IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

7 Pagine V  « < 4 5 6 7 >  
Reply to this topicStart new topic
> [MEDICINA] Studenti Di Medicina E Chirurgia, Unitevi!
Endorfina
messaggio 7 Apr 2008 - 18:55
Messaggio #126


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 December 2007
Età: 37
Da: Cagliari...
Utente Nr.: 3235



CITAZIONE
a volte l'organizzazione risulta eccessivamente rigida per quanto riguarda la pianificazione degli esami, sbarramenti ecc ecc che non fanno altro che rallentare il piano di studi...


Quello anche da noi! E, a quanto ho capito, anche a Brescia!
Pensa che fortuna: a Cagliari hanno reintrodotto le propedeuticità e hanno inserito lo sbarramento dei crediti proprio l'anno in cui mi sono immatricolata io!
Penso che a Brescia sia uguale, visto che Lisa diceva che per passare al 4° bisogna aver dato tutti gli esami del 2°...
Bisogna aver dato tutti gli esami dell'anno precedente e almeno la metà dei crediti dell'anno in corso.
Però sono pienamente d'accordo con le propedeuticità...
Da voi è uguale?
Purtroppo poi noi abbiamo un sacco di problemi, a parer mio, con i corsi opzionali...
Ho visto che da voi valgono tutti 1 credito, mi sembra...
Da noi ci sono anche corsi da 0.3 o 0.6...
Go to the top of the page
+Quote Post
DivinaEstate
messaggio 8 Apr 2008 - 12:07
Messaggio #127


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 258
Iscritto il: 12 October 2006
Età: 38
Da: Ferrara (provincia)
Utente Nr.: 1353



Salve collega!!!

Si anche da noi è uguale per quanto riguarda il passaggio al 4°anno.
Ti consiglio di scaricarti il Manifesto degli Studi del nostro corso di laurea...
Anzi te lo allego qui! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/b-rabbit.gif) File Allegato  Manifesto_Studi_Medicina_Ferrara_2007_08.pdf ( 181.45k ) Numero di download: 342


Di Ferrara si può dire tutto: Ottima facoltà e una delle più rinomate...
della serie al San Raffaele... un nostro 25 di Fisiologia viene considerato "virtualmente" per quanto riguarda la preparazione, come un 30
(a detta di una ragazza che si voleva trasferire lì... ehm ripeto: il SAN RAFFAELE.)

...ma in quanto a scorrevolezza, propedeuticità e didattica stimolante... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/serio.gif)


Se hai bisogno di info... Siamo qui! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/00000002.gif)

Edit: Avevo fatto un quote inutile. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/6.gif)

Messaggio modificato da DivinaEstate il 8 Apr 2008 - 12:08
Go to the top of the page
+Quote Post
Endorfina
messaggio 10 Apr 2008 - 06:05
Messaggio #128


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 December 2007
Età: 37
Da: Cagliari...
Utente Nr.: 3235



Grazie per la disponibilità!
Avevo visto che Ferrara era "in alto" nella classifica delle università d'Italia... Con l'esempio del San Raffaele poi... !!! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_smile.gif)
Per voi, quindi, è un biglietto da visita...
Mi chiedevo una cosa: alla fine, vi sembra di essere stati preparati adeguatamente? Come impressione personale, intendo...
Vi sentite soddisfatti di ciò che è stato fatto? Vi sembra di essere pronti ad affrontare l'Arte in tutte le sue forme?
Tra i miei colleghi, qui a Cagliari, c'è un po' di scontento... a volte mi viene in mente quella pubblicità ambientata in Paradiso dove una signora diceva "Io VOGLIO pagare di più!"...
Perchè spesso NOI studenti vorremmo fare, ma purtroppo non ci sono le possibilità...
C'è la paura di iniziare a "lavorare", occupandosi di persone, di vite umane, senza avere le conoscenze necessarie, paura di non sapere cosa fare...
Non so...
Cosa vi sembra?
Go to the top of the page
+Quote Post
toure
messaggio 10 Apr 2008 - 17:40
Messaggio #129


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 February 2006
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 596



Dunque, bisogna premettere che qualunque studente di medicina laureatosi negli ultimi 10 ani è di un'ignoranza paurosa rispetto a chi lo ha preceduto, e questo è dovuto alla strutturazione dei corsi universitari, al troppo venire incontro ai ragazzi (un parziale rende più facile il superamento dell'esame, ma non lascia la stessa preparazione), e soprattutto alla sempre più frequente disomogeneità negli insegnamenti di base e clinici (es. qua a Fe ti troverai ad affrontare esami di clinica senza che nessun esame precedente ti abbia mai dato le adeguate basi eziopatogenetiche).
Poi qua a Ferrara diciamo che siamo un po' sopra la media, nel senso che la nostra preparazione è nettamente migliore di molte altre facoltà italiane (es. a me stanno sulle palle quelli di bologna perchè se la tirano credendo di essere in chissà quale tempio della medicina, ma poi sono ignoranti come le capre: in sintesi Fe è infinitamente meglio di Bo!!), e tutto sommato nel momento dell'iscrizione all'ordine (cioè quando sarai chiamato ad eventuali sostituzioni) possiedi una sufficiente autonomia per fare cose tipo guardia medica..... Certo che, come ovunque nella penisola, i neolaureati in guardia medica mandano molto spesso i pazienti al P.S., ma questo fa parte della mancanza di esperienza che nessuno ti può dare se non il tempo!
In breve:se vuoi venire qua rimboccati le maniche perchè c'è da sudare e anche tanto, ma alla fine le tue soddisfazioni te le prenderai senza dubbio! Essendo un bastardo mezzo del nord e mezzo del sud ed avendo alcuni amici sparsi nelle facoltà della penisola, non lo dico per vantarmi ma ti assicuro che difficilmente ho trovato qualcuno più preparato di noi ferraresi. Ho detto tutto!!

Messaggio modificato da toure il 10 Apr 2008 - 17:40
Go to the top of the page
+Quote Post
Endorfina
messaggio 16 Apr 2008 - 13:55
Messaggio #130


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 December 2007
Età: 37
Da: Cagliari...
Utente Nr.: 3235



Scusate se faccio un sacco di domande... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/6.gif)
Mi sembra di aver visto che da voi Anatomia Patologica è al 4° anno... Ricordo bene?
Come funziona il corso da voi? Vi fanno vedere vetrini, autopsie...? Come funge?
A Cagliari è al 3° anno, ma... meglio che non parli, per ora! Sono ancora troppo furiosa... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/albator7k.gif)
E poi forse è ancora troppo presto per parlare, visto che la bomba è scoppiata oggi...
Certo che, con quello che ho visto e sentito oggi, cambiare città forse sarebbe auspicabile... ...
Go to the top of the page
+Quote Post
Kalisto86
messaggio 18 Apr 2008 - 10:47
Messaggio #131


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: 26 February 2008
Età: 37
Da: Ravenna/Ferrara
Utente Nr.: 3574



Io posso solo dirti che è al 4° anni e so che hai un tot di autopsie da vedere (per il resto non posso dire altro sono al 3°...) so solo in più che è una MOLE ENORME (ho visto il programma XD) e vale un cavolo di crediti...
Go to the top of the page
+Quote Post
Almiromane
messaggio 18 Apr 2008 - 11:03
Messaggio #132


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1554
Iscritto il: 10 October 2006
Età: 39
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1342



Anatomia patologica 1 è più simile a patologia generale 2 , in più ci sono le parti in rosa del Robbins, appunto di anatomo-patologia e la clinica..l'esame non vale un cavolo di crediti, le lezioni sono poche (rispetto alla mole) e devi studiarti tutto a casa..conviene prima fare le cliniche del 4o anno, che poi sono racchiuse tutte insieme nell'esame..che, tra l'altro, è annuale..
La seconda parte invece è sull'istopatologia..quindi vetrini..ecc..è propedeutica la Ia parte ovviamente, e i prof sono diversi (Cavazzini per la I, Nenci per la II)..

Per la prima parte è auspicabile farsi qualche autopsia, ma non sono obbligatorie
Mi hanno detto anche che, ovviamente, bisogna studiare, ma non bocciano molto..unica cosa: i voti sono <25..se vuoi di più devi sudartela parecchio.

Messaggio modificato da Almiromane il 18 Apr 2008 - 11:05
Go to the top of the page
+Quote Post
Endorfina
messaggio 20 May 2008 - 07:03
Messaggio #133


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 December 2007
Età: 37
Da: Cagliari...
Utente Nr.: 3235



Grazie mille per le risposte!
Ormai siamo agli sgoccioli per quanto riguarda le lezioni...
Penso che quest'anno sia stato il peggiore, fin'ora...
Farò un'altra domanda... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/6.gif)
Cosa mi dite delle scuole di specializzazione???
Mi piacerebbe fare pediatria... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/post-184-1129229209[1].gif)
E il vostro ospedale? Com'è?

Messaggio modificato da Endorfina il 25 May 2008 - 14:10
Go to the top of the page
+Quote Post
luci81
messaggio 4 Jun 2008 - 13:36
Messaggio #134


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 3 June 2008
Utente Nr.: 4001



ciao ragazzi scusate se mi intrometto anch'io.Sono stata a ferrara qualche giorno fa(mi è piaciuta tanto).Intendo fare la specializzazione lì...pediatria!!!
Qualcuno sa darmi informazioni più informali di quelle raccolte?sapete quanti interni ci sono?tutto di tutto...Grazie
Go to the top of the page
+Quote Post
Gambe
messaggio 4 Jun 2008 - 13:42
Messaggio #135


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 573
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 40
Da: Manchester
Utente Nr.: 13



L'unica cosa che so io è che entrare in pediatria qua è abbastanza difficile, nel senso che mi sembra ci sia abbastanza richiesta e richiedano un minimo di 110 al voto di laurea per essere ammessi...ma lascio la parola ai colleghi più esperti perchè queste che scrivo sono solo "voci" che ho sentito...
Go to the top of the page
+Quote Post
tailleur color g...
messaggio 24 Jun 2008 - 12:26
Messaggio #136


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 4 June 2007
Età: 39
Da: Verona
Utente Nr.: 2511



Ehila' ragazzi qualcuno che ha fatto pato2 mi potrebbe dare delle dritte su domande, testi su cui studiare, tempo impiegato per prepararlo? Sto per comprare il Pontieri (il Robbins ce l'ho gia' in saccoccia), cazzata o buona scelta?
Grazie!!
Go to the top of the page
+Quote Post
doc82
messaggio 25 Jun 2008 - 16:11
Messaggio #137


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 9 June 2008
Età: 42
Da: ferrara
Utente Nr.: 4019



Ciao a tutti! Dunque per quanto riguarda la pato2 io ci ho messo 20 giorni...ma tiratissimi!! Per stare tranquilli conviene prendersi un mesetto. In giro c'è un elenco delle domande-argomenti più gettonati: io ho fatto solo quelli e mi è andata bene!! Non so se da Davide ci sono, ma credo di sì! Per il libro non star lì a spendere altri soldi...il Robbins è più ke sufficiente. Robbins e appunti o libri di altri esami, tipo dermato!!!
Per quel ke riguarda la pato1, invece..non è vero ke non bocciano (IMG:style_emoticons/default/dont.u.get.it.4.gif) Bocciano eccome!!! E i voti alti li danno...ma non li regalano!! X prepararlo bene ci vorrà un mese e mezzo, almeno!!
Poi, per pediatria: vi sconsiglio di farla qui a FE!! So ke in tesi ci sono quasi una decina di persone e alla fine prendono i 110 e lode! Non so quanti posti ci sono, credo 4 però!
Spero di aver risposto a tutti i vostri dubbi!
In bocca al lupo e buono studio!! (IMG:style_emoticons/default/00000002.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Endorfina
messaggio 3 Jul 2008 - 16:00
Messaggio #138


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 December 2007
Età: 37
Da: Cagliari...
Utente Nr.: 3235



Mi sembra quasi "scontato" che prendano i 110 e lode... O no?
Sono ancora al 3 anno e devo informarmi meglio... (IMG:style_emoticons/default/6.gif)
Comunque, al di là delle difficoltà, è una Scuola che vale? Nel senso: si lavora? Prepara bene?
So che Trieste e Padova sono molto buone...

Avrei bisogno di "consigli"... ... ... (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif)



Messaggio modificato da Endorfina il 11 Jul 2008 - 15:03
Go to the top of the page
+Quote Post
Endorfina
messaggio 11 Jul 2008 - 15:04
Messaggio #139


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 December 2007
Età: 37
Da: Cagliari...
Utente Nr.: 3235



Una domanda indiscreta...
Al terzo anno coprite il numero di posti della vostra facoltà? Cioè, siete 145? E sapete qualche indiscrezione sul 4 anno?
So che la segreteria fa il conto il 31 luglio dei posti "liberi", ma mi chiedevo se voi sapete qualcosa in anticipo...
Grazie...
(IMG:style_emoticons/default/serio.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Kalisto86
messaggio 18 Jul 2008 - 20:34
Messaggio #140


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: 26 February 2008
Età: 37
Da: Ravenna/Ferrara
Utente Nr.: 3574



Frequentanti secondo me siamo un 100naio...(del vecchio 3° anno);cmq di per certo sono sicuroche c'è chi si è trasferito, ha lasciato o cambiato, però il numero esatto non saprei proprio...
Go to the top of the page
+Quote Post
Endorfina
messaggio 19 Jul 2008 - 12:00
Messaggio #141


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 December 2007
Età: 37
Da: Cagliari...
Utente Nr.: 3235



Grazie mille!!! E' già qualcosa! (IMG:style_emoticons/default/6.gif)
Ora non mi resta che aspettare... (IMG:style_emoticons/default/00000002.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Kalisto86
messaggio 21 Jul 2008 - 21:34
Messaggio #142


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: 26 February 2008
Età: 37
Da: Ravenna/Ferrara
Utente Nr.: 3574



Perchè ho l'impressione che ci conosceremo (IMG:style_emoticons/default/4.gif) ?

Messaggio modificato da Kalisto86 il 21 Jul 2008 - 21:34
Go to the top of the page
+Quote Post
Endorfina
messaggio 22 Jul 2008 - 19:53
Messaggio #143


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 December 2007
Età: 37
Da: Cagliari...
Utente Nr.: 3235



Se lo dici tu... (IMG:style_emoticons/default/b-rabbit.gif)
Sarebbe un gran colpo di fortuna per me!!!
La segreteria mi aveva dato proprio pochissime speranze!!!


Modifico oggi, 24 Luglio...
Nessuna possibilità in entrata!!!
Ci sono un centinaio di persone in più rispetto al normale...

Messaggio modificato da Endorfina il 24 Jul 2008 - 13:00
Go to the top of the page
+Quote Post
Kalisto86
messaggio 12 Aug 2008 - 14:53
Messaggio #144


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: 26 February 2008
Età: 37
Da: Ravenna/Ferrara
Utente Nr.: 3574



Alla faccia dei fuori corso!! Azz mi dispiace, (IMG:style_emoticons/default/gratta.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Gambe
messaggio 25 Aug 2008 - 14:11
Messaggio #145


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 573
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 40
Da: Manchester
Utente Nr.: 13



Chiunque abbia un elenco di domande mitiche della pato 1 o ricorda quali sono state fatte, scrivetemene un po' please!! cosi mi faccio un po' un idea...... (IMG:style_emoticons/default/piero.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
doc82
messaggio 25 Aug 2008 - 16:42
Messaggio #146


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 9 June 2008
Età: 42
Da: ferrara
Utente Nr.: 4019



CITAZIONE (Gambe @ 25 Aug 2008 - 15:11) *
Chiunque abbia un elenco di domande mitiche della pato 1 o ricorda quali sono state fatte, scrivetemene un po' please!! cosi mi faccio un po' un idea...... (IMG:style_emoticons/default/piero.gif)



Che io sappia della pato 1 nn c'è un vero e proprio elenco di domande, come invece c'è per pato2. Cmq quelle ke ho io sono queste:
-Ca renali
-Aneurismi aortici
-IperPTH
-Ca tiroidei
-Tumori vescicali
-Glomerulonefriti
-TBC
-BPCO
-Stadiazione Tumori colon-retto, sarcoidosi, CID
-Mesotelioma
-RCU
-Tiroiditi
-Cardiomiopatie (restrittive, dilatativa, iperplasia)
-Ca pancreas

IN BOCCA AL LUPO!!! (IMG:style_emoticons/default/00000002.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Kalisto86
messaggio 28 Aug 2008 - 19:47
Messaggio #147


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: 26 February 2008
Età: 37
Da: Ravenna/Ferrara
Utente Nr.: 3574



Ringrazio per quelle della 2 (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif) Gambe.-.-.ti avevo pure detto che le avevo io...se hai pazienza di aspettare quando torno a Fe te le passo...
Go to the top of the page
+Quote Post
Gambe
messaggio 28 Aug 2008 - 22:28
Messaggio #148


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 573
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 40
Da: Manchester
Utente Nr.: 13



e allora sbrigati...cosi ti do anche due calci nel culone e ci sbronziamo un po' (IMG:style_emoticons/default/yuppi2.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
cipollino111
messaggio 5 Dec 2008 - 11:24
Messaggio #149


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 5 December 2008
Utente Nr.: 4889



CIAO A TUTTI!

E' la prima volta che scrivo su questo forum....
Sono del 5 anno e vorrei sapere se c'è qualcuno tra voi che si è iscritto al corso a scelta del prof. caracciolo "Tecniche di comunicazione efficace medico-paziente".
Dato che le lezioni saranno lunedi 12 e mercoledi 14 gennaio (bei giorni del cavolo...) e io non sarò a FE, volevo sapere se c'era qualcuno che frequenterà le lezioni e che mi potrbbe passare appunti o altro.

Grazie e ciao a tutti!!! (IMG:style_emoticons/default/6.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Eufrina
messaggio 18 Dec 2008 - 12:22
Messaggio #150


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 December 2008
Da: Udine
Utente Nr.: 4911



Ciao tutti,sono una ragazza del primo anno...mi sono iscritta al forum perchè google mi ha mandato ad una vostra conversazione mentre cercavo informazioni sulle domande dell'esame di boetica...

Questo primo semestre è finito e ora devo iniziare a ripassare per gli esami...la cosa che mi spaventa è che,non avendo mai dato alcun esame,non ho veramente idea di cosa possa essere e che punto di precisione richiedano i docenti... In bioetica ad esempio non ho la MINIMA idea di quali potrebbero essere le domande...io ho letto il libro di storia della medicina e di psicologia,ma sinceramente non ho idea di come studiare per quell'esame (che tra l'altro Avato ci ha piazzato l'8 gennaio....)

le mie domande sono...
1) che genere di domande fa Avato e quali domande potrei trvarmi nell'esame di scienze umane?

2) l'esame della Bellini è complicato?

3)consigliate di dare l'orale di fisica?

Vi ringrazio e...buone vacanze a tutti!! (IMG:style_emoticons/default/yuppi2.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post

7 Pagine V  « < 4 5 6 7 >
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 27 Apr 2024 - 09:22


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)