IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

> 11 Settembre 2005, 4 anni dopo
Il Conte
messaggio 13 Sep 2005 - 09:29
Messaggio #1


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Bannato
Messaggi: 12599
Iscritto il: 31 March 2005
Età: 39
Utente Nr.: 35



lo so sono un po in ritardo,ma credo che questo sia lo stesso un argomento di terribile attualità

11 settembre 2005: quattro anni dopo
Il quarto anniversario dell'attacco alle Torri Gemelle trova un Paese che si sente ancora indifeso davanti alla minaccia terroristica. A questo si aggiunge il regente sconcerto per la tragedia di New Orleans. Due ferite che sembrano intaccare profondamente l'ottimismo statunitense per un futuro che appare davvero incerto ed un presidente che non riesce a dar fiducia.

L'anniversario dell'attacco terroristico a New York e Washington trova quest'anno un paese profondamente colpito da una nuova grandissima tragedia: l'uragano Katrina. L'ottimismo degli Stati Uniti pare essere in questo periodo profondamente intaccato da questi disastri e dalla sempre incombente minaccia e incognita del terrorismo. Numerosi sono stati i paragoni tra l'attacco alle Torri Gemelle e la tragedia dell'uragano di New Orleans: il dolore è lo stesso, ma il volto del disastro è cambiato. Anziché fuoco, è l'acqua; anziché maschere di polvere bianca, maschere di fango marrone.

Il ricordo dell'11 settembre per molti è ormai svanito. Secondo un recente sondaggio di Zogby, 7 americani su 10 affermano di pensare all'11 settembre almeno una volta alla settimana, ma la profondità e l'intensità delle emozioni è ormai ampiamente svanita. Nelle grandi città si convive con la quasi certezza di nuovi attacchi terroristici. Per chi non è stato toccato da vicino dalla tragedia dell'11 settembre, questa data è una ricorrenza patriottica come tante altre, quasi già un residuo storico.

Intanto i lavori per la ricostruzione a Ground Zero vanno incredibilmente a rilento. La costruzione della Freedom Tower è particolarmente lenta. Sembra infatti, fa notare qualcuno con una punta di amarezza, che il primo edificio a sorgere al World Trade Center sarà il terminale per il metrò per il New Jersey: una costruzione evocativa a forma di ali di uccello che farà da porta di ingresso ufficiale ad una vasta e intricata rete di linee urbane ed extraurbane. Sembra ormai certo che nei prossimi giorni verrà finalmente demolito l'enorme palazzo della Deutsche Bank, gravemente danneggiato dall'attacco di quattro anni fa e da allora chiuso e inavvicinabile perché pericolante.

Le cerimonie di commemorazione dell'11 settembre saranno intrecciate quest'anno con il ricordo delle vittime di New Orleans. A Washington, l11 settembre, denominato da Bush "Patriot Day" verrà celebrato con una Marcia della Libertà organizzata dal Pentagono. Molte sono state le polemiche a riguardo, poichè sembra che l'organizzazione cerchi di sottolineare di più la necessità della guerra in Irak piuttosto che l'effettiva commemorazione delle vittime e la condanna del terrorismo. A New York, invece, si ripeterà sostanzialmente la solita cerimonia, ormai collaudata da tre anni. L'unica variazione riguarda i lettori dei nomi delle 1.588 vittime identificate (le vittime totali dell'11 settembre, identificate e non, sono circa 3.000): quest'anno saranno i fratelli e le sorelle delle vittime stesse. Ci saranno, come sempre, i momenti di silenzio: due per ricordare gli impatti dei due aerei e altri due per ricordare i crolli. La sera dell'11 settembre verranno riaccese, solo per una notte, le Torri del Cielo, i due fasci potentissimi di luce che proietteranno due sagome di torri nel cielo blu e preoccupato di Manhattan.
Go to the top of the page
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte
pottydj
messaggio 13 Sep 2005 - 13:33
Messaggio #2


....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 39
Da: P Rio
Utente Nr.: 4



infatti Carlo non sto assolutamente criticando quello che hai fatto tu, il topic hai fatto benissimo ad aprirlo, l'unica pecca, al massimo, come ho già detto, è di non averne fornito la fonte.

quello che mi sta sui coglioni è che topic come questi finiscono nel cesso per colpa di utenti che invece che COMMENTARE il topic, ARGOMENTANDO, replyano con insulti a go-go contro un popolo intero! per colpa di replies del genere abbiamo già perso validi utenti che prima sembravano interessati a discuterne civilmente, poi ovviamente ci si trova da dire perchè se ne fa una questione personale! sono discorsi cmq già fatti e strafatti, quindi non c'è da sorprendersi a vedere il proprio post cancellato

per quanto riguarda P R E O la discussione per lui poteva continuare, anzi forse DOVEVA, anche con robe tipo:
"non la mangio perchè tanfa come il tuo alito"
o stronzate simili

Messaggio modificato da pottydj il 13 Sep 2005 - 13:35
Go to the top of the page
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio
- Il Conte   11 Settembre 2005   13 Sep 2005 - 09:29
- - Barone   ... Questi "signori" festeggiano a loro ...   13 Sep 2005 - 11:07
- - pottydj   raga please, commenti seri, è stato postato un art...   13 Sep 2005 - 11:53
- - potemkin   E cancella pure...Se quella è la mia idea xkè nn l...   13 Sep 2005 - 13:04
- - P R E O   Perchè nn mi mangiate la mer*a?   13 Sep 2005 - 13:14
- - pottydj   sì ma hai scritto solo degli insulti e non hai nea...   13 Sep 2005 - 13:17
- - nikyrai   L'altro giorno (anche su suggerimento di un amico)...   13 Sep 2005 - 13:24
- - Il Conte   CITAZIONE (pottydj @ 13 Sep 2005 - 13:17)sì m...   13 Sep 2005 - 13:25
- - pottydj   infatti Carlo non sto assolutamente criticando que...   13 Sep 2005 - 13:33
- - P R E O   Azzo..volano parole grosse...avete mangiato leone ...   13 Sep 2005 - 13:48
- - Fonfi   Beh, pretendevi che rispondessero in maniera idiot...   13 Sep 2005 - 13:52
- - nikyrai   Potrebbe anche essere, cmq nn c'entra niente. Come...   13 Sep 2005 - 13:52
- - P R E O   Su questo ti do ragione...nn era il topic...ma ave...   13 Sep 2005 - 13:59
- - nikyrai   Ok, perfetto! Dai, pace fatta. Nessun problema...   13 Sep 2005 - 14:00
- - 2pac   GOD BLESS AMERICA.I LOVE NY   13 Sep 2005 - 14:03
- - Fonfi   X P R E O: Appena sò chi sei ti rispondo, per ora ...   13 Sep 2005 - 14:07
- - 2pac   DAI RAGA, NON PER FARE IL MORALIZZATORE PERò SIAMO...   13 Sep 2005 - 14:09
- - P R E O   X quanto mi riguarda sto scherzando!Dai,fine,c...   13 Sep 2005 - 14:12
- - Fonfi   Non sto stuzzicando, vorrei solo che una persona c...   13 Sep 2005 - 14:17
- - potemkin   CITAZIONE (Fonfi @ 13 Sep 2005 - 15:17)Ma la ...   13 Sep 2005 - 14:27
- - sari   CITAZIONE (potemkin @ 13 Sep 2005 - 15:27)Mi ...   13 Sep 2005 - 14:31
- - Bado   CITAZIONE (potemkin @ 13 Sep 2005 - 15:27)Que...   13 Sep 2005 - 16:47
- - cj@cc.gatech.edu   CITAZIONE (P R E O @ 13 Sep 2005 - 14:59)Banz...   13 Sep 2005 - 17:05
- - Fonfi   CITAZIONE Questo è il firestarter... Io mi limito ...   13 Sep 2005 - 17:46
- - nikyrai   Bravo Marco. Credo che tu abbia trovato un modo mo...   13 Sep 2005 - 18:09


Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 20 May 2024 - 14:06


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)