IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

3 Pagine V  < 1 2 3 >  
Reply to this topicStart new topic
> Giusto O Sbagliato?, Cos'è giusto? cos'è sbagliato? e perchè?
dede
messaggio 24 Jul 2006 - 18:09
Messaggio #26


Peso ma Neso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2450
Iscritto il: 30 May 2006
Età: 35
Da: NM!
Utente Nr.: 793



Su questo non ci piove, non penso possa essere messo in dubbio
Go to the top of the page
+Quote Post
Yoshiki-Ayashi
messaggio 24 Jul 2006 - 19:10
Messaggio #27


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1171
Iscritto il: 24 May 2006
Età: 35
Da: Ferrara
Utente Nr.: 768



Prima di tutto vorrei farvi notare che gli ultimi 4 messaggi sono OT...
Vi pregherei di non parlare di soggettività e di oggettività in questo topic, ma di Giusto e Sbagliato...

CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 24 Jul 2006 - 14:50) *
cos' è per voi l'uguaglianza? Chi è uguale av oi? Chi sono quelli di cui vi sentite di voler avere gli stessi diritti? E perché?


In secondo luogo, questa frase pone domande perfettamente in linea con l'argomento... grazie Sambee...

Risponderò quindi alle seguenti domande...

L'uguaglianza penso che sia tutto ciò che a ogni singola persona và "a genio"...
anche se forse uguaglianza è troppo forte come termine, forse andrebbe meglio "similitudine"...
La giustizia (almeno secondo me) si basa sui diritti miei e delle persone a cui voglio bene, e a volte sono portato per questo motivo, ad agire in modi che normalmente riterrei sbagliati, o meglio, che ritengo comunque sbagliati ma che fanno comodo a me, o a le persone a cui tengo...
Sono uno di quelli convinti che il fine giustifichi i mezzi...(IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Vale
messaggio 10 May 2007 - 10:07
Messaggio #28


Multa paucis
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 9463
Iscritto il: 18 April 2005
Utente Nr.: 75



Up!
Go to the top of the page
+Quote Post
EllenAlliendj
messaggio 14 May 2007 - 11:04
Messaggio #29


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4802
Iscritto il: 26 November 2005
Utente Nr.: 421



se qualcosa per me è giusto o sbagliato che sia e va a far traballare un rapporto di amiciza o amore che sia,ci si puo parlare dipende sempre dal grado di diversità sul pensiero della questione.
se la cosa vedo che non viene recepita sbagliata o giusta(dipende da come la vedo io)semplicmente è meglio chiudere,onde evitare di essere feriti ma sopratutto essere sinceri con se stessi e l'altro.
se uno conduce uno stile di vita che a me fa pienamente vomitare e di cui non mi porta a fidarmi,onde evitare di vivere sempre con il patema d'animo e la non fiducia trovo sia giusto chiudere.

Messaggio modificato da EllenAlliendj il 14 May 2007 - 11:05
Go to the top of the page
+Quote Post
the brockton blo...
messaggio 14 May 2007 - 15:16
Messaggio #30


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3072
Iscritto il: 29 March 2007
Età: 33
Da: Walhalla
Utente Nr.: 2312



il giusto o sbagliato nn esiste...ognuno fa quel che gli pare prendendosene le responsabilità......
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 14 May 2007 - 15:27
Messaggio #31


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



il giusto o sbagliato esistono a grandi linee...nel senso che ci sono comunque dei limiti oltre i quali non si dovrebbe andare...ma all'interno di questo mondo la libera interpretazione permette di avere una certa libertà...
Go to the top of the page
+Quote Post
EllenAlliendj
messaggio 14 May 2007 - 16:40
Messaggio #32


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4802
Iscritto il: 26 November 2005
Utente Nr.: 421



CITAZIONE (the brockton blockbuster @ 14 May 2007 - 16:16) *
il giusto o sbagliato nn esiste...ognuno fa quel che gli pare prendendosene le responsabilità......

si allora se sfori.......e ferisici qualcuno(a cui dici di tenere) si chiama mancanza di rispetto.
Go to the top of the page
+Quote Post
the brockton blo...
messaggio 14 May 2007 - 16:43
Messaggio #33


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3072
Iscritto il: 29 March 2007
Età: 33
Da: Walhalla
Utente Nr.: 2312



a casa mia si chiama coglionaggine... se tengo davvero a una persona cerco di nn ferirla...e se la ferisci sei propio un coglione che non meriti la benevolenza di altri...
Go to the top of the page
+Quote Post
Deborina
messaggio 14 May 2007 - 16:50
Messaggio #34


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8172
Iscritto il: 22 June 2005
Età: 40
Da: Porotto-Ferrara
Utente Nr.: 181



Giusto o sbagliato? eh...non è facile definirlo...perchè su certe cose è del tutto soggettivo...
il giusto e sbagliato rappresentano i PRINCIPI di ogni persona...
Go to the top of the page
+Quote Post
the brockton blo...
messaggio 14 May 2007 - 16:56
Messaggio #35


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3072
Iscritto il: 29 March 2007
Età: 33
Da: Walhalla
Utente Nr.: 2312



esatto per questo il giusto e sbagliato nn esiste....ognuno fa quello che gli pare seguendo il propio principio... cioe mi spiego meglio, e un fattore individuale dove uno decide come comportarsi,ritenendo giusto o sbagliato quello che fa... una cosa sbagliata per me puo essere una cosa giustissima fatta con una diversa mentalita da un altro....
Go to the top of the page
+Quote Post
Deborina
messaggio 14 May 2007 - 16:58
Messaggio #36


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8172
Iscritto il: 22 June 2005
Età: 40
Da: Porotto-Ferrara
Utente Nr.: 181



già...è quello che dico anche io...
per esempio io ritengo sbagliato fumare, per altri è una scelta di vita giusta (era solo un esempio)...quindi cos'è il giusto e sbagliato? ognuno di noi lo sò...lo sente dentro....
Go to the top of the page
+Quote Post
simone19
messaggio 14 May 2007 - 17:12
Messaggio #37


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 21679
Iscritto il: 30 March 2005
Età: 41
Da: Caserma Bevilacqua - Ferrara
Utente Nr.: 26



CITAZIONE (the brockton blockbuster @ 14 May 2007 - 17:56) *
esatto per questo il giusto e sbagliato nn esiste....ognuno fa quello che gli pare seguendo il propio principio...

si ma bisogna fare attenzione a pensarla in questo modo...rischi di giustifiacre cose che sono completamente sbagliate...
comunque resto dell'idea che certi PRINCIPI sono universalmente riconosciuti come giusti e viceversa ce ne sono altri sbagliait
Go to the top of the page
+Quote Post
Deborina
messaggio 14 May 2007 - 17:17
Messaggio #38


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8172
Iscritto il: 22 June 2005
Età: 40
Da: Porotto-Ferrara
Utente Nr.: 181



beh certo...ci sono principi che possono essere culturalmente unici....
Go to the top of the page
+Quote Post
the brockton blo...
messaggio 14 May 2007 - 17:20
Messaggio #39


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3072
Iscritto il: 29 March 2007
Età: 33
Da: Walhalla
Utente Nr.: 2312



be cappero quello è certo...se vai a sparare ai panda in estinzione o vai a buttare giu i sassi dal cavalcavia penso che tutti dicano che sia sbagliato...pero per altre cose come il fumare, il bere andare a fare saltare le cassette della posta per halloween (sono solo alcuni esempi e ne potrei brandire a migliaia) sono soggettivi e uno fa quel che gli va...non li giustifico neanch'io certi comportamenti pero se uno vuole averli...non ci si puo far nulla...

Messaggio modificato da the brockton blockbuster il 14 May 2007 - 17:20
Go to the top of the page
+Quote Post
Deborina
messaggio 14 May 2007 - 17:26
Messaggio #40


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8172
Iscritto il: 22 June 2005
Età: 40
Da: Porotto-Ferrara
Utente Nr.: 181



ottimi questi esempi....

ogni persona ha idee e pensieri propri.
ogni persona ha principi diversi
ogni persona considera il giusto e sbagliato in modo diverso da tutti gli altri...
Go to the top of the page
+Quote Post
the brockton blo...
messaggio 14 May 2007 - 17:30
Messaggio #41


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3072
Iscritto il: 29 March 2007
Età: 33
Da: Walhalla
Utente Nr.: 2312



quoto al 1000 per 1000!!!! quello che stavo per aggiungere io... certo se poi uno fa delle minchiate che ferisce altre persone e una testa da casso... pero non si riesce ancora a cambiar la testa della gente...e meno male sono immaginate che banalità??
Go to the top of the page
+Quote Post
Deborina
messaggio 14 May 2007 - 17:34
Messaggio #42


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8172
Iscritto il: 22 June 2005
Età: 40
Da: Porotto-Ferrara
Utente Nr.: 181



gli errori si commettono anche se uno ha sani principi..infatti si chiamano ERRORI. io sò di commetterli quando vanno contro alle mie ideologie, altrimenti non li considero errori, ma scelte diverse di vita.
purtoppo può capiatre di ferire le persone, anche involontariamente...il giusto è saper ammettere di aver fatto male a qualcuno, prendersi le proprie responsabilità e chiedere scusa e riuscire a farsi perdonare.
Go to the top of the page
+Quote Post
the brockton blo...
messaggio 14 May 2007 - 17:39
Messaggio #43


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3072
Iscritto il: 29 March 2007
Età: 33
Da: Walhalla
Utente Nr.: 2312



mhhhhhhhhhh quoto.....anche se spesso e volentieri e difficile e prevale sempre l'orgoglio...almeno nel mio caso...e questo e sbagliato.... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Deborina
messaggio 14 May 2007 - 17:43
Messaggio #44


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8172
Iscritto il: 22 June 2005
Età: 40
Da: Porotto-Ferrara
Utente Nr.: 181



già...l'orgoglio è spesso sbagliato e altre volte giusto...dipende dalle situazioni.

quando sbaglio lo ammetto e chiedo scusa...sono testarda..ma quando capisco dove ho sbagliato sono pronta a mandare giù l'orgoglio e cerco di farmi perdonare...poi dipende dalla reazione dell'altra parte
Go to the top of the page
+Quote Post
the brockton blo...
messaggio 14 May 2007 - 17:46
Messaggio #45


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3072
Iscritto il: 29 March 2007
Età: 33
Da: Walhalla
Utente Nr.: 2312



mhhhhhhhhh...... at ga rason.... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif) adesso esco anche 10 min prima dall'ufficio...e anche questo e sbagliato pero fa lo stesso...
Go to the top of the page
+Quote Post
Vane
messaggio 14 May 2007 - 18:25
Messaggio #46


Miss Ferraraforum 2007
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 8178
Iscritto il: 28 May 2005
Età: 38
Da: Ferrara
Utente Nr.: 136



mah...giusto o sbagliato...come dissi tempo fa è troppo soggettivo. Molte volte si fa qualcosa pur sapendo che è ritenuta sbagliata...
Go to the top of the page
+Quote Post
Black Ice
messaggio 14 May 2007 - 18:38
Messaggio #47


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1207
Iscritto il: 14 December 2006
Età: 43
Utente Nr.: 1666



Giusto e sbagliato spesso stanno su un confine separato da una linea non ben definita.
Trovo opinabile perfino il concetto di giustizia(penale) figurarsi se si applica il concetto di giusto o sbagliato a cose che influenza noi stessi o gli altri.
Giusto o sbagliato hanno senso solo se se ne parla a posteriori e solo se rapportati alla nastro natura.
Ucccidere una persona per raggiungere un mio fine per me è sbagliato, ma non è detto che per qualcunaltro non possa essere giusto, dunque giusto o sbagliato non esiste; esiste solo agire o non agire e rendere conto a noi stessi prima o dopo averlo fatto.
Go to the top of the page
+Quote Post
Yoshiki-Ayashi
messaggio 17 May 2007 - 23:29
Messaggio #48


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1171
Iscritto il: 24 May 2006
Età: 35
Da: Ferrara
Utente Nr.: 768



mmm...
Una sola considerazione...

Giusto e Sbagliato dovrebbero essere dei concetti che, se pur in modo diverso, esistono in tutti noi...
In quasi tutti i post dite che Giusto e Sbagliato non esistono, perchè?
Black Ice nel post precedente dice che "Giusto o sbagliato hanno senso solo se se ne parla a posteriori"...
Quindi da queste cose devo dedurre che la gente, o almeno la maggior parte, non pensa alle conseguenze delle proprie azioni???

Mah, o sono io che a quest'ora con la febbre non capisco niente, oppure comincio a capire perchè la gente intorno a me non ha mai sensi di colpa...
Go to the top of the page
+Quote Post
Adrian
messaggio 18 May 2007 - 01:34
Messaggio #49


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1242
Iscritto il: 6 November 2005
Età: 46
Da: centro città
Utente Nr.: 389



Black ice voelva dire (se ho ben inteso) non che non esistono, ma che si definiscono in relazione al soggetto, non sono assoluti.
Quindi chiaro che ognuno ha tali concetti, così come è chiaro che son diversi da persona a persona.
La cosa veramente incomprensibile è come mai si cerchi di imporre le proprie visioni come più "giuste" sensate intelligenti o umane agli altri, dopo che abbiamo dichiarato la consapevolezza della relatività.
Go to the top of the page
+Quote Post
Black Ice
messaggio 18 May 2007 - 02:06
Messaggio #50


Gnosso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1207
Iscritto il: 14 December 2006
Età: 43
Utente Nr.: 1666



CITAZIONE (Yoshiki-Ayashi @ 18 May 2007 - 00:29) *
mmm...
Una sola considerazione...

Giusto e Sbagliato dovrebbero essere dei concetti che, se pur in modo diverso, esistono in tutti noi...
In quasi tutti i post dite che Giusto e Sbagliato non esistono, perchè?
Black Ice nel post precedente dice che "Giusto o sbagliato hanno senso solo se se ne parla a posteriori"...
Quindi da queste cose devo dedurre che la gente, o almeno la maggior parte, non pensa alle conseguenze delle proprie azioni???

Mah, o sono io che a quest'ora con la febbre non capisco niente, oppure comincio a capire perchè la gente intorno a me non ha mai sensi di colpa...


Quello che intendo è che giusto o sbagliato si può dire di un fine, come si legge alla fine del mio post risulta chiaro che ognuno deve assumersi le responsabilità del proprio operato.
La sperimentazione sugli animali ne causa la morte, uccidere gratuitamnte un animale è sbagliato, ma salvare vite umane è giusto questo è un argomento che potrebbe dare via ad un' animata discussione.
Allora cosa è giusto e cosa è sbagliato, tutto e nulla l' effetto è giusto: muiono meno persone, ma il procedimento è ingiusto.
Di sicuro il punto di vista di un ricercatore e di un animalista differirebbero su un argomento simile anche se entrambi potrebbero concordare sulla correttezza dello scopo: salvare vite umane.
Secondo me giusto si può dire di un fine ed anche in questo caso la cosa è soggettiva e la storia ne fornisce vari esempi.
Go to the top of the page
+Quote Post

3 Pagine V  < 1 2 3 >
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 6 May 2024 - 13:11


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)