da estense.com


Invitati ad esibirsi tutti i gruppi e le compagnie del territorio

Da novembre appuntamento con Onstage teatro
Dal prossimo novembre fino a marzo 2008 la sala Estense apre le porte a “Onstage teatro” e tutte le associazioni e le compagnie del territorio impegnate nell’espressione dell’arte teatrale sono invitate a partecipare. L’iniziativa è promossa dal Comune di Ferrara sulla falsariga e sulla scia del successo ottenuto nel corso della stagione appena trascorsa dall’analoga rassegna musicale, alla quale hanno assistito complessivamente circa 3000 persone.

Una prima lista dei gruppi che daranno vita all'iniziativa è stata già compilata. Gli attori del Teatro Instabile Urga, Teatro Garabombo, Corrado Boldi, Gli Scherzi di Susy, Terzo Millennio, Straferrara, I Motimmoti, La Compagnia del Vado hanno infatti accolto con entusiasmo la proposta giunta dall'Amministrazione comunale. “Sono i nominativi che conoscevamo. Ma – ha affermato la responsabile dell’unità organizzativa comunale Manifestazioni culturali Maria Teresa Pinna presentando l’iniziativa – non esiste ancora una scaletta definita perché siamo aperti a tutte le richieste di partecipazione che giungeranno al nostro ufficio Giovani Artisti (in via De Romei 3 - Tel. 0532 418306 / 328 7263670, E-mail artisti@comune.fe.it)".

“Onstage teatro” nasce dalla volontà del sindaco di offrire l’opportunità di salire sul palco a tutti i gruppi esordienti per esprimersi in un luogo accogliente e gratuito. A ciò si aggiunge l’intento di dare un nuovo impulso a questa forma artistica e alle compagnie teatrali che spesso operano faticosamente fra modesti bilanci e difficoltà logistiche alla ricerca di spazi e sale prove. Sceglieremo due serate mensili a cadenza quindicinale,- è stato poi ricordato dagli organizzatori - ciascuna dedicata alla performance di un unico gruppo che potrà esibirsi nella forma teatrale che gli è più consona e, a sua discrezione, individuare anche le modalità per raccogliere i contributi del pubblico.