NUOVE PRODUZIONI

Stagione 2007/08

Progetto per l'Assesorato alle Politiche ed Istituzioni Culturali del Comune di Ferrara in occasione dell'Anno degli Estensi 2007.

La Compagnia di Teatro e Danza "Mimesis" presenta:

Spettacolo di teatro, danza, musica e cinema
titolo: "La porta segreta"

Teatro Comunale di Ferrara
14 novembre 2007 ore 21:00
ideazione, direzione artistica e regia
Rita Formignani
Pier Giorgio Schiona
Isabella Zampini
coreografie
Rita Formignani musiche
Renè Aubry, Baldassar Castiglione
testi
Stefano Marcolini direzione fotografia e montaggio
Mirco Sgarzi

SCENEGGIATURA
E' la storia di un personaggio, l'Estense. Egli vive in bilico tra il passato ed i giorni nostri, è un uomo indeciso alla ricerca della sua identità, un Estense negli anni Duemila o un contemporaneo nel Rinascimento. Vaga per le stanze del Castello, certo che il tempo si sia fermato, ma attorno a lui tutto evolve. Interagisce con poche persone, la guida turistica, la psichiatra e se stesso, con cui inevitabilmente si confronta. Gli altri personaggi sono necessarie sfaccettature della complessa rievocazione dei fatti che lo hanno portato ad essere un uomo senza tempo. Complici le rivisitazioni attraverso la danza della tragica storia d'amore tra Ugo e Parisina, della potenza nell'arte della guerra e della festa nei banchetti. I testi recitati hanno una valenza scientifica in quanto riportano fedelmente notizie, caratteristiche e curiosità della vita di Corte grazie allo studio delle fonti storiche, l'utilizzo di costumi e musiche originali del Quattrocento. Questo permetterà allo spettatore di riflettere su due temi fondamentali: la modernità della Corte Estense e il profondo legame dell'uomo contemporaneo con le proprie radici.

personaggi e interpreti in scena
L'Estense Gianantonio Martinoni
Guida Pier Giorgio Schiona
Psichiatra Paola Rossi
Ugo e Parisina Stefano Sardi, Elisa Mucchi
Cavalieri Filippo Bova, Stefano Sardi
L'Inconscio Akemi Lòpez Joa
Invitati al Banchetto Filippo Bova, Elisa Bucchi, Michela Franceschini, Akemi Lòpez Joa, Giorgia Lupi, Stefano Sardi
Turisti Fabio Anibaldi, Martina Casanova, Francesca Grazi, Federica Marzola, Enrico Menegatti, Irene Mezzetti, Alessio Montanari, Stefania Volani

personaggi e interpreti in video
Collegamento con l'Estense nel Rinascimento
L'Estense Gianantonio Martinoni
Cortigiana Giorgia Lupi
Principessina Matilde Parmeggiani
Riflessioni dal gabinetto della Corte Estense
L'Estense Gianantonio Martinoni
Epilogo
Guida Pier Giorgio Schiona

L'incasso della serata sarà devoluto in beneficenza al CIRCI - BIBLU' La biblioteca dei bambini e dei ragazzi in Ospedale.

Ingresso unico 8 euro (platea e palchi I e II ordine)
Prevendita e prenotazioni presso Teatro Comunale di Ferrara lunedì 12, martedì 13 novembre ore 16-19 mercoledì 14 novembre dalle ore 16 a inizio spettacolo.

Per informazioni: tel. 338-2349190
info@compagniamimesis.com
http://www.compagniamimesis.com/

Il progetto ha come scopo la divulgazione e la riflessione sulla storia della Corte Estense e soprattutto la conoscenza attraverso alcune fonti storiche di alcuni particolari e curiosità che hanno delineato e contraddistinto la figura degli Estensi.
A tal proposito il progetto prevede l'organizzazione di una serie di incontri-conferenze con la Compagnia Mimesis coinvolgendo le scuole medie e superiori di Ferrara e provincia di presentazione e studio della storia della Corte Estense con relativo spettacolo conclusivo.

Ricerca fonti storiche
Rita Formignani (laureata in Storia del Teatro e dello Spettacolo, presso l'Università di Ferrara, Facoltà di Lettere e Filosofia, con una tesi sugli Estensi da titolo "Il teatro a Ferrara nel XV secolo" Testimonianze e catalogo delle fonti)

Si ringrazia per la gentile collaborazione
Rita Tagliati, Ilaria Franciosi, Irene De Bartolo, Elena Bonati, Angelo Andreotti, Vanni Borghi, Marco Borella, Laura Pedrielli, Valeria Alfano, Nello Schiona.