IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

3 Pagine V  < 1 2 3 >  
Reply to this topicStart new topic
> Falsi Moralisti
freespiritinever...
messaggio 21 Jun 2007 - 12:23
Messaggio #26


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8295
Iscritto il: 2 June 2006
Da: Plutone
Utente Nr.: 805



CITAZIONE (Lau @ 21 Jun 2007 - 12:56) *
non so se "preferire" i falsi moralisti o i moralisti convinti....


domandone alla MArzullo questa... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Vane
messaggio 21 Jun 2007 - 12:40
Messaggio #27


Miss Ferraraforum 2007
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8178
Iscritto il: 28 May 2005
Età: 38
Da: Ferrara
Utente Nr.: 136



eh, certo che mi stanno sul cazzo...ma di loro me ne frego altamente, basta non considerarli...è gente triste, gente vuota dentro, dei poveretti...e come tali vanno trattati...io li ignoro, come hanno detto molti di voi ! Nella mia vita ho mooooolte cose importanti a cui pensare, e loro non rientrano tra queste.
Go to the top of the page
+Quote Post
the_killing_joke
messaggio 21 Jun 2007 - 12:57
Messaggio #28


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Bannato
Messaggi: 32
Iscritto il: 21 June 2007
Età: 115
Utente Nr.: 2571



secondo me siamo tutti un po' falsi moralisti!! dai un minimo di autoriflessione, predichiamo sempre bene e facciamo altrettanto nel razzolare???? non sempre dai, siamo sinceri almeno
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 21 Jun 2007 - 13:01
Messaggio #29


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



CITAZIONE (Black Ice @ 21 Jun 2007 - 13:11) *
Esiste chi fa sfoggio della propria falsa morla, vantandosi di questa e non perdendo occasione per mostrarsi vittima ogni volta che i fatti mostrano la falsità della morale esibita, gli stessi individui spesso si cimentano in filippiche sulle cose giuste della vita e sulle salde cplonne della moralità su cui dovrebbero poggiare amicizia, famiglia e rapporti personali.
Il punto è che persone del genere esisteranno sempre e sono figlie di una società antiquata e bigotta che partorisce ottusità, per fortuna esiste una cosa chiamata realtà dei fatti, inoppugnabile...i falsi moralisti finiscono sempre con lo scoprirsi per ciò che sono, per fortuna esiste la possibilità di evitarli.

quindi secondo te bisogna basarsi solo sulla realtà e abbandonare la morale perchè crea una società antiquata e bigotta???
Go to the top of the page
+Quote Post
the_killing_joke
messaggio 21 Jun 2007 - 13:07
Messaggio #30


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Bannato
Messaggi: 32
Iscritto il: 21 June 2007
Età: 115
Utente Nr.: 2571



portato all'estremo.................sì.
Go to the top of the page
+Quote Post
Black Ice
messaggio 21 Jun 2007 - 13:15
Messaggio #31


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1207
Iscritto il: 14 December 2006
Età: 43
Utente Nr.: 1666



La morale è spesso un freno posto allo sviluppo del senso critico secondo me, esisistono il bunsenso ed il comune senso della convivenza, non occorre puntare il dito, ostenatre ed esortare gli altri a tenere comportamenti a cui non ci si attiene, esistono la critica, il dialogo...la morale non serve e non è mai servita.
Un approccio critico alla realtà è senza dubbio migliore di un approccio rigido(moralistico) alla realtà.

Faccio un esempio e lo estremizzo per rendere l' idea.
La prostituzione è un fenomeno immorale
-Approccio moralistico :chi va con le prostitute è uno sporcaccione, multiamolo, le battone sono persone sfortunate, vogliamogli bene...risultato: per strada ci sono le battone che turbano la quiete e diffondono malattia.
-Approccio critico: le battone ci saranno sempre quindi le tuteliamo, così tuteliamo anche i clienti...tutto rientra nella normalità esce dalla morale dei puritani (che spesso sono quelli che vanno a mignotte), ma rispetta il comune senso di convivenza lasciando le starde tranquille, riducendo il tasso di criminalità e garantendo la salute di tutti.

-Ho editato perchè avevo scritto da culo(forse adesso è un po' meno scritto da culo)

Messaggio modificato da Black Ice il 21 Jun 2007 - 13:22
Go to the top of the page
+Quote Post
graograman
messaggio 21 Jun 2007 - 13:20
Messaggio #32


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3562
Iscritto il: 24 May 2006
Età: 43
Da: Ferrara (land of fogs)
Utente Nr.: 770



il concetto di morale è una sovrastruttura al concetto di rispetto e di libertà umana.
Partendo dalla dichiarazione dei diritti dell'uomo e arrivando all'illuminismo la morale si crea nella mente dell'individuo sano e libero in maniera naturale, e sorprendentemente assomiglia molto alla morale di individui nati nello stesso contesto sociale.
In caso di due morali discordanti si cerca il contesto sociale che garantisce l'osservanza del maggior numero di diritti dell'uomo.

(mi è venuta di getto, non penso che la ritratterò, mi pare una buona definizione)
Go to the top of the page
+Quote Post
Deborina
messaggio 21 Jun 2007 - 13:58
Messaggio #33


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8172
Iscritto il: 22 June 2005
Età: 40
Da: Porotto-Ferrara
Utente Nr.: 181



CITAZIONE (the_killing_joke @ 21 Jun 2007 - 13:57) *
secondo me siamo tutti un po' falsi moralisti!! dai un minimo di autoriflessione, predichiamo sempre bene e facciamo altrettanto nel razzolare???? non sempre dai, siamo sinceri almeno


io ammetto che mi è capitato di dare ottimi consigli ma poi fare l'esatto opposto...e la cosa ci può stare nel senso che l'importante è mai perdere il rispetto per gli altri.
cioè, ti posso dire "non mangiare 1 kg di cioccolata perchè poi stai male"...ma poi io me ne mangio 1kg e mezzo...sapendo che potrei stare male...
cosa diversa è criticare "ma come sei messo..non ti vergogni, sei un idiota, cosa mangi tutta quella cioccolata che fa male!!!" e poi io ne mangio in quantidà industriale.
è pur sempre predicare bene e razzolare male, ma l'approccio è diverso...ecco, a me stanno sulle palle chi ti tratta male come nell'esempio 2. ci sono sempre modi e modi di predicare, ci sono modi e modi di dare consigli.

Messaggio modificato da Deborina il 21 Jun 2007 - 14:07
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 21 Jun 2007 - 13:59
Messaggio #34


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



beh mi spiace ma senza un minimo di morale e di etica esiste solo una cosa...l'autodistruzione!!!
Go to the top of the page
+Quote Post
Black Ice
messaggio 21 Jun 2007 - 14:17
Messaggio #35


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1207
Iscritto il: 14 December 2006
Età: 43
Utente Nr.: 1666



Le tue argomentazioni non lasciano spazio di replica le ho valutate una per una ed in effetti...non c'è che dire è proprio così.
Go to the top of the page
+Quote Post
Deborina
messaggio 21 Jun 2007 - 14:25
Messaggio #36


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8172
Iscritto il: 22 June 2005
Età: 40
Da: Porotto-Ferrara
Utente Nr.: 181



ce l'hai con me?! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/anne-sophie.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 21 Jun 2007 - 14:29
Messaggio #37


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



no no c'è la con me....
e pensare che i suoi post sono pieni di una certa morale!!!
Go to the top of the page
+Quote Post
LeChuck
messaggio 21 Jun 2007 - 14:32
Messaggio #38


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 891
Iscritto il: 14 July 2006
Età: 42
Da: Isla Nublar
Utente Nr.: 1077



Guarda simone, semplicemente Black Ice ti ha risposto così perchè nel tuo post hai fatto intendere che quello che ha detto non è vero, ma non hai dato nessuna argomentazione al riguardo... e sinceramente la vedo in maniera simile alla sua
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 21 Jun 2007 - 14:36
Messaggio #39


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



CITAZIONE (Black Ice @ 21 Jun 2007 - 14:15) *
La morale è spesso un freno posto allo sviluppo del senso critico secondo me, esisistono il bunsenso ed il comune senso della convivenza, non occorre puntare il dito, ostenatre ed esortare gli altri a tenere comportamenti a cui non ci si attiene, esistono la critica, il dialogo...la morale non serve e non è mai servita.
Un approccio critico alla realtà è senza dubbio migliore di un approccio rigido(moralistico) alla realtà.

allora ti potrei dar ragione se tu mi parlassi di morale religiosa,cosa che detesto!!!
ma un minimo di morale civile che poi inevitabilmente da luogo al buon senso e al senso civico ci vuole.
e comunque avere un minimo di morale mica vuol dire puntare il dito contro qualcuno....\
Go to the top of the page
+Quote Post
elisa81
messaggio 21 Jun 2007 - 16:02
Messaggio #40


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 862
Iscritto il: 21 June 2006
Età: 42
Da: Ferrara
Utente Nr.: 936



Predicare bene e razzolare male è cosa diversa dal falso moralismo per me. Nel senso: posso dare consigli sensati a un'amica e poi fare l'esatto contrario in situazione analoga senza che questi siano intrisi di moralità. A volte sbagliamo volontariamente , sappiamo che il comportamento giusto sarebbe un altro ma procediamo d'istinto fottendocene delle conseguenze. Di falsi moralisti ne conosco pochi davvero. Direi che il moralismo è passato di moda, annoia,ognuno ha le sue magagne quindi perchè guardare gli altri (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
perestroikaz
messaggio 21 Jun 2007 - 16:04
Messaggio #41


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Bannato
Messaggi: 173
Iscritto il: 17 November 2006
Età: 43
Da: Mirandola
Utente Nr.: 1545



CITAZIONE (simone19 @ 21 Jun 2007 - 14:59) *
beh mi spiace ma senza un minimo di morale e di etica esiste solo una cosa...l'autodistruzione!!!

(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_confused.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_confused.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_confused.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Lau
messaggio 21 Jun 2007 - 16:05
Messaggio #42


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 422
Iscritto il: 11 January 2007
Età: 42
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1803



x ely: perchè si ha tanto tempo libero...chiaro no ? meno male che al mondo incontriamo sempre ci ci indica la via buona e quella cattiva, altrimenti chissà come potremmo continuare a vivere.....

Messaggio modificato da Lau il 21 Jun 2007 - 16:05
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 21 Jun 2007 - 16:08
Messaggio #43


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



CITAZIONE (perestroikaz @ 21 Jun 2007 - 17:04) *

nel senso che se non ci sono un minimo di regole non ci sarà un minimo di controllo...dai cavoli non mi sembra così difficile.
Go to the top of the page
+Quote Post
Evil_Soul
messaggio 21 Jun 2007 - 20:27
Messaggio #44


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 11096
Iscritto il: 23 June 2005
Utente Nr.: 184



CITAZIONE (FataFogna @ 21 Jun 2007 - 13:09) *
eh evil....

xkè hai sempre ragione????? (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/6.gif)

Perchè sono "Il Saggio Delle Due Torri"™!
Ora che hai ammesso che ho sempre ragione, devo dirti un paio di cosette... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
the_killing_joke
messaggio 22 Jun 2007 - 10:09
Messaggio #45


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Bannato
Messaggi: 32
Iscritto il: 21 June 2007
Età: 115
Utente Nr.: 2571



CITAZIONE (Deborina @ 21 Jun 2007 - 14:58) *
io ammetto che mi è capitato di dare ottimi consigli ma poi fare l'esatto opposto...e la cosa ci può stare nel senso che l'importante è mai perdere il rispetto per gli altri.
cioè, ti posso dire "non mangiare 1 kg di cioccolata perchè poi stai male"...ma poi io me ne mangio 1kg e mezzo...sapendo che potrei stare male...
cosa diversa è criticare "ma come sei messo..non ti vergogni, sei un idiota, cosa mangi tutta quella cioccolata che fa male!!!" e poi io ne mangio in quantidà industriale.
è pur sempre predicare bene e razzolare male, ma l'approccio è diverso...ecco, a me stanno sulle palle chi ti tratta male come nell'esempio 2. ci sono sempre modi e modi di predicare, ci sono modi e modi di dare consigli.

Eh no, a quel punto non è più semplicemente "predicare bene ma razzolare male" ma si è già sulla sputtanata andante o se non altro sullo "parlare a sproposito".
Secondo me qui si è fatta un po' di confusione, allora: predicare bene e razzolare male probabilmente lo si può intendere come il primo esempio che hai fatto tu Deborina, quello sulla cioccolata, ma il falso moralismo secondo me è ben altra cosa, è proprio quando si predica una certa filosofia e poi di nascosto si fa ben altro, falso moralismo secondo me si può dire quando si intende qualcosa di moloto più grave che un semplice predicare bene ma razzolare male. Boh, magari mi sono espresso da culo, al limite proverò a rispiegarmi. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
2pac
messaggio 22 Jun 2007 - 10:56
Messaggio #46


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15014
Iscritto il: 2 September 2005
Età: 43
Da: Ferrara-Bologna
Utente Nr.: 279



"Mi fate tutti schifo.

Siete banali, scontati, dejavu". Cit Matteo Sorbellini
Go to the top of the page
+Quote Post
sony
messaggio 22 Jun 2007 - 12:11
Messaggio #47


Figazz
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1440
Iscritto il: 25 September 2005
Età: 37
Da: v b t d g
Utente Nr.: 316



CITAZIONE (Lau @ 21 Jun 2007 - 12:56) *
non so se "preferire" i falsi moralisti o i moralisti convinti....


tu sei una filosofa!!!!!!! grandissimaaaa
Go to the top of the page
+Quote Post
Faye
messaggio 22 Jun 2007 - 12:42
Messaggio #48


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5125
Iscritto il: 6 June 2005
Età: 39
Da: Senbee/Faye Mansion
Utente Nr.: 152



Quantomeno i moralisti convinti hanno una loro coerenza.
Pontificano e seguono le proprie teorie morali, condivisibili o meno, ma pur sempre restando fedeli a se stessi e a ciò che credono e professano.
I falsi moralisti, invece, pur pontificando come i moralisti convinti non seguono affatto l'etica che sostengono, e questo li rende peggiori, in quanto ipocriti.
Preferisco che sia una mezza suora a venirmi a dire che se vado a letto da single con un ragazzo single non miglioro me stessa e forse non faccio neppure una bella figura agli occhi del mondo, piuttosto che sentirmi dire le stesse cose da una che invece da impegnata se ne scopa 300 (stando ben attenta a non farsi scoprire, sennò ci rimette la faccia).
Go to the top of the page
+Quote Post
slash
messaggio 22 Jun 2007 - 13:48
Messaggio #49


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9116
Iscritto il: 24 October 2005
Età: 37
Da: cestino
Utente Nr.: 369



mi sembra di rilegger questo.
http://www.ferraraforum.it/index.php?showtopic=5025&st=0(dalla seconda pagina si fa interessante. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

di falsi moralisti è pieno.
tutti li odiano e molti lo sono.
conflitto di interessi?
dr jekyll e mr hyde?

Messaggio modificato da slash il 22 Jun 2007 - 13:48
Go to the top of the page
+Quote Post
2pac
messaggio 22 Jun 2007 - 13:53
Messaggio #50


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15014
Iscritto il: 2 September 2005
Età: 43
Da: Ferrara-Bologna
Utente Nr.: 279



Quoto slash.

I falsi moralisti sono feccia.
I moralisti puri sono coerenti con quello che pensano, e quindi hanno il mio rispetto.
Go to the top of the page
+Quote Post

3 Pagine V  < 1 2 3 >
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 6 May 2024 - 18:46


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)