Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Morto Don Oreste Benzi
FerraraForum.it > Community > Attualità
Pagine: 1, 2
LLEAR
Da ansa.it

MORTO DON ORESTE BENZI, ATTACCO CARDIACO NELLA NOTTE

RIMINI - Don Oreste Benzi, presidente e fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII, è morto la scorsa notte, alle 2, nella sua abitazione a Rimini in seguito ad un attacco cardiaco. Lo ha reso noto la segreteria generale della sua comunità. Aveva 82 anni. La camera ardente verrà allestita oggi a partire da mezzogiorno nella parrocchia La Resurrezione, in via della Gazzella. Il funerale si svolgerà lunedì alle 10.30.




Ecco una notizia tristissima..
82 anni.. proprio non glieli davo.
Una bella persona.

Laura
Dani80
poveretto..oltre che bravo nel suo impegno di aiuto alle puttane era anche molto simpatico
Senbee Norimaki
Non mi mancherà.

Era uno dei più integralisti e retrogradi della sua specie. Inoltre non aveva capito che per combattere la prostituzione bisogna legalizzare quella volontaria, non bisogna cercare di "redimere" le ragazze e punire i clienti. Poi sosteneva sempre cose pazzesche come cercare di fare leggi italiane comandate dal Vaticano, ce l'aveva con i preservativi eccetera. Quando gli contrapponevano Don Gallo, si sparavano cattiverie terribili a vicenda, ma Don Gallo è decisamente illuminato.

Ho pietà perché è morto un uomo, e bisogna sempre averne. Ma il mio giudizio sul suo operato non può essere positivo. Assolutamente.
Dani80
Senbee anche se non condividi le idee di Benzi, comunque del bene l'ha fatto: ha aiutato tante puttane a cambiare vita.
Stefano79
Non condivido molte delle idee di cui si faceva portatore. Quoto senbee.

Riposi in pace.
Senbee Norimaki
CITAZIONE (Dani80 @ 2 Nov 2007 - 11:02) *
Senbee anche se non condividi le idee di Benzi, comunque del bene l'ha fatto: ha aiutato tante puttane a cambiare vita.


Ti invito a chiamarle prostitute.

Per lo stesso motivo per cui in questo thread non mi riferisco a Don Benzi con epiteti quali "prete di merda".
Vale
Povero, ha fatto del gran bene. Mancherà.
andrek
Sicuramente le sue intenzioni erano buone e credo che abbia aiutato tante prostitute (chiamarle puttane mi sembra usato in modo spregiativo).
Su questo è piu cristiano lui che non tanti altri.
Poi la prostituzione volontaria è un discorso di "libertà"personale e quindi niente da dire anzi io riaprirei le case chiuse e le tasserei pure come in Germania.
La prostituzione sotto minaccia di morte, botte ,torture fisiche e psichiche è una forma di schiavitù punto e basta e gli sfruttatori sono uomini di merda!
Senbee Norimaki
Quello che critico dell'operato di Benzi, oltre alle assurde posizioni secolari su preservativi e AIDS come giustizia divina, è il fatto che per salvare le schiave le colpevolizzava. Sosteneva infatti che fossero, anche se costrette, delle peccatrici immonde, che entrando nella sua comunità avrebbero ESPIATO i loro peccati.
Questo per me è inammissibile.
Per il resto, ovviamente, laddove ha liberato schiavi e denunciato schiavisti, è stato degno di tutto il mio rispetto.
2pac
CITAZIONE (Dani80 @ 2 Nov 2007 - 11:02) *
ha aiutato tante puttane a cambiare vita.

sisi.gif

rip
Jolly_roger
CITAZIONE (Dani80 @ 2 Nov 2007 - 10:34) *
poveretto..oltre che bravo nel suo impegno di aiuto alle puttane era anche molto simpatico

io le chiamerei prostitute.

le puttane sono quelle che fanno lo stesso mestiere ma non per soldi, o perlomeno senza chiedertene.
Dani80
Don Benzi e' stato tra i primi parroci ad avvicinarsi al mondo della marginalita', prima ai disabili gravi poi ai tossicodipendenti e infine alle prostitute, soprattutto nigeriane, nei confronti delle quali ha portato avanti una grande battaglia di liberazione. Come tutte le perone avrà i suoi difetti che però ha fatto un gran bene alla società.
Bonny
"puttane"?! belzme.gif
il grande rispetto umano....
"..sosteneva che fossero peccatrici immonde, anche se costrette"?!

...ma vaffanculo posso ancora dirlo? Grillo ce lo permette? 4.gif
Dani80
Leggendo i discorsi di Don Benzi mi pare che se la prendesse con i clienti italiani delle prostitute che li riteneva responsabili del proliferare del mercato delle prostituzione e dei guadagni dei protettori.
axettone
Nella sua posizione prendersela con i clienti è l'unica via perseguibile per restare coerenti. Se si fosse preoccupato dell'offerta, sarebbe stato probabilmente costretto ad ammettere che un ritorno a case di tolleranza & co. è l'unica via possibile.
Koros
Addio Don Benzi, prete umanissimo, intelligente e simbolo di libertà. Non mancherai soltanto a chi non merita umanità, intelligenza e libertà.
Faye
Simpatico Koros, ahsisi.gif
NvO
come posso dire?

ficcante. riflettete.


http://www.ferraraforum.it/index.php?showt...st&p=449565
Jolly_roger
CITAZIONE (Koros @ 6 Nov 2007 - 11:16) *
Addio Don Benzi, prete umanissimo, intelligente e simbolo di libertà. Non mancherai soltanto a chi non merita umanità, intelligenza e libertà.

Beh, dire che un prete sia simbolo di libertà sarebbe come associare ghandi al terzo reich.......
Faye
CITAZIONE (NvO @ 6 Nov 2007 - 11:32) *
come posso dire?

ficcante. riflettete.


Su cosa dovremmo riflettere, Moderator?
Sull'eterna contrapposizione tra cattolici e laici?
Sul fatto che il giornalista più famoso e importante d'Italia venga qui paragonato ad un prete che liberava le schiave del sesso dai loro aguzzini SOLO se queste si convertivano e ammettevano di essere delle peccatrici? Wow.

Ma dai.

Anyway, voi piangete i vostri morti, noi piangeremo i nostri.
NvO
su questo
Faye
Chissà com'è che nell'altro topic hai tirato fuori la penna rossa per sgridare Senbee ma in questo niente penna rossa per Koros.

Sorprendente.

Tranquillo, rifletto, rifletto. ahsisi.gif
bzbiz
CITAZIONE (Faye @ 6 Nov 2007 - 11:36) *
Anyway, voi piangete i vostri morti, noi piangeremo i nostri.


ACHTUNG! Inizio messaggio Qualunquista
------------------------------------------------
Quando si comincia a dire nostri e vostri, quello morto non è il cadavere...
------------------------------------------------
Fine messaggio Qualunquista

NB: Il pezzo sopra andrebbe messo anche nell'altro topic, ma lo spazio è poco e poi Galva mi diventa nervoso...

Per il resto:

Concordo con Jolly su quello che dice. E aggiungo di mio, nemmeno a me stava simpatico, certe sue posizioni sono inaccettabili (per me)... Ma ricordiamoci che era un prete... Voglio dire, certe posizioni le hai di base... sei un prete!
Koros
Com'è che nell'altro topic una frase scritta dal Sembo va bene e qui pari pari applicata ad un altra persona non va bene? rotolol.gif
NvO
CITAZIONE (Faye @ 6 Nov 2007 - 13:47) *
Chissà com'è che nell'altro topic hai tirato fuori la penna rossa per sgridare Senbee ma in questo niente penna rossa per Koros.

Sorprendente.

Tranquillo, rifletto, rifletto. ahsisi.gif



faye. ti devi calmare. la penna rossa ce l'avevo in mano, ma l'ho poggita un momento per risponderti in mp (apparte il fatto che ho linkato il commento. guarda bene, sta subito prima del tuo rimbrotto... ahsisi.gif ).

fatti una camomilla. rotolol.gif
Faye
Sai com'è, certi commenti da un moderatore fanno un po' specie.
Ho capito che siete due apposta, ma un po' di anima super partes dovrebbe appartenere a entrambi.

"ficcante. riflettete."

Questo è tranquillizzare un clima caldo?

Io mi prendo una camomilla, se ti può far piacere (anzi, vado a lezione visto che è ora), ma tu magari RIFLETTI.
Senbee Norimaki
CITAZIONE (Koros @ 6 Nov 2007 - 11:52) *
Com'è che nell'altro topic una frase scritta dal Sembo va bene e qui pari pari applicata ad un altra persona non va bene? rotolol.gif


PLONK
Koros
CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 6 Nov 2007 - 12:11) *
PLONK


put lamer on killfile? che brutta cosa che mi hai detto sembo. icon_cry2.gif

L'altra interpretazione invece di plonk è piuttosto offensiva spero non sia davvero quella icon_rolleyes.gif
Dani80
CITAZIONE (Faye @ 6 Nov 2007 - 11:36) *
Sul fatto che il giornalista più famoso e importante d'Italia venga qui paragonato ad un prete che liberava le schiave del sesso dai loro aguzzini SOLO se queste si convertivano e ammettevano di essere delle peccatrici? Wow.
Anyway, voi piangete i vostri morti, noi piangeremo i nostri.

A me non risulta che don Benzi abbia detto cose del genere: Vorrei Fayes che trascrivessi il link dove risulti che don Benzi "liberava le schiave del sesso dai loro aguzzini SOLO se queste si convertivano".
Faye
Facciamo così, io ti cito le sue parole e tu mi dici dove e perchè è condivisibile:

"È orrore ciò che i maschi fanno, ma un po’ di colpa, forse molta, l’hanno anche le donne che scoprendosi invitano sempre più il maschio ad approfittare del sesso femminile; non solo invitano, ma eccitano il maschio ad approfittare dell'occasione"

(Don Oreste Benzi dal Corriere Romagna di domenica 24 luglio 2005)

Questo è proprio un uomo che pensa che le donne non abbiano colpe, che non siano peccatrici esse stesse, che i comportamenti brutali di certi uomini, dallo stupro all'approfittare delle schiave ai bordi delle strade, non siano solo colpa del brutalità fine a se stessa, ma delle donne che "invitano" gli uomini ad approfittare di loro. Mh, certo.

...e mi mancava quest'altra chicca...

"Non esiste scientificamente l'omosessualità, è una devianza"

(Don Benzi durante il "Family Day", 12 maggio 2007, Roma.)

E poi, guardiamoci all together questa cosina qui: http://www.youtube.com/watch?v=m3e_e22f9s0

Alla faccia di chi dice che sono anticlericale, per me don Gallo è un idolo. sisi.gif

PS: mi rendo conto di non aver risposto direttamente a Dani, ma non ho trovato riscontri in rete. Ricordo di averglielo sentito dire più di una volta per tv, che "le ragazze che lui salva le salva perchè capiscono di essere peccatrici e quindi accettano il perdono di dio, come la Maddalena", ma non posso fornirti link. Se ci vuoi credere, credici, sennò sto bene lo stesso. icon_mrgreen.gif
Dani80
Faye sinceramente non mi sembra corretto il fatto che attribuisci a don Benzi frasi che non sei sicuro abbia realmente scritto o pronunciato. Un conto è quello che don Benzi ha realmente scritto o detto e un conto è la tua personale interpretazione del suo pensiero. Bisogna distinguere le due cose.
Senbee Norimaki
Faye ha riassunto il pensiero di Benzi e ha corroborato tale riassunto con un'ampia collezione di citazioni e di link. Mi sembra più che abbastanza.
slash
io voglio il parere di baget bozzo. sarcastica.gif
Faye
CITAZIONE (Dani80 @ 6 Nov 2007 - 14:56) *
Faye sinceramente non mi sembra corretto il fatto che attribuisci a don Benzi frasi che non sei sicuro abbia realmente scritto o pronunciato. Un conto è quello che don Benzi ha realmente scritto o detto e un conto è la tua personale interpretazione del suo pensiero. Bisogna distinguere le due cose.


Bel, io sono sicura perchè le ho sentite dire con le mie orecchie.
Che poi non trovi riscontri in rete è un'altra questione.
Ripeto, se ci vuoi credere, credici, sennò io sono a posto lo stesso.
Tanto chi legge può tranquillamente farsi la sua idea, mica ho detto che le mie sono verità sacre e inviolabili. ahsisi.gif
Dani80
don Benzi era un conservatore come modo di pensare e su questo sono d'accordo anche io b-rabbit.gif Le citazioni riguardano i fatto che considerava l' omosessualità una devianza e criticava il fatto che le donne si vestissero in abiti succinti provocando gli istinti sessuali degli uomini. Tutto il resto sono vostre personali interpretazioni del suo pensiero
Faye
Ribadisco: una personale interpretazione è una cosa, parole precise sentite dalle mie care orecchie sono un'altra cosa.
Che poi tu consideri interpretazione personale qualsiasi cosa non trovi un riscontro in rete, allora è un TUO modo di vedere le cose.

Se qualcuno che è stato a casa di Biggio mi dice "ha uno schermo al plasma da 300 pollici", e io non trovo riscontri in rete, posso
A) pensare "ok, ci credo"
B) controbattere "se non mi porti riscontri, allora è una tua personale interpretazione, in realtà è un catodico da 24 pollici, pure un po' sporco"

Understood?
Dani80
CITAZIONE (Faye @ 6 Nov 2007 - 15:09) *
Bel, io sono sicura perchè le ho sentite dire con le mie orecchie.
Che poi non trovi riscontri in rete è un'altra questione.
Ripeto, se ci vuoi credere, credici, sennò io sono a posto lo stesso.
Tanto chi legge può tranquillamente farsi la sua idea, mica ho detto che le mie sono verità sacre e inviolabili. ahsisi.gif


Per evitare fraintendimenti ti chiedevo solamente di specificare quando, riguardo a un personaggio pubblico, riferisci tuoi giudizi o interpretazioni e quando riparti frasi che hai la certezza abbia detto, su cui è possibile avere un riscontro.
Dani80
CITAZIONE (Faye @ 6 Nov 2007 - 15:14) *
Ribadisco: una personale interpretazione è una cosa, parole precise sentite dalle mie care orecchie sono un'altra cosa.
Che poi tu consideri interpretazione personale qualsiasi cosa non trovi un riscontro in rete, allora è un TUO modo di vedere le cose.

Se qualcuno che è stato a casa di Biggio mi dice "ha uno schermo al plasma da 300 pollici", e io non trovo riscontri in rete, posso
A) pensare "ok, ci credo"
B) controbattere "se non mi porti riscontri, allora è una tua personale interpretazione, in realtà è un catodico da 24 pollici, pure un po' sporco"

Understood?

Allora quando riporti frasi specifica (dillo chiaramente) che sono cose che hai sentito in TV e non hai riscontro in rete e quindi non hai nessuna certezza di riportare in modo obiettivo il pensiero di don Benzi.
Faye
Infatti è quello che ho fatto nei miei ultimi 3 post... icon_rolleyes.gif

Altro? O siamo o posto così?
Peve
CITAZIONE (Dani80 @ 6 Nov 2007 - 15:20) *
Allora quando riporti frasi specifica (dillo chiaramente) che sono cose che hai sentito in TV e non hai riscontro in rete e quindi non hai nessuna certezza di riportare in modo obiettivo il pensiero di don Benzi.


Maial se sei peso... guarda che non stiamo mica scrivendo un libro, l'ha già detto 3 volte che lo ha sentito in TV, il fatto che tu riporti i link di tutto ciò che affermi (forse perchè non hai opinioni tue) non vuol dire che gli altri debbano fare altrettanto, se non ti va bene salta i commenti senza il link allegato e smetti di stressare la gente, grazie.
Dandy Rotten
Mi erano piaciute le sue iniziative per le prostitute... non ho condiviso mai le sue posizioni sull'omosessualità e sul "paganesimo".
Comunque, mi levo il cappello e onoro un caduto.
Dani80
CITAZIONE (Faye @ 6 Nov 2007 - 15:46) *
Infatti è quello che ho fatto nei miei ultimi 3 post... icon_rolleyes.gif

Altro? O siamo o posto così?

Siamo a posto b-rabbit.gif direi che ci siamo chiariti. Ho insistito molto perché, leggendo cose travisate, veniva fuori un'immagine di don Benzi negativa e soprattutto ridicola.

CITAZIONE (Peve @ 6 Nov 2007 - 16:59) *
Maial se sei peso... guarda che non stiamo mica scrivendo un libro, l'ha già detto 3 volte che lo ha sentito in TV, il fatto che tu riporti i link di tutto ciò che affermi (forse perchè non hai opinioni tue) non vuol dire che gli altri debbano fare altrettanto, se non ti va bene salta i commenti senza il link allegato e smetti di stressare la gente, grazie.


Direi che sei un sempliciotto, fai dei discorsi vaghi e generali che vogliono dire poco o nulla. Ogni discussione è un caso specifico e va analizzato a parte: alcune volte ho ritenuto di argomentare citando testi di vari autori altre volte no, dipende dalla situazione. Scrivo e leggo quello che mi pare, non mi interessa se i miei interventi non sono di tuo gradimento.
Bonny
CITAZIONE (Dani80 @ 6 Nov 2007 - 22:47) *
Siamo a posto b-rabbit.gif direi che ci siamo chiariti. Ho insistito molto perché, leggendo cose travisate, veniva fuori un'immagine di don Benzi negativa e soprattutto ridicola.

no infatti, il mio primo post poteva sembrare eccessivo.. diciamo che mi spiace per don Benzi.
lo "conoscevo" pochissimo.. diciamo che l'ho sempre trovato un po' troppo conservatore, almeno per quel poco che ora mi torna in mente e che ho visto. in quanto a sincerità ed apertura mentale non posso che preferire di gran lunga uno come don Gallo.
ma.. se è riuscito a fare del bene, pur con una visione "leggermente distorta" (a mio personale parere)
beh... va bene uguale, tanto di cappello.
in fondo è un mondo talmente malato che sottilizzarsi troppo a volte è un male...
tenete conto che sono proprio io a scrivere questo. ma dopo un'attenta analisi e 3 gin lemmon(ed il "relax" pre-nanna), alla fine non mi è sembrato troppo male, dopo tutto.
Dani80
Bonny almeno tu hai una visione abbastanza obiettiva in questo topic. Nel forum riguardo alla Chiesa cattolica e ai suoi ministri vengono sempre solo messi in evidenza difetti o lati negativi e non vengono mai o quasi mai menzionati i lati positivi. Don Benzi in alcuni messaggi viene descritto in un modo da farlo sembrare un deficiente.
Senbee Norimaki
Non è vero, quando la Chiesa fa cose buone o ci sono uomini bravi lo diciamo. Guarda cos'ha scritto Faye di Don Gallo, per esempio.
Bonny
CITAZIONE (Dani80 @ 7 Nov 2007 - 18:50) *
Bonny almeno tu hai una visione abbastanza obiettiva in questo topic. Nel forum riguardo alla Chiesa cattolica e ai suoi ministri vengono sempre solo messi in evidenza difetti o lati negativi e non vengono mai o quasi mai menzionati i lati positivi. Don Benzi in alcuni messaggi viene descritto in un modo da farlo sembrare un deficiente.

scusa, voglio solo porre l'attenzione su questa differenza:
don Benzi era uno che si impegnava in prima persona.. un uomo sul campo... non è mica Ruini.... ^^''
Peve
CITAZIONE (Dani80 @ 6 Nov 2007 - 22:47) *
Direi che sei un sempliciotto, fai dei discorsi vaghi e generali che vogliono dire poco o nulla. Ogni discussione è un caso specifico e va analizzato a parte: alcune volte ho ritenuto di argomentare citando testi di vari autori altre volte no, dipende dalla situazione. Scrivo e leggo quello che mi pare, non mi interessa se i miei interventi non sono di tuo gradimento.


Sono un sempliciotto...

Vorrei solo ricordarti che, in genere, sei tu quello che riporta articoli a destra e a manca, senza, per tua stessa ammissione, condividerne il contenuto.
Come tu, giustamente, "scrivi e leggi quello che ti pare" anche gli altri sono liberi di fare altrettanto senza dover a tutti i costi riportre le fonti o dover specificare nel messaggio se una certa informazione è stata detta in TV, i moderatori ci sono già per cui ti sarei molto grato se TUTTI i tuoi consigli di condotta sul forum li tenessi per te, tu qui non hai nessuna autorità, lo so che la cosa ti rode, ma è proprio così...

Se i moderatori riterranno che sia il caso, interverranno loro per chiarire le fonti.

P.S: L' immagine di Don Benzi che scaturiva dal messaggio di Faye non era affatto sbagliata. Don Benzi incarnava perfettamente lo spirito della chiesa, "ti salvi solo se dici che ho ragione io, che tutti gli altri hanno torto e che fino ad ora hai sbagliato" da questo punto di vista è stato un dipendente straordinario, dal punto di vista umano, come ha già detto qualcuno... non sentirò la sua mancanza...

Disclaimer:
Tutte le affermazioni riportate fino ad ora le ho pensate io, tutto da solo, con la mia testolina, nonostante Dani mi ritenga un sempliciotto, e non esistono fonti, ne scritte ne tramandate oralmente...
Dani80
CITAZIONE (Peve @ 9 Nov 2007 - 18:56) *
Vorrei solo ricordarti che, in genere, sei tu quello che riporta articoli a destra e a manca, senza, per tua stessa ammissione, condividerne il contenuto.

Condivido quello che scrivo, ammetto che, scrivendo in fretta, a volte faccio errori ortografici o di scrittura. Spesso te e qualche altro travisate quello che scrivo (senza neanche leggere con attenzione) distorcendone il significato per giustificare le vostre teorie.

CITAZIONE (Peve @ 9 Nov 2007 - 18:56) *
.
Come tu, giustamente, "scrivi e leggi quello che ti pare" anche gli altri sono liberi di fare altrettanto senza dover a tutti i costi riportre le fonti o dover specificare nel messaggio se una certa informazione è stata detta in TV, i moderatori ci sono già per cui ti sarei molto grato se TUTTI i tuoi consigli di condotta sul forum li tenessi per te, tu qui non hai nessuna autorità, lo so che la cosa ti rode, ma è proprio così...
Se i moderatori riterranno che sia il caso, interverranno loro per chiarire le fonti.

Come ti ripeto do tutti i consigli che voglio e a chi mi pare, ci penseranno i moderatori a sanzionarmi se ritengono che abbia infranto le regole del Forum.

CITAZIONE (Peve @ 9 Nov 2007 - 18:56) *
P.S: L' immagine di Don Benzi che scaturiva dal messaggio di Faye non era affatto sbagliata. Don Benzi incarnava perfettamente lo spirito della chiesa, "ti salvi solo se dici che ho ragione io, che tutti gli altri hanno torto e che fino ad ora hai sbagliato" da questo punto di vista è stato un dipendente straordinario, dal punto di vista umano, come ha già detto qualcuno... non sentirò la sua mancanza...

La Chiesa non dice nulla di tutto ciò, prova a leggere il Catechismo della Chiesa Cattolica. Anche adesso stai travisando: spacci per dottrina della Chiesa cattolica delle frasi ridicole e assurde che ti sei inventato tu.
Peve
CITAZIONE (Dani80 @ 9 Nov 2007 - 21:07) *
La Chiesa non dice nulla di tutto ciò, prova a leggere il Catechismo della Chiesa Cattolica. Anche adesso stai travisando: spacci per dottrina della Chiesa cattolica delle frasi ridicole e assurde che ti sei inventato tu.


Si? le ho inventate io? ops allora il Sig. PioIX mi deve aver copiato...
CITAZIONE
E' un errore affermare che gli uomini possono trovare il cammino della salvezza eterna ed ottenere questa salvezza nel culto di qualsiasi religione ."
Pio IX Sillabo o Catalogo dei principali errori del nostro tempo (1864).

Ops, mi sono accorto solo ora che lui l'ha detto nel 1864... ma allora non me lo sono inventato io... icon_mrgreen.gif
Ops, ma guardando meglio mi sono accorto che poi l'hanno corretto un po'...
CITAZIONE
Quelli che senza colpa ignorano il Vangelo di Cristo e la sua Chiesa ma che tuttavia cercano sinceramente Dio e coll'aiuto della grazia si sforzano di compiere con le opere la volontà di lui, conosciuta attraverso il dettame della coscienza, possono conseguire la salvezza eterna."
Vaticano II, Lumen Gentium (1964)

Mah? e l'infallibilità del papa? com'è possibile che l'abbiano corretto? forse quando l'ha detto il segnale con Dio non era molto buono e ha capito male...

Però... senza colpa... quindi se uno conosce la religione cattolica e i suoi insegnamenti, ma non li vuole seguire è condannato perchè "non c'è salvezza"...

Accidenti, sto facendo proprio una gran confusione a me sembra che se uno conosce la religione cattolica però non la segue sia quasi automaticamente condannato... mah, forse sono io che non riesco a capire perchè sono un sempliciotto... Dani, me lo puoi spiegare tu in modo semplice? vorrei sapere se una persona che è a conoscenza dell' esistenza della religione cattolica e decide deliberatamente di non seguire questa religione può salvarsi, mi basta solo un si o un no... grazie.

Poi, per tornare in topic e parlare del povero Don Benzi, vorrei citare un pezzo di un articolo che hanno scritto su di lui...
CITAZIONE
Don Benzi è salito agli onori delle cronache per essersi posto come moderno salvatore di quelle che lui definiva “le nuove schiave del sesso”, ovvero le prostitute. Fatta salva la lode per il suo impegno nella lotta contro gli sfruttatori-schiavisti, le note di merito si fermano qui. Benzi, infatti, come ogni credente fondamentalista, combatteva la prostituzione esclusivamente perché considerata un peccato di fronte agli occhi del suo dio. Sbagliato dunque il suo fine di voler redimere a tutti i costi delle povere peccatrici.


Mah, forse sbagliamo sia io che l'autore del articolo e le tante persone che la pensano come noi...

Ah, no... aspetta aspetta, di questo ho la fonte... vale di più vero???
Dani80
CITAZIONE (Peve @ 10 Nov 2007 - 20:40) *
Si? le ho inventate io? ops allora il Sig. PioIX mi deve aver copiato...

Ops, mi sono accorto solo ora che lui l'ha detto nel 1864... ma allora non me lo sono inventato io... icon_mrgreen.gif
Ops, ma guardando meglio mi sono accorto che poi l'hanno corretto un po'...

Mah? e l'infallibilità del papa? com'è possibile che l'abbiano corretto? forse quando l'ha detto il segnale con Dio non era molto buono e ha capito male...

Le tesi condannate da Pio IX sono state ribaltate dal Concilio Vaticano II (1962-1965), voluto da papa Giovanni XXIII proprio perché, tra l'altro, si affermasse il principio della libertà religiosa. Non tutto quello che scrive il papa è coperto dall'infallibilità come ho già scritto in altri Topic..

CITAZIONE (Peve @ 10 Nov 2007 - 20:40) *
Però... senza colpa... quindi se uno conosce la religione cattolica e i suoi insegnamenti, ma non li vuole seguire è condannato perchè "non c'è salvezza"...

Accidenti, sto facendo proprio una gran confusione a me sembra che se uno conosce la religione cattolica però non la segue sia quasi automaticamente condannato... mah, forse sono io che non riesco a capire perchè sono un sempliciotto... Dani, me lo puoi spiegare tu in modo semplice? vorrei sapere se una persona che è a conoscenza dell' esistenza della religione cattolica e decide deliberatamente di non seguire questa religione può salvarsi, mi basta solo un si o un no... grazie.


Dal Catechismo della Chiesa Cattolica:

«Fuori della Chiesa non c'è salvezza»

846 Come bisogna intendere questa affermazione spesso ripetuta dai Padri della Chiesa? Formulata in modo positivo, significa che ogni salvezza viene da Cristo-Capo per mezzo della Chiesa che è il suo corpo:

Il santo Concilio « insegna, appoggiandosi sulla Sacra Scrittura e sulla Tradizione, che questa Chiesa pellegrinante è necessaria alla salvezza. Infatti solo Cristo, presente per noi nel suo corpo, che è la Chiesa, è il Mediatore e la Via della salvezza; ora egli, inculcando espressamente la necessità della fede e del Battesimo, ha insieme confermato la necessità della Chiesa, nella quale gli uomini entrano mediante il Battesimo come per la porta. Perciò non potrebbero salvarsi quegli uomini, i quali, non ignorando che la Chiesa cattolica è stata da Dio per mezzo di Gesù Cristo fondata come necessaria, non avessero tuttavia voluto entrare in essa o in essa perseverare ». 339

847 Questa affermazione non si riferisce a coloro che, senza loro colpa, ignorano Cristo e la Chiesa:

« Infatti, quelli che senza colpa ignorano il Vangelo di Cristo e la sua Chiesa, e tuttavia cercano sinceramente Dio, e sotto l'influsso della grazia si sforzano di compiere con le opere la volontà di Dio, conosciuta attraverso il dettame della coscienza, possono conseguire la salvezza eterna ». 340

848 « Benché Dio, attraverso vie a lui note, possa portare gli uomini, che senza loro colpa ignorano il Vangelo, alla fede, senza la quale è impossibile piacergli, 341 è tuttavia compito imprescindibile della Chiesa, ed insieme sacro diritto, evangelizzare » 342 tutti gli uomini.

Mia personale interpretazione: potrebbe non salvarsi chi ritiene la Chiesa Cattolica necessaria per la salvezza e non né segue gli insegnamenti.

Torniamo a Don Benzi: nel suo discorso che ho letto (vedi articolo: Morto don Benzi, il difensore delle donne sfruttate. Di qualsiasi nazionalità) se la prende e condanna i clienti delle prostitute e i parlamentari.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.