IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

 
Reply to this topicStart new topic
> Driver Alternativi Per Nvidia
pottydj
messaggio 19 May 2006 - 17:28
Messaggio #1


....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 39
Da: P Rio
Utente Nr.: 4



Taddia mi parlava di driver alternativi a quelli ufficiali per schede Nvidia.. io ad esempio ho una GeForce 4 460Go integrata nel notebook Toshiba, e gli unici driver sarebbero quelli distribuiti nel driver pack per il mio modello di portatile.. niente di serio quindi!

come si chiamano questi driver alternativi?
Go to the top of the page
+Quote Post
Fonfi
messaggio 19 May 2006 - 20:30
Messaggio #2


Alcoholized
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3415
Iscritto il: 28 March 2005
Età: 40
Da: Dove esportano la nebbia
Utente Nr.: 17



Quelli a cui si riferiva Taddia sono gli OmegaDrivers, che puoi scaricare da questo sito: www.omegadrivers.net
So che ne esistono anche altri di drivers moddati, ma non sono sicuro che siano compatibili con qualsiasi modello di GeForce (comprese alcune per laptop).
Prova questi per ora...
Go to the top of the page
+Quote Post
pottydj
messaggio 19 May 2006 - 20:58
Messaggio #3


....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 39
Da: P Rio
Utente Nr.: 4



ok thanks stanotte li provo
Go to the top of the page
+Quote Post
axettone
messaggio 20 May 2006 - 07:53
Messaggio #4


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4134
Iscritto il: 4 April 2005
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 52



Curiosità: perché dover scegliere delle alternative ai driver nVidia?
Go to the top of the page
+Quote Post
sayian
messaggio 20 May 2006 - 09:01
Messaggio #5


Al Mèi!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1810
Iscritto il: 5 December 2005
Età: 114
Da: L'Abisso
Utente Nr.: 442



Forse vogliono tentare di migliorare leggermente le prestazioni delle proprie schede. Non è inusuale che si trovino driver di terze parti (sempre free) che hanno una resa decisamente migliore di quelli ufficiali. Devo però ammettere che di solito perdono in stabilità ed affidabilità, stando ai commenti che si leggono in giro.

Personalmente non ho mai provato driver alternativi, ma ricordo in passato, all'epoca delle voodoo3, in cui i driver ufficiali facevano pena e le schede facevano piantare improvvisamente il computer, cosa che invece non accadeva con vari tipi di driver di terze parti.
Go to the top of the page
+Quote Post
Fonfi
messaggio 20 May 2006 - 09:10
Messaggio #6


Alcoholized
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3415
Iscritto il: 28 March 2005
Età: 40
Da: Dove esportano la nebbia
Utente Nr.: 17



IL problema di Potty è il seguente: alcuni modelli di GPU nVidia per laptop, non utilizzano i drivers unificati standard, ma solo alcune versioni appositamente modificate dal produttore del portatile. Il problema è che le nuove relase escono raramente e spesso viene abbandonato il supporto alle vecchie versioni. I drivers Toshiba per la GeForce 460 Go di Potty sono parecchio datati e lui vorrebbe provarne dei nuovi, per vedere se riesce a risolvere alcuni problemi; l'unico modo è quello di utlizzare questi drivers, che vengono comunque riconosciuti dalla sua scheda video.
nVidia come supporto drivers è eccezionale, ma accade di riscontrare questo tipo di problema, con appunto alcune GPU per laptop (penso comunque che ora si utilizzino solo i Forceware unificati).
Go to the top of the page
+Quote Post
sayian
messaggio 20 May 2006 - 09:12
Messaggio #7


Al Mèi!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1810
Iscritto il: 5 December 2005
Età: 114
Da: L'Abisso
Utente Nr.: 442



Ah capisco... in questo caso è costretto a fare così. Che fastidio quando i produttori di pc decidono di modificare a loro piacimento le schede e i driver, così poi uno non trova più né supporto, né aggiornamenti. E' veramente una cosa odiosa. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
axettone
messaggio 20 May 2006 - 10:39
Messaggio #8


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4134
Iscritto il: 4 April 2005
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 52



Ah beh, allora è un altro discorso. In questo caso sicuramente quei driver tornano utili.
x syan: migliorare le prestazioni delle schede (di quanto poi in realtà? 5%?) per poi avere un PC che va in schermata blu mi sembra una genialata d.o.c. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
pottydj
messaggio 20 May 2006 - 11:25
Messaggio #9


....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 39
Da: P Rio
Utente Nr.: 4



in particolare voglio far funzionare il biliardo on line e lemmings 3d (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)

e tra l'altro sul sito nvidia questi driver non ci sono neanche!! sono proprio solo parte di questo set di driver specifico.. tristezza!
Go to the top of the page
+Quote Post
sayian
messaggio 20 May 2006 - 11:33
Messaggio #10


Al Mèi!
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1810
Iscritto il: 5 December 2005
Età: 114
Da: L'Abisso
Utente Nr.: 442



CITAZIONE (axettone @ 20 May 2006 - 11:39) *
Ah beh, allora è un altro discorso. In questo caso sicuramente quei driver tornano utili.
x syan: migliorare le prestazioni delle schede (di quanto poi in realtà? 5%?) per poi avere un PC che va in schermata blu mi sembra una genialata d.o.c. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)


Ma infatti hai ragione, nemmeno io ho mai fatto la pazzia di provare driver non ufficiali. Cioè, uno può anche farlo, ma personalmente fin tanto che tutto funziona bene, io non cambierei driver. Tanto più che a volte windows la prende male quando cominci a smanettare troppo con alcuni driver. Consiglio: prima di pistolare coi driver, fate sempre un bel punto di ripristino, non si sa mai.

Certo se uno vuol fare andare biliardo online e lemmings 3d mi sembra doveroso cambiare driver... (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Fonfi
messaggio 20 May 2006 - 13:20
Messaggio #11


Alcoholized
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3415
Iscritto il: 28 March 2005
Età: 40
Da: Dove esportano la nebbia
Utente Nr.: 17



Generalmente i drivers di questo tipo vanno bene solo per quelle schede che hanno qualche pipeline di rendering dormiente (per via di mosse commerciali, vengono commercializzate schede con stessa GPU, ma con prestazioni e prezzi diversi). Gli OmegaDrivers permettono ad alcune schede (naturalmente solo appositi modelli) di abilitare e sfruttare 4 pipeline in più, con conseguenti aumenti del pixel fill rate, a parità di frequenza di lavoro del chip.

Ovviamente questo lo si può fare anche con software tipo Power Strip (oppure aggiornando il BIOS della scheda grafica), ma per l'utonto, questo risulta non semplicissimo...
Go to the top of the page
+Quote Post
pottydj
messaggio 20 May 2006 - 15:37
Messaggio #12


....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 39
Da: P Rio
Utente Nr.: 4



grazie per l'utonto (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_mrgreen.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
taddia
messaggio 21 May 2006 - 19:09
Messaggio #13


:sisi:
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 4050
Iscritto il: 13 April 2005
Età: 40
Da: Ferrara
Utente Nr.: 70



anche chi ha schede ati su acer ha questo problema. non posso aggiornare i driver se non con gli omega...

@potti: mi spiace, pensavo che facessero anche i driver per nvidia
Go to the top of the page
+Quote Post
Fonfi
messaggio 21 May 2006 - 19:46
Messaggio #14


Alcoholized
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3415
Iscritto il: 28 March 2005
Età: 40
Da: Dove esportano la nebbia
Utente Nr.: 17



X Potty: non mi riferivo a te!

X taddia: guarda che avevi ragione, ci sono gli Omega per nVidia, solo che il progetto è stato momentaneamente sospeso, quindi non sono disponibili versioni recentissime.
Go to the top of the page
+Quote Post
pottydj
messaggio 21 May 2006 - 20:07
Messaggio #15


....alla vecchia....
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 27586
Iscritto il: 26 March 2005
Età: 39
Da: P Rio
Utente Nr.: 4



sì infatti ci sono ma tipo del 2005 l'ultimo aggiornamento, per provarli attendo di avere un po' di tempo
Go to the top of the page
+Quote Post
Fonfi
messaggio 21 May 2006 - 20:53
Messaggio #16


Alcoholized
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 3415
Iscritto il: 28 March 2005
Età: 40
Da: Dove esportano la nebbia
Utente Nr.: 17



Beh, considera che se hai i driver originali toshiba per la GeForce 4 MX 460, vuol dire che sono quasi sicuramente del 2002, se ti va bene del 2003!
Go to the top of the page
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 2 May 2024 - 20:25


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)