IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Registrati per comunicare con gli altri e per accedere a tutte le altre funzionalità del sito!
Per qualsiasi info scrivi a staff [AT] ferraraforum [PUNTO] it.


NOTA Il forum è offline ormai da parecchi anni, rimane online solo per archivio. Per informazioni contattare guidopotena@gmail.com

 
Reply to this topicStart new topic
> [GENERICO] Cartoni Dall'oriente Al Cineforum!, Il nuovo ciclo del giovedì
Senbee Norimaki
messaggio 7 May 2006 - 01:53
Messaggio #1


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Giro questa presentazione da www.ferraracinema.it
Ci tengo a precisare che l'ultimo film, "My life as McDull" è stato tutto tradotto dal sottoscritto, compresi i cartelli e le scritte, che non erano state tradotte in inglese nel DVD originale (ovviamente mi sono fatto aiutare dalle mie conoscenze a Hong Kong!)

-----------------------------------------------

Tutte le proiezioni si terranno alle ore 21:15 presso Area Giovani (via Labriola 11, trasversale di viale Krasnodar, dalle parti della Conad).

Da tempo il pubblico del cineforum ci chiede di proporre un nuovo ciclo dedicato all'animazione orientale. Abbiamo sempre detto che avremmo atteso fino a quando non avessimo avuto a disposizione una rassegna davvero importante e rappresentativa.
Con "FAR EAST: l'inedita frontiera dell'animazione orientale" vi offriamo 4 film recentissimi e inspiegabilmente inediti in Italia.
Una rassegna per scoprire fino a dove si sia già spinta la tecnica 3D in Giappone, come si possa dare un seguito a un capolavoro assoluto del genere e per quale motivo un maialino abbia fatto impazzire Hong Kong.

Giovedì 11 Maggio
APPLESEED (Giappone 2004) di Shinji Aramaki

Nuovissimo adattamento da un manga dell'autore di Ghost in the Shell, realizzato con una rivoluzionaria tecnica d'animazione 3D

Clicca qui per vedere il trailer

(IMG:http://www.ferraracinema.it/img/gen/appleseed1_kik.jpg)

Trama:
2131. Una guerra non-nucleare ha distrutto il pianeta Terra. Deunan Knute continua a combattere mentre tutte le linee di comunicazione sono state tagliate e quindi non sa che la Guerra è finita. La ragazza viene poi portata in salvo a Olympus, una città futuristica dove scopre che il suo ex fidanzato è diventato un cyborg. Deunan scopre che più della metà degli abitanti di Olympus sono cloni, creati per portare stabilità sulla terra.

(IMG:http://www.ferraracinema.it/img/gen/appleseed2_kik.jpg)

La Critica:
"Il film è interamente realizzato in Computer Grafica (CGI) e il risultato è sorprendente: le immagini della città utopistica di Olympus, con le sue costruzioni avveniristiche, le sue automobili che viaggiano veloci su cuscinetti ad aria, ma anche le scene di battaglia, o le stesse immagini cupe e scure della Terra devastata, rimangono impresse e lasciano a bocca aperta. Aggiungiamo anche la cura con cui sono elaborati i personaggi, raffinati ed espressivi, ben oltre le caratteristiche 'occhi enormi e bocca ampia' dei classici personaggi manga: Deunan è delicata, con corti capelli ondulati biondi, e il suo volto esprime i suoi sentimenti alla perfezione; anche i bioroidi sono ben delineati e si rammentano facilmente. Le scene sono accompagnate dalle musiche dei Boom Boom Satellites, di Basement Jaxx e Ryuchi Sachamoto sparate a volume assordante che, insieme agli spari e alle urla, lasciano lo spettatore frastornato." da www.cineclick.it



Giovedì 18 Maggio
GHOST IN THE SHELL 2: INNOCENCE (Giappone 2004) di Mamoru Oshii

Il seguito del capolavoro Ghost in the Shell, totalmente (e inspiegabilmente) inedito in Italia. Un altra perla dal geniale Mamoru Oshii.

Clicca qui per vedere il trailer

(IMG:http://www.ferraracinema.it/img/gen/gits1_kik.jpg)

Trama:
Batou, detective della sezione 9 della polizia di pubblica sicurezza, insieme al partner Togusa affronta un caso di strani omicidi. I killer sono delle puppet robot che dopo l'omicidio si "suicidano".

(IMG:http://www.ferraracinema.it/img/gen/gits2_kik.jpg)

La Critica:
"L'atmosfera generale del film ricorda Blade Runner, tanto che la critica statunitense ha parlato di un vero e proprio "cyber noir"." da www.e-laser.org

"L'aspetto tecnico del film si riassume con una sola parola: impressionante. Quello che mi ha colpito di più sono gli sfondi, realizzati con una maestria che non ho mai visto in nessun'altra produzione. Innocence è dunque un ottimo sequel, che non deluderà chi, come me, ha adorato il primo GITS. L'unico dilemma è: avremo mai un'edizione italiana? Visione obbligata per tutti i fan di Oshii e Shirow." da www.figura4.com


Giovedì 25 Maggio
FINAL FANTASY VII: ADVENT CHILDREN (Giappone 2004) di Tetsuya Nomura

Il film più atteso dai videogiocatori di tutto il mondo. Uno sforzo produttivo colossale per l'animazione giapponese più avanzata di sempre.


(IMG:http://www.ferraracinema.it/img/gen/advent1_kik.jpg)


Trama: (la trama del videogame vi verrà riassunta prima della proiezione)
Dopo otto anni "Final Fantasy VII", titolo che ridefinì gli standard dei role-playing games, ha finalmente un seguito, che arriva sotto forma di film vero e proprio.
Una misteriosa malattia tormenta il pianeta Midgar, ridotto in rovina dalla cruenta battaglia con Shinra, che ruba la forza vitale del pianeta per usarla come fonte di energia. La popolazione è prossima all'estinzione, e sono poche le speranze di una rinascita futura. Speranza e riscossa convergono nel personaggio di Cloud, che combatterà per proteggere gli orfani della passata guerra che gli sono stati affidati.


(IMG:http://www.ferraracinema.it/img/gen/advent2_kik.jpg)


La Critica:
"A dir poco stupendo!!!!
La grafica è la migliore che abbia mai visto in un film in computer grafica, un vero e proprio piacere per gli occhi!" da www.p2dforum.it

"Un'opera complessa e avveniristica dove lo "strappo" delle forme convenzionali del cinema risulta l'unica bussola capace di orientare e "rimontare" idealmente queste inquadrature." da www.sentieriselvaggi.it



Giovedì 1 Giugno
MY LIFE AS MCDULL (Hong Kong 2001) di Toe Yuen

Il maialino McDull è IL cartone animato di Hong Kong. Un film infantile per adulti pensanti. Un fenomeno di culto irresistibile.

(IMG:http://www.ferraracinema.it/img/gen/mcdull1_kik.jpg)

La Trama:
La trama, pretesto minimo per trascinare l'incredibile vis comunicandi di McDull e soci su grande schermo, parte dalla nascita di McDull seguendolo fino a una sorta di maturazione forzata. Dapprima è McBing, la madre, in sala parto, che credendo di vedere un disco volante (in realtà un vasino rosso ruotante per aria!), chiama il figlio Dull (ottuso) in un impeto di modestia. E tale sarà McDull, tenero e vagamente imbranato.

(IMG:http://www.ferraracinema.it/img/gen/mcdull2_kik.jpg)

La Critica:
"Tra accenti filosofici e autentiche cattiverie, My Life as a McDull è una scoperta inebriante, una boccata d'ossigeno nel mare di mediocrità della maggioranza delle commedie contemporanee." da www.hkx.it

"Il film è una mescolanza di animazioni in 2 e 3 dimensioni e di fotomontaggi con sfondi presi dalla Hong Kong reale. I due maialini e i loro amici si muovono all'insegna di un umorismo di marca dark. In Cina hanno invaso anche il mercato dei gadget dando ai loro creatori introiti considerevoli. Da noi, all'infuori della ghiotta occasione offerta dal Far East (che si distingue per un'offerta di film estremamente varia ed interessante), non si sa se vedranno mai la luce dei proiettori delle sale cinematografiche commerciali. Se accadesse potrebbero proprio competere con i tre porcellini di disneyana memoria. In questo caso, a chi andrebbe la pole-position?" da www.mymovies.it

Messaggio modificato da Senbee Norimaki il 7 May 2006 - 01:56
Go to the top of the page
+Quote Post
Framol
messaggio 7 May 2006 - 10:46
Messaggio #2


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 6031
Iscritto il: 1 February 2006
Età: 42
Da: Molinella(Bo/Fe?!),[8 m S.L.M.],Terra Di Confine..
Utente Nr.: 543



Sono a pagamento le proiezioni?
Go to the top of the page
+Quote Post
Evil_Soul
messaggio 7 May 2006 - 11:11
Messaggio #3


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 11096
Iscritto il: 23 June 2005
Utente Nr.: 184



Senbee, ti prenoto un posto in macchina per tutte le date!
Innocence l'ho già "visto" in pessima qualità e devo assolutamente vederlo bene, ma poi Advent children! Visto dal DVD di mio fratello, stupendo! (e per quella proiezione credo che verrà anche lui... :sisi )
Che poi a vedere le date, dal secondo in poi dovrei essere motorizzato e indipendente...
Comunque mi ispirano tutti!
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 7 May 2006 - 14:31
Messaggio #4


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



CITAZIONE (Framol @ 7 May 2006 - 11:46) *
Sono a pagamento le proiezioni?


No no, sono gratis. C'è offerta libera (ma un euro va più che bene) dopo il film, solo se t'è piaciuto o se ti va.

Ricordo ovviamente che questi film, non essendo mai stati importati in Italia, sono in versione originale coi sottotitoli in italiano (spesso pazientemente tradotti da noialtri).

CITAZIONE (Evil_Soul @ 7 May 2006 - 12:11) *
Senbee, ti prenoto un posto in macchina per tutte le date!
Innocence l'ho già "visto" in pessima qualità e devo assolutamente vederlo bene, ma poi Advent children! Visto dal DVD di mio fratello, stupendo! (e per quella proiezione credo che verrà anche lui... :sisi )
Che poi a vedere le date, dal secondo in poi dovrei essere motorizzato e indipendente...
Comunque mi ispirano tutti!


Mitico Evil! ^__^ (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/23.gif) (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/b-rabbit.gif)
Dei quattro, il più bello è senz'altro l'ultimo, "My life as McDull", un film che diverte, intenerisce un mondo, ma soprattutto ti lascia un'esperienza profondissima di vita. Per un cartone animato di porcellini è davvero incredibile! ^_^
Gli altri brillano soprattutto per la tecnica, specie Final Fantasy che, se da un lato è praticamente incomprensibile per chi non ha mai giocato al gioco omonimo (ma prima del film spieghiamo bene la trama per chi non conosce il videogame) dall'altro è quanto di più tecnicamente incredibile sia mai stato realizzato finora in computer grafica.
Innocense è bellissimo ma mai come il primo (comunque è slegatissimo, non importa aver visto il primo per apprezzarlo).
Appleseed non lo so perché non l'ho ancora visto ^_^

Messaggio modificato da Senbee Norimaki il 7 May 2006 - 14:27
Go to the top of the page
+Quote Post
Evil_Soul
messaggio 7 May 2006 - 14:33
Messaggio #5


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 11096
Iscritto il: 23 June 2005
Utente Nr.: 184



Per Advent children confermo la presenza del bros. (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/sisi.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Fede_
messaggio 7 May 2006 - 19:06
Messaggio #6


Bambanon
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 376
Iscritto il: 2 February 2006
Età: 41
Da: Ferrara
Utente Nr.: 545



Advent children
fa un mucchio!!!
ve lo consiglio caldamente,soprattutto a chi segue questi film che esulano un pò dalla serie di VG
Peccato non poter esserci questo giovedì causa trasferta per lavoro (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_frown.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
margu
messaggio 8 May 2006 - 10:51
Messaggio #7


Figazz
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 1321
Iscritto il: 31 March 2006
Età: 41
Da: Santa Maria Maddalena
Utente Nr.: 660



Bellissimiiiii, sono dei vostri anch'io (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/b-rabbit.gif)
Go to the top of the page
+Quote Post
Kikujiro
messaggio 9 May 2006 - 19:37
Messaggio #8


Ciocapiàt
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 559
Iscritto il: 22 May 2005
Utente Nr.: 123



Confermo che MY LIFE AS MCDULL verrà presentato da Senbee in qualità di esperto e traduttore.
Go to the top of the page
+Quote Post
Flag
messaggio 12 May 2006 - 12:09
Messaggio #9


Imbambì
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 124
Iscritto il: 11 May 2006
Età: 46
Utente Nr.: 736



AAAAARGH!

so di questa cosa solo ora... NOUUUUUU (IMG:http://www.ferraraforum.it/style_emoticons/default/icon_cry2.gif)

Advent children lo devo assolutamente vedere

grazzie dell'info
Go to the top of the page
+Quote Post
Senbee Norimaki
messaggio 12 May 2006 - 13:46
Messaggio #10


Super Member
Gruppo icone

Gruppo: Utente
Messaggi: 15258
Iscritto il: 14 December 2005
Età: 17
Utente Nr.: 459



Ieri sera il film è piaciuto moltissimo un po' a tutti. Molto bene. L'unica nota veramente negativa di questi eventi è la domanda che ricorre: "Ma perché i distributori italiani sono così deficienti da negarci questi film?!?!?!?". Una domanda senza risposta, che fa piombare nella tristezza più nera, considerando anche il fatto che questi film vengono proiettati in tutta europa e in USA (coi sottotitoli) nei cinema ed esistono in DVD quasi in contemporanea col Giappone.

Certo, i motivi ci sono, eh, rendetevi conto a quale faccia è in mano la distribuzione italiana:
(IMG:http://image.excite.it/www/feeds/news/cinema/ansa/20051011/medium/c3f8c6010ebf8143b724dbb705450dd6.jpg)

Ah dimenticavo: potete votare il film e scrivere le vostre impressioni sul sito di ferraraCinema:
http://www.ferraracinema.it/forum/viewtopi...20b79eec0aa591e
Go to the top of the page
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline




Versione Lo-Fi Oggi è il: 16 Apr 2024 - 06:43


Page top
Contattaci a staff@ferraraforum.it - visitatori dal 25 Marzo 2005 ( oggi)