Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: E' morto Luciano Pavarotti
FerraraForum.it > Community > Attualità
Deborina
l grande tenore aveva 71 anni, ed era malato di tumore al pancreas
La sua è stata una carriera lunghissima, durata 46 anni, e costellata di grandi successi
Luciano Pavarotti è morto
il mondo è in lutto
Due giorni fa il ministro della Cultura Rutelli gli aveva conferito il Premio per l'Eccellenza
Il sindaco di Modena ha annunciato: "Gli intitoleremo il Teatro comunale"


Una recente immagine di Luciano Pavarotti
M0DENA - Luciano Pavarotti è morto alle 5 di questa mattina nella sua villa a sud di Modena. Era da tempo malato di tumore al pancreas. Il tenore, 71 anni, era stato operato l'anno scorso, ma aveva avuto un mese fa un peggioramento mentre si trovava nella sua casa sulle colline di Pesaro e l'8 agosto era stato ricoverato, per un'infezione polmonare, con difficoltà respiratorie e febbre alta. Dopo la degenza, che si era prolungata più del previsto, il 25 agosto era tornato a casa, dove è sempre stato seguito dai medici del dipartimento di oncologia di Modena.

"Il Maestro - si legge in una nota del suo agente Terri Robson - ha combattuto a lungo una dura battaglia contro un cancro al pancreas che alla fine gli ha tolto la vita. Mantenendo l'approccio che ha caratterizzato tutta la sua vita e il suo lavoro, è rimasto positivo fino all'ultimo istante della sua malattia". Pavarotti - ha reso noto ancora Robson - aveva al suo fianco la moglie Nicoletta e le figlie Lorenza, Cristina, Giuliana e Alice.

L'ultima apparizione di Big Luciano era stato il Nessun dorma cantato alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali a Torino nel febbraio dello scorso anno, mentre il suo ultimo concerto si è svolto a Taipei nel dicembre 2005.

Il sindaco di Modena, Giorgio Pighi, ha annunciato che proporrà che a Pavarotti sia intitolato il Teatro comunale della città. "Ci lascia un grande artista, un uomo buono - ha affermato Pighi commentando la scomparsa del grande tenore - Luciano Pavarotti ha dato lustro a Modena nel mondo".

Due giorni fa il ministro della Cultura, Francesco Rutelli, aveva annunciato l'assegnazione a Pavarotti del Premio per l'Eccellenza nella cultura e aveva ricordato la grande battaglia che Big Luciano stava combattendo contro la malattia "con la stessa determinazione con cui si è affermato nel mondo in una carriera formidabile". Il premio, alla sua prima edizione, destinato a dare riconoscimento alle massime personalità che si affermino nella cultura italiana è assegnato, sulla base di un'istruttoria condotta dagli uffici dei Beni culturali.

Quella di Pavarotti è stata una lunga e fortunata carriera, durata quasi 50 anni. Il debutto il 29 aprile 1961, nel ruolo di Rodolfo in La Boheme, all'Opera di Reggio Emilia. Negli Stati Uniti pochi anni fa il trionfo nel febbraio 1965, a Miami, con Joan Sutherland, nella Lucia di Lammermoor. Ma l'exploit arriva il 17 febbraio 1972, al Metropolitan di New York, dove nella Fille du Régiment di Donizetti manda in visibilio il pubblico con nove Do di petto perfetti. Suo il record di 17 chiamate ed ovazioni al sipario.

Acclamato tenore, Pavarotti però è conosciuto al grande pubblico soprattutto per i concerti con dei Tre tenori e con i maggiori divi della musica pop. Ad Hyde Park, a Londra, il concerto di Pavarotti attira oltre 150.000 persone, tra le quali i principi di Galles Carlo e Diana. La principessa Diana è sua ospite successivamente a Modena, per il Pavarotti & Friends, e lo invita a Cardiff per un concerto a favore dei bimbi malati. Nel giugno 1993, in più di 500.000 si accalcano in Central Park (New York), mentre in milioni lo seguivano in tv. A settembre dello stesso anno, all'ombra della Torre Eiffel, canta per circa 300.000 persone. Per anni è protagonista del 'Pavarotti and friends', col quale riunisce nella sua città natale, a scopo di beneficenza, le star del pop internazionale.
Stefano79
Rendiamo onore ad uno dei più grandi interpreti della scena lirica di tutti i tempi, simbolo dell'Italia nel mondo.

Big Luciano, addio
Il tenore si è spento a 72 anni alle 5 di questa mattina a Modena dopo una lunga lotta con la malattia

Con il suo "Nessun dorma" aveva illuminato la serata inaugurale dei Giochi Olimpici Invernali di Torino. Un'esecuzione perfetta, nessuna incertezza, quella voce cristallina e potente che il mondo ammirava. Fazzoletto bianco in mano, mantello sulle spalle per ripararsi dal freddo e quella magia che solo lui sapeva creare. Quell'esibizione è stata una specie di addio.

Nell'estate del 2006 Luciano Pavarotti ha iniziato la sua lunga lotta contro la malattia: è stato operato a New York di un tumore al pancreas e da allora si è sottoposto a diversi cicli di cure. L'allontanamento dalle scene è forse la cosa che gli è pesata di più. Insieme all'idea di essere intrappolato tra le corsie di un ospedale, senza poter tornare a quella vita frenetica che aveva condotto per anni, fatta di grandi palcoscenici e di esecuzioni memorabili.

A luglio il cantante era parso in buone condizioni quanto al telefono si era collegato con la platea del «Film and Music GlobalFest» di Ischia, dove la moglie Nicoletta stava ritirando un premio a suo nome. Poi, ai primi di agosto, il ricovero al Policlino di Modena, reparto oncologia. (fonte: Libero News)
scana
Onore al grande tenore.....
scana
Stefano l' ha gia scritto la Debora un topic come questo..
Stefano79
Mi sono appena accorto che ho aperto lo stesso topic di Deborina nello stesso momento... eventualmente fate un topic unico.

Tuttavia, il mondo piangerà la morte di uno dei cantanti lirici più grandi di tutti i tempi. Ciao Luciano.
Stefano79
Si mi sono accorto adesso... abbiamo creato lo stesso topic nello stesso momento. Fate pure un topic unico da questi due.
Deborina
questa mattina ci sono veramente rimasta malissimo...guardo sempre il tg 5 perchè in 10 min ti fanno una carellata veloci di notizie...
pavarotti è morto!!!!
ci sono rimasta ancora peggio perchè l'ultima volta che era stato ricovato con i miei avevo detto "ormai non c'è niente da fare...vedrete"...ecco, appunto, sono una gufa di m****a.

cmq era veramente un grande!!!
scana
Ma non sei una gufa di m......a--

Era messo malaccio il poveretto......
Deborina
si...era messo veramente maluccio...
bzbiz
Massimo rispetto per l'artista e cordoglio per la disgrazia.

Come persona però a me non era mai piaciuto.
Deborina
ha avuto i suoi guai anche lui con la finanza...
è stato molto bravo...

è stato anche a Ferrara!!!! yuppi2.gif yuppi2.gif yuppi2.gif
LLEAR
Tristezza...

Laura
Jolly_roger
oo.gif oo.gif oo.gif oo.gif oo.gif oo.gif oo.gif oo.gif oo.gif

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO..........................
....
Roberta 80
Sabani...Pavarotti...un ecatombe...
Barone
capita... R.I.P.
Deborina
ho quasi paura di accendere la tv domani mattina...uno dietro l'altro...ma che è?! serio.gif serio.gif serio.gif
Barone
prima o poi si crepa tutti..
Deborina
senza dubbio....
Mod
E' morto Luciano Pavarotti
«Una vita per la musica è spesa meravigliosamente» Pavarotti nell'Elisir d'amore al Metropolitan di New York

MODENA (6 settembre) - Luciano Pavarotti è morto. Il tenore, 71 anni, malato di tumore al pancreas, da molti considerato il più grande della sua generazione, si è spento stamani intorno alle 5 nella villa di Modena, dopo che nella notte le sue condizioni si erano ulteriormente aggravate. La morte di Big Luciano è stata confermata dal manager Terri Robson all'agenzia britannica Reuters e ha fatto subito il giro del mondo. Secondo le voci che si erano diffuse a Modena, Pavarotti aveva perso conoscenza già ieri sera.

Sabato i funerali. La camera ardente verrà allestita nel pomeriggio nel duomo di Modena. I funerali si terranno sabato, sempre nella cattedrale. Lo ha annunciato il sindaco di Modena, Giorgio Pighi. Il comune ha messo a disposizione dei cittadini un numero telefonico per avere informazioni sui funerali: il numero è: 059-20312.

Ottimista fino all'ultimo. «Penso che una vita per la musica sia un'esistenza spesa meravigliosamente ed è questo a cui ho dedicato la mia vita». Queste le parole di Pavarotti che il manager del tenore Terri Robson riporta nel comunicato ufficiale che ne rende nota la morte. Pavarotti aveva al suo fianco la moglie Nicoletta e i figli Lorenza, Cristina, Giuliana e Alice. Il Maestro ha combattuto «una lunga, dura battaglia contro il tumore al pancreas» che infine ha prevalso. Fino all'ultimo, così come aveva vissuto e lavorato, è rimasto ottimista.

Il medico: cosciente e sereno - «Luciano Pavarotti è sempre stato molto cosciente della situazione, ha sempre cercato di combattere questa malattia ed è stato molto, molto presente e cosciente di quello che succedeva, ma molto sereno». Il dottor Antonio Frassoldati, componente dell'equipe del dipartimento di oncologia del Policlinico modenese che ha assistito il tenore descrive così a SkyTg24 le ultime ore di vita del cantante. «Abbiamo seguito Pavarotti con l'assistenza domiciliare
anche negli ultimi giorni, poi le condizioni si sono progressivamente aggravate, fino a questa mattina», ha aggiunto il medico, confermando che l'artista era attorniato nella sua villa modenese dai familiari, «che lo hanno seguito con estrema attenzione fino alla fine. Sia Nicoletta che le figlie gli sono sempre state vicine». «Di Pavarotti - ha detto ancora Frassoldati - mi ha colpito il suo carattere, la sua voglia di vivere e di essere sempre presente in tutte le decisioni».

Commozione in tutto il mondo. Domingo: aveva una voce divina. Placido Domingo, che con Josè Carreras ha accompagnato Pavarotti nei concerti dei "Tre tenori" in tutto il mondo, pinge Big Luciano: «Ho sempre ammirato la sua voce divina, dal timbro inconfondibile, dalla completa estensione vocale». «Amavo il suo meraviglioso sense of humor e in diverse occasioni nei nostri concerti con Josè Carreras - ha aggiunto - dimenticavamo che stavamo esibendoci davanti a un pubblico pagante, perché ci divertivamo troppo tra di noi».

Il teatro di Modena avrà il suo nome. Il sindaco di Modena ha espresso alla famiglia di Luciano Pavarotti il cordoglio e la partecipazione sua e dell'intera città, e ha anticipato che proporrà che il teatro Comunale della città emiliana venga intitolato all'artista. «È un grande dolore per tutti noi, noi modenesi, noi cittadini di un mondo - ha commentato Pighi - che è anche un po' nostro proprio grazie all'arte grandissima e alla straordinaria generosità del Maestro Pavarotti. Questo è, in primo luogo, il momento del lutto e della commozione, ma anche della consapevolezza di aver conosciuto e ammirato uno dei grandi personaggi della nostra epoca. Una fortuna ed un privilegio che i modenesi, sono sicuro, ricambieranno con gratitudine e partecipazione».

Due giorni fa il saluto in dialetto. «Anca me», ovvero «anch'io» in dialetto modenese. Due giorni fa Pavarotti ha risposto così al sindaco Pighi che è andato a trovarlo e lo ha salutato dicendogli di essere contento di vederlo a casa dopo la degenza di agosto in ospedale. «Questo suo grande spirito, il suo vocione, la sua tempra facevano pensare a tempi più lunghi - ha detto il sindaco, arrivato alla villa di Santa Maria del Mugnano verso le 10 - Nicoletta mi ha raccontato che il giorno prima si era anche voluto alzare da letto per il pranzo. Ho visto anche la bimba, che Nicoletta ha chiamato a salutare l'ospite: "vieni Alice, c'è il sindaco". Le ho portato anche un piccolo regalo e la bambina l'ha scartato davanti a me. Mi sembra che sia stata coinvolta in modo intelligente. E Nicoletta è forte».

L'ultima apparizione di Big Luciano. L'ultima volta con il pubblico era stato il "Nessun dorma", cantato alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali a Torino nel febbraio dello scorso anno, mentre il suo ultimo concerto si è svolto a Taipei nel dicembre 2005. Due anni fa il Maestro aveva avviato un'Accademia per giovani talenti a Modena, seguendo personalmente un piccolo gruppo di studenti. E fino a poche settimane prima della sua morte, ha passato molte ore ogni giorno insegnando ai suo allievi nella villa estiva di Pesaro. Aveva anche programmato - ha detto ancora Robson - di registrare una raccolta completa di canzoni sacre e di rivelare gli sviluppi finali del Pavarotti International Voice Competition. Lungo tutta la sua malattia, è stato sostenuto, riferisce ancora il manager, dalla «devozione e dall'amore» della moglie Nicoletta e dalla figlia Alice, così come dai altri tre figli avuti dal primo matrimonio, Lorenza, Cristina e Giuliana. «È rimasto ottimista e fiducioso sul fatto di sconfiggere la malattia e determinato a ritornare sul palcoscenico per completare il suo Worldwide Farewell che aveva dovuto lasciare a metà a New York nel luglio del 2006 a causa della sua malattia», ha detto ancora Robson.

Il ricovero l'8 agosto scorso. Le condizioni di Big Luciano, che il 12 ottobre avrebbe compiuto 72 anni, erano peggiorate il mese scorso e l'8 agosto, mentre si trovava nella sua casa sulle colline di Pesaro, era stato ricoverato nel reparto di oncologia del policlinico di Modena con difficoltà respiratorie e febbre alta. Il tenore era rimasto in ospedale per oltre due settimane e poi era tornato a casa a Modena. Poi ieri le sue condizioni di salute si sono di nuovo aggravate. Il tenore era stato operato per tumore al pancreas l'anno scorso a New York.

Proprio due giorni fa il ministro della Cultura, Francesco Rutelli, aveva annunciato l'assegnazione a Pavarotti del Premio per l'eccellenza nella cultura e aveva ricordato la grande battaglia che Big Luciano stava combattendo contro la malattia «con la stessa determinazione con cui si è affermato nel mondo in una carriera formidabile».

FONTE : ILMESSAGGERO.IT
Roberta 80
Sbaglio o il numero di topic riguardanti Luciano è in crescita
esponenziale come i suoi chili negli ultimi anni?!
Ale87
Non ho parole, dalle ultime notizie sembrava stesse bene. Ciao pava. serio.gif
Lara
ci sono proprio rimasta... non me lo aspettavo...
Ale87
Si, quando muoino cosi all'imporvviso. Come è successo a Gigi Sabani.
2pac
Beh stava male già da un 'po.
Da un tumore al pancreas difficilmente ci si esce indenni.

Dispiace, ci lascia un grande della nostra musica che ci ha reso famosi in tutto il mondo.

Rip
Bonny
talmente enorme e famoso da dare un'idea d'immortalità...
un vero peccato.. ma credo si sia meritato il suo posticino nella storia.
ciao Luciano.
Biggio
Era il migliore, ricordo quando vidi in TV uno dei concerti a New York, la gente impazziva come ad un concerto di Michael Jackson, ma la musica che si sentiva era una tranquillissima lirica, impressionante!!! 23.gif


Ci mancherai Luciano, buon viaggio!!!
*°Lu°*
che peccato...mi dispiace, ci stanno lasciando tante persone importanti per noi italiani....
rip
Sedinho
Puron..... icon_rolleyes.gif icon_frown.gif
pottydj
ciao Lucianone!
DanBadJar
A me non dispiace per niente.
Dandy Rotten
'azz... mi dispiace... come persona non mi anadava particolarmente a genio... ma come tenore nulla da dire. Ciao Luciano! 6.gif
andrek
Un saluto al grande Pavarotti!
milli
io volevo dire solo una cosa :un uomo la musica la sua umanita'
Stefano79
Ok ma... perchè non l'hai scritto nel topic che era già stato aperto per commemorarlo?

http://www.ferraraforum.it/index.php?showt...mp;#entry417605
milli
CITAZIONE (Stefano79 @ 6 Sep 2007 - 17:35) *
Ok ma... perchè non l'hai scritto nel topic che era già stato aperto per commemorarlo?

http://www.ferraraforum.it/index.php?showt...mp;#entry417605


scusate ma a volte la 'parola' e' piu' veloce..
Axxel
'ial Stefano sa t' iè cativ icon_mrgreen.gif
Vale
Cavolo!!! Leggevo oggi che era peggiorato...grande perdita per l'opera italiana icon_frown.gif
Framol
Forse il Tenore invidiatoci più nel Mondo...un grande nome....
Capo
Un maestro che ha dato molto lustro al nostro paese.

RIP Big Luciano
Senbee Norimaki
Io non sono assolutamente un esperto di lirica, genere che non mi piace moltissimo, né sono un cultore del canto, ma un po' di lezioni di canto le seguii, e da quel pochissimo che posso capirci, Pavarotti è stato veramente il più grande del '900. Questo perché era l'unico che a mio avviso sposava talento e una tecnica inimitabile (dizione perfetta e intellegibile, tecnica vocale e respirazione impossibili da raggiungere nemmeno in studio) con una sensibilità interpretativa senza eguali. "Sentiva" quello che cantava, ne dava ogni volta il pathos più giusto: commuoveva moltissimo nei pezzi commoventi, era violentissimo nei pezzi impetuosi, dolcissimo in quelli teneri, e così via: era superlativo nella tecnica, ma era anche quello che ti emozionava di più.
Ci ha veramente lasciati orfani del più grande interprete di questo secolo.
Addio Luciano, ci mancherai moltissimo.
chiarina
La sua lirica e il suo nome non moriranno mai...grande perdita. 6.gif
Biggio
CITAZIONE (DanBadJar @ 6 Sep 2007 - 14:35) *
A me non dispiace per niente.

E allora che scrivi a fare scusa? Per alzare dei flame forse?
Mod
biggio lascia stare dai
lascialo nella sua ignoranza e stupidità
Dani80
Leggendo i giornali mi ha colpito il fatto che Pavarotti quando aveva 60 anni sposò la sua segretaria che allora aveva 26 anni...34 anni di differenza!!!!!!
Framol
Stupende le Frecce in suo onore...io le ho viste di sfuggita dall'A1....
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.