IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

12 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Ratzinger Si...ratzinger No...
Mermai
messaggio 31 Aug 2006 - 10:37
Messaggio #1


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1207
Iscritto il: 24 July 2006
Età: 40
Da: Ferrara Città
Utente Nr.: 1125



Il Papa annulla concerto di Natale
Ratzinger non ama il pop
Il tradizionale "Concerto di Natale" in Vaticano quest'anno non si terrà. Quella che avrebbe dovuto essere la 13° edizione dell'appuntamento è stata annullata da Benedetto XVI e spostata a Montecarlo. La ragione? Il Papa non ama il pop, meglio la musica classica. Ma anche l'imbarazzo del Vaticano per i recenti scandali della rassegna. Gli artisti, delusi, hanno commentato: con Wojtyla non sarebbe successo.
Già lo scorso anno si era intuito che la manifestazione canora non era propriamente al centro delle priorità del Pontefice. Papa Ratzinger, del resto, eletto il 19 aprile, non aveva avuto il tempo di cancellare un evento organizzato mesi prima, essendosi occupato di altre mansioni ben più urgenti. Ma non inviò nessun messaggio scritto né in video, né ricevette gli artisti come questi si erano aspettati e come era consuetudine con il suo predecessore.

E poi c'era stato lo scandalo di Daniela Mercury, cantante brasiliana cattolica, esclusa per aver sfilato, durante il Carnevale di Rio, con una maglietta che riportava la scritta "Stai attento! Usa sempre il preservativo". Ma già nel 2003, l'artista afroamericana Lauren Hill aveva lanciato un appello alla Chiesa a perdonare i preti pedofili americana. Le sue parole vennero tagliate in extremis dalla registrazione televisiva, ma indignarono i prelati presenti in sala.

Lo stop al concerto poi avrebbe anche ragioni economiche. Nato allo scopo benefico, creare 50 nuove chiese nella periferia di Roma (di cui 39 sono state costruite fino al 200), negli ultimi tempi era diventato troppo costoso.

Così, con grande disappunto degli artisti di fama internazionale, da Tom Jones a Laura Pausini, da Andrea Bocelli a Renzo Arbore, da Lucio Dalla ad Alex Britti, Jennifer Page, Dionne Warwick, Dee Dee Bridgewater ai Pooh, da Claudio Baglioni a Paul Anka, la rassegna canora, sfrattata dal Vaticano, si trasferisce a Montecarlo il 9 dicembre.

Ron, che ha partecipato a cinque edizioni del Concerto, ha detto che "era un momento da conservare". Inevitabile, per lui, il confronto con Papa Wojtyla: "Giovanni Paolo II era un uomo pieno d'amore verso l'arte, per lui tutto quel che era gioia era benvenuto. Wojtyla aveva un cuore che guardava agli altri e alla loro espressività, forse perché era lui stesso un artista. Questo è un Papa più chiuso".



(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/serio.gif) Mas Pol ? (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/serio.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Ale83
messaggio 31 Aug 2006 - 10:42
Messaggio #2


Magister Equitum
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1051
Iscritto il: 30 October 2005
Età: 41
Da: Ferrara
Utente Nr.: 381



Dopo la "scomunica" alla saga di Harry Potter*, sì può benissimo. E anche peggio




*Non scherzo: googolate e vedrete. Episodio di quando non era ancora papa.
Go to the top of the page
+Quote Post
nikyrai
messaggio 31 Aug 2006 - 10:47
Messaggio #3


Ex Admin
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8130
Iscritto il: 25 March 2005
Età: 41
Da: Ferrara (e fin lì...)
Utente Nr.: 2



Mamma mia... ora ripristinerà l'inquisizione!
Go to the top of the page
+Quote Post
Mermai
messaggio 31 Aug 2006 - 10:55
Messaggio #4


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1207
Iscritto il: 24 July 2006
Età: 40
Da: Ferrara Città
Utente Nr.: 1125



(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/dj.gif)

Sarebbe carino se scrivessimo degli striscioni "Ratzinger Re"
...Se si va avanti cosi'... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/dj.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 31 Aug 2006 - 11:15
Messaggio #5


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Io invece sono molto contento che il nuovo papa sia Ratzinger.
Perché solo così alcune persone potranno capire il vero volto di quell'associazione a delinquere nota ai più con la denominazione di "Chiesa Cattolica".

Propongo di andare in Vaticano e inneggiare a Marcinkus con lo striscione "SANTO SUBITO".
Go to the top of the page
+Quote Post
max21
messaggio 31 Aug 2006 - 11:26
Messaggio #6


Figazz
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1321
Iscritto il: 19 May 2006
Età: 40
Da: ferrara
Utente Nr.: 750



associazione a delinquere mi sembra eccessivo il nuovo papà è più vecchio stampo , Giovanni Paolo II era molto più moderno
Go to the top of the page
+Quote Post
Lou1977
messaggio 31 Aug 2006 - 11:44
Messaggio #7


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Bannato
Messaggi: 1003
Iscritto il: 19 August 2005
Utente Nr.: 254



Io credo che la maggior parte dei cattolici italiani sia per idee molto più vicino al protestantesimo che non al cattolicesimo, ma per tradizione in italia si "nasce" cattolici.
Io non riconosco le gerarchie ecclesiastiche e sono contrario anche a considerare il matrimonio un sacramento. Mi sento molto vicino alla chiesa evangelica luterana e valdese.
Peccato che a ferrara ci sia solo la chiesa battista in carlo mayr.

Inoltre si dice che uno dei motivi del maggiore sviluppo dei paesi del nord europa rispetto all'italia sia da ricercarsi nella differenza tra etica protestante e calvinista e etica cattolica.

Messaggio modificato da Lou1977 il 31 Aug 2006 - 11:46
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 31 Aug 2006 - 13:21
Messaggio #8


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



CITAZIONE (max21 @ 31 Aug 2006 - 12:26) *
associazione a delinquere mi sembra eccessivo il nuovo papà è più vecchio stampo , Giovanni Paolo II era molto più moderno


Hai ragione, se fossi un criminale mi offenderei per questo paragone (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/4.gif)

Come la chiami tu un'associazione a fini di lucro che ruba i soldi dell'8 per mille di chi non firma nulla sul 730, si fa esentare dal pagamento dell'ICI per i propri immobili COMMERCIALI promettendo voti alle elezioni, racconta per TV che dà i soldi ai poveri e invece ne dà solo il 20%, fa campagne anti profilattici nei paesi del terzo mondo seminando l'AIDS, non si pente per i milioni di morti ammazzati in nome di dio nei secoli anche da parte di santi, promuove l'idea di sesso come piacere per peccaminosa, fa pubblica apologia di assolutismo criticando violentemente il relativismo 300 anni dopo la Rivoluzione Francese, diffonde l'ignoranza e l'irrazionalità avvallando e promuovendo l'esistenza e la retribuzione di esorcisti professionisti, si insinua nello stato ottenendo dal governo di nominare 6000 insegnanti pubblici all'anno retribuiti poi dallo stato, promuove l'abbandono di minore l'infanticidio e la morte per parto facendo di tutto per rendere illegale ogni legge sull'aborto, insulta la dignità della donna assumendo come dogma fondamentale il divieto alle donne di assurgere ad alte cariche della propria gerarchia, non condanna nemmeno il nazismo quando una sola parola di Pio XII avrebbe salvato centinaia di migliaia di ebrei e anzi oggi pensa di santificare l'autore di tale crimine, diffonde con forza l'idea che ci siano certe cose che è meglio non sapere e quindi promuove - coi soldi dello stato - campagne per favorire leggi che vietino la ricerca scientifica su alcuni campi, si ostina a mantenere aperti contro ogni legge europa degli orfanatrofi che le fruttano milioni di euro ogni anno, nasconde dietro il nome del povero San Francesco l'Ordine più ricco che religione abbia mai avuto, preferisce vedere figli che crescono con genitori che si odiano piuttosto che ammettere che il divorzio non sia peccato mortale, copre i pedofili a loro noti all'interno dell'organizzazione e promuove a Papa il principale artefice di tale copertura in modo che il governo americano non possa agire per impeachment contro un capo di stato straniero?
Go to the top of the page
+Quote Post
A.L.G.
messaggio 31 Aug 2006 - 13:22
Messaggio #9


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9423
Iscritto il: 8 March 2006
Età: 40
Utente Nr.: 630



almeno sentirò un pò si sana classica..che mi sembra molto più consona per un evento del genere
Go to the top of the page
+Quote Post
Frabe
messaggio 31 Aug 2006 - 13:28
Messaggio #10


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3788
Iscritto il: 28 May 2005
Da: autunno 2002
Utente Nr.: 134



CITAZIONE (Lou1977 @ 31 Aug 2006 - 12:44) *
Peccato che a ferrara ci sia solo la chiesa battista in carlo mayr.


C'è anche la chiesa evangelica, sono sicuro.
Go to the top of the page
+Quote Post
Framol
messaggio 31 Aug 2006 - 17:47
Messaggio #11


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 6031
Iscritto il: 1 February 2006
Età: 42
Da: Molinella(Bo/Fe?!),[8 m S.L.M.],Terra Di Confine..
Utente Nr.: 543



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 31 Aug 2006 - 12:15) *
Io invece sono molto contento che il nuovo papa sia Ratzinger.
Perché solo così alcune persone potranno capire il vero volto di quell'associazione a delinquere nota ai più con la denominazione di "Chiesa Cattolica".

Propongo di andare in Vaticano e inneggiare a Marcinkus con lo striscione "SANTO SUBITO".

Quoto.....ha portato vento di novità...
Go to the top of the page
+Quote Post
Barone
messaggio 1 Sep 2006 - 08:43
Messaggio #12


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 7670
Iscritto il: 9 June 2005
Età: 48
Da: una sporta di cazzi miei
Utente Nr.: 157



una volta le chiese le tiravan giù e i pret i cupavan!!!
Go to the top of the page
+Quote Post
Faye
messaggio 3 Sep 2006 - 04:18
Messaggio #13


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5125
Iscritto il: 6 June 2005
Età: 39
Da: Senbee/Faye Mansion
Utente Nr.: 152



Questa è solo l'ennesima dimostrazione di quale sia il vero volto di questo papa, e del cristianesimo cattolico che vuol rappresentare.
Che schifo.
Mi auguro solo, come dice saggiamente Senbee, che questo individuo aiuti molte persone a rendersi conto di cos'è OGGI la chiesa di Roma.
Altro che associazione a delinquere.
Ci vorrebbe la macchina del tempo, in modo tale da riportare coloro che la pensano come quest'uomo nell'epoca che meglio gli si adatta. IL MEDIOEVO.
Go to the top of the page
+Quote Post
hubert
messaggio 3 Sep 2006 - 05:22
Messaggio #14


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4991
Iscritto il: 23 July 2005
Età: 39
Da: Rivombrosa
Utente Nr.: 238



EVVIVA IL PAPA....

a me sta simpa.
Go to the top of the page
+Quote Post
Adrian
messaggio 3 Sep 2006 - 10:54
Messaggio #15


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1242
Iscritto il: 6 November 2005
Età: 46
Da: centro città
Utente Nr.: 389



Secondo me il papa più rigido non farà altro che compattare chi tende a estremizzare la propria fede, ad avvicinare chi ha interessi ad avere un'organizzazione forte e influente come la chiesa e in pratica a fare danni. Hitler (tanto per non fare paragoni assurdi) ha fatto quel che ha fatto eppure ci son organizzazioni che concordano con lui...

Diciamo che auspicherei quel che dicono senbee e faye ma ritengo più probabile un inasprimento delle posizioni ciascuno dalla propria parte.
Il papa è meno aperto? allora io che già ero anticattolico ora lo sono ancora di più!
Insomma da odio nasce odio, etc...
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 3 Sep 2006 - 12:41
Messaggio #16


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Ricordiamo che il Vangelo è uno dei testi più rivoluzionari del mondo. Non ha nulla di conservatore, ed è meraviglioso proprio per questo. Quello di Gesù Cristo, non è un Dio che punisce, vieta, regola e moralizza. E' un dio buono, è amore puro. Gesù cambia il mondo infatti con la forza del buon esempio: dice che i carcerati e le prostitute sono meglio del centurione e del bempensante ricco che fa donazioni per farsi bello, perdona chi non se lo meriterebbe, e così via. La sua è una lotta non violenta in pratica, è un andare contro le regole di questo mondo e seguire quelle dell'Etica pura, a costo di immolarsi, senza mai scendere a compromessi.
Questo aspetto rivoluzionario del Vangelo, che trova applicazione al giorno d'oggi solo in pochissimi autori, perlopiù laici (come De Andrè), è completamente disatteso dalla Chiesa Cattolica.
Anni fa, ci fu un papa che tentò di ritornare alle origini del Vangelo, tentò di essere veramente Cristo in Terra: fu Giovanni XXIII, che sconvolse il mondo andando a visitare i carcerati e dicendo che li perdonava tutti, che non disse MAI una parola di rimprovero verso nessuno, che rivoluzionò il modo di pensare cattolico e che sconvolse soprattutto i Vescovi e il Vaticano, che lo consideravano un pazzo, un errore madornale.
Ma fu il più amato di tutti, perché non diceva che chi abortisce è un'assassina ma diceva di accarezzare i propri bambini dicendo loro che quella era la carezza del Papa, fu quello che fece convertire più persone, fu quello che fece diventare buone persone che si credevano cattive. Interpretò veramente il senso del Vangelo: diffuse le parole di amore e fratellanza con la forza del proprio esempio, del proprio amore totale e infinito, non con gli anatemi e i divieti.

Oggi vediamo papi che minacciano di scomunicare chi vota SI' a un referendum sugli embrioni, vediamo anatemi ogni giorno, vediamo divieti addirittura nei confronti della musica... E' sintomo del fatto che la Chiesa Cattolica si è definitivamente staccata dal messaggio originario evangelico, e ha confermato nei fatti e nella sostanza le conclusioni del Concilio di Trento e della Controriforma. E' finita l'era dei San Tommaso d'Aquino, dei papi illuminati come Benedetto XIV o Giovanni XXIII.
Il Vaticano è sempre meno una luce per le coscienze, e sempre più una lobby conservatrice e prezzolata. Ora, è il nemico numero uno in Italia per quanto riguarda la libertà di pensiero, di stampa, di associazione e di religione.
E' mio compito combatterlo. Con la non violenza.
Go to the top of the page
+Quote Post
slash
messaggio 3 Sep 2006 - 13:02
Messaggio #17


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9116
Iscritto il: 24 October 2005
Età: 37
Da: cestino
Utente Nr.: 369



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 31 Aug 2006 - 14:21) *
fa campagne anti profilattici nei paesi del terzo mondo seminando l'AIDS

Non commettere atti che non siano puri, cioe' non disperdere il seme...
Feconda una donna ogni volta che l'ami cosi' sarai uomo di fede.
Poi la voglia svanisce ed il figlio rimane e tanti ne uccide la fame.
Io forse ho confuso il piacere e l'amore ma non ho creato dolore.


e pensare che de andrè era censurato.d'altronde l'idea di un prete che in processione si porta amor sacro ed amor profano è qnt di più blasfemo ci possa essere.

CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 31 Aug 2006 - 14:21) *
non condanna nemmeno il nazismo quando una sola parola di Pio XII avrebbe salvato centinaia di migliaia di ebrei e anzi oggi pensa di santificare l'autore di tale crimine

cioè?

cmq non hai nominato l'opus dei,o forse mi è sfuggito.si fa dare palate di soldi da una prelatura/associazione che promuove pratiche corporali,maschilista,che ha appoggiato la dittatura franchista e colpi di stato in sudamerica.e per ottener quei soldi ha canonizzato escrivà. bella roba. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)

di ratzinger non mi scorderò mai la "predica" pasquale:accumulare soldi è rubare.questo detto dalla chiesa eh!cei,ior,calvi,sindona,banco ambrosiano e compagnia bella.la chiesa è sfarzo,guardate come si vestono i vescovi,in barba a san francesco.

poi magari i preti che svolgono cn umiltà e dedizione il loro compito sono quelli lasciati soli.
Go to the top of the page
+Quote Post
axettone
messaggio 3 Sep 2006 - 13:12
Messaggio #18


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4134
Iscritto il: 4 April 2005
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 52



Concordo appieno con quanto detto da Senbee circa la bellezza del vangelo. Purtroppo molti fanno confusione tra Vangelo e Chiesa e criticano tutto indiscriminatamente.
La cosa affascinante è che il pensiero occidentale non è mai stato così vicino al vangelo come in questi ultimi decenni, e dato che quel libro venne scritto in un'epoca di barbarie, la sua estemporanea modernità dovrebbe far almeno riflettere.
Auguro alla Chiesa di leggersi il Vangelo (e dentro c'é chi lo fa, ci sono ottime persone.... ma ogni cesto ha le sue mele guaste).

Messaggio modificato da axettone il 3 Sep 2006 - 13:13
Go to the top of the page
+Quote Post
Lou1977
messaggio 3 Sep 2006 - 13:20
Messaggio #19


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Bannato
Messaggi: 1003
Iscritto il: 19 August 2005
Utente Nr.: 254



Beh io ripropongo quello che ho detto prima. La centralità della Bibbia è propria della Chiesa Protestante e non di quella Cattolica.
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 3 Sep 2006 - 13:40
Messaggio #20


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



CITAZIONE (slash @ 3 Sep 2006 - 14:02) *
cioè?


Mi riferisco al famoso episodio della seconda guerra mondiale, in cui Pio XII avrebbe dovuto parlare e denunciare le barbarie naziste: tutti gli ebrei se l'aspettavano, ma Pio XII non lo fece.

Ti consiglio la visione del bellissimo film "Amen", di Costa-Gavras. Narra di quell'episodio. La locandina del film, censurata in Italia, ritrae una croce cristiana che si trasforma in svastica. Lo trovi in tutte le videoteche.
Go to the top of the page
+Quote Post
axettone
messaggio 3 Sep 2006 - 14:03
Messaggio #21


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4134
Iscritto il: 4 April 2005
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 52



CITAZIONE (Lou1977 @ 3 Sep 2006 - 14:20) *
Beh io ripropongo quello che ho detto prima. La centralità della Bibbia è propria della Chiesa Protestante e non di quella Cattolica.

Sì ma bada che io parlavo di Vangelo, non di Bibbia. Tra l'altro l'antico testamento è un testo che proprio non mi piace.
Go to the top of the page
+Quote Post
Faye
messaggio 3 Sep 2006 - 14:21
Messaggio #22


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 5125
Iscritto il: 6 June 2005
Età: 39
Da: Senbee/Faye Mansion
Utente Nr.: 152



CITAZIONE (axettone @ 3 Sep 2006 - 13:12) *
Auguro alla Chiesa di leggersi il Vangelo (e dentro c'é chi lo fa, ci sono ottime persone.... ma ogni cesto ha le sue mele guaste).


Il vero problema di questa chiesa è che le mele marce sono quelle in cima al cesto. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
axettone
messaggio 3 Sep 2006 - 14:27
Messaggio #23


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4134
Iscritto il: 4 April 2005
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 52



No, credo che ce ne siano a tutti i livelli, come le mele buone.

Messaggio modificato da axettone il 3 Sep 2006 - 14:27
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 3 Sep 2006 - 21:12
Messaggio #24


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Il problema della Chiesa non sono le mele marce. E' che si tratta di un enorme cesto di mele marce, puzzolente e mefitico, che ha solo una o due, o tre al massimo mele buone sperdute in mezzo, destinate a marcire anch'esse.
Go to the top of the page
+Quote Post
Leite
messaggio 3 Sep 2006 - 22:22
Messaggio #25


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 June 2005
Età: 44
Da: Lugano
Utente Nr.: 149



A me piacciono i Protestanti degli USA .

Io infatti non concepisco una contraddizione di fondo della Chiesa : i preti non si possono sposare ma uno dei valori centrali della dottrina è la famiglia.

Io sono d'accordissimo , per me il valore della famiglia è il cardine sui cui si basa tutta l'umanità , la sua educazione , l'amore e i buoi sentimenti.

Ma allora che senso ha che i preti non si possono sposare e procreare ? Sarebbe proprio così che potrebbero dare ai fedeli il buon esempio di come crescere figli nell'amore e nell'armonia , come educarli e come vivere felici con la propria persona amata.

Invece così come sono mi sembra un pò come quando Sacchi fermava Van Basten in allenamento e gli insegnava come tirare le punizioni di esterno ( cosa realmente accaduta ). Non c'è grossa credibilità.

I valori della chiesa protestante sono anche i miei e penso che loro siano organizzati al meglio. Tra l'altro hanno anche una positiva anima commerciale , devono trovarsi i clienti ( i fedeli ). Non si smentiscono mai questi anglofoni (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/4.gif)

Poi si potrebbe anche aprire un discorso su come la scomparsa della Chiesa abbia coinciso con la caduta dei valori nella società. Probabilmente l'educazione rigida serviva a qualcosa ; ma questi non sono valori che hanno solo i chiesaioli , per fortuna .
Go to the top of the page
+Quote Post

12 Pagine V   1 2 3 > » 
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 5 May 2024 - 15:53


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)