Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: I Pr Di Ferrara
FerraraForum.it > Community > Vivere Ferrara
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Jolly_roger
Dopo gli ultimi sviluppi nel topic "Empire 2007" dove ci si è un po' inutilmente scannati, mi sono posto diverse domande.

ma di tutti i PR che lavorano in tutto questo, in quanti credono veramente in quello che fanno e in quanti lo fanno solo per tanti altri motivi???

Io qualche risposta me la sono data, ma vorei prima sentire le vostre di opinioni, possibilmente senza scadere sui soliti luoghi comuni tipo "una volta la disco era diversa", "una volta ci si divertiva di più", "l'house non è più quella di una volta", "adesso sono tutti sbarbi", eccetera.
graograman
non so cosa dirti, non sono un pr

io lo farei per la figa, visto che di soldi penso ne vedano relativamente pochi
Jolly_roger
Sicuramente però avrai una tua idea o cosa pensi dei pr in generale di ferrara, quelli che promuovono le serate come anche qui sul forum, e spero sia un idea che vada oltre al fatto di farlo per la figa o per la grana.
Deus Piger
Dei PR non ho una gran opinione. Finchè un ragazzo lo fa per mantenersi gli studi, o per arrotondare lo stipendio, o quando è fanciullo per far colpo sui fighini, ben venga. Ma se uno decide che "da grande" farà il PR, non so, mi sa da uno che non ha voglia di fare un cazzo icon_mrgreen.gif
GLi staff invece li odio tutti indiscriminatamente icon_smile.gif
Mod
CITAZIONE (Deus Piger @ 12 Sep 2007 - 12:59) *
GLi staff invece li odio tutti indiscriminatamente icon_smile.gif


perchè?
slash
io non li odio però alcune volte trovo alcuni pr o staff un po' patetici,un po' tristi.
per non dire poveri dentro,ma così poveri che la loro anima chiede la carità ai barboni.

non so se mi spiego. icon_smile.gif


cioè il voler decantare ad ogni costo pregi e meraviglie del proprio locale come fosse questione di vita in nome di chissà quale campanilismo.
il prender quello che dovrebbe esser divertimento come un lavoro o come cosa da vita o morte.
sembrano tanti bravi burrattini istruiti ecco.
Mod
ci sono staff e staff ovviamente,ci sono quelli che lo fanno solo per i soldi
chi (pochi) che lo fa ancora per portare buona musica nel loro locale
e chi lo fa solo per cercare di farsi pubblicità in qualche modo.

lo staff migliore cmq è quello di Giovanni Perna icon_mrgreen.gif

io però,non conoscendo bene quel mondo li, non mi permetto di dare giudizi
2pac
boh

io l'ho fatto per un estate a 18 anni al Barracuda e cmq mi godevo. Prendevo tipo 20mila lire, ma non me ne fotteva dei soldi, avevo da bere gratis e stavo in discoteca con i miei amici.

I tempi son cambiati, adesso tanti pr (non tutti, perchè per fortuna alcuni lo fanno ancora prendendosi poco sul serio) si son costruiti i loro personaggini che non mi fanno ne caldo ne freddo.
*Casi*
Post rimosso su richiesta dell'utente
pipponex
Dei PR non ho una gran stima....ne salverò uno su 30(ero indeciso sul numero
50 era troppo,10 poco,25 senza senso)...di norma in un locale rompono i coglioni
a chi è li per lavorare:baristi,djs,sicurezza.....gli staff ovviamente non sono tutti
uguali ma in mezzo c'è sempre quello che proprio non puoi vedere
*Casi*
Post rimosso su richiesta dell'utente
Lucky Luke
di norma il PR lo fai in una fascia d'età che va dai 15 ai 18 max, oltre si può diventare patetici! cmq anche partendo da questo si ambisce ad arrivare + in alto come capo PR, direttore artistitico, facendosi il proprio giro e facendosi conoscere da quelli che, scusate la freddezza, mettono fuori la grana x prendere in gestione il locale e ti assumono!
Püzdj
CITAZIONE (Mod @ 12 Sep 2007 - 13:08) *
ci sono staff e staff ovviamente,ci sono quelli che lo fanno solo per i soldi
chi (pochi) che lo fa ancora per portare buona musica nel loro locale


a ferrara c'è qualche staff che si possa chiamare staff che fa quello che fa per portare buona musica, o meglio solo per quello!?? a parte le solite eccezioni, io penso di no..

CITAZIONE (*Casi* @ 12 Sep 2007 - 13:18) *
un buon locale con delle buone idee non ha bisogno di pr..


santissime parole tesor!! 23.gif ti quoto a palla di cannone!



la mia personale idea è che (per esperienze personali), uno staff che dovrebbe essere cmq un gruppo, il più delle volte è una combriccola di persone che pensa solo ai fatti suoi.. non mi piace come "razza", soprattutto chi si autodefinisce PR... e ribadisco la mia idea, a ferrara troppa competizione e concorrenza tra staff che alla fine propongono le stesse cose; in altre città, per quello che ho potuto vedere, c'è più collaborazione sia tra staff (che propongono anche SITUAZIONI diverse tra loro) che tra locali.. di certo, con l'aria che tira a ferrara, si cresce poco.
Framol
Io penso che il PR in una discoteca sia solo quello che serve a completare l'immagine del 'locale che va bene e che vuole darsi una certa immagine',ma alla fine è la discoteca che decide le sue sorti,in base alle sue decisioni e al modo di gestire il tutto..
Deus Piger
CITAZIONE (Mod @ 12 Sep 2007 - 13:03) *
perchè?


Mah, niente di molto ragionato.. Credo sia solo perchè quelle poche persone che ho conosciuto che facevano parte di uno di questi staff mi stavano in culo.
bzbiz
Il miglior PR è il cliente soddisfatto...

Dirò la mia esperienza come cliente.

I PR io li odio (senza rancore ragazzi, se vi presentate a me in abiti civili non vi odio più).

Provate a farvi un giro a piedi per v.le Dante o v.le Ceccarini in Riccione il venerdì o il sabato sera... Sei circondato, ti fermano in 10'000 uno più pagliaccio dell'altro... E gli sms? Negativo...negativo... Poi sembra che debbano vendere la fonte della giovinezza... bah...™

Meno PR (moooooooolti meno) di qualità questo ci vorrebbe.
freespiritinevery1
CITAZIONE (bzbiz @ 12 Sep 2007 - 16:22) *
Il miglior PR è il cliente soddisfatto...


sisi.gif

questo è proprio vero b-rabbit.gif
e poi è gente che torna con altra gente
maste
CITAZIONE (freespiritinevery1 @ 12 Sep 2007 - 16:31) *
:sisi:questo è proprio vero b-rabbit.gif e poi è gente che torna con altra gente

b-rabbit.gif si giustissimo

Io "faccio" il pr ma odio attaccar pezze " perchè non vieni? dai vieni è bello sai!!! poi suona il tal tipo (anche se nessuno sa chi è dicono a cazzo figata)"

lo odio..

il pr serve più che altro a far pubblicità all'inizio(senza scassare e lasciando flyer in giro) e poi per dare omaggi e consumazioni

se uno non viene in lista con me amen sto bene lo stesso le consumazioni o gli omaggi gli do ad altri o me le tengo e vado a casa a gattoni.

anche perchè, chi è che chiama il numero scritto sul flyer???????
io piuttosto chiedo in giro e mi faccio mettere in lista dall'amico dell'amico del faretello di un mio amico...

di sicuro non chiamo.
Jolly_roger
CITAZIONE (*Casi* @ 12 Sep 2007 - 13:18) *
un buon locale con delle buone idee non ha bisogno di pr..

Non sono d'accordo, io penso che invece qualsiasi locale abbia bisogno di almeno un piccolo staff di Pr, anche solo uno magari, ma che comunque facciano sapere in giro che quella determinata situazione esiste. Puoi aprire il locale più bello del mondo ma se non hai qualcuno che lo faccia sapere in giro credi di trovarti gente alla sua inaugurazione???
E ricorda che comunque la clientela non è mai abbastanza, questo vale per qualsiasi esercizio commerciale, discoteche bar negozi eccetera.




Detto questo, io credo che ormai siamo in un era dove il Pr lo può fare chiunque, anche mia nonna volendo nonostante i suoi 98 anni di età.
Con l'abbassamento della media di età e della libertà individuale ormai chiunque può fare quello che vuole, soprattutto i più giovani, e di conseguenza l'arrivismo e il protagonismo è aumentato in maniera esponenziale. Una volta i pr, quelli veri, non erano in così tanti come adesso (ora si sono addirittura divisi in categorie, pr, sottopierre, collaboratori di lista, eccetera), ed erano amici che ti invitavano a partecipare alle serate e che si divertivano con te, adesso li vedo solo come mercenari che un giorno credono in un locale e il giorno dopo in un altro, gente che ti parla per discorsi preconfezionati dove ti intortano con la solita manfrina e con la solita firma "per info/liste/tavoli chiama me". Quando mi arrivano quei fatidici sms del cazzo mi sento un po' preso per il culo, non mi sento per niente partecipe di un evento esclusivo o unico come spesso millantano, adesso li vedo un po' come quei buttadentro che stanno fuori da certi ristoranti o night club nelle grosse metropoli, gente che fa a gara per avere il più alto numero di persone in lista per avere qualche consumazione in più all'interno del locale o per non essere tagliati fuori dai classici tagli del personale quando il locale per il quale lavorano attraversa un periodaccio.
Di pr veri e propri ne sono rimasti pochissimi, di quelli che quando li chiami sanno con chi stanno parlando e non perdono occasione magari per fare due chiacchiere oltre che darti il nome della lista e dirti "ci vediamo dentro così ti dò una consu", e di sicuro non si trovano più a ferrara.
Questo è quello che sono arrivato a pensare negli ultimi anni qui a Fe.
DeN
Non sono d'accordo. Molte persone parlano in questo modo solo perchè hanno un'idea sbagliata delle pubbliche relazioni, idea che è stata costruita dai PR stessi.

Il lavoro di PR non è come si immagina la gente. Il Pr, proprio come dice il nome, serve per fare pubbliche relazioni, che non sono solo quelle che pensate voi di andare in giro a rompere le balle alla gente, di lasciare biglietti ovunque e stressare l'anima alle persone. Il Pr ha il compito anche di rendere gradevoli le serate all'interno della discoteca. Dovrebbe conoscere gente, parlare e cercare in un qualche modo di rendere piacevoli le serate a quelle persone che vanno a ballare.

Ora questo ruolo (forse più importante) è passato in secondo piano da ormai molto, in quanto qualsiasi ragazzino pensa di poter provare a fare il Pr, tanto per portare locandine in giro non ci vuole una laurea, come qualcuno dice.

Ed invece no. Così come è totalmente sbagliato chi dice che il pr va fatto fra un'età fra i 15 ed i 18 anni. è l'età sbagliatissima. Tanti hanno provato, e altrettanti ne sono stati messi a casa perchè non erano in grado, e lo dico perchè ho visto con i miei occhi.
Il pr lo fai a 15 anni se dentro la discoteca vuoi 15enni. Se dentro il tuo locale vuoi gente più grande di sicuro non vai a chiedere aiuto a quelli che fanno la prima liceo.

è brutto vedere l'idea che avete del ruolo di pr. Purtroppo questa è quella che si fa vedere, ma se uno avesse un minimo di testa per ragionare si renderebbe conto che fare pubbliche relazioni non è una cosa da tutti, in quanto non si tratta solo di portare locandine in giro e rompere le palle, ma c'è ben altro dietro.
Jolly_roger
Caro DeN, se non sei d'accordo con me, allora ti contraddici perchè nei due seguenti quote mi dai ragione:
CITAZIONE (DeN @ 12 Sep 2007 - 19:14) *
Non sono d'accordo. Molte persone parlano in questo modo solo perchè hanno un'idea sbagliata delle pubbliche relazioni, idea che è stata costruita dai PR stessi.

CITAZIONE (DeN @ 12 Sep 2007 - 19:14) *
Ora questo ruolo (forse più importante) è passato in secondo piano da ormai molto, in quanto qualsiasi ragazzino pensa di poter provare a fare il Pr, tanto per portare locandine in giro non ci vuole una laurea, come qualcuno dice.

se invece dai torto a qualcun altro allora è meglio che specifichi! icon_wink.gif znaika.gif icon_mrgreen.gif


Tornando al discorso


CITAZIONE (DeN @ 12 Sep 2007 - 19:14) *
è brutto vedere l'idea che avete del ruolo di pr. Purtroppo questa è quella che si fa vedere, ma se uno avesse un minimo di testa per ragionare si renderebbe conto che fare pubbliche relazioni non è una cosa da tutti, in quanto non si tratta solo di portare locandine in giro e rompere le palle, ma c'è ben altro dietro.

indubbiamente, ma ormai al giorno d'oggi il "pierraggio" si è ridotto quasi solo a questo! Gare d'appalto per le zone da battere con le locandine e i flyers, e spesso rompere le balle alla gente in piazza o fuori dagli altri locali. Senza contare poi gli sms di default.....

Con metodi del genere non si può nemmeno provare ad immaginarla un innovazione delle varie "situazioni", secondo me.
Püzdj
ti quoto, nel senso che quest'idea sbagliata di pr nn è che ce l'abbiamo solo noi, ma appunto tutti quei ragazzini di 15 anni (o anche di 25, ma col cervello da 15enni) che fanno i pr al momento... che credono che fare il pr significhi andare ad attaccare le locandine del proprio locale sopra quelle degli altri locali, di prendere un sacco di consu, di impezzare le gnocchine, di sfoggiare abiti, di screditare il locale concorrente senza un vero perchè...

questa è la figura attuale del pr, per quello che ho visto negli ultimi tempi a ferrara... poi è anche vero che ci sono tutte le eccezioni al caso come sempre eh.
RickyMdC
diversi punti di vista...interessanti.
io lavoro in discotaca dal 2003 più l'invenzione del giovedì sera al sol levante e tante altre cose...
ecco come io faccio il pr:
-biglietti nel posto giusto o alla persona giusta
-ampliare le conoscenze sempre, anche con pr di altri locali
-parlare con i miei "clienti", offrire la bevuta, presentare qualche ragazza o trovare l'extra per altri...
insomma il pr è quello che trova qualsiasi aggancio all'interno del locale, sta i baracca con gli amici, si fa il giro negli aperitivi giusti, è sempre presente in ogni evento.
poi il giro in piazza a bombaradare la genete di biglietti lo devi fare,come attacare le locande e i messaggi, ma il pr in se dev essere quel personaggio che ti fa piacere chiamare per avere delle agevolazioni in qualsiasi genere, quello che quando entri nel locale viene ad accolgierti, ti porta al bar...
questo è fare il pr.
Jolly_roger
Giustissimo, così dovrebbe essere.



Ma in quanti si comportano effettivamente così?
Guzzo
a parte per gli extra sottoscrivo a pieno...

Chi mi conosce sa che spacco le balle, ma quando un cliente ha bisogno cerco di fare il massimo...

Purtroppo è un po' lungo da spiegare comunque non è un opinione, ma la realtà dei fatti, che salvo rarissimi casi il locale lo fa la gente che ci lavora lì....

Pensate solo al Barracuda.... perchè l'anno scorso era vuoto? era esattamente identico però era vuoto...
E il Blue Moon?!
l'ex goldstars senza goldstars quanta gente ha?

Lo so che da cliente è difficile pensare: vado lì perchè ce quello o quel'altro che organizza... ma in realtà accade! perchè?

Secondo me perchè prendendo le persone giuste inserite nelle varie realtà che rappresentano la clientela target, influenzano indirettamente la "decisione d'acquisto", o perchè sono opinion leader fra la loro gente o perchè comunque riescono a creare un immagine a un locale, che da solo non vale niente... se non l'altissimo valore immobiliare...
carlotta
Molto bene.... :

Quando ho iniziato a lavorare nelle discoteche come pr mi è stato insegnato dal mio art director di allora che fare questo "lavoro" non vuol dire semplicemente sbattere in faccia a qualcuno un paio di biglietti ripetendo a pappagallo la solita frasetta preconfezionata....
Significa bensì essere consapevole che la mia faccia viene associata ad un locale dalla mattina quando esco struccata per andare in facoltà alla sera quando mi infilo i tacchi per uscire.
Perchè diciamocelo....ferrara è un buco dove ognuno sa e commenta tutto di ognuno.
Un pr non è tale solo con un biglietto in mano! bisogna essere nati con il carattere giusto e affinarlo nel tempo, allargando il giro di conoscenze dentro e fuori dal locale e migliorando il modo di porsi.
Per questo motivo mi girano i coglioni quando sento qualcuno dire che è una cosa che si può fare dai 15 ai 18 anni solo per marcarsi la fighetta e bere a nano. Ci può essere il 25enne he non ne ha un'idea e il 16enne che invece è assolutamente bravissimo.
Essere un pr significa in primis scegliere con oculatezza il locale per cui lavorare, in modo da essere convinti del "vestito che si indossa", secondariamente metterci l'anima! farlo per passione!!
Credete forse che il primo anno io abbia guadagnato qualcosa? certo che no! bisogna farsi le ossa! O credete che lo facessi per marcare qualcuno? Non sono così alla frutta...
Ho iniziato perchè mi piace fottutamente tanto andare a ballare e sentirmi direttamente coinvolta nel buon/cattivo andamento della serata!! Perchè ogni volta che nomino il locale in cui ho scelto di lavorare mi sento fiera di farlo!! E ci metto l'anima per convincerti che con ogni probabilità se ci fai un salto piacerà anche a te come piace a me!!
Per quanto riguada biglietti, locandine e sms capisco che dopo un po possano rompere le scatole a chi non è interessato...ma alla fin fine, costa poi così tanta fatica rispondere cortesemente con un "No, grazie" o ignorare il tutto?!?
Cazzo non siamo l'ottava piaga d'egitto! siamo solo un gruppo di persone che tentano (spesso con fatica) di mantenere viva la vita notturna di questa piatta città!!
E se le facce sono sempre quelle è perchè le persone che hanno davvero questa passione e lo sbattimento di coltivarla non sono poi così tante (ovviamente non considero nemmeno coloro che lo fanno solo per fare il figo e/o i motivi già sopracitati, personaggi che normalmente non durano nemmeno una stagione) e non sono necessariamente tutti pr!
Chiarisco : chiunque lavori in un locale ha il "dovere" (tra enormi virgolette) di essere pr per quest'ultimo, poichè se davvero crede in quello che fa e vuole ottenere dei buoni risultati a prescindere che portino un aumento del guadagno personale, allora viene spontaneo farlo! che sia dj, vocalist, barista, ragazza dei tavoli, cameriere ecc non cambia!!
IL LOCALE E' UNO, LO STAFF E' UNO E -si spera- UNITO!!
pausa paglia...
ora....
Volevo rispondere a chi ha detto "ma come mai uno di questi staff non prova a lanciare una serata con musica un po diversa?"
La risposta è quanto mai banale : ma secondo te...se a me piace un locale house/commerciale e la musica che ascolto anche al di fuori della serata è sostanzialmente quella...potrò mai venire li e dirti convinta: OOOOHHH serata da panico!! musica heavy metal!! devi troppo venire a sentire!!
MA CERTO CHE NO!!
Allora bravi raggazuoli....se voi riuscite a trovare un luogo adatto, create uno staff con voglia di fare, vi fate il vostro giro di gente e mettete su una serata anche con musica tipica afgana state sicuri che non mi prenderò mai lo sbattimento di tentare di criticarvi!! Potrò al massimo dirvi che no me gusta...
mi chiedo però a questo punto che gusto ci provate voi nel criticare noi...spesso a prescindere da una valida motivazione, solo per una pura questione di pelle...o forse un pelo d'invidia....
Fintanto che non vedrò risultati tangibili di altri generi sul territorio ferrarese, continuerò a non considerare un pazzo criminale colui che osa chiamare "nuova situazione" un locale rinnovato con uno staff diverso dal precedente....
Ecco, se volete magari la prossima volta si potrebbe scrivere "nuova gestione" che ne dite...meglio?! icon_rolleyes.gif
Come dice Bario....talvolta fate passar la voglia...

Scusate se sono stata un (bel) pò prolissa... icon_mrgreen.gif
graograman
Carlotta, io ti ho conosciuta di persona, e sei una valida, ma per favore dimmi dove ti (VI) abbiamo criticato?
quota, fai quello che vuoi, ma cita uno scritto

qua la situazione è stata semplice

ehy regaz bazza nuova, locale nuovo, situazione nuova

ovvero?

house all'anima con nuova gente

ovvero quale gente?

pr di altri posti che vogliono mettersi in proprio

ahh roba nuova; non sembra poi così nuova, nuova sarebbe un nuovo genere, alla fine qua a ferrara c'è sempre e solo la stessa musica negli stessi posti.

cazzo ci insulta! cazzo ci critica! mi cadono le palle! non voglio sbattermi per gente così!

guarda che qua abbiamo detto che le bazze nuove pensiamo siano su nuovi generi musicali

no cazzo! fate solo critiche e non vi sbattete! mettete su un locale!

noi vorremmo solo non fare il giro dei soliti locali con la solita musica!

siete degli ingrati, cancellate tutto!

e vabbè, allora la marmotta confeziona la cioccolata...

we regass, dai non facciamola lunga, mica si criticano le persone, ognuno vuole e può fare quel cazzo che vuole, anche esprimere il proprio parere pubblicamente senza insultare.
carlotta
CITAZIONE (Deus Piger @ 12 Sep 2007 - 12:59) *
(...)GLi staff invece li odio tutti indiscriminatamente icon_smile.gif

geniale da parte tua!
CITAZIONE (slash @ 12 Sep 2007 - 13:06) *
io non li odio però alcune volte trovo alcuni pr o staff un po' patetici,un po' tristi.per non dire poveri dentro,ma così poveri che la loro anima chiede la carità ai barboni.non so se mi spiego. :)cioè il voler decantare ad ogni costo pregi e meraviglie del proprio locale come fosse questione di vita in nome di chissà quale campanilismo.il prender quello che dovrebbe esser divertimento come un lavoro o come cosa da vita o morte.sembrano tanti bravi burrattini istruiti ecco.

allora organizziamo un incontro face to face tra la tua e la mia anima e poi vediamo cosa ne salta fuori...che ne dici?!
CITAZIONE (*Casi* @ 12 Sep 2007 - 13:11) *
secondo me i pr hanno davvero poco da fare.. perchè se non sono interessata di certo non sarà un omino ingellato a farmi cambiare idea..(...)

ti farei venire una volta ad una riunione per farti capire quante cose hanno da fare gli omini ingellati...
CITAZIONE (Lucky Luke @ 12 Sep 2007 - 13:24) *
di norma il PR lo fai in una fascia d'età che va dai 15 ai 18 max, oltre si può diventare patetici! (...)

questa è la perla del topic...!! ho già espresso il mio pensiero...
CITAZIONE (Deus Piger @ 12 Sep 2007 - 16:18) *
Mah, niente di molto ragionato.. Credo sia solo perchè quelle poche persone che ho conosciuto che facevano parte di uno di questi staff mi stavano in culo.

caspita...allora dovresti ampliare il tuo giro di conoscenze...e magari ragionare un po di più i post!
CITAZIONE (Jolly_roger @ 12 Sep 2007 - 18:46) *
(...)Detto questo, io credo che ormai siamo in un era dove il Pr lo può fare chiunque, anche mia nonna volendo nonostante i suoi 98 anni di età.(...) adesso li vedo solo come mercenari che un giorno credono in un locale e il giorno dopo in un altro, gente che ti parla per discorsi preconfezionati dove ti intortano con la solita manfrina e con la solita firma "per info/liste/tavoli chiama me". (...) gente che fa a gara per avere il più alto numero di persone in lista per avere qualche consumazione in più all'interno del locale o per non essere tagliati fuori dai classici tagli del personale quando il locale per il quale lavorano attraversa un periodaccio.

Jolly...mi stai simpatico e apprezzo l'intento del topic...quindi mi limito a rimandarti alla lettura del mio precedente post
CITAZIONE (graograman @ 13 Sep 2007 - 12:57) *
(...)ciccio, io sono un user, ho zero sbatta di fare qualcosa che non sia il mio lavoro, critico ma non vado, infatti nei posti house di fe mi tani raramente.(...)

allora la prossima volta che decidi di CRITICARE magari prima fai un salto a vedere come buttano le cose...

modalità polemica off...
graograman
carlotta, mi sembri abbastanza intelligente per capire che critico il fattore "novità" (che a mio avviso non c'è) e non l'operato, che senso avrebbe criticare una disco house per la musica che fanno? è come entrare in una pizzeria e chiedere un gelato.
pizza -->pizzeria gelato-->gelateria

si vede che non mi sono espresso bene, perchè è la decima volta che lo si ripete.
Una disco house commercial ha tutto il diritto di fare house commercial, punto.

spero di essere stato chiaro.

per quanto riguarda gli altri riferimenti sono sicuro che ogni interpellato potrà risponderti
spezzo una lancia a favore di Deus Piger, che lo conosco bene, molte volte è ironico e scherza, ma ti risponderà lui tranquillamente.

notte
musti
allora il mio parere non sarà granchè.....e non ho nemmeno letto l'inzio del topic quindi probabilmente non c'entrerà una cippa.....detto questo....posso assolutamente dire che a ferrara non c'è una selezione del personale che lavora nelle discoteche, quindi purtroppo se ci sono 5 pr SERI ce ne sono altri 10 che , x dirtene una, non sanno nemmeno i djs che suonano nel loro locale!!!!!!!! (mi è successo di sentire una cosa del genere da un ragazzetto sfigato del madame che nn sapeva chi fossero i deep dish!!!!!!) però c'è anche da dire che trovo assurdo che i locali ferraresi già piccoli e di nicchia si facciano pure guerra tra loro....questo nn ha assolutamente senso!!!! secondo me gli art directors dovrebbero organizzare INSIEME un locale che riunisca tutte le esigenze dei ragazzi, così come dovrebbero oganizzare "squadre"....CONTINUO DOPO....
slash
CITAZIONE (carlotta @ 15 Sep 2007 - 00:16) *
allora organizziamo un incontro face to face tra la tua e la mia anima e poi vediamo cosa ne salta fuori...che ne dici?!

senza che te la prendi o scadi nell'insulto
CITAZIONE (slash @ 12 Sep 2007 - 13:06) *
io non li odio però alcune volte trovo alcuni pr o staff un po' patetici,un po' tristi.
per non dire poveri dentro,ma così poveri che la loro anima chiede la carità ai barboni.

CITAZIONE (carlotta @ 14 Sep 2007 - 21:54) *
(ovviamente non considero nemmeno coloro che lo fanno solo per fare il figo e/o i motivi già sopracitati, personaggi che normalmente non durano nemmeno una stagione)

non mi pare che abbiamo detto cose diverse.
cioè io non ho criticato la totalità ma alcuni,e cmq non ho chiamato in causa te. icon_smile.gif
CITAZIONE (carlotta @ 14 Sep 2007 - 21:54) *
Volevo rispondere a chi ha detto "ma come mai uno di questi staff non prova a lanciare una serata con musica un po diversa?"
La risposta è quanto mai banale : ma secondo te...se a me piace un locale house/commerciale e la musica che ascolto anche al di fuori della serata è sostanzialmente quella...potrò mai venire li e dirti convinta: OOOOHHH serata da panico!! musica heavy metal!! devi troppo venire a sentire!!
MA CERTO CHE NO!!

se ti riferivi al mio post la mia era solo una riflessione sul fatto che si dica che a ferrara tira solo un genere.
non ho detto che dovreste fare qualcosa che non vi piace,ho semplicemente detto che a mio avviso potrebbe anche andare altro,se l'"altro" comincia ad esser di moda.
Deus Piger
Dai Carlotta, non fare l'offesa. Non volevo dire che siete un branco di scimmie. Volevo solo dire che secondo me è un lavoro un po del cazzo, tutto li. E che tre quarti dei PR che conosco sono dei mezzi ritardati. Niente di mirato o di personale. icon_smile.gif
MJ83®
Grao+Deus: sto lacrimando dal ridere cazzo rofl.gif rofl.gif rofl.gif rofl.gif rofl.gif rofl.gif
Absinthe
posso dirti che io ...circa 10 anni fa aprii quel locale avevo 20 anni ed ho creato L' ANIMA
E' stato l'anno piu bello della mia vita ...
aprii..venerdi 4 ottobre pu di 4mila persone effettive...
e domenica pome in media 3000 persone
ho portato i migliori dj....coccoluto,ralf,
MARINA REI in concerto
Aldo,giovanni e Giacomo......e via via
ma purtroppo erano altri tempi
per entrare si pagava e le liste erano introvabili
per diventare un pr .....FORSE DOVETE CAPIRE CHE COS 'E' UN PR...bisogna studiare
lo stipendio di un pr era come quello di un dottore....e lavorava 8 10 ore al di'...per il locale
Comunque bravi ragazzi credeteci....e' importante per ferrara creare nightlife....sta morendo...
in Bocca al lupo...tenetemi informato sull' apertura che vi vengo a Trovare

ANIMA STAGE STAFF SINCE 1998

CITAZIONE (graograman @ 11 Sep 2007 - 20:01) *
quando parli sembri uno di dodici

quando scrivi uno di sei

SI, sei fottuto
Lucky Luke
CITAZIONE (Absinthe @ 16 Sep 2007 - 01:09) *
- ..circa 10 anni fa aprii quel locale avevo 20 anni ed ho creato L' ANIMA
- E' stato l'anno piu bello della mia vita
- per diventare un pr .....FORSE DOVETE CAPIRE CHE COS 'E' UN PR...bisogna studiare


- sapevo che sei sempre stato un valido!
- no bel... sarà questo l'anno + bello della tua vita! 23.gif
- allora cos'è un PR?icon_mrgreen.gif
Framol
CITAZIONE (Absinthe @ 16 Sep 2007 - 01:09) *
posso dirti che io ...circa 10 anni fa aprii quel locale avevo 20 anni ed ho creato L' ANIMA
E' stato l'anno piu bello della mia vita ...
aprii..venerdi 4 ottobre pu di 4mila persone effettive...
e domenica pome in media 3000 persone
ho portato i migliori dj....coccoluto,ralf,
MARINA REI in concerto
Aldo,giovanni e Giacomo......e via via
ma purtroppo erano altri tempi
per entrare si pagava e le liste erano introvabili
per diventare un pr .....FORSE DOVETE CAPIRE CHE COS 'E' UN PR...bisogna studiare
lo stipendio di un pr era come quello di un dottore....e lavorava 8 10 ore al di'...per il locale
Comunque bravi ragazzi credeteci....e' importante per ferrara creare nightlife....sta morendo...
in Bocca al lupo...tenetemi informato sull' apertura che vi vengo a Trovare

ANIMA STAGE STAFF SINCE 1998

Ma no!!Eri te il creatore dell'Anima??Grande! 6.gif
carlotta
CITAZIONE (Deus Piger @ 15 Sep 2007 - 20:00) *
Dai Carlotta, non fare l'offesa. Non volevo dire che siete un branco di scimmie. Volevo solo dire che secondo me è un lavoro un po del cazzo, tutto li. E che tre quarti dei PR che conosco sono dei mezzi ritardati. Niente di mirato o di personale. icon_smile.gif
Mavvvvva non sono offesa! Difendo la categoria...in modo che non si possa radicare ancora di più il pregiudizio che siamo tutti un branco di cazzoni ignoranti.il mio scopo non è convincere chi non si lascerà mai convincere per principio...sono abbastanza convinta io per tutti quanti!! 4.gif 6.gif
CITAZIONE (MJ83® @ 15 Sep 2007 - 21:12) *
Grao+Deus: sto lacrimando dal ridere cazzo rofl.gif rofl.gif rofl.gif rofl.gif rofl.gif rofl.gif
why?
MJ83®
CITAZIONE (carlotta @ 16 Sep 2007 - 17:19) *
why?

Semplicemente i loro interventi mi hanno fatto morire dal ridere, tutto qui icon_smile.gif Niente di personale, io non so niente di PR e nemmeno voglio saperne qualcosa icon_mrgreen.gif
ICE
... BEH....

Non posso darvi torto in tutto...
Infatti, oramai di veri PR c'è ne sono rimasti davvero pochi...

Ci sono tanti collaboratori, che provano, (magari per qualche soldino in più, magari per fare il figo) a inventarsi PR...

Il pr è un lavoro... VERO E PROPRIO!!
Ma, non consiste nell'attaccare locandine o dare via biglietti, quello è solo il minimo contorno...
E' dal 1998 che sono in questa scia, dalla quale non riesco a togliermi...
E anche se volessi è diventata una droga..
Perchè??????
Perchè vivo di passione, è la cosa che più mi soddisfa è vedere il locale pieno, la gente che si diverte, dei soldi me ne frega poco..
Anchè se, fatto questo lavoro in un certo modo, ti permette realmente di campare...
E non peggio di un dottore!

Ma la cosa che mi da ancora più soddisfazione è finita la stagione, quando ricevo sms da tutto il personale e collaboratori con scritto, grazie di avermi dato questa oppurtunità, oppure sn stato benissimo, oppure spero di fare altri 10 anni insieme ecc...
Non per fare il dio, anzi, io non mi considero un direttore artistico, Io mi considero un PR..
Come tanti o pochi che siano.
Non voglio stare sopra, o capo del gruppo, anche se spesso sbaglio ad essere amico di ognuno di loro..
Perchèèèèè???
Perchè se ne approfittano poi, lavorando meno, tanto non mi incazzo....
Per questo, cerco di lasciare sempre quel margine... E capita che alzo la voce...
Ma lavorare è lavorare, dopo la pizza insieme...
E potete chiedere a qualsiasi persona che ha lavorato con me, sa che sono un rompi palle sul lavoro, ma poi sono uguale a tutti loro..
Ma organizzare la serata, strappare da ogni agenzia il prezzo migliore per gli artisti, valutare quale sia realmente l'ospite che rende nel nostro locale, studiare un biglietto appropriato, decidere come vengono realizzati i giri (E RICORDO: i postini lo sanno fare tutti, concludere tavoli nei posti dove vanno ad attaccare locandine lo sanno fare in pochi), io cerco quelli, e insegno a quelli come è stato insegnato a me. (6 ANNI con un unico gestore)
Ho iniziato al sinatra domenica pome nel 1998, poi adelayde e rocca nel 1999. Discoteca Q per 6 anni d'estate.Inverno Rocca, poi madame butterfly 2 anni, e GoldStars, Limbo, Sinatra l'anno scorso, e 2 anni compreso questo barracuda... 3 anni di domenica Malua... e ora PUBLICK...

Abbiamo iniziato in tanti nel 1998, ma pochi hanno deciso di continuare, perchè se continui, dimostri che sei affidabile, ecc, cresci e ti prendi delle responsabilità notevoli..
Io ho anche un'altro lavoro, e vi posso assicurare che dormo poco, molto poco, perchè cerco sempre di essere con tutti loro, e di tirare il carro sempre per primo, provando a non stancarmi mai...
Finchè la passione tiene vado avanti, quando sarà solo un discorso economico mi spegnerò come tanti...
(Per questo la corlotta e tanti altri mi dicono sempre... Grillo, VALERIANA??? )Ovvero calmati!

Ieri, 107 locandine attaccate, 8 ore di giri in auto per insegnare e presentare ad ogni gestore di locale il nuvo ragazzo che si occuperà dei nuovi giri di quella zona... Non mando mai nessuno all'avventura..

Il pr vende il suo prodotto, e sa vendere anche la pubblicità, intendo SPONSOR...
Quando vedete la pubblicità (vedi barracuda fuori dal locale a mezzo di cartelloni, oppure videoproiettore o logo sul biglietto) significa chè qualcuno l'ha pagata, o Pomodoro le bandiere, le auto, ecc ecc, e se non sai fare a porti con la gente, a parlare, a VENDERE, non c'è la farai mai... (Parliamo di minimo 1500€ a sposor... con punte anche di 6000 a sponsor...)

Per questo un ragazzino di 15 - 18 anni, fa la sua gavetta, e se sapra resistere, con il tempo avra guadagni e responsabilità.
X il Publick, il pr più giovane ha 20 anni, il più vecchio??? 38
La media d'età dei pr è di 25...

I pr giovani del barracuda sono tr giovani per la programmazzione di quest'anno, e hanno quindi scelto altri locali..

Voi vedete sempre il finale, ovvro biglietti in piazza e locandine, ma quello è l'inizio per tanti...
Ma dietro c'è un lavoro che porta via più tempo che un'avvocato a lavorare..
E spero che come hanno insegnato a me, (siccome è una ruota che gira), io possa insegnare ad altri e che presto qualcuno mi si affianchi e mi dica, Grillo......... Sn in grado di organizzarti quel sabato... Lo faccio io!
Tu, riposati e vai a cena con una bella bionda, siccome non hai mai tempo...

Magariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.

Vabbè, ho finito la mia para, ognuno la vive a suo modo, bisogna sentirselo dentro...
Ferrara ha bisogno di gente che ci creda, e ragazzi, chi vi insulta o vi crede dei cretini fannulloni, andate avanti...
C'è sempre gente che apprezza!!
EEEEE, se mai si dovesse fermare questo ciclo, poi lo rimpiangerete... Credetemi..


Grillo
Rrose
maial ke sola... ahahha scherzo grillo anke se non ci conosciamo mi ritrovo in molte cose ke hai citato..
io penso , come la maggior parte di gente qui, che ci siano pr e pr come gestori e gestori... xkè ci sn pr che ci mettono l'anima, che sono interessati a parlare con la gente, a capire le esigenze delle persone. non è facile soddisfare tutti.. e stesso discorso vale x i gestori.. ci sono quelli ke VIVA I SOLDI chissenefrega di dare una botta di vita al locale tanto va bene cosi.. e ci sn gestori che piuttosto di perderci organizzano serate diverse dal solito proponendo DJs emergenti e non i soliti coccoluto,dino angioletti che va bene sono bravi nn c e dubbio.. ma hanno un po seccato la pianta...
trovo molto triste che molti luoghi e gestori non prendano ragazzi giovani ad assolvere alcuni compiti xkè non sn conosciuti o altro.. e puntano sul DJ,vocalist,ragazza immagine più conosciuti. BISOGNA DARE LA POSSIBILITà A TUTTI DI EMERGERE. poi è ovvio.. se uno è un ebete e compromette le sorti del locale ok.. lo mandi a casa.. o gli insegni... se xò è bravo ma nn è famoso.. la possobilità gliela devi comunque dare.
sn andata un po fuori tema. cmq x me il pr MA IL VERO PR è da elogiare xkè cmq è una persona ke dorme ben poche ore la notte e si scervella x portare nuove idee,vendere bene il suo prodotto ecc..
ovviamente questo nn vale x i pr ke lo fanno cosi xkè fa figo dirlo! tutto li!!!! bacissimiiiiiii yuppi2.gif yuppi2.gif yuppi2.gif yuppi2.gif 6.gif 6.gif 6.gif
cioce
Mai fatto il PR inteso come la media dei PR vaganti per Ferrara che promuovono le "situazioni" ma ho sempre cercato di promuovere come Vostok 1 Org. le serate di concerti e DJ set che da un paio d'anni a questa parte io e altri ragazzi abbiamo organizzato.
Sono sicuro che vi fate tutti un gran culo perchè per promuovere la solita minestra bisogna essere molto bravi, alcuni topic aperti in questa sezione da PR sono stati riempiti di schifezze sui vari locali e penso che questo dimostri che non è un facile lavoro.
Se fossi nei panni del PR medio che deve tentare di convincere uno che in locali con house commerciale non ci và perchè gli fà cagare non so che cosa gli direi ma sono sicuro che se riuscissi a convincerlo allora si che sarei un buon PR.

Per esperianza personale da DJ mesi fà fui invitato un giovedi sera da un amico DJ in un locale che si chiama Downunder in provincia di Parma, li ci sono rimasto veramente male nell'apprendere che il locale lavorava senza alcun PR e provate a dire quante persone di media faceva? 4000, si non ho scazzato gli zeri, quattromila persone senza manco pubblicizzare le serate.
Incuriosito da come facesse il locale a funzionare cosi bene chiesi al mio amico DJ come avessero fatto a creare un tale giro di gente e lui mi disse che a parte una buona pubblicità iniziale alla fine la gente che veniva si divertiva, la musica e il clima era bello, lo staff lavorava bene, i prezzi del bar giusti, 4 bar efficenti e ben organizzati e il passaparola della gente soddisfatta faceva il resto.

Purtroppo a Ferrara io un locale cosi ben organizzato non lo conosco, per esperienza personale ho visto spesso che i PR pubblicizzano serate e DJ di cui non sanno nulla, i flyer vengono sparsi spesso a caso, i bar dei locali hanno prezzi assurdi e la qualità della roba da bere mamma mia. come si fà a pagare una birra media 4-5€ che poi è imbevibile? Pensate che qualcuno parli bene di certi locali in giro?
Poi c'è anche da dire che il ferrarese medio si lamenta del "non c'è un cazzo di bello a Ferrara" quando poi invece c'è, ho un fracco di amici che si passano tutti i venerdi e sabati sera in piazza e quando all'una chiudono tutti i baretti si guardano in faccia e dicono "oh andiamo a casa che tanto non c'è un cazzo da fare" quando invece ci sono almeno 2-3-4 locali aperti.

Dopo questa bella pappardella faccio i migliori auguri ai PR di Fe, spero che almeno vi paghino bene per tutto sto sbattimento...
bzbiz
In ogni campo c'è chi si sbatte, ed è penalizzato dalla massa di cioccolatari che si "inventa" il lavoro.

Lo sbattimento, l'impegno e la passione che ci mettete (mi riferisco a Grillo aka ICE e a chi è come lui) è ammirabile. Davvero. Ed è anche giusto che queste cose paghino.

Però forse spesso si confonde il venduto con il venditore... Errore che fa sia chi critica, sia chi difende...

Credo (e dico credo) che tutto il pattumazzo che riempie di topic sia rivolto a ciò che si vende non a chi vende. Purtroppo (in campo PR più che in altri ambiti) si identifica al 100% persona -> servizio proposto. Per cui un PR di una disco che fa sempre la "stessa minestra"™ viene visto come uno che campa solo di "stessa minestra"™, quindi un cioccolataro.

Questo, unito al discorso real cioccolatari, credo possa spiegare gran parte dell'astio nei confronti dei PR.
Jolly_roger
Stamattina su myspace mi ha impezzato una sbarba dicendomi che fa la pr al madame, io le ho scritto una cosa del tipo "ciao sei al lavoro anche tu stamatina o cazzeggi?" e lei mi ha risposto con un messaggio del tipo"vieni al madame? faccio la pr, entra in lista con me così ci conosciamo".

Ho risposto con un "no grazie odio il madame" e non ho più risposto.


Di "pierre" così solo del madame su myspace finora ne ho contato quasi una trentina. O perlomeno che si autoproclamano pr.


In ogni caso dei ragazzini del genere dovrebbero rappresentare la nuova generatione di pubbliche relazioni???
ICE
CITAZIONE (Jolly_roger @ 21 Sep 2007 - 14:59) *
In ogni caso dei ragazzini del genere dovrebbero rappresentare la nuova generatione di pubbliche relazioni???




NO!!!!!!!!!!
Perlomeno secondo il mio modo di lavorare...


Quella è scuola ex gatto e la volpe.... Scuola madame...
Più si è, più si è forti...
Sempre più estremo.. e tutti sanno cosa voglio dire...


Io non la vedo così, meglio 10 che sanno fare a parlare, spigliati, che parlano con estetiste, parrucchiere, ecc ecc ecc ecc
Che 40 ragazzini POSTINI.

Il madame quest'anno, detto dal ragazzo che stà alla porta (siccome ogni Pr è identificato da loro con un braccialetto colorato) conta 170 """"""pubbliche relazioni"""""""
Frabe
170? Cioè riempiono metà locale solo coi pr. rofl.gif
freespiritinevery1
tanto non li pagano.. sarcastica.gif
Jolly_roger
CITAZIONE (ICE @ 21 Sep 2007 - 16:29) *
Il madame quest'anno, detto dal ragazzo che stà alla porta (siccome ogni Pr è identificato da loro con un braccialetto colorato) conta 170 """"""pubbliche relazioni"""""""

Minchia!!! oo.gif


Ecco, comunque hai usato il termine giusto: POSTINI. icon_wink.gif


Ma alla fine mi divertono dai, sono un po' come quei bot automatici delle chat o di msn, rispondono in automatico, ma se gli fai la domanda stronza giusta li mandi in crisi! icon_mrgreen.gif
bzbiz
Dopo Doretta e iGod... iPR...

rofl.gif
*Casi*
Post rimosso su richiesta dell'utente
Jolly_roger
Probabile. Il jack maschio sai dove devi infilarlo però......? icon_wink.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.