IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Cosa Chiedere A Romano Prodi?, dato che il tempo stringe.....
Lou1977
messaggio 30 Jul 2006 - 09:59
Messaggio #1


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Bannato
Messaggi: 1003
Iscritto il: 19 August 2005
Utente Nr.: 254



Dato che, appena nato, il governo Prodi sembra già prossimo alla fine, alcuni dicono che non riuscirà a passare l'autunno, altri che non passerà Gennaio, la mia domanda è: cosa chiedi di fare tu al governo Prodi prima di cadere?

Comincio io:

1) Liberalizzazioni
2) Legge sul sistema radiotelevisivo
3) Legge sul conflitto di interessi
4) Legge elettorale

Dopo di che, possono anche annarsene aff......
Ma non sono molto fiducioso dato che invece hanno cominciato con l'indulto........
Go to the top of the page
+Quote Post
axettone
messaggio 30 Jul 2006 - 14:50
Messaggio #2


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4134
Iscritto il: 4 April 2005
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 52



Se il governo Prodi finisce con la finanziaria, tolta la imminente pausa estiva, significa che siamo davvero agli sgoccioli. Tuttavia non credo che avverrà questo.
Ci sono però delle dinamiche difficili da analizzare:
1) Possibile dissoluzione della RNP nei prox giorni
2) Contrasti tra Rifondazione e Comunisti Italiani
3) Ministri sofferenti (Di Pietro)
4) Ricorso al voto di fiducia improprio che alla lunga infastidisce

Ora il movimento che c'è alla estrema sinistra mi fa tanto sperare, dato che se il governo dovesse cadere per colpa loro probabilmente quei partitini avrebbero un bel crollo verticale dei voti. La fine dei partiti comunisti? Purtroppo no, ma sarebbe per loro un bel black-out per qualche tempo e se la sinistra è furba, cerca di farli fuori per sempre. D'altra parte ora il cdx non è nella sua forma migliore (secondo me sta perdendo la bussola) e quindi non credo che sarebbe positivo andare al governo nei prossimi mesi. A stento siamo usciti dalla campagna elettorale, e credo che sia necessaria una grande opera di trasformazione delle idee e dei programmi (non la costruzione di un penoso cartello elettorale come quello dell'Unione, che come si è dimostrato, è comunque troppo fragile). Il cdx che mi piacerebbe dovrebbe essere molto vicino alle posizioni della rnp tanto per intenderci (Taradash pensaci tu) senza quella vena di anticlericalismo che non serve a nulla, pur restando nel laicismo.
C'è chi parla di una svolta dopo la finanziaria (diciamo ad inizio 2007): aprirsi ai voti del cdx, in modo da convergere su un programma condiviso; non sarebbe male, ma si rischia di voler solo acquisire "persone" e partiti, mentre bastano i voti.
Che cosa chiedere al governo Prodi? Beh, a me sinceramente piacerebbe che continuasse sulla strada delle liberalizzazioni, facendone altre e senza retrocedere. E come seconda cosa chiederei la costruzione di nuove carceri, in modo da rendere meno traumatica la cicatrice dell'indulto.
Ritengo importanti per il paese anche il federalismo fiscale e un potenziamento dell'antitrust, ma anche qua è più un problema di convergenza dei due schieramenti. Forse si tornerà davvero ad una unica grande coalizione. Peccato.
Go to the top of the page
+Quote Post
Lou1977
messaggio 31 Jul 2006 - 08:42
Messaggio #3


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Bannato
Messaggi: 1003
Iscritto il: 19 August 2005
Utente Nr.: 254



Beh la costruzione di nuove carceri non mi sembra un provvedimento strategico, è una cosa che può fare qualunque governo. L'indulto ormai è stato fatto, la cicatrice rimane.
E non oso immaginare il putiferio che si scatenerà appena uno dei "graziati" commetterà di nuovo un crimine, magari un omicidio. Già vedo il titolo della Padania: "Prodi uccide un nostro concittadino".
No, forse concittadino è una parola troppo difficile per i leghisti....
Go to the top of the page
+Quote Post
axettone
messaggio 31 Jul 2006 - 08:56
Messaggio #4


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4134
Iscritto il: 4 April 2005
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 52



Ah beh ma che cosa ci vuoi fare? L'indulto è comunque un provvedimento gravissimo che può portare a queste conseguenze. E poco importa che le carceri possano essere costruite da qualunque governo; se Prodi vuole salvare la faccia (se non l'ha già persa del tutto con la faccenda della fiducia chiesta per il rifinanziamento delle missioni all'estero) dovrebbe dimostrare di voler risolvere il problema carceri in modo strutturale, impegno che del resto è stato votato dal Parlamento. Se a Settembre (o comunque in sede di discussione della Finanziaria) questa cosa verrà dimenticata, non solo darò ragione alla Lega, ma questo indulto assumerà un significato ben diverso. E il governo avrà tradito un impegno.
Go to the top of the page
+Quote Post
Lou1977
messaggio 31 Jul 2006 - 10:18
Messaggio #5


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Bannato
Messaggi: 1003
Iscritto il: 19 August 2005
Utente Nr.: 254



A me sinceramente delle nuove carceri non interessa molto. Non è un provvedimento che cambia un mio giudizio su un governo.
Piuttosto vorrei che lo Stato si liberasse di tutto l'immenso patrimonio immobiliare non strettamente strategico. C'era uno studio di un economista che diceva che se l'Italia vendesse tutto il suo patrimonio immobiliare superfluo e privatizzasse tutte le aziende di stato, il debito pubblico scenderebbe dal 110% al 60%.

Messaggio modificato da Lou1977 il 31 Jul 2006 - 10:19
Go to the top of the page
+Quote Post
2pac
messaggio 31 Jul 2006 - 10:36
Messaggio #6


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15014
Iscritto il: 2 September 2005
Età: 43
Da: Ferrara-Bologna
Utente Nr.: 279



"Ti puoi dimettere?" (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/rofl.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Lou1977
messaggio 31 Jul 2006 - 10:43
Messaggio #7


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Bannato
Messaggi: 1003
Iscritto il: 19 August 2005
Utente Nr.: 254



Beh si, è una domanda legittima.
Per il dopo però quale è la via che preferisci? Coalizione allargata, grande coalizione, governo tecnico o nuove elezioni?
Go to the top of the page
+Quote Post
Nethernik
messaggio 31 Jul 2006 - 10:47
Messaggio #8


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2307
Iscritto il: 24 June 2005
Età: 38
Da: Graveyard
Utente Nr.: 192



Visto i casini che hanno combinato con le parti sociali direi proprio nuove elezioni.
Go to the top of the page
+Quote Post
Lou1977
messaggio 31 Jul 2006 - 10:56
Messaggio #9


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Bannato
Messaggi: 1003
Iscritto il: 19 August 2005
Utente Nr.: 254



Io penso che nuove elezioni sia una soluzione considerata impraticabile sia da destra che da sinistra. Non si puo andare ancora a votare dopo che si è votato ad aprile. L'Italia non può affrontare un'altra campagna elettorale. Inoltre l'Europa ci chiede il rientro nei parametri di Maastricht entro il 2007, quindi c'è bisogno di provvedimenti urgenti.
Lo stesso Berlusconi ha detto che in caso il governo Prodi cada ci vuole una grande coalizione che governi il paese per 2 anni, per sistemare le cose più urgenti, compresa la nuova legge elettorale, dato che non si puo andare di nuovo al voto con la porcata di Calderoli.
Go to the top of the page
+Quote Post
2pac
messaggio 31 Jul 2006 - 11:25
Messaggio #10


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 15014
Iscritto il: 2 September 2005
Età: 43
Da: Ferrara-Bologna
Utente Nr.: 279



Governo tecnico, anche se è chiaro che in Itlaia non andrà mai bene nulla perchè a noi piace vivere nei casini
Go to the top of the page
+Quote Post
axettone
messaggio 31 Jul 2006 - 12:12
Messaggio #11


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4134
Iscritto il: 4 April 2005
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 52



Governo tecnico fino al 2008? Preferirei comunque che prima si facciano queste benedette riforme. Un governo tecnico credo che sia scarsamente riformista, quindi piuttosto spero che duri un po' di più il governo attuale.
Se invece si fa un rimpasto e si crea un governo politico ma di coalizione allargata allora sarei abbastanza contento; si potrebbero fare cose davvero importanti senza cadere nella solita contestazione. Poi un bel 2008 con elezioni politiche e chi si è visto si è visto.
Go to the top of the page
+Quote Post
Lou1977
messaggio 31 Jul 2006 - 17:14
Messaggio #12


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Bannato
Messaggi: 1003
Iscritto il: 19 August 2005
Utente Nr.: 254



Mi sembra che il governo tecnico non piaccia piu a nessuno. E' preferibile una grande coalizione rispetto a un governo tecnico. O al massimo un governo semitecnico, cioè con qualche tecnico tipo all'economia (come è ora Padoa Schioppa) ma con i politici che decidono comunque.
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 1 Aug 2006 - 09:02
Messaggio #13


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Oltre alle cose che avete chiesto, aggiungo:

- i PACS
- Abolizione della legge 40 sulla procreazione assistita
- Abolizione della legge Giovanardi-Fini sulle droghe
- Riforma della legge sull'immigrazione (+ controlli sui clandestini, - ostacoli per chi ha soldi o qualcuno che garantisce o un lavoro e una casa; abolizione delle quote)
- Divorzio "breve" (da tre a un anno di separazione, come nel resto del mondo)
Go to the top of the page
+Quote Post
Omicron³
messaggio 1 Aug 2006 - 15:10
Messaggio #14


Mr Strazamarun 2006
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 21 May 2005
Età: 43
Da: Barco, Emila Romagna "Rossa"
Utente Nr.: 121



sono piu d'accordo con quanto dice axettone che non con quanto dice senbee.

dai senbee, in un paese alla merda MERDA MERDA tu pensi ai pacs??????
allora regalo una macchina a mia nonna che non ha neanche la patente!!

stiamo parlando di un paese in cui i giovani appena laureati NON LAVORANO!
di un paese in cui la scuola non funziona e non può funzionare visti i tagli continui e costanti!

ma come cazzo si fa a tirar fuori i PACS e il divorzio breve...
devi stare proprio bene al mondo madonna damigiana...

e detto questo resto fiducioso per necessità perchè fossi realista cambierei paese oggi stesso.
questo paese fa schifo, è un malato terminale e l'unica soluzione che riusciamo a pensare è di ammazzarlo e farne una reliquia per i turisti.

in questo paese fanno schifo politici, imprenditori e cittadini.

ma come insegnano i maestri del trionfo, offendere le carte non serve ad averne di migliori.
giochiamo con queste e vediamo.

in topic:
governo prodi per favore non tagliare i fondi all'università e anzi cacciaci su dio bonino...
investi su sti cazzo di giovani oppure qua ce ne andiamo.

Messaggio modificato da Omicron³ il 1 Aug 2006 - 15:14
Go to the top of the page
+Quote Post
axettone
messaggio 1 Aug 2006 - 15:21
Messaggio #15


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4134
Iscritto il: 4 April 2005
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 52



Va bene essere d'accordo ogni tanto, ma modera i termini. E' troppo chiedere di lasciar stare la religione? Grazie.
Go to the top of the page
+Quote Post
Omicron³
messaggio 1 Aug 2006 - 15:27
Messaggio #16


Mr Strazamarun 2006
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 21 May 2005
Età: 43
Da: Barco, Emila Romagna "Rossa"
Utente Nr.: 121



perdona.

è difficile ma proverò a controllarmi.

predermela con LORO lassu è un modo per riconoscergli importanza, cerco solo di attirare la LORO attenzione!
e non credo si offendano, LORO sono superiori... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_wink.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 1 Aug 2006 - 15:30
Messaggio #17


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Ah, e mi ero dimenticato delle due priorità maggiori!!!!

- Abolizione della legge Urbani
- Abolizione degli Albi professionali

@Omicron: leggi bene, avevo scritto "oltre a quello che hanno già scritto gli altri".
Go to the top of the page
+Quote Post
axettone
messaggio 1 Aug 2006 - 15:54
Messaggio #18


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4134
Iscritto il: 4 April 2005
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 52



Su queste due concordo pienamente!
xomicron: Guarda, davvero, se si mantenesse la discussione su toni più calmi, senza offese a LORO o a NOI, si eviterebbero problemi e grane e non si perderebbe tempo sulla forma.
Go to the top of the page
+Quote Post
Omicron³
messaggio 1 Aug 2006 - 16:11
Messaggio #19


Mr Strazamarun 2006
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 21 May 2005
Età: 43
Da: Barco, Emila Romagna "Rossa"
Utente Nr.: 121



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 1 Aug 2006 - 16:30) *
leggi bene, avevo scritto "oltre a quello che hanno già scritto gli altri".

io leggo bene e gli altri non erano d'accordo quasi su nulla.
forse volevi dire che eri d'accordo con le 4 priorità indicate da LOU, e allora dovevi scrivere:

oltre alle priorità indicate da LOU aggiungo queste ....


e francamente non mi sembravano affatto priorità e implicitamente la tua correzione pare riconoscerlo!!

@axettone
e va bene, ma io poi non mi diverto piu... uffa...
Go to the top of the page
+Quote Post
hubert
messaggio 1 Aug 2006 - 16:20
Messaggio #20


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4991
Iscritto il: 23 July 2005
Età: 39
Da: Rivombrosa
Utente Nr.: 238



Io gli chiederei un rinnovo del contratto tra l'ibm e il ministero dell'interno, cosi' continuo a lavorare. \o/
Go to the top of the page
+Quote Post
axettone
messaggio 1 Aug 2006 - 16:41
Messaggio #21


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4134
Iscritto il: 4 April 2005
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 52



Io a questo punto gli chiederei di dimettersi. Non so se avete ascoltato i lavori oggi alla Camera, ma siamo in una situazione davvero umiliante. Si dimetta e si faccia un governo di coalizione allargata, non è possibile escludere il Parlamento dal suo ruolo; ho sentito per 5 anni strillare che il cdx stava andando contro la costituzione, ma mi sembra di vedere che ora si fa proprio sul serio.
Go to the top of the page
+Quote Post
Omicron³
messaggio 1 Aug 2006 - 20:24
Messaggio #22


Mr Strazamarun 2006
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 21 May 2005
Età: 43
Da: Barco, Emila Romagna "Rossa"
Utente Nr.: 121



beh la fiducia su provvedimenti urgenti e/o politicamente importanti non è come la fiducia su leggi ad personam e/o riforme costituzionali e/o leggi elettorali.

ti ho già fatto piu volte il discorso del perchè il governo berlusconi potesse considerarsi addirittura illegittimo in un paese democratico.

e poi cos'è moh sta difesa della costituzione? stiamo parlando di quella che fino ad un mese fa per voi era un FERRO VECCHIO da ammodernare assolutamente e finanche maldestramente!? quella che comunque è meglio la devolution e il premier che uccide il parlamento?

Messaggio modificato da Omicron³ il 1 Aug 2006 - 20:26
Go to the top of the page
+Quote Post
axettone
messaggio 1 Aug 2006 - 20:34
Messaggio #23


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4134
Iscritto il: 4 April 2005
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 52



No bel, questo non è un provvedimento urgente! E il governo Berlusconi non ha mai paralizzato una delle due Camere (se non altro perché aveva la maggioranza vera in tutte e due). La verità è che è il governo che sta facendo le leggi, perché se la Camera approva anche un (1) emendamento si deve tornare al Senato, e magari quel giorno la Montalcini non c'è e si rischia il crak. Il governo di cdx ha tenuto provvedimenti di ampio respiro per mesi e/o anni nelle commissioni prima di votarli e poi semmai ha posto la fiducia... ma appunto non erano questioni urgenti (es. articolo 18).
Per quanto riguarda il discorso sulla difesa della costituzione io lascerei perdere qua: non credo che si possa pretendere di avere ragione usando come motivazioni presunte violazioni alle regole fatte dalla parte avversaria.
Go to the top of the page
+Quote Post
Omicron³
messaggio 1 Aug 2006 - 20:42
Messaggio #24


Mr Strazamarun 2006
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 21 May 2005
Età: 43
Da: Barco, Emila Romagna "Rossa"
Utente Nr.: 121



scusa ma la costituzione ATTUALE e quella che TU VOLEVI centrano eccome.

tu vieni qua adesso a difendermi PARLAMENTO e il BICAMERALISMO PERFETTO quando volevi approvato un PREMIERATO FORTE con poteri di scioglimento senza sfiducie costruttive?

spiace ma mi sembra proprio ridicolo...

dando per assodata la tua onesta intellettuale, ricadiamo nella stessa trappola/regalo che la CDL ha fatto al paese con questa MAGNIFICA legge elettorale!
ma dico, se vincevate voi per 2 senatori come pensi sarebbero andate le cose?
avresti fatto la morale anche al tuo LEADER MAXIMO??

ma lol...
Go to the top of the page
+Quote Post
axettone
messaggio 1 Aug 2006 - 20:52
Messaggio #25


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4134
Iscritto il: 4 April 2005
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 52



Scusa ma vogliamo comportarci in base alle regole che ci SONO o che CI SAREBBERO STATE SE (...)? Io potrei rigirarti la frittata e dirti "perché hai votato no al referendum se approvi questo comportamento"? Atteniamoci alle regole che ci sono e stop.
Se vai a leggere nei post di Aprile, vedrai che io, dopo aver visto la vittoria risicata del csx, ho sempre sostenuto che non avrei voluto vedere al governo il cdx in quella situazione (leggi: nel caso in cui il riconteggio avesse dato ragione al cdx sarei stato SCONTENTO) proprio perché si sarebbe andati verso questa situazione, che secondo me ha due vie di sbocco possibili:
1) Elezioni anticipate non appena i sondaggi (quelli VERI) confermano uno sbilanciamento del Paese nei confronti di una delle due coalizioni.
2) Allargare la coalizione di governo, guarda caso, la proposta che ha fatto Berlusconi dopo le elezioni! (LOL lo dico io (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) )
Go to the top of the page
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 4 May 2024 - 01:38


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)