Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Stereogrammi
FerraraForum.it > Off Topic > Gallery > Foto
Stefano79
Mi è venuta la fissa per gli stereogrammi... quei disegnini che se guardati con una certa tecnica diventano immagini in 3D... ne ho trovato qualcuno in rete ma niente di che... se ne avete qualcuno di bello inseritelo!

Per chi non sapesse come vedere l'immagine 3D: fissare il disegno a circa 35-40 cm di distanza fissando un punto lontano all'interno del disegno... pian pianino appare un'immagine in 3D (se non riuscite a immaginare un punto lontano guardate il riflesso di qualcosa sul monitor del pc)


Qui si vedono 3 anelli intrecciati
Clicca per vedere l'allegato


e qui un quadrifoglio
Clicca per vedere l'allegato


Buon divertimento... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
bzbiz
Fighi! ahsisi.gif

Non sono MAI riuscito a vederli...

In ufficio ne ho uno appeso, in teoria si vedono i monumenti americani (statua della libertà, ponte di brooklyn... ecc.. ecc..) in 5 anni non ho mai visto nulla... Però siccome so cosa c'è fingo di vederli... rofl.gif
Lene
Bellissimo il secondo! Ora me lo salvo!

Avevo la fissa x questa cosa quest'estate, ci ho perso ore penso. icon_smile.gif ed ho alcuni libri veramente bellini sugli Stereogrammi! icon_smile.gif

Purtroppo niente da postare qui per il momento.. se trovo qualcosa lo aggiungo! icon_wink.gif
Galen
CITAZIONE (bzbiz @ 20 Sep 2007 - 10:17) *
Non sono MAI riuscito a vederli...

Ci vuole un po', devi mettere il "fuoco" dell'occhio all'infinito, senza fissarti su nessun punto in particolare ma guardando oltre (è molto zen...).
Però non tutti possono vederlo, credo sia dovuto alla capacità di convergenza dell'occhio (non so se si chiama così): hai presente quando dall'oculista ti fanno quella prova in cui ti avvicinano progressivamente una matita al naso e tu devi dire quando cominci a vederne due? Credo che chi non ne vede mai due non riesca neanche a vedere gli stereogrammi (non ho riscontri scientifici)...
bzbiz
Ecco lo sapevo io di essere AB Norme... icon_mrgreen.gif

A dire il vero c'è anche da dire che la mia pazienza tende a 0... icon_mrgreen.gif
Lene
eeh qui serve un bel po' di pazienza all'inizio!! icon_mrgreen.gif

Pazienza e concentrazione,.. poi ci prendi mano icon_wink.gif
Stefano79
Basta solo un po' di pratica.. comunque consiglio di visualizzarli a schermo intero che si fa meno fatica e di non guardarli tanto... icon_mrgreen.gif

comunque ecco 2 delfini che saltano in un cerchio... bellissimi icon_eek.gif
Clicca per vedere l'allegato
bzbiz
CITAZIONE (Lene @ 20 Sep 2007 - 11:07) *
Pazienza e concentrazione


Devo cercarle sul vocabolario quelle 2 parole... icon_wink.gif
Lene
Qui ce ne sono un po' da guardare,.. tradizionali, animati, e pure sexy! Con tanto di soluzione , quindi provateci! icon_wink.gif
http://www.rivelazioni.com/stereogrammi/#..
Clicca per vedere l'allegatoClicca per vedere l'allegato
Galen
CITAZIONE (bzbiz @ 20 Sep 2007 - 11:01) *
Ecco lo sapevo io di essere AB Norme... icon_mrgreen.gif

Mah, in realtà non credo che la cosa comporti nessun difetto alla vista normale... magari è pure meglio.
Per curiosità prova a fare la prova della matita...

Comunque è vero che ci vuole un po' per imparare, quindi non è detto che tu non riesca. Una volta che capisci come si fa diventa sempre più facile.
*Casi*
Post rimosso su richiesta dell'utente
Stefano79
rofl.gif graziee! uno di quelli sexy adesso lo metto come sfondo del desktop rofl.gif

et voilà anche una corsa di cavalli (questo è un po' difficile da vedere! icon_eek.gif icon_mrgreen.gif)
Clicca per vedere l'allegato
Lene
momamma... io quelli sexY ancora non li avevo guardati!! rofl.gif son morta rofl.gif icon_mrgreen.gif
Galen
Si, figata quelli sexy! icon_pig.gif
Stefano79
Beh ma quelli che si muovono non li avevo ancora visti!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif FANTASTICI!
Subversive
Che figata icon_eek.gif !!! alcuni però sono difficili da vedere!
ferra
Ma perchè non ce la faccio???? icon_frown.gif icon_frown.gif icon_frown.gif icon_frown.gif
Skafranz
CITAZIONE (bzbiz @ 20 Sep 2007 - 10:17) *
In ufficio ne ho uno appeso, in teoria si vedono i monumenti americani (statua della libertà, ponte di brooklyn... ecc.. ecc..) in 5 anni non ho mai visto nulla... Però siccome so cosa c'è fingo di vederli... rofl.gif


MA DAI! io ce l'ho appeso in camera....davanti a me
CARRAMBA CHE SORPRESA!!
Roberta 80
Mi 'n ved nient! rofl.gif rofl.gif rofl.gif

UFFI! Sono davanti allo schermo da 10 minuti e niente...
però ho provato con la matita e in effetti ne vedo sempre
una sola, anche vicinissima al naso. Sarò MADE IN CHINA
vot cat diga! icon_cool.gif
EllenAlliendj
sono piena di cartoline e ho anche un quadro con stereogramma!
all'epoca mmmmmmm forse 15 anni fa mia mamma me ne comprava sempre,le vendevano alla città del sole,quella che era in via del podestà!
stupende!!!
Stefano79
Eh bisogna farci un po' di pratica ma vi consiglio se non ci riuscite di non andare avanti a provare + di 5 minuti sennò sforzate troppo gli occhi. Se avete qualcosa che si riflette nello schermo provate a giardarne il riflesso... fissandolo per un po' dovreste vedere piano piano con la coda dell'occhio l'immagine 3D. Io tolgo gli occhiali di solito mi riesce più facile così (forse è + un fattore psicologico visto che mi manca solo 1 grado per occhio) piero.gif
Vale
Non vedo nullaaaaaaa icon_cry2.gif
MJ83®
Manco io, non riesco a vederne mezzo icon_frown.gif
Senbee Norimaki
Io ne ho uno che ritrae un labirinto tridimensionale, di cui devi trovare l'uscita...
Mentre un emisfero visualizza lo stereogramma, l'altro deve trovare la strada... Impezzante al massimo, è uno dei pochi compiti in cui ti devi spremere entrambi gli emisferi cerebrali contemporaneamente.

Ci sono anche molti programmini per il PC: tu fai il disegno e lui ti crea lo stereogramma.
Irre83
CITAZIONE (Galen @ 20 Sep 2007 - 10:55) *
Ci vuole un po', devi mettere il "fuoco" dell'occhio all'infinito, senza fissarti su nessun punto in particolare ma guardando oltre (è molto zen...).
Però non tutti possono vederlo, credo sia dovuto alla capacità di convergenza dell'occhio (non so se si chiama così): hai presente quando dall'oculista ti fanno quella prova in cui ti avvicinano progressivamente una matita al naso e tu devi dire quando cominci a vederne due? Credo che chi non ne vede mai due non riesca neanche a vedere gli stereogrammi (non ho riscontri scientifici)...



io non vedo un tubo...però ricordo che tempo fa quelli attaccati ai muri alcuni riuscivo a riconoscerli...

ho provato a fare la prova della matita ne vedo sempre e solo una e dopo un pò mi gira la testa!!!!
ma... il tuo "mettere il fuoco dell'occhio all'infinito" è come dire guardafisso?
Galen
Credo di si... intendo di non mettere a fuoco il quadro ma di guardare "al di là", come se guardassi lontano, anche se chiaramente non c'è un "lontano".

E' più difficile a spiegarlo che a capirlo: per intenderci, prova ad alzare un dito e guardare qualcosa che c'è dietro, il muro ad esempio... dato che stai mettendo a fuoco il muro, dovresti vedere il dito sdoppiarsi: questo è il tipo di visione per vedere gli stereogrammi (ma chiaramente non c'è il muro dietro da mettere a fuoco perché non vedi attraverso il disegno: bisogna mettere a fuoco un punto inesistente), dove è il dito ad essere al posto dello stereogramma e invece dello sdoppiamento si dovrebbe intravedere il disegno (ecco perché è "stereo").

L'unica difficoltà è che quando si comincia a vederlo, viene istintivo mettere a fuoco e si perde l'immagine... ma con un po' di pratica si riesce a vedere senza guardare (non tutti possono ripeto, ma visto che tu in passato li vedevi, è solo questione di esercizio).
MJ83®
A forza di provarci mi stanno venendo crisi epilettiche rofl.gif
chicco
ma non si riesce a mettere in evidenza l'immagine che si dovrebbe vedere?
MJ83®
Non credo, è solo un effetto ottico... almeno penso... potrei anche dire una cazzata icon_mrgreen.gif
chicco
effetto ottico o meno tu comunque vedi una cosa,e vedenedola puoi contrassegnarla
Senbee Norimaki
No, si vede il contorno di un'immagine, che esce dal foglio. Non c'è disegnata nessun'immagine, l'effetto è ottenuto dalle microdiversità tra i pattern che si ripetono nell'immagine, che uniti "male" dai nostri occhi formano l'illusione di qualcosa che esce dal foglio.

A em succedeva da molto piccolo: mi ricordo che mi affascinava quando, guardando un giardino oltre la rete, i rombi della rete si sdoppiavano, e per rivedere intatta la rete dovevo far ri-combaciare i rombi, ma se ricombaciavo male i rombi (facevo combaciare i rombi sbagliati delle due immagini diverse che i miei occhi vedevano) ottenevo un effetto stranissimo, come se la rete fosse stata fuori dal mondo, roba da delirio da LSD... In effetti stavo solo sperimentando l'effetto stereogramma. Il trucco per vedere gli stereogrammi infatti è quello di vedere doppia l'immagine e di cercare di rimetterla insieme in modo sbagliato, facendo combaciare le ripetizioni simili del disegno ma non quelle giuste.

In effetti il tutto è ottenuto grazie a una semplice verità che non tutti conoscono: noi abbiamo due occhi vicini non per averne uno di scorta icon_mrgreen.gif ma per vedere le tre dimensioni. Un occhio vede una cosa da un'angolazione, e l'altro vede una cosa da un'altra angolazione, leggermente diversa: per capire se una cosa è lontana o vicino noi facciamo convergere o divergere gli occhi fino a vedere bene la cosa che ci interessa e vedere doppie tutte le altre cose. Se vi chiudete un occhio infatti non riuscite più a capire se state vedendo una pallina vicina o un pallone lontano, per esempio. Con entrambi gli occhi, capite subito la distanza facendo convergere gli occhi nel punto giusto.
Uno stereogramma è una serie di scarabocchi ripetuti, in modo che facendo convergere gli occhi oltre al foglio, gli scarabocchi simili coincidano in modo tale da creare il contorno di un'immagine che sta prima del foglio o oltre al foglio stesso.
Püzdj
fichissimi, mi han sempre affascinato.. non sapevo dell'esistenza di quelli sexy, e infatti son riuscito a vederli dopo un secondo. icon_pig.gif
appena arrivo a casa se mi ricordo ve ne posto uno.
bzbiz
@Senbo
Cacchio e io che credevo che i 2 occhi fossero un trucco delle multinazionali per venderci il doppio della roba per la loro cura... rofl.gif.......... icon_wink.gif
LLEAR
Io li adoro!
Ricordo che una volta vidi un libro del kamasutra fatto così.
Cmq è più semplice quando si ha il materiale cartaceo e nn attraverso il pc.

Laura
Sedinho
Concordo......con il cartaceo li vedo subito.....qui faccio una fatica da matti!! autoironia.gif
Stefano79
A me succede il contrario... li vedo bene e subito solo se ho un vetro davanti allo stereogramma xchè mi aiuto col riflesso di qualcosa x guardare distante e far venir fuori l'immagine 3D.
Urania82
NON CI RIESCOOOO
icon_cry2.gif icon_frown.gif icon_cry2.gif
Püzdj
Clicca per vedere l'allegato

attenti..
Lara
6 sempre il solitooooooooooo
el_pablo
non ce la posso fare..non vedo una mazza...cazz...vabbe magari dal vivo rendono meglio..
Stefano79
Dai si avvicina l'inverno... questo è carino!

Clicca per vedere l'allegato
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.