IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

 
Reply to this topicStart new topic
> Ricette E Dintorni, idee da bere e mangiare
Boris
messaggio 26 Oct 2005 - 21:34
Messaggio #1


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5305
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 103
Da: Shelbyville
Utente Nr.: 27



un piatto fresco e leggero

Zuppa di cipolle gratinata
Ingredienti per 4 persone: 4 grosse cipolle bionde o bianche, 30 gr di burro, 1 litro di brodo di carne, sale, pepe. Per gratinare: 4 fette di pane, formaggio a scelta (Parmigiano, Fontina, Taleggio).
Sbucciate le cipolle e tagliatele e fette sottili. Scaldate il burro in una casseruola a fondo spesso e gettatevi le cipolle. Lasciate cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Le cipolle devono appassire bene e diventare morbide e traslucide, senza però dorare.
Coprite con il brodo bollente, salate, pepate e lasciate cuocere scoperto per 30 minuti. Al momento di servire, sistemate le fette di pane abbrustolite in 4 scodelle da forno e versate la zuppa. Distribuite il formaggio sulla superficie e passate nel forno già caldo a 230 gradi circa finché sarà dorato.
Go to the top of the page
+Quote Post
Haran_Banjo
messaggio 29 Oct 2005 - 12:17
Messaggio #2


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4934
Iscritto il: 14 June 2005
Età: 42
Da: Fràra
Utente Nr.: 168



Anche io me la cavo bene a cucina, soprattutto i primi piatti.
Questo è uno di quelli che preferisco, non è una mia creazione ma è molto buono con un gusto tutto particolare (le dosi di solito le faccio io sul momento)

RISOTTO ALL'ARANCIA CON BRESAOLA, TALEGGIO E OLIVE

* 320 g di riso
* 120 g di bresaola in 2 fettine
* 2 scalogni
* 1 arancia
* 100 g di taleggio
* 40 g di olive nere snocciolate
* 1,2 dl di brodo di carne
* ½ bicchiere di prosecco
* olio extravergine di oliva
* 40 g di burro
* sale




L'arancia:
lavala accuratamente, asciugala e grattugiane la scorza, poi spremine il succo.

Il taleggio:
privalo della crosta e taglialo a pezzetti.

Gli scalogni:
li devi spellare, tritare e farli rosolare in una casseruola con due cucchiai di olio e 20 g di burro.
Poi aggiungi il riso e fallo tostare per qualche minuto, dopo di ché bagnalo con il succo d'arancia e lascia evaporare.
Appena il succo d'arancia è evaporato, copri il riso con il brodo bollente e mescola accuratamente con un cucchiaio di legno. Prosegui la cottura a fuoco medio aggiungendo gradualmente il brodo, aspettando ogni volta che il precedente sia evaporato.

Quando il riso sarà al dente:
unisci la bresaola a striscioline, la scorza dell'arancia, le olive, aggiusta di sale e pepe ed aromatizza il riso con il prosecco.

Per finire:
togli dal fuoco, aggiungi il burro rimasto e il formaggio, manteca per bene e servilo.
Go to the top of the page
+Quote Post
Koros
messaggio 18 Feb 2006 - 13:53
Messaggio #3


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 437
Iscritto il: 14 February 2006
Età: 41
Da: Ferrara
Utente Nr.: 586



Io oggi mi sono fatto degli ottimi cannelloni con prosciutto parmigiano e besciamella. Sono facili da fare e molto buoni basta usare la pasta sfoglia delle lasagne, bisogna prima farla scottare in acqua bollente per farla allargare per bene. Si trita nel mix il prosciutto e poi si fa un ripieno di prosciutto parmigiano e un tuorlo d'uovo. La besciamella la compro gia pronta, si unisce il tutto e si arrotola e si mette tutto in forno caldo per 20 minuti e i cannelloni sono pronti (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

Messaggio modificato da Koros il 18 Feb 2006 - 13:54
Go to the top of the page
+Quote Post
Deborina
messaggio 15 Mar 2006 - 09:01
Messaggio #4


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8172
Iscritto il: 22 June 2005
Età: 40
Da: Porotto-Ferrara
Utente Nr.: 181



BUCANEVE E BANANE

inzuppare i bucaneve nel latte caldo, distribuirli sopra a una pirofila. in ogni buco del biscotto mettere un pezzo di banana.
fare una crema con: 2 rossi d'uovo, 2 cucchiai di zucchero, 250 gr di mascarpone, 250 gr panna montata. mettere sui biscotti. fare diversi strati biscotti/ crema.
guarnire con gocce di cioccolata.

in frigo e buon appetito!!!!

SEMIFREDDO ALLA NUTELLA

1/2 kg di biscotti secchi grossi
300 gr nutella
400 gr panna da cucina
latte caldo

inzuppare i biscotti nel latte ben caldo. fare 1 starto. fare la crema con nutella, panna e la sua acqua. fare diversi starti biscotti/ crema. mettere in frigo..ottima il giorno dopo.....
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 29 Mar 2006 - 10:06
Messaggio #5


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Io so poco di cucina ma so due cose sicure:
1) Nella carbonara non ci va la panna
2) "Gusto" è una minchiata.

Per la panna, inoltre, si sappia che comunque bisogna sempre usare quella fresca. Quella da cucina non esiste, è un'invenzione nella mia mente, non è possibile che qualcuno la produca e che qualcuno sia così coglione da comprarla, fa troppo schifo! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/dont.u.get.it.4.gif)

E sempre a proposito di panna... Io penso che la panna sia più che altro un ingrediente che serve a coprire gli errori del cuoco, tendo a evitarla se voglio fare le cose per bene, ma comunque ogni tanto la uso quando voglio fare un piatto che piace a tutti e su cui non sono molto esperto. Qualche tempo fa mi è riuscita bene una cosa... Avevo fatto delle pennette con la pancetta dolce flambate nella vadka, con panna. Il tutto diventa molto dolciastro così mi è venuto in mente che potevo metterci del radicchio amaro. Beh devo dire che è venuto strabene, è molto buono così. Ora non so se la ricetta esista già, comunque ricapitolando:
- soffriggere come al solito con poco olio extravergine, cipolla (meglio di no l'aglio in questo caso) e un peperoncino essiccato da tirare via appena sbruciacchia
- aggiungere la pancetta a cubetti, quando è quasi cotta flambare con la vodka
- aggiungere il radicchio fino a farlo diventare cotto (e fiappo)
- spegnere il fuoco e aggiungere la panna
- una volta cotte, aggiungere le penne e far saltare un po' come sanno fare i bravi chef ^_^

-----------------------------------------------------------------------

Questa è una bazza che mi ha svelato la mia ex di Hong Kong. E' una figata, è STRAbuono e stupirà tutti quelli a cui farete assaggiare.

UOVA AL THE CINESE

Si può fare con il the verde (delicatissimo, tipico giapponese), ma io consiglio il the cinese classico, quello che da solo sa un po' "da paglia" e che si trova nei vari market cinesi a Bologna.
L'idea è semplicissima: si fa bollire l'uovo non nell'acqua normale ma nel the, possibilmente mooolto carico.
Con le uova normali, si ottiene che l'uovo sodo ha un tuorlo normalissimo come lo conosciamo, ma l'albume diventa marroncino (o verdastro nel caso del the verde) invece che bianco, e assume un saporino delizioso e nuovo.
Una variante classica è usare tante piccola uova di quaglia, invece delle classiche tre o quattro uova di gallina.

Ho provato anche a usare del the normale ma non è venuto fuori nulla di buono e/o saporito.

Messaggio modificato da Senbee Norimaki il 29 Mar 2006 - 10:07
Go to the top of the page
+Quote Post
fra
messaggio 30 Nov 2006 - 10:14
Messaggio #6


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 230
Iscritto il: 8 November 2006
Età: 43
Da: Ferrara downtown
Utente Nr.: 1485



Hai ragione....è da provare!.....

Dolce Di Cocco Delle Zie (...non so perchè proprio delle zie...comunque...)
-Ingredienti
300 g. Oswego Tritati
250 g. Farina di Cocco
150 g. Cioccolato Fondente
150 g. Zucchero
100 g. Burro
1 Bicchiere: 1/2 Cognac (..mi raccomando: mezzo bicchiere NON mezza bottiglia!... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif) ) 1/2 Acqua
-Preparazione
Mescolare cocco con biscotti, burro fuso, liquore, zucchero.
Amalgamare bene, versare in uno stampo imburrato e livellare a 2/3 cm. Sciogliere il cioccolato e versarlo bollente sopra l'impasto. Mettere in frigo per qualche ora.

...SEMPLICE, VELOCE E....BUONISSIMO!!!

...Ovviamente fatemi sapere com'è!
Go to the top of the page
+Quote Post
LLEAR
messaggio 4 Dec 2006 - 22:15
Messaggio #7


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1552
Iscritto il: 9 November 2006
Età: 46
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1496



Ricetta nr1

Ingr. Pomodori pereto (di tipo lunghi rossi), Philadelphia, tonno, prezzemolo, sale.

Tagliare i pomodori per lungo, scavarli, pulirli e metterli in un contenitore con acqua e un pizzico di sale.
Nel frattempo prendete il Philadelfia e lo mantecate col tonno (dosate l'olio del tonno in modo ke nn risulti nè secco nè liquido l'impasto). Scolate i pomodori e sgocciolateli bene. Metteteli in un piatto da portata e riempiteli con l'impasto e sopra una bella spolverata di prezzemolo.


Ricetta nr2

Ingr. Penne, Radicchio rosso (chioggia), speck, cipolla, vino bianco, panna, formaggio gratuggiato.

Cuocete le penne in acqua salata e al dente.
Tagliate a strisce il radicchio (no la parte bianca!) e lo speck ma teneteli separati.
In una padella grande (alla fine dovrete mantecare il sugo con le penne a meno che nn mettiate il sugo nella pentola della cottura delle penne) mettete la cipolla tritata fine fine con olio. Quando imbionda mettere il radicchio. Dopo qualche minuto aggiungere lo speck. Poi sfumare col vino bianco e far stringere. Alla fine aggiungere la panna da cucina e amalgamare il tutto.
Quando le penne son pronte scolatele e mettetele nella padella. Mantecare il tutto per un paio di minuti aggiungendo il formaggio grana.


Per il momento è tutto. Ma se servono idee io sono qui.. Sono una cuoca eccellente!
Laura
Go to the top of the page
+Quote Post
elisa81
messaggio 4 Dec 2006 - 23:12
Messaggio #8


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 862
Iscritto il: 21 June 2006
Età: 42
Da: Ferrara
Utente Nr.: 936



Cous cous alle verdure:
in una pentola d'acqua bollente versate una busta di minestrone, un dado, sale, pepe e un po' di passata di pomodoro. Fate bollire 30- 40 min aggiungendo acqua se necessario. Spegnete, versate il cous cous (40-50 g circa per persona) e coprite con un coperchio per 5 min lasciandolo gonfiare. Aggiungete abbondante curry, peperoncino e olio d'oliva, mescolate. Mangiate subito se no diventa pappone (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_smile.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
fra
messaggio 5 Dec 2006 - 08:23
Messaggio #9


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 230
Iscritto il: 8 November 2006
Età: 43
Da: Ferrara downtown
Utente Nr.: 1485



Questa ricetta l'ho fatta per la prima volta lo scorso week end ed è veramente facile e buonissima:

STRUDEL DI FUNGHI E ASIAGO
300 g. di funghi misti con porcini
180 g. Asiago
1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
1 scalogno
sale, pepe, peperoncino e prezzemolo

Dopo aver rosolato lo scalogno con l'olio aggiungete i funghi (anche quelli surgelati vanno bene), aggiustate di sale, pepe e peperoncino e fate asciugare bene bene l'acqua; a fine cottura mettete un po' di prezzemolo.
Tagliatre a dadini piccoli l'asiago e disponetelo sopra metà della pasta sfoglia (normalmente quelle pronte sono di forma rotonda quindi dividetela idealmente in tre parti e riempite quella centrale in modo che dopo possiate coprire con le due parti laterali), sopra l'asiago mettete i funghi appena preparati, chiudete bene la pasta sfoglia anche alle estremità e praticate alcuni fori sopra per evitare che si gonfi in cottura e che il liquido dei funghi evapori.
Cuocere in forno per 20 minuti a 180-200° e mangiare tiepido.

Aspetto i commenti di chi lo prova.... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
LLEAR
messaggio 25 Jul 2007 - 12:52
Messaggio #10


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1552
Iscritto il: 9 November 2006
Età: 46
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1496



Adoro far da mangiare. Se non fossi così brava sarei almeno 10kg in meno.. e vabbè!

Ecco una ricetta che di solito mi faccio quando voglio starmene a letto a far le bave e non pensare per almeno 5-6 ore..

Ingredienti: Uovo, olio, burro al tartufo, gorgonzola dolce, formaggi che rimangono in tavola, sottiletta.

Preparazione: Mettere un filo d'olio in un grazioso padellino con l'ovetto. Poi aggiungere nell'ordine: il burro, i formaggi, il gorgonzola e la sottiletta. Coprire con un coperchio e spegnere quando la cottura dell'uovo è per voi perfetta (c'è a chi piace cotto e chi ancora "fresco").

Poi andare sul letto (o divano) e riprendersi.

Laura
Go to the top of the page
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 1 May 2024 - 21:54


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)