IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

4 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Ferrara Primo Posto Aumento Crimini
taddia
messaggio 2 Dec 2006 - 10:20
Messaggio #1


:sisi:
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4050
Iscritto il: 13 April 2005
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 70



CITAZIONE
Le cronache si occupano continuamente di Napoli che, stando ai reportage, sarebbe in stato permanente di allarme-camorra. Per non parlare del racket e della microcriminalità che imperversa. E invece secondo i dati del Censis, si delinque di gran lunga di più all'ombra della Madonnina piuttosto che sotto il Vesuvio. Proprio così: i numeri parlano chiaro: E' Milano, non Napoli la prima provincia italiana per numero di reati.

E' Milano la prima provincia italiana per numero di reati: nel 2005 ne sono stati denunciati 269.931. Seguono Roma (240.818), Torino (150.069) e Napoli (34.373). Sono questi i dati contenuti nel rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese, presentato oggi.

Se si calcola invece il numero di reati per ogni 100 abitanti, in testa si trovano Rimini e Bologna (7,9%), seguite da Milano (7%), Genova (6,9%), Torino (6,7%) e Roma (6,3%). La media italiana e di 4,1 reati ogni 100 abitanti. Il 30,8% dei reati avviene nelle province delle quattro aree metropolitane: Milano, Roma, Torino e Napoli.

Complessivamente lo scorso anno sono stati denunciati 2.579.124 reati, il 6,7% in piu' rispetto al 2004. Ma le anticipazioni fornite dal ministro dell' Interno sul primo semestre 2006, osserva il Censis, sembrerebbero evidenziare segnali di miglioramento. Le province in cui tra il 2005 ed il 2004 si e' registrato il maggior aumento del numero dei reati sono Ferrara (+20,9%), Perugia (19,1%), Pisa (18,8%), Rovigo (18,3%) e Salerno (15,5%). Tra le nuove emergenze criminali, cioe' quei reati che hanno subito il maggior balzo in avanti nel 2005 rispetto al 2004, il Censis segnala le rapine nelle ville (da 1.225 a 1.663, +35,7%), le violenze sessuali (da 3.734 a 4.020, +7,8%), i danneggiamenti (da 268.687 a 305.172, +13,8%) e lo spaccio (da 13.042 a 20.067, +53,9%). Si tratta, rileva l'istituto, di reati numericamente consistenti o anche di crimini a scarsa diffusione ma ad alto impatto sociale e mediatico, che hanno una forte concentrazione in aree provinciali del Centro-Nord, di dimensioni medio-piccole, tradizionalmente considerate sicure. Cosi', per le rapine in abitazioni, e' in testa Teramo con 6,7 ogni 100.000 abitanti, seguita da Caserta (5,9), Pescara (5,2) e Pisa (4,8). Le violenze sessuali vedono invece al primo posto Rimini (15,2), che precede Novara (12,4), Bologna (11,6) e Imperia (11,5). La presenza di forme di criminalita' emergente, secondo il Censis, sembrerebbe indicare l' esistenza di aree di criticita' da ''cattiva gestione del benessere'' che investono l' intera societa' locale. (1° dicembre 2006-17:52)

http://notitiacriminis.blogosfere.it/2006/..._dei_reati.html
http://today.reuters.it/news/newsArticle.a...;archived=False
http://news.google.it/news?hl=it&ned=i...;ncl=1102752682

voi che ne dite?

percepite ferrara come una città sicura? cosa si può fare per migliorare? di chi è la colpa?
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 2 Dec 2006 - 10:29
Messaggio #2


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



secondo me ferrara era una città sicura...le cause sono sempre quelle:immigrazione indiscriminata..e polizia troppo poco presente sul territorio a causa dei continui tagli statali all' organico.
l' unico modo per risolvere questo problema e per tornare a vivere in una città relativamente tranquilla è limitare all' osso l'immigrazione e potenziare il pù possibile i controlli.
Go to the top of the page
+Quote Post
slash
messaggio 2 Dec 2006 - 11:00
Messaggio #3


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9116
Iscritto il: 24 October 2005
Età: 37
Da: cestino
Utente Nr.: 369



secondo me se c'è una cosa di cui non ci si può lamentare a ferrara è la sicurezza.
è una città fin troppo placida e tranquilla.le cose che fanno più scalpore sono le risse.
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 2 Dec 2006 - 11:46
Messaggio #4


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



guarda che sia una città in cui la gente è tranquilla e pensa solo ai fatti suoi ti do ragione assolutamente...
però che ci sia un aumento della criminalità mi sembra evidente...
Go to the top of the page
+Quote Post
Baby
messaggio 2 Dec 2006 - 12:10
Messaggio #5


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 606
Iscritto il: 6 October 2006
Età: 42
Da: Siculy
Utente Nr.: 1321



Quando mia sorella fa tardi a rincasare decvo ammettere che qualche brividino ce l'ho...
Però io mi sento abbastanza sicura a girare da sola di notte...e non so in quante altre città si possa dire lo stesso

Leggendo la prima pagina della Nuova e del Carlino sembra di essere nel Bronx!
Go to the top of the page
+Quote Post
Seba
messaggio 2 Dec 2006 - 12:11
Messaggio #6


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 5 November 2005
Età: 38
Da: Ferrara
Utente Nr.: 387



CITAZIONE (simone19 @ 2 Dec 2006 - 10:29) *
secondo me ferrara era una città sicura...le cause sono sempre quelle:immigrazione indiscriminata..e polizia troppo poco presente sul territorio a causa dei continui tagli statali all' organico.
l' unico modo per risolvere questo problema e per tornare a vivere in una città relativamente tranquilla è limitare all' osso l'immigrazione e potenziare il pù possibile i controlli.

non puoi puntare il dito immediatamente contro gli immigrati!
che ne sai che non sono gli italiani ad aumentare la criminalità?
sei troppo generico, secondo me
voglio dire, senza gli extracomunitari l'italia intera non andrebbe avanti! saremmo messi ancora peggio di adesso!
bisogna solo distinguere le persone, non tutti i marocchini sono spacciatori! saranno l'1%. e non si può condannare un popolo in base a un piccolissimo numero di persone!

bisogna vedere cosa c'è alla base della criminalità! se c'è una necessità, oppure sono bravate!
e su quello bisogna intervenire
non di certo prendendo 100 immigrati e mettendoli alla porta! il problema si ripresenterà (sempre che se ne vada) nel giro di pochissimo!

cmq, non credo che ferrara sia così pericolosa!
non so che reati prendano in considerazione.... perchè se considerano anche il furto di biciclette......
grazie al c...zo! a napoli si sparano! bisogna cercare di distinguere!
a ferrara io non ho ancora sentito di sparatorie o cose del genere!
credo che bisogna anche dare un "peso" ai reati
Go to the top of the page
+Quote Post
taddia
messaggio 2 Dec 2006 - 13:34
Messaggio #7


:sisi:
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4050
Iscritto il: 13 April 2005
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 70



http://www.censis.it/
Go to the top of the page
+Quote Post
margu
messaggio 3 Dec 2006 - 17:49
Messaggio #8


Figazz
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1321
Iscritto il: 31 March 2006
Età: 41
Da: Santa Maria Maddalena
Utente Nr.: 660



Sono essenzialmente d'accordo con Seba: di certo non sono solo gli extracomunitari a commettere reati.

Per quanto riguarda la sicurezza vi dico la mia: lavorando di notte vi posso dire che qui in centro è una pacchia, in quanto posso anche tenere le porte del'hotel spalancate che non entra nessuno e nessuno rompe le scatole.
E' ovvio che poi ci sono zone dove abitano anche gente poco raccomandabile (e non solo extracomunitari) che si divertono con atti di vandalismo (vedi i roghi delle auto e i furti di benzina al Barco) e con risse, ci sono quelli che rubano ai sportelli bancomat, nei bar e talvolta anche negli appartamenti ma per fortuna non siamo certo ai livelli di Napoli o della vicina Bologna che per quanto non sia Napoli messa a nostro confronto non è certo un paradiso...
Go to the top of the page
+Quote Post
Ferrigno
messaggio 3 Dec 2006 - 23:05
Messaggio #9


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Bannato
Messaggi: 445
Iscritto il: 20 November 2006
Età: 72
Da: Brooklyn, New York, USA
Utente Nr.: 1556



Per aumentare la sicurezza in città basterebbe completare (come sta avvenendo) il recupero di alcune zone ex indistriali della città. L'insicurezza è tutta concentrata in alcune zone, vedi grattacielo. Quando sarà completato il recupero della zona di via del Lavoro con la costruzione dell'immenso quartiere residenziale Borgo Marconi, la vivibilità della zona cambierà di molto (in meglio). Per migliorare la sicurezza bisogna evitare che si formino delle zone ghetto, e la cosa migliore è fare in modo che vengano abitate in massa da tranquille famigliole.
Strade illuminate, verde, quartieri residenziali attività al posto di fabbriche abbandonate, la soluzione è questa.
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 3 Dec 2006 - 23:18
Messaggio #10


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



però resto dell' idea che se crei zone abitabili poi devi tutelarle e ed evitare che famiglie <<sbagliate>> ci vadano a vivere e come nel caso del grattacielo sappiamo benissimo a chi mi riferisco!!
Go to the top of the page
+Quote Post
Ferrigno
messaggio 3 Dec 2006 - 23:32
Messaggio #11


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Bannato
Messaggi: 445
Iscritto il: 20 November 2006
Età: 72
Da: Brooklyn, New York, USA
Utente Nr.: 1556



A quelle gli dai giù di manganello
Go to the top of the page
+Quote Post
doitch
messaggio 8 Jan 2007 - 20:50
Messaggio #12


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 3 July 2006
Età: 41
Da: Ponte
Utente Nr.: 1018



beh bisogna ringrazia mr mortadella prodi che con il suo super indulto non ha fatto altro che peggiorare le cose....
casualmente, ma proprio casualmente dopo quella sua trovata geniale la criminalità in Italia ha avuto una bella accelerazione...

per non parlare delle misure meno restrittive nei confronti delle politiche di immigrazione...

certo non sono tutti uguali ma casualmente la maggior parte di piccoli/medi reati viene commessa da extracomunitari e le zone meno tranquille vedono solitamente una maggior presenza di questi soggetti... oh poi ci sono anche quelli bravi e onesti e ci sono pure gli italiani che spacciano rubano e violentano...però i primi sono di più...
Go to the top of the page
+Quote Post
slash
messaggio 8 Jan 2007 - 21:00
Messaggio #13


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9116
Iscritto il: 24 October 2005
Età: 37
Da: cestino
Utente Nr.: 369



le hai sentite al tg4 le statistiche?

cmq qui si parla di ferrara nello specifico,per l'indulto c'è un topic,anzi due.
ma forse l'odore del napalm ti ha dato alla testa.
Go to the top of the page
+Quote Post
liuk-dede
messaggio 8 Jan 2007 - 21:04
Messaggio #14


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 41
Utente Nr.: 11



CITAZIONE (simone19 @ 2 Dec 2006 - 10:29) *
secondo me ferrara era una città sicura...le cause sono sempre quelle:immigrazione indiscriminata..e polizia troppo poco presente sul territorio a causa dei continui tagli statali all' organico.
l' unico modo per risolvere questo problema e per tornare a vivere in una città relativamente tranquilla è limitare all' osso l'immigrazione e potenziare il pù possibile i controlli.

ti quoto in pieno!
avete mai provato a passare pr via Baluardi?
ecco io non ci vado più a correre se voglio rimanere vivo, e perchè devo rinunciare al piacere di girare tranquillamente nella mia città per colpa di 4 balordi che dovrebbero essere sterminati, e sono buono
Go to the top of the page
+Quote Post
slash
messaggio 8 Jan 2007 - 21:08
Messaggio #15


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9116
Iscritto il: 24 October 2005
Età: 37
Da: cestino
Utente Nr.: 369



non andartene mai da ferrara.
Go to the top of the page
+Quote Post
doitch
messaggio 8 Jan 2007 - 21:08
Messaggio #16


Barbagian
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 3 July 2006
Età: 41
Da: Ponte
Utente Nr.: 1018



CITAZIONE (slash @ 8 Jan 2007 - 21:00) *
le hai sentite al tg4 le statistiche?

cmq qui si parla di ferrara nello specifico,per l'indulto c'è un topic,anzi due.
ma forse l'odore del napalm ti ha dato alla testa.


certo che si parla di Ferrara nello specifico... quello che vale per il resto d'Italia vale anche per Ferrara!
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 8 Jan 2007 - 21:40
Messaggio #17


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



CITAZIONE (doitch @ 8 Jan 2007 - 20:50) *
beh bisogna ringrazia mr mortadella prodi che con il suo super indulto non ha fatto altro che peggiorare le cose....


Dopo l'indulto il crimine è diminuito del 4,2% e la recidiva è passata dal 70 al 7%.

Sono due settimane che lo ripetiamo nel topic sull'indulto.

Informarsi prima non è reato.
Go to the top of the page
+Quote Post
Lou1977
messaggio 8 Jan 2007 - 21:49
Messaggio #18


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Bannato
Messaggi: 1003
Iscritto il: 19 August 2005
Utente Nr.: 254



CITAZIONE (doitch @ 8 Jan 2007 - 22:50) *
beh bisogna ringrazia mr mortadella prodi che con il suo super indulto non ha fatto altro che peggiorare le cose....

Sei libero di pensarla come credi. Per la precisione però faccio notare che l'indulto è stato votato con il contributo determinante di Forza Italia e UDC che non fanno parte della maggioranza. Quindi le colpe vanno equamente distribuite.
Go to the top of the page
+Quote Post
aldamaro
messaggio 9 Jan 2007 - 02:49
Messaggio #19


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2226
Iscritto il: 27 November 2006
Età: 106
Da: FRARA/reykjavik
Utente Nr.: 1597



ma a me frara sembra tranquillissima
non so voi che credete sia il bronx dove cazzo vivete
ma ho vissuto per un po a blogna schifo e li si che era na rottura di palle
qui alle 4 di notte chi ce in giro
io un vecchio con il cane un maruga ubriaco che dice fumo fumo
tra i tre il losco sono io

poi si sa è una città divecchi bastano due schiamazzi per far chiamare i carabinnieri

insomma le statistiche van prese con le molle
ferrara è sempre stata tranquilla come crimini partiva non da zero ma aveva un livello basso quindi bastano due cagate per farla salire in modo esponenziale


insomma siamo un popolo di vecchi non sappiamocos'è la delinquenza vera e prpriae e uno che ruba na bici
o le occasionali rapine ai supermercati diventano cronaca nera

tutt'altra roba sono li avvenimenti di milano bologna napoli palermo ecc.



ci saranno sicuramente dei problemi come ovunque ma nelle altre città si sparano a bologna davanti lo chalet delle rose hanno sparato a un buttafuori

a napoli non puoi girare con il casco perchè i camorristi ti devono identificare

conoscevo gente di quarto oggiaro a milano che girava armata e trovava normale i loro affari con la mafia

a fe so solo che un albanese e un marocchino si son troati da dire al renfe ed è uscita na pistola

bruttissimo certo il primo a condannare il gesto

ma frara terra di gangster pericolosa non mi sembra


in quanto a cio che dice simone
di pulla a frara ce ne è e troppa dovrebbe lavorare meglio forse

a farmi le multe sono i primi a rompermi le palle alle feste a casa mia sono i primi

per cose + importanti sono gli ultimi

a rompere le palle a i ragazzini con il fumo sono i primi

a rompere le palle a ki li pesta a sangue i ragazzini indossando la stessa divisa sono gli ultimi

CITAZIONE (liuk-dede @ 8 Jan 2007 - 21:04) *
avete mai provato a passare pr via Baluardi?
ecco io non ci vado più a correre se voglio rimanere vivo, e perchè devo rinunciare al piacere di girare tranquillamente nella mia città per colpa di 4 balordi che dovrebbero essere sterminati, e sono buono


ma sa dit io vivo li vicino ed è na zona calmissima
certo che sei facilmente impressionabile
io ci sarò passato miliardi di volte e non ho mai rischiato la vita

li l'unico balordo poco raccomandabileè un italiano che si fa le seghe nel sottomura e tocca il culo alle bambine

liuk mi sa che a te basta che uno sia marocchino eo nero che ti caghi addosso peggio dei vecchietti della mia via son + tolleranti
Go to the top of the page
+Quote Post
Lou1977
messaggio 9 Jan 2007 - 13:09
Messaggio #20


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Bannato
Messaggi: 1003
Iscritto il: 19 August 2005
Utente Nr.: 254



CITAZIONE (aldamaro @ 9 Jan 2007 - 04:49) *
certo che sei facilmente impressionabile
io ci sarò passato miliardi di volte e non ho mai rischiato la vita

li l'unico balordo poco raccomandabileè un italiano che si fa le seghe nel sottomura e tocca il culo alle bambine

liuk mi sa che a te basta che uno sia marocchino eo nero che ti caghi addosso peggio dei vecchietti della mia via son + tolleranti


Beh, io non sarei molto tranquillo a sapere che la mia ragazza deve passare da sola a piedi per certe zone.
Troppo facile dire "io non ho paura" quando sei maschio.
Go to the top of the page
+Quote Post
Mermai
messaggio 9 Jan 2007 - 13:13
Messaggio #21


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1207
Iscritto il: 24 July 2006
Età: 40
Da: Ferrara Città
Utente Nr.: 1125



CITAZIONE (Lou1977 @ 9 Jan 2007 - 13:09) *
Beh, io non sarei molto tranquillo a sapere che la mia ragazza deve passare da sola a piedi per certe zone.
Troppo facile dire "io non ho paura" quando sei maschio.


(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/23.gif) queste parole sono oro colato (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/23.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
slash
messaggio 9 Jan 2007 - 13:33
Messaggio #22


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9116
Iscritto il: 24 October 2005
Età: 37
Da: cestino
Utente Nr.: 369



sì ma cazzo lamentarsi di ferrara sotto questo punto di vista vuol dire davvero non aver mai messo il naso fuori.
mi sembra di sognare.
cioè davvero io nn ho parole.a sto punto non andate nemmeno a bologna al sabato pome.maial se avete paura di girare x fe davvero non trasferitevi mai xke non mettereste il naso fuori di casa.
smisiev.
Go to the top of the page
+Quote Post
aldamaro
messaggio 9 Jan 2007 - 13:34
Messaggio #23


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2226
Iscritto il: 27 November 2006
Età: 106
Da: FRARA/reykjavik
Utente Nr.: 1597



si infatti ha bologna da mio cugino che abita in centro li tirano le bottiglie addosso

qui ce qualche maruga che ruba le bici e spaccia come dappertutto

certo si puo dire che non è bello ok
ma aver paura di uscire a ferrara è eccessivo
Go to the top of the page
+Quote Post
Lou1977
messaggio 9 Jan 2007 - 13:45
Messaggio #24


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Bannato
Messaggi: 1003
Iscritto il: 19 August 2005
Utente Nr.: 254



CITAZIONE (slash @ 9 Jan 2007 - 15:33) *
sì ma cazzo lamentarsi di ferrara sotto questo punto di vista vuol dire davvero non aver mai messo il naso fuori.
mi sembra di sognare.
cioè davvero io nn ho parole.a sto punto non andate nemmeno a bologna al sabato pome.maial se avete paura di girare x fe davvero non trasferitevi mai xke non mettereste il naso fuori di casa.
smisiev.


Questo cosa è? per la serie "tanto peggio tanto meglio"?
Conosco benissimo Bologna. E sai una cosa? Torino è anche peggio. Ma il fatto che ci siano posti peggio non è una giustificazione.
Proprio perchè è un posto piccolo Ferrara si può fare un piccolo sforzo per tenerla "ordinata".
Il diritto alla sicurezza e alla legalità è un diritto di ogni cittadino.
Ripeto: la fate tanto facile perchè siete maschi. Se foste femmine forse sareste un po meno spavaldi.

P.S. polemico: il ferrarese che si sente uomo di mondo perchè al sabato va al mercato a Bologna mi fa ridere. E ancora più ridere mi fa quello che crede di essere un topo di fogna dei quartieri malfamati perchè ha comprato in montagnola.

Messaggio modificato da Lou1977 il 9 Jan 2007 - 13:55
Go to the top of the page
+Quote Post
slash
messaggio 9 Jan 2007 - 14:03
Messaggio #25


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9116
Iscritto il: 24 October 2005
Età: 37
Da: cestino
Utente Nr.: 369



lo so che Torino è peggio.citavo Bologna perchè ce l'abbiamo attaccata e credo che a tutti i ferraresi sia capitato di andarci.
sto dicendo che chi si lamenta di Ferrara perchè pericolosa altrove non metterebbe il naso fuori di casa.se poi vanno a fare i turisti in qualche capitale europea e vogliono uscire la sera come fanno?


CITAZIONE (Lou1977 @ 9 Jan 2007 - 13:45) *
P.S. polemico: il ferrarese che si sente uomo di mondo perchè al sabato va al mercato a Bologna mi fa ridere. E ancora più ridere mi fa quello che crede di essere un topo di fogna dei quartieri malfamati perchè ha comprato in montagnola.

mi stai mettendo in bocca cose non dette.
ripeto,ho fatto un esempio noto a tutti.
non mi sento uomo di mondo,tantomeno perchè vado a bologna.e non ci vado nemmeno spesso.
e tantomeno mi sento un topo di fogna.

ma per farti rider un po' dico che è peggio andare a bologna in montagnola al sabato pome che girare in personal a ferrara alle 4 di notte. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/b-rabbit.gif)

è chiaro che non mi dispiacerebbe più sicurezza,ma non mi sembra che siamo nelle condizioni di lamentarci.

Messaggio modificato da slash il 9 Jan 2007 - 14:08
Go to the top of the page
+Quote Post

4 Pagine V   1 2 3 > » 
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 6 May 2024 - 20:25


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)