Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Economia Aziendale, Management E Professione
FerraraForum.it > Community > Studenti > Economia
Roccia83
Come ha fatto il buon Niky per la triennale, ripropongo ora per la laurea specialistica...

queste le mie linee guida.. a voi poi cambiarle, correggerle, dar opinioni o chiedere chiarimenti icon_wink.gif




Laurea Specialistica - Economia Aziendale, management e professione



1° ANNO


Consulenza Strategica (4 crediti)
Marzo; esame molto simile e per alcuni versi ripetitivo di Strategia di Zambon; molto importante seguire le lezioni ed interagire (il prof si segna gli interventi e chi ne fa molti e "giusti" viene premiato con la possibilità di fare solo 3 domande a scelta delle 5 dell'esame
(è a scelta con Revisione delle aziende pubbliche ma l'altro non l'ho scelto per cui non so...)

Valutazione d'azienda (3 cr)
Marzo; esame molto simile e per alcuni versi ripetitivo di Economia del Mercato Mobiliare con Calamanti (Con Marzo però è seguibile icon_mrgreen.gif); molto importante seguire le lezioni ed interagire (il prof si segna gli interventi e chi ne fa molti e "giusti" viene premiato con la possibilità di fare solo 3 domande a scelta delle 5 dell'esame

Gestione strategica delle risorse umane e dei sistemi informativi (7 cr)
Masino; esame tranquillo; anche se da 7 crediti (una rarità in questa specialistica), con i parziali è fattibile!!!

Misurazione delle performance e controllo strategico (4 cr)
Vagnoni; continuo di programmazione e controllo; essendo da 4 crediti è affrontabilissimo

Economia delle aziende di credito (7 cr)
Calamanti; evidenzio il nome del prof perchè è l'unica difficolta di questo esame! pesante seguire le lezioni (come tutti sapranno solo ad aver letto il nome del prof!!!!)! il livello di difficoltà è sui livelli delle 2 materie di calamanti nel triennio!

Analisi dei settori produttivi (7 cr)
Labory; l'esame è già cambiato da quando l'avevo fatto io.. ad ogni modo ora dovrebbe essere formato da una prima parte introduttiva teorica su cui c'è un esame scritto e poi bisogna preparare una tesina (di gruppo o da soli) da presentare poi alla classe! tanto prof che classe possono fare domande! la classe è spinta a fare domande xkè l'intervento dal posto è una delle voci su cui verte il voto finale (ovviamente è facilmente aggirabile... non dico come ma ci arriverete icon_wink.gif)! Grazie alla storia della tesina non è pesante!!!

Diritto tributario professionale (4 cr)
Crovato; l'esame è pesante!!! interrogano sia prof che assistente!!! Fondamentale aver fatto il corso base per andare un po più tranquilli altrimenti l'unico approccio fattibile è quello dogmatico (prendete le cose come ve le dicono senza chiedervi perchè!!!)! Non fatevi ingannare dai crediti: è pesante!!!

Metodi statistici avanzati per le imprese + laboratorio (4 + 1 cr)
stesso prof di statistica del triennio; una prima parte da studiare e una seconda parte (il laboratorio) che prevede una tesina obbligatoria con minitab fatta da solo o in gruppo di 2! all'interrogazione si va insieme, il prof fa generalmente 3 domande: darà un foglio protocollo ma non spaventatevi --> prima di risp alle domande vi da il tmp x pensare a cosa dire e sul foglio potete fare la scaletta delle cose che ritenete importanti! se volete quindi potete direttamente rispondere! Il voto è unico e registrato 2 volte (uno per stat e uno x il laboratorio)! nonostante il laboratorio sia solo 1cr è la parte più pesante! Come esame è una rottura di cazzo ed i commenti generali saranno "che cazzo c'entra col nostro corso di studi???"

Diritto privato dell'economia (3 cr)
Finessi; è un diritto ma per i crediti che è si può affrontare!

Diritto commerciale internazionale (3 cr)
Mayr; l'esame è cambiato da quando l'ho fatto io e, a quanto ho capito, già era facile e ora lo è ancora di più!

Diritto del lavoro per la professione (3 cr)
FAGIOLA A CROCETTE!!! post-185-1140356224.gif

Diritto della proprietà intellettuale (5 cr)
Mayr; tanto da studiare!

Profili giuridici pubblicistici dell'autorità antitrust (5 cr)
Cocozza; possibilità di non dover studiar niente e fare solo una tesina di gruppo da esporgli oppure studiare un libricino di 5 capitoli e fare l'orale; in ogni caso facile!


2° ANNO


Tecnica professionale (7 cr)
sulla carta è di Madonnas, in realtà l'esame è suddiviso in 5 parte fatte da 4 professionisti che collaborano con Madonnas (alcuni veri cagnacci a spiegare..)! Se si frequenta e si fanno i parziali diventa una cavolata!

Storia dell'industria italiana (1 cr)
ESAME A CROCETTE; FAGIOLA!!! post-185-1140356224.gif se non ci credete guardate il numero di crediti, sono più che reali icon_mrgreen.gif!!! se rimane come qnd l'ho fatto io, fare a meno di perder tempo a lezione (possono essere interessanti ma non utili ai fini dell'esame), prendere la copia dell'articolo che propone e impararselo il più possibile a memoria (anche le %ali riportate...)

Diritto fallimentare (3 cr)
lo si va a fare a giurisprudenza; si sente molta differenza all'orale a seconda che si venga interrogati dal prof o dai suoi assistenti (più facile quest'ultima ipotesi.. quindi va a culo!!!)

Diritto dei contratti e servizi pubblici (3 cr) - DANGER
Maltoni; forse l'esame più tosto di tutta economia che ha messo in crisi più o meno tutti, bocciate persone con media sopra al 28 e cmq generalmente molti voti bassi!!! NON c'è un libro, le lezioni sono quasi del tutto inutili in quanto ha spiegato cose e poi all'orale chiede quel che c'è scritto nella dispensa che da.. dispensa che è formata dalle sentenze della corte di cassazione!!! insomma impensabile per un economista!!!!!!! CAZZO QUESTA E' ROBA X GENTE DI GIURI! probabilmente il prof non arriverà sano al prox anno con tutti i cancari che gli abbiam tirato icon_mrgreen.gif NON CAGATE IL NUMERO DI CREDITI: è mooooolto più pesante, ne dovrebbe avere almeno una decina!!!

Laboratorio didattico di ragioneria professionale avanzata (6 cr) - DANGER
Zambon; lungo, come tutti gli esami di Zambon ma non è difficile: è solo TANTO!!! davvero TANTO!!! sisi.gif diciamo che 6 crediti sono simbolici.. dovrebbe averne qualcuno in più.. ma le cose che dicono sono comprensibilissime icon_wink.gif

Laboratorio didattico di fiscalità d'impresa e procedure concorsuali (2 cr)
Crovato; pesantino nonostante i pochi crediti; meno da studiare rispetto all'altro di Crovato sempre della specialistica ma stesso livello di difficoltà! all'orale interrogano sia prof che assistente!

Laboratorio didattico di procedura civile e amministrativa - DANGER
Ciaccia Bona (già il nome è tutto un programma); lo si fa a giuri; le lezioni sono incomprensibili ed il libro scritto in modo pesante (una pagina ripete 3 volte la stessa cosa con paroloni da gente di giuri.. una pagina x capirla va riletta almeno 3 volte xkè scritta in modo criptato!!! senza contare che il soggetto della frase è quasi sempre in fondo.. NO COMMENT!!!)! L'esame va a mestruazioni della prof... se è in buona promuove tutti altrimenti boccia senza farsi problemi già dopo la prima domanda!!! icon_eek.gif

Laboratorio didattico di diritto dei consumatori
Finessi; facile; il primo appello è scritto poi sempre e solo orale; i voti allo scritto han lasciato perplessi (in molti si pensavano di averlo fatto meglio)

A scelta libera dello studente (2 cr)
un appunto su questo: si può scegliere lo stage! l'importante è scegliere tra qualcosa che c'è nei piani di studio.. non scrivete stage da 2 crediti se no la segreteria vi richiamerà dicendovi "non esiste nessuno stage da 2 cr!!!" e vi toccherà tornar la x ricompilarlo!!! lo stege va scelto tra quelli del triennio delle due lauree (ce n'è uno nell'internazionale da 3 cr, poi stage a, b, c da 4, 7 o 11..); NON si può scegliere uno stage già fatto! Una volta scelto bisogna rispettare i n° d cr di quello stage (quindi scrivere attività a scelta 2 cr l'è na strunzada!!!)
Frax1984
Ciao Roccia sono uno studente di Cà Foscari... (III anno di Marketing e gestione delle Imprese fuori corso 2!!!!!)....mi sto guardando un pò in giro per vedere le oppurtinità di specialistiche in altri atenei...e sono finito qui a ferrara.
A venezia le specialistiche fanno a dir poco schifo e sono organizzate con i piedi...Ho letto tutti i commenti agli esami che avete e ti ringrazio di avermi illuminato...ho chiesto in segreteria e mi abbonerebbero solo l'esame di metodi statistici per le imprese e forse valutazione d'azienda ma dovrei fare Economia degli intermediari finanziari e ragioneria generale e applicata!!Come sono ???difficili????
Dopo aver provato l'ebrezza dell'ateneo veneziano dove la percentuale di fuoricorso è a dir poco scandalosa...non vorrei cambiare per la specialistica e diventare scemo nuovamente...so che il fatto di restare indietro dipende dallo studio di una persona ma a venezia queste cose non sono collegate!!!!!Pensi che sia fattibile il tuo corso di laurea???Me lo consiglieresti???
Roccia83
Il prossimo anno cambieranno il corso di specialistica (scende il n° di esami ma saranno da più crediti!!!) quindi questa spaginata di scritte dubito ti servirà a qualcosa!!!

Gli esami che ti han dato da recuperare sono della triennale x cui ti rimanderei al topic apposta:
http://www.ferraraforum.it/index.php?showtopic=363
Il primo non sarebbe male ma il prof a lezione è noiosissimo e difficile da seguire... icon_mrgreen.gif
Ragio è tosta... sisi.gif

Ma sei sicuro qui a fe??? Guarda ke se hai una laurea da "markettaro" questa è una specialistica da preparar ad esercitare la professione x cui in gran parte (più di metà esami!!!) è roba di diritto!!!!!!!! icon_eek.gif
iuridj
Ciao ragazzi, cerco il libro di Masino: Le imprese oltre il fordismo, fatemi sapere (fotocopie, pdf, va bene tutto), grazie!!
Jaz
ciao ragazzi sono nuovo qui e mi sto per iscrivere a questo corso di specializzazione a ferrara..però da studente lavoratore! secondo voi non è impossibile vero?è possibile lo stesso fare i parziali? grazie!
Roccia83
non potresti farli ma tanto nessuno chiede le firme icon_mrgreen.gif quando c'è il parziale ti presenti e bona eheh!!!
dai fattibile icon_wink.gif ce la sta facendo gente che fa praticantato da commercialista (x cui che lavorano sicuro più di 8ore al giorno!!!) x cui se puebe de far post-185-1140356224.gif
Jaz
ti ringrazio, infatti sto cominciando ankio il praticantato!! Io la triennale l'ho fatta a verona e so per certo ke è praticamente impossibile studiare-lavorare..se lavori ti danno l'enciclopedia da studiare e sono molto + rudi i prof se nn lavori e segui studi meno!
Il problema è ma come faccio a sapere quando sono i parziali? e soprattutto nel sito di ferrara di economia nn ho trovato il calendario accademico 2008/2009 sai dove posso trovarlo? Sarebbe quello dove ti fanno vedere i periodi di lezione, poi il periodo d'esami con le feste da ricordarsi per intenderci..grazie mille!
ire86
il calendario accademico per il prossimo a.a. lo trovi qui:
http://www.unife.it/facolta/economia/alleg...Accademico1.doc
Jaz
grazie roccia!..cmq i professori ke fanno i parziali mettono l'avviso in internet per caso?

ops scusami nn sei roccia bbcmoi.gif allora grazie ire86!!!
Roccia83
si si le iscrizioni agli esami si fanno tutte da sito per cui vedi tutte le date di tutti i prof

forse unico pacco tuo è ke venendo da un'altra facoltà ti diano dei debiti formativi x cui che ti tocchi qualche esame in più o uno stage più lungo...

PS ho scoperto una nuova bella bazza ieri: iscrizione Part-Time!!! Utilissima per i lavoratori: anzichè 60crediti all'anno solo 30 e tasse dimezzate.. ci vuole il doppio di tempo ma anzichè andar sicuri fuori corso e metterci cmq il doppio del tempo non sembra una brutta soluzione icon_smile.gif

CITAZIONE (Roccia83 @ 28 Nov 2007 - 15:37) *
Il prossimo anno cambieranno il corso di specialistica (scende il n° di esami ma saranno da più crediti!!!) quindi questa spaginata di scritte dubito ti servirà a qualcosa!!!

nono2.gif
devo autocontraddirmi: x quest'anno l'han lasciato uguale icon_mrgreen.gif

CITAZIONE (Roccia83 @ 6 Aug 2007 - 13:12) *
Laboratorio didattico di procedura civile e amministrativa - DANGER
Ciaccia Bona (già il nome è tutto un programma); lo si fa a giuri; le lezioni sono incomprensibili ed il libro scritto in modo pesante (una pagina ripete 3 volte la stessa cosa con paroloni da gente di giuri.. una pagina x capirla va riletta almeno 3 volte xkè scritta in modo criptato!!! senza contare che il soggetto della frase è quasi sempre in fondo.. NO COMMENT!!!)! L'esame va a mestruazioni della prof... se è in buona promuove tutti altrimenti boccia senza farsi problemi già dopo la prima domanda!!! icon_eek.gif

Buona notizia: quella profe è andata in pensione yuppi2.gif yuppi2.gif yuppi2.gif ihih!!!
Xò ora non ho idea di come possa esser gestito corso ed esame...
Jaz
sisi bè ovvio ke avrò debiti sicuri come l'oro...non ho mai sentito nessuno ke cambiando uni nn glieli danno icon_frown.gif purtroppo!!!

per i libri mi conviene aspettare a comprarli secondo te? perkè domani vado ad iscrivermi...NON VEDO L'ORA....ahahahah...icon_smile.gif
Roccia83
boh io ho sempre aspettata che il prof alla prima lezione dicesse esattamente i libri da prendere.. anche xkè possono esserci differenze da qnt appare sul sito...
Jaz
perfetto al massimo telefono al professore in orario di ricevimento..anke perkè nn saprei altrimenti come fare per sapere.. icon_frown.gif
Roccia83
vai di email icon_wink.gif
Jaz
infatti! Roccia io ti ringrazio sei stato un grande nei miei confronti! quando avrò bisogno conterò ancora su di te e al max quando vengo giù a ferrara una birra te la offro molto volentieri! icon_smile.gif grazie ancora!
ire86
CITAZIONE (Jaz @ 15 Sep 2008 - 10:33) *
ops scusami nn sei roccia bbcmoi.gif


post-185-1140356209.gif
Jaz
ehehe perdonamiiiiiii 18.gif
EllenAlliendj
avrei una domanda...da ignorante...
questa specialistica la potrei seguire anche io anche se ho conseguito una laurea triennale di una facoltà diversa da economia?
Jaz
dipende, se raggiungi i crediti ke vogliono loro nelle varie discipline. Cmq ti conviene andare a parlare in segreteria di economia, soprattutto col manager didattico!
sil85
Ciao a tutti!!!

Avevo bisogno di un consiglio.... io devo fare il tirocinio da 20 crediti della laurea specialistica!!
Volevo chiedere se qualcuno ha qualche consiglio da darmi sulla scelta del profe! E poi, funziona come alla triennale???
Posso scegliere io l'azienda dove farlo? E posso aggiungere i 2 crediti a scelta libera dello studente allo stage??

Grazie!
Roccia83
CITAZIONE (sil85 @ 19 Sep 2008 - 10:15) *
E posso aggiungere i 2 crediti a scelta libera dello studente allo stage??

attenta xkè la scelta dello studente è tra gli esami disponibili nei vari corsi di laurea e come noterai non esiste un tirocinio da 2: devi scegliere tra i tirocini facendo attenzione ke non puoi sceglierne uno ke hai già fatto (es. se hai già fatto il tirocinioA da 4crediti quello non puoi più prenderlo..)...


per il resto si, funziona identico a quello della triennale...
sil85
Grazie mille!
Comunque adesso che hanno cambiato i corsi della triennale e quindi anche i programmi,
non esistono più tutti quei tirocini o stage.... anzi mi pare che ce ne sia solo uno da 2 crediti!!! meglio per me!!! 4.gif 4.gif

E sulla scelta del prof??? qualche consiglio????
Jaz
ragazzi avrei delle domande sui libri dei corsi: per analisi dei settori produttivi ke libri servono?perkè sulla pagina del corso ce ne sono parekki..cosa mi consigliate? Ke libri mi consigliate per diritto della proprietà intellettuale e per diritto privato dell'economia?
Sono parekkio preoccupato (visto ke non sono frequentante) per i corsi di laboratorio di metodi statistici avanzati per le imprese e per metodi statistici avanzati per le imprese...cosa mi consigliate?
grazie ragazzi siete forti!
sil85
Ho bisogno di una mano....
Sti preparando l'esame di Diritto tributario professionale di Crovato e sono un pò in crisi..... è davvero tantissimo!!!
Il mio problema è che non ho seguito le lezioni e non so cosa studiare...... qualcuno mi può aiutare????

Grazieeeeeee
Jaz
il professore a me ha risposto così in seguito alla mia domanda cosa devo studiare da non frequentante:
"come scritto in calce al programma ci sono prima di tutto le dispense sul sito della facoltà gli argomenti che non sono coperti dalle dispense (sono pochi, ad esempio il contenzioso) van studiati sul libro"
sil85
Finalmente sono quasi alla fine... mi manca questo semestre e poi ho finito!!! znaika.gif icon_wink.gif
Volevo un consiglio... per la tesi avevo pensato di chiedere alla Vagnoni...voi che ne pensate??
Avete qualche suggerimento???

Grazie!
morgale
Ciao ragazzi, devo dare l'esame di metodi statistici e siccome l'elaborato l'ho ereditato da una mia amica non ho idea di cosa potrebbero chiedermi..
Qualcuno sa dirmi le domande sull'elaborato quali potrebbero essere?
Grazie.

Vi prego sono disperata! icon_frown.gif

Io sono in tesi con la Vagnoni, è molto lunatica.. Fino ad ora si è solo limitata a sfogliare i capitoli che le ho portato senza nemmeno leggerli.. Quando scriverò l'ultimo capitolo( che è quello fondamentale della tesi) ti saprò dire meglio! Secondo me mi darà del filo da torcere!
Jaz
qualcuno sa comè l'esame di diritto privato dell'economia?grazieeeeeee...
holly85
Qualcuno sa darmi qualche informazione sugli esami "proprietà intellettuale" e "diritto commerciale internazionale"? Grazie in anticipo...

CITAZIONE (Jaz @ 4 Jun 2009 - 23:00) *
qualcuno sa comè l'esame di diritto privato dell'economia?grazieeeeeee...


Ciao, io ho fatto l'esame da frequentante (a gennaio) ed è un test a crocette sul libro indicato sul sito.
15 domande + domanda aperta (facolativa e utile solo x la lode).
sil85
Tesi di laurea...... znaika.gif
Qualcuno di voi sa quanti punti danno al massimo alla tesi di laurea specialistica??

Grazieeee
sil85
Qualcuno mi sa spiegare perchè ci mettono sempre una vita a far uscire le date di laurea???? nono2.gif nono2.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.