Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Daniele Luttazzi
FerraraForum.it > Community > Attualità
Roberta 80
Prima puntata di DECAMERON su La7

ROMA - Daniele Luttazzi torna in tv, su La7, con Decameron e riparte dall'«Editto bulgaro» e da un affondo contro il governo Prodi. Il programma del comico è cominciato, sabato in tarda serata, con le immagini dell'aprile 2002, quando l'allora premier, Silvio Berlusconi accusò lo stesso Luttazzi, Enzo Biagi e Michele Santoro, di «uso criminoso» della tv. Un editto che costrinse all'esilio mediatico, per lungo tempo i tre, subito allontanatti dagli schermi Rai. A suggello delle immagini una sonora pernacchia.

Subito dopo, il via vero e proprio programma: dopo la sigla un monologo al vetriolo dell'attore, in piedi su un enorme tavolo di plexiglas. «Pensate - ha esordito Luttazzi - è già passato un minuto e siamo ancora in onda. Chi l'avrebbe detto? In questi anni mi sono chiesto perchè sia rimasto lontano dalla tv. Poi l'ho scoperto: la colpa era del mio agente, Bin Laden». Della Rai, ha aggiunto, «l'unica cosa che mi manca sono i grattini di Lilli Gruber sulla schiena».

Il primo affondo di Luttazzi è stato tutto contro il governo Prodi. «Mi chiedono perchè ho votato centrosinistra: perché avevo ben presente la squallida alternativa». Poi la lunga lista di «tutte le cose che non mi piacciono per niente del governo in carica: innanzitutto non ha cancellato la legge 30, che ha generato il fenomeno enorme della precarietà... Non è democrazia se non te la puoi permettere. Ragazzi, datevi da fare, perché con la balla della flessibilità ve lo stanno mettendo nel c...». Al governo Luttazzi ha rimproverato anche «di non aver cancellato tutte le leggi vergogna di Berlusconi. Ora vogliono ripristinare il reato di falso in bilancio, ma è come dire: 'Berlusconi è uscito dal recinto, chiudi pure'.

Non c'è ancora - ha aggiunto l'attore - una legge sul conflitto di interessi. Nel mirino di Luttazzi, anche il disegno di legge Gentiloni di riforma della tv: «Non mi piace perché non permetterà la nascita di un terzo polo generalista e per l'ennesima volta lascerà intatto l'esistente».

Poi l'affondo contro il ministro della Giustizia Clemente Mastella: «Se lo avessero detto prima delle elezioni che lo avrebbero fatto Guardasigilli, vinceva Berlusconi». Le critiche dell'attore hanno colpito in particolare la legge sull'indulto: «piuttosto - ha detto - tiriamo fuori i tossicodipendenti, legalizziamo le droghe e facciamo nuove carceri che siano davvero luoghi di recupero».

Nell'elenco di Luttazzi anche «la legge razzista Bossi-Fini, con i centri di permanenza temporanea che sono luoghi disumani e vanno chiusi» e il recente pacchetto sicurezza, «che in parte obbedisce a una logica repressiva e penalizza i più deboli senza risolvere il problema. Quella accaduta a Roma - ha aggiunto, riferendosi all'omicidio di Giovanna Reggiani - è stata una tragedia insensata e straziante. Ai familiari va il nostro cordoglio e il ringraziamento per aver dato un grande esempio di civiltà». In Italia, ha aggiunto, «il 75% dei delitti contro le donne è compiuto da italiani. Conosco albanesi, macedoni e romeni che sono persone squisite».

Altro bersaglio il Vaticano, al centro di una scenetta ambientata nell'antica Grecia, in un immaginario dialogo tra sofisti: «I preti che molestano i bambini vanno all'inferno? No, vanno a Los Angeles, dove la diocesi ha sborsato 660 milioni di dollari per risarcire le vittime. Il Vaticano è quello che non paga le tasse, la Chiesa cattolica è quella che incassa l'8 per mille. La pedofilia tocca solo alle chiese locali».

Corriere della Sera


L'avete visto? Cosa ne pensate?

Io dico solo FINALMENTE! Finalmente è tornato in tv Luttazzi!
E' un genio, davvero. Splendido spettacolo! Finalmente in tv si
respira un po'...
Senbee Norimaki
Purtroppo l'ho perso, ma il mulo lo sta scaricando...
Barone
cazzo!

proprio mentre giocavano juve e inter lo doveveno fare... confido in una replica tipo alle 3 di notte..
Roberta 80
Quelle riportate nell'articolo non sono che una miserrima
parte delle cose dette e degli argomenti affrontati. E' stata
una non-stop di 1h, monologhi incredibili intercalati a scenette,
siparietti e una specie di soap delirante "A Babbo Morto".
Il meglio è l'intervista...guardalo e poi mi dirai
Cyrano
Nooooooooooooo me lo sono persooooooo... mannaggia..
Roberta 80
Lo potete trovare qui:
http://www.driveway.com/lklzv51379

Penso si possa scaricare senza problemi
Galen
Appena finito di vederlo... grandioso.
La parte migliore per me è stata il lungo monologo iniziale, anche se di comico non c'era nulla: tono leggero ma temi molto seri e circostanziati, mi è piaciuto molto.
Ottimi ovviamente (ovviamente per me icon_mrgreen.gif) anche i "dialoghi platonici".

Invece la soap a Babbo morto onestamente mi dice poco (forse è un po' troppo lunga per giocare sempre sullo stesso tema).
Roberta 80
Anche La Macchina Da Scrivere è spettacolare! Devo
ancora smettere di ridere. I Dialoghi Platonici sono eccezionali.
Solo lui poteva far tanto!
Boris
a me non ha fatto impazzire invece... forse mi aspettavo troppo visto che sono un suo fan...
Roberta 80
Davvero non ti ha convinto?
Io credevo che il format fosse molto diverso, tipo
Satyricon per intenderci e son rimasta spiazzata
però l'ho trovato molto efficace
Boris
mi aspettavo qualcosa di nuovo. come battute ecc. invece gira e rigira le battute sono sempre sulle stesse cose + o -
Stefano79
Grazie per il link stasera me lo guardo sisi.gif
Roberta 80
@ Boris:
Sisi se segui il blog è vero. Molte cose le aveva già dette/scritte
ma in tv, davanti a tutti, hanno avuto un impatto decuplicato. Poi
certo alcune trovate posson non piacere o stancare, ovvio, però a
me ha colpito moltissimo. Soprattutto il "vaffanculo" rofl.gif

@Ciccio:
Guardalo, anche se so che ti farà incacchiare parecchio! Ce l'ha
un po' col cerca-puffi...ha ha ha.
Stefano79
Eh lo so ma è troppo divertente icon_mrgreen.gif poi come fai a non prenderlo x il qlo? Ne sono + che consapevole icon_mrgreen.gif
Leite
Ho visto 3 minuti su Blob. Per quanto non mi piaccia Luttazzi , non si può non ammettere che sia geniale nel suo piccolo . Sicuramente molto bravo.
Personalmente dico che ha un repertorio del tutto demodè , fuori dal tempo , superato. Parla ancora sempre e solo di Silvio per ripicca personale ( forse ha già dimenticato chi lo pagava a inizio carriera icon_wink.gif ) , mentre dovrebbe trovare nuovi temi. Parla sempre delle solite cose sul Berlusca , temi ormai talmente triti e ritriti che sono diventati superati e per i quali ormai tutti fanno spallucce. Ormai poi sono invecchiati entrambi ... icon_wink.gif
Senbee Norimaki
Leite guardalo tutto prima di dire ste cose! Come puoi solo pensare di scrivere cose del genere dopo che hai visto solo TRE MINUTI? Am par ad sugnar!

Parla di politica, d'amore, di MORTE, di sesso.

Eh, sì, tutti argomenti superati... icon_mrgreen.gif

L'ho appena visto e sono più che felice, anzi frastornato. Ho assistito al miglior programma satirico di tutti i tempi. Radicale, geniale, estremo, nuovissimo, assolutamente e continuamente esilarante. Ma profondo: fa riflettere, informa, ribalta, infrange tabù.

Inoltre: Luttazzi si conferma anche un eccezionale autore musicale. Consiglio a tutti di scaricare il suo meraviglioso album "School is boring" (scaricabile gratuitamente dal suo sito).
Faye
"Sei anni fa Mediaset, Berlusconi e Fininvest mi fecero causa per 41 milioni di euro. La causa è stata persa da loro, che sono stati condannati a risarcire le spese legali. Eh sì, ho vinto io. Vaffanculo!"

icon_mrgreen.gif

rofl.gif
Bonny
assolutamente geniale. cattivissimo, il mio genere. sempre adorato.. anche se... devo ammettere, è proprio questa mia adorazione per lui che mi ha fatto solo sorridere all'inizio. avendo scaricato TUTTI i suoi spettacoli teatrali registrati in video, c'erano veramente solo due o tre battute nuove, a parte "babbo morto" (tanto agghiacciante quanto utile spunto di riflessione) e la trasposizione ed ampliamento di alcune battute e concetti al dialogo platonico.
poi ho riso perchè ho pensato al reale impatto mediatico che avrebbero avuto quelle battute trasmesse su una rete nazionale...
anche se la tristezza mi ha colpito l'istante sucessivo. ho pensato:
"cazzo! io l'ho visto ieri per la prima volta perchè sono un appassionato e me lo sono andato a scaricare dal mulo!! ma perchè diavolo lo hanno messo alle 23.30(o giù di lì) di sabato????? icon_mad.gif
questa roba dovrebbe preoccupare soprattuto i giovani!!! e quanti cacchio sperano di trovarne davanti alla tv a quell'ora il sabato sera?!?! non vorrei fosse fatto apposta, come una sorta di mediazione!!!"
police.gif
MJ83®
CITAZIONE (Faye @ 6 Nov 2007 - 20:52) *
"Sei anni fa Mediaset, Berlusconi e Fininvest mi fecero causa per 41 milioni di euro. La causa è stata persa da loro, che sono stati condannati a risarcire le spese legali. Eh sì, ho vinto io. Vaffanculo!"

icon_mrgreen.gif

rofl.gif

Mitico!

Sarebbe stato figo però se i 41 milioni li avessero dovuti pagare loro poi icon_mrgreen.gif
Bonny
era effettivamente una delle proposte di Lutazzi.. forse in Adenoidi 4.gif
comunque chiedeva che venisse modificato il codice penale, in modo che, se a qualcuno veniva intentata una causa da una(o +) grande azienda, poi, se quella avesse perso, come penale, pagare lei invece l'ammontare richiesto.
"così la smetterebbero una volta per tutte di fare gli sboroni con i loro soldi"
Roberta 80
CITAZIONE (Bonny @ 7 Nov 2007 - 00:50) *
"cazzo! io l'ho visto ieri per la prima volta perchè sono un appassionato e me lo sono andato a scaricare dal mulo!! ma perchè diavolo lo hanno messo alle 23.30(o giù di lì) di sabato????? icon_mad.gif
questa roba dovrebbe preoccupare soprattuto i giovani!!! e quanti cacchio sperano di trovarne davanti alla tv a quell'ora il sabato sera?!?! non vorrei fosse fatto apposta, come una sorta di mediazione!!!"
police.gif


Nonostante l'ora e la scelta del giorno comunque ha fatto un
buon 6.5 di share e questo è quantomeno lodevole per lui
e per la trasmissione. Temo, purtroppo, che l'80% delle battute
non sarebbero digeribili ad un pubblico da prima serata visto
che di peli sulla lingua, grazie a Dio o chi per lui, Luttazzi non
ne ha! rofl.gif
Quello che sconvolge, almeno me, è che per sentir certi argomenti,
trattati in maniera così libera e satirica (appunto) devo guardar
La7 e non la Rai. Siamo ancora tanto lontani...


CITAZIONE (Leite @ 6 Nov 2007 - 20:08) *
Ho visto 3 minuti su Blob. Per quanto non mi piaccia Luttazzi , non si può non ammettere che sia geniale nel suo piccolo . Sicuramente molto bravo.
Personalmente dico che ha un repertorio del tutto demodè , fuori dal tempo , superato. Parla ancora sempre e solo di Silvio per ripicca personale ( forse ha già dimenticato chi lo pagava a inizio carriera icon_wink.gif ) , mentre dovrebbe trovare nuovi temi. Parla sempre delle solite cose sul Berlusca , temi ormai talmente triti e ritriti che sono diventati superati e per i quali ormai tutti fanno spallucce. Ormai poi sono invecchiati entrambi ... icon_wink.gif


Beh i miei complimenti, un'analisi così approfondita e puntuale
derivante da ben 3, e dico 3...mica 2, minuti di visione di una
trasmissione che di minuti ne conta 60 è rara da trovarsi. ahsisi.gif
Dunque aspetta, "Silvio" quindi, secondo te, è una specie di parola
che riassume le seguenti tematiche:
politica, sesso, vita, architettura, attualità, chiesa, cultura, legalità,
libertà, morte, gossip...etc., non una persona.
Io, fossi in te, la guarderei, anche se non ti piace. sisi.gif
Senbee Norimaki
Dal Blog di Luttazzi:

CITAZIONE

L'esordio è stato un trionfo paragonabile alla fine della Seconda guerra mondiale, ma senza il bombardamento di Dresda. Grazie a tutti. Stasera su La7 la replica della prima puntata. Così avete l'occasione di perderla di nuovo.
Barone
infatti ieri sera me la son guardata... bella li !
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.