Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Progetto Tandem
FerraraForum.it > Community > Studenti > Università
Franz
Consiglio a chi si vuole esercitare un pò con le lingue il progetto tandem.
E' poco conosciuto ma a me sembra una buona occasione. Mi sono iscritta questa mattina.

Informazioni generali
Il Tandem è uno scambio linguistico, una forma di apprendimento libero, in cui studenti di madrelingua diversa si esercitano in coppia con lo scopo di migliorare le proprie conoscenze linguistiche. Il Tandem Learning è l’apprendimento di una lingua attraverso la comunicazione autentica con un locutore nativo che serve da modello al partner, lo corregge e può aiutarlo ad esprimersi.
Dopo la formazione degli abbinamenti gli studenti inizieranno la loro attività in modo autonomo, ogni coppia tandem concorderà il programma, il calendario e il luogo degli incontri.
Gli studenti Tandem sono tenuti a compilare un Diario, scaricabile sul sito del Centro Linguistico (http://www.unife.it/centro/cla), dove indicare gli obiettivi prefissati, l’attività svolta, la data e la durata dell’incontro.
Gli studenti che consegneranno in segreteria (Erika Paganini – Segreteria CLA) il Diario Tandem compilato in modo accurato e con almeno 10 incontri in un semestre riceveranno un Attestato di Partecipazione da inserire nel proprio Portfolio.
Un consulente (dr. Roberta Gulinelli) rimarrà a disposizione per tutta la durata delle attività.

Iscrizioni
Per iscriversi al TANDEM LEARNING è necessario compilare un modulo.
Si prega di compilare il modulo in stampatello e di firmare l’autorizzazione all’invio della proprio indirizzo e-mail al partner tandem. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini dell’iscrizione.
Terminate le iscrizioni ad ogni studente verrà comunicato via e-mail l’indirizzo di posta elettronica del partner tandem assegnato.
*°Lu°*
da noi il tandem si organizza autonomamente, metti l'annuncio in bacheca e ti chiamano o viceversa....io quest'anno cercherò partners per tutte le lingue sperando di trovare abbastanza gente!
Franz
Non mi hanno ancora contattata, e sono passati già tre mesi! ;_;

Qualcuno ha mai partecipato a questo progetto? Come si è trovato?
*°Lu°*
quest'anno lo faccio anch'io e mi trovo una volta a settimana con un ragazzo di Hamburg!
EllenAlliendj
CITAZIONE (Franz @ 24 Dec 2007 - 17:36) *
Non mi hanno ancora contattata, e sono passati già tre mesi! ;_;

Qualcuno ha mai partecipato a questo progetto? Come si è trovato?

embè che strano franz
come solito fanno progetti e poi ti lasciano a culo per terra....:ads:
hai provato a ricontattarli?
Franz
No, non li ho più ricontattati... Proverò.... Comunque non si sono ancora fatti vivi da settembre.
EllenAlliendj
ah io son messa uguale eh,per un altro tipo di servizio però....
ma sempre allibita rimango nono2.gif nono2.gif
Franz
Il 12 febbraio, dopo aver letto il tuo post, li ho contattati chiedendo informazioni e rinnovando la mia disponibilità.
Non mi hanno mai risposto.

Poco fa, del tutto inaspettatamente, mi è arrivata una mail che mi comunica la mail della mia partner per il progetto.
Proverò a contattarla e poi vi saprò dire come è andata (dal suo indirizzo e-mail pare che venga dal colorado).
EllenAlliendj
idem Franz!
due settimane in pacca fa sono stata contattata per un progetto che :sonoallibita: uscito nel 2007.l'ho richiesto nel 2007 sia a gennaio
poi a dicembre di quest'anno perchè non ricevevo risposte..magicamente due sett fa m icontattano dicendo: non rispondevi al tel mai....alchè gli ho detto:sentite ben a me i numeri che non conoscon mi compaiono e richiamo...ho lasciato li la pezza solo per non litigare,perchè è ovvio che chi fa il progetto non puo fare la figura dell'idiota che non si è più interessato di te o della tua domanda di richiesta.....
ma fan sol0 pena serio.gif
*°Lu°*
ma perchè non lo fate per conto vostro?? icon_confused.gif

ora faccio conversazione anche con un ragazzo congolese
Ale83
Qualcuno ha trovato o conosce qualche "giro" di madrelingua inlgesi/americani qui a fe?

L'anno scorso avevo fatto il tandem, da febbraio a maggio, con un ragazzo americano ma essendo lui collocato in un gruppo di studenti americani anche loro, io avevo fatto conoscenza coi suoi amici e lui coi miei icon_smile.gif

Ora sto cercando qualcuno per frequentarsi e fare pratica di speaking (magari reciproco: inglese per me e italiano per lui/lei)

Avete mica qualche dritta?
Franz
Non saprei... Anche a me piacerebbe! sisi.gif Tra l'altro, la ragazza che mi hanno "assegnato" non si fa più viva icon_frown.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.