IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

8 Pagine V  « < 5 6 7 8 >  
Reply to this topicStart new topic
> 8 Per Mille, A chi lo destinate?
Senbee Norimaki
messaggio 3 Jun 2008 - 00:08
Messaggio #151


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



.

Messaggio modificato da Senbee Norimaki il 3 Jun 2008 - 11:41
Go to the top of the page
+Quote Post
Frabe
messaggio 3 Jun 2008 - 00:15
Messaggio #152


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3788
Iscritto il: 28 May 2005
Da: autunno 2002
Utente Nr.: 134



Si ma quello che intendevo è che non è un problema del sistema di attribuzione in sè come può essere invece la ridistribuzione delle quote non specificate. Questo invece per me è più un problema gestionale: quei soldi vanno allo stato? Sì, ci vanno. Il problema è che sono gestiti... da chi? Chi lo decide? E l'intestatario di questo potere che ha la responsabilità di decidere la collocazione dei fondi. E' lì il problema, vedere chi è che decide e con che criterio. Il meccanismo di attribuzione, escludendo la parte redistributiva che può essere opinabile, funziona. Sono riuscito a spiegarmi?

Messaggio modificato da Frabe il 3 Jun 2008 - 00:22
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 3 Jun 2008 - 00:32
Messaggio #153


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



.

Messaggio modificato da Senbee Norimaki il 3 Jun 2008 - 11:41
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 3 Jun 2008 - 07:36
Messaggio #154


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



dando i soldi allo stato c'è più distribuzione, e l'80% resta nelle casse dello stato e quindi c'è lo godiamo noi ( si fa per dire), la chiesa che è buona a cercare soldi in ogni occasione se si fa finanziare in un modo più trasparente sarebbe meglio.

L'otto per mille è volontario, però il tipo del caf che compila la dichiarazione dei redditi vi chiede: a chi dai l'otto per mille ? stato o chiesa ?
Il 90% dei contribuenti dice: ma faccia lei ! va be diamoli alla chiesa.........tanto a qualcuno li dobbiamo dare.

Così facendo la chiesa ha 900 milioni di euro di benificenza involontaria e altri 900 milioni di euro delle questue e attività varie.

La chiesa è un business ! I soldi delle mie tasse vanno allo stato...........il prossimo anno invece il 5 per mille lo do al comune di finale emilia che se li merita !

Messaggio modificato da NvO il 3 Jun 2008 - 14:17
Motivo della modifica: OT
Go to the top of the page
+Quote Post
axettone
messaggio 3 Jun 2008 - 08:34
Messaggio #155


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4134
Iscritto il: 4 April 2005
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 52



CITAZIONE (NvO @ 3 Jun 2008 - 00:49) *
secondo me, non è estorsione di solidarietà, ma scelta di gestione delle risorse economiche del paese. poi è chiaro che è impossibile mettere tutti d'accordo.
cioè, il sovvenzionamento degli enti religiosi secondo te è estorsione della solidarietà? cosa dire, allora, del finanziamento di qualsiasi altra attività umana? sportiva, culturale, artistica ecc.
grazie frabe.

Si chiama gestione ordinaria dello stato, non solidarietà. Perché lo sport non viene sovvenzionato a caso, la cultura non viene sovvenzionata a caso, la medicina idem, l'istruzione idem, le infrastrutture idem,...
Lo sport, ad esempio, tiene lontani i giovani dalle droghe e dalla criminalità (=>tutti ne abbiamo vantaggio)
La Chiesa cattolica invece, l'anno scorso ha speso 660 mln di $ per tenere lontani i vescovi americani dalle aule di tribunale (scandalo pedofilia).
Comunque ripeto se a te questo sistema distorto va bene, goditelo finché c'è. Nel frattempo a noi non resta che boicottarlo non dando una lira a chi ne trae vantaggio grazie ad elementi negativi come la disinformazione e la pubblicità ingannevole (o border line). Sono fiducioso che prima poi questa tangente verrà abolita riportandoci più vicino ad altri paesi che si dimostrano ben più "solidali" nei FATTI rispetto all'Italia.
Go to the top of the page
+Quote Post
NvO
messaggio 3 Jun 2008 - 09:45
Messaggio #156


sciuscià
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4413
Iscritto il: 18 May 2005
Utente Nr.: 115



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 3 Jun 2008 - 00:08) *
I soggetti in questione sono ovviamente Stato e Chiesa. Io li do allo Stato ma vanno alla Chiesa. Io non firmo, ma vanno alla Chiesa. Eccheccazzo, vanno lo stesso alla Chiesa!
questa è una truffa!


E finché nessuno la informa, continuiamo a prenderci i suoi soldi, eh? E per te questo non è immorale? (IMG:style_emoticons/default/icon_eek.gif)


allora dovevi dire 'credo di darli a x e invece vanno ad altri, in particolare alla chiesa' sennò sembra che anche devolvendo la propria quota ad altri aventi diritto ne tragga comunque vantaggio la chiesa, il che non è. così come devi dire che tutti (tranne gli avventisti) e non solo la chiesa cattolica, traggono vantaggio o intendono trarre vantaggio da questo meccanismo.
hai la tendenza a presentare la situazione in modo leggermente diverso da com'è, mi pare.




CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 3 Jun 2008 - 00:08) *
Se i rifugiati fossero già molto ricchi e avessero anche una scelta esplicita sul CUD per donare i soldi solo a loro, sì, sarebbe un furto.


vedi che è perché si tratta della chiesa cattolica...


CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 3 Jun 2008 - 00:08) *
Che brutta malattia accanirsi visceralmente contro chi ha bruciato le donne sui roghi e ha fatto le Crociate, contro chi s'è battuto per non fare l'unità d'Italia, contro chi succhia allo stato italiano 4 miliardi di Euro all'anno, contro chi ha fatto ritrattare Galileo, contro chi fa morire milioni di persone in Africa negando loro il preservativo, contro chi vuole "curare" gli omosessuali! Sono proprio uno poco credibile?


streghe, crociate e galileo. il nesso con l'8xmille è evidente, mi pare.


CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 3 Jun 2008 - 00:08) *
Stando alla fotocopia del 740, quello malinformato sei tu:

(IMG:http://img520.imageshack.us/img520/4105/schermataua7.jpg)



allora forse dovresti sapere che se i valdesi non ricevono quella parte dell' 8xmille è perché il parlamento non ha ratificato la necessaria modifica dell'intesa. cioè loro li vorrebbero quei soldi. li hanno chiesti e stanno aspettando di ottenerli. tu questa non la chiamavi truffa? loro come TUTTI (tranne gli avventisti). i luterani? non truffano loro? gli ebrei? come mai continui a difendere i valdesi, le cui intenzioni sono tutt'altro che pure (per verificarlo basterebbe che dessi un'occhiata al link che ho segnalato).
se è l'aspetto morale a preoccuparti dovresti guardarti bene dal destinare una somma, ottenuta con l'inganno, ad un ente che intende trarne beneficio. o sbaglio?
come mai te la prendi solo con la chiesa cattolica? per via delle streghe?


CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 3 Jun 2008 - 00:08) *
Questo pare solo a te.
"Firma per la Chiesa o per lo Stato", "non firmo" quindi penso che non vada a nessuno dei due.
Infatti il sondaggio che citavo all'inizio diceva proprio questo: solo lo 0,1% dei contribuenti sa o immagina che se non firma venga ripartito in quel modo.


bene. spieghiamoglielo meglio allora (continuo a non vedere perché davi per scontato che sapessi che avventisti e valdesi non partecipano alla distribuzione per le preferenze non espresse, mentre trovi normale che nessuno conosca il meccanismo di ripartizione proporzionale)!
ma tutti (tranne che per gli avventisti). traggono vantaggio (o intendono trarre vantaggio) da questo meccanismo. quindi sono tutti truffatori



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 3 Jun 2008 - 00:08) *
Ma neanche per sogno! Se traesse giovamento solo dal fatto che è diffusa, non avrei NULLA da ridire! Io critico il fatto che gran parte di quei soldi sia di gente che NON SA di darli alla Chiesa!


il che vale per tutti. ma tu invece di prendertela (giustamente) con il meccanismo, te la prendi con la chiesa.



CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 3 Jun 2008 - 00:08) *
E nel frattempo prendersi i soldi di chi non sa, per me è IMMORALE!


è immorale se lo fa tizio, ma non se lo fa caio? questa sì è una morale diversa dalla mia.


CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 3 Jun 2008 - 00:08) *
Cazzi tuoi™ (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

Per me prendere i soldi di chi non sa che me li sta dando, è immorale. Soprattutto se si è già molto ricchi e se si fanno quegli spot vergognosi (pagati peraltro... con l'8 per mille!)



per me ci sono un sacco di soldi pubblici che vengono sprecati e utilizzati per finanziamenti utili o clientelari all'insaputa dei contribuenti. e questo meccanismo fa tanto rumore solo perché ne trae beneficio la chiesa cattolica.
l'8xmille non è una tassa. è una parte del totale ammontare delle tasse dei contribuenti. alla cui ripartizione essi possono in certo modo contribuire.
non vedo differenza, ripeto, tra il finanziamento alla moschea e quello alla chiesa.
il tuo ragionamento mi sembra gravemente ed evidentemente viziato, ma tant'è. visto che non riesco a convincerti del fatto che c'è gente in buona fede che ritiene la chiesa meritevole di sovvenzioni non ostante giordano bruno e le streghe, ti prego solo di esprimere i tuoi giudizi nel modo meno offensivo possibile.


CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 3 Jun 2008 - 00:08) *
No no, è lo stesso discorso. C'è una casella per lo Stato, una sulla Chiesa. Io firmo sulla prima, e il 40% dei soldi va lo stesso alla seconda? (IMG:style_emoticons/default/icon_eek.gif)


ma non è affatto lo stesso discorso! si tratta di beni cultirali legati al culto cattolico. beni che rappresentano una preziosa risorsa anche per lo stato e che lo stato contribuisce, coerentemente, a conservare. non ci comprano tonache per preti con quei soldi, ci curano il patrimonio storico artistico del nostro paese.
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 3 Jun 2008 - 09:52
Messaggio #157


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



.

Messaggio modificato da Senbee Norimaki il 3 Jun 2008 - 11:19
Go to the top of the page
+Quote Post
NvO
messaggio 3 Jun 2008 - 10:07
Messaggio #158


sciuscià
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4413
Iscritto il: 18 May 2005
Utente Nr.: 115



CITAZIONE (axettone @ 3 Jun 2008 - 08:34) *
Si chiama gestione ordinaria dello stato, non solidarietà. Perché lo sport non viene sovvenzionato a caso, la cultura non viene sovvenzionata a caso, la medicina idem, l'istruzione idem, le infrastrutture idem,...
Lo sport, ad esempio, tiene lontani i giovani dalle droghe e dalla criminalità (=>tutti ne abbiamo vantaggio)
La Chiesa cattolica invece, l'anno scorso ha speso 660 mln di $ per tenere lontani i vescovi americani dalle aule di tribunale (scandalo pedofilia).


nemmeno le religioni vengono sovvenzionate a caso. vengono sovvenzionate perché si occupano di promuovere e sviluppare la personalità dell'uomo nella sua dimensione spirituale, innanzitutto. perché sono il mezzo attraverso cui si esercita la libertà di culto e di professione di fede, che alcuni considerano fondamentale nell'economia della vita umana, vengono sovvenzionate perché si preoccupano, generalmente dell'orgnizzzione di attività di beneficienza, assistenza, cura anche materiale, dei bisognosi. anche le parrocchie tengono i giovani lontani dalla strada.

i fondi devoluti allo sport venivano parzialmente impiegati per corrompere gli arbitri, ad esempio. il che non significa, evidentemente, che lo sport non meriti di essere sovvenzionato.


CITAZIONE (axettone @ 3 Jun 2008 - 08:34) *
Comunque ripeto se a te questo sistema distorto va bene, goditelo finché c'è. Nel frattempo a noi non resta che boicottarlo non dando una lira a chi ne trae vantaggio grazie ad elementi negativi come la disinformazione e la pubblicità ingannevole (o border line). Sono fiducioso che prima poi questa tangente verrà abolita riportandoci più vicino ad altri paesi che si dimostrano ben più "solidali" nei FATTI rispetto all'Italia.


io credo che le religioni meritino di essere sovvenzionate dallo stato per i motivi sopraesposti. al pari delle attività sportive, culturale e artistiche. credo che sia un dovere dello stato in cui viviamo occuparsi della promozione e del sostegno a questo tipo di associazioni umane. se è questo ciò che contesti, allora, sì, credo che le nostre posizioni siano inconciliabilmente distanti. se è sul sistema distorto che hai da ridire, invece, possiamo essere parzialmente d'accordo. ma allora parliamo dell' 8xmille in quanto tale, e non del sovvenzionamento pubblico all'associazionismo privato anche religioso.

se tale sovvenzionamento avvenisse attraverso una decisione unilaterale (democratica, naturalmente) saresti più tranquillo?
senbee, per esempio, non lo sarebbe. tanto è vero che il concordato (che regola una serie di perversi meccanismi) è stato approvato e modificato dal nostro parlamento.


@ senbee. le big mac ha segnalato in staff, senza editare. (l'avrei fatto io, ma) sto aspettando di capire perché.

abbiamo mai mancato sotto questo punto di vista?

forse è il caso che ti calmi un momento.

Messaggio modificato da NvO il 3 Jun 2008 - 10:07
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 3 Jun 2008 - 10:16
Messaggio #159


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



.

Messaggio modificato da Senbee Norimaki il 3 Jun 2008 - 11:19
Go to the top of the page
+Quote Post
NvO
messaggio 3 Jun 2008 - 10:54
Messaggio #160


sciuscià
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4413
Iscritto il: 18 May 2005
Utente Nr.: 115



ho avuto un contrattempo, senbee, devo uscire. abbi pazienza. spero, al mio ritorno, di trovarti ancora iscritto al forum (IMG:style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

ti risponderò e farò pulizia. promesso.
Go to the top of the page
+Quote Post
axettone
messaggio 3 Jun 2008 - 10:56
Messaggio #161


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4134
Iscritto il: 4 April 2005
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 52



Qualcuno di voi ha mai visto "I banchieri di Dio"?
Go to the top of the page
+Quote Post
Leite
messaggio 4 Jun 2008 - 23:20
Messaggio #162


Sempre + Nezo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 June 2005
Età: 44
Da: Lugano
Utente Nr.: 149



Banchieri di Dio piu che un ossimoro è una bestemmia (IMG:style_emoticons/default/icon_wink.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Roby-oppà
messaggio 30 Jun 2009 - 15:47
Messaggio #163


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 848
Iscritto il: 5 February 2008
Età: 42
Da: L.A.
Utente Nr.: 3468



Il parlamentare Maurizio Turco (PD-Radicali) intervistato sull'articolo apparso oggi su Il Manifesto relativamente all'8x1000 e al modo in cui viene speso dalla Chiesa Cattolica secondo quanto dichiarato tramite i suoi bilanci ufficiali. Parla anche di IOR e delle mancate indagini della Magistratura sulle attività finanziarie vaticane sospette di cui si è parlato ultimamente anche per i clamorosi documenti pubblicati nel libro "Vaticano S.p.a." di Gianluigi Nuzzi.

Intervista a Maurizio Turco


Ecco l'articolo a cui si riferiscono nell'intervista:

CITAZIONE
Solo un quinto dei soldi va davvero ai poveri

«Con l'otto per mille alla Chiesa cattolica avete fatto molto, per tanti». È la frase che accompagna gli spot radiotelevisivi e le inserzioni su quotidiani, riviste e siti web per invitare i contribuenti a destinare alla Chiesa cattolica l'otto per mille dell'Irpef. Una campagna pubblicitaria redditizia, che frutta circa un miliardo di euro di incasso annuo, e costosa: lo scorso anno, la Conferenza episcopale italiana ha speso quasi 22 milioni di euro. Nel bilancio consuntivo del 2008, documento riservato dei vescovi reso noto dall'agenzia di informazioni Adista, la Cei ha iscritto nella sezione «proventi» 11 milioni di euro ricevuti dall'Istituto centrale per il sostentamento del clero (Icsc) per promuovere il «sostegno economico» e altri 11 milioni come «quota dell'otto per mille per attività promozionali». Denaro poi quasi interamente investito in pubblicità, visto che nel capitolo «oneri» è scritto che il «Servizio promozione sostegno economico» è costato 21.628.882 euro. Le spese pubblicitarie sono cresciute di oltre un milione di euro rispetto al 2007 anche perché, dopo un decennio di costante incremento, quest'anno le entrate dell'otto per mille caleranno: è diminuita del 4% la percentuale di coloro che hanno scelto di dare l'otto per mille alla Chiesa cattolica - mentre aumentano le firme per lo Stato (+3,5%) e i valdesi - e soprattutto è diminuito l'incasso di 35 milioni di euro, passato dai 1.002 milioni del 2008 ai 967 del 2009. Tanto che, per fare fronte alle spese, i vescovi dovranno attingere al fondo di riserva, prelevando 42 milioni di euro. «In Italia e nel Terzo Mondo, il tuo aiuto arriverà dove c'è bisogno di aiuto» ricordano gli spot pubblicitari. In realtà però solo un quinto dei soldi incamerati verrà destinato ad «interventi caritativi»: 205 milioni, di cui 85 per interventi nei Paesi del Terzo mondo. Quasi la metà dei soldi raccolti, 423 milioni, verrà invece utilizzata per «esigenze di culto e pastorale»: in particolare 187 milioni serviranno per l'edilizia (costruzione nuove chiese e ristrutturazioni), 156 milioni andranno alle diocesi «per culto e pastorale», 32 al Fondo per la catechesi e l'educazione cristiana, 10 milioni e mezzo ai Tribunali ecclesiastici regionali e 37 milioni e mezzo per «esigenze di rilievo nazionale», cioè campagne pubblicitarie, grandi raduni e la vasta rete di associazioni che intervengono nei diversi ambiti della vita sociale. Circa un terzo dell'intero introito, 381 milioni di euro, verrà infine riversato nelle casse dell'Icsc, che paga gli stipendi ai 38mila sacerdoti in servizio in Italia e ai 600 preti delle missioni: poco più di 860 euro al mese ad «inizio carriera», 1.350 euro mensili per un vescovo alle soglie della pensione. Salari che poi vengono arrotondati poiché ogni sacerdote attinge anche alla cassa parrocchiale e gode dei cosiddetti «diritti di stola», ovvero le offerte date dai fedeli, secondo un preciso tariffario, per battesimi, matrimoni, funerali, ecc.. In calo anche le «offerte deducibili» volontarie dei fedeli per il sostentamento del clero: è diminuito sia il numero di offerte (160.878, -6,2% rispetto all'anno precedente), sia l'incasso (16,5 milioni di euro, -1,4%). In confronto a dieci anni fa, quando le offerte superarono i 21 milioni di euro, la perdita è del 25%. L'introito resta alto, ma inferiore a quanto riescono a raccogliere altre organizzazioni con le sole donazioni volontarie (Unicef Italia e Airc 60 milioni, Medici senza frontiere 35 milioni, Telethon 30 milioni, Save the children e Emergency 20 milioni), segno che si fa strada una certa resistenza da parte dei cattolici a mettere mano al portafogli per sostenere la Chiesa e i sacerdoti. I vescovi se ne sono accorti: le offerte dei fedeli «non sono in grado di incidere in misura significativa sul fabbisogno complessivo del sistema di sostentamento del clero», ha detto il segretario generale della Cei, monsignor Mariano Crociata, presentando il bilancio all'ultima assemblea generale. E allora sono scattate le contromisure per tentare di arrestare l'emorragia di denaro, a partire dall'intensificazione della pubblicità sull'otto per mille: è necessario «continuare a puntare sulle campagne di promozione al sostegno economico per la Chiesa cattolica, per tenere alta la percentuale delle firme in nostro favore», dicono i vescovi. Poi, per incrementare le offerte deducibili, un rigido sistema di controllo delle parrocchie, ritenute le principali responsabili del pessimo risultato: tutte le 26mila parrocchie italiane d'ora in poi verranno schedate in modo che l'Icsc possa controllare le offerte provenienti da ogni singola parrocchia e, successivamente, come in una sorta di cottimo, premiare le più efficienti con incentivi economici proporzionali agli incassi. Infine la finanza: «i nostri uffici - si legge in un altro documento dei vescovi - hanno predisposto un nuovo piano di allocazione e diversificazione degli strumenti finanziari» per il prossimo triennio. Anche per evitare il tracollo del 2008 quando, riporta ancora il bilancio della Cei, i «proventi finanziari» sono scesi dai 33 milioni del 2007 a meno di 2, con una perdita secca di 31 milioni di euro. Forse qualche operazione spericolata finita male. Oppure, come spiega mons. Crociata, la colpa è della «crisi dei mercati finanziari».


di Luca Kocci (Il Manifesto)




Vaticano Spa

Gianluigi Nuzzi
Brossura | 280 pagine | Chiarelettere | 2009

(IMG:http://img43.imageshack.us/img43/3980/9788861900677g.jpg)


Prezzo di copertina: 15,00 Euro


da http://www.beppegrillo.it/2009/06/vaticano_spa.html , ecco un breve passo che da' un'idea dei temi trattati in questo testo scottante:


CITAZIONE
L'Archivio di Mons. Dardozzi
emergono le finanze occulte del Vaticano. E' un viaggio tramite atti, documenti interni della santa sede negli affari più imbarazzanti
e nascosti dell'Istituto opere di religione, che è la banca del papa.
Questo viaggio avviene grazie ad un archivio. Un archivio di monsignor Renato Dardozzi, che è stato prima il consigliere del cardinale Casaroli,
poi del segretario di Stato Sodano e doveva proprio occuparsi di sistemare raddrizzare le vicende più tormentate della Santa Sede.
Monsignor Dardozzi ha raccolto del materiale. Ha raccolto documenti bancari dello IOR che raccontano storie di tangenti, storie di soldi dell'eredità,
di soldi che dovevano andare per le commemorazioni dei defunti. E ha fatto un archivio di circa 5 mila documenti, che ha lasciato in eredità
affinché dopo qualche anno dalla sua morte diventassero pubblici.
Io ho avuto la fortuna di avere a disposizione questo archivio che i custodi mi hanno dato e io ho fatto un lavoro di ricerca
perché questi documenti raccontano come si è sviluppato, dopo Marcinkus, un sistema di conti segreto all'interno dello IOR,
intestato fittiziamente a delle fondazioni benefiche per la lotta alla leucemia, per aiutare i bambini poveri, che benefiche erano solo sulla carta
perché in realtà questi conti e queste fondazioni venivano utilizzate o per proteggere clienti eccellenti, intoccabili, oppure
per far transitare soldi di tangenti. Un fiume di denaro arriva su questi conti parliamo di circa 260 milioni di euro di oggi in pochissimi anni,
con la dovuta rivalutazione, in contanti e poi vengono distribuiti fra paradisi fiscali, conti a Montecarlo... Andando a vedere poi
chi erano i reali titolari di questi conti vengono fuori dei nomi sorprendenti! Nella documentazione dell'archivio Dardozzi
si usano e si preferiscono usare dei nomi in codice. Allora c'era Ancona, omissis, Siena, Roma perché anche in queste documentazioni riservate
si cercava di proteggere i nomi di questi clienti importanti.





Inquietante la gravità delle affermazioni fatte al tempo: 10min 50secondi

Inquietante intendo, se associato a fatti come questo:

CITAZIONE
FAMIGLIA: ROCCELLA, IMPEGNO PER PIANO NAZIONALE PER LA VITA

(AGI) - Roma, 24 giu. - “Le sollecitazioni dell’associazione “Scienza e Vita” sulle priorita’ di una politica che tuteli la vita dal concepimento alla morte naturale, sono in linea con gli indirizzi programmatici del Governo. L’impegno dell’esecutivo e’ quello indicato dallo stesso primo ministro nel discorso d’insediamento alla Camera dei deputati: varare un grande piano nazionale per la vita”. Cosi’ il sottosegretario al Welfare Eugenia Roccella, che aggiunge: “Su molti dei punti critici individuati da “Scienza e Vita” abbiamo trovato una situazione gia’ fortemente compromessa dal precedente Governo: e’ ormai impossibile, per esempio, riattivare la minoranza europea di blocco che impediva il finanziamento alla ricerca sugli embrioni, dopo che nel 2006 il ministro Mussi ha ritirato la firma dell’Italia. Sugli altri temi, come le linee guida per la legge sulla procreazione assistita e le politiche di prevenzione dell’aborto, siamo gia’ al lavoro. In entrambi i casi, si tratta di interpretare e applicare la legge con coerenza e rispetto. Accogliamo pienamente anche l’invito a promuovere la ricerca sulle cellule staminali adulte, che ha gia’ dato buoni frutti e in cui il nostro Paese e’ all’avanguardia, e la raccomandazione a maggiore cautela e informazione sui test genetici, affinche’ il loro uso non apra le porte a forme “morbide” di eugenetica. Le tematiche proposte da “Scienza e Vita” - conclude Roccella - sono al centro della nostra attenzione, e siamo certi che con l’associazione il dialogo sara’ continuo e proficuo”. (AGI)

Pgi


http://www.trasporti-oggi.it/archives/00021375.html


Se nella pubblicità dell'8x1000 che fanno in TV rendessero trasparenti legami del tipo:

8x1000 -> CEI -> Scienza e Vita -> On. Roccella & C. -> ...e i diritti civili degli Italiani (IMG:http://img14.imageshack.us/img14/857/ownedm.png)


(IMG:http://img188.imageshack.us/img188/7772/roccellaprimopianor3752.jpg) Eugenia Roccella (PDL)

...ne guadagnerebbero in credibilità. Ma se ben ricordo parlano esclusivamente di opere di carità et similia. (IMG:style_emoticons/default/piero.gif)

Messaggio modificato da Roby-oppà il 30 Jun 2009 - 16:45
Go to the top of the page
+Quote Post
Ale83
messaggio 1 Jul 2009 - 11:51
Messaggio #164


Magister Equitum
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1051
Iscritto il: 30 October 2005
Età: 41
Da: Ferrara
Utente Nr.: 381



Giusto oggi ho visto un link a questa pagina e il dato a cui non avevo mai pensato/che non conoscevo e', secondo il sito:

CITAZIONE
Secondo il meccanismo della distribuzione dell'OPM, teso a favorire la Chiesa cattolica, quest'ultima, col 37,57% delle preferenze si porta a casa l'89,82% dell'intero ammontare OPM che quest'anno (2008) era di euro 948.583.048,73.
Go to the top of the page
+Quote Post
Roby-oppà
messaggio 7 May 2010 - 11:44
Messaggio #165


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 848
Iscritto il: 5 February 2008
Età: 42
Da: L.A.
Utente Nr.: 3468



Ecco una bella iniziativa. Per chi non lo sapesse: l'8x1000 devoluto allo Stato può essere per Legge devoluto a finalità umanitarie e solidaristiche in seguito a calamità naturali. Quindi, negli anni successivi al terremoto abruzzese, lo Stato secondo questa interpretazione della legge avrebbe potuto destinare per la ricostruzione in Abruzzo la stragrande maggioranza dell'8x1000 a lui donato. Di conseguenza, credendo in questa iniziativa umanitaria, avrebbe dovuto, per massimizzare gli introiti, convincere quanto più possibile i contribuenti a donare il proprio 8x1000 allo Stato evitando che i cittadini venissero raggiunti come ogni anno quasi esclusivamente dalla pubblicità della Chiesta Cattolica. La Chiesa Cattolica infatti la fa da padrona nella pubblicità sull'8x1000 e destina l'1% delle donazioni ricevute (per un ammontare di circa 10 MILIONI DI EURO!) tramite 8x1000 a fare propaganda per se stessa (sia chiaro: propaganda legittima, per carità).

Ma lo Stato non l'ha fatto! Ha anzi continuato a destinare quote vicine al 60% di quanto ha ricevuto per restaurare edifici di proprietà del Vaticano e non ha minimamente fatto concorrenza alla Chiesa per "contenderle" le donazioni. Da che parte gioca allora lo Stato? Dalla parte degli edifici di culto e della Chiesa Cattolica o delle vittime delle calamità naturali e dello Stato Italiano?

Ricordo inoltre, non ricordo se sia già stato detto nelle pagine precedenti, che spesso lo stato "Città del Vaticano" dopo essersi visto restaurare edifici di pregio a spese di uno stato estero, la Repubblica Italiana, li trasforma in esercizi commerciali SU CUI NON PAGA L'I.C.I. e a condizioni fiscali agevolate! Qualcuno dirà: ma come!??!? lo Stato non restaura solo edifici di culto? Cosa c'entrano gli alberghi del Vaticano? Semplice: quello che oggi è un convento che necessità di restauro domani può diventare un albergo del Vaticano (a condizioni fiscali agevolate visto che è del Vaticano), la Legge lo consente! Quello che oggi è un edificio del Vaticano che dovrà diventare un museo aperto al pubblico sul suolo italiano domani potrà non aprire e rimanere ad uso privato del Vaticano anche se questo va contro agli accordi presi con lo Stato Italiano. Molti lettori sapranno benissimo tutto ciò dato che ogni anno se ne parla.

un esempio:
Vaticano: il museo fantasma (da "Le Iene" del 24 Marzo 2010):
http://www.youtube.com/watch?v=wufJl5j2Vfc

per chi fosse scettico sul fatto che il Vaticano trasforma chiese e conventi, magari restaurati con fondi pubblici dallo Stato Italiano, ecco una ricerchina illuminante fatta con Google: http://www.google.it/#hl=it&source=hp&...;fp=1&cad=b Alcune delle strutture alberghiere gestite dal Vaticano ma situate sul suolo della Repubblica Italiana e a cui il Vaticano praticamente non versa un € per quelle tasse che gli alberghi italiani devono invece pagare

Molti di voi sapranno benissimo che è possibile soggiornare a Roma (ma non solo! faccio solo l'esempio più eclatante così ci capiamo subito...) in camere di altissimo pregio a prezzi tutt'altro che da 4 o 5 stelle in strutture gestite dal Vaticano (alberghi, conventi o B&B). Tali strutture hanno condizioni fiscali agevolatissime e spesso personale NON PAGATO poichè suore o laici volontari (il Vaticano come numerose inchieste hanno documentato non disdegna però il personale pagato in nero). Ricordo inoltre che il Vaticano possiede circa il 75% DI TUTTI GLI IMMOBILI PRESENTI NELLA PROVINCIA DI ROMA! (fonte: "La questua. Quanto costa la Chiesa agli italiani." di Curzio Maltese (con la collaborazione di Carlo Pontesilli e Maurizio Turco) edito da Feltrinelli nel 2008 ).


Per chi proprio vuole fare della beneficenza, e SOLO beneficenza, con l'8x1000, pare che la scelta migliore sia indicare nella casella apposità della dichiarazione dei redditi i Valdesi ("Unione delle chiese valdesi e metodiste"). Questa Chiesa cristiana protestante destina TUTTE le offerte ricevute dallo Stato mediante il meccanismo dell'8x1000 ad opere di beneficenza e solidarietà, pure per quelle ricerche scientifiche boicottate dal Vaticano e dai politici clericali (es. cellule staminali embrionali; la ricerca è lecita in Italia ma resa ostica con numerosi boicottaggi). Questo contro uno stanziamento di solo il 30% (dell'8x1000 ricevuto) della Chiesa Cattolica, checchè ne dica la pubblicità del Vaticano che ci sorbiamo continuamente in TV e sulla carta stampata che ci fa credere che tutto venga speso per missioni umanitarie e oratòri. Inoltre, e questa è una delle cose più interessanti, per precisa scelta i Valdesi fanno della trasparenza nella spesa dei fondi una loro bandiera e pubblicano il rapporto di come quelle offerte sono state spese. Ciliegina sulla torta si impegnano a spendere in spese di gestione non ricordo se meno del 3 o del 5% delle offerte ricevute. Fanno il CONTRARIO del Vaticano insomma. (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)


Qui il sito di riferimento: www.ottopermillevaldese.org/

la trasparenza nella spesa per l'anno 2009: http://www.ottopermillevaldese.org/progetti/index.php

Come diceva Grao: "fatti, non pugnette". (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif)



CITAZIONE
"Tremonti, quest'anno dillo prima!" da un'iniziativa di Mario Staderini, Michele De Lucia (Radicali Italiani) e Claudio Pontesili (anticlericale.net) parte una campagna online

6 maggio 2010

Mario Staderini e Michele De Lucia, segretario e tesoriere di Radicali Italiani, e Claudio Pontesili, segretario di anticlericale.net hanno scritto ieri una lettera al ministro Tremonti, in cui si chiede che venga dichiarato anticipatamente come verranno utilizzati i soldi che i contribuenti decidono di destinare allo Stato.
Ogni anno lo Stato ricava circa 120 milioni da questa scelta dei cittadini. Secondo la legge quei soldi dovrebbero essere spesi per la fame nel mondo, le calamità naturali, l’assistenza ai rifugiati e la conservazione dei beni culturali. Invece questo denaro viene speso in gran parte sottratto alle finalità di legge e per il resto destinato restaurare gli immobili ecclesiastici che dovrebbe essere pagato con il miliardo di euro incassato dalla CEI.
L'iniziativa dei firmatari ha suscitato l'interesse della rete, è stata ripresa dal blogger Metilparaben (metilparaben.blogspot.com) e ha preso il via una mobilitazione di cittadini che stanno scrivendo al al Ministro Tremonti, chiedendo una dichiarazione anticipata sulla destinazione di quei fondi, rivendicando il loro diritto a "mettere la crocetta sullo Stato",
Le adesioni vengono raccolte sulla pagina facebook "8x1000: Tremonti, quest'anno dillo prima!"
Nel corso delle prime 24 ore almeno 1000 persone hanno già scritto al Ministro e il numero cresce di ora in ora.

PER PARTECIPARE ALL'INIZIATIVA SCRIVI DIRETTAMENTE AL MINISTRO TREMONTI
tremonti_g@camera.it



Signor Ministro,
in vista della scelta di destinazione dell’8 per mille irpef, Le chiedo di farmi sapere come lo Stato intende spendere i fondi riservati alla quota statale, ed in particolare:
-se anche quest’anno 80 milioni del fondo statale saranno “rubati” rispetto alle loro originali finalità;
-quale sarà la ripartizione tra le quattro diverse finalità previste dalla legge, ed in particolare quali quote si prevedono per il terremoto in Abruzzo, la fame nel mondo e l’assistenza ai rifugiati;
- se tra gli interventi per il restauro dei beni culturali saranno esclusi quelli relativi ad immobili ecclesiastici, già finanziati con il miliardo di euro annualmente versato alla Conferenza episcopale italiano.



8X1000: TREMONTI, QUEST'ANNO DILLO PRIMA- la pagina su Facebook


IL TESTO INTEGRALE DELLA PRIMA LETTERA INVIATA AL MINISTRO TREMONTI:

CITAZIONE
Al Ministro dell’economia e delle finanze



Gentile Ministro,



in questi giorni sedici milioni di italiani sono chiamati a compiere, insieme alla dichiarazione dei redditi, la scelta relativa alla destinazione dell’otto per mille dell’Irpef.



Le nostre considerazioni sul carattere davvero poco trasparente del meccanismo di ripartizione previsto dalla legge, soprattutto per quanto riguarda la destinazione delle quote dei cittadini che non esprimono una scelta, Le sono certamente note, e su questo non mancherà occasione di proseguire il confronto e lo scontro – anche in ciò sta la nobiltà della politica – tra la Sua posizione e la nostra.

Come sa, riteniamo – da radicali quali siamo – che le leggi, anche quelle che si ritengono più ingiuste o sbagliate, vadano, fin tanto che sono in vigore, rispettate ed attuate nel migliore dei modi, e proprio per questo ci rivolgiamo a Lei: perché possa fare tutto quanto è nelle Sue possibilità – e nei doveri del Suo Ufficio – per mettere gli italiani in condizioni di compiere una scelta pienamente informata, almeno per quanto riguarda l’impiego della quota di otto per mille di spettanza dello Stato, pari a oltre 120 milioni di euro ogni anno.



Come Ella sa, la legge prevede che lo Stato debba destinare i suoi fondi ad interventi straordinari per combattere la fame nel mondo, affrontare le calamità naturali, garantire l’assistenza ai rifugiati e la conservazione dei beni culturali; ciononostante, in questi anni i Governi sono spesso venuti meno rispetto a quanto previsto dalle norme, sia distogliendo attraverso le leggi finanziarie somme importanti - da ultimo, 80 milioni di euro - alla quota otto per mille dello Stato, sia destinando i rimanenti fondi statali alla ristrutturazione di immobili ecclesiastici, il che, stando a quanto previsto dalla legge, dovrebbe rientrare invece nella quota di otto per mille (circa un miliardo di euro) che ogni anno lo Stato versa alla Conferenza episcopale italiana.



Ci appelliamo dunque a Lei, chiedendoLe di adoperarsi affinché sia rispettato il diritto dei cittadini a sapere come saranno spesi i fondi statali, di modo che ciascuno possa scegliere consapevolmente se destinare il proprio otto per mille allo Stato o ad altri enti. Per questo, pur sapendo che l’assegnazione dei fondi avviene formalmente in tempi successivi, Le chiediamo di rendere noto all’opinione pubblica l’orientamento Suo e del Governo sui seguenti aspetti:



- se anche quest’anno gli 80 milioni di euro del fondo statale saranno sottratti alle loro finalità originarie;


- quale sarà la ripartizione tra le quattro diverse destinazioni previste dalla legge, ed in particolare se siano previste quote, e di quale entità, per il terremoto in Abruzzo, la fame nel mondo e l’assistenza ai rifugiati;


- se tra gli interventi per il restauro dei beni culturali saranno esclusi quelli relativi ad immobili ecclesiastici.



In attesa di un Suo cortese riscontro, l’occasione ci è gradita per porgerLe i più cordiali saluti

Mario Staderini – Segretario di Radicali Italiani

Carlo Pontesilli – Segretario di Anticlericale.net

Michele De Lucia – Tesoriere di Radicali Italiani e di Anticlericale.net


http://www.radicali.it/view.php?id=156889

Messaggio modificato da Roby-oppà il 7 May 2010 - 15:24
Go to the top of the page
+Quote Post
tabacon
messaggio 8 May 2010 - 16:31
Messaggio #166


Pòch ad bòn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 580
Iscritto il: 1 July 2008
Utente Nr.: 4137



a me pare invece che un po' tutti (da dx a sx) facciano l'occhiolino al Vaticano....

sentivate la mia mancanza vero? (IMG:style_emoticons/default/rofl.gif)

alla prox (IMG:style_emoticons/default/00000002.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Roby-oppà
messaggio 8 May 2010 - 17:47
Messaggio #167


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 848
Iscritto il: 5 February 2008
Età: 42
Da: L.A.
Utente Nr.: 3468



Ho inviato una mail aderendo all'iniziativa sopra e pure una lettera cartacea al ministro Tremonti. Invito chi è d'accordo con l'iniziativa a fare altrettanto. (IMG:style_emoticons/default/b-rabbit.gif)


CITAZIONE
sentivate la mia mancanza vero?
Io un pochettino si. (IMG:style_emoticons/default/icon_smile.gif)


CITAZIONE
a me pare invece che un po' tutti (da dx a sx) facciano l'occhiolino al Vaticano....
Anche a me. E' oggettivamente così. Pure in TV il Vaticano viene COSTANTEMENTE trattato con i guanti bianchi (due paia (IMG:style_emoticons/default/sarcastica.gif) ). NESSUNO in TV osa mai spiegare queste storture e sinceramente questa cosa è disgustosa. Si attacca più la mafia che il Vaticano: la Mafia ufficialmente fa ritorsioni ma il Vaticano se segue i dettami del Vangelo non dovrebbe farle. Quindi i casi sono due: o tutti in TV ritengono che il Vaticano operi in maniera perfetta e quindi non meriti nemmeno una critica oppure è ALTAMENTE SCONVENIENTE criticare il Vaticano e quindi non lo fa nessuno. Proprio ieri sera, ironia della sorte, Lilli Gruber ad 8 e mezzo si è vista virare la trasmissione sull'argomento Vaticano e ha IMMEDIATAMENTE glissato cambiando argomento (dicendo: "ora non parliamo del Vaticano che altrimenti dovremmo dedicare una trasmissione intera". Il fatto è che una trasmissione sul Vaticano lei non la dedicherà MAI).

Qualcuno potrebbe dire: "si vabbè, ma a parte ricevere 4-5 MILIARDI DI EURO l'anno dalla Repubblica Italiana (in buona parte pagati dai contribuenti e in parte privandoci di opere che potrebbero andare a beneficio di noi contribuenti o in un calo della pressione fiscale) nonostante siamo in anni di gravissima crisi economica il Vaticano mica fa niente di sbagliato". Come la mettiamo con gli scandali di pedofilia coperti dai media italiani per anni e anni? Ci sono state diverse interrogazioni di Maurizio Turco all'Europarlamento a partire dal 2003 ma sulla TV italiana NON SE N'E' MAI PARLATO ADEGUATAMENTE. Solo in seguito all'esplosione globale dello scandalo avvenuta qualche mese fa i media italiani hanno incominciato a parlarne. E la cosa la dice lunga sulla libertà dei media italiani (e non c'entra solo Berlusconi...).
Dimenticavo: quando Santoro ha deciso di far acquistare dalla RAI i diritti per il documentario della BBC sugli scandali di pedofilia (ma non solo...) insabbiati dal Vaticano e documentati, sono scattate sollevazioni di numerosi politici del c-dx e pure interrogazioni parlamentari CONTRO Annozero. Alla fine la puntata è andata in onda ma in studio... le solite tre paia di guanti bianchi. E chi aveva invitato Santoro? Proprio Maurizio Turco. Ma come mai nessuno si ricorda di Maurizio Turco? Perchè c'è stato un diktat di Mons. Fisichella che ha imposto che Maurizio Turco non fosse presente in studio altrimenti lui non avrebbe accettato l'invito ed ecco che c'era mons. Fisichella a fare l'avvocato del Vaticano e NESSUNO a fare il contraddittorio. E' uno SCHIFO.

il documentario della BBC su crimen solicitationis e de delictis gravioriubus (Ratzinger è fra i firmatari, ora è papa (IMG:style_emoticons/default/icon_eek.gif) . Appena divenuto Papa ha usato l'immunità vaticana per non comparire di fronte alle corti americane e britanniche che lo avevano chiamato a testimoniare (IMG:style_emoticons/default/icon_eek.gif) in Italia però non ne ha parlato quasi nessuno...): http://www.youtube.com/results?search_quer...io+bbc+vaticano




(IMG:http://img402.imageshack.us/img402/7189/fisichella.jpg) Mons. Fisichella fa propaganda filo-vaticana a "Porta a Porta" senza contraddittorio


il Crimen sollicitationis (=crimine di adescamento; il documento, riservato, da' direttive al clero su che fare in caso di reati di pedofilia ad opera di membri del clero): http://it.wikipedia.org/wiki/Crimen_sollicitationis
De delictis gravioribus: http://it.wikipedia.org/wiki/De_delictis_gravioribus


La fregatura dell' 8 X MILLE (da Report): http://www.youtube.com/watch?v=yr4mZOQiv4w


8x1000, la posta in gioco: http://www.cronachelaiche.it/2010/04/otto-...posta-in-gioco/


Pedofilia: i segreti di Ratzinger: http://www.youtube.com/watch?v=m5hjNO7xQnw


Pubblicità satirica sull'8x1000 alla Chiesa Cattolica: http://www.youtube.com/watch?v=o44loprfxKA

Messaggio modificato da Roby-oppà il 9 May 2010 - 17:16
Go to the top of the page
+Quote Post
Roby-oppà
messaggio 16 Jun 2010 - 15:45
Messaggio #168


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 848
Iscritto il: 5 February 2008
Età: 42
Da: L.A.
Utente Nr.: 3468



Contrariamente a quello che fa credere lo spot che da oltre un mese va spesso in onda in TV (la Chiesa spende infatti per fare pubblicità circa l'1% di ciò che riceve dall'8x1000 degli Italiani ), ogni 10€ che finiscono nelle casse della Chiesa Cattolica attraverso l'8x1000 solo tre vengono effettivamente destinati alle lodevoli finalità che vediamo nella pubblicità:

http://www.unita.it/news/italia/100071/l_p..._proprio_sicuri
Go to the top of the page
+Quote Post
Cami
messaggio 22 Jun 2010 - 12:35
Messaggio #169


Puvrìn
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 22 June 2010
Utente Nr.: 5834



CITAZIONE (Roby-oppà @ 16 Jun 2010 - 16:45) *
Contrariamente a quello che fa credere lo spot che da oltre un mese va spesso in onda in TV (la Chiesa spende infatti per fare pubblicità circa l'1% di ciò che riceve dall'8x1000 degli Italiani ), ogni 10€ che finiscono nelle casse della Chiesa Cattolica attraverso l'8x1000 solo tre vengono effettivamente destinati alle lodevoli finalità che vediamo nella pubblicità:

http://www.unita.it/news/italia/100071/l_p..._proprio_sicuri



Be' in realtà il dubbio che vuole infondere l'Unità non ha molto senso.
Basta dare un'occhiata al sito del CEI qui per vedere che nella sezione del Rendiconto è tutto più che specificato quindi nessuno scoop o imbroglio.
Go to the top of the page
+Quote Post
Ale83
messaggio 22 Jun 2010 - 12:59
Messaggio #170


Magister Equitum
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1051
Iscritto il: 30 October 2005
Età: 41
Da: Ferrara
Utente Nr.: 381



CITAZIONE
All’indirizzo internet della CEI è possibile consultare il rendiconto di spesa dei fondi assegnati...




CITAZIONE ( @ 22 Jun 2010 - 13:35) *
Basta dare un'occhiata al sito del CEI qui per vedere che nella sezione del Rendiconto...



(IMG:http://verydemotivational.files.wordpress.com/2010/06/129200868838933500.jpg)

Messaggio modificato da Ale83 il 22 Jun 2010 - 13:02
Go to the top of the page
+Quote Post
Roby-oppà
messaggio 22 Jun 2010 - 13:10
Messaggio #171


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 848
Iscritto il: 5 February 2008
Età: 42
Da: L.A.
Utente Nr.: 3468



L'Unità non vuole infondere nessun dubbio. Capriccioli sulle pagine dell'Unità, oltre che sul suo blog (visto il quale L'Unità ha recentemente deciso di chiamarlo per una collaborazione), presenta i dati ufficiali della CEI su come questa dichiara di spendere l'8x1000. Quei dati non sono una novità, basta andare nelle pagine di questo topic antecedenti a questa e probabilmente si troverà qualcuno che negli anni scorsi postò considerazioni e dati simili, questo perchè sono quasi una costante ogni anno. Che sia anche per questo che i dati sulla ripartizione dei fondi fra i diversi enti mostrano come da qualche anno a questa parte sempre meno contribuenti decidono di destinare il loro 8x1000 alla Chiesa Cattolica, preferendo magari i Valdesi che al contrario destinano il 97% di ciò che ricevono dall'8x1000 per le finalità che dichiarano ufficialmente e senza spendere l'1% in martellante pubblicità come fa invece la Chiesa (non presentando poi un bilancio realmente trasparente e dettagliato di come ha speso le offerte ricevute dagli Italiani)?

CITAZIONE (Cami)
Basta dare un'occhiata al sito del CEI qui per vedere che nella sezione del Rendiconto è tutto più che specificato quindi nessuno scoop o imbroglio.
Infatti, nessuno scoop. Nulla che chi è informato non sapesse già ma fa bene ripeterlo perchè magari qualcuno vedendo la pubblicità potrebbe credere che l'8x1000 verrà in massima parte speso per carità ed assistenza dei più poveri quando invece la percentuale finalizzata direttamente a quegli scopi viaggia intorno al 30% del totale (il che è sconcertante se ci si limita ad informarsi da quella pubblicità). L' "imbroglio", al limite, quasi lo fa l'Italia (la Chiesa in quella pubblicità fa marketing) visto che assegnare i fondi di chi non ha espresso una preferenza (come fa la legge sull'8x1000 che tra l'altro pare sia figlia del creativo attuale Ministro Tremonti che ai tempi militava nel P.S.I., partito che nell'84 lavorò sulla revisione del Concordato fra Repubblica Italiana e Città del Vaticano

(IMG:http://img693.imageshack.us/img693/7577/giuliotremontigiulioand.jpg) Giulio Tremonti in posa con Andreotti

passato anche grazie ai voti del P.C.I.) va contro la comune logica e quindi solo chi è informato sa che NON E' POSSIBILE TENERSI L'8x1000 ed inoltre che non indicando nessun beneficiario la tua parte verrà devoluta comunque ai vari enti che partecipano alla spartizione: la tua quota verrà attribuita a tutti gli enti che ne hanno fatto richiesta, con un criterio proporzionale alle firme che ciascun ente ha raccolto (in pratica quindi se non firmi per nessuno non ti tieni niente ma semplicemente lasci scegliere a chi ha firmato; allo stato attuale delle cose equivale a versare l'85% del tuo 8x1000 alla Chiesa Cattolica pur non avendole direttamente destinato il tuo 8x1000 come invece ha fatto circa il 25% dei firmatari; il totale dei firmatari è circa il 33% dei contribenti, una sparuta minoranza insomma ma che determina ogni anno un flusso di 1 miliardo di € che dallo Stato Italiano va allo Stato della Città del Vaticano oltre a tutte le altre concessioni che vengono fatte indipendentemente dall'8x1000). Solo chi è informato inoltre sa che, anche versandolo allo Stato, un buon 60-70% lo Stato lo destinerà comunque alla Chiesa (ad esempio per la costruzione del parcheggio di una struttura che ospita oggi un oratorio, per restaurare quello che ieri era un convento e che magari fra due anni sarà un albergo su cui non verranno pagate le tasse nella stessa proporzione che pagherebbe un privato: peccato che per queste spese la Legge figlia dei Patti del Laterano, o sue successive modifiche, dicesse che la Chiesa doveva pensarci da sè eventualmente con i fondi già ricevuti dai contribuenti italiani mediante l'8x1000; lo Stato invece ingrassa ulteriormente i bilanci di quell'ente senza informare adeguatamente il contribuente e senza destinare una quota consistente dell'8x1000 che il contribuente gli ha assegnato per le finalità di Legge [ad esempio in questi anni per i terremotati dell'Abruzzo, per le persone indigenti o per progetti umanitari nel terzo mondo] e non parliamo poi del fatto che ogni anno aumentano sempre più i soldi che lo Stato versa agli istituti scolastici privati cattolici, il 90% degli istituti privati, mediante i cosiddetti "buoni scuola", spesso in barba ai criteri di proporzionalità del reddito (quindi anche chi vive nella galleria di Piazza Duomo a Milano riceve lauti finanziamenti per mandare il figlio alla scuola privata come è mostrato in questa analisi)).

Il palazzo di Propagande Fide per cui il Cardinal Sepe è stato recentemente indagato è stato restaurato proprio con soldi dello Stato ricevuti dai contribuenti tramite l'8x1000 per aprire un museo CHE MAI E' STATO APERTO:
http://www.giornalettismo.com/archives/687...odifesa-cricca/
http://www.repubblica.it/cronaca/2010/06/2...unardi-4990015/

Senza la storiella del museo, quei soldi probabilmente non sarebbero potuti venire dirottati dallo Stato della Repubblica Italiana verso la Città del Vaticano.

D'altra parte ne avevano già parlato Le Iene:

Vaticano: il museo fantasma (da "Le Iene" del 24 Marzo 2010):
http://www.youtube.com/watch?v=wufJl5j2Vfc

(IMG:http://img443.imageshack.us/img443/7979/sepe05.jpg)

(IMG:http://img19.imageshack.us/img19/8678/sepesangennaro.jpg)


Sul "miracolo col sangue di San Gennaro" messo in atto ogni anno dal Cardinal Sepe: http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=100062


I fatti di questi mesi (rapporti fra la Politica e le cricche di potere ed economiche legate al Vaticano) mi portano a dire: tutto sembra tornare... diamo tempo al tempo e confidiamo negli strumenti messi in mano alla Magistratura.

Messaggio modificato da Roby-oppà il 22 Jun 2010 - 17:05
Go to the top of the page
+Quote Post
Bedrosian Baol
messaggio 22 Jun 2010 - 13:30
Messaggio #172


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: 13 November 2008
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 4814



Beh, la questione del sangue di S.Gennaro non è riconosciuta dalla Chiesa. E' una tradizione (consentitemi di aggiungere: anche molto bella) che porta la gente a pregare.
Nè più nè meno. La Chiesa non si è nemmeno mai espressa sul fatto che il sangue sia del santo o meno. Quindi la cerimonia ha lo stesso valore della cerimonia prima del Palio di Siena o dello Sposalizio del mare a Venezia.

Messaggio modificato da Bedrosian Baol il 22 Jun 2010 - 13:31
Go to the top of the page
+Quote Post
Roby-oppà
messaggio 22 Jun 2010 - 13:39
Messaggio #173


Veudo
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 848
Iscritto il: 5 February 2008
Età: 42
Da: L.A.
Utente Nr.: 3468



Vero. Io mi chiedo però se questa cerimonia folkloristica avrebbe lo stesso successo, in particolare sulle nuove generazioni, se lo studio scientifico del CICAP che ho postato sopra fosse conosciuto da almeno l'80% di coloro che attualmente vanno a quello spettacolo o che comunque ci credono.
Io sono cattolico ma non ho motivo per credere nella bontà del cosiddetto "miracolo del Sangue di San Gennaro".

Messaggio modificato da Roby-oppà il 22 Jun 2010 - 13:48
Go to the top of the page
+Quote Post
Bedrosian Baol
messaggio 22 Jun 2010 - 14:12
Messaggio #174


Neso
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: 13 November 2008
Età: 39
Da: Pitcairn Island
Utente Nr.: 4814



Anche io sono cattolico e non ho nessun motivo per crederci. Questo perchè non sono napoletano. Quello che voglio dire è che non è una questione di "successo" ma di tradizione popolare. Nel momento in cui i napoletani perdessero la volontà o i motivi per cui pregare in quel momento non vedo perchè la cosa dovrebbe continuare.
Io sono convinto che per molti non sia nemmeno una questione religiosa in senso "puro" ma semplicemente un rito compiuto per superstizione. Se, però, ce ne fosse anche solo uno (al corrente dello studio CICAP) che cogliesse la cosa come momento di raccoglimento e preghiera per la città, per me varrebbe la pena di fare lo stesso la celebrazione.
Go to the top of the page
+Quote Post
Redfires
messaggio 23 Jun 2010 - 17:06
Messaggio #175


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4335
Iscritto il: 24 September 2007
Età: 47
Da: Bondeno
Utente Nr.: 2855



CITAZIONE (Roby-oppà @ 22 Jun 2010 - 14:39) *
Io sono cattolico ma non ho motivo per credere nella bontà del cosiddetto "miracolo del Sangue di San Gennaro".


Non credo che la devozione a San Gennaro si fermi al miracolo e una volta svelato il trucco la gente si allontani e non ci crede più !
L'emancipazione non significa per forza di cose non riconoscere la spiritualità propria o ammirare il carisma di quelli che oggi sono definiti Santi.
Un Napoletano nasce già devoto, sciarpetta del Napoli, San Gennaro e ca nisciunu e fess !

Messaggio modificato da Redfires il 23 Jun 2010 - 17:07
Go to the top of the page
+Quote Post

8 Pagine V  « < 5 6 7 8 >
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 19 Apr 2024 - 16:04


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)