Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [informatica] Controllo Di Qualità
FerraraForum.it > Community > Studenti > Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
iuber
salve qlc1 ha info sul corso controllo qualità????
sono al 2°anno e devo scegleiere 1opzionale....
voi che dite???? che mi consigliate????
accetto tutti i consigli e suggerimenti...
grazie ciao
Subversive
È quello che tengono a ingegneria? Perché se è quello, so che molti studenti di inge lo scelgono come opzionale perché è abbastanza facile. Un mio amico ha studiato 30 min il giorno prima e ha preso 26... sarcastica.gif io lo sceglierò quest'anno insieme a ecologia icon_mrgreen.gif
pottydj
su questo corso non so nulla.. però qua trovi i miei commenti su altri opzionali: http://www.ferraraforum.it/index.php?s=&am...st&p=428654
iuber
CITAZIONE (Subversive @ 9 Oct 2007 - 23:03) *
È quello che tengono a ingegneria? Perché se è quello, so che molti studenti di inge lo scelgono come opzionale perché è abbastanza facile. Un mio amico ha studiato 30 min il giorno prima e ha preso 26... sarcastica.gif io lo sceglierò quest'anno insieme a ecologia icon_mrgreen.gif


ciao mica sai il sito di qsto corso che fanno ad ingegneria???
o almeno il nome del docente???
ma poi cosa si studia???
ma tu studi informatica...o biologia???
grazie...
iuber
CITAZIONE (pottydj @ 10 Oct 2007 - 01:06) *
su questo corso non so nulla.. però qua trovi i miei commenti su altri opzionali: http://www.ferraraforum.it/index.php?s=&am...st&p=428654


ciao scusa mi sapresti dare info o consigli su quale curriculum scegliere????
grazie
pottydj
la scelta del curriculum in realtà io la vedo molto come fagiolara..
in pratica cambia solo UN esame..

io ho scelto tecniche multimediali, l'esame è un progetto di un sito dinamico..
molto simpatico se ti piace lavorare col webdesign, altrimenti no.. c'è da stare molte ore al pc a fare il progetto in gruppo.
E' cmq una bella esperienza.

Un altro curriculum è quello di reti, e c'è l'esame con la Luppi.. io non l'ho dato ma mi dicono essere bello brenso!

L'altro curriculum ha basi 2 come esame.. l'ho dato tra i miei opzionali e con Tomassetti è abbastanza affrontabile. ne parlo nel link che ti ho dato prima
simone
Salve compagni

ho visto che è già stato aperto un topic con questa discussione ma nessuno risponde alla questione!!!

Qualcuno ha già frequentato/fatto esame di controllo di qualità?

Se potete dirmi com'è tanto per farmi un idea. sisi.gif
Subversive
Ma è quello di ingegneria?
simone
Non saprei dirti.........è l'opzionale di informatica...........lo faceva una certa De Palo Rosamaria....o una cosa del genere........adesso non so se lo tenga ancora
Subversive
Si allora forse è quello...Un mio amico l'ha fatto,ha detto che è facilissimo (ha studiato un'oretta prima dell'esame e ha preso 27)...purtroppo ora l'hanno cambiato e non vale più 6 crediti come prima (mi pare che adesso valga x soli 3 crediti)
LLEAR
Io son Tecnico della Qualità, se ti serve qualche spiegazione in merito..

Laura
-Lucky87-
sono andato dalla mela e mi ha detto che sto corso è stato organizzato proprio per informatica anche se in più ci partecipano anche quelli di fisica..
ecco i contenuti del corso:

Obiettivi Formativi

Trasferire la conoscenza del Sistema di Gestione per la Qualità e delle altre parti del Sistema Azienda in Aziende di Prodotto-Servizio. Le basi teoriche si basano su: le normative nazionali ed internazionali in materia di Sistemi di gestione per la Qualità; il Manuale per la Qualità e le Procedure applicative di alcune delle principali Aziende; Acquisire le capacità di: individuare le caratteristiche critiche di un Sistema di Gestione per la Qualità e di parti di esso e l'efficacia dei Sistemi di Controllo applicati; rilevare e documentare le criticità e le Non Conformità di un Sistema Qualità a fronte di definite Liste di Riscontro; promuovere opportune Azioni Correttive e di Miglioramento
Metodologie applicate nel corso: Trasferimento delle basi teoriche, secondo un approccio basato sulla esperienza pratica e la applicabilità delle tecniche. A tal fine, ed allo scopo di mantenere vivo il coinvolgimento dell'aula, viene fatto largo uso di strumenti didattici, quali proiezione di lucidi, videotapes ed esercitazioni guidate. Nota: il Corso prevede la esecuzione di visite guidate a Stabilimenti, nel corso delle quali saranno condotti incontri di valutazione della documentazione del Sistema di Gestione per la Qualità.

Programma del Corso

Definizione e concetti; Il miglioramento continuo; Storia della qualità; Gli organismi di normazione e le norme; Le norme applicabili per la qualità: ISO 9000, AVSQ, QS 9000, TS 16949; Presentazione della norma UNI EN ISO 9001:2000; La documentazione del sistema qualità; Evoluzione delle organizzazioni aziendali; Definizione ed individuazione dei processi aziendali; Analisi dei processi, prevenzione della qualità; Riesame del contratto; input-output; progettazione; Approvvigionamento; procedure, istruzioni, documenti; produzione; Documenti di controllo del processo e di registrazione; Identificazione e rintracciabilità; Movimentazione, immagazzinamento; Addestramento, formazione; stato dei controlli ecc.; Criticità delle caratteristiche, capacità dei processi produttivi; modalità di controllo; Autocontrolli; Controllo degli strumenti (cenni); Individuazione e gestione delle non conformità; Tecniche statistiche (cenni); Reclami dei clienti; Considerazioni economiche; Azioni correttive; Piani di miglioramento, metodi PDCA (cenni); Politica della qualità, obiettivi ed efficacia, pianificazione, indicatori della qualità, riesame; Verifiche ispettive interne (cenno); Evoluzione dello scenario competitivo; Competizione globale, time to market.

per chi se ne intende come vi sembrano? dite che è fattibile?
LLEAR
Se venisse fatto in maniera ottimale, sarebbe veramente un gran bel corso!
Parlare di Qualità è come entrare in un mondo dove tutto procede secondo regole ben precise e che non lasciano spazio ad ambiguità.
Tieni presente che una piccola-media impresa ci impiega un anno per ottenere la certificazione, quindi è un processe molto delicato che coinvolge l'intera impresa. Tutti devono essere informati e sapere.
Poi, che tante persone agiscano slealmente, è un'altra cosa. Nel senso che mirano solo ad avere il "bollino" da mettere nella carta intestata della ditta, fanno ciò che vogliono e si mettono in regola quando sanno che dovranno arrivare le visite di controllo da parte degli enti certificatori.
Opportunismo bello e buono, ma che viene applicato.

Cmq è un mondo che mi ha sempre coinvolto e affascinato. E di una cosa si può star certi: o piace da matti o rompe le balle. Non ci sono vie di mezzo.
Laura
simone
Io ho appena dato un occhiata al manifesto degli studi 2007/2008 e c'è scritto che il corso vale ancora 6 crediti e non 3!!
morfeo_80
Ciao ,
volevo scegliere questo corso come opzionale per la specialistica di informatica.
Qualcuno l'ha frequentato? avete delle slide, qualche riferimento, sul sito del corso non c'è nulla.....

E' facile da fare come esame?
Grazie
simone
Ciao,

io l'ho fatto 1 sett fa l'esame, allora le slide sono su esami->Rosamaria de Palo->scarica le dispense
il corso è facile, l'esame ancora di più se segui il corso(non devi nemmeno studiare), altrimenti in 2 giorni lo prepari.
morfeo_80
grazie molte per le info, puoi dirmi qualcosa di più?
l'esame è scritto o orale? sono domande solo riguardanti le dispense?
ti ricordi qualche esempio di domanda visto che sei fresco d'esame?

Che tu sappia a fine luglio o settembre ha fissato altri appelli?
grazie
simone
l'esame consiste di 105 domande vero/falso basate sulle dispense..............è facilissimo e poi fai un oralino da 5 min per correggere le domande,
per l'esame non so quando lo ha fissato, dovresti contattare la prof.
-Lucky87-
Ho dato anche io l'esame il 1 di luglio e devo dire che come voti è stata abbastanza alta.. poi se vai a lezione almeno un punto in più ce l'hai [anche perchè dato che eravamo in 5 a lezione c conosceva tutti per nome 4.gif].. l'unico prob è che siccome è un esterna e lavora non fa altre sessioni prima di settembre.. se vuoi sapere la data devi mandargli un email a lei o alla menager [sopratutto perchè nn è capace di mettere la registrazione all'esame, quindi non compare nella lista degli esami]..

l'esame consiste apunto in 105 domande sui 7 capitoli che sono da studiare da fare in 1 ora.. poi dopo lo scritto ha iniziato l'orale che consisteva nel correggere assieme le domande [lei dice la domanda e tu leggi la risp che hai segnato sul foglio] e ogni tanto ti fa qualche domanda in generale e ti chiede di correggere quelle sbagliate.. ci ha messo circa 20-25 min ciascuno..

il corso devo dire che oltre ad essere molto interessante cm tematiche è stato strutturato benissimo da lei che, nn essendo un insegnate ma un esterna, non ha quella mentalità fissa e barbosa di quando i prof spiegano le slide..

il mio consiglio è di seguire le lezioni per integrare gli appunti con alcune cose che aggiunge lei e anche perchè sec me ne vale la pena seguirlo.. per il resto le slide spiegano quasi tutto e fortunatamente nn da da imparare a memoria le norme cm faceva quello dell'anno scorso..
JTVallo
Interessante..ma qualcuno sa se c'è un argomento più gettonato di altri? Ad esempio il primo Pdf, Uomo e Organizzazione, mi sembra molto discorsivo e poco altro. Invece l'ultimo sull'Iso credo possa dare più spunti per domande etc etc... sapete nulla?

Aggiornamento del 15 settembre:-
Ho dato l'esame, Voto 28.
La prof è tranquilla e pure simpatica...

110 domande circa a crocette prese dal Cd (o almeno questa è la mia tesi) che ti danno assieme al libro... (difatti affianco a vero e falso c'è anche il tasto verifica...LoL)
Esame affrontabile con pochissimi giorni di studio!! (Io in 5 giorni senza aver frequentato sono passato cosi..)

Parere:- L'esame Fuffa x eccellenza!! Dateci dentro..
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.