbigliamento gli occhiali e i capelli,voi siete tamarri.
io odio i tamarri,ergo io odio i rovigotti icon_smile.gif

accento:è l'accento più irritante e antipatico d'italia,credo.
e non parlo del veneto,perchè il veneziano mi piace.

dialetto:come sopra,in più sempre ostinati a usarlo sempre e comunque.

città:è insulsa,non avete niente,scadete nella più profonda anonimia.
mi chiedo perchè siate capoluogo di provincia.

invasione:se disprezzate ferrara xkè venite?in facoltà ci son solo rovigotti,in disco è pieno di rovigotti,giri ed è pieno di rovigotti.
complessi di inferiorità?
avete ragione sisi.gif

mentalità:tutte le volte che mi son trovato da dire con dei rovigotti,fra l'altro fra le pochissime persone con cui abbia effettivamente discusso,ho potuto constatare la pochezza della vostra mentalità.

poi nn ho tanta voglia di scrivere,ma credo di aver espresso a sufficienza il mio pensiero icon_smile.gif




NB= dalla critica escludo buona parte di santa,conosco gente di santa valida e che è e si sente più ferrarese che rovigotta.
non a caso la linea 11 dei bus comprende anche santa. icon_wink.gif
pottydj
CITAZIONE (monefromfrara @ 23 Nov 2007 - 10:26) *
paren di deficent, coi calzit fosforescentTM
CITAZIONE (pottydj @ 23 Nov 2007 - 02:00) *
sono benvenuti commenti argomentati da entrambe le parti
non lo sono invece i commenti da bar!
Evil_Soul
Non leggo neanche la discussione, mi limito a un semplice: too much saws. 00000002.gif
andrek
La cosa che mi fa più ridere del Rovigo è l'inno del Rovigo Calcio. Mi fa spanzare rofl.gif rofl.gif rofl.gif
Per il resto delle rivalità e campanilismi l'Italia è piena a me francamente non me ne può fregar di meno.
Ho alcuni amici di Rovigo che mi stanno più simpatici di certa gente di Fe.
2pac
A voi

sarcastica.gif

CITAZIONE
Corri più forte del tempo, vulcano mai spento, noi siamo con te.

Tu fai volare la gente, hai il cuore più grande e più forte che c’è.

Colori le domeniche di un biancazzurro per noi.

Sei la più chiara fra tutte le stelle, Rovigo sei bella così.

Rovigo dentro noi, Rovigo semplice, Rovigo unica, Rovigo alè, o-oh

Rovigo dentro un gol, Rovigo tutti eroi, Rovigo vivi in noi, Rovigo alè o-oh

Siamo già in tanti, lo senti, è un coro crescente, la curva è con te

Mille bandiere nel vento, le tue sentinelle hanno già sete di te.

Colori le domeniche di un biancazzurro per noi

Sei la più chiara fra tutte le stelle, Rovigo sei bella così.

Rovigo dentro noi, Rovigo semplice, Rovigo unica, Rovigo alè, o-oh

Rovigo dentro un gol, Rovigo tutti eroi, Rovigo vivi in noi, Rovigo alè o-oh.



rofl.gif


Biancazzurro?
Ma dove?
Ma quando?
Ma perchè?

Lasciate quei colori a chi ce li ha da 100 anni.

sisi.gif
Urania82
CITAZIONE (slash @ 23 Nov 2007 - 13:14) *
siete tamarri:dalle macchine passando x l'abbigliamento gli occhiali e i capelli,voi siete tamarri.
io odio i tamarri,ergo io odio i rovigotti icon_smile.gif


Credo che prima di parlare degli altri bisognerebbe farsi un esame di coscienza e vedere se davvero non esistono ferraresi tamarri.... io ne ho visti parecchi sia a Ferrara città che provincia!

"ergo odio i rovigotti".... FORTUNATAMENTE per me, almeno 1 volta a settimana sono a rovigo e non ho mai visto il 100% della popolazione vestiti da tamarri, anzi... Quindi dì piuttosto che odi i rovigotti tamarri ma NON TUTTI i rovigotti in genere!
Oppure mi dici "mi stanno sulle balle i rovigotti" e io ti chiederò: "perchè?" e tu mi dirai: "perchè SI" e bona li.
Ma non attaccarti a ste somarate del modo di vestire o altro!
freespiritinevery1
ma cantano l'inno loro in lingua italiana??? non ci credo... sarcastica.gif

Urania: non si parla del 100% ma della maggioranza...
Urania82
CITAZIONE (freespiritinevery1 @ 23 Nov 2007 - 15:14) *
Urania: non si parla del 100% ma della maggioranza...


ok, allora Slash doveva scrivere "Ergo odio LA MAGGIORANZA dei rovigotti"

il mio commento era riferito al suo post
2pac
Ok, quindi in questa forma potrebbe andare?

"I rovigotti al 99,9 % mi stanno sui coglioni".

sarcastica.gif
2pac
CITAZIONE (freespiritinevery1 @ 23 Nov 2007 - 15:14) *
ma cantano l'inno loro in lingua italiana??? non ci credo... sarcastica.gif

Non lo cantano, troppo complicato icon_mrgreen.gif
LLEAR
Sono di Rovigo e non ce l'ho coi Ferraresi.
Se voi avete rancore o altro non so che dire.

Parlo dialetto quando sono in casa, ma fuori tengo l'italiano. Se mi han girare le scatole scatta il dialetto.

Ringrazio l'aver fatto teatro se mi ha dato una impostazione "italiana" nell'esprimermi.

Il modo di vestire è stravagante?? Basta che piaccia a me. Gli altri possono sempre girare il collo.

Vivi e lascia vivere.
Laura
Fossi79
CITAZIONE (LLEAR @ 23 Nov 2007 - 15:25) *
Parlo dialetto quando sono in casa, ma fuori tengo l'italiano. Se mi han girare le scatole scatta il dialetto.



Fuori tengo l'italiano??????
e questa che lingua è?
Stefano79
CITAZIONE (slash @ 23 Nov 2007 - 13:14) *
ma voi non avete università che in ogni cazzo di corso e facoltà dell'unife ci son più rovigos che autoctoni?

No, ci sono solo alcuni corsi di laurea e Ferrara è più vicina e comoda di Padova. Comunque sia pare che al rettore dell'unife non dispiacia poi tanto avere tutti sti rovigotti visto che ogni anno manda fior fior di professori a far pubblicità all'ateneo ferrarese in tutti gli istituti superiori di rovigo

CITAZIONE (slash @ 23 Nov 2007 - 13:14) *
- ecco,forse è uno dei motivi per cui vi disprezzo di più.
- esempi di rovigotti che impezzano ferraresi

-Mi dispiace x la tua storia personale ma anch'io ho più di un amico che ha perso la donna "fuggita" con un ferrarese. Non conta da dove vieni, quando succede sta sul cazzo comunque, lo so, anch'io ci sono già passato.

-Potrei farti elenchi infiniti di ferraresi che impezzano rovigotte... amen, decideranno le ragazzuole.

Ah per la cronaca io la mia ragazza l'ho conosciuta che era single già da un anno.

CITAZIONE (slash @ 23 Nov 2007 - 13:14) *
siete tamarri:dalle macchine passando x l'abbigliamento gli occhiali e i capelli,voi siete tamarri.
io odio i tamarri,ergo io odio i rovigotti icon_smile.gif

Clicca per vedere l'allegato
questa è la macchina che ho io, tale e quale, non ha leds, non ha alettoni, non ha impianto radio da 9000 watts, etc. i miei occhiali li ho comprati 7 anni fa e non hanno il nome di nessuno stilista, x i miei capelli guarda la foto che ho nel profilo. Questo per dirti che quelli di cui parli tu sono casi di grezzi che stanno sul cazzo anche a me indipendentemente dalla provenienza. Vorrei farti conoscere dei tipi di FE che ho avuto il dispiacere di averci a che fare recentemente che hanno anche il buco del culo firmato, camicia rigorosamente D&G o Armani, jeans Richmond, telo mare Papeete e via discorrendo (che non conosco neanche le marche), depilati e piena di merda più di una figa che se la tira, che si vantano di aver scopato le fighe più fighe di ferrara con una spocchia da prenderli a calci nelle palle a ripetizione e parlano il vostro dialetto in una maniera odiosa, insopportabile. Dovrebbero darmi fastidio tutti i ferraresi+provincia per questo?

CITAZIONE (slash @ 23 Nov 2007 - 13:14) *
accento:è l'accento più irritante e antipatico d'italia,credo.
e non parlo del veneto,perchè il veneziano mi piace.

Se parlato da gente grezza che ti sta sulle palle sono convinto che ti dia fastidio.

CITAZIONE (slash @ 23 Nov 2007 - 13:14) *
città:è insulsa,non avete niente,scadete nella più profonda anonimia.
mi chiedo perchè siate capoluogo di provincia.

Non sono d'accordo. Il fatto è che viene valorizzato poco quello che c'è. Poco, ma c'è.

CITAZIONE (slash @ 23 Nov 2007 - 13:14) *
invasione:se disprezzate ferrara xkè venite?in facoltà ci son solo rovigotti,in disco è pieno di rovigotti,giri ed è pieno di rovigotti.
complessi di inferiorità?
avete ragione sisi.gif

Nessun complesso: la vostra città è bellissima come ho già detto prima ed è un piacere passeggiarci come a Mantova, come a Padova, come a Rovigo (anche se qui la passeggiata è + breve sarcastica.gif). Punto.

CITAZIONE (slash @ 23 Nov 2007 - 13:14) *
mentalità:tutte le volte che mi son trovato da dire con dei rovigotti,fra l'altro fra le pochissime persone con cui abbia effettivamente discusso,ho potuto constatare la pochezza della vostra mentalità.

Non raccolgo l'offesa ma questa te la potevi risparmiare.


CITAZIONE (2pac @ 23 Nov 2007 - 15:11) *
A voi
Biancazzurro?
Ma dove?
Ma quando?
Ma perchè?

Lasciate quei colori a chi ce li ha da 100 anni.

sisi.gif

L'inno del Rovigo fa OGGETTIVAMENTE CAGARE, però:
anno fondazione Rovigo calcio: 1893
anno fondazione Spal: 1907
ma io credo che i colori simili siano una coincidenza...
ED E' CHIARO CHE IL BLASONE DELLA SPAL NON E' NEANCHE DA CONFRONTARE
moretz84
perchè rovigo ha fatto richiesta per andare nel trentino? Comunque il trentino alto adige ha rifiutato...non vi vogliono.
Stefano79
La provincia di Rovigo aveva fatto richiesta per entrare in Alto Adige sarcastica.gif sul serio! Ma era una sorta di protesta per sensibilizzare Roma sul fatto della disparità di trattamento tra regioni a statuto normale e regioni a statuto speciale e anche per polemizzare contro quei comuni che hanno fatto i referendum per passare in alto adige sostenendo che fosse un motivo prettamente culturale e non meramente economico come invece nella realtà è sisi.gif
Le Big Mac
CITAZIONE (slash @ 23 Nov 2007 - 13:14) *
e non parlo del veneto,perchè il veneziano mi piace.


E ci mancherebbe anche altro icon_smile.gif
slash
mi piacciono anche i veneziani.
icon_smile.gif
ghes
CITAZIONE (2pac @ 23 Nov 2007 - 02:13) *
Naaa, non credo che vi schifiamo, tranquillo.
Certo
-avete vestiti bizzarri,
-uno strano modo di esprimervi,
-macchine fosforescenti che fanno invidia alla trilogia di "Fast and fourios"
-una squadra di calcio che in un anno di grazia divina ha imbroccato un po' di buoni risultati sperando di poter competere con una squadra dalla storia ed il blasone come è la nostra, e a metà campionato pensavate/speravate di fare il salto di categoria, per poi tornare bruscamente con i piedi per terra sulla terra ("Rovigo fuck off, non ci vai ai playoff" -cit-). E l'unica volta che avete riempito lo stadio a Rovigo è stato per merito dei 2000 ferraresi che sono venuti in trasferta..

ma
a parte tutte queste cose
in fondo
mi fate tenerezza. icon_wink.gif
Noto personaggio di origine Rodigina sarcastica.gif



Se una donna si comporta da sgualdrina, allora tutte le donne sono sgualdrine?
Se un professore è un pezzo di ..... allora lo sono tutti i professori?
Perche devi fare di tutta l'erba un fascio?
Ammetto ke gente della PROVINCIA sia come hai detto te, con auto o vestiti da truzzo, però se tu hai conosciuto solo quella minoranza è affar tuo...fatti un giro in città e vedi ke ci vestiamo, ci comportiamo e abbiamo atteggiamenti come se non meglio dei vostri.
Voi siete tutti dei modelli esemplari oppure come dici te c'è anke gente bizzarra? Allora lo sono tutti i ferraresi?

Ribadisco:
Meglio tacere e passare per idiota che parlare e dissipare ogni dubbio
Dandy Rotten
Perchè prendersela distinguere ferraresi e rodigini? Ferrara non è altro che un grosso comune del rodigino. Ferrara e Rovigo sono come Buda e Pest... sono separate da un fiume. Per il resto hanno un'identica mentalità. E' vero che qui a Ferrara ci vantiamo di essere emiliani... ma lo siamo si e no al 20%.
Redfires
Il parere dell'intruso !


Storia Arte Cultura
Secondo me non si può paragonare una città blasonata come Ferrara (patrimonio unesco) ad un borgo che con gli anni anche grazie agli Estensi ( padovani ? ) è diventata provincia. Ferrara storicamente è paragonabile alle grandi città d'Arte, Rovigo no.

Sport
Quando da ragazzino compravo le figurine la Spal la trovavi sempre, il Rovigo no.
A livello calcistico il vero derby ferrarese è con il Cento o con i cugini Bolognesi o gli ex amici della Reggiana.

Geografia
effettivamente vi divide solo un fiume, la diversità fra rovigo e ferrara non esiste territorialmente, un giorno l'uomo si sveglia e divide la terra.

Tamarri

Tamarro è chi il tamarrò fa

Donne

du du du

La patacca è buona ovunqe.....anche se ha un'inflessione dialettale estremista


Campanilismi

è una cosa stupida ma capita di sovente, avete presente i Mantovani ? bhe ecco dalle mie parti nn son ben visti
vado a Bondeno e i Rodigini nn sono ben visti

Vai a castiglion del trespolo e i valtrespolesini nn sono ben visti

ac du marun
Frabe
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Rovigo

Non è un granchè... che dite, la miglioriamo? icon_mrgreen.gif
Urania82
CITAZIONE (Redfires @ 24 Nov 2007 - 00:54) *
è una cosa stupida ma capita di sovente, avete presente i Mantovani ? bhe ecco dalle mie parti nn son ben visti
vado a Bondeno e i Rodigini nn sono ben visti


Scusa se mi permetto di dissentire... Bondeno non ha niente da dire sui rodigini! (Ovvio che mica conosco tutta le gente di Bondeno ma quelli che conosco io non hanno queste somarate qua di sfottere una città piuttosto che un altra, anzi...)

Non capisco... siamo nel 2007 (quasi 2008) e ancora c'è rancore tra una città e l'altra come se fossimo nel medioevo... ROBE DA MATTI!

E comunque da quanto si può leggere nei post, il titolo mi sembra totalmente sbagliato. Quello giusto (putroppo) e FERRARA vs ROVIGO. Gli utenti di Rovigo che hanno scritto sono MOLTO più civili e intelligenti di alcuni ferraresi che scrivono solo per il gusto di disprezzare qualcuno che chissà per quale motivo non sopportano....

Ferraresi all'ascolto, una domanda: NON VI SEMBRA ORA DI CRESCERE UN PO'?
Leite
CITAZIONE (Dandy Rotten @ 23 Nov 2007 - 20:26) *
Perchè prendersela distinguere ferraresi e rodigini? Ferrara non è altro che un grosso comune del rodigino. Ferrara e Rovigo sono come Buda e Pest... sono separate da un fiume. Per il resto hanno un'identica mentalità. E' vero che qui a Ferrara ci vantiamo di essere emiliani... ma lo siamo si e no al 20%.



b-rabbit.gif

Era proprio quello che avrei voluto dire io. Mi viene da sorridere a leggere questo 3d , perchè sembra un pò quella che si chiama la guerra tra poveri , nel senso di guerra tra eguali che credono di essere diversi. Prima di tutto , credo che non sia utile generalizzare in modo così forte , perchè esiste sicuramente una netta differenza tra la città e la provincia di Rovigo. Fe e Ro sono 2 città molto simili ... io provo a giudicarle dall'esterno , non so come sia l'università a Fe , non so di che entità sia l'invasione dell'oltrepo ... so però che lo stesso discorso che sento fare per i rodigini ( il Veneto non vi vuole ) è identico per i ferraresi con l'emilia. Ferrara è una città isolata dalle rotte , esattamente come Rovigo. Uscendo dalla zona , è palese come siano due province che potrebbero formare una regione unica a parte ,con medesima mentalità , un dialetto abbastanza simile e una economia simile ( cioè stagnante , proprio perchè in un contesto geografico isolato ).
I tamarri che vedono a Rovigo e provincia , secondo me ci sono tali e quali a Copparo e Comacchio icon_wink.gif
Penso che a Bologna e Padova considerino Fe e Ro piu o meno la stessa cosa.
Leite
CITAZIONE (Urania82 @ 24 Nov 2007 - 09:14) *
E comunque da quanto si può leggere nei post, il titolo mi sembra totalmente sbagliato. Quello giusto (putroppo) e FERRARA vs ROVIGO. Gli utenti di Rovigo che hanno scritto sono MOLTO più civili e intelligenti di alcuni ferraresi che scrivono solo per il gusto di disprezzare qualcuno che chissà per quale motivo non sopportano....

Ferraresi all'ascolto, una domanda: NON VI SEMBRA ORA DI CRESCERE UN PO'?



Hai ragione , ma guarda che secondo me disprezzano poi però vengono a trombare le rodigine perchè a Fe se la tirano .
Stefano79
CITAZIONE (2pac @ 24 Nov 2007 - 03:25) *
CITAZIONE
Il clima
Il più schifoso del pianeta, in quanto mette insieme tutti i peggiori climi, e nient'altro. La città è protetta da invalicabili nebbie 12 mesi l'anno, che la rendono particolarmente ridente; il clima varia dal subartico invernale, quando la città è coperta da ghiacci perenni, al tropicale-umido estivo con tanto di zanzare malariche e mangrovie che crescono nei fossi , quando a passare da Rovigo a Bangkok non si sente la differenza (anche perché, immersi nelle nebbie perenni, nessuno ha mai davvero visto Rovigo). Fenomeni occasionali sono la neve, la pioggia ed il sole. Non dimentichiamo l'odore acre che avvolge il perimetro cittadino causato dagli abitanti stessi. Un'olfa maligna dal sapore di merda invade l'aria e opprime i bronchi dei passanti stranieri perchè i rovigoti ne sono immuni grazie alla mancanza di materia grigia.

LOL

A Ferrara invece nebbia, umidità e i fumi molesti e puzzolenti di montedison e zuccherificio non si sono mai visti nè sentiti vero? rofl.gif rofl.gif
Redfires
CITAZIONE (Urania82 @ 24 Nov 2007 - 09:14) *
Scusa se mi permetto di dissentire... Bondeno non ha niente da dire sui rodigini! (Ovvio che mica conosco tutta le gente di Bondeno ma quelli che conosco io non hanno queste somarate qua di sfottere una città piuttosto che un altra, anzi...)


Ma nemmeno io conosco tutti i bondenesi (che rispetto moltissimo) è vero che non c'è un campanilismo esasperato con i vicini mantovani e rodigini, però qualche commento l'ho sentito non lo posso negare.
Ma con questo non mi permetterei mai di giudicare uno di Rovigo o uno di Ferrara, credevo che il mio reply era chiaro nel sottolineare la diversità storica più che la diversità geografica o meglio sociale.
Lara
boh... tutte pare che vi fate voi... sono dalla provincia di rovigo, ho il moroso di ferrara provincia e parlo in ferrarese forse anche meglio di alcuni di voi... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif vado a rovigo a vedere le partite di rugby, ho la maglietta della spal, vado al tabù o al cinema a rovigo e al bowling o nei locali di ferrara... frequento l'università a Ferrara, parlo anche il dialetto di rovigo e gioco a calcio a lendinara... e non me ne frega un emerito ca*** di quello che la gente pensa in giro...
Lara
Continuo a essere dell'idea che come in tutte le zone d'italia e del mondo ci sono rodigini (termine corretto icon_mrgreen.gif) e ferraresi ok e altri teste di.......
2pac
CITAZIONE (ghes @ 23 Nov 2007 - 19:42) *
Se una donna si comporta da sgualdrina, allora tutte le donne sono sgualdrine?
Se un professore è un pezzo di ..... allora lo sono tutti i professori?
Perche devi fare di tutta l'erba un fascio?

Nel mio post non ho parlato di sgualdrine e professori stronzi.
Rileggi, magari.
E dissipa ogni dubbio.
Deus Piger
Dai, non è tutto brutto a Rovigo. Ad esempio il negozio di videogiochi nel loro centro commerciale è molto bello. Poi hanno Natalino Balasso. Lui è figo cazzo. icon_smile.gif
margu
CITAZIONE (andrek @ 23 Nov 2007 - 14:54) *
Per il resto delle rivalità e campanilismi l'Italia è piena a me francamente non me ne può fregar di meno.
Ho alcuni amici di Rovigo che mi stanno più simpatici di certa gente di Fe.


La cosa più intelligiente che ho letto in tutto il post sisi.gif l'unica cosa su cui possa scherzare 4.gif è sugli scooter: io che ho girato penso quasi tutti i paesi nel rovigotto per le partite di calcio, spesso ho visto scooter ben strani davvero sisi.gif

Per il resto tutto il mondo è paese...
2pac
CITAZIONE (Deus Piger @ 26 Nov 2007 - 14:59) *
Dai, non è tutto brutto a Rovigo. Ad esempio il negozio di videogiochi nel loro centro commerciale è molto bello. Poi hanno Natalino Balasso. Lui è figo cazzo. icon_smile.gif

Ancora li che pistoli coi videogiochi.
Sei un bambinone!






























icon_smile.gif vengo a giocare a Pes appena posso!
slash
chiamatemi eh.
Franz
Mia mamma è nata e cresciuta a ferrara, mio papà a bondendo; tutti i miei parenti abitano tra ferrara, ponte e bondeno.
Dopo qualche anno di matrimonio i miei si son trasferiti di là da pò, in un paese di campagna con meno di 3000 abitanti contando anche le frazioni dove hanno comprato una farmacia ed è lì che, dopo essere nata a ferrara, sono cresciuta.
Con rovigo città non ho mai avuto un buon rapporto, ci sono stata massimo una ventina di volte in vita mia (per andare al cinema o alle riunioni dell'avis tra l'altro, il centro l'ho visto una volta e nemmeno ricordo com'è fatto...); non c'è niente, esteticamente non mi piace e poi essendo comunque più vicina a ferrara, con la scusa dei parenti sono sempre venuta qua.
Adesso ho la residenza a ferrara e ci sto da un pò più di un anno anche se il fine settimana torno quasi sempre a casa.
Non sentendomi nè rovigotta nè ferrarese, commento un pò tutte e due le parti...

Esteticamente rovigo non può competere neanche lontanamente con ferrara...
Come dialetto quello rovigotto mi sta abbastanza sulle palle, e per fortuna non l'ho mai imparato perchè in casa ho sempre sentito parlare in italiano o in ferrarese.
Io tutta questa gente tamarra non l'ho vista. Nel mio paese e dintorni sono un pò tutti alla buona, non se la tirano, hanno macchine normali che non hanno niente a che vedere con fast and furios e se ne fregano di essere alla moda (sinceramente io di tamarri ne ho visti assai pochi, mentre a ferrara e dintorni ho visto un sacco di gente che se la tira e anche parecchio).
Locali non so, non mi piace frequentarli, a rovigo non ne conosco e a ferrara pochi, ma noto che i ferraresi sono convinti che a ferrara non ci sia niente e si lamentano sempre che per trovare un bel posto bisogna andare fuori. Ma avete mai provato a stare in campagna? Da me il massimo che puoi fare è andare al bar dove i vecchi giocano a carte. C'è un solo negozio di vestiti (da vecchia per di più), nessun negozio di libri, cd... Niente. Però uno ce la fa, la sera ci si trova tutti insieme a mangiare una pizza (sempre nella stessa ed unica pizzeria), guardare un film, si sta fuori a raccontarsela, e quando si ha voglia si prende la macchina e si va da qualche altra parte ma davvero i ferraresi non si rendono conto del vero significato delle parole "qua non c'è proprio un cazzo".
E poi è ovvio che vengono tutti a ferrara a studiare, a rovigo non c'è niente e quel poco che c'è fa schifo! E l'università è fuori dal mondo...
Io, oltre al fatto che quello che volevo fare a rovigo non c'è e che rovigo non mi piace, cosa posso volere di più che abitare tra mia nonna e sua sorella che ogni tanto vengono a riempirmi il frigo di cappelletti e cappellacci?
Ah ecco. La cucina ferrarese e le nonne ferraresi sono imbattibili. sisi.gif
Stefano79
CITAZIONE (pottydj @ 23 Nov 2007 - 02:00) *
vediamo di confrontarci qua, e civilmente magari..

....

sono benvenuti commenti argomentati da entrambe le parti
non lo sono invece i commenti da bar!

Ma... queste regole sono scritte lì per far pendant con lo sfondo?

Cioè io non riesco a capire: "la pochezza della vostra mentalità", "a rovigo non c'è un cazzo", "a rovigo sono tutti tamarri", "rovigo fa schifo", etc. etc. etc. NON SONO COMMENTI DA BAR?!?!? Ma che cazzo vuol dire?

Questo non è un topic per confrontarci è un topic che sarà un eterno flame che dà solo la possibilità di offendere a destra e a manca della gente solo per il fatto che proviene da una città che, secondo le PROFONDE argomentazioni di alcuni sta sulle palle. Ma basta cazzo sono stato calmo, ho risposto sempre educatamente anche a post che meritavano come risposta giusto un VAFFANCULO tanto per essere educati. Mi meraviglio anche che sia stato creato un topic apposta, visto come si sta evolvendo. Bel confronto. Bravi. Complimenti.
Roberta 80
Mi avete fatto arrabbiare il Ciccio...e sì che mica è semplice!!
A questo punto dirò la mia: sinceramente "a mi min frega n'azident"
se uno è di Ferrara o Rovigo (o c'è anche solo nato...™), queste
rivalità sciocche son ormai vecchie come mia nonna e non fan
neanche sorridere. E il calcio e le macchine e i vestiti e il dialetto
e la polenta e osei e...e che palle! Dai, bona con 'sto pattume
datato. Per quanto mi riguarda Rovigo VS Ferrara pari.

Ah..però Ciccio cava quel cavolo di pelo dal volante, o almeno le
corna dal cofano... rofl.gif rofl.gif
6.gif
pottydj
@stefano: credo che tu abbia ragione, e che però allo stesso tempo anche lo stesso topic se vogliamo è da Bar.. diciamo che la sua esistenza ha come obiettivi il lasciare fuori dal resto del forum le diatribe con i rodigini, ed al contempo sfatare questo mito se possibile.
2pac
up
MoneFromFrara

ora ci vogliamo bene come fratelli si evince sarcastica.gif
Edoardo83
CITAZIONE (Frabe @ 24 Nov 2007 - 02:16) *
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Rovigo

Non è un granchè... che dite, la miglioriamo? icon_mrgreen.gif


pure quello di Ferrara andrebbe migliorato:

http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Ferrara
Brasil
CITAZIONE (Dandy Rotten @ 23 Nov 2007 - 21:26) *
Perchè prendersela distinguere ferraresi e rodigini? Ferrara non è altro che un grosso comune del rodigino. Ferrara e Rovigo sono come Buda e Pest... sono separate da un fiume. Per il resto hanno un'identica mentalità. E' vero che qui a Ferrara ci vantiamo di essere emiliani... ma lo siamo si e no al 20%.



CITAZIONE (Leite @ 24 Nov 2007 - 12:10) *
... lo stesso discorso che sento fare per i rodigini ( il Veneto non vi vuole ) è identico per i ferraresi con l'emilia. Ferrara è una città isolata dalle rotte , esattamente come Rovigo. Uscendo dalla zona , è palese come siano due province che potrebbero formare una regione unica a parte ,con medesima mentalità , un dialetto abbastanza simile e una economia simile ( cioè stagnante , proprio perchè in un contesto geografico isolato ).
I tamarri che vedono a Rovigo e provincia , secondo me ci sono tali e quali a Copparo e Comacchio icon_wink.gif
Penso che a Bologna e Padova considerino Fe e Ro piu o meno la stessa cosa.

Tutto vero (a parte i dialetti che non si somigliano per niente). Aggiungo che a questa ipotetica regione, con le province di Ferrara e Rovigo, si potrebbe aggiungere anche quella di Mantova, che sta messa praticamente uguale come depressione economica, arretratezza culturale e di mentalità (perchè fuori dalle rotte principali e perchè prevalentemente di estrazione contadina).

Se non ci credete, provate (a Ferrara) a inserirvi da novizi in un contesto già "consolidato", come potrebbe essere un gruppetto di amici: prima che anche solo vi salutino passeranno mesi, se non anni. E questo purtroppo mi è stato detto da tante persone che venivano da fuori.

Comunque a Bologna schifano Ferrara come - se non peggio - di quanto Ferrara faccia con Rovigo. Ma forse i Bolognesi qualche motivo valido ce l'hanno... sarcastica.gif Evviva i fighetti e le fighette ferraresi che se la tirano! ahsisi.gif
Redfires
CITAZIONE (Brasil @ 27 Oct 2009 - 14:05) *
Se non ci credete, provate (a Ferrara) a inserirvi da novizi in un contesto già "consolidato", come potrebbe essere un gruppetto di amici: prima che anche solo vi salutino passeranno mesi, se non anni. E questo purtroppo mi è stato detto da tante persone che venivano da fuori.


Spezzo una lancia a favore dei Ferraresi, è vero che i gruppetti consolidati sono chiusi ma questo credo valga da qualsiasi altra parte del mondo.
Ma a differenza del Modenese dove ho amici pari allo zero nel Ferrarese ho trovato molte persone amiche e/o disponibili ad esserlo.
Per fare un esempio banale, su Facebook ho condiviso 40 persone Ferraresi di origine e zero persone di origine Modenese, considerando che io nel Modenese ci sono stato per 5 anni posso avvallare l'ipotesi che quelle persone lì mudnes sono restie a frequentare gente che proviene da fuori.

Non so le altre esperienze di gente che viene da fuori, magari alcuni vanno daccordo con gente del modenese e non vanno daccordo con i ferraresi, ma per mia personale esperienza affermo che il Ferrarese è molto più aperto di quanto sembra e se spesse volte ho tirato dei pacchi a gente di Ferrara è perchè abituato a incontrare gente fighetta modenese ho sempre quel timore di stare in mezzo ai marroni, ma lasciate stare che a Ferrara c'è della buona gente.

Quindi per quanto mi riguarda, sotto questo aspetto i modenesi sono stati una delusione, mentre i Ferraresi Dio o chi per lui li benedica !

In topic:
Il bello di Rovigo è che io vivo a Ferrara ( Cit. Anonimo Ferrarese ) sarcastica.gif

@Stefano79 6.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.