Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Film"invasion"
FerraraForum.it > Brainstorming > Cinema e TV
Dani80
Kidman perfida e infettata

Nel film di Oliver Hirschbiegel la bella Nicole e Daniel Craig lottano per non essere risucchiati dalle spore spaziali disumanizzanti. Esempio mal riuscito di guerra agli alieni
LIETTA TORNABUONI
Gli infettati hanno facce chiuse, ottuse, immobili, che non esprimono alcuna emozione. Non sorridono, non ridono, non piangono, mai sembrano arrabbiati o nostalgici. Si allineano nelle code o negli ingorghi urbani senza impazienze, guardando imperturbabili davanti a sè. Sono cortesi, e possono diventare spietati: anche Nicole Kidman, anche Daniel Craig in Invasion di Oliver Hirschbiegel.

Il film non è riuscito, ma The Body Snatchers, romanzo americano 1954 di Jack Finney da cui deriva, è irresistibile: la sottrazione di corpi umani da parte di alieni ha sedotto più di un regista. Il primo, Don Siegel, nel 1956, immagina invasori dallo spazio atterrare in una piccola città sotto forma di grossi baccelli e occupare i corpi degli abitanti, alterandoli. Philip Kaufman nel 1978 in Terrore dallo spazio profondo analizza un piano di invasione da parte di extraterrestri. Abel Ferrara nel 1993 in Ultracorpi-L’invasione continua, suppone entità misteriose che si impossessano dei corpi umani: un bambino che tende il dito accusatore è l’immagine forte che ne resta. Tutti i film nascondono metafore del loro tempo: nel primo l’ambiguità era così perfetta da far ritenere il film nello stesso tempo una metafora antisovietica e una antimacchartista; in questo Invasion la metafora allude al «pensiero unico», alla disumanizzazione nelle società di massa, ai tentativi statali di cancellare aggressività, ribellione, indipendenza, opinioni personali.

Nicole Kidman è una vedova psicoanalista con un figlio di una decina d’anni e con il medico Daniel Craig che la ama. I loro sforzi per sottrarsi alla alterazione indotta da spore provenienti dallo spazio sono epici: corrono a perdifiato (la Kidman corre molto bene), non dormono, fuggono, reagiscono, si nascondono, uccidono, respingono le promesse di «un mondo migliore» formulate dagli infettati. E perdono.

INVASION
Di Oliver Hirschbiegel
con Nicole Kidman, Daniel Craig, Jackson Bond
Fantascienza
Usa, 2007.
Fonte: http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubr...46&sezione=
Senbee Norimaki
Uffa, l'ennesimo remake degli Ultracorpi. Speriamo che sia all'altezza, perlomeno.

Il primo, quello di Don Siegel, rimane il migliore. Anche quello di Abel Ferrara era molto bello.
Dani80
Sembra abbastanza originale..
Senbee Norimaki
Originale? icon_eek.gif È il remake di un remake di un remake di un remake di un remake di un remake..!
È in assoluto il soggetto più rivisitato nel cinema di fantascienza...
bzbiz
Appena visto il provino mi son detto:

"Ecchecazzo un altro film con gli zombie... E non è nemmeno di serie Z..."

Poi adesso che Senbo mi ci ha fatto pensare dovrei cambiare la frase in:

"Ecchecazzo un altro film con gli ultracorpi... E sembra di serie Z..."

rofl.gif

Lascio ad altri il piacere di andarlo a vedere...
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.