Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [costume] Halloween
FerraraForum.it > Brainstorming > Costume e Società
Pagine: 1, 2
Dani80
La consuetudine pagana di far festa a streghe, fantasmi e mostri d'ogni genere e' di origine celtica e non rientra nella cultura e nelle nostre tradizioni; per questo motivo sono contrario a questa festa che noi abbiamo importato per imitare (ancora una volta) quanto avviene negli USA. Se domani sera esco di certo non mi travestirò né metterò zucche in casa o cose del genere. Voi cosa pensate di Halloween?
Le Big Mac
Ci sono già almeno 4 topic che parlano di Halloween & Co.... icon_cry2.gif icon_cry2.gif icon_cry2.gif
Perchè....
Perchè aprire un nuovo topic in Attualità...
Lou
CITAZIONE (Dani80 @ 30 Oct 2007 - 20:14) *
La consuetudine pagana di far festa a streghe, fantasmi e mostri d'ogni genere e' di origine celtica e non rientra nella cultura e nelle nostre tradizioni; per questo motivo sono contrario a questa festa che noi abbiamo importato per imitare (ancora una volta) quanto avviene negli USA. Se domani sera esco di certo non mi travestirò né metterò zucche in casa o cose del genere. Voi cosa pensate di Halloween?


Io penso che se è celtica allora non è americana. Che le tradizioni celtiche non siano le nostre vallo a dire a Bossi e i leghisti.
E' una festa bellissima , comunque.
Dani80
CITAZIONE (Lou @ 30 Oct 2007 - 20:19) *
Io penso che se è celtica allora non è americana.

La celebrazione di Halloween tuttavia ha origini pagane molto più remote e pone le sue radici nella civiltà Celtica. Infatti gli antichi Celti che abitavano in Gran Bretagna, Irlanda e Francia festeggiano l'inizio del Nuovo Anno il 1°Novembre: giorno in cui si celebrava la fine della "stagione calda" e l'inizio della "stagione delle tenebre e del freddo".
Quando gli immigrati europei, in particolare gli irlandesi, arrivarono in America importarono anche Halloween e le varie tradizioni ad essa legate.

Tratto da: http://www.mondellolido.it/avvenimenti/feste/halloween.htm
Lou
Non mi hai compreso. Se è celtica, allora è vicina alle nostre tradizioni. Quindi non stiamo importando ciò che avviene negli USA ma solo riscoprendo le NOSTRE tradizioni.
Frabe
A parte tutto da piccolo comunque ho sentito parlare di una ricorrenza simile ad halloween la sera prima di Ognissanti da parte dei miei nonni paterni. Da quanto mi ricordo in comune c'era la zucca (svuotata e messa fuori casa ma senza cero) e le caramelle e i biscotti per i bambini ma con una connotazione meno horror dell'halloween attuale... di più non so dirvi perchè non mi ricordo. Ora non so se derivasse da qualche contaminazione anglosassone (un fratello di mio nonno ha vissuto in Inghilterra e Sudafrica) o da qualche usanza persa nel tempo. Non avevo dato peso a questa cosa ma ora mi sono incuriosito. Giovedi o venerdì vado a trovarli e gli chiedo!
Dani80
Aboliamo halloweem

di Pinellus

Halloween è una festa in maschera tipicamente americana che ricorre la notte del 31 Ottobre.

Da qualche anno in Italia in occasione di questa data si organizzano feste in maschera, si mettono zucche sui davanzali delle finestre (tipo la zucca Jack-o'-lantern) e i bambini vanno a bussare le porte delle case a formulare la fatidica richiesta «Dolcetto o scherzzetto??» (con esiti catastrofici tipo questo).
Ma cosa c'entra Halloween con l'Italia? In Italia fino a prova contraria il 1° Novembre si festeggia Tutti i Santi e dalle nostre parti c'è una festa chiamata Carnevale che è la nostra festa in maschera (festa dalle origini antichissime e pregna di significati).
Considerando che Halloween ha tutto il sapore di essere l'ennesima invasione culturale d'oltreoceano, lanciamo questa campagna in difesa della nostra storia e tradizone.

Boicotta Halloween perchè:

* Halloween non appartiene alla nostra storia e tradizione.
* Non ha senso festeggiare qualcosa di cui non si conosce manco l'origine.
* Per non fare sempre i pecoroni e scimmiottare gli americani (McDonald's e Blockbuster già ci bastano)
* Halloween in Italia è puramente un'operazione commerciale.
* Per non dover in futuro vedere i nostri figli andare in giro la notte del 31 Ottobre travestiti a chiedere dolcetti senza sapere il perchè.

http://liberoblog.libero.it/cultura_spettacolo/bl5106.phtml
Peve
Per sapere il perchè basta informarsi un pochino, al contrario di quello che sostieni tu, quasi tutti conoscono le origini della festa di Halloween.

e poi anche se fosse una festa americana (che come ti hanno già fatto notare non è vero...) che male c'è ad importare una festa? ormai, anche in italia, ci sono tantissime persone straniere che, magari, a casa loro lo festeggiavano... e poi anche se è solo un operazione commerciale, tutte le feste lo sono diventate a partire dal natale che dovrebbe essere la più sacra (per chi ci crede).


W Halloween yuppi2.gif yuppi2.gif yuppi2.gif
Dani80
La storia di Halloween è complessa e ci sono diverse teorie, vedi sito Halloween
E' una festa pagana, a cui sono stati aggiunti elementi tratti dalla cultura esoterica, stregonesca e può diventare una porta aperta sul mondo dell'occultismo, della magia e della superstizione.
Peve
Si... fatti un po' meno film...
Senbee Norimaki
Dai Peve, cerca di capirlo, ha paura che qualcuno lo bruci! icon_mrgreen.gif
andrek
A me Halloween come festa non piace piu di tanto sono piu per il Carnevale con le sue maschere tipiche e l'atmosfera piu festosa e scanzonata.
Comunque come festa anticamente era celtica poi gli americani l'hanno un po adattata ai loro modi.
Bonny
CITAZIONE (Dani80 @ 30 Oct 2007 - 21:20) *
La storia di Halloween è complessa e ci sono diverse teorie, vedi sito Halloween
E' una festa pagana, a cui sono stati aggiunti elementi tratti dalla cultura esoterica, stregonesca e può diventare una porta aperta sul mondo dell'occultismo, della magia e della superstizione.

è un po come dire che fai lo stregone in un live di D&D sei un satanista o ad un passo dal diventarlo... ghghgh
prima o poi provo a farmi un gdr live.. magari mi faccio quattro risate 4.gif
per il resto, molto è già stato detto da altri. però si torna sempre sullo stesso punto, l'atteggiamento repressivo che tengono certi soggetti... che cosa significa aboliamo halloween?? O_O
e chi ha mai sentito un cinno suonargli il campanello a chiedere dolcetto o scherzetto? O_O
in Italia halloween rappresenta solo un'occasione come un'altra per fare festa 4.gif
per i bimbi forse un anticipo del carnevale.
e comunque non mi pare che siamo obbligati a festeggiarlo... come invece siamo praticamente obbligati a fare con il natale...
Senbee Norimaki
La mia opinione è: quoto Bonny.
Peve
Anche io quoto Bonny, a parte il fatto dei cinni che suonano, io fino al 2005 abitavo a Poggio Renatico e lì, forse perchè è un paesino dove si conoscono tutti (almeno nella zona del centro), i bambini venivano, a me non disturbava affatto, anzi erano molto simatici con i loro costumi...
Adrian
Secondo me dani provoca e basta, non ci crede nemmeno lui che è una festa pagana e quindi satanista-occultista-etc... (presumo sappia che praticamente tutte le feste vengono da tradizione che il cristianesimo ha reinterpretato)

A parte ciò, direi che invece se ben ricordo halloween è praticamente la nostra festa di ognissanti/giorno dei morti e viene dalla stessa tradizione, quindi poco male a festeggairla. Le feste in costume (sebbene personalmente non le gradisca) son sempre interessanti e utilissime alla società icon_smile.gif
A tal proposito se mi ricordo di cercare una breve storia su una sota di festa autogestita che fecero i giapponesi eejanaika credo di chiamasse, ve la posto. Mi pare nel 19° secolo, in pratica spontaneamente svariate persone si presero su e prolungarono un festa in maschera tradizionale (una specie di carnevale) andando in giro per il giappone e reclutando nuovi festeggiatori (passatemi il termine), la cosa si è protratta per un bel po' icon_mrgreen.gif
Dani80
CITAZIONE (Bonny @ 30 Oct 2007 - 22:02) *
è un po come dire che fai lo stregone in un live di D&D sei un satanista o ad un passo dal diventarlo... ghghgh
prima o poi provo a farmi un gdr live.. magari mi faccio quattro risate 4.gif


CITAZIONE (Adrian @ 31 Oct 2007 - 00:32) *
Secondo me dani provoca e basta, non ci crede nemmeno lui che è una festa pagana e quindi satanista-occultista-etc... (presumo sappia che praticamente tutte le feste vengono da tradizione che il cristianesimo ha reinterpretato)


CHIARIMENTO: io non ho mai né scritto né pensato quello che voi mi attribuite avere scritto. Leggete bene, prima ho scritto: E' una festa pagana, a cui sono stati aggiunti elementi tratti dalla cultura esoterica, stregonesca e può diventare una porta aperta sul mondo dell'occultismo, della magia e della superstizione.
Dani80
CITAZIONE (Adrian @ 31 Oct 2007 - 00:32) *
A parte ciò, direi che invece se ben ricordo halloween è praticamente la nostra festa di ognissanti/giorno dei morti e viene dalla stessa tradizione, quindi poco male a festeggairla.

Sono due feste opposte: una è cristiana, l'altra è pagana e festeggiano cose diverse.
Peve
CITAZIONE (Dani80 @ 31 Oct 2007 - 00:41) *
CHIARIMENTO: io non ho mai né scritto né pensato quello che voi mi attribuite avere scritto. Leggete bene, prima ho scritto: E' una festa pagana, a cui sono stati aggiunti elementi tratti dalla cultura esoterica, stregonesca e può diventare una porta aperta sul mondo dell'occultismo, della magia e della superstizione.


Come sarebbe che non l'hai mai scritto? prova a rileggere la frase in grassetto, se posti delle citazioni di altri si presume che tu sia d'accordo con quanto hai postato, in caso contrario diventa un inutile esercizio di copia&incolla, forse è divertente, ma di poca utilità per il forum. Io, e come me credo molti altri, vengo qui per avere uno scambio di opinioni, se volessi leggere dei semplici articoli mi comprerei un giornale o ne cercherei uno on-line.

Detto senza voler scatenare una polemica. 6.gif
Dani80
Ho scritto PUO' DIVENTARE (in senso ipotetico) e non ho scritto DIVENTA. Il significato della frase nei 2 casi è diverso è diverso, basta solo leggere.

CITAZIONE (Dani80 @ 30 Oct 2007 - 21:20) *
La storia di Halloween è complessa e ci sono diverse teorie, vedi sito Halloween
E' una festa pagana, a cui sono stati aggiunti elementi tratti dalla cultura esoterica, stregonesca e può diventare una porta aperta sul mondo dell'occultismo, della magia e della superstizione.
MJ83®
Dire che Halloween l'abbiamo importato dagli USA è una stronzata però, visto che sono loro ad averla presa dall'Europa, solo che poi qui la chiesa ha fatto in modo che non venisse più festeggiata mentre in USA è rimasta la tradizione, e solo negli ultimi anni siamo tornati anche noi a festeggiarla sisi.gif

Ora non so se la chiesa lotta ancora per abolirla, ma se lo fa è una cosa stupida e insensata, anche perché non tutti in Italia sono credenti, chi la vuol festeggiare la festeggia, chi non lo vuol fare, come te, fa a meno.
bzbiz
Non so se è già stato detto, io lo ripeto:

TUTTE le feste (anche quelle Cristiane) si rifanno a feste PAGANE precedenti...

O non crederai davvero che Gesù sia nato il 25 dicembre?

Credi veramente che i Re Magi siano arrivati il 6?

Il 15 di agosto l'hanno inventato i cristiani?

Mo vai a funghi (per non dire munghi)...

Semplicemente quando il cristianesimo ha cominciato a diffondersi hanno pensato bene (e secondo me hanno fatto bene) di "riconvertire" alcune delle feste pagane già presenti, per evitare:

* confusione
* che gli sbabbari se li mangiassero a colazione... ahsisi.gif

Ti sei mai chiesto come mai Hallowee'n sia così vicino come date ad una festa cristiana? Culo? I Celti l'han fatto apposta per fare un dispetto ai Cristiani? Bah...™

Ciò non toglie che secondo me per noi latini Hallowee'n sia una commercialata più di altre feste... Io l'ebete in giro lo faccio lo stesso, in maschera o no dipende se ho voglia... tiè!

E aggiungo:

Anche in questo caso le leggende "celtiche" e della mitologia norrena sono di gran lunga più belle ed affascinanti di quelle cristiane... (chi ha letto Tolkien e le sue opere sulla storia del mondo dalla creazione al signore degli anelli non può che darmi ragione...)
graograman
il cristianesimo è noioso perchè fatto da uomini noiosi, gesù era un figo
Dani80
Halloween non c'entra nulla con le nostre tradizioni in quanto ha origine dagli antichi celti che abitavano in Gran Bretagna, Irlanda e Francia (NON IN ITALIA):

La celebrazione di Halloween tuttavia ha origini pagane molto più remote e pone le sue radici nella civiltà Celtica. Infatti gli antichi Celti che abitavano in Gran Bretagna, Irlanda e Francia festeggiano l'inizio del Nuovo Anno il 1°Novembre: giorno in cui si celebrava la fine della "stagione calda" e l'inizio della "stagione delle tenebre e del freddo".
Tratto da: http://www.mondellolido.it/avvenimenti/feste/halloween.htm

E' una stronzata negare che Halloween è una festa importata dagli USA:

Fino a pochi anni fa la festa dei 'morti viventi' in Italia era per lo più sconosciuta, se non snobbata, mentre ora ha conquistato grandi e piccini, confermandosi un business a sei zeri, che quest'anno ammonterà a 255 milioni di euro.
Secondo il sociologo Sabino Acquaviva la festa di Halloween "è un falso”. “Non appartiene alla nostra cultura - spiega - è una festa importata dai mezzi di informazione, prelevata in ambiente anglosassone e importata nella cultura italiana. Sono contrario alla diffusione di questo tipo di feste – continua -, legate esclusivamente ai consumi, come ad esempio la 'festa del nonno', che non è mai esistita fin quando la società dei consumi non ha deciso che doveva esistere". "Halloween è una festa finta - prosegue Acquaviva - vera soltanto nelle culture in cui è nata, ma i mezzi di informazione dicono 'fate anche questa festa'. Prima quasi nessuno ne sapeva niente”.
Tratto da: http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.1485428735
EllenAlliendj
il mio Halloween è iniziato male già dalle otto di questa mattina sarcastica.gif
una zingana, mi ha mandato delle maledizioni a voce alta più sicuro un vaffanculo,perchè non le ho dato un euro...e avevo il portafoglio in mano autoironia.gif autoironia.gif
stasera faccio un rito,e le rimando tutto indietro,cla ruzna! forzaspal.gif
bzbiz
Tl'ha bela ditt...

A parte che i Celti sono arrivati anche da noi... io per dire potrei essere avere antenati Celti, sa satt ti?

Poi, ok è una festa finta...

Come il natale ormai...

come capodanno (cazzo capodanno prima del 1900 non si festeggiava praticamente mai! ABOLIAMOLA!)

come la befana

come San Valentino

come Ferragosto

come Pasqua con le uova (minchia le uova sono una tradizione nordica VADE RETRO!)

Tutto è finto se si vuole, tutto è vero se ci credi...

Torniamo al 1976 aboliamo le FESTE!
Dani80
Il 31 ottobre, è una data importante non soltanto nella cultura celtica, ma anche nel satanismo. E uno dei quattro sabba delle streghe. I primi tre segnavano il tempo per le stagioni "benefiche": il risveglio della terra dopo l’inverno, il tempo della semina, il tempo della messe. Il quarto sabba marcava l’arrivo dell’inverno e la "sconfitta" del sole, freddo, fame e morte.
Halloween, nonostante non lo si dica come invece si dovrebbe, è una ricorrenza magica. Il mondo dell’occulto cosi lo definisce: "È il giorno più magico dell’anno, è il capodanno di tutto il mondo esoterico, è la festa . più importante dell’anno per i seguaci di satana".

La festa cattolica di Tutti i Santi non ha niente a che vedere con quella di Halloween. Essa è stata instaurata da Papa Gregorio IV nell’anno 840.

Questa pseudo-festa è solo uno degli svariati modi con cui si tenta di introdurre questa mentalità esoterica, estranea ed ostile al cristianesimo, nella nostra cultura e nei nostri costumi.

Tratto da: http://profezie3m.altervista.org/archivio/...a_Halloween.htm
MJ83®
CITAZIONE (Dani80 @ 31 Oct 2007 - 14:25) *
E' una stronzata negare che Halloween è una festa importata dagli USA:

Fino a pochi anni fa la festa dei 'morti viventi' in Italia era per lo più sconosciuta, se non snobbata, mentre ora ha conquistato grandi e piccini, confermandosi un business a sei zeri, che quest'anno ammonterà a 255 milioni di euro.
Secondo il sociologo Sabino Acquaviva la festa di Halloween "è un falso”. “Non appartiene alla nostra cultura - spiega - è una festa importata dai mezzi di informazione, prelevata in ambiente anglosassone e importata nella cultura italiana. Sono contrario alla diffusione di questo tipo di feste – continua -, legate esclusivamente ai consumi, come ad esempio la 'festa del nonno', che non è mai esistita fin quando la società dei consumi non ha deciso che doveva esistere". "Halloween è una festa finta - prosegue Acquaviva - vera soltanto nelle culture in cui è nata, ma i mezzi di informazione dicono 'fate anche questa festa'. Prima quasi nessuno ne sapeva niente”.
Tratto da: http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.1485428735

CITAZIONE
visto che sono loro ad averla presa dall'Europa, solo che poi qui la chiesa ha fatto in modo che non venisse più festeggiata mentre in USA è rimasta la tradizione, e solo negli ultimi anni siamo tornati anche noi a festeggiarla sisi.gif

Quindi continuo a dire che è una stronzata dire che l'abbiamo importata dagli USA visto che non è nata là.
graograman
tu sei uno spostato, e hai travisato i concetti di comprensione, tolleranza e uguaglianza che fanno da cardine alla dottrina del CRISTianesimo

fossi in te, mi prenderei un nuovo testamento e lo leggerei, da solo, da capo, e in solitudine.

Le crociate erano una stronzata e grazie a dio sono finite, è la gente come te che mi spaventa
Stefano79
CITAZIONE (Dani80 @ 31 Oct 2007 - 14:40) *
E uno dei quattro sabba delle streghe. I primi tre segnavano il tempo per le stagioni "benefiche": il risveglio della terra dopo l’inverno, il tempo della semina, il tempo della messe. Il quarto sabba marcava l’arrivo dell’inverno e la "sconfitta" del sole, freddo, fame e morte.
Halloween, nonostante non lo si dica come invece si dovrebbe, è una ricorrenza magica.

Io dico che questo la rende interessante anzichenò... anzi la sto rivalutando! sisi.gif
MJ83®
rofl.gif rofl.gif rofl.gif

Questa mi era sfuggita.

Cioè secondo te Dani bisognerebbe diffondere l'idea che Halloween sia una ricorrenza MAGICA? A sto punto cerchiamo anche di convincere la gente che gli oroscopi sono attendibili e che se fai una seduta spiritica rischi di trovarti un fantasma che ti perseguita rofl.gif rofl.gif rofl.gif
Dani80
CITAZIONE (MJ83® @ 31 Oct 2007 - 14:57) *
Quindi continuo a dire che è una stronzata dire che l'abbiamo importata dagli USA visto che non è nata là.


Halloween è una festa tipicamente americana di tradizione pagana, importata in Italia sulla scia del consumismo di massa.

CITAZIONE (graograman @ 31 Oct 2007 - 14:58) *
tu sei uno spostato, e hai travisato i concetti di comprensione, tolleranza e uguaglianza che fanno da cardine alla dottrina del CRISTianesimo


Libertà, uguaglianza, fraternità era lo slogan della Rivoluzione francese, forse hai le idee un po' confuse.

CITAZIONE (graograman @ 31 Oct 2007 - 14:58) *
fossi in te, mi prenderei un nuovo testamento e lo leggerei, da solo, da capo, e in solitudine.
Le crociate erano una stronzata e grazie a dio sono finite, è la gente come te che mi spaventa


Riguardo ad Halloween, cosa centrano le Crociate?? Che vuol dire a gente come te che mi spaventa?? icon_confused.gif

CITAZIONE (MJ83® @ 31 Oct 2007 - 15:20) *
rofl.gif rofl.gif rofl.gif
Questa mi era sfuggita.
Cioè secondo te Dani bisognerebbe diffondere l'idea che Halloween sia una ricorrenza MAGICA? A sto punto cerchiamo anche di convincere la gente che gli oroscopi sono attendibili e che se fai una seduta spiritica rischi di trovarti un fantasma che ti perseguita rofl.gif rofl.gif rofl.gif


riportando non una frase estrapolata a caso e non l'intero periodo travisi il senso del mio messaggio:

CITAZIONE (Dani80 @ 31 Oct 2007 - 14:40) *
Il 31 ottobre, è una data importante non soltanto nella cultura celtica, ma anche nel satanismo. E uno dei quattro sabba delle streghe. I primi tre segnavano il tempo per le stagioni "benefiche": il risveglio della terra dopo l’inverno, il tempo della semina, il tempo della messe. Il quarto sabba marcava l’arrivo dell’inverno e la "sconfitta" del sole, freddo, fame e morte.
Halloween, nonostante non lo si dica come invece si dovrebbe, è una ricorrenza magica. Il mondo dell’occulto cosi lo definisce: "È il giorno più magico dell’anno, è il capodanno di tutto il mondo esoterico, è la festa . più importante dell’anno per i seguaci di satana".
bzbiz
Giusto...

Ogni volta che un bambino dice "dolcetto o scherzetto"™ un demone ritorna sulla terra, un prete muore e il Papa perde un capello... ahsisi.gif

Allora, se teniamo il discorso sul piano "è una festa consumistica, meglio portare avanti altri valori" ne possiamo discutere... ma tutta la manica di str*nz*te su satana e il demonio dietro ad Hallowee'n mi rifiuto...

No davvero... mi rifiuto...

Ti rendi conto che il 99% dei bambini occidentali manda una lettera ad un tizio INVENTATO dalla Coca Cola? Secondo te c'è satana ed il satanismo anche li dietro?

Ma dai per piacere... solo perché ad Hallowee'n si parla di fantasmi e demoni, e streghe e spettri non vuol dire che ci sia il demonio dietro... un cifra di gente che ci fa una barca di soldi ok... ma il satanismo... dont.u.get.it.4.gif

Tu riporti quelle cose per dovere di cronaca o ci credi? Domanda seria la mia.
Dani80
bzbiz, ho scritto semplicemente che il 31 ottobre è una festa anche peri satanisti tutto qua. Il resto te lo stai inventando tu.
bzbiz
Bene ok...

però siccome io non credo nel caso, né nelle cose fatte a braccio...

Perché hai scritto (più e più volte) che Hallowee'n è una festa anche per i satanisti? Motiva le tue azioni prego.

Se mi dici "per dovere di cronaca" accetterò la tua risposta, visto il tuo curriculm sul forum ti crederò poco, ma quelle saranno convinzioni mie, che non vanno ad intaccare la validità delle tue risposte.
Peve
@Dani80: Forse la prima volta non mi sono spiegato bene, adesso provo a spiegarmi meglio:

Hai rotto i coglioni con i tuoi trafiletti copiati da chissa dove che riportano le più grandi cazzate mai scritte su internet, se ci credi è un conto, se ne può discutere, ma se devi postarli solo per far girare le palle a tutti e poi ritrattare tutto dicendo che non condividi l'articolo che hai postato, lascia lì.

Vogliamo discutere con te, di quello che pensi TU, sempre che lo voglia anche tu, commentare degli articoli stupidi e assurdi per poi sentirsi dire "non l'ho mica detto io" ci ha stufato, almeno per me è così, ma non credo di essere il solo...

Se non sono stato chiaro dimmelo che cercherò di spiegarmi ancora meglio icon_mrgreen.gif
graograman
CITAZIONE (graograman @ 31 Oct 2007 - 14:58) *
comprensione, tolleranza e uguaglianza



CITAZIONE (Dani80 @ 31 Oct 2007 - 17:46) *
Libertà, uguaglianza, fraternità


come puoi notare, ma forse non puoi notarlo, perchè altrimenti non mi staresti facendo sprecare il mio tempo, io ho espresso concetti differenti, ma anche i tuoi sono principi in cui un VERO Cristiano dovrebbe credere.

comprensione dell'altro
tolleranza del diverso
uguaglianza nelle nostre diversità
libertà di espressione
fraternità di intenti (cerchiamo di vivere senza inculare il prossimo)

solo vivendo in questa maniera puoi essere un vero Cristiano

altrimenti sei un Cattolico, che è altra cosa
sei Cattolico se vedi un nemico in chi non la pensa come te
sei Cattolico se credi nel demonio che ti induce in tentazione e quindi ti discolpa dall'aver pensato al male
sei Cattolico se pensi che recitando una preghiera e confessando i tuoi peccati in maniera ripetitiva tu ti debba sentire meglio
sei Cattolico se pensi che Gesù sia in quel pezzo di pane spezzato
sei Cattolico se pensi che Gesù sia morto per te

e poi mi son rotto i coglioni di vedere gente come te che affolla le chiese e poi è la prima che imbraccia un fucile per ammazzare in nome della loro fede

Cristo è amore

quando sono innamorato tollero anche una donna, che notoriamente è una rompicoglioni, figurati se non posso tollerare uno che la pensa diversamente da me.
Fatti meno seghe, trovati una sana rompicazzo che ti agra la borsa, sopportala, scopala e vedrai che ti trasformi in un buon cristiano, quando vedi uno che non la pensa come te gli chiedi:

c'è l'hai la donna?

e in risposta affermativa gli chiedi?

ma come fai a sopportarla?

e siete subito amici.

va mo là putin, impara a star al mond

a vag cà
Dani80
Per Peve: Quello che scrivo lo penso e lo condivido e non lo ho ritratto anche se spesso faccio riferimento a testi scritti da altri (di cui condivido il contenuto). Hai un tono direi un po' arrogante e non mostri rispetto per chi ha opinioni diverse dalle tue.

RIEPILOGO:
Volevo dire questo: Halloween è una festa "goliardica" di stampo pagano, che contiene molti elementi che si rifanno allo spiritismo e all'occultismo (il 31 ottobre inoltre e non casualmente è anche una festa importante anche per i satanisti); per la sua filosofia contrasta con il cristianesimo e non ha nulla a che fare con la festa cattolica di Ognissanti. Tale festa è da pochi anni che si festeggia da noi, è una specie di nuova moda estranea alle tradizioni italiane.
Maifermo
CITAZIONE
altrimenti sei un Cattolico, che è altra cosa
sei Cattolico se vedi un nemico in chi non la pensa come te
sei Cattolico se credi nel demonio che ti induce in tentazione e quindi ti discolpa dall'aver pensato al male
sei Cattolico se pensi che recitando una preghiera e confessando i tuoi peccati in maniera ripetitiva tu ti debba sentire meglio
sei Cattolico se pensi che Gesù sia in quel pezzo di pane spezzato
sei Cattolico se pensi che Gesù sia morto per te

e poi mi son rotto i coglioni di vedere gente come te che affolla le chiese e poi è la prima che imbraccia un fucile per ammazzare in nome della loro fede


Checcazzo dici?

Io sono Cattolico e questo tuo post mi sembra decisamente esagerato.
Sono cattolico e chi la pensa come me non e' un mio nemico.
Sono cattolico e credo nel demonio, ma tu con il tuo ragionamento, in tre secondi, hai annullato centinaia di anni di riflessioni teologiche intorno a questo punto, rendendo facilissima la questione, tipico di chi non vuole sbattersi a informarsi!!!
Sono cattolico e prego e mi confesso e ti assicuro che dopo essermi confessato mi sento decisamente male e a confessare le mie, ahime' solite mancanze, mi sento una merda... ma tu non puoi saperlo e generalizzi in maniera che mi verrebbe da definire razzista.
Sono cattolico e penso che quel pezzo di pane spezzato sia Gesu' Cristo, qualcosa non va in questo? Sono ancora libero di crederlo?
Sono cattolico e penso che Gesu' Cristo sia morto per tutti, anche per te (ma non dirlo a nessuno)

E poi mi sono rotto i coglioni di chi generalizza come te, di chi se ne sbatte altamente di tutto, tanto sparare sui cattolici e' consentito, anzi e' quasi di moda.

P.S.: Ho la donna ma penso che si possa essere amici in fretta, anche essendo single. Naturalmente non sto prendendo sul serio l'ultima parte del tuo post.
Peve
Io ho il massimo rispetto delle opinioni di tutti, solo che, nel tuo caso non si capisce quali siano le tue opinioni...

Il siparietto è sempre lo stesso, tu riporti un testo, viene contestato, tu dici che non l'hai detto.

Ok, non l'hai detto, ma se riporti un testo te ne prendi la responsabilità come se l'avessi scritto tu, se no fai a meno di postarlo, chiarito questo se hai delle opinioni tue sarò lieto di discuterne, ma smettila di fare dei giochini come quello del potrebbe "ho scritto potrebbe, non che è così..." queste sono delle gran cazzate.
Dani80
CITAZIONE (graograman @ 31 Oct 2007 - 18:17) *
altrimenti sei un Cattolico, che è altra cosa
sei Cattolico se vedi un nemico in chi non la pensa come te
sei Cattolico se credi nel demonio che ti induce in tentazione e quindi ti discolpa dall'aver pensato al male
sei Cattolico se pensi che recitando una preghiera e confessando i tuoi peccati in maniera ripetitiva tu ti debba sentire meglio
sei Cattolico se pensi che Gesù sia in quel pezzo di pane spezzato
sei Cattolico se pensi che Gesù sia morto per te
e poi mi son rotto i coglioni di vedere gente come te che affolla le chiese e poi è la prima che imbraccia un fucile per ammazzare in nome della loro fede


Questa sono solo delle TUE idee, la Chiesa Cattolica non dice nulla di tutto questo, leggi il Catechismo della Chiesa cattolica
L'ultima frase non ha nessun senso, perchè dovrei prendere il fucile per difendere la fede??? icon_confused.gif Boh

Il discorso della donna (tra l'altro mezzo in dialetto) Cosa centra??che cazzo vuol dire?? icon_confused.gif
redshift
CITAZIONE (Dani80 @ 31 Oct 2007 - 14:40) *
Il 31 ottobre, è una data importante non soltanto nella cultura celtica, ma anche nel satanismo. E uno dei quattro sabba delle streghe. I primi tre segnavano il tempo per le stagioni "benefiche": il risveglio della terra dopo l’inverno, il tempo della semina, il tempo della messe. Il quarto sabba marcava l’arrivo dell’inverno e la "sconfitta" del sole, freddo, fame e morte.
Halloween, nonostante non lo si dica come invece si dovrebbe, è una ricorrenza magica. Il mondo dell’occulto cosi lo definisce: "È il giorno più magico dell’anno, è il capodanno di tutto il mondo esoterico, è la festa . più importante dell’anno per i seguaci di satana".

La festa cattolica di Tutti i Santi non ha niente a che vedere con quella di Halloween. Essa è stata instaurata da Papa Gregorio IV nell’anno 840.

Questa pseudo-festa è solo uno degli svariati modi con cui si tenta di introdurre questa mentalità esoterica, estranea ed ostile al cristianesimo, nella nostra cultura e nei nostri costumi.

Tratto da: http://profezie3m.altervista.org/archivio/...a_Halloween.htm


sarà per quello che ci sono nato...ed ogni giorno giro con matita nera e rossetto...e cmq nn vedo perchè nn si possano proporre alternative alla religione cristiana se queste sono compatibili col nostro stato sociale LAICO
Peve
CITAZIONE (Maifermo @ 31 Oct 2007 - 18:35) *
Sono cattolico e chi la pensa come me non e' un mio nemico.
...
E poi mi sono rotto i coglioni di chi generalizza come te, di chi se ne sbatte altamente di tutto, tanto sparare sui cattolici e' consentito, anzi e' quasi di moda.


Si, in effetti si vede la tua enorme tolleranza...
Maifermo
Forse non hai capito che era un riferimento al post di Grao che ha detto che si e' rotto i coglioni.
Quindi se ti rompi i coglioni sei intollerante? Quindi come sillogismo:

Maifermo si rompe i coglioni. Maifermo e' intollerante. Maifermo e' cattolico.

Grao si rompe i coglioni. Grao e' intollerante. Grao e' cattolico.



rofl.gif rofl.gif rofl.gif rofl.gif rofl.gif rofl.gif rofl.gif rofl.gif rofl.gif rofl.gif rofl.gif
Dani80
CITAZIONE (Peve @ 31 Oct 2007 - 18:37) *
Io ho il massimo rispetto delle opinioni di tutti, solo che, nel tuo caso non si capisce quali siano le tue opinioni...

Il siparietto è sempre lo stesso, tu riporti un testo, viene contestato, tu dici che non l'hai detto.

Ok, non l'hai detto, ma se riporti un testo te ne prendi la responsabilità come se l'avessi scritto tu, se no fai a meno di postarlo, chiarito questo se hai delle opinioni tue sarò lieto di discuterne, ma smettila di fare dei giochini come quello del potrebbe "ho scritto potrebbe, non che è così..." queste sono delle gran cazzate.


Io non ho mai negato quello che ho scritto ma solo le vostre interpretazioni. Una frase se presa da sola ha un senso ma all'interno di un periodo può avere un significato diverso. Vedi quanto ho scritto sopra.
Peve
CITAZIONE (redshift @ 31 Oct 2007 - 18:37) *
sarà per quello che ci sono nato...ed ogni giorno giro con matita nera e rossetto...e cmq nn vedo perchè nn si possano proporre alternative alla religione cristiana se queste sono compatibili col nostro stato sociale LAICO


Che sia laico lo hanno solo detto, ma poi non lo mettono in pratica. Non è che non si può, è che se ci provi c'è un vecchio tedesco che parla sempre affacciato ad una finestra che ti dice che sei satana e una mandria di pecoroni che ci credono e ti guardano male... ma basta farci l'abitudine...
redshift
CITAZIONE (Maifermo @ 31 Oct 2007 - 18:35) *
E poi mi sono rotto i coglioni di chi generalizza come te, di chi se ne sbatte altamente di tutto, tanto sparare sui cattolici e' consentito, anzi e' quasi di moda.



ah! basta saperlo icon_smile.gif
redshift
CITAZIONE (Peve @ 31 Oct 2007 - 18:45) *
Che sia laico lo hanno solo detto, ma poi non lo mettono in pratica. Non è che non si può, è che se ci provi c'è un vecchio tedesco che parla sempre affacciato ad una finestra che ti dice che sei satana e una mandria di pecoroni che ci credono e ti guardano male... ma basta farci l'abitudine...



sì, ma ormai è quasi divertente osservare il lento collasso
Dani80
CITAZIONE (redshift @ 31 Oct 2007 - 18:37) *
sarà per quello che ci sono nato...ed ogni giorno giro con matita nera e rossetto...e cmq nn vedo perchè nn si possano proporre alternative alla religione cristiana se queste sono compatibili col nostro stato sociale LAICO

In Italia si festeggia il Carnevale che è una festa essenzialmente laica. ma fa parte delle nostre tradizioni, Halloween no.
axettone
CITAZIONE (Dani80 @ 31 Oct 2007 - 18:27) *
Tale festa è da pochi anni che si festeggia da noi, è una specie di nuova moda estranea alle tradizioni italiane.

E' la storia che si ripete, la Chiesa ha preso le feste di altre culture e tradizioni e le ha rinominate o fatte proprie. Natale, Pasqua, l'Assunzione a ferragosto, Ognissanti .... anche la basilica di San Pietro altro non è che il rifacimento di un circo romano. La realtà è che sono tutte feste che celebrano avvenimenti naturali: le stagioni e le relative transizioni. Anche qua, c'è molta più umanità che sacralità.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.