IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

3 Pagine V  < 1 2 3 >  
Reply to this topicStart new topic
> Il Ruolo Dell'informazione, Da una riflessione sul caso-Cogne.
NvO
messaggio 13 Feb 2008 - 22:39
Messaggio #26


sciuscià
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4413
Iscritto il: 18 May 2005
Utente Nr.: 115



unito. grazie Gi@c.
Go to the top of the page
+Quote Post
Leite
messaggio 23 Mar 2008 - 12:23
Messaggio #27


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 June 2005
Età: 44
Da: Lugano
Utente Nr.: 149



CITAZIONE (Gi@c @ 21 Mar 2008 - 01:38) *
Quoto.

Già Leite aveva detto che Scalfari è l'emilio fede della sinistra. Gli avevo risposto così:

Non ci avevo mai pensato... effettivamente Emilio Fede sta a Scalfari come Martufello sta a Dario Fo.


Grazie per la citazione . Oggi però al bar mi è capitato di buttare un occhio sul quotidiano di Scalfari.
Ho letto una specie di editoriale neurodelirante contro Berlusconi. E' uno di quei personaggi ridicoli che vedono in Berlusconi l'apice di ogni male ( lo cita come il padrone di tutto , da come scrive si evince chiaramente che rosica come un pazzo (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) ).
Probabilmente , se non esistesse , non avrebbe motivi di vita particolari.
Battute a parte , lo Scalfari , assieme all'amico imprenditore De Benedetti , è stato piu volte trombato dal Berlusca negli affari. Da qui nasce l'astio che ha portato il suo quotidiano a questi livelli.
Se leggi i giornali seri , come il 24ore o il corriere , non vedrai mai articoli di critica verso il Berlusca scritti in questo modo.
Nello specifico dell'editoriale , scrive diverse falsità su Alitalia ( del resto la repubblica è edito a Roma e quindi attacca Malpensa e i suoi difensori ) , fino a scrivere che da Milano a Malpensa c'è 1h20 di viaggio. Sono 45 min da Cadorna. Scrive anche che la Sea , avanzando la maxicausa , avrebbe responsabilità in merito al fallimento. Similitudine : un fumatore di 3 pacchetti al giorno si ammala di tumore. E' quasi giunto alla morte. Mentre cammina ,un tizio inavvertitamente lo urta , il malato inciampa e muore sul colpo. La colpa è del tizio che lo ha urtato inavvertitamente ? Per Scalfari si ... e scrive da Roma.
E questo sarebbe un giornalista serio ? Paragonabilissimo a Fede in quanto a faziosità.
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 26 Mar 2008 - 10:28
Messaggio #28


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Leite, se Fede avesse solo un milionesimo della cultura e della professionalità di Scalfari non lo additerebbero tutti come lo squallido guitto zimbello leccaculo che è. Guarda, lascia perdere davvero: Scalfari ha scritto che Berlusconi controlla un bel po' di cose, è ricchissimo e potentissimo, ne ha messo in risalto il conflitto d'interessi in maniera IRONICA (non con livore, Leite, il senso dell'umorismo vi manca completamente: per voi se la satira non è buona e leccacula è "livore",,, ma per favore). E sfido chiunque a dimostrare che Berlusconi non è ricco e che non c'è un conflitto d'interessi... Ma guarda dove ti devi arrampicare per la faziosità di non voler ammettere che a sinistra non c'è nessuno esageratamente leccaculo e squallido come Fede.
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 26 Mar 2008 - 10:34
Messaggio #29


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Però... e intendeva Pero...

Io non sparerei così a zero su Fede.

Che sia leccaculo è innegabile, che la sua professionalità possa essere largamente discussa veritiero... ma non è un idiota o un ceffo come lo si dipinge (solito vizio, dipingere tutti come ceffi, poi i ceffi te lo mettono al culo, e allora si dà la colpa alla De Filippi).

Per dire, avete mai visto un TG di Fede? Lui è li in piedi, vestito con i suoi maglioncini pastello, parla alla "vecchia" o con discorsi da bar... vi siete mai chiesti perché? Perché è un ceffo? Secondo me perché lo spettatore medio di un suo TG è una casalinga che a quell'ora è in cucina a spignattare, in piedi, vestita casual, con poca attenzione disponibile... ti giri verso la tv e vedi un amico del bar...

Fede non è un idiota, magari è un pessimo giornalista (ma non lo è sempre stato), ma non è un cretino.

Messaggio modificato da bzbiz il 26 Mar 2008 - 10:34
Go to the top of the page
+Quote Post
Fossi79
messaggio 26 Mar 2008 - 10:46
Messaggio #30


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1620
Iscritto il: 8 August 2007
Età: 45
Da: ZENTAR
Utente Nr.: 2707



Non è un topic su Fede, ma mi permetto di dire la mia.
Se lui non fosse il direttore di un telegiornale mi starebbe bene che parlasse come il mio amico del bar, ma cosi non è.
Che si faccia una trasmissione sua (alcuni titoli: Abbiate FEDE in Silvio o Veltroni l'inFEDEle o FEDEralismo) e dica quello che vuole, commenti pure quello che vuole, ma non può dirigere un tg.
Io se alle 7 mi trovo davanti alla tv e devo scegliere tra TG4 e TG3 scelgo il primo ad occhi chiusi, è troppo divertente, mi piace ascoltare le notizie raccontate e commentate da lui, ma poi la stessa notizia me la guardo in qualche altro tg o su internet per farmi un idea il più corretta possibile.
Ma quanti dopo aver ascoltato Fede approfondiscono la notizia?!
Secondo me la sua è tutto tranne informazione..

Messaggio modificato da Fossi79 il 26 Mar 2008 - 10:47
Go to the top of the page
+Quote Post
Brasil
messaggio 26 Mar 2008 - 11:04
Messaggio #31


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 704
Iscritto il: 15 March 2007
Età: 44
Da: Ferrara
Utente Nr.: 2244



CITAZIONE
Secondo me la sua è tutto tranne informazione..

E' a tutti gli effetti "propaganda di regime".

Era ampiamente documentato che durante il governo Berlusconi l'Italia fosse molto indietro rispetto alla media europea come LIBERTA' di informazione giornalistica (vedasi sito Reporters sans frontières, la classifica annuale nazione per nazione), per i soliti motivi dell'INGERENZA Vaticana e soprattutto del conflitto d'interessi, che all'estero ha sempre una risonanza mediatica molto forte, per cui ci facciamo ridere dietro da mezzo mondo...

Così come era altresì dimostrato da diversi sondaggi, come la MEDIA dell'elettorato di centro destra fosse composto da persone con titolo di studio e istruzione inferiore alla media. Questo spiega perchè il grande pubblico del TG4 sia composto appunto da casalinghe la cui unica finestra sul mondo è la tv, e in particolare Emilio Fede, che con la sua mega faccia di bronzo le irretisce su quando sia bravo-bello-buono il nostro "futuro Presidente del Consiglio"... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mad.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/vomito.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Fossi79
messaggio 26 Mar 2008 - 11:10
Messaggio #32


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1620
Iscritto il: 8 August 2007
Età: 45
Da: ZENTAR
Utente Nr.: 2707



Brazile..Brassile..Brasileiro (classiche storpiature fediane dei nomi) o come cacchio ti chiami sei uno sporco comunista! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/4.gif)

Messaggio modificato da Fossi79 il 26 Mar 2008 - 11:11
Go to the top of the page
+Quote Post
Brasil
messaggio 26 Mar 2008 - 11:29
Messaggio #33


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 704
Iscritto il: 15 March 2007
Età: 44
Da: Ferrara
Utente Nr.: 2244



(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/ahsisi.gif)

La Mia Home Page Del Browser!
Go to the top of the page
+Quote Post
Le Big Mac
messaggio 26 Mar 2008 - 14:57
Messaggio #34


Il leone di S.Marley
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3605
Iscritto il: 9 January 2006
Età: 41
Da: La Vinise
Utente Nr.: 502



CITAZIONE (bzbiz @ 26 Mar 2008 - 10:34) *
Però... e intendeva Pero...

Io non sparerei così a zero su Fede.

Che sia leccaculo è innegabile, che la sua professionalità possa essere largamente discussa veritiero... ma non è un idiota o un ceffo come lo si dipinge (solito vizio, dipingere tutti come ceffi, poi i ceffi te lo mettono al culo, e allora si dà la colpa alla De Filippi).

Per dire, avete mai visto un TG di Fede? Lui è li in piedi, vestito con i suoi maglioncini pastello, parla alla "vecchia" o con discorsi da bar... vi siete mai chiesti perché? Perché è un ceffo? Secondo me perché lo spettatore medio di un suo TG è una casalinga che a quell'ora è in cucina a spignattare, in piedi, vestita casual, con poca attenzione disponibile... ti giri verso la tv e vedi un amico del bar...

Fede non è un idiota, magari è un pessimo giornalista (ma non lo è sempre stato), ma non è un cretino.


Dunque, ho spostato qui.
E ripartirei da questo post di Biz, come sempre brillante e spigliato, che centra perfettamente il punto. Secondo me.
E non posso che quotare ogni parola, ovviamente.
E' evidente come tutto ciò sia studiato nei dettagli, qualcosa invece lo mettono giù più grossolanamente. Ogni volta che parlano di uno o di un altro personaggio politico dovete fare caso alla fotografia che appare dietro a Fede, sono i dettagli che rendono un teatrino comico uno spettacolo eccezionale.
Le (poche) volte che guardo il vecchio Emilio che parla di Berlusconi dietro c'è lui che coglie un fiorellino, o parla a qualche miliardo di persone, o è illuminato da un raggio di sole dedicato personalmente dal suo collega Gesù Cristo.
invece quando c'è Prodi le foto che appaiono dietro sono geniali. Prodi che beve quel bicchiere di vino con una faccia da culo meravigliosa... parliamone.
Tutto apparecchiato, ma qualcuno magari non se ne accorge... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_smile.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Genjo Sanzo Oshi
messaggio 26 Mar 2008 - 17:36
Messaggio #35


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 915
Iscritto il: 4 April 2005
Età: 41
Da: solo Ferraaaaraaa...
Utente Nr.: 51



CITAZIONE (Le Big Mac @ 26 Mar 2008 - 14:57) *
Dunque, ho spostato qui.
E ripartirei da questo post di Biz, come sempre brillante e spigliato, che centra perfettamente il punto. Secondo me.
E non posso che quotare ogni parola, ovviamente.



Quanto
ti ha
pagato?



..e cmq sono moolto d'accordo sulla tua riflessione riguardante la manipolazione estrema e il lavoro incessante che c'è dietro ogni puntatina del tg4, sebbene il discorso sia ovviamente generalizzabile a molti altri prodotti mediasettici...


io la laurea honoris causa in scienze della comunicazione l'avrei data a Emilio, piuttosto che a Vasco.



si...si... disonoro la mia categoria...

(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 26 Mar 2008 - 17:41
Messaggio #36


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/forzaspal.gif) Facciamo parlare i professionisti! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/forzaspal.gif)

Messaggio modificato da bzbiz il 26 Mar 2008 - 17:41
Go to the top of the page
+Quote Post
neil
messaggio 30 Jun 2008 - 18:32
Messaggio #37


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3315
Iscritto il: 29 October 2007
Età: 39
Utente Nr.: 3015



CITAZIONE (Willis @ 30 Jun 2008 - 19:30) *
i telegiornali sparano più violenza dell'ultimo film di rambo neglio orari di massimo share, e nessuno ci mette il bollino rosso a tutta la cronaca nera che ci propinano, a noi e soprattutto ai più giovani che in quelle ore sono seduti a tavola con i genitori interessati al tg.

(IMG:style_emoticons/default/nono2.gif) io sono contro la censura (IMG:style_emoticons/default/znaika.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Willis
messaggio 30 Jun 2008 - 18:34
Messaggio #38


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Bannato
Messaggi: 82
Iscritto il: 30 January 2008
Utente Nr.: 3428




nemmeno io sono per la censura, sono per il buon senso e tra censura e buon senso c'è un abisso di differenza. ma quasi nessuno mai lo coglie...

Go to the top of the page
+Quote Post
Subversive
messaggio 30 Jun 2008 - 18:35
Messaggio #39


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1642
Iscritto il: 2 July 2006
Da: boh
Utente Nr.: 1015



@ neil: Cioè faresti vedere la gente con la testa mozzata a mezzogiorno?

Messaggio modificato da Subversive il 30 Jun 2008 - 18:35
Go to the top of the page
+Quote Post
Willis
messaggio 30 Jun 2008 - 18:35
Messaggio #40


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Bannato
Messaggi: 82
Iscritto il: 30 January 2008
Utente Nr.: 3428



dimenticavo neil, ci propinano cronaca nera per lo più inutile, inutile per noi e dannosa per i nostri figli che assistono allo spettacolo tutti i giorni.

pensaci.
Go to the top of the page
+Quote Post
neil
messaggio 30 Jun 2008 - 18:48
Messaggio #41


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3315
Iscritto il: 29 October 2007
Età: 39
Utente Nr.: 3015



CITAZIONE (Subversive @ 30 Jun 2008 - 19:35) *
@ neil: Cioè faresti vedere la gente con la testa mozzata a mezzogiorno?

se dipendesse solo ed esclusivamente da me si (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) .no comunque,sono contro la censura nel senso che non mi piacciono le cose a metà,o le fai vedere o no.nessuno ti obbliga a vederle.in quel senso li dicevo,magari ai figli gli puoi far vedere determinate cose assistendolo;x quanto riguarda la cronaca(io ritengo di gran lunga piu inutile e dannosa quella rosa)tieni presente che il telegiornale è fondamentalmente un business,quando muore qualcuno e non si sa chi è stato per tipo un anno vai a botta sicura,tutti si appassionano al caso.si fondamentalmente serve piu che altro a quello..poi da un giorno all'altro non ne parlano piu.comunque si personalmente parlando piuttosto che vedere dove va in vacanza vieri e briatore che si sposa mi guardo piu volentieri 8 anni di processi di cogne e compagnia (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Subversive
messaggio 30 Jun 2008 - 19:01
Messaggio #42


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1642
Iscritto il: 2 July 2006
Da: boh
Utente Nr.: 1015



Se io facessi un telegiornale eliminerei del tutto la cronaca nera e pure quella rosa... quella nera davvero mi sembra più dannosa che inutile, perchè crea solo allarmismo e serve a soddisfare quella curiosità morbosa che c'è in tutti noi (chi più chi meno)


Ok però siamo OT
Go to the top of the page
+Quote Post
Willis
messaggio 2 Jul 2008 - 11:23
Messaggio #43


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Bannato
Messaggi: 82
Iscritto il: 30 January 2008
Utente Nr.: 3428



CITAZIONE (neil @ 30 Jun 2008 - 19:48) *
se dipendesse solo ed esclusivamente da me si (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) .no comunque,sono contro la censura nel senso che non mi piacciono le cose a metà,o le fai vedere o no.nessuno ti obbliga a vederle.in quel senso li dicevo,magari ai figli gli puoi far vedere determinate cose assistendolo;x quanto riguarda la cronaca(io ritengo di gran lunga piu inutile e dannosa quella rosa)tieni presente che il telegiornale è fondamentalmente un business,quando muore qualcuno e non si sa chi è stato per tipo un anno vai a botta sicura,tutti si appassionano al caso.si fondamentalmente serve piu che altro a quello..poi da un giorno all'altro non ne parlano piu.comunque si personalmente parlando piuttosto che vedere dove va in vacanza vieri e briatore che si sposa mi guardo piu volentieri 8 anni di processi di cogne e compagnia (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

è proprio sul nessuno ti obbliga che non sono d'accordo, perchè non è così.
ti obbligano eccome, puntano sulla tua necessità d'informazione per farti vedere 30 minuti di omicidi, rapine finite nel sangue, scontri a fuoco, immigrati stupratori, pedofilia, e chi più ne ha più ne metta.
sono davvero queste le notizie di cui abbiamo bisogno?
notizie che finiscono quasi sempre per traviarci, se per due edizione del tg ci propinano degli immigrati che stuprano delle studentesse, noi alla sera usciamo di casa con la convinxione che tutti i romeni che incontriamo per strada siano effettivamente dei potenziali stupratori.
così fu ai tempi degli albanesi e anche ai tempi dei marocchini.

dici bene con il discorso del business e infatti è proprio quello che ha trasformato il tg in una specie di show a puntate. bella roba sapere quanti peli sotto le ascelle ha la franzoni o quanta coca si pippava azouz marzuk.
riflettete su questo.
Go to the top of the page
+Quote Post
EllenAlliendj
messaggio 7 Jul 2008 - 15:40
Messaggio #44


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4802
Iscritto il: 26 November 2005
Utente Nr.: 421



oggi
l'etica del giornalista è andata a farsi benedire
e menomale che deve esserci :
verità della notizia,controllo delle fonti,e utlità sociale
i principi cardine dell'informazione:mhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh


cmq bisogna anche dire,che offerta si piega con la domanda....poi dare tutta la colpa al ruolo dell'informazione mi pare assai esagerato.
Imho.

Messaggio modificato da EllenAlliendj il 7 Jul 2008 - 15:43
Go to the top of the page
+Quote Post
dreamaker
messaggio 31 Jul 2008 - 08:35
Messaggio #45


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 256
Iscritto il: 1 September 2007
Età: 49
Da: Ferrara
Utente Nr.: 2773



Torna in mente quel che scrisse Montanelli, sulla Voce, il 26 novembre ’94: “Dobbiamo prepararci a presentare le nostre scuse a Emilio Fede. L’abbiamo sempre dipinto come un leccapiedi, anzi come l’archetipo di questa giullaresca fauna, con l’aggravante del gaudio. Spesso i leccapiedi, dopo aver leccato, e quando il padrone non li vede, fanno la faccia schifata e diventano malmostosi. Fede, no. Assolta la bisogna, ne sorride e se ne estasia, da oco giulivo. Ma temo che di qui a un po’ dovremo ricrederci sul suo conto, rimpiangere i suoi interventi e additarli a modello di obiettività e di moderazione… Oggi, per instaurare un regime, non c’è più bisogno di una marcia su Roma né di un incendio del Reichstag, né di un golpe sul palazzo d’Inverno. Bastano i cosiddetti mezzi di comunicazione di massa: e fra di essi, sovrana e irresistibile, la televisione. (...) Il risultato è scontato: il sudario di conformismo e di menzogne che, senza bisogno di ricorso a leggi speciali, calerà su questo Paese riducendolo sempre più a una telenovela di borgatari e avviandolo a un risveglio in cui siamo ben contenti di sapere che non faremo in tempo a trovarci coinvolti”.

Bye...
Raffa!
Go to the top of the page
+Quote Post
Roberta 80
messaggio 31 Jul 2008 - 08:54
Messaggio #46


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3709
Iscritto il: 10 January 2007
Età: 43
Da: Cabot Cove
Utente Nr.: 1795



Lo citava giusto qualche giorno fa Travaglio, se non ricordo male, in uno
dei suoi articoli sull'Unità all'interno della sua rubrica "L'Ora d'Aria".
Costituiva la giusta conclusione di un'analisi sulla situazione giornalistica
attuale. L'ho trovato su un blog e lo posto perchè è interessante:

"Quando Il Giornale era una cosa seria, cioè quando lo dirigeva Montanelli, vi era severamente vietato criticare la Rai per evitare che qualcuno potesse pensare che la critica era un favore all’editore Berlusconi, proprietario della Fininvest. Me lo raccontò Giovanni Arpino. Poi, nei primi anni 90, perché fosse ancor più chiaro chi comandava al Giornale tra lui e l’editore, il vecchio Indro ingaggiò come critico televisivo Sergio Saviane, che non perdeva occasione di spernacchiare il Berlusca e il suo mondo. Sono trascorsi appena 15 anni, ma non sono stati vani: siamo nell’èra dei servi felici, abbiamo abolito il pudore e perduto il senso della vergogna. Basta leggere, sul fu Giornale, le cronache al seguito del Cavalier Padrone. Passa il lodo Alfano, titolo a tutta prima pagina: “Sia lodo, fine della guerra”. Segue commento non firmato, dunque attribuibile al direttore, Mario Appelius Giordano: “La bella estate di Silvio”. Fior da fiore: “Adesso non ci sono più nuvole. Le foto di Villa Certosa immortalano un momento di serenità privata: per il compleanno della moglie Veronica, Berlusconi ha radunato tutta la famiglia in Sardegna. Ci sono i figli, i nipotini, i giochi, le gite in barca, piccoli scampoli di ordinario lusso e straordinaria felicità… Quest’immagine di serenità privata diventa segno e simbolo della serenità politica… Napoli è stata ripulita dai rifiuti… la Finanziaria sta per essere approvata… l’immunità per le alte cariche, come ciliegina sulla torta (di compleanno) mette finalmente il governo al riparo dall’assalto giustizialista… Ronaldinho al Milan? Toh, è arrivato pure quello. E allora, mano nella mano con Veronica, non resta che gustarsi un po’ di relax come si conviene. E’ la bella estate di Silvio, non c’è niente da fare… La sinistra allo sbando deve rassegnarsi: nel centrodestra non è più tempo di Casini (battuta, ndr). Questo è il tempo della fedeltà e della serenità, come testimoniano le foto con Veronica e la pace con Bossi…”.

Era dai tempi dei dispacci della Stefani sulle virili vacanze del Duce e donna Rachele a Rocca delle Caminate, che non si leggeva niente del genere. Un’intera pagina fotografica gentilmente offerta da “Chi” (altro house organ della ditta) ritrae il ducetto “rilassato e innamorato” con le sue “tinte turchesi” nella “nuova Camp David” di Villa Certosa, là dove solo un anno fa pascolavano sulle sue ginocchia cinque prosperose ragazze, subito trasformate in altrettante “attiviste di Forza Italia” impegnate in un simposio di alta politica. Quest’anno invece la Veronica ha piantato le tende alle costole dell’esuberante consorte e non lo molla un istante (le ampie maniche delle rispettive camicie nascondono le manette ai polsi dei due coniugi). Nemmeno quando lui tenta la fuga a Portofino, in una delle tante ville. Anche qui, stuolo di fotografi al seguito e cronista da riporto del Giornale: un tale Vincenzo La Manna, che dev’essere giovanissimo, ma ha già capito come gira il mondo. Il suo paginone di lunedì sul Giornale, dal sobrio titolo “Love in Portofino”, è un piccolo capolavoro: “In camicia blu scuro e pantaloni abbinati, Berlusconi si presenta poco dopo le 9 di sera, sorridente, al centro della splendida località marina. E con la mano sempre intrecciata a quella della moglie, raggiunge il porticciolo. Per dirigersi, guardato a vista dalle guardie del corpo in tenuta estiva (ecco: niente plaid, cuffie di lana, pelli di foca o cose del genere, ndr) verso lo yacht ‘Besame’ di Marina”. Da non confondere con lo yacht “Suegno”, che invece è di Piersilvio detto Dudi. Segue cena in uno “storico ristorante”, allietato dalle note di “Carlo, detto il Chitarrino”: un Apicella locale. “Alla famiglia Berlusconi si aggregano il giornalista Guido Bagatta e la compagna”, per elevare ulteriormente il livello della conversazione. “Moscardini fritti e spiedini alla griglia, un tocco d’insalata russa”, e poi “branzino bollito” in onore di Bondi. Infine “orata al forno con olive nere e sorbetto shakerato alle fragole”. Poi “via in discoteca per alcune ore”.

L’indomani, sempre pedinato dal solerte La Manna, il Cainano “riceve in giardino la visita di Marina e Piersilvio, che lasciano per un po’ i loro yacht attraccati in rada”. Si spera, non incustoditi. Sarà così, minaccia il cronista, per tutta l’estate “e poco importa se il settimanale ‘Chi’ riesce a immortalare i suoi momenti di svago e intimità”. Ecco: Lui, sempre così ritroso, non ama finire sui giornali, ma quei comunisti molesti di “Chi” lo immortalano lo stesso. E Lui, da vero liberale, continua a stipendiarli.

Torna in mente quel che scrisse Montanelli, sulla Voce, il 26 novembre ’94: “Dobbiamo prepararci a presentare le nostre scuse a Emilio Fede. L’abbiamo sempre dipinto come un leccapiedi, anzi come l’archetipo di questa giullaresca fauna, con l’aggravante del gaudio. Spesso i leccapiedi, dopo aver leccato, e quando il padrone non li vede, fanno la faccia schifata e diventano malmostosi. Fede, no. Assolta la bisogna, ne sorride e se ne estasia, da oco giulivo. Ma temo che di qui a un po’ dovremo ricrederci sul suo conto, rimpiangere i suoi interventi e additarli a modello di obiettività e di moderazione… Oggi, per instaurare un regime, non c’è più bisogno di una marcia su Roma né di un incendio del Reichstag, né di un golpe sul palazzo d’Inverno. Bastano i cosiddetti mezzi di comunicazione di massa: e fra di essi, sovrana e irresistibile, la televisione. (...) Il risultato è scontato: il sudario di conformismo e di menzogne che, senza bisogno di ricorso a leggi speciali, calerà su questo Paese riducendolo sempre più a una telenovela di borgatari e avviandolo a un risveglio in cui siamo ben contenti di sapere che non faremo in tempo a trovarci coinvolti”.
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 31 Jul 2008 - 08:59
Messaggio #47


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Quello che scrive Mario Appelius Giordano è imbarazzante.
Go to the top of the page
+Quote Post
Roberta 80
messaggio 31 Jul 2008 - 09:06
Messaggio #48


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3709
Iscritto il: 10 January 2007
Età: 43
Da: Cabot Cove
Utente Nr.: 1795



Per essere su un quotidiano si...è imbarazzante (IMG:style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 31 Jul 2008 - 09:54
Messaggio #49


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



...è lui il sindaco del paese della famiglia del mulino bianco !
Tutto scorre tranquillo, senza sbattimento, l'editoriale rasserena ancora di più la tiepida giornata di sole, la sardegna è bellissima e seduti al bar svogliatamente leggendo capisci che va tutto bene, fra poco le ferie, il mare la luna e i falò !
Il premier è rilassato e se è rilassato lui, anche noi lo siamo, se lui è un grande imprenditore anche noi lo saremo ed è vano far credere che questa è l'ancestrale linea guida di un progetto.
aah finalemente, che arietta stamattina sembra sentire la brezza di portofino !

Ma credo che la realtà sia altra cosa, la realtà è l'italiano in coda sulla autostrada del sole, basta guardare il tg della domenica !
Go to the top of the page
+Quote Post
giorgiarimini
messaggio 31 Jul 2008 - 19:59
Messaggio #50


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 16 July 2007
Età: 36
Utente Nr.: 2657



http://it.youtube.com/watch?v=GkF1LT5bvCM

Go to the top of the page
+Quote Post

3 Pagine V  < 1 2 3 >
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 15 May 2024 - 10:57


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)