IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

5 Pagine V  < 1 2 3 4 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Ms Office, Openoffice.org E Simili...
Office contro tutti
Non puoi visualizzare i risultati del sondaggio prima di aver votato. Per favore fai il login ed invia il tuo voto.
Voti Totali: 41
I visitatori non possono votare 
Senbee Norimaki
messaggio 5 Dec 2006 - 19:05
Messaggio #26


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1797409&r=PI

Novell porterà Open XML in OpenOffice
L'azienda si è impegnata a sviluppare in collaborazione con Microsoft un add-in per OpenOffice in grado di importare e convertire i documenti salvati nel formato Open XML di Office 2007

Roma - Ieri Novell si è impegnata a sviluppare un plug-in per OpenOffice che permetterà agli utenti della celebre suite open source di aprire, modificare e salvare documenti in formato Open XML, lo stesso utilizzato dal neonato Office 2007.

Novell svilupperà il plug-in in seno al progetto Open XML/ODF Translator, uno sforzo intrapreso da Microsoft la scorsa estate per creare un tool capace di convertire il formato Open XML in OpenDocument (ODF) e viceversa. Se il tool di Microsoft funzionerà però solo con Office, quello di Novell si integrerà con OpenOffice.

A partire dal prossimo gennaio Novell distribuirà il proprio convertitore insieme alla sua edizione personalizzata di OpenOffice. Il codice sorgente del programma verrà tuttavia messo a disposizione della comunità open source, e potrà eventualmente essere incluso da OpenOffice.org nella distribuzione ufficiale della propria suite per l'ufficio.

Novell ha tenuto a precisare che il formato di default della propria versione di OpenOffice resterà ODF, e questo perché "fornisce ai clienti libertà di scelta e flessibilità". "Ma l'interoperabilità con Microsoft Office è altrettanto cruciale per il successo di OpenOffice", ha commentato Nat Friedman, chief technology and strategy officer di Novell per il settore open source.

In occasione dell'annuncio del recente accordo tra Microsoft e Novell, le due società avevano preannunciato una collaborazione tesa a migliorare l'interoperabilità tra i formati delle rispettive suite. Va però detto che chiunque può sviluppare un convertitore per Open XML: la specifica alla base di questo formato è in via di standardizzazione presso ECMA, che dovrebbe ratificarla definitivamente proprio questa settimana. La licenza che l'accompagna è libera da royalty.

Con molta probabilità, nel prossimo futuro gli utenti di Windows, Linux e altri sistemi operativi potranno scegliere fra più tool di conversione, sia open source che proprietari. È notizia degli scorsi giorni, ad esempio, che Corel includerà nella prossima versione di WordPerfect Office il supporto sia ODF che a Open XML, permettendo anche la conversione dei documenti da un formato all'altro.

"OpenOffice è davvero importante per Novell", ha affermato Friedman. "Quegli stessi clienti che stanno installando Linux sui loro sistemi desktop ci chiedono di fornirgli la possibilità di condividere i documenti tra OpenOffice e MS Office".

Gli utenti di OpenOffice sono oggi stimati in circa 100 milioni.
Go to the top of the page
+Quote Post
nic_
messaggio 5 Dec 2006 - 22:03
Messaggio #27


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 26 October 2006
Utente Nr.: 1410



CITAZIONE (hubert @ 27 Oct 2006 - 18:58) *
Bah, io apprezzo tutta la suite office, la uso sul mac.
Pero' su win mi trovo assai meglio con openoffice.
Lo trovo MOLTO piu' veloce, e non si blocca ogni 5 minuti.
In piu' e' gratis.


E ti permette di creare file direttamente in pdf,cosa che il costosissimo office di ms non fa!!!
Ciao
Go to the top of the page
+Quote Post
Roccia83
messaggio 6 Dec 2006 - 17:38
Messaggio #28


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8070
Iscritto il: 26 July 2006
Età: 40
Da: Santa...
Utente Nr.: 1133



esiti di questo msO2007: cazzo se mi trovo spaesato!!! tutti i nuovi menù sono fighi ma non proprio così intuitivi... mi sembra di essere la classica donna 50enne che deve metter mano per forza in word... ARGH!!!
figo ke mi chiede una serial key per accedere ad office completo o trial per 20gg... io scaricandola dai link di hwupgrade non ce l'ho e così, senza, posso entrarci solo 25volte dopodichè si pianterà!!! sigh!
la prima impressione è cmq buona e sembra davvero stabile!!!
io sto provando il Professional... cosa che mi ha lasciato un po perplesso: Publisher è pressokè identico alla ver.2003!!! perchè tutti con la nuova interfaccia tranne lui?! forse perchè quell'interfaccia non è poi così pratica ed in programma come Pub si farebbe risentire?! mmmm... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/anne-sophie.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
LLEAR
messaggio 6 Dec 2006 - 18:07
Messaggio #29


Gago
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1552
Iscritto il: 9 November 2006
Età: 46
Da: Ferrara
Utente Nr.: 1496



Io uso da 2 anni Openoffice e mi trovo benissimo!!! Fantastico!
E non è una questione di licenze perché in casa c'è l'Office originale, ma mi trovo benissimo con OE.

Laura
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 6 Dec 2006 - 18:11
Messaggio #30


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 5 Dec 2006 - 08:28) *
M$ ha reso open l'interfaccia grafica di Office 2007.
Dice che servirà per uniformare tutti allo stesso standard.

Detta così sembra una gran bella cosa. Ma da Redmond in genere, accompagnati dalla buona notizia arrivano spesso stormi di uccelli paduli. Vedremo.


Io vi invito a cercare gli Halloween Documents su wikipedia, poi capirete il perchè della mossa dello zio (lo zio Bill intendo, anche se lui ormai la dentro non conta più un fear...)
Go to the top of the page
+Quote Post
Roccia83
messaggio 6 Dec 2006 - 18:16
Messaggio #31


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8070
Iscritto il: 26 July 2006
Età: 40
Da: Santa...
Utente Nr.: 1133



Ecco il link: HalloweenDoc
Go to the top of the page
+Quote Post
Adrian
messaggio 6 Dec 2006 - 20:54
Messaggio #32


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1242
Iscritto il: 6 November 2005
Età: 46
Da: centro città
Utente Nr.: 389



interessante, ma da ignorante informatico non so come prenderlo, è plausibile tutto ciò?
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 6 Dec 2006 - 21:28
Messaggio #33


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Tutto ciò è già successo. gli halloween docs sono effettivamente circolati all'interno di MS, all'epoca della guerra con Netscape.

Naturalmente non ci sono conferme ufficiali e non penso che rifarebbero una cosa così spudorata, ma il rischio che ci riprovino c'è.

Poi non è che lo facciano perchè sono *Evil* è una tecnica di marketing, qualsiasi grossa ditta al loro posto proverebbe a farlo. Loro l'hanno inventata, ma è un po' come accusare il Tide di aver diffuso gli orologi da pochi soldi...

Messaggio modificato da bzbiz il 6 Dec 2006 - 21:33
Go to the top of the page
+Quote Post
Roccia83
messaggio 27 Dec 2006 - 16:16
Messaggio #34


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8070
Iscritto il: 26 July 2006
Età: 40
Da: Santa...
Utente Nr.: 1133



Aggiornamenti!!!

Sapevate che è già uscito OpenOffice 2.1!!!

Cosucce importanti:

"OpenOffice è compatibile con i più diffusi formati utilizzata dai pacchetti commerciali e permette il salvataggio diretto in formato .PDF.
La nuova release di OpenOffice propone una rinnovata interfaccia grafica e un migliorato supporto ad altri formati, primi tra tutti quelli proprietari di Office. Sul fronte del modulo dedicato ai database è stato introdotto un nuovo elemento che garantisce supporto al formato OASIS OpenDocument XML."
Fonte Hwupgrade.it

Messaggio modificato da Roccia83 il 28 Dec 2006 - 20:42
Go to the top of the page
+Quote Post
Roccia83
messaggio 16 Feb 2007 - 15:16
Messaggio #35


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8070
Iscritto il: 26 July 2006
Età: 40
Da: Santa...
Utente Nr.: 1133



Allora... questo sta a via di mezzo tra questo topic e "sfoghi part.2"...

Hub ma vè a caghè ti e il tò openoffiss!!! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) ..(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif) SKE

no scherzi a parte è di una pesantezza inaudita!!! vi illumino:
sono in stage e mi hanno appioppato un pc Pentium2 350mhz con 64mb di ram..
hanno avuto il coraggio di installarci MS Office XP e va sorprendentemente bene!!!!!
solo che non mi avevano installato PowerPoint e così, anzikè rompere i maroni a tutti mi sono arrangiato, andato nel sito e scaricato Ooo

al primo colpo, avevo installato la v.1.1 (visti i requisiti...)
ma con un monitor da 14" e cmq con l'interfaccia di quella versione non sono durato più di una diapositiva!!!
così ho installato la ver.2.1

beh non c'è il minimo paragone con MS: non dico che Ooo non vada... ma va tutto 1000mila volte più lento (senza contare un paio crash...) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/albator7k.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 16 Feb 2007 - 15:37
Messaggio #36


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Da Punto Informatico di oggi:
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1893852&r=PI

-------------------------------------------

VBA in OpenOffice grazie a Novell e Sun
I due principali sponsor di OpenOffice hanno deciso di fondere i rispettivi progetti per portare in OpenOffice il pieno supporto alle macro VBA di MS Office. Al via un progetto open source congiunto

Novell e Sun hanno deciso di unire le proprie forze per portare in OpenOffice il supporto alle macro VBA (Visual Basic for Applications) di MS Office. Un intento che si concretizzerà presto nella convergenza delle rispettive attività di sviluppo in un solo progetto open source.

Come spiegato recentemente in questo post di Juergen Schmidt, uno sviluppatore di OpenOffice alle dipendenze di Sun, attualmente Novell e Sun stanno portando avanti due progetti separati: la prima, come annunciato lo scorso novembre, ha sviluppato un plug-in per la propria versione di OpenOffice capace di gestire le macro di Excel; la seconda ha invece creato un tool Java per StarOffice 8 Enterprise Edition, chiamato MacroMigrationWizard, che con un po' di destrezza e tanta pazienza può essere utilizzato per importare le macro scritte in VBA.

La nuova iniziativa congiunta si occuperà dello sviluppo di convertitori di macro per OpenOffice 2 e StarOffice 8 maggiormente completi e funzionali e, soprattutto, disponibili fin da subito per tutte le versioni della celebre suite open source, inclusa la versione per Windows. Le versioni finali di queste estensioni, che ci si aspetta saranno compatibili con le macro di Word ed Excel (e forse PowerPoint), potrebbero diventare parte integrante delle future release di OpenOffice.

"Per tutti i paranoici che vedono (nel supporto a VBA, NdR) l'arrivo di problemi di sicurezza per OpenOffice, tranquilli!. Il supporto a VBA potrà essere completamente disattivato", ha affermato Schmidt, il quale ha poi assicurato che a vigilare ci sarà sempre il meccanismo di sicurezza già implentato per gli script in StarBasic.

Uno dei primi compiti del progetto sarà quello di convertire il codice Java del MacroMigrationWizard di Sun in codice C++, lo stesso utilizzato dal plug-in di Novell e dallo stesso OpenOffice.



------------------------------

CITAZIONE (Roccia83 @ 16 Feb 2007 - 15:16) *
no scherzi a parte è di una pesantezza inaudita!!!


Non è pesante, è che non carica in memoria le librerie necessarie a farlo partire all'istante, come fa MS Office. Ma è un'opzione selezionabile da OpenOffice 2 in poi.

Poi anche se fosse più lento, 700 euro di risparmio sono decisamente qualcosa!!! ^__^
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 16 Feb 2007 - 16:20
Messaggio #37


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Meravigliottima sta cosa!

Finalmente OO arriva anche in questo ambito... Ora vermente i motivi per rimanere in MS con l'Office si affievoliscono alla grande!

Pensa che mi toccava tenere il cd di Offiz 97 sotto mano perchè ho gli amici che non san fare a scrivere le macro in Excel e chiamano me, e mi tocca installarlo...

(prima che qualcuno mi dica, ma una volta installato lascialo, dico che di solito formatto con tale frequenza che tra una telefonata e l'altra offiz è pufff... E poi obouuuuo office!)
Go to the top of the page
+Quote Post
Fonfi
messaggio 16 Feb 2007 - 16:31
Messaggio #38


Alcoholized
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3415
Iscritto il: 28 March 2005
Età: 40
Da: Dove esportano la nebbia
Utente Nr.: 17



Io, dopo mesi di Oo 2.0.4, ho installato l'ultima 2.1 e ho notato sensibili rallentamenti rispetto la precedente.
Prima non mi sono mail lamentato più di tanto, ma ora comincia a diventare una bella rottura e non solo in fase di avvio...
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 16 Feb 2007 - 16:52
Messaggio #39


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Non l'ho mai usata su Windows in effetti. Su Linux va che è un piacere, anche non sotto Gnome.

C'è da dire che molte applicazioni open, sviluppate per essere multipiattaforma, danno dei problemi di memoria con Windows, perché è noto che la gestione del paging di memoria per Windows è qualcosa di orribile. Costringe le applicazioni a essere riscritte per fare un autopurge della memoria - che Win non fa da solo come tutti gli altri sistemi operativi - e così (lo si può notare bene anche in Firefox per Windows) accade che spesso occorre riavviare il programma che è diventato lento dopo qualche ora di uso intensivo. Per quanto riguarda Firefox, il problema verrà risolto nella versione 3 (già pronta in teoria, ma per Firefox essendo un progettone a livello globale si attende sempre molto tempo prima di rilasciare una versione che costringe tutta la comunità a ristudiarsi tutto il codice), provvista di un garbage collector tutto suo. Non so se anche OpenOffice seguirà questa strada, o aspetterà Vista che in teoria dovrebbe avere un paging della memoria quantomeno decente.
Vedremo.
Go to the top of the page
+Quote Post
Roccia83
messaggio 16 Feb 2007 - 18:01
Messaggio #40


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8070
Iscritto il: 26 July 2006
Età: 40
Da: Santa...
Utente Nr.: 1133



comunque bisogna sempre vedere a che livello cade la produttività:
se per risparmiare qualche licenza mi tocca cambiar tutti i pc o assumere dei dipendenti in più...

è anche vero che se avessi un pc decente (cosa che hanno tutti nell'ufficio tranne me, povero stagista sfigato!!!) questi rallentamenti mi peserebbero parecchio meno!!! ma garantisco che oggi, dopo aver chiuso per sbaglio Impress ed aver cercato di riaprire il documento su cui lavoravo, son stato con le mani in mano x 10-15min....

insomma qualcosa va fatta sia a livello di caricamento iniziale che poi una volta avviato il programma (quando deve ricaricare le icone delle varie barre... no comment!!!)

PS aggiungo inoltre che Impress oggi "ha fatto il Word": salvavo la diapositiva con un rettangolo con sfumatura sul bianco e quando riaprivo il file lo stesso sfondo era azzurro e con un altro stile di sfumatura!!! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/anne-sophie.gif)

OT
PPS complimenti al genio che su quel PC (ricordo P2 350mhz con 64mb ram) ha osato installare Norton Antivirus 2004 con autoprotezione attiva!!!!!!!!!!!!!!!! ho subito cercato di disinstallarlo ma mi chiede una password misteriosa... così mi son limitato a disattivare l'autoprotect e sorbirmi ad ogni avvio il msg ke è disattivata!!!
/OT

Messaggio modificato da Roccia83 il 16 Feb 2007 - 18:01
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 16 Feb 2007 - 18:13
Messaggio #41


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



CITAZIONE (Roccia83 @ 16 Feb 2007 - 18:01) *
se per risparmiare qualche licenza mi tocca cambiar tutti i pc o assumere dei dipendenti in più...

E se oltre a risparmiare le licenze non fossi costretto a cambiare tutti i computer solo per far girare il sistema operativo? La filosofia di Linux comprende anche lo spremere al massimo le potenzialità dell'hardware, mentre quella di mercato non ha nessun interesse a limitare lo spreco di risorse (anzi, in generale e non solo in informatica, si basa sullo spreco altrui...)

Messaggio modificato da Galen il 16 Feb 2007 - 18:15
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 16 Feb 2007 - 18:19
Messaggio #42


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Bè per l'OO il fatto di dover addestrare o cambiare pc/impiegati non si pone, visto che è praticamente uguale a MS Ufìzi...

Poi roccia voglio vedere se sul tuo pc da stagista ci installano un bel Office 2003 con tutta la sua fuckin interfaccia ciocconesquiccosa a che velocità va... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif) e oltre le bestemmie perchè è lento quelle perchè è caro...

Messaggio modificato da bzbiz il 16 Feb 2007 - 18:19
Go to the top of the page
+Quote Post
Roccia83
messaggio 16 Feb 2007 - 18:21
Messaggio #43


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8070
Iscritto il: 26 July 2006
Età: 40
Da: Santa...
Utente Nr.: 1133



beh intanto ha su win98 x cui mi sembra tranquo...

e cmq

a) mi piacerebbe vedere montando su qlk OS free se le cose migliorino davvero...

b) quei pc non hanno su solo office ma anche programmi appositamente creati x la gestione dell'azienda (ente nel mio caso): si trovano software house che si sbattino ad un prezzo equo a fare un programma non-win?!

CITAZIONE (bzbiz @ 16 Feb 2007 - 18:19) *
Poi roccia voglio vedere se sul tuo pc da stagista ci installano un bel Office 2003 con tutta la sua fuckin interfaccia ciocconesquiccosa a che velocità va... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif) e oltre le bestemmie perchè è lento quelle perchè è caro...

cm ho detto ho su OfficeXP che non è proprio vecchissimo (tra xp e 2003 c'è un anno di differenza!!!)
e garantisco che OfficeXP va benissimo nonostante il pc pattume!!!
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 16 Feb 2007 - 18:23
Messaggio #44


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



CITAZIONE (Roccia83 @ 16 Feb 2007 - 18:19) *
b) quei pc non hanno su solo office ma anche programmi appositamente creati x la gestione dell'azienda (ente nel mio caso): si trovano software house che si sbattino ad un prezzo equo a fare un programma non-win?!


Allora se il programma è da fare da zero non troverai MAI una SH che ti fa una gestione altamente verticale a costo equo nè per Windows nè per Unix nè per BeOS nè per la friggitrice...

Se il programma è da convertire da win -> linux&co non troverai MAI una SH che te lo converte a costo equo...

Diciamo che i programmi sono come i vestiti se vuoi spendere poco o hai l'amica sarta o vai al supermercato e ne compri uno fatto per tuttti, se lo vuoi su misura PAGHI!

Messaggio modificato da bzbiz il 16 Feb 2007 - 18:23
Go to the top of the page
+Quote Post
Roccia83
messaggio 16 Feb 2007 - 18:27
Messaggio #45


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8070
Iscritto il: 26 July 2006
Età: 40
Da: Santa...
Utente Nr.: 1133



quello che volevo dire è che non è vero che passare da win&office a linux&OO sia completam gratis!!!
quindi non è così facile come la fate voi qui...

un conto è risparmiarsi solo OO un conto cambiar anke OS...
Go to the top of the page
+Quote Post
bzbiz
messaggio 16 Feb 2007 - 18:28
Messaggio #46


Garantito al limone
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11412
Iscritto il: 1 August 2006
Età: 40
Da: SoFe (South Ferrara)
Utente Nr.: 1152



Questo è un altro "paio di maniche"TM

In effetti la migrazione non è nè semplice nè gratis, o meglio all'aumentare della dimensione e complessità del sistema informativo un qualsiasi cambiamento/migrazione aumenta di costo e casino...

Far cambiare un ufficio non è come formattare il proprio PC... ricurdev!

Infatti prima di fare una qualsiasi scelta in campo informatico per la propria azienda ci vorrebbe una corretta analisi e studio, nonchè un'accurata progettazione di tempi e modi, ma siamo nel Bel Paese i PC servono a fare i giochini e a scaricare gli mp3 da internet... Non sono cose da grandi...

Messaggio modificato da bzbiz il 16 Feb 2007 - 18:30
Go to the top of the page
+Quote Post
Galen
messaggio 16 Feb 2007 - 19:03
Messaggio #47


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 4677
Iscritto il: 16 December 2005
Età: 47
Da: Ferrara
Utente Nr.: 462



CITAZIONE (Roccia83 @ 16 Feb 2007 - 18:27) *
quello che volevo dire è che non è vero che passare da win&office a linux&OO sia completam gratis!!!

E' un investimento: non esistono investimenti completamente gratis (fosse anche solo in termini di tempo), solo più o meno vantaggiosi.
Go to the top of the page
+Quote Post
Fonfi
messaggio 16 Feb 2007 - 19:17
Messaggio #48


Alcoholized
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3415
Iscritto il: 28 March 2005
Età: 40
Da: Dove esportano la nebbia
Utente Nr.: 17



Concordo pienamente con Roccia e con l'ultimo post di Bzbiz; in ambito lavorativo bisogna attuare scelte dopo attente riflessioni.
La produttività va messa in primo piano e bisogna capire quanto costa e che effetti può avere un cambio di software (ho visto più di una persona andare in crisi con Oo, solo perchè "da vedere non è uguale a Office").
Le aziende pagano per avere un servizio; se pagando un po' di più, si ottiene un servizio migliore e che garantisce maggiore efficienza, allora quella è la strada.

X Senbee: OpenOffice lo ho installato (ho ancora la versione precedente) anche su Linux Gentoo, ma non si è mai distinto per la sua velocità. Lo ho pure compilato, ottimizzandolo quindi per la mia sola CPU e non per una generica x86 e le prestazioni sono praticamente uguali a quelle della versione per Windows.
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 16 Feb 2007 - 19:26
Messaggio #49


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Allora, adesso l'ho provato anche su una macchina Windows e non va affatto lento. Un po' più lento di MS Office nel caricamento, ma poi procede veloce, almeno per utilizzo normale, compresi file con molte immagini.

Penso che la lentezza oscena riscontrata da Roccia sia per il supporto osceno che c'è tra Win98 e Java.

Il vero problema di OpenOffice (e di Linux) è che ancora non esiste, né esisterà per molto tempo, qualcosa che permetta di aprire ed eventualmente trasformare i file MS Access.
Go to the top of the page
+Quote Post
Roccia83
messaggio 17 Feb 2007 - 10:11
Messaggio #50


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8070
Iscritto il: 26 July 2006
Età: 40
Da: Santa...
Utente Nr.: 1133



su questo c'è da dire che approssimativamente il 90% degli uffici NON usa Access xkè tr complicato ed usano erroneamente come surrogato excel (sempre tabelle sono (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/serio.gif) )!!!! x cui questa mancanza di compatibilità è un probl x così dire secondario.. poi non so se esista ancora la possibilità ma una volta i componenti office venivan venduti anche separatamente.. x cui si potrebbero installare OO e, nei soli pc in cui serva, access... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)

io credo che in un ufficio si possa pure mettere su OO se si hanno dei pc minimamente decenti (risparmiando parecchi soldini) -è più indietro rispetto a ms, ci si dovrà adattare un attimino ma è un ostacolo superabile!-ma probabilmente la base giusta è ancora win (nell'ottica, come dicevamo, che dobbiam poi far girare anche altri programmi dell'azienda..)!
certo che se si tratta del pc della segretaria dove deve girar su solo office e magari qlk giochino passatempo si può cambiare (esisteranno pure dei solitari x linux (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) )

quanto poi al doversi adattare a OO... ma avete provato Office2007?! beh ha un interfaccia talmente diversa dal solito office che è molto più facile adattarsi a OO che è cmq piuttosto tradizionale (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)
boh sarà che iol'ho provato in inglese (che cmq conosco!) ma ero completam spaesato.. sopratt x la mancanza della buona barra dei menu!!!
mah mi sembra che la MS si stia muovendo bene ma dovrebbe cmq lasciare la possibilità scegliere tra nuove interfacce e classiche (es. uno dei motivi x cui non uso IE7 è anche perchè non posso guardarlo (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) )

PS con Impress e pc vecchio i problemi sorgono quando si visualizzano le diapositive e poi si torna al programma: una vita nel rielaborare tutto, sopratt le icone delle varie barre...
su quel pc ho provato pure l'alternativa ad excel ed a parte il caricamento iniziale (veramente non passa un kz!!!) poi va benissimo!!!

Messaggio modificato da Roccia83 il 17 Feb 2007 - 10:13
Go to the top of the page
+Quote Post

5 Pagine V  < 1 2 3 4 > » 
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 7 May 2024 - 06:32


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)