Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [ricetta] Bianco E Nero
FerraraForum.it > Brainstorming > Cucina e Ristorazione
Deborina
Bianco
250 gr di mascarpone
3 bianchi d'uovo montati a neve

Nero
4 cucchiai di Nutella
1 cucchiaio di zucchero
3 rossi d'uovo

Pavesini, caffè e liquore (50% e 50%)

Preparare le due creme.
prendere una pirofila trasparente, e fare uno stato con la crema bianca.
distribuire i pavesini e con un cucchiaio bagnarli con la soluzione caffè-liquore.
fare uno strato con il nero, pavesini, bianco. mettere in frigo.

molto buona.


Variante.

nero- solo con nutella, oppure senza zucchero
caffè e liquore...non esagerare con il liquore perchè copre gli altri ingredienti (opinione personale)
WhiteK
Leggere gli ingredienti (a parte farmi venire fame) mi da l'idea di uno di quei dolci che ne mangi una porzione nemmeno troppoo abbondante e sei pieno anne-sophie.gif
Però mi sa che ne vale la pena *annota la ricetta*
Deborina
è molto buona ma molto carica!!!! non riempie eccessivamente tanto.

io ho fatto delle varianti.
tipo. nutella, 2 rossi e niente zucchero.

risultato ottimo!!!!

poi suggerirei liquore al caffè.... yuppi2.gif yuppi2.gif
WhiteK
Bè da mie esperienze dolciarie mi ricordo che i pavesini assorbendo bene si caricano e riempiono a mo' di effetto spugna.
Per quante persone è circa la ricetta in base ai quantitativi che hai postato?
Deborina
attenzione...i pavesini non sono da inzuppare, ma distribuire sulla pirofila e poi con un cucchiaino passare un po' di liquido. cmq si, assorbono tantissimo.
mmm...bò, non te lo sò dire, dipende dalle porzioni. direi circa 8 persone
Vale
Mmmh! Slurp! Sono ingrassata 12 kg solo a leggere la ricetta!
Deborina
è il tipico dolce che come dico io "non è importante la quantità, ma la qualità, il gusto....quindi, poco ma buono"
Framol
E col cioccolato fuso invece della Nutella come viene?
Deborina
non l'ho provato, ma tieni presente che è un dolce freddo, quindi se metti la cioccolata fusa (quindi calda) non creda venga benissimo...poi in frigo si indurisce...quindi si può sempre provare.
Lara
mmmmmm bianco e nero non stan bene vicini... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif metterò dei coloranti nel bianco icon_mrgreen.gif
Yuki
io faccio la stessa ricetta ma al posto dei pavesini uso i bucaneve o gli oswego che assorbono senza spapparsi
diavoletta
questa mi mancava! icon_mrgreen.gif
la devo provare... sisi.gif impazzisco per questi dolci... 23.gif 23.gif 23.gif
Lara
ho appena finito l'ultima fetta... allora... come liquore ho messo l'amaretto disaronno che si sposa da dio con la crema al mascarpone... poi ho aggiunto alla crema bianca un cucchiaio di zucchero altrimenti senza un tocco dolce stomaca un pò... la crema nera diventa dura da spalmare, ma mettendola in una terrina sopra al termo si rammolla e si spalma tranquillamente... una bomba ipercalorica ma squisito...
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.