IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

 
Reply to this topicStart new topic
> [FILM] Il... Belpaese, Con Paolo Villaggio - rotflissimo... quasi demenziale
Frabe
messaggio 12 Jun 2006 - 17:49
Messaggio #1


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3788
Iscritto il: 28 May 2005
Da: autunno 2002
Utente Nr.: 134



Vista l'inflazione di nuovi topic sui film italiani, ecco uno di quelli che mi ha fatto più ridere (il secondo è Fracchia).
Ambientato in Italia negli anni di piombo ha delle trovate demenziali incredibili... c'è anche molta satira cattivissima.
Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?
Go to the top of the page
+Quote Post
A.L.G.
messaggio 12 Jun 2006 - 17:57
Messaggio #2


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 9423
Iscritto il: 8 March 2006
Età: 40
Utente Nr.: 630



non l'ho visto
Go to the top of the page
+Quote Post
Framol
messaggio 12 Jun 2006 - 18:06
Messaggio #3


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 6031
Iscritto il: 1 February 2006
Età: 42
Da: Molinella(Bo/Fe?!),[8 m S.L.M.],Terra Di Confine..
Utente Nr.: 543



Satira pesa,bello comunque...
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 12 Jun 2006 - 18:16
Messaggio #4


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



"Il... Belpaese" è di Luciano Salce (vedi il mio post sulla commedia all'italiana). Forse non è dei suoi più riusciti ma trasuda cattiveria da tutti i pori, com'è nella tradizione dei film di Salce. Lo apprezzo, e molto, ma può infastidire più di uno spettatore.
Se ti è piaciuto "Il... Belpaese", credo che il film più radicale della coppia Salce-Villaggio sia "Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno" (con una Eleonora Giorgi giovanissima e nudissima, questo lo dico anche per spingere a cercare questo film... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif) ), un morbosissimo e surreale film in cui Villaggio interpreta un bambinone maniacalmente fissato sulla giovane adolescente che vive in casa con lui. E' un film prevalentemente onirico, quasi un incubo, e profondamente erotico, di quel voyerismo meschino e malato che sfocia inevitabilmente nella tragedia più cupa, con un umorismo nero di una malvagità assoluta. Un film oserei dire feroce, che attacca il sistema famiglia come forse solo Takashi Miike oserà fare con "Visitor Q", probabilmente il film più estremo mai girato finora.
Purtroppo questi film di Salce sono introvabili. Il fatto che tali film non siano disponibili nemmeno in DVD e che le rare volte che lo sono è grazie a un'edizione di qualche appassionato americano, la dice lunga sul grado di cecità e di ignoranza dei produttori e dei distributori italiani.
Go to the top of the page
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 3 May 2024 - 14:35


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)