IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

 
Reply to this topicStart new topic
> Nlite, potiamo windows eliminando quello che non ci serve
Axxel
messaggio 14 Jun 2006 - 12:08
Messaggio #1


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2254
Iscritto il: 13 October 2005
Età: 40
Da: Trasgàl
Utente Nr.: 354



Sfogliando PC Magazine di maggio ho trovato un sofwarino interessante...
Trattasi di nLite: in sostanza è un programma in grado di "snellire" il cd di installazione di Windows, eliminando direttamente alla radice tutte quella "fuffa" (programmi come Outlook Express o Internet Explorer, o servizi come la Condivisione della connessione Internet o il tanto odiato Centro Sicurezza Pc (Evviva! (IMG:http://forum.ubuntu-it.org/Smileys/classic/rotfl.gif) ), o ancora il supporto per le singole lingue straniere...) che, se non usata, appesantisce soltanto il sistema.
Premetto che ancora non ne ho provato tutte le funzionalità (per "personalizzare" come si deve la propria copia occorrono probabilmente un paio d' ore almeno, perchè le opzioni sono davvero tante), ma non mi sembra davvero male... tra i vari settaggi c' è anche un' opzione che permette di automatizzare completamente il processo di installazione, memorizzando su un file le opzioni per le quali normalmente win richiede l' intervento dell' utente. Inoltre c' è modo di integrare i Service Pack nei cd in cui non sono presenti, e addirittura di aggiungere i propri driver al cd (questo però solo se siamo in possesso dei file .inf)... last but not least, permette di settare come default opzioni che di solito vanno settate dopo l' installazione (e che fanno perdere un sacco di tempo), come ad esempio la visualizzazione dei file nascosti in Esplora Risorse.
Finita la "potatura" possiamo esportare il cd risultante su una iso e masterizzarlo.

A me sembra un software molto interessante per tutti coloro che usano windows ma che lo reputano un so "pesante" ed "invadente" sotto molti punti di vista... cercherò di postare nuove impressioni appena avrò modo di provarlo decentemente, e magari se qualcuno ne è incuriosito e lo prova, il topic è qui (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_smile.gif)

Messaggio modificato da Axxel il 14 Jun 2006 - 12:10
Go to the top of the page
+Quote Post
Fonfi
messaggio 14 Jun 2006 - 13:15
Messaggio #2


Alcoholized
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3415
Iscritto il: 28 March 2005
Età: 40
Da: Dove esportano la nebbia
Utente Nr.: 17



Lo uso da un anno e mi trovo bene. Ho creato una versione molto scarna e poco bisognosa di risorse, apposta per il mio serverino.
Si possono includere pure i drivers per le periferiche, non presenti nel cd originale del S.O.

Per fortuna le ultime versioni evidenziano meglio eventuali dipendenze, ma ATTENZIONE perchè si potrebbero escludere parti importanti...
Go to the top of the page
+Quote Post
Axxel
messaggio 14 Jun 2006 - 13:44
Messaggio #3


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2254
Iscritto il: 13 October 2005
Età: 40
Da: Trasgàl
Utente Nr.: 354



Io l' ho scoperto due giorni fa (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_cry2.gif)
adesso ci smanetto un po' su e vediamo se riesco a far girare un po' piu decentemente sto cazz' di portatile
Go to the top of the page
+Quote Post
Framol
messaggio 14 Jun 2006 - 17:39
Messaggio #4


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 6031
Iscritto il: 1 February 2006
Età: 42
Da: Molinella(Bo/Fe?!),[8 m S.L.M.],Terra Di Confine..
Utente Nr.: 543



Ottimo programma....
Go to the top of the page
+Quote Post
Fede_
messaggio 15 Jun 2006 - 17:59
Messaggio #5


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 376
Iscritto il: 2 February 2006
Età: 41
Da: Ferrara
Utente Nr.: 545



io l'ho scaricato,poi ho usato altri programmi e quello non l'ho toccato,peccato che non si voglia far eliminare.
dice che è usato da un altra applicazione,peccato che io non lo abbia mai aperto ma solo scaricato.
Non so come eliminarlo
se andate nella sezione desktop dove ho messo lo screenshot del mio desktop vedrete l'icona di un exe con il nome nlite.come cacchio faccio a toglierlo??
ricordandovi che non l'ho mai installato!
Go to the top of the page
+Quote Post
Fonfi
messaggio 16 Jun 2006 - 13:44
Messaggio #6


Alcoholized
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3415
Iscritto il: 28 March 2005
Età: 40
Da: Dove esportano la nebbia
Utente Nr.: 17



Non saprei che dirti...
Lo hai scaricato dal sito ufficiale?
Prova ad aprire il task manager e vedere se c'è qualche processo che possa ricondurti al problema (in poche parole terminali a naso!), poi prova a cancellare nuovamente il file.
Go to the top of the page
+Quote Post
Fede_
messaggio 16 Jun 2006 - 17:54
Messaggio #7


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 376
Iscritto il: 2 February 2006
Età: 41
Da: Ferrara
Utente Nr.: 545



EDIT: QUOTE INUTILE

sisi ho provato a cancellare i processi che non riconducono a fasi vitali del mio pc (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) ma non sono riuscito!
sapevo di un programam che cancellava forzatamente le cose ma non mi ricordo piu come cavolo si chiama

Messaggio modificato da Fonfi il 16 Jun 2006 - 18:35
Go to the top of the page
+Quote Post
Fonfi
messaggio 16 Jun 2006 - 18:35
Messaggio #8


Alcoholized
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3415
Iscritto il: 28 March 2005
Età: 40
Da: Dove esportano la nebbia
Utente Nr.: 17



Allora non so proprio che dirti! (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_frown.gif)
Sicuramente potresti provare a ricercare quel programma e vedere se porta a risultati.

Messaggio modificato da Fonfi il 16 Jun 2006 - 18:36
Go to the top of the page
+Quote Post
axettone
messaggio 17 Jun 2006 - 07:26
Messaggio #9


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4134
Iscritto il: 4 April 2005
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 52



Apri windows in modalità provvisoria, guarda se riesci a cancellarlo. Se si cancella riavvialo ancora in modalità provvisoria e guarda se è ricomparso.
Se non è ricomparso riavvia ancora in modalità normale. Se non c'è più ok! Se c'è ancora allora viene creato da un processo maligno, e dovresti tentare di stroncare il tutto con un buon antivirus (nod32).
Se invece non ti si cancella neanche in modalità provvisoria, c'è caso che ci sia un problema nel tuo filesystem. Prova con scandisk a vedere se c'è qualcosa di incoerente. (quest'ultima ipotesi mi sembra la più plausibile)
Facci sapere
Go to the top of the page
+Quote Post
Fede_
messaggio 26 Jun 2006 - 19:47
Messaggio #10


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 376
Iscritto il: 2 February 2006
Età: 41
Da: Ferrara
Utente Nr.: 545



eccomi mi sono ricordato ora
non si cancella in nessun modo quindi vi lascio pensare mentre io contatto un mio amico (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 3 May 2024 - 03:26


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)