Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Sei Via E Ti Occupano La Casa...
FerraraForum.it > Community > Attualità
Roccia83
Appena guardato il tg5 e... avete sentito la news?! ke poi news non è visto ke solo quest'anno ci son stati circa 60 casi del genere....

Una vecchietta va ricoverata all'ospedale, torna a casa e se la trova occupata da una famiglia (uomo, moglie e figlio) che mentre lei era via han sfondato la porta, cambiato serratura a l'arredamento!!!
Morale: la legge punisce ki ti ruba in casa e l'occupazione solo nell'atto in cui te la stanno occupando (24h) dopodikè anke i pulotti non posson più far niente! La vecchietta ora è in una casa per anziani!!!

Bella legge!!!
Gaia
non ho mica capito come funzia questa legge.... anne-sophie.gif
Unknown
Anche a me non è molto chiara questa legge...
Però è pazzesco.
Se capitasse a me, cercherei vendetta con le mie mani...
Su al come, dovrei pensarci un pò su,... sono indeciso se usar bombe, o fucile a ripetizione icon_smile.gif

In ogni caso, io penso sia inammissibile una cosa del genere...
è un sequestro di casa legalizzato. XD
un crimine reso legale. 61.gif
Inoltre è la perdita del bene più prezioso che una persona possa avere.
Per questo è sconcertante.
Roccia83
io pago un barbone xkè ogni volta ke li vede passare li pesti e un negrone (nn per razzismo ma x doti in mezzo alle gambe) ke gli violenti la moglie ogni volta ke se la sente!!! sisi.gif
devo pensare al figlio...... anne-sophie.gif

CITAZIONE (Gaia @ 28 Dec 2006 - 20:47) *
non ho mica capito come funzia questa legge.... anne-sophie.gif

uno ti entra in casa mentre sei fuori, ti sbologna fuori dicendo ke ora la casa è sua... e lo diventa!!! bello no?!
anne-sophie.gif
Le Big Mac
AHAHAHAHAHAHA..... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
simone19
sarebbe una delle tante leggi burla che solo in italia potrebbero esistere...
ale__1984
CITAZIONE (Unknown @ 28 Dec 2006 - 20:52) *
Magari la casa dell'anziana signora era l'unica cosa che la teneva legata ai ricordi...


cioè spiegami...
se ti succede una cosa del genere sei più incazzato perchè ti ritrovi ingiustamente senza casa o perchè eri legato alla casa da molti ricordi?
spero tu ti sia espresso male, o scherzosamente...

se mi succede una cosa simile, entro armato di granate a frammentazione e faccio una strage.
Unknown
si mi sono espresso male... icon_smile.gif
intendevo sottolineare entrambe le cose...
al massimo vedrò di modificare il messaggio per essere più chiaro...
Roccia83
aaaahhh i ricordi....
Ferrigno
Tu credi a quello che dice il tg5? Sarà la solita notizia bufala, citata alla cazzo omettendo alcuni particolari fondamentali, per creare lo scoop.
Come fa l'occupante a dimostrare di avere la residenza? E ha un foglio del notaio che dice che la casa è sua?
tut cazad.
ThE SiNgEr
Spero ke sia na cazzat....se no...viviamo decisamente in un paese del cazz...mamma mia !!
Gaia
no dai non può esistere 'na legge così.. oh adesso chiamo Prodi eh! vedrete che da domani non esisterà più
nel mentre facciamo una colletta per comprare una super villa alla vecchietta così gli occupanti clandestini mangeranno tanta.......
ThE SiNgEr
Ma fra l altro ke razza d persone sono quelle ke hanno rubato la casa alla vecchietta....poveretti !
Roccia83
CITAZIONE (Ferrigno @ 28 Dec 2006 - 23:56) *
Tu credi a quello che dice il tg5? Sarà la solita notizia bufala, citata alla cazzo omettendo alcuni particolari fondamentali, per creare lo scoop.
Come fa l'occupante a dimostrare di avere la residenza? E ha un foglio del notaio che dice che la casa è sua?
tut cazad.

han detto ke casi simili ce ne son stati 60 solo quest'anno......
Ferrigno
CITAZIONE (Roccia83 @ 29 Dec 2006 - 00:51) *
han detto ke casi simili ce ne son stati 60 solo quest'anno......

l'ha detto sempre il tg5!
Guarda il tg5 di Rossella è credibile come Studio Aperto. A sto punto io lo farei dirigere a Platinette.
Unknown
Non si ha più rispetto per le vecchiette...
Scommetto la credevano già morta e sepolta e ne hanno approfittato XD 61.gif 4.gif
margu
CITAZIONE (Ferrigno @ 28 Dec 2006 - 23:56) *
Tu credi a quello che dice il tg5? Sarà la solita notizia bufala, citata alla cazzo omettendo alcuni particolari fondamentali, per creare lo scoop.
Come fa l'occupante a dimostrare di avere la residenza? E ha un foglio del notaio che dice che la casa è sua?
tut cazad.


Ammetto che la logica di Ferrigno fila liscia come l'olio, pensando poi che quelli del tg5 hanno fatto anche il servizio fasullo sulla tizia che in metro a Milano si spoglia... sisi.gif
Senbee Norimaki
La notizia non trova riscontro. Poi cerco meglio e vi faccio sapere.
Frabe
Probabilmente il tg5 ha confuso la tutela del possesso con quella della proprietà (ricordi di diritto privato).
Proprietà= titolo giuridico
Possesso= esercitazione di fatto della proprietà senza necessariamente averne il titolo.
Mi rubano la bici. La vedo per strada: non la posso riprendere finchè non dimostro la mia proprietà (giudice) nel frattempo il tribunale tutela il possessore dal mio spoglio clandestino. Le Big Mac ve lo dirà in termini tecnici.
Questo ovviamente per evitare la giustizia fai da te. Ovvio che le lungaggini burocratiche possono portare a situazioni che sembrano assurde. Penso che mentre la proprietà deve ancora essere accertata sia stato reintegrato il possessore anche se è privo di titolo.
Gambe
Non diciamo stronzate...la casa è intestata!!! dont.u.get.it.4.gif
Frabe
Appunto
catasto -> anche se non probativo -> comunque può accertare la proprietà in alcuni casi. E comunque dimostrare la proprietà di un immobile è relativamente facile.
E' questione di burocrazia ma la casa torna al proprietario. Garantito.

Il fatto è che finchè la proprietà non è accertata si tutela il possesso.
bzbiz
Ricordiamo che il diritto Italiano in linea generale protegge la proprietà se questa è esercitata (più o meno penso si dica così)...

Per cui la vecchia oltre a dimostrare che la casa è sua deve anche dimostrare che non era abbandonata...

Poi sta vecchia QUANTO è stata via? Perche se gli occupanti hanno avuto il tempo di pagare bollette, segnalare il cambio di domicilio (non residenza domicilio), se si sono fatti spedire della posta ecc ecc ecc, allora SI che è agro mandarli via, alla fine c'è la farà, ma dovrà masticare amaro...
Le Big Mac
CITAZIONE (Frabe @ 29 Dec 2006 - 04:03) *
Probabilmente il tg5 ha confuso la tutela del possesso con quella della proprietà (ricordi di diritto privato).
Proprietà= titolo giuridico
Possesso= esercitazione di fatto della proprietà senza necessariamente averne il titolo.
Mi rubano la bici. La vedo per strada: non la posso riprendere finchè non dimostro la mia proprietà (giudice) nel frattempo il tribunale tutela il possessore dal mio spoglio clandestino. Le Big Mac ve lo dirà in termini tecnici.
Questo ovviamente per evitare la giustizia fai da te. Ovvio che le lungaggini burocratiche possono portare a situazioni che sembrano assurde. Penso che mentre la proprietà deve ancora essere accertata sia stato reintegrato il possessore anche se è privo di titolo.


Chiamato in causa (anche se raga... guardate che non so un cazzo eh, mi sto costruendo una fama ASSOLUTAMENTE non rispondente alla realtà) rispondo.
Tu confondi il possesso di cose mobili! Perchè generalmente quando compri una bici non stipuli un contratto e lo registri da un notaio.
Una casa invece è, come tu ben sai, un bene immobile. E' quindi sottoposta a tutt'altro regime per quanto riguarda la forma del passaggio di proprietà (ad esempio, ma potrebbe essere anche un affitto). Per qualsiasi atto riguardante trasferimento proprietà o altri diritti reali serve un contratto scritto e registrato.

L'unico modo che mi viene in mente per fare una cosa del genere è che la signora, poverina, sia stata gabbata non solo dai tipi che le sono entrati in casa, bensì da chi le ha venduto la casa! Non so, per esempio una signora che non sa nulla di ste bazze stringe la mano col padrone di casa che le dice "Si signora la casa è sua!" e si prende un po' di soldi. Poi dopo un po' si trova in casa un'altra famiglia con un bel contrattino firmato e controfirmato e registrato. Eh, e 'mo?
Roccia83
qui pare ke il problema sia ke nn riesci a sbatterli fuori, un po come quando scade il contratto d'affitto e gli inquilini restano dentro e ci vogliono anni di cause x buttarli fuori...

dicevano "la legge difende da ki ti ruba in casa non se si stabilisce in casa... l'occupazione è punibile solo nel momento in cui viene effettuata (ti sbattono giu la porta e poi nn so con ke logica ma parlavano anke delle 24h dopo...)"

link
slash
CITAZIONE (Roccia83 @ 28 Dec 2006 - 20:36) *
Appena guardato il tg5 e... avete sentito la news?! ke poi news non è visto ke solo quest'anno ci son stati circa 60 casi del genere....

Una vecchietta va ricoverata all'ospedale, torna a casa e se la trova occupata da una famiglia (uomo, moglie e figlio) che mentre lei era via han sfondato la porta, cambiato serratura a l'arredamento!!!
Morale: la legge punisce ki ti ruba in casa e l'occupazione solo nell'atto in cui te la stanno occupando (24h) dopodikè anke i pulotti non posson più far niente! La vecchietta ora è in una casa per anziani!!!

Bella legge!!!

è la c.d. usucapione lampo per beni immobili?
giuliadark
CITAZIONE (ale__1984 @ 28 Dec 2006 - 23:25) *
se mi succede una cosa simile, entro armato di granate a frammentazione e faccio una strage.



sisi.gif sisi.gif
Frabe
@ Le Big Mac
Mmmh da quanto ne so io chi viene spoliato clandestinamente o molestato nel possesso (ed è specificato anche di un bene immobile) può ottenere che il giudice faccia cessare le molestie o ripristini lo stato di possesso (az. di manutenzione e di reintegrazione). E questa dovrebbe essere una tutela temporanea fino all'accertamento del titolo.
L'unico presupposto è che il possesso deve essere durato almeno un anno, questa storia delle 24 ore effettivamente sembra un delirio kafkiano. L'usucapione lampo tenderei ad escluderla.

Certo che invece al tg5 potevano spiegare anche i lati tecnici della faccenda, porca miseria dobbiamo fare reverse engineering per capire!

P.S. W la Finessi
Roccia83
CITAZIONE (Frabe @ 29 Dec 2006 - 14:22) *
P.S. W la Finessi

e soprattutto la sua assistente stra gnocca 6.gif
è stato amore a prima vista sisi.gif
slash
CITAZIONE (Frabe @ 29 Dec 2006 - 14:22) *
P.S. W la Finessi

piano con i "viva".

CITAZIONE (Roccia83 @ 29 Dec 2006 - 14:49) *
e soprattutto la sua assistente stra gnocca 6.gif

mi ha distratto durante l'esame.colpa sua. sisi.gif
nic_
CITAZIONE (Ferrigno @ 28 Dec 2006 - 23:56) *
Tu credi a quello che dice il tg5? Sarà la solita notizia bufala, citata alla cazzo omettendo alcuni particolari fondamentali, per creare lo scoop.
Come fa l'occupante a dimostrare di avere la residenza? E ha un foglio del notaio che dice che la casa è sua?
tut cazad.


Tralasciando il fatto che l'ha sparata il tg5..............Ferrigno ha ragione secondo me sono tutte puttanate è una cosa che non sta in piedi!!!!
Ciao
Maifermo
CITAZIONE (Le Big Mac @ 29 Dec 2006 - 11:46) *
Chiamato in causa (anche se raga... guardate che non so un cazzo eh, mi sto costruendo una fama ASSOLUTAMENTE non rispondente alla realtà) rispondo.
Tu confondi il possesso di cose mobili! Perchè generalmente quando compri una bici non stipuli un contratto e lo registri da un notaio.
Una casa invece è, come tu ben sai, un bene immobile. E' quindi sottoposta a tutt'altro regime per quanto riguarda la forma del passaggio di proprietà (ad esempio, ma potrebbe essere anche un affitto). Per qualsiasi atto riguardante trasferimento proprietà o altri diritti reali serve un contratto scritto e registrato.

L'unico modo che mi viene in mente per fare una cosa del genere è che la signora, poverina, sia stata gabbata non solo dai tipi che le sono entrati in casa, bensì da chi le ha venduto la casa! Non so, per esempio una signora che non sa nulla di ste bazze stringe la mano col padrone di casa che le dice "Si signora la casa è sua!" e si prende un po' di soldi. Poi dopo un po' si trova in casa un'altra famiglia con un bel contrattino firmato e controfirmato e registrato. Eh, e 'mo?


Quello che dici è tutto giusto. znaika.gif
Secondo me, è stato tralasciato un aspetto importante: ai sensi del codice civile, i contratti per la vendita di immobili, devono avere la forma di atto pubblico (quindi necessario il notaio) o scrittura privata (cmq si va dal notaio, anche se non è necessario).
Altra cosa: la trascrizione del passaggio di proprietà è una cosa che, ai fini del contratto, non serve a nulla in quanto, questa forma di pubblicità non ha effetto costitutivo (a differenza dell'ipoteca), è tuttavia necessaria per l'opposizione ai terzi i quali, trascrivendo prima, invertirebbero l'onere probatorio.

Ora, a me dispiace che la donnina sia stata gabbata dal tipo che le ha venduto la casa, ma , il diritto italiano ha creato il sistema della trascrizione proprio per evitare miriadi di cause riguardanti questo aspetto.
Per la poveretta non c'è più un cazzo da fare e quindi farebbe bene a prenotare in albergo.
Galen
Quindi è vittima di una truffa, non di appropriazione indebita? Così ha più senso...
Roccia83
risolto il mistero: le case in questione non sono case in proprietà ma del comune assegnate alle famiglie! per questo non si riesce a far rispettare la violazione della proprietà e simili..

la cosa rimane cmq assurda.. che uno che ha la casa non possa assentarsi che se gli si infilano in casa la perde! e cmq seppur nn ci sia la proprietà ci sarà pur sempre il possesso con un contratto.. nn capisco come non sia difendibile!!!
Fonfi
Se mi capitasse una cosa simile, sfonderei anche io la porta e gli occupanti andrebbero a soggiornare in ospedale...

E' comunque assurdo che le autorità non possano fare niente...
Senbee Norimaki
Anche così non regge come storia. Una casa popolare regolarmente assegnata non è occupabile in assenza breve del legittimo occupante.
Probabilmente ci sono altre gabole sotto.
Maifermo
A maggior ragione non può essere così.
Per le case popolari ci sono iter decisamente lunghi e tortuosi, la cui documentazione ampia consente di risalire al vero destinatario dell'immobile.
Mi sembra abbastanza impossibile che sia così, manca qualcosa...
Le Big Mac
CITAZIONE (Frabe @ 29 Dec 2006 - 14:22) *
@ Le Big Mac
Mmmh da quanto ne so io chi viene spoliato clandestinamente o molestato nel possesso (ed è specificato anche di un bene immobile) può ottenere che il giudice faccia cessare le molestie o ripristini lo stato di possesso (az. di manutenzione e di reintegrazione). E questa dovrebbe essere una tutela temporanea fino all'accertamento del titolo.
L'unico presupposto è che il possesso deve essere durato almeno un anno, questa storia delle 24 ore effettivamente sembra un delirio kafkiano. L'usucapione lampo tenderei ad escluderla.

Certo che invece al tg5 potevano spiegare anche i lati tecnici della faccenda, porca miseria dobbiamo fare reverse engineering per capire!

P.S. W la Finessi


bravo, il tuo ragionamento non fa una piega.
Se ci pensi bene però non ha un gran senso. Cioè, tieni conto che queste azioni riguardano preminentemente i beni mobili. I beni immobili, essendo registrati, sono oggetto di contratti facilmente reperibili e accertabili. Se un contratto registrato esiste, dunque, è più facile schiaffargli in faccia quello, piuttosto che tentare un azione basata sul semplice possesso.
Ed è ben per questo che la faccenda mi puzza. Se il contratto è registrato, sia che si parli di vendita che di affitto, la nonnina non avrà problemi a dimostrare che in quella casa ci deve stare lei. Mah.. Anche la soluzione di Roccia non ha senso: se è in affitto il contratto va rispettato fino al suo termine, non ci sono cazzi. Può essere che il contratto sia scaduto mentre la nonnina era altrove, non so.
milli
cosi' vorrei intitolare questa nuova discussione perche' adoro l ironia e saro' anche sintetica perche' non sopporto i logorroici.
Anziana muore in ospedale e dopo appena un paio d ore dal decesso, la sua casa avuta dal comune,e' gia' occupata da una famiglia di extracomunitari che si discolpa dicendo:noi non ci siamo appropriati di questo appartamento per rubare ma perche' cercavamo una casa.Come questo di casi in Italia ce ne sono ormai a bizzeffe e dietro a tutto questo esiste un racket che tiene d occhio le persone anziane che appena si allontanano dalla loro abitazioni vuoi per andare ad un ricovero in ospedale,vuoi per motivi famigliari o per qualsiasi altra causa,le loro case vengono subito occupate da questi extracomunitari e l inquilino che vuole farvi ritorno, si ritrova frattato da questi truffatori!
non voglio aggiungere altro a voi come disse il Manzoni l ardua sentenza
Le Big Mac
Questa discussione esiste già!
milli, non volermene ma te la unisco, anche perchè l'altra era già a buon punto!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.