IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

 
Reply to this topicStart new topic
> Caratteristiche Che Deve Avere La Ricetta Ideale?
ghisirds
messaggio 12 Feb 2008 - 18:42
Messaggio #1


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 25 November 2007
Utente Nr.: 3125



Ciao.
Qualche tempo fa mi ero messo a scrivere delle ricette, praticamente modificando ed integrando quelle che avevo utilizzato, dopo averle provate. Subito mi sono messo a riempirle di particolari, scrivendo tutti gli ingredienti con il peso preciso, mettendo i minuti esatti di cottura, descrivendo ogni semplice mossa come per chi non avesse mai visto un fornello. Riflettendo col senno di poi, ho però capito che sono particolari inutili perchè basta usare una pentola diversa, un fornello più o meno potente, o ancora prendere atto che c'è chi mangia di più di altri come c'è chi gli piace il salato e chi gli piace meno. A questo punto però, se si cominciano a fare ricette troppo generiche, ci vuole poi un cuoco per riuscire ad interpretarle. Se io dico per esempio "tostare il riso", c'è anche chi non l'ha mai fatto e quindi è come parlare arabo per lui.
Per chiudere, quali sono le caratteristiche che deve avere una ricetta per essere interpretabile al meglio con la maggior parte dei lettori? Cosa bisogna descrivere bene e cosa tralasciare?
Grazie a tutti per le eventuali opinioni in merito!

__________________
nuova idea regali natale

Messaggio modificato da ghisirds il 22 Aug 2015 - 17:36
Go to the top of the page
+Quote Post
valentinanails
messaggio 19 Feb 2008 - 08:23
Messaggio #2


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 300
Iscritto il: 18 February 2008
Età: 45
Da: Ferrara
Utente Nr.: 3535



CITAZIONE (ghisirds @ 12 Feb 2008 - 18:42) *
Ciao.
Qualche tempo fa mi ero messo a scrivere delle ricette, praticamente modificando ed integrando quelle che avevo utilizzato, dopo averle provate. Subito mi sono messo a riempirle di particolari, scrivendo tutti gli ingredienti con il peso preciso, mettendo i minuti esatti di cottura, descrivendo ogni semplice mossa come per chi non avesse mai visto un fornello. Riflettendo col senno di poi, ho però capito che sono particolari inutili perchè basta usare una pentola diversa, un fornello più o meno potente, o ancora prendere atto che c'è chi mangia di più di altri come c'è chi gli piace il salato e chi gli piace meno. A questo punto però, se si cominciano a fare ricette troppo generiche, ci vuole poi un cuoco per riuscire ad interpretarle. Se io dico per esempio "tostare il riso", c'è anche chi non l'ha mai fatto e quindi è come parlare arabo per lui.
Per chiudere, quali sono le caratteristiche che deve avere una ricetta per essere interpretabile al meglio con la maggior parte dei lettori? Cosa bisogna descrivere bene e cosa tralasciare?
Grazie a tutti per le eventuali opinioni in merito!

__________________
sito sulla filosofia online, stato patrimoniale attivita' dare, nuova idea regali natale (gifts ideas in inglese)



Secondo me basta sapere gli ingredienti, la quantità a occhio e croce senza contare ogni grammo e come si prepara a grandi linee. Io per esempio quando faccio una ricetta ci metto sempre del mio e quindi non la faccio mai uguale.
Go to the top of the page
+Quote Post
ghisirds
messaggio 19 Feb 2008 - 09:29
Messaggio #3


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 25 November 2007
Utente Nr.: 3125



Si, alla fine anche io credo che sia chi cucina che alla fine fa la differenza...
Ciao e grazie
Go to the top of the page
+Quote Post
valentinanails
messaggio 19 Feb 2008 - 11:52
Messaggio #4


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 300
Iscritto il: 18 February 2008
Età: 45
Da: Ferrara
Utente Nr.: 3535



CITAZIONE (ghisirds @ 19 Feb 2008 - 09:29) *
Si, alla fine anche io credo che sia chi cucina che alla fine fa la differenza...
Ciao e grazie



Ecco hai capito quello che volevo dire: se in 4 persone facciamo seguendo alla lettera la stessa ricetta, avrà un sapore diverso da ognuno nonostante tutto.
Figurati, quando hai bisogno nel mio piccolo io se posso rispondo. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/6.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Evil_Soul
messaggio 19 Feb 2008 - 15:51
Messaggio #5


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 11096
Iscritto il: 23 June 2005
Utente Nr.: 184



Le ricette sono delle linee guida generiche.
Scrivi la procedura con termini di italiano corretto, metti i pesi e i tempi di cottura idicativi.
Il resto è tutto estro personale.
Io ad esempio faccio il sugo al tonno per la pasta in 6 varianti differenti.
Questo non vale per i dolci e la pasticceria in genere, dove le dosi e i tempi devono essere rispettati con esattezza per ottenere un buon risultato (ma l'estro la fa da padrone comunque)
Go to the top of the page
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 17 May 2024 - 07:07


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)