IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

5 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Quando Ratzinger Coprì I Pedofili, "De Delictis Gravioribus"
Senbee Norimaki
messaggio 12 May 2007 - 19:40
Messaggio #1


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Questa storia all'estero è estremamente conosciuta, ma vedo che qui in Italia nessuno ne ha parlato, perché quando la cito la gente trasecola e dice che me la invento. Impossibile: nel 2005 ero a Hong Kong quando è successo e ne parlavano tutti i giornali, compresa la CNN.

Ecco un estratto da Wikipedia alla voce "Benedetto XVI":
http://it.wikipedia.org/wiki/Papa_Benedetto_XVI

-----------------------

Benedetto XVI è stato indagato negli USA per aver ostacolato la giustizia (Obstruction of justice). L'allora cardinale Joseph Ratzinger ha infatti chiesto, tramite l'epistola De Delictis Gravioribus datata 18 maggio 2001 e rivolta a tutti i vescovi del pianeta, di non testimoniare in tribunali civili (pena la loro scomunica). Ciò ha riguardato anche casi di molestie sessuali che furono perpetrati da parecchi sacerdoti negli Stati Uniti (molti dei quali su minorenni). Nel documento, Ratzinger scrisse che «nei Tribunali costituiti presso gli ordinari o i membri delle gerarchie cattoliche solamente i sacerdoti possono validamente svolgere le funzioni di giudice, promotore di giustizia, notaio e difensore» ribadendo che «le cause di questo tipo sono soggette al segreto pontificio» e che si sarebbero dovuti attendere 10 anni, da quando le vittime avessero compiuto la maggiore età, per rivelare le accuse (ottenendo in questo modo la prescrizione dei reati, a quel punto non più perseguibili). Tale documento quindi, appariva essere un aggiornamento del discusso Crimen sollicitationis datato 1962. A questa imputazione le gerarchie vaticane hanno risposto che le norme contenute nel documento Crimen sollicitationis non hanno più alcun valore vincolante dal momento in cui sono entrate in vigore le disposizioni che nel 1983 hanno riformato il Codice di Diritto Canonico. Rimane aperta la questione del come mai si fosse quindi sentito il bisogno di emettere un documento ad hoc ben dopo il 1983. Il 20 settembre 2005, comunque, il Dipartimento di Stato statunitense ha accolto la richiesta di concedere al Santo Padre l'immunità diplomatica, in quanto capo in carica di uno Stato sovrano. Tale richiesta era stata inoltrata dalla nunziatura apostolica direttamente al presidente statunitense George W. Bush il 16 agosto 2005 dopo che il papa non si presentò in uno dei processi nel quale fu chiamato a rispondere del reato di ostruzione alla giustizia della contea di Harris nel texas (nell'ambito del processo a Juan Carlos Patino-Arango, seminarista colombiano accusato di abusi sessuali su minori).
Go to the top of the page
+Quote Post
Marzvampire
messaggio 12 May 2007 - 20:05
Messaggio #2


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1127
Iscritto il: 2 April 2005
Età: 39
Da: Quacchio, reign of mists
Utente Nr.: 44



Don Mario l'è 'n gay
ag pias i putìn
e as fa i ciarghin

A parte citare Poltronieri in un momento di sconforto, in effetti la chiesa cattolica è marcia dentro. Penso che coi veri credenti non abbia niente a che fare.
Go to the top of the page
+Quote Post
Doc Doom
messaggio 12 May 2007 - 20:10
Messaggio #3


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: 16 October 2006
Età: 47
Da: Ferrara, ma Bologna di origine
Utente Nr.: 1365



Prevedo scintille in questo topic, quello che mi rende più triste non è il reato (mi aspetto gli stessi reati a tutti i livelli... non sto sminuendo il reato, di per se gravissimo!), ma l'omertà della notizia, non ne avevo mai sentito parlare e provo a tenermi informato di quello che accade nel mondo
Go to the top of the page
+Quote Post
hubert
messaggio 12 May 2007 - 20:47
Messaggio #4


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4991
Iscritto il: 23 July 2005
Età: 39
Da: Rivombrosa
Utente Nr.: 238



doc... in realta' l'ha inventata sembo... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif)

no beh si sa che sono dei filgli............. della chiesa...... (ammazzateli)
Go to the top of the page
+Quote Post
the brockton blo...
messaggio 13 May 2007 - 09:20
Messaggio #5


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3072
Iscritto il: 29 March 2007
Età: 33
Da: Walhalla
Utente Nr.: 2312



a leggere ste robe mi cascan le palle per terra.... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/albator7k.gif)

la chiesa e diventata (o le sempre stata) un bello schifo... sput..ac merda... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/albator7k.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Bonny
messaggio 13 May 2007 - 13:58
Messaggio #6


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 336
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 39
Da: Frara ciòo!
Utente Nr.: 457



qualcuno ricorda la splendida puntata di south parck in cui il prete cittadino viene ingiustamente sospettato di pedofilia, ma sbattendosi per riabilitare il nome della chiesa scopre che tutti gli altri vescovi e cardinali sono dei viziosi corrotti... poi vabbè va tutto appositamente sull'assurdo per meglio proteggersi dalle querele(infatti nel consiglio vaticano ci sono pure gli alieni (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/4.gif) )
edit: ovviamente finisce che il vaticano viene distrutto ed il pretino torna a portare il messaggio di Gesù per come lo vede lui(un po' più sano).

Messaggio modificato da Bonny il 13 May 2007 - 13:59
Go to the top of the page
+Quote Post
margu
messaggio 13 May 2007 - 16:13
Messaggio #7


Figazz
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1321
Iscritto il: 31 March 2006
Età: 41
Da: Santa Maria Maddalena
Utente Nr.: 660



Anch'io come Doc non ne ero affatto a conoscenza (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_eek.gif) per fortuna esiste il forum (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 13 May 2007 - 17:19
Messaggio #8


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Più che le malefatte del Vaticano, a cui siamo abituati, quel che stupisce è il silenzio colpevole dei nostri media.

D'altronde, se persino le tiepide critiche di Andrea Rivera dal palco del Concerto del I maggio hanno provocato dissociazioni e critiche per lesa maestà da tutte le parti, possiamo figurarci cosa sarebbe successo se qualche giornale avesse pubblicato questa notizia con un certo rilievo...

Mi inserisco, in sostanza, in un altro discorso, che avevo cominciato con il thread sui "Bambini di Satana", che poi è continuato con il thread sul caso dell'asilo di Rignano Flaminio: in entrambi i casi i media hanno dato per dati di fatto delle semplici supposizioni dell'accusa, e in entrambi i casi chi osò (come il sottoscritto) sostenere che forse sarebbe stato meglio aspettare gli esiti del processo prima di invocare la lapidazione degli accusati, si beccò del pedofilo e del criminale, per il solo pensiero di non voler ritenere immediatamente colpevoli persone che non sono ancora state condannate.

In questo caso la notizia semplicemente in Italia non è apparsa, è stata censurata, nel vero senso della parola, o meglio autocensurata, per timore. E l'autocensura per timore è molto peggio della censura vera e propria: non è un manipolo di bastardi che cerca di limitare la libertà, è un sistema minato dalla dittatura dall'interno (quando i giornalisti rinunciano tutti e volontariamente all'esercizio della propria libertà, siamo in un regime per definizione).

Poteri forti (il Vaticano), occulti (in teoria non dovrebbe avere potere), che pilotano la politica e soprattutto i media.

Ma dove siamo arrivati? Fino a che punto l'esercizio della libertà di parola è stata negata in Italia? Fino a che punto l'opinione pubblica è suggestionata dai media? Chi mi ha detto che mi devo vergognare per aver pensato che forse le maestre di Rignano potevano anche essere innocenti, è una persona affetta da gravi carenze intellettive o è completamente suggestionata dai media? Gli stessi media che gli negano la verità sul Vaticano, e che magari gli fanno pensare che quelle gerarchie siano tutte composte da ottime persone su cui è meglio non ironizzare mai, nemmeno da un palco di un concerto?

L'informazione libera, ottenuta "sommando" e confrontando le notizie su Internet che arrivano da fonti più diverse, soprattutto dall'estero, ormai differisce quasi totalmente da ciò che viene detto dai 6 TG nazionali.
Se riporto l'articolo più equilibrato, quello che scrissero su Repubblica il giorno in cui ci furono gli arresti a Rignano, con il servizio di Studio Aperto, vedo due realtà completamente diverse. Diverse nelle interpretazioni, d'accordo, ma diverse anche nei fatti. Il Corriere e Repubblica durante lo scandalo che riporto all'inizio di questo thread, ne parlarono in un trafiletto all'interno del giornale cartaceo e nella versione online. A parte questi due giornali, nessun'altra fonte ne parlò. Per TV nessuno si azzardò nemmeno ad accennarne, tranne un Marco Cappato che di sfuggita riuscì a dirlo, ma mentre lo diceva fu zittito da un Bruno Vespa rosso di sdegno che lo invitò a non riferirsi mai più a ignobili calunnie come quella, e che non lo intervistò mai più. Da notare che le "ignobili calunnie" erano appena state pubblicate a caratteri cubitali dal New York Times in prima pagina, e che era l'argomento principale dell'ordine del gionro del Ministro degli Esteri USA quel giorno.

Mi rendo conto, quindi, che il cittadino medio italiano, che non ha Internet, che legge poco e di sfuggita i quotidiani, che basa le sue conoscenze sulla TV, da Studio Aperto ha le seguenti informazioni: Internet è un covo di pedofili, a Rignano erano tutti colpevoli, e in Vaticano non è mai successo nulla.
Che è, in effetti, quello che anche alcuni utenti sostengono in questo stesso forum, nonostante sia uno dei forum più orientati (sia da destra sia da sinistra) contro il Vaticano.

Che fare? L'unico, a mio avviso, è rinunciare a essere "popolare" e a voler raccogliere consensi e simpatie, e contuinare a diffondere queste notizie, continuare a insinuare il dubbio a chi ha le certezze "perché l'ha detto il TG", a costo di beccarsi anche degli insulti (a cominciare dall'accusa di voler sempre aver ragione di essere sempre bastian contrario).
Go to the top of the page
+Quote Post
the brockton blo...
messaggio 13 May 2007 - 18:03
Messaggio #9


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3072
Iscritto il: 29 March 2007
Età: 33
Da: Walhalla
Utente Nr.: 2312



su questo ti devo dare ragione....ma in fondo c'è sempre stato del marcio nella chiesa,dalle loro scuole a i preti pedofili, solo che nessuno ne vuole parlare perche in fondo abitiamo in uno stato cristiano in qui il vaticano e sempre stato una grande potenza, in tutti i periodi storici...se poi uno lo guarda da fuori come me che nn sono credente non si stupisce neanche delle schifezze che fa il sistema eclesiastico...
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 13 May 2007 - 18:55
Messaggio #10


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Eh ma non sto parlando più del Vaticano, su quello non ci piove, come ho scritto il problema è un altro. L'informazione, prima, ma soprattutto quanto la gente si faccia condizionare dalla (dis)informazione dei TG.
Go to the top of the page
+Quote Post
Gi@c
messaggio 14 May 2007 - 00:13
Messaggio #11


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 817
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 45
Da: Frara
Utente Nr.: 28



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 12 May 2007 - 20:40) *
Questa storia all'estero è estremamente conosciuta, ma vedo che qui in Italia nessuno ne ha parlato...


Non è vero che nessuno ne ha parlato! guarda qua!


(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
MoneFromFrara
messaggio 14 May 2007 - 09:18
Messaggio #12


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3171
Iscritto il: 24 May 2005
Età: 41
Da: Frara
Utente Nr.: 126



pret e aldam a sen lì.
Go to the top of the page
+Quote Post
EllenAlliendj
messaggio 14 May 2007 - 09:22
Messaggio #13


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4802
Iscritto il: 26 November 2005
Utente Nr.: 421



ma se ho messo anche il video nel topic bambini drogati!e non se lo è considerato nessuno!!!
(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/serio.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/serio.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/serio.gif)

eccolo
http://www.ferraraforum.it/index.php?s=&am...st&p=358948

Messaggio modificato da EllenAlliendj il 14 May 2007 - 09:27
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 14 May 2007 - 10:04
Messaggio #14


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



CITAZIONE (Marzvampire @ 12 May 2007 - 21:05) *
in effetti la chiesa cattolica è marcia dentro.

Come ogni grande istituzione che si rispetti....
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 14 May 2007 - 10:25
Messaggio #15


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Ragazzi, lo so benissimo che sul forum se n'è già accennato, parlando di altre cose. Io stesso in passato ho citato questo episodio. Ho aperto il topic apposta per sottolineare come nei media italiani, TV e giornali, ci sia stato un silenzio che ha dell'incredibile.
Go to the top of the page
+Quote Post
the brockton blo...
messaggio 14 May 2007 - 10:28
Messaggio #16


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3072
Iscritto il: 29 March 2007
Età: 33
Da: Walhalla
Utente Nr.: 2312



per forza han strizza...il vaticano e un po come la mafia nn ci si deve andare contro...ha le mani in pasta dapertutto...
Go to the top of the page
+Quote Post
EllenAlliendj
messaggio 14 May 2007 - 10:33
Messaggio #17


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4802
Iscritto il: 26 November 2005
Utente Nr.: 421



io di gerarchie,riguardanti ,pretivescovi ecc ecc non me ne intendo.
ma ora che questa cosa è venuta alla luce del sole,in teoria qualcuno(e chi poi?)potrebbe, procedere alla "scomunica"o insomma,togliere l'incarico di papa a RATZINGER? (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_confused.gif)

Messaggio modificato da EllenAlliendj il 14 May 2007 - 10:33
Go to the top of the page
+Quote Post
the brockton blo...
messaggio 14 May 2007 - 10:36
Messaggio #18


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3072
Iscritto il: 29 March 2007
Età: 33
Da: Walhalla
Utente Nr.: 2312



secondo me se lo facessero ci sarebbe una rivolta...pero se lo meriterebbe...cla faza da cul...

Messaggio modificato da the brockton blockbuster il 14 May 2007 - 10:38
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 14 May 2007 - 10:59
Messaggio #19


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



non solo che ormai non si stupisce più quando saltano fuori queste cose???
come tanti hanno gia detto la chiesa è marcia a partire dal suo capo....
Go to the top of the page
+Quote Post
MoneFromFrara
messaggio 14 May 2007 - 11:04
Messaggio #20


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3171
Iscritto il: 24 May 2005
Età: 41
Da: Frara
Utente Nr.: 126



era meglio se rimaneva il paganesimo..
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 14 May 2007 - 11:10
Messaggio #21


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



sarebbe emglio se ci fosse più laicismo e intimità(per intimità intendo che ciunque dovrebbe essere libero eventualmente di credere in ciò che vuole senza bisogno di doversi riunire in comunità perchè in quel momento nasce la chiesa e la sua volontà di incarnare il potere di intermediazione tra due unità:quella divina e quella popolare)
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 14 May 2007 - 11:37
Messaggio #22


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Anch'io non mi stupisco per Ratzy.
Ma mi stupisco per il silenzio dei nostri media.

Possibile che in sostanza in Italia l'unico media che non sia Internet a parlarne diffusamente sia stata Radio Radicale? Cioè, possibile che nessun TG, nessun giornale l'abbia mai messo come notizia del giorno? Tutto questo mentre New York Times, CNN, El Pais, Le Monde eccetera titolavano a corpo 8..!

Non vi scandalizza nemmeno un po' la condizione oscena in cui sono ridotti i nostri giornalisti?
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 14 May 2007 - 11:48
Messaggio #23


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



beh ma in italia mica esiste la libertà di stampa...o meglio la libertà la decidono gli editori per i giornalisti...
Go to the top of the page
+Quote Post
Doc Doom
messaggio 14 May 2007 - 11:55
Messaggio #24


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: 16 October 2006
Età: 47
Da: Ferrara, ma Bologna di origine
Utente Nr.: 1365



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 14 May 2007 - 12:37) *
Non vi scandalizza nemmeno un po' la condizione oscena in cui sono ridotti i nostri giornalisti?


Era quello che volevo dire con il mio post!
Go to the top of the page
+Quote Post
EllenAlliendj
messaggio 14 May 2007 - 11:57
Messaggio #25


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4802
Iscritto il: 26 November 2005
Utente Nr.: 421



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 14 May 2007 - 12:37) *
Anch'io non mi stupisco per Ratzy.
Ma mi stupisco per il silenzio dei nostri media.

Possibile che in sostanza in Italia l'unico media che non sia Internet a parlarne diffusamente sia stata Radio Radicale? Cioè, possibile che nessun TG, nessun giornale l'abbia mai messo come notizia del giorno? Tutto questo mentre New York Times, CNN, El Pais, Le Monde eccetera titolavano a corpo 8..!

Non vi scandalizza nemmeno un po' la condizione oscena in cui sono ridotti i nostri giornalisti?

scommetto che verrebbero radiati dall'albo dei giornalisti (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sarcastica.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rotolol.gif)
ci manca anche che "qualcuno"gli oscuri anche la rete da cui trasmettono la notizia.............

Messaggio modificato da EllenAlliendj il 14 May 2007 - 14:48
Go to the top of the page
+Quote Post

5 Pagine V   1 2 3 > » 
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 3 May 2024 - 16:19


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)