IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

 
Reply to this topicStart new topic
> [TELEFILM] L'ispettore Coliandro, Manetti bros. + Lucarelli!
Senbee Norimaki
messaggio 29 Aug 2006 - 09:54
Messaggio #1


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



È partita giovedì scorso su Raidue la miniserie (4 episodi) di "L'Ispettore Coliandro", tratta dai romanzi di Lucarelli ("Blu Notte") e diretta dai Manetti Bros ("Zora la vampira").
Purtroppo me lo sono perso ma l'ho registrato quindi prima o poi lo vedo.
Mi aspetto molto da questa serie, poiché si basa su dei bellissimi romanzi che vedono protagonista un ispettore che se la tira moltissimo ma che è sostanzialmente un incapace che va a ficcarsi sempre in questioni più grandi di lui, ed è diretto dai Manetti che ritengo essere talentuosissimi e molto promettenti nel panorama del nuovo cinema italiano. Loro sposano la mia teoria sulla rinascita del cinema italiano: più intrattenimento, cinema di genere, stile inconfondibile, italianità pura nei temi e nella sostanza ma direzione tecnica spumeggiante all'americana/hongkong, umorismo a go go, musica sempre curatissima dai migliori artisti italiani di rap/hiphop, impianto sostanzialmente molto fumettoso (ma da fumetto italiano truce e sarcastico, tipo Alan Ford).

Qualcuno l'ha visto? Se sì, che cosa ne pensa?
Go to the top of the page
+Quote Post
nikyrai
messaggio 29 Aug 2006 - 10:57
Messaggio #2


Ex Admin
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8130
Iscritto il: 25 March 2005
Età: 41
Da: Ferrara (e fin lì...)
Utente Nr.: 2



Non l'ho visto, ma mi sarebbe interessato molto.

Se dopo averlo visionato ritieni che valga la pena, me lo passeresti?
Grazie infinite!
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 29 Aug 2006 - 11:16
Messaggio #3


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



In realtà l'ho registrato col mulo... Nel senso che ci sono già copie digitalizzate dal satellite. Ma a questo punto non ho idea se sia legale o no. Non credo. Boh, vedi tu se editare questo topic...
Go to the top of the page
+Quote Post
nikyrai
messaggio 29 Aug 2006 - 11:23
Messaggio #4


Ex Admin
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8130
Iscritto il: 25 March 2005
Età: 41
Da: Ferrara (e fin lì...)
Utente Nr.: 2



Alla fine me lo sono sempre chiesto.

Esiste differenza tra scaricare una puntata registrata dalla tv con il mulo, e registrarla dalla tv direttamente?

Cioè, io ho una cassetta con un anime registrato da MTV e sono nella legalità.
Se ho un .avi scaricato dal mulo, ma con il simbolino di MTV nell'angolo, commetto reato?

So che è un OT, ma sarebbe interessante. Magari apriamo una discussione appositamente.
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 30 Aug 2006 - 08:48
Messaggio #5


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Credo che sia illegale anche tenere cose registrate dalla TV. Il VCR è permesso solo per visionare e poi cancellare i programmi protetti da copyright, che sono fatti per essere visti UNA sola volta. Ovviamente è solo in teoria perché nella storia umana per fortuna nessuno ha mai dovuto pagare nemmeno 100 lire di multa per aver registrato e guardato più di una volta un programma TV.

Comunque, visto che a questo punto non mi sembra in sé illegale l'idea di scaricare una copia di un telefilm che si è perso per TV, giusto per guardarla una volta, segnalo che sul mulo la prima puntata di Coliandro c'è già.
Ieri sera l'hanno anche replicato (Coliandro, non il mulo (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) ): ho fatto a tempo a vedere qualche minuto e mi è sembrato strepitoso, c'erano scene mutuate dai film di kung fu di Hong Kong con movimenti di macchina superbi e gran ritmo, e ho sentito un paio di dialoghi divertentissimi.
Go to the top of the page
+Quote Post
slash
messaggio 1 Sep 2006 - 11:49
Messaggio #6


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9116
Iscritto il: 24 October 2005
Età: 37
Da: cestino
Utente Nr.: 369



ho letto sulla pagina di bologna della repubblica che la comunità cinese(o forse solo qualche cinese singolo) si è lamentata x l'immagine che il telefilm dava di loro.c'era questa intervista a una cameriera del ristorante dove è stata girata parte del film e che ha rifiutato di fare la comparsa dove appunto si lamentava dicendo che sono dipinti come mafiosi ecc..

detto ciò mi sn dimenticato x ben 2 volte che c'era e ciò mi fa parecchio incazzare visto che sn un fan di lucarelli e i libri con coliandro li ho letti tutti.
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 1 Sep 2006 - 14:59
Messaggio #7


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



I soliti orgogliosissimi cinesi mainland, cheppalle.
Pensa che ogni volta che Johnny To (di Hong Kong) fa un film di triadi, cioè generalmente un capolavoro, in Cina cambiano il finale in modo che ne esca fuori almeno un personaggio positivo, in genere il poliziotto (cinese)...

Ma in realtà i miei amici cinesi non protesterebbero mai per una cosa del genere, loro che sono indipendenti: in Italia purtroppo invece molti fanno capo ad associazioni che tengono saldamente i contatti con il CCP e la mentalità è quella. Basta infischiarsene.

Ah, giusto per non cominciare a fare commenti razzisti: ricordo che c'è una polemica identica in USA da parte della comunità italiana ogni volta che esce un film di mafia, tipo il Padrino eccetera.
Go to the top of the page
+Quote Post
Scralco
messaggio 5 Sep 2006 - 22:10
Messaggio #8


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1269
Iscritto il: 6 April 2006
Età: 42
Da: Ferrara
Utente Nr.: 673



Appena finita l'ultima puntata.
Mi è piaciuto molto! A parte la prima puntata che mi sono perso, le altre le ho viste tutte e mi ha soddisfatto sia per la storia (Lucarelli) sia per la regia (Manetti Bros! Mitici!) sia per gli attori (simpatico e bravo il protagonista Giampaolo Morelli, che non avevo mai sentito prima d'ora). Il tema del razzismo viene sfiorato in almeno due puntate (quella con i cinesi e quella con gli africani), anche grazie alla simpatia di Coliandro che è fondamentalmente un personaggio ottuso, sempliciotto e spaccone, che all'inizio dei vari episodi prima di imparare a conoscere la gente con cui ha a che fare, fa sempre delle uscite razziste imbarazzanti (nel senso che fa delle figuracce ridicole!).
Go to the top of the page
+Quote Post
taddia
messaggio 5 Sep 2006 - 23:54
Messaggio #9


:sisi:
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4050
Iscritto il: 13 April 2005
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 70



messaggio di servizio: scaricare dal mulo qualsiasi cosa protetta dal diritto d'autore è considerata pirateria. per non sapere n'è leggere n'è scrivere, editerei il post di sanbee
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 6 Sep 2006 - 01:08
Messaggio #10


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



No, mi sono informato: se la cosa non è disponibile o in vendita, e viene utilizzata a mo' di videoregistratore, cioè per vederla solo una volta poiché la si è persa per TV, rientra nella cosiddetta "Difesa Betamax" (cerca su Google per ulteriori dettagli) e non è illegale.
E' vietato condividere e duplicare, quello sì.

Inoltre non è affatto vero che tutto quello che si scarica col mulo è illegale: Ogni cosa non protetta da diritto d'autore o con una licenza che lo permetta (compresi file creati dal condivisore, come video personali eccetera) è assolutamente legale e condivisibile.
Go to the top of the page
+Quote Post
taddia
messaggio 6 Sep 2006 - 17:04
Messaggio #11


:sisi:
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4050
Iscritto il: 13 April 2005
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 70



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 6 Sep 2006 - 02:08) *
No, mi sono informato: se la cosa non è disponibile o in vendita, e viene utilizzata a mo' di videoregistratore, cioè per vederla solo una volta poiché la si è persa per TV, rientra nella cosiddetta "Difesa Betamax" (cerca su Google per ulteriori dettagli) e non è illegale.
E' vietato condividere e duplicare, quello sì.


scusa, ma cosa c'entra la difesa betamax? su PI, ho trovato: "[...] accoglie la cosiddetta tesi Betamax sostenuta dagli avvocati di Grokster e Morpheus, i sistemi di sharing denunciati dalle major della musica e del cinema.

Quella strategia difensiva aveva consentito alle società che producono le piattaforme di condivisione di prevalere in primo grado in base alla considerazione che la responsabilità dell'uso illegale di un sistema può non essere di chi lo produce quanto di chi eventualmente lo utilizza a fini illeciti. Se nel 1984 questa tesi difese Sony, produttore di videoregistratori, oggi quella stessa tesi protegge chi realizza software di condivisione usati da molte decine di milioni di utenti internet in tutto il mondo."

se tu scarichi una puntata di smallville (per esempio), anche se l'hanno trasmessa su italia1, stai commettendo pirateria

CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 6 Sep 2006 - 02:08) *
Inoltre non è affatto vero che tutto quello che si scarica col mulo è illegale: Ogni cosa non protetta da diritto d'autore o con una licenza che lo permetta (compresi file creati dal condivisore, come video personali eccetera) è assolutamente legale e condivisibile.


infatti se leggi bene ho scritto "qualsiasi cosa coperta dal diritto d'autore" (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)

Messaggio modificato da taddia il 6 Sep 2006 - 17:13
Go to the top of the page
+Quote Post
Framol
messaggio 6 Sep 2006 - 17:30
Messaggio #12


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 6031
Iscritto il: 1 February 2006
Età: 42
Da: Molinella(Bo/Fe?!),[8 m S.L.M.],Terra Di Confine..
Utente Nr.: 543



Molto bella la puntata 'Magia nera'.........
Go to the top of the page
+Quote Post
Frabe
messaggio 6 Sep 2006 - 19:22
Messaggio #13


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3788
Iscritto il: 28 May 2005
Da: autunno 2002
Utente Nr.: 134



Concedetemi un ot: basta con ste seghe del copyright, non ne posso più, ho appena letto una notizia riguardo a dei siti di spartiti chiusi perchè lesivi dei diritti d'autore. Secondo un tribunale che non mi ricordo infatti è reato ascoltare una canzone, estrappolare ad orecchio lo spartito e metterlo sul web! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/dont.u.get.it.4.gif)
Già per mettere un po' di musica in un bar rompono come dei dannati tra borderò e altri balzelli neoborbonici... se poi ti salta per la testa di mettere un proiettore nel tuo bar ci vuole l'autorizzazione della loggia degli spaccapietre. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/albator7k.gif) Intanto la Microsoft cerca di chiedere i diritti per la parola click (per fortuna non gliel'hanno ancora permesso ma chissà domani cosa si inventano...).
Roba da matti, tra un po' verrano a romperci le palle quando si suona la chitarra tra amici? (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/anne-sophie.gif)
Ah dimenticavo... vuoi un cd vuoto? Puoi anche acquistarlo per il gusto di lanciarlo come un frisbee, ma devi comunque pagare la tassa anti-pirateria. A limiti dell'incredibile.
» Clicca per aprire lo Spoiler «

ok basta (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/vba9696.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 6 Sep 2006 - 22:38
Messaggio #14


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Appunto Taddia: io uso il mio programma di p2p perché se scarico delle cose lecite non è reato (difesa Betamax) e le cose che scarico (programmi TV) è come se li registrassi con un normale videoregistratore, se li vedo solo una volta. Il consiglio infatti è quello di CANCELLARE sempre dal proprio hd un file da TV. Si scarica, si guarda subito e si cancella. In questo caso sono stati fatti anche dei processi e l'imputato ha sempre vinto. Pagava multa invece chi si masterizzava il file e se lo teneva lì in casa per usi futuri. Ma poi ci saranno degli appelli, perché allora bisognerebbe mandare in galera anche tutti quelli che registravano i film dalla TV e tenevano le cassette in casa (cioè credo TUTTI).
Go to the top of the page
+Quote Post
taddia
messaggio 7 Sep 2006 - 11:08
Messaggio #15


:sisi:
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4050
Iscritto il: 13 April 2005
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 70



scusa eh, ma da quello che si evince sopra, il significato della difesa betamax è "io produttore di p2p non sono responsabile dell'utilizzo illegale che gli utenti fanno del mio software".
quindi se scarico della roba legale (freeware e compagnia cantante), non vedo dove sia il nesso con la difesa betamax. al contrario, se scarichi una serie TV protetta, continuo a non vedere dove sia il nesso con la difesa betamax, e continuo ad essere convinto che non sia legale (sempre dal punto di vista teorico, poi sappiamo che la pratica è diversa)

PS. cosa facciamo di questo mega OT?
Go to the top of the page
+Quote Post
liuk-dede
messaggio 19 Sep 2006 - 13:10
Messaggio #16


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 41
Utente Nr.: 11



non avevo voglia di leggere tutto, ma il telefilm è stuoendo, e lui personaggio numero 1!
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 19 Sep 2006 - 14:04
Messaggio #17


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Semplicemente la serie NON E' PROTETTA. Ci sono i diritti per essere vista UNA volta. Quindi è COME se tu la registrassi, per vederla una volta.
Il fatto che tu, per vederla una volta persa, usi eMule piuttosto che un videoregistratore, non cambia la tua posizione di legalità, in quanto non è il mezzo che conta, ma l'uso che fai delle cose che scarichi / registri (appunto Difesa Betamax): se le vedi una volta e poi le cancelli sei nel giusto, altrimenti sei nell'illegalità
Go to the top of the page
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 29 Apr 2024 - 15:30


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)