IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

9 Pagine V  « < 5 6 7 8 9 >  
Reply to this topicStart new topic
> Bimbi Drogati E Violentati All'asilo, A casa disegnavano gli uomini nudi
Faye
messaggio 11 May 2007 - 03:28
Messaggio #151


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5125
Iscritto il: 6 June 2005
Età: 39
Da: Senbee/Faye Mansion
Utente Nr.: 152



Vedo che le scuse nei tuoi confronti stanno fioccando, Senbee...
Che manica di personcine coerenti, wow. Commossa.
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 11 May 2007 - 09:13
Messaggio #152


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Comunque, sia chiaro che non voglio certo delle scuse: non c'è nulla di personale. Spero solo che i personaggi in questione, da questa esperienza, imparino meglio a che cosa serve l'inviolabile e altissimo principio di presunzione di non colpevolezza e quanto siano inclini alcuni telegiornali a sbattere il mostro in prima pagina, e quanto sia importante tenere sempre acceso il cervello e pensare con la propria testa.

E poi, per chi non è abituato,
pensare è sconsigliato.
Go to the top of the page
+Quote Post
Barone
messaggio 11 May 2007 - 09:17
Messaggio #153


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 7670
Iscritto il: 9 June 2005
Età: 48
Da: una sporta di cazzi miei
Utente Nr.: 157



...è facile gridare al lupo cattivo facendosi scudo con il culo di un bambino...sono dell'opinione che l'argomento venga pubblicizzato oltremodo dai media per tener alta l'attenzione e aumentare l'odiens...che siano colpevoli o innocenti non interessa, prima ci pompano come dei matti con interviste ai parenti,poi con interviste ad altri intrigati in altri fatti inerenti tutti ad inneggiare all abuso , ai mostri, ai pedofili ...tutto a mezzogiorno e a cena... per arrivare al tagliamo le palle all'orco...poi ops..ma..e che cazzo.. li hanno scarcerati... ma nnostante altre interviste ai parenti di altre vittime...
Noto l'accanimento delle televisioni... per delle ipotesi ballerine ,di reati gravi è vero , ma pur sempre ipotesi...

però dei pretastri ,che i bambini li inculavano davvero ,...e son giustamente finiti in galera per questo lo vedi solo su tipo rai 3 alle 3 del mattino...

ora detto ciò che penso su come sia trattato l'argomento ritorno nel mio mondo fino a processo concluso..

e ricordiamoci chè fino a prova contraria SI E' INNOCENTI !!!!
Go to the top of the page
+Quote Post
musti
messaggio 11 May 2007 - 09:44
Messaggio #154


Miss Alcolizzata
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5211
Iscritto il: 27 July 2006
Età: 39
Da: TERUN
Utente Nr.: 1140



sono daccordo con voi ragazzi...cercavo solo di smorzare un po i toni, anche perchè non credo che ci sia niente di personale verso nessuno!!!! secondo me si sono dette cose molto pesanti perchè è cmq un tema rovente! nn che la pedofilia non esistesse anni fa....però scommetto che se chiediamo ai nostri genitori non si ricordano molti casi di pedofilia!!!!!!! e questo sicuramente è riconducibile al terrorismo psicologico dei media!! PIENAMENTE DACCORDO SU QUESTO!
cerchiamo di non inasprirci e di non dividerci nelle solite scontate fazioni!
Go to the top of the page
+Quote Post
EllenAlliendj
messaggio 11 May 2007 - 10:26
Messaggio #155


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4802
Iscritto il: 26 November 2005
Utente Nr.: 421



ma il documentario che ho messo,sui preti pedofili l'avete visto?
Go to the top of the page
+Quote Post
the brockton blo...
messaggio 11 May 2007 - 10:45
Messaggio #156


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3072
Iscritto il: 29 March 2007
Età: 33
Da: Walhalla
Utente Nr.: 2312



no,perche gia i preti mi stanno sui maroni se poi sono anche pedofili mi incominciano a girar le balle come un elica....
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 11 May 2007 - 13:18
Messaggio #157


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronach...o_carcere.shtml

Giovedì il tribunale del riesame aveva accolto il ricorso degli altri 5 arrestati
Rignano, scarcerata anche la bidella
Cristina Lunerti è coinvolta nell'inchiesta sui presunti abusi ai bimbi

RIGNANO - Senza attendere l'esito dell'udienza che il tribunale del riesame di Roma aveva fissato per il 15 maggio, il pm Marco Mansi della procura di Tivoli ha chiesto e ottenuto dal gip l'immediata scarcerazione della bidella Cristina Lunerti, anche lei coinvolta nell'inchiesta sui presunti abusi ai bimbi. Venerdì il collegio della libertà aveva annullato l'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip Elvira Tamburelli nei confronti delle maestre Marisa Pucci, Silvana Magalotti, Patrizia Del Meglio, del marito di quest'ultima Gianfranco Scancarello e del benzinaio cingalese Kelum Da Silva.

LE ACCUSE - Le accuse contestate a tutti gli indagati andavano dall'associazione per delinquere (anche se per questo reato il gip non aveva dato il via libera all'arresto) alla violenza sessuale, dagli atti osceni ai maltrattamenti in famiglia.

11 maggio 2007




-----------------------------------------------------------




http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronach...picchiate.shtml

Caso Rignano, le reazioni dopo la decisione del Riesame
Le insegnanti: «Picchiate in carcere»
Lo sfogo dopo la liberazione: «Qualcuno dovrà chiederci scusa.
È stato un inferno, ma adesso è finita»


RIGNANO FLAMINIO (ROMA) — «Arrivano le maestre!». Alfredo, marito di Silvana Magalotti, lascia la postazione al Bar dello Sport, il caffè di famiglia addobbato con due striscioni («Bentornata Silvana» e «Il ritorno degli innocenti») e, fendendo la folla, va ad abbracciare la moglie. Sono le otto di sera. Fino a mezz'ora prima Alfredo aspettava Silvana nella villa con piscina, sì, quella immortalata nei racconti cupi di questa storiaccia di orchi e misteri che s'è abbattuta sul paese come uno tsunami. Ma poi dall'auto su cui tornava a casa Silvana con la sua collega Marisa Pucci è arrivata una telefonata: «Non ci veniamo lì, non vogliamo nasconderci, andiamo in piazza, vogliamo parlare subito con tutti, è stato un inferno, la verità va detta...».

E, così, eccole. Scendono dalla macchina guidata dalla nuora di Silvana, Teresa. C'è un applauso, c'è la ressa, si va a fatica verso il bar dove su una sedia c'è la vecchia Antonia, la mamma novantunenne di Alfredo che continua a dire: «A quei carabinieri che ci sono venuti di nuovo a casa al momento dell'arresto gli ho detto: ma che state a riscombussolare tutto, è sempre la stessa roba dell'altra volta...».
Poi, una frase spezzata dopo l'altra, tutte pesanti come macigni. Silvana è un fiume in piena, ha il volto scuro, avanza con dietro Marisa, che si muove nella calca con più timidezza. Eccola, Silvana: «Qualcuno ci dovrà chiedere scusa... È stato un inferno, non avrei mai pensato che mi potesse accadere qualcosa di così orribile dopo 33 anni di scuola e di vita per i bambini». Dietro di lei Marisa mormora: «Siamo state aggredite. Più volte, dalle altre detenute. E ci hanno aggredite anche oggi, prima di uscire...». Silvana Magalotti la sente e annuisce: «Ma sì, è successo anche questo...».
Le maestre si rifugiano finalmente nel bar, dove ci sono i parenti e gli amici. Il figlio Anastasio si sbraccia ricordando che c'è chi dovrà ora guardarsi allo specchio. Ma è Silvana, dopo aver abbracciato la giovane secondogenita Chiara, a riprendere l'attacco: «Non so se tornerò subito a scuola — dice —. Ora, magari, mi metto a scrivere un libro. Quello che è successo qui, a noi, va molto oltre Rignano Flaminio. C'è un problema di civiltà giuridica. Che posso dire subito? Che l'innocenza trionfa sempre. Non abbiamo avuto paura, no, mai. Certo, dovevamo difenderci. Non perdonerò mai a certi giornali quello che hanno liberamente scritto su di noi. Rignano, il paese degli orchi...».

E ancora: «Adoro i bambini, e a pensare a quelli coinvolti in questa vicenda mi si stringe il cuore. Ma i loro genitori!... A quelli bisognerebbe toglierglieli i figli. Non li possono usare come armi micidiali contro il primo venuto». Marisa si materializza accanto a lei, si stringono, i fotografi scattano l'istantanea. Marisa ora ha una voce più decisa: «Avevo investito tanto affetto nei bambini e nella scuola, mi hanno ripagato col carcere. Hanno distrutto buona parte del mio amore. Mi ci vorrà tempo per riprendermi».

Ci sono i fratelli e le sorelle del marito di Silvana, ci sono altri parenti, come Claudio, che qui fa il medico di famiglia e conosce proprio tutti, ci sono maestre come la giovane Teresa, c'è il marito Alfredo che gira dicendo: «La verità è verità, quando non hai fatto nulla di male, non ci speravo ma è successo...». Alla villa, spiegano i parenti, c'è una Madonnina, una statuetta vicina alla piscina. È lì che Alfredo è stato visto inginocchiarsi spesso, a pregare. L'ultima volta ieri mattina, prima che arrivasse la notizia della scarcerazione. Antonia, la mamma, che è sempre stata una donna pratica, mormora: «Questa storia ci è costata un botto di soldi...». Ma ora è tempo di festa: dalla cantina Alfredo andrà a tirare fuori una ventresca di maiale, servirà a imbandire la tavolata per gli amici. Qualche parente scomoda la storia, i Lanzichenecchi: «Lo sapevate che nel 1527 passarono di qui? Prima di mettere a sacco Roma portarono la peste in tutti i paesi. Tutti meno Rignano. Qua è sempre così. Nella sfortuna, siamo sempre stati fortunati...».

Paolo Brogi

11 maggio 2007




-----------------------------------------------------------



http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronach...o_baratro.shtml

l caso Rignano e le reazioni dopo la decisione del Riesame
«Finire nel baratro è devastante»
Gianfranco Scancarello, l'autore tv: «Temevo il sonno
della ragione. Mio padre mi ha aiutato da lassù»


ROMA — Gianfranco Scancarello esce dal carcere di Rebibbia e sale svelto sull'auto guidata da un figlio per dirigersi verso l'abitazione di un congiunto, a Roma. Con lui c'è la moglie Patrizia Del Meglio.
Sanno che le altre maestre arrestate sono dirette a Rignano Flaminio, ma loro due preferiscono per il momento riprendere fiato in un alloggio lontano dal clamore.

Nel paese la loro casa in via Brunelleschi, ombreggiata da due possenti abeti, può ancora aspettare. A Mediaset li cercano sul cellulare, Cesare Lanza invia un sms di saluto, Paola Perego aspetta di incontrarlo, lei che aveva contatta to lo studio del penalista Coppi, una scelta felice. «Ho mia moglie qui accanto a me, ci teniamo per mano e così almeno non fumo — esordisce scherzando Scancarello —. No, lei non ha ancora avuto il tempo di raccontarmi le aggressioni in carcere, ma ci sarà tempo per riflettere e dire. L'emotività ora è in agguato, bisogna stare calmi...». Poi però l'autore televisivo dice tutto d'un fiato: «Certo, ho sempre creduto nella giustizia divina, mentre avevo dubbi su quella umana. Ho temuto il sonno della ragione... Finire in un baratro della disperazione con l'accusa più infamante del mondo è un'esperienza devastante. Scopro adesso tutta la solidarietà che mi era arrivata solo in parte in carcere. E sono contento che questo slogan, la verità non ha paura, che ho buttato giù io, abbia fatto da battistrada a chi si è mobilitato per noi».

L'autore tv chiede notizie di ciò che sta intanto succedendo a Rignano Flaminio, s'interroga sul futuro. «Le altre maestre non sanno se torneranno a scuola? Questo non è giusto — obietta con calma —. Persone che hanno speso al servizio dell'infanzia tutta la loro esistenza... Ecco, è chiaro che devono continuare a difendere l'infanzia e soprattutto la cultura dell'infanzia. A volte si parla di infanzia violata, ma non si garantiscono i diritti di questa infanzia. Bisogna recuperare una forte difesa dei diritti dei bambini che altrimenti vengono continuamente smarriti...». In carcere ha avuto un compagno segreto. Il padre. Scancarello ne parla con ritrosia. «Per tutta la vita papà ha fatto volontariato — ricorda —. Mio padre è stato un uomo che ha incontrato Cristo e che ha declinato tutta la sua lunga vita con questi valori come riferimento. La prima immagine nitida, forte, che ho di lui è di quando avevo undici anni. Mi aveva portato con lui nelle baracche lungo la Roma-Pescara. C'era un anziano, malato, solo, sporco, piagato. Ricordo mio padre che lo pulì e lo medicò. Mio padre è morto poco tempo fa sulla Flaminia mentre tornava di notte da un ospedale dove aveva fatto la sua ultima azione di volontariato. Ecco chi mi ha aiutato a resistere in carcere. Papà, certo. Uno che credeva nella giustizia divina, che mi ha allevato così. Lo ringrazio per avermelo insegnato». E i bambini di Rignano? Che dire in questo momento? «Non lo so, è difficile, ho ancora nei miei occhi lo sguardo di mia figlia quando sono venuti ad arrestarmi...Ci vorrà un po' di tempo». E il carcere? Che cosa si è lasciato alle spalle? «Mi sono immerso in una realtà che conoscevo poco... Un posto dove sono troppi gli innocenti e questo, credetemi, è uno scandalo ancora più grande di quello che è capitato a noi».

Paolo Brogi

11 maggio 2007



-----------------------------------------------------------



http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronach...sarzanini.shtml

Caso Rignano: il verdetto del Riesame
Alibi, perizie, ricordi: i punti deboli
Dietro la decisione di scarcerare gli accusati anche il parere dei pediatri: mai segni di violenza

ROMA — Ha scosso la testa più volte, ha chiuso gli occhi come a manifestare incredulità. E in quei gesti appena percettibili del giudice che mercoledì scorso ascoltava le loro arringhe, i difensori hanno colto un segnale di speranza. Durante le ore trascorse a spiegare al Tribunale del riesame che «l'inchiesta è priva di riscontri, fondata su elementi illogici, basata su racconti fantasiosi e contraddittori», i legali hanno creduto di intravedere l'inizio della strada che avrebbe portato i loro assistiti fuori dal carcere. E le tre righe che ieri il presidente ha depositato per ordinare «l'immediata liberazione di Scancarello Gianfranco, Del Meglio Patrizia, Magalotti Silvana Candida, Pucci Marisa, Kelun Weramuni De Silva se non detenuti per altro titolo», sono bastate a capire che l'inchiesta adesso dovrà ripartire da zero.

In aula il pubblico ministero Michele Mansi ha cercato di esorcizzare questo timore: «L'annullamento dell'ordinanza equivale a una archiviazione sostanziale». È quello che volevano e forse hanno ottenuto gli avvocati degli indagati. I «gravi indizi» elencati nel provvedimento di cattura sembrano sgretolarsi. Non reggono i racconti dei bimbi, perché rimane forte il dubbio che siano stati suggestionati dai grandi. Resta il sospetto che quel disagio manifestato inizialmente da due di loro, sia montato con il trascorrere del tempo e condizionato dalla pressione e dalla disperazione dei genitori che volevano sapere che cosa fosse realmente accaduto. E resta a questo punto l'incognita sui motivi che lo hanno provocato.

I giudici hanno visto i Dvd che mostravano gli «interrogatori» ai quali erano stati sottoposti i bimbi dalle mamme e dai papà. Hanno letto le trascrizioni dei colloqui. E hanno soprattutto analizzato la lunga perizia della psicologa Marcella Battisti Fraschetti. Lei i bambini li ha esaminati per settimane. Ma non ha mai filmato gli incontri, come invece è previsto, e questo impedisce di verificare la «genuinità» del racconto. E dunque di accertare che i riscontri effettuati coincidano davvero con i particolari emersi mettendo insieme i ricordi di un intero anno scolastico.
Per dimostrare la «suggestione», l'avvocato Giosuè Bruno Naso ha letto una pagina dell'informativa depositata il 25 luglio dai carabinieri. Dava conto del sopralluogo — durato sette ore — effettuato dagli investigatori insieme a un bambino, a suo padre e alla psicologa «per cercare la via di uscita dalla scuola». «Ma come si può pensare — ha quasi gridato — che il bambino non sia stato impressionato da quello che dicevano i grandi, dai loro suggerimenti, dai loro movimenti?». Il professor Franco Coppi ha battuto invece il tasto della «fragilità degli indizi», ha sottolineato «il dovere dell'accusa di provare le circostanze emerse dalle testimonianze», ha evidenziato come «siano stati trascurati completamente tutti gli imponenti elementi emersi a favore degli indagati». E ha poi lasciato all'avvocato Francesco Borgogno il compito di entrare nel merito di queste circostanze evidenziando tutti i lati oscuri dell'inchiesta.

I referti medici negativi in cinque casi su sei, sono certamente un elemento a discarico. Così come le testimonianze dei pediatri che i bimbi li hanno seguiti sin dalla nascita. Uno in particolare, che ne aveva in cura sei, ha affermato: «Tutti i bambini di cui voi mi chiedete non hanno mai presentato un quadro clinico particolarmente negativo... Non ho mai notato alcuna infezione all'apparato genitale... Non ho mai notato situazioni oggettivamente compromettenti la salute fisica e psichica dei minori... Durante le visite non ho mai notato particolari presenze di ematomi o comunque tracce di percosse o violenze tali da allarmarmi, le uniche tracce erano piccoli ematomi tibiali, normali per l'età». Possibile, hanno chiesto i difensori, che violenze così turpi non abbiano lasciato alcun segno visibile?

Poi ci sono gli alibi, l'incrocio degli orari per spiegare come fosse impossibile che durante la mattina maestre, bidelle e presunti complici abbandonassero il posto di lavoro per portare i bambini nelle loro case e renderli così partecipi dei loro giochi perversi. Il titolare della pompa di benzina ha giurato che Kelun Da Silva era sempre presente. I colleghi che lavorano in televisione con Scancarello si sono mobilitati per dire che lui «partecipava alle riunioni, era qui con noi». Sua moglie, la maestra Del Meglio, ha «ricostruito» i registri e ha elencato i turni di presenza alla «Olga Rovere».

Ma c'è soprattutto, ha sottolineato la difesa, «l'assenza di contatti tra gli indagati che invece secondo l'accusa fanno tutti parte della stessa banda, come dimostra l'esito negativo dei pedinamenti, dei controlli, delle intercettazioni». La motivazione dei giudici del Riesame dovrà chiarire quali di questi elementi hanno maggiormente pesato sulla decisione di scarcerare gli arrestati. E di demolire un'inchiesta che resta segnata dal disagio e dal malessere dei bambini.

Fiorenza Sarzanini

11 maggio 2007




-----------------------------------------------------------




http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronach...sbagliata.shtml

I rischi di un’indagine sbagliata

Secondo il giudice che aveva ordinato gli arresti, le «numerose e significative acquisizioni probatorie » a conferma delle denunce dei genitori dimostravano «l’alta probabilità di commissione del reato di violenza sessuale di gruppo in danno di minori» nell’asilo di Rignano Flaminio. A poco più di due settimane di distanza, altri giudici dicono che no, non ci sono indizi per ritenere che quelle violenze sono state commesse dagli indagati, immediatamente scarcerati. Con tutto ciò che ne consegue: nuove polemiche sulle vite rovinate, accuse infamanti mosse senza prove, faciloneria investigativa e via di seguito. In mezzo restano i bambini vittime degli abusi o presunti tali, con gli strani comportamenti e i malesseri da cui è nata l’inchiesta che ora rischiano di rimanere senza spiegazioni o senza giustizia.

Per capire meglio quel che è accaduto in questa disputa giudiziaria giunta solo al secondo round, bisogna attendere le motivazioni con cui il tribunale del Riesame ha liberato gli arrestati. Mala mancanza di indizi certificata dai nuovi magistrati pesa sull’indagine di Rignano e apre molti interrogativi sul modo in cui è stata condotta; un lavoro svolto non proprio a regola d’arte, si direbbe, per usare un eufemismo. I gravissimi reati contestati e il «marchio» che lasciano su chi ne è accusato senza prove sufficienti—«vite rovinate per sempre», gridano gli avvocati dall’inizio di questa storia — richiedono elementi meno fragili di quelli raccolti e dovrebbero consigliare grande cautela nel muovere le accuse e ancor più nello spedire delle persone in cella. Stavolta non sembra sia andata così, stando ad una lettura anche «profana» delle carte divenute pubbliche e ora secondo la valutazione dei giudici.

Un’indagine centrata sull’attendibilità delle dichiarazioni dei bambini raccolte dai loro genitori e da una psicologa non ha prodotto i riscontri necessari a dar credito alle accuse che ne sono scaturite. Naturalmente il lavoro degli investigatori e dei pubblici ministeri non è concluso, e la decisione di ieri è anch’essa a rischio di errore, al pari di com’è stata giudicata quella del giudice delle indagini preliminari che pure aveva sfrondato l’inchiesta da alcuni aspetti non valutati sufficientemente solidi; il che sembra smentire un «appiattimento » sulle posizioni dell’accusa. Il gip riteneva di aver trovato dei riscontri, il Riesame ha stabilito l’opposto. Mail processo non è finito, anzi non è neppure cominciato, e i magistrati che si sono pronunciati finora non sono la Cassazione.

La normale fisiologia dei procedimenti penali assume però in questo caso un sapore diverso. E non per le discussioni che ha già suscitato da «Bar dello Sport» (e guarda caso si chiama proprio così il luogo di ritrovo di Rignano dove ieri sera s’è fatta festa). Un’indagine malfatta non avrà solo il torto di aver mandato in galera persone estranee ai reati contestati (se questo risulterà alla fine), ma rischia di pregiudicare l’accertamento dei motivi dei disagi e dei malesseri dei bambini, che comunque ci sono stati e restano. Forse anche per questo, indagini necessariamente complesse su unamateria così delicata e a volte sfuggente potrebbero essere affidate a pool di investigatori e magistrati specializzati, per cercare di evitare il più possibile errori e decisioni che suscitano sconcerto. Da qualunque parte le si veda.

Giovanni Bianconi

11 maggio 2007
Go to the top of the page
+Quote Post
Lau
messaggio 11 May 2007 - 14:04
Messaggio #158


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 422
Iscritto il: 11 January 2007
Età: 42
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1803



la mia fiducia nella giustizia italiana (direi quella "umana" in generale) diminuisce giorno dopo giorno inesorabilmente.
senza alcuna ombra di dubbio il tutto sia stato gestito VERGOGNOSAMENTE da tutti quelli agiscono in situazioni del genere, dalle forze dell'ordine ai giornalisti, dai giudici agli avvocati ecc ecc....
è intollerabile il fatto che una persona nel giro di 10 secondi si ritrovi ad essere, senza una CONCRETA motivazione, una detenuta per pedofilia con la faccina su tutte le tv nazionali e su tutta la stampa italiana.
allo stesso modo però credo sia concepibile l'impulsività dei gggggiovani che in questo forum si sono permessi di puntare indici a destra e a sinistra. visto l'argomento capisco l'angoscia, il voltastomaco, il terrore , l'incredulità e l'allarmismo di tutti. per cui non me ne sorprendo più di tanto, mi sorprendo del fatto che gli "addetti ai lavori" si siano dimostrati così superficiali ed impulsivi come magari lo sono stata io davanti al tg5, e non voglio credere che sia sempre una mera questione di guadagno. non posso credere che le stesse leggi che regnano nel mondo di novella 2000 governino telegiornali e quotidiani. credo invece si tratti semplicemente di incompetenza e di esclusivo interesse per l'opinione pubblica (il popolo insorge? al rogo le streghe!!)
non sono genitore e non posso capire, ma forse posso immaginare il panico che puo' provarne uno nel momento in cui gli si affaccia anche SOLAMENTE IL SOSPETTO che qualcuno metta le mani sul figlio. è vero, ci sono persone piu' o meno impulsive, piu' o meno ragionevoli.... ma il panico che si diffonde, ed in questo forum ne è saltato fuori un piccolo esempio, è secondo me comprensibile ed alla portata di tutti... magari non giusto, ma non lo trovo strano.
litigo con mio padre da anni perchè ad ogni notizia del genere esordisce con "si si, che facciano pure i processini in quella decina di anni, che ci prendano pure in giro, io se trovo chi tocca mia figlia, gli metto le mani addosso e gliele levo solo quando non ho piu' niente da menare" .... è la cosa più sbagliata del mondo. ma L'AFFERMARE una cosa del genere è una reazione che un minimo va compresa. io leggo un libro sulla pedofilia e corro in bagno a salutare il mio pranzo, altri sparano in alto parolone esagerate, altri prendono in mano la "badila" e partono! probabilmente il nostro interesse andrebbe indirizzato verso la superficialità dei "boss" e non del cittadino medio che ogni sacrosanto giorno durante tutti i pasti anzichè ringraziare per gli spaghi che si ritrova davanti, ringrazia di non essere il vicino accoltellato per 15 euro, il padre del ragazzo della setta di non so che cosa o la madre della bimba toccata dal maestro. e vi assicuro che di maiali schifosi è piena milano, roma, ma anche ferrara, sant'egidio, gaibanella, e tagliole di pievepelago.
allora gente che ogni giorno subisce direttamente o indirettamente tale spettacolo, come me, mio padre e tutti i fanciulli che SUPERFICIALMENTE E INGIUSTAMENTE, si sono permessi di puntare il dito senza giusta causa, la stessa gente che vede una donna che, per tentata rapina, è dentro da 10 anni e un mafioso pluriomicida girare con nome nuovo, macchina nuova, casa nuova e vita nuova, ha questo tipo di ingenua reazione, ha il cervello pieno di "schifo" e lo butta fuori come puo'.
la stessa gente sa che se un uomo si avvicina ad una bimba, le fa vedere tutto il suo bell'impianto di riproduzione, glielo ballonzola davanti, la fa piangere, si alza e se ne va, non verrà punito, perchè il pianto della bimba e la sua futura crescente sfiducia nell'uomo maturo non sono prove sufficientemente valide per punire lo "scherzetto".
la stessa identica gente sa che se una donna viene violentata, deve sperare di essersi messa i jeans quella mattina, e non la gonna, perchè se indossa la gonna ah beh...allora la violenza è meno grave.
è tutta rabbia, tutta stanchezza. mi viene da pensare che chi ha condannato senza ragionarci un attimo abbia la stessa disarmante sensazione che ho io, quella di non potermi fidare di nessuno, quella di dover subito capire cosa vuole quello li, che è vestito così e ha quella faccia e quindi vuol farmi del male, e tutte ste stupidaggini che vuoi o non vuoi ti saltano in mente e di fanno allungare il passo.
la legge ha funzionato male. chi la gestisce ha toppato alla grande. condanniamo questo. tutti "i ragazzì" che urlano "al lupo" senza aver visto la coda hanno sbagliato, ma presumo vadano capiti e successivamente ripresi. perchè è chiaro che se da una parte hanno il diritto ad un minimo di comprensione, è giusto che dall'altra ci pensino un paio di volte prima di sparare a zero su tutti. infondo oggi si è studenti in pausa che scrivono due parole su un forum, domani si è avvocati, giornalisti, investigatori, giudici....


troppa diplomazia?
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 11 May 2007 - 14:31
Messaggio #159


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Lau, certo, lo capisco. Ma un conto è partire lancia in resta e sproloquiare contro presunti innocenti spinti da comprensibile rabbia, un conto è darmi del criminale perché oso ammettere la possibilità che gli imputati possano essere anche innocenti. Qui c'è stata una rivolta nei miei confronti, secondo alcuni - che ho riportato - ero da biasimare alla stessa stregua dei pedofili. In altri foruim mi sono beccato delle minacce e pure delle accuse di essere pedofilo (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_eek.gif)
E, bada, non li ho mai difesi: ho solo detto "attenti, potrebbero anche essere innocenti, non c'è stato infatti ancora il processo".

Questo comportamento, da persone maggiorenni, è inaccettabile. Non è spinto da comprensibile rabbia, è spinto solo da cieca violenza, ottusità congenita o ignoranza arrogante. O comunque, da colpevolissima, desolante, vomitevole, assoluta mancanza di senso civico. E su questo credo proprio che non ci piova.

Messaggio modificato da Senbee Norimaki il 11 May 2007 - 14:35
Go to the top of the page
+Quote Post
Lau
messaggio 11 May 2007 - 14:44
Messaggio #160


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 422
Iscritto il: 11 January 2007
Età: 42
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1803



posso essere d'accordissimo con te. propongo solo di non unificarsi al loro comportamento prendendo per vera e giusta un'unica direzione e andando dritti su quella senza mai guardarsi intorno. forse è questa l'impressione che si rischia di dare, se ognuno ogni tanto buttasse un occhio sulla strada che sta percorrendo l'altro a fianco forse forse qualche punto in comune in una discussione la si troverebbe. se no è sempre un HO RAGIONE IO, NO IO, IO HO I NUMERI, IO INVECE HO LE LEGGI, LA MIA AMICA HA FATTO COSì, LA MI SORELLA INVECE COLA'. tipo...non so...mettersi nei panni degli altri e provare...
resta fuori discussione che l'esagerazione con la quale dici di essere stato accusato sembra una barzelletta. non è nemmeno da commentare. assurdo.
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 11 May 2007 - 15:28
Messaggio #161


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Ma infatti, ripeto, non ho assolutamente preso posizioni innocentiste: ho confrontato le tesi dell'accusa con quelle della difesa e ho detto che c'è sempre qualche ragionevole dubbio, che bisogna sempre aspettare il processo prima di trarre delle conclusioni. Ma il solo fatto di pensare alla possibilità dell'innocenza, per i forcaioli in questione, che ho quotato la pagina prima è impensabile.

Dopo che molti riportavano come dati di fatto le tesi dei genitori, io ho osato riportare (bada: riportare, per par condicio, non sposare) le tesi della difesa, e il commento meno incazzato che ho ricevuto è stato "Senbee riporta solo le notizie che gli fanno comodo"...

Dopo che ho scritto che esisteva la possibilità, lo riporto ancora, ho ricevuto commenti come questi:

CITAZIONE (kia)
sembee ma cavolo come ogni volta mi lascia senza parole...e se fosseri innocenti????ma che cavolo dici?? (...) se succedeva a mio figlio nn so che cosa mi avrebbe tenuto x non uccidere sti stronzi...


CITAZIONE (nico.fe)
prima del processo magari speriamo gli tagliano via il cazzo .... così...... come assaggino!!!


CITAZIONE (Simone19)
tu che fai????li giustifichi???


CITAZIONE (kia)
pensa come ti pare..ma sn cose vergognose ed è vergognoso pèensare che forse è tutto montato


Puoi controllare, e non sono gli unici.

E bada: non erano commenti a caldo, erano commenti al mio prospettare anche l'ipotesi dell'innocenza, come possibilità.

Sono parole davvero pesanti, e lanciate da persone della nostra età, di Ferrara, che vivono fra noi e girano fra noi: è questo che fa più impressione pensare.

Messaggio modificato da Senbee Norimaki il 11 May 2007 - 15:28
Go to the top of the page
+Quote Post
Faye
messaggio 11 May 2007 - 15:37
Messaggio #162


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5125
Iscritto il: 6 June 2005
Età: 39
Da: Senbee/Faye Mansion
Utente Nr.: 152



Ma è proprio lì il problema, Lau!
Il fatto non sta tanto nell'aizzarsi contr i "presunti" pedofili, è una reazione assurda, ignorante ed eccessiva ma pur sempre COMPRENSIBILE.
Il punto sta nel fatto che CHI OSA dire che "forse" sono innocenti, perchè appunto non sono stati processati, non ci sono prove sufficienti e quant'altro, viene bollato a causa di quest'ondata di furia cieca come innocentista, come "quello che difende i pedofili". Ma dai...
Ridicolo.
E' questo il lato brutto del forcaiolo medio: non si incazza solo contro gli atti di stregoneria che offendono nostro signore, ma invelano pure chi si permette di affermare che forse una vecchina che cuoce un minestrone di rucola nel bosco POTREBBE anche non essere una strega. E' la sindrome dell'inquisitore.
E personalmente mi repelle pensare che sia una malattia ancora tanto diffusa. Il Medioevo è finito da un po', ladies and gentlemen...
Go to the top of the page
+Quote Post
Lau
messaggio 11 May 2007 - 16:02
Messaggio #163


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 422
Iscritto il: 11 January 2007
Età: 42
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1803



sono d'accordo. esagerata ed ottusa reazione di chi non si ferma a pensare (e mi ci metto in mezzo eh...)
a mente fresca però provo ad andare contro il comportamento e non contro l'idea o la parola...
ovvero......visto che non ci provano nemmeno a capirmi e ad aprirsi a diverse opinioni, io dimostro loro che non è così che si cresce, per cui mi fermo e dico, ok, per me sbagliano di grosso, ma cos'è che li porta ad uscire così ?? tutti ignoranti ?? tutti stronzi ?? tutti razzisti ?? tutti analfabeti ?? (perchè no..può darsi!!!).
non so se mi spiego...è la classica storia del cane che ti azzanna apparentemente senza motivo, e poi si scopre che il vecchio padrone lo menava con il bastone da mattina a sera, e tu gli sei passato accanto con il bastone da passeggio. se ci fai caso non ho mai contraddetto il dispiacere per le parole senza senso rivolte a senbee, dico solo che il cane forse forse non ha la rabbia, non è schizzato o violento. o forse si. prendiamoci il tempo di capirlo.
chiaro è che come ci prendiamo noi il tempo di capire, così sarebbe il caso facessero tutti...ma se nessuno mai comincia....
(parla miss impulsività il mondo ce l'ha con me a fanculo tutti.....va beh...uno ci prova...)
qualcuno ha esagerato nel additare senbee come pedofilo bastardo bla bla, non esageriamo noi a pensare che mezza ferrara sia abitata da gente senza cervello o senza ragione. non mi preoccuperei insomma se "girano tra di noi", mi verrebbe da pensare che più che mancanza di cervello ci sia sovrabbondanza di impulsività e leggerezza.
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 11 May 2007 - 16:30
Messaggio #164


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Esatto Faye, come sempre riesci a scrivere in poche parole concetti che con la mia grafomania impiegano tonnellate di carta virtuale per essere espressi: si tratta della "sindrome dell'inquisitore".

Ma a questo punto lo spirito critico non si ferma. Anzi, nascono domande che trovano poche risposte. Com'è possibile che questo sia accaduto? Cos'ha scatenato una tale caccia alle streghe? Perché indubbiamente non è normale che un bambino faccia quei disegni.
Io faccio alcune ipotesi. Alcune sono estremamente improbabili, altre un po' di più.

- Complotto. Alcuni genitori senza scrupoli, o alcune persone esterne finora mai finite sotto inchiesta, per vendicarsi nei confronti di alcune maestre ha messo in giro la voce, a cominciare dai bambini che, turbati, hanno cominciato a comportarsi come se fossero stati vittime di abusi.

- Complotto / 2. Anche i disegni sono dei falsi, prodotti ad arte da chi voleva colpire le maestre.

- Il pedofilo c'è, ma non è stato indagato. Sebbene sembri assodato che non c'è stata nessuna violenza carnale vera e propria, effettivamente un qualche morboso pedofilo finora non indagato, per esempio nella parrocchia o nella stessa scuola o in una delle famiglie dei bambini, ha fatto giochini morbosetti coi bimbi o con uno di essi. I bambini, o il bambino, hanno riportato un malessere che poi agli occhi di genitori troppo apprensivi e in un clima da caccia alle streghe hanno montato pian piano il polverone.

- Caccia alle streghe pura. Fatti normalissimi che accadono fra i bimbi e perfettamente documentati dalla sessuologia (masturbazione infantile, giochi esplorativi fra i bambini, eccetera) sono stati interpretati da genitori ignoranti e sessuofobici come evidente prova di violenze subite: da qui si è scatenata la caccia alle streghe, che ha portato a pressioni inaudite sui bambini, pressioni che hanno provocato il loro turbamento. Un circolo vizioso che si è ingigantito con gli anni, alimentato dai media e dalla paura dell'Orco.

- E' tutto vero In realtà ci sono state violenze, gli indagati sono colpevoli ma sono stati molto molto bravi a cancellare ogni prova.

Usando il rasoio di Occam, l'ipotesi più probabile (perché accaduta varie volte in passato) è quella della caccia alle streghe pura o quella del pedofilo non violentatore sfuggito alle indagini ma scatenante della successiva caccia alle streghe.
Comunque, il caso verrà probabilmente archiviato fra pochissimi giorni, e le indagini ripartiranno da zero. Staremo a vedere.
Per ora ho solo il dispiacere di aver visto ancora volta davanti ai miei occhi, impotente, il doloroso spettacolo dei piccoli inquisitori che nemmeno si vergognano dopo che la realtà ha dato loro ancora una volta torto marcio.

CITAZIONE (Lau @ 11 May 2007 - 17:02) *
sono d'accordo. esagerata ed ottusa reazione di chi non si ferma a pensare (e mi ci metto in mezzo eh...)


Perché Lau? Tu non hai inveito contro chi ti ha detto che forse potevano anche essere innocenti. Anzi, mi pare che tu proprio non abbia scritto su questo thread. Probabilmente è che nessuno ti ha fatto notare che forse poteva esserci qualche dubbio: sono convinto che saresti convenuta sul fatto che comunque bisogna aspettare il processo prima di linciare pubblicamente chicchessia.

Le parole che ho quotato invece mi sono state rivolte da persone che, a freddo, passata la rabbia del momento, sono state più volte messe di fronte a ragionamenti molto lineari e logici sull'utilità fondamentale del concetto di presunzione di innocenza. Persone che sostenevano che, con accuse del genere, le prove e i processi non solo non sono necessari, ma anche controproducenti.

CITAZIONE
tutti ignoranti ?? tutti stronzi ?? tutti razzisti ?? tutti analfabeti ?? (perchè no..può darsi!!!).


No, non tutti. Infatti, dopo che ho fatto presente il concetto di "aspettare il processo", quasi tutti hanno premesso "beh, certo: qualora fossero dimostrati colpevoli <seguono torture varie>". Ma una minoranza invece ha effettivamente ed esplicitamente espresso la volontà di vedere morte quelle persone anche senza la certezza della loro colpevolezza e senza un processo.
Sono pochi, sì, ma esistono. E questi mi fanno molta paura, sono il rigurgito di una sottocultura abbietta che trae origini nei recessi oscuri del tempo, quando le streghe venivano bruciate sul rogo e si facevano i processi ordalici. Le vittime di questa sottocultura, causata dalla mancanza di senso civico e fondamentalmente da arroganza intellettuale, si trasformeranno presto in carnefici: saranno le mani che legittimeranno i boia, che perpetueranno il circolo vizioso infinito del tragico kharma delle vendette a catena.

Messaggio modificato da Senbee Norimaki il 11 May 2007 - 16:15
Go to the top of the page
+Quote Post
Lau
messaggio 11 May 2007 - 16:45
Messaggio #165


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 422
Iscritto il: 11 January 2007
Età: 42
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1803



no, in questo caso non ho inveito, ma so che lo faccio (vedi discussione sulle gravidanze indesiderate), perchè so che ci sono argomenti che mi mandano fuori dai gangheri e mi fanno perdere in lucidità e calma. quindi quel "tra parentesi" era un discorso generale per mettermi alla pari di chi sbaglia (e io sbaglio spesso).


"Le vittime di questa sottocultura, causata dalla mancanza di senso civico e fondamentalmente da arroganza intellettuale, si trasformeranno presto in carnefici: saranno le mani che legittimeranno i boia, che perpetueranno il circolo vizioso infinito del tragico kharma delle vendette a catena"

ecco, questa, senza offesa, la vedo troppo tragica.

questi tre/quattro galletti che su un argomento scottante hanno detto "al rogo" o "sei un asino, sei come loro" vanno ripresi e ci si parla e riparla....ma per capirsi e "fare forum" magari ci avrei infilato un bel "imbezil, hai visto che non era come dicevi tu? pensa prima di sparare cagate" anzichè quello che sopra hai scritto. magari tu pensi sia la stessa cosa....
io se sono chi ti ha ingiustamente accusato, ti prendo "più meglio" e magari mi scappa anche un "scusa, in effetti era così" se non mi tratti come io ho trattato te. io ti ho dato del diavolo in terra....tu mi dai della rovina del nostro paese, ed ecco che il risultato è un bel 0, anzi... -1000 !!! e allora sto forum a che serve ?

pitooo? (alla southpark)
Go to the top of the page
+Quote Post
the brockton blo...
messaggio 11 May 2007 - 16:45
Messaggio #166


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3072
Iscritto il: 29 March 2007
Età: 33
Da: Walhalla
Utente Nr.: 2312



senbo mi spieghi l'ultime 7 righe che nn c'io capito un h??
o qualcun'altro me lo riesce a spiegare..oltrepassa le mie capacita intellettive...

Messaggio modificato da the brockton blockbuster il 11 May 2007 - 16:49
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 11 May 2007 - 17:09
Messaggio #167


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



http://www.demauroparavia.it/
Go to the top of the page
+Quote Post
Barone
messaggio 11 May 2007 - 17:43
Messaggio #168


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 7670
Iscritto il: 9 June 2005
Età: 48
Da: una sporta di cazzi miei
Utente Nr.: 157



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 11 May 2007 - 17:30) *
- Il pedofilo c'è, ma non è stato indagato.


(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif) ...scommetto sul prete !
Go to the top of the page
+Quote Post
Adrian
messaggio 12 May 2007 - 18:23
Messaggio #169


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1242
Iscritto il: 6 November 2005
Età: 46
Da: centro città
Utente Nr.: 389



spari sulla croce barone? abbisogni munizioni?

che bazza sta storia, prima tutti mostri, poi no, poi non si capisce più niente...

non so se sperare che sian colpevoli così quello che han apssato è per un motivo, o sperare che siano innocenti così i bimbi stanno meglio di quel che si credeva...
Go to the top of the page
+Quote Post
kia
messaggio 14 May 2007 - 19:35
Messaggio #170


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 850
Iscritto il: 1 May 2006
Età: 38
Da: sp/ms
Utente Nr.: 715



io penso che sicuramente tra di loro sia innocente come penso anche che un colpevole c'è...nn mi sento più di giudicare ma una cosa certa la so.Dio vede e provvede solo lui saprà giudicare giustamente...nn voglio più esprimermi è un caso davvero difficile...sono molto scettica ancora in molte cose..
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 14 May 2007 - 20:33
Messaggio #171


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Ecco magari la prossima evita di dire di vergognarsi a chi pensa che è meglio aspettare il processo prima di impiccare i sospettati, no?
Per il resto sono abbastanza d'accordo con te. Non credo che a questo punto si arriverà mai a capire veramente cos'è successo.
Go to the top of the page
+Quote Post
Jolly_roger
messaggio 15 May 2007 - 08:42
Messaggio #172


Tanta Roba
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 20711
Iscritto il: 23 June 2005
Da: Atollo di Onotoa
Utente Nr.: 185



CITAZIONE (Faye @ 10 May 2007 - 21:07) *
secondo il rigor logico dei forcaioli, se uno viene sbattuto dentro perchè sospettato allora è SICURAMENTE qualcuno da bruciare vivo sul rogo ---> conseguenza del ragionamento ---> se uno viene rilasciato è SICURAMENTE innocente. Chiaro, no? E invece chiaro un cazzo, perchè fortunatamente la giustizia non funziona così,

Magari invece fosse così, a volte (per non dire spesso) alcuni personaggi vengono rilasciati nonostane siano SICURAMENTE colpevoli, purtroppo è la giustizia italiana, che non sarà in mano a dei forcaioli ma è comunque in mano a degli incompetenti....

(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 15 May 2007 - 08:44
Messaggio #173


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



CITAZIONE (solamente di passaggio @ 10 May 2007 - 20:56) *
Aspetta comunque, il caso non è stato ancora archiviato.
Non vorrai che loro possano fare lo stesso di te, qualora...
(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

quoto...aspettate a cantare vittoria
Go to the top of the page
+Quote Post
Lau
messaggio 15 May 2007 - 12:10
Messaggio #174


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 422
Iscritto il: 11 January 2007
Età: 42
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1803



ma scherzi giusto ?
perchè tutti dovremmo sperare che quelle persone siano innocenti !! perchè vorrebbe dire che quei bambini non sono stati toccati, o perlomeno non dai loro insegnanti... sembra che su un fatto di tale gravità si stia instaurando una gara a chi ha ragione e chi no.... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/serio.gif)
scherzate vero?????????
Go to the top of the page
+Quote Post
LeChuck
messaggio 15 May 2007 - 12:30
Messaggio #175


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 891
Iscritto il: 14 July 2006
Età: 42
Da: Isla Nublar
Utente Nr.: 1077



Mi sa che non scherzano....
Go to the top of the page
+Quote Post

9 Pagine V  « < 5 6 7 8 9 >
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 11 Jun 2024 - 12:58


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)