[MOTORI] Clay Regazzoni |
|
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.
[MOTORI] Clay Regazzoni |
15 Dec 2006 - 18:11
Messaggio
#1
|
|
Gago Gruppo: Utente Messaggi: 1552 Iscritto il: 9 November 2006 Età: 46 Da: Ferrara Utente Nr.: 1496 |
Ho appena letto su tgcom ke se ne è andato...
Che notizia triste triste... Laura |
|
|
15 Dec 2006 - 19:20
Messaggio
#2
|
|
:sisi: Gruppo: Utente Messaggi: 4050 Iscritto il: 13 April 2005 Età: 40 Da: Ferrara Utente Nr.: 70 |
scusate l'ignoranza, ma chi era?
|
|
|
15 Dec 2006 - 22:00
Messaggio
#3
|
|
Gago Gruppo: Utente Messaggi: 1552 Iscritto il: 9 November 2006 Età: 46 Da: Ferrara Utente Nr.: 1496 |
Cito da wikipedia (complimenti per l'aggiornamento):
Pilota caratterizzato da un talento istintivo e da un notevole coraggio, Regazzoni fece un debutto a sensazione con la Scuderia Ferrari nel 1970, aggiudicandosi dopo solo quattro gare il Gran Premio d'Italia e terminando il campionato al terzo posto assoluto, alle spalle del compagno di squadra Jacky Ickx e del compianto Jochen Rindt, unico campione del mondo alla memoria. Regazzoni su Ferrari al GP Germania 1976Passato alla BRM nel 1973, Regazzoni fece squadra con Jean-Pierre Beltoise e con Niki Lauda. Proprio con quest'ultimo farà ritorno alla Ferrari l'anno successivo, formando con il direttore sportivo Luca Cordero di Montezemolo e il direttore tecnico Mauro Forghieri la base del gruppo che riporterà la scuderia di Maranello ai vertici mondiali. L'accoppiata Lauda-Regazzoni sfiorò due volte il titolo (Regazzoni lo perse per tre punti nel 1974, Lauda per uno nel 1976) e con Lauda si aggiudicò il mondiale edizione 1975. Passato alla neonata Ensign nel 1977 e poi alla Shadow nel 1978, Regazzoni sarà protagonista di un paio di stagioni incolori fino al 1979, anno in cui Frank Williams lo assunse nella sua squadra a fare coppia con Alan Jones. Regazzoni regalò alla squadra inglese la sua prima vittoria a Silverstone e diversi buoni piazzamenti (memorabile la piazza d'onore conquistata a Montecarlo, partendo dalle ultimissime file dello schieramento), ma nonostante questo fu allontanato in favore di Carlos Reutemann a fine stagione. Tornato all'Ensign, la carriera di Regazzoni terminò in seguito ad un drammatico incidente sul circuito di Long Beach nel 1980, dove rimase seriamente ferito alle gambe ed alla spina dorsale. Da allora Regazzoni, pur costretto su una sedia a rotelle, non ha abbandonato il mondo dei motori, partecipando ad alcune gare e rivelandosi un vivace commentatore sportivo, oltre che un instancabile promotore per migliorare l'inserimento dei disabili nella vita e nello sport. Un accurato resoconto della sua vita si può trovare nell'autobiografia È questione di cuore, pubblicata a metà anni Ottanta. Il fato ha voluto che perdesse la vita in un tragico incidente stradale in autostrada mentre si recava a Parma il 15 dicembre 2006. Laura |
|
|
16 Dec 2006 - 00:08
Messaggio
#4
|
|
Al Mèi! Gruppo: Utente Messaggi: 1928 Iscritto il: 11 April 2005 Età: 36 Da: ferrara Utente Nr.: 68 |
|
|
|
16 Dec 2006 - 00:26
Messaggio
#5
|
|
Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 15258 Iscritto il: 14 December 2005 Età: 17 Utente Nr.: 459 |
Clay, sarai sempre nei nostri cuori.
|
|
|
16 Dec 2006 - 09:57
Messaggio
#6
|
|
Super Member Gruppo: Utente Messaggi: 21679 Iscritto il: 30 March 2005 Età: 41 Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara Utente Nr.: 26 |
addio ad un pilota ma sopprattutto ad un grande signore!!
|
|
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 14 May 2024 - 13:15 |
|
||||||||||||||
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi) |